Otorinolaringoiatria Vito Fazzi

4.4

Una perla del S.S.N.

Il reparto di otorinolaringoiatria dell'ospedale Vito Fazzi è davvero una bella realtà, fatta di competenza professionale senza tralasciare l'aspetto umano, che per un paziente è parte fondamentale, ma che, paradossalmente, é sempre più difficile trovare.
Dalle visite alla preospedalizzazione, sino alla degenza post-operatoria, l'intero staff medico e infermieristico è stato fantastico.
Ringrazio di cuore il Dr. Giuseppe Porro che ha accompagnato mio figlio in questo percorso, il Dr. Giovanni Tomacelli che ha effettuato l'intervento, l'anestesista che a mo' di gioco ha spiegato al bambino cosa avrebbe fatto, la Caposala che ha coordinato tutto lo staff di reparto che ci ha fatto sentire coccolati, per l'intera degenza.
A tutti loro la mia più profonda gratitudine.

Ipertrofia adenotonsillare di IV stadio.

Parotidectomia sub totale

Sono stato operato dal dottor Taurino Alberto e dal dottor Tomacelli Giovanni per un adenoma della parotide sinistra; sono stati dei medici con la M maiuscola, non ho avuto alcun problema post operatorio, solo una piccola paresi al labbro inferiore che già sta andando via e sparirà col tempo.
Complimenti a tutto lo staff del reparto otorino, TUTTI ECCEZIONALI!

Adenoma pleomorfo parotide sx.

Reparto otorinolaringoiatria all'avanguardia

Sono stata operata 10 giorni fa per poliposi nasale dal dottor Romanello.
Ringrazio il dott. Matteo Romanello, il dott. Giuseppe Porro e tutta l'equipe, infermieri e caposala, per la professionalità, la competenza e la gentilezza nei confronti dei pazienti.
Ottimo reparto.

Poliposi nasale bilaterale.

Ottimo reparto

Sono stato ricoverato per quattro giorni in seguito ad un ascesso pelvi linguale
Vorrei rivolgere un ringraziamento al dottor Giuseppe Porro, alla dottoressa Francesca Marra e dottoressa Valentina Di Benedetto per la competenza e preparazione professionale.
Sempre disponibile e gentile il personale infermieristico.

Ascesso pelvi linguale.

Ottimo reparto

Mi sono rivolto a questo reparto per mia figlia, a cui hanno diagnosticato un tumore di Warthin della parotide sinistra. In seguito a tale diagnosi e le preoccupazioni per un intervento piuttosto delicato, sono iniziati i dubbi sulla scelta della struttura più idonea per tale intervento. Sono rimasto più che soddisfatto del trattamento riservato a mia figlia da questo reparto; a partire chiaramente dal dott. Palumbo che lo dirige, al dott. Taurino e dott. Romanello che hanno effettuato l'intervento, alla dott.ssa Marra che ha visitato per prima mia figlia ed ha portato alla diagnosi finale, aggiornandoci costantemente sino alle dimissioni dal reparto. Non per ultime, la Caposala e tutte le infermiere, sempre gentili, disponibili e professionali.
Grazie a tutti veramente. Ho deciso di scrivere queste poche righe per incoraggiare coloro che ne avranno bisogno a rivolgersi a questo reparto senza dubbi! Le eccellenze si trovano anche qui al Sud.

Tumore di Warthin.

Reparto eccellente

Ho subìto un intervento chirurgico al naso per l’asportazione di un papilloma invertito, rinviato per molto tempo e, pertanto, delicato.
L’operazione è stata eseguita per via endoscopica e in anestesia generale, in un quadro clinico che presentava alcune criticità (età avanzata, patologie pregresse).
Durante la degenza presso il reparto di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Vito Fazzi ho potuto constatare non solo l’ottima preparazione ma anche la sensibilità e la gentilezza di tutto il personale medico e sanitario. Il reparto è ordinato e pulito, garantendo così tranquillità ai degenti. L’intervento - etmoidectomia - è stato eseguito con successo e la visita di controllo è stata efficiente.
Un ringraziamento particolare va al primario Dott. Antonio Palumbo, che mi ha rassicurato e guidato anche nel decorso post-operatorio, e a tutta l’equipe.
Il reparto di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Vito Fazzi di Lecce è un’eccellenza che merita di essere portata all’attenzione di tutti.

Papilloma invertito seni paranasali.

Intervento in anestesia totale

Reparto eccellente, mia figlia vi è stata ricoverata per l'asportazione di una cisti extra parotidea. Non posso che lodare tutti, dai medici alla caposala, alle infermiere.
L'eccellenza del Vito Fazzi.

Cisti extra parotidea.

Intervento alla parotide

Il 21 marzo scorso ho subìto un delicato intervento chirurgico per l'asportazione di un adenoma pleomorfo alla parotide. L'intervento è stato eseguito perfettamente dall'Equipe del reparto Otorinolaringoiatria dell'ospedale Vito Fazzi di Lecce.
Ho avuto una degenza di 12 giorni, durante i quali tutti i medici e il personale infermieristico si sono distinti per l'alta professionalità, per la puntualità e lo spirito umano. Sempre.
Non finirò mai di ringraziarli.
Ringrazio il dottor Taurino, la dottoressa Marra, il dottor Antonio Palumbo, la dottoressa Ancora, il dottor Madaro, il dottor Romanelli, il dottor Tomacelli, il dottor Porro e gli altri medici di cui non conosco il nome.
Un ringraziamento speciale alla dottoressa/ professoressa Copelli, è stata lei che mi ha operato.
Grazie di cuore a tutti da parte mia e della mia famiglia.

Adenoma pleomorfo parotide.

Infortunio sul lavoro, intervento all'orecchio

Vorrei ringraziare tutti i medici e gli infermieri per la professionalità, la competenza ed il fattore umano che hanno dimostrato nei confronti della mia persona. In particolare un ringraziamento alla dott.ssa Monia Ancora, al dottor Madaro e al dottor Giuseppe Porro.
Con stima.

Ferita lacero contusa orecchio sx.

Professionali, competenti e umani

Mio padre è stato ricoverato in questo reparto 20 giorni, in pieno periodo Covid. Nonostante una diagnosi che ci ha devastato e per cui, purtroppo, non c'è nulla da fare, i medici, partendo dal Primario dottor Antonio Palumbo e dal dottor Alberto Taurino, a seguire tutti gli altri dell'equipe (di cui purtroppo non conosco i nomi), sono stati sempre disponibili, gentili e umani. La comunicazione c'è stata sempre, hanno mostrato interesse per la salute mentale e fisica sia del paziente che dei parenti.
Lo stesso posso dire del personale infermieristico e degli operatori socio sanitari. La caposala è una persona meravigliosa sia a livello professionale che a livello umano. Bravi tutti.
Vi saremo sempre grati per averci supportato in questo momento drammatico.

Carcinoma alla laringe 4° stadio, con metastasi.

DOTT. TOMACELLI E STAFF: UNA GARANZIA!

Sono stato operato presso l’ospedale Vito Fazzi di Lecce per una parotidectomia dal Dott. Giovanni Tomacelli ed il suo staff
L’intervento mi preoccupava molto, tanto da attendere anni prima di affrontarlo. Oggi devo ringraziare il dott. TOMACELLI in quanto non è stato solo un medico competente e professionale, ma anche una persona molto umana e disponibile, che mi ha aiutato oltre che con le sue competenze anche con le parole ed il sorriso.
Un ringraziamento speciale anche all’anestesista e a tutta l’equipe che hanno preso parte all’intervento.
In reparto ho trovato persone disponibili e gentili.
Sono totalmente soddisfatto anche del post intervento in quanto mi sono sentito seguito da tutti i medici di reparto che effettuavano il giro visite!!!
REPARTO DI OTORINOLARINGOIATRA DEL VITO FAZZI DI LECCE, UNA ECCELLENZA DA FAR CONOSCERE!

Tumore Warthin parotite sx.

Grandi professionisti

Ho trovato online, per caso, il contatto del Dott. Antonio Palumbo per una visita privata urgente per mio padre, affetto da tumore maligno del cavo orale.
Dal primo momento sono stata colpita per la disponibilità, l'efficienza, l'attenzione e la professionalità. Ha visitato mio padre ed è intervenuto subito con un ricovero ospedaliero per accertamenti. Già dalla visita ha capito la gravità del problema ed ha saputo delineare la strada migliore da percorrere in pochissimo tempo.
E' stato lui, insieme a tutto il suo team del reparto otorinolaringoiatria del Vito Fazzi di Lecce, ad operare mio padre; un intervento molto lungo e complesso che ci ha tenuto con il fiato sospeso sino alla fine.
L'intervento è andato benissimo e mio padre è salvo e sta bene.
Ringrazio di cuore il Dott. Antonio Palumbo, il Dott. Giovanni Tomacelli e tutto lo staff medico ed infermieristico che hanno assistito mio padre e mia madre (ricoverata con lui per assistenza e sostegno post operatorio) per tutto il periodo di degenza ospedaliera. Persone affidabili, professionali e soprattutto sensibili ed umane.
Grazie di vero cuore!! Al Sud abbiamo una vera eccellenza nel ramo medico!!

Tumore maligno cavo orale.

Faringoplastica - Dott. Michele Arigliani

Serietà, professionalità e simpatia da parte del Dott. Michele Arigliani.

Apnee notturne.

La professionalità del dottore Michele Arigliani è ineccepibile! Grande uomo e grande medico! Mi sento di consigliarlo a tutti per la sua affidabilità e competenza.

Ipoacusia acuta.

Professionalità eccellente

Affidabile, gentile, sorridente, chiaro nelle spiegazioni.
Il Dott. Michele Arigliani non si è solo limitato a fornire un trattamento per il nostro problema, ma si è soffermato a spiegarci di cosa si trattava, rispondendo alle nostre domande e fugando ogni nostro dubbio. Esperienza gradevole dalla prenotazione alla diagnosi, grazie alla eccezionale organizzazione e puntualita'.

Sospetta oculorinite.

Consulenza OSAS - dott. ARIGLIANI

Ringrazio di cuore il dott. Michele Arigliani del reparto otorinolaringoiatria del Vito Fazzi di Lecce per la professionalità e la disponibilità avute. In un contesto di sospetta apnea notturna, ho chiesto un consiglio ad altro medico che mi ha subito messo in contatto con Arigliani, che io non conoscevo. Il dottore si è messo subito a disposizione il giorno stesso, facendomi fare immediatamente l'esame di polisonnografia. Oltretutto mi ha visitato in maniera professionale e meticolosa la gola, mettendomi a mio agio con un fare molto scherzoso e simpatico. Consiglio a tutti il dott. Arigliani. Mi sono trovato veramente bene e lo consiglierò in futuro.

Sospetta apnea notturna.

Eccellente, consulenza ORL

Grazie vivamente al Dott. Michele Arigliani, MEDICO DI GRANDE EMPATIA E ECCEZIONALE PROFESSIONALITÀ NELLO SVOLGIMENTO DEL SUO LAVORO. EVIDENZIA UNA GRANDE ESPERIENZA E PROFESSIONALITÀ, NONCHÉ UNA SIMPATIA CHE METTE IL PAZIENTE A PROPRIO AGIO, RENDENDOLO PIÙ SERENO NEL CORSO DELLA VISITA. GRAZIE DOTT. ARIGLIANI PER AVER SCRUPOLOSAMENTE TRATTATO LA MIA PERSONA. MEDICO CON UN PROFONDO OTTIMISMO CHE TRASMETTE IN MODO UMILE E NATURALE. GRAZIE ANCORA.

Consulenza per sospetta infiammazione alla orecchio. Rinite da intolleranze varie.

Encomiabili!

Ho avuto mia figlia ricoverata nel reparto di Otorinolaringoiatria dal 28 agosto al 12 settembre. Che dire... un reparto ben organizzato e con personale medico di alto livello per professionalità e competenza. Personale infermieristico e OSS veramente disponibile e attento a tutte le esigenze dei pazienti. Ma il fiore all'occhiello sono i medici, e devo un ringraziamento particolare al dottor Filippo Antico, che da subito ha preso a cuore la situazione mettendo in risalto prima di tutto il suo grande lato umano e poi, con vastissima conoscenza professionale, competenza e caparbietà, è riuscito ad individuare la causa e a risolvere il disagio che da cinque mesi affliggeva mia figlia.
Un grazie di cuore va anche all'infermiera Ena Dane, che con dolcezza e professionalità si è presa cura di mia figlia come se fosse la sua.
Riconoscente!

EMIPANSINUSITE SINISTRA DI NATURA ODONTOGENA.

Arigliani fantastico

Il dottor Michele Arigliani è semplicemente fantastico. Competente e umile. Un connubio raro!

Otite.

Eccellente professionalità

Un sincero ringraziamento all'équipe medica del reparto Otorinolaringoiatria dell'Ospedale Vito Fazzi di Lecce.
In particolare al dott. Leo Tomacelli ed al dott. Filippo Antico per la professionalità, serietà e disponibilità con cui hanno seguito e trattato in questi mesi la patologia "perforazione m.t. post traumatica" di nostro figlio quindicenne.
La tempestività nel riposizionare "magistralmente" la membrana timpanica, seppur completamente compromessa, e la tenace e costante assistenza prestata successivamente, hanno portato ad un ottimo ed insperato risultato, evitando a nostro figlio un secondo intervento più importante e sicuramente più traumatico.
Sempre riconoscenti,
Giuseppe e Tommasa

Perforazione timpanica post traumatica.

Staff ottimo

Entrata come paziente nel reparto, mi sono ritrovata ad essere coccolata ogni minuto e giorno e settimana dall'infermiere e tecniche, che non mi hanno mai risposto male, mai non si sono prestate a venirmi incontro sempre con il sorriso e con una parola di conforto; pur avendo magari fatto una notte in bianco, erano sempre dolci e rispettose della mia sofferenza. Le coordinatrici ex capo sale sono state molto brave ad aiutare le stesse ragazze nel momento del bisogno. Per non parlare delle due tecniche, persone che ti fanno vedere sempre la realtà ma con dolcezza e tranquillità che.. domani andrà meglio.. Grazie di cuore, vi porterò sempre con me nel mio cuore. Un grazie chiaramente a tutti i dottori, in particolare al vice Dott. Alberto Taurino, che con la sua voce bassa per noi è comunque un punto fermo nell'ottenere un ottimo risultato finale (come disse a me, "importa solo che il paziente che guarisca"). Grazie dottore.

ORL.

Equipe competente

Mio padre ha subìto un'operazione di circa 6 ore chiamata laringectomia totale per causa di un carcinoma laringeo, fatta dal dott. Antonio Palumbo e dal dott. Taurino. Siamo stati in ospedale per più di 40 giorni e devo dire che oltre i due dottori sopra citati, il resto dell'equipe è davvero ottimo, come anche tutto lo staff infermieristico che, nella sofferenza, ha fatto sentire mio padre a casa. Sono orgogliosa di avere medici così nel nostro paese.

Carcinoma laringeo.

VISITA OTORINO PER RINNOVO TERAPIA

Alla prima visita la dottoressa ancora mi prescrive il Dupixent 300 mg., dimenticando di associarlo ad un corticosteroide topico (fonte: primario Tricase). Vengo poi convocato dopo lunga attesa, la dottoressa ancora non mi permette di sedermi e, dopo avermi apostrofato (senza nessuna ragione), si rifiuta di rinnovare la terapia. Mi affida ad un suo collega che procede al rinnovo senza problemi.

POLIPI NASALI.

Accesso da PS

Mio fratello e' stato ammesso da pronto soccorso con una cellulite periorbitaria e sinutite, occhio gonfio e necessita' di antibiotici intravenosi. L'otorino di turno non riconosce la patologia e, nonostante i tentativi di contattare qualsiasi medico di turno, mio fratello e' rimasto senza terapia tutta la notte. Oggi l'infezione e' evoluta notevolmente e non si riesce a vedere un medico. Voglio escludere da questa recensione il Dr. Tomacelli, che in occasioni precedenti si e' sempre dimostrato molto competente e umano.

Cellulite periorbitaria con interessamento dei muscoli orbitari e dell'etmoide.

SCANDALOSO

Da dove inizio? Mi hanno diagnosticato un adenoma pleomorfo alla parotide. Loro?? No! Sono stata 4 giorni ricoverata in ospedale dove mi hanno praticamente abbandonata a me stessa e, quando ho avuto un crollo emotivo per sospetto tumore, mi hanno riso in faccia e neanche un solo misero esame mi hanno fatto, se non un ago aspirato, ma solo quando ho voluto firmare le dimissioni per giustificare i giorni di permanenza! Volete la ciliegina sulla torta? Mi chiamano mesi dopo: ma le è passato quel gonfiore sospetto? Non credo vero? Io mi sono operata al San Raffaele a Milano, la cicatrice è invisibile e il tumore è stato asportato, medici gentilissimi e infermieri che ti fanno sentire a casa; quella è stata una bella esperienza, qui è da dimenticare.

Adenoma pleomorfo parotideo.

Giudizio positivo

Sono stato ricoverato in questo reparto lo scorso anno per una brutta patologia che interessava la gola e il distretto testa-collo. Mi sono trovato bene. Tutti i medici sono molto bravi e competenti, sia dal punto di vista clinico che da quello umano. Ho ricevuto diagnosi giuste e cure adeguate. Buona l'organizzazione e la professionalità di tutti. Purtroppo l'assistenza infermieristica è scarsa e deludente, gli infermieri sono distaccati, poco professionali e spesso disinteressati al paziente. Comunque lo consiglio in quanto, come dicevo prima, i medici sono veramente bravi e ti seguono costantemente, nonostante tutti i problemi che riguardano la sanità pubblica.

Sospetto carcinoma faringeo.

Medici ok, infermieri no

Mio marito si trova ricoverato in questo reparto. La competenza mi sembra elevata per quanto riguarda il personale medico, come del resto tutti i medici al Vito Fazzi. La nota dolente sono le infermiere: sono strutturate come una sorta di piramide nella quale il vertice è la caposala, molto scorbutica, scontrosa e senza un minimo di rispetto. Tratta tutti a pesci in faccia. Le infermiere non sono molto educate, e sono gentili solo a tratti: se sono di aria giusta, ci scappa pure la battuta, altrimenti musi lunghi e via.
Alla base della piramide ci sono gli studenti: molto educati, preparati e sorridenti, nonostante il lavoro "sporco" tocchi a loro. Consiglio un corso di empatia al personale infermieristico ed alla caposala di questo reparto.

Labirintite.