Patologia Chirurgica Policlinico Sassari

Complimenti

Complimenti a tutto il reparto di Patologia Chirurgica, grande professionalità! Ringrazio tutti, dai medici a gli infermieri, agli operatori ed assistenti per le cure amorevoli date a mia madre!

Carcinoma del colon.

A volte ci ritroviamo catapultati in situazioni che non volevamo affrontare e tutto ad un tratto ci si sente in balia degli eventi, incapaci di uscire da una spirale di negatività che ci trascina e ci fa sentire impotenti.
Vorremmo riprendere il controllo della nostra vita, cambiare direzione, ma spesso travolti dal caos non sappiamo da dove iniziare.
Bene lo scossone è stato devastante. Ho fatto appello a tutte le mie risorse, ho ripercorso a ritroso molte battaglie, soprattutto a quelle vinte, ho guardato in prospettiva il baratro che mi portavo dietro e in cui avrei trascinato le persone più importanti della mia vita, e dentro di me è prevalso l’istinto del combattente.
Sono approdato alle Cliniche affidandomi totalmente alla dottoressa Rita Nonnis che è stata, da subito, magnifica.
Ho capito tutto quello che sarebbe successo e l’indomani mi sono ricoverato.
Premetto che 30 anni fa, le Cliniche avevano lasciato un profondo solco dentro il mio cuore e quel terribile semestre ha purtroppo condizionato parte della mia vita.
Su quel letto ho ripercorso tutta la negatività che mi sono trascinato dietro, ma ne ho fatto il mio punto di forza.
Sono stato trattato come una persona importante. Mi sono sentito importante. Mi hanno perfino viziato.
Ora, a guarigione avvenuta, desidero ringraziare di cuore la dottoressa Nonnis, il prof. Scognamillo, il dott. Pala, il dott. Marrosu, il dott. Denti, che con la loro sensibilità e professionalità mi hanno permesso di superare lo sconforto della malattia.
Grazie per la gentilezza del corpo infermieristico e OSS, a Mariella e soprattutto a Mario che mi ha fatto ridere in continuazione.
Io credo che non si debba parlare a sproposito della Sanità. Io ho vissuto una condizione di assoluta eccellenza e auguro a tutti, dico tutti, di poter vivere la mia stessa esperienza.
La vita è piena di sfide. C’è sempre un’opportunità, ogni crisi può essere un’occasione e il dolore porta sempre con sé il seme di una meravigliosa rinascita.
Io ho vinto.
Sono rinato.
Ancora grazie

K colon.

Ci sono dei momenti in cui l'umanità e la sincerità di piccoli gesti hanno, su chi sta vivendo un momento difficile, più valore di qualunque cura e di qualsiasi medicina. Desidero ringraziare di cuore prof. Scognamillo, il dott. Pala, il dott. Marrosu e la carissima dott.ssa Nonnis (il nostro angelo), che con la loro sensibilità e professionalità mi hanno permesso di superare lo sconforto della malattia. Grazie per tutto quello che fate e per come lo fate.
Ringrazio inoltre sentitamente innanzitutto il dottor Matteo Ruggiu, poi tutto il corpo infermieristico, nessuno escluso, tutti perfettamente integrati nella professione ed ispirati da una grande umanità.
Il mio ringraziamento va a tutti loro indistintamente.

Cenzina Pignati e Salvatore

Tumore al colon.

GRAZIE

Grazie di cuore a tutto lo staff per la gentilezza, professionalità e umanità dimostrate e per averci permesso di passare queste feste ed arrivare al 2017 con nostro padre a casa con noi. GRAZIE!

Tumore al colon.

Ottimo Reparto

Il Reparto di Patologia Chirurgica merita tutta la mia gratitudine per l'eccellente lavoro svolto dal personale Medico e allievi, Infermieristico, Oss e da tutti gli altri ausiliari e operatori. La gentilezza, disponibilità e umanità spiccano in questo reparto e permettono una serena permanenza dovuta alla più totale fiducia nei confronti di chi lo porta avanti. Questa è la mia esperienza e, nonostante venga da Cagliari, torno sempre con molto piacere ad effettuare le visite di controllo. È sorprendente come il team dei medici sia coeso e professionale, sempre pronto a chiarire qualsiasi dubbio del paziente. È inoltre bello vedere come ci sia una naturale armonia tra i professionisti con tanta esperienza alle spalle e i giovani medici che si applicano con eccellente bravura e passione. Il mio grazie più sincero va a tutti loro e in particolar modo alla Dott.ssa Rita Nonnis, semplicemente speciale!!!

Mutazione genetica BRCA-1.
Mastectomia Profilattica.

Un grazie di cuore

In un mondo dove tutto va al rovescio, voglio lasciare un messaggio di ringraziamento a tutti i medici, infermieri e generici che compongono questo reparto! La professionalità e l'umanità che li contraddistinguono sono due delle tante qualità che ho trovato nei due interventi che ho subito. Grazie. Grazie di cuore.

Diverticolite con resezione del sigma e ricanalizzazione dopo ileostomia.

Ottimo reparto

Diciamo che la mia avventura doveva essere di brevissima durata, ma per motivi ben saldi si è protratta di diversi giorni.
Bene, la mia recensione su questa piccola isola felice, nella sfortuna, sicuramente arriva ad un bel 10! Professionalità, trasparenza, nessuna benchè minima traccia di insensibilità, boria e presunzione da parte dello staff medico.
Grande tempestività e puntualità, gentilezza per ogni piccola esigenza da parte di ogni figura professionale. Un'enorme lode ai ragazzi allievi, agli infermieri, agli operatori sanitari, agli ausiliari e personale delle pulizie. Una perfetta sala motori, che ahimè pecca solo di ritardo per le attese di ricovero ed eventuale operazione. Bravi ed efficientissimi tutti. Spero che mai questo reparto venga smembrato, accorpato o cancellato.

Mucocele appendicolare.

Grande umanità e competenza

Sono stato "ospite" della struttura di patologia chirurgica per una decina di giorni. Non ho parole per esprimere il mio stato d'animo. L'umanità trasmessami da questi grandi professionisti, la Loro disponibilità, il calore, la vicinanza, in certi momenti sono stati per me determinanti per superare ore davvero di grande sconforto. Li ringrazio uno per uno. Sappiano che dirigono un centro di grande spessore. Specializzandi, infermieri, ausiliari, addetti alle pulizie, insomma tutto il personale merita un plauso particolare Grazie, grazie davvero.
Gavino Sulas - CASTELSARDO.

Problema polmonare.

In seguito allo SCREENING del tumore al colon (che consiglio a tutti per una diagnosi precoce ed efficace prevenzione), di cui è responsabile ad OLBIA dott. Antonio Pintus, sono stata indirizzata alla clinica di PATOLOGIA CHIRURGICA, diretta dal prof. Trignano e affidata precisamente al prof. dott. Scognamillo, che mi ha sottoposto ad un intervento chirurgico di MET (microchirurgia endoscopica transanale) per adenocarcinoma del retto.
Ho affrontato l'intervento serenamente grazie alla fiducia che dal primo incontro ha saputo infondere in me il prof. dott. Scognamillo, a cui mi sono affidata. Ringrazio di cuore tutta l'equipe della clinica e il personale del reparto per la professionalità e gentilezza dimostrate; ma in modo particolare voglio ringraziare dott. Scognamillo, di cui mi ha colpito la scrupolosità rigorosa e la capacità di accompagnare il paziente con umanità e disponibilità, qualità che arricchiscono e caratterizzano le sue competenze professionali. Sicuramente è stato tutto questo a generare in me cieca fiducia, ad aiutarmi ad affrontare con leggerezza (da non confondersi con la superficialità)sia l'intervento, il decorso ospedaliero e post-ospedaliero, sia i controlli periodici, per i quali ringrazio il dott. Matteo Walter Ruggiu per la indiscutibile professionalità e affettuosa e umana accoglienza, che rende tutto più facile.
Grazie a tutti di cuore da Serafina Pintore!

Adenocarcinoma del retto.

Cara dottoressa RITA NONNIS, le scrivo per mostrare la mia riconoscenza per aver risolto il problema che mi affliggeva in poco tempo. Ho affrontato l'intervento senza timore, fidandomi ciecamente di voi e della vostra professionalità. Ebbene, la mia fiducia è stata ripagata e non ho sofferto nessun tipo di dolore.
Tutti gli infermieri e i medici sono stati grandissimi. Grazie a tutti per tutto ciò che avete fatto per me nel periodo di degenza.. non ho parole per ringraziarvi, siete tutti angeli.

Patologia chirurgica.

Votazione

Il personale medico è eccellente, sono tutti premurosi e capaci, bravissimi nel loro lavoro e non solo..
Gli infermieri sono ottimi, premurosi e gentilissimi nell'assistenza.

Intervento chirurgico di resezione anteriore del sigma VL + rettopessi sec Frkman Goldberg.

Recensione

Assistenza adeguata alle mie esigenze. Personale preparato e disponibile. Pasti soddisfacenti. Soggiorno tranquillo, non ho lamentele da esporre.

Tiroidectomia totale.

Sinus pilonidalis

Ringrazio sentitamente tutto il reparto, in particolare per la gentilezza mostratami dal dottor Leonardo Delogu e dal dottor Carlo Pala.
Massima competenza e gentilezza.

Sinus pilonidalis.

Tumore al colon

Scrivo a nome di mio padre, Giovanni Rassu, che è stato ricoverato presso il vostro reparto per 2 settimane, nello scorso novembre 2014, e dimesso da 2 settimane..
Grazie ad uno screening effettuato a settembre, ci siamo accorti che papà aveva una neoplasia di 8 cm. al colon destro. L'enorme professionalità, tempestività e grande competenza di tutta l'equipe del professor Trignano, hanno reso possibile curare mio padre ed affrontare in maniera eccellente la parte post operatoria. Ringraziamo tutti, in special modo il professor Trignano ed il dott. Scognamillo, nonché la loro equipe di infermieri, assistenti, volontari, per essersi presi cura di mio padre in maniera ESEMPLARE. A nome di mio padre e della nostra famiglia, un sentito GRAZIE e cogliamo l'occasione per augurarvi buone feste di Natale ed un sereno anno nuovo.
Sara

Neoplasia colon ed adenocarcinoma tipo 2.

Visita e gastroscopia

Personale molto gentile, ho riscontrato molta professionalità da parte dei dottori.
Risultati degli esami e consulenza immediati.
Si ringrazia vivamente per la disponibilità del dott. Ruggiu.

Sospetta ulcera.

Operazione fistola

Finalmente niente da eccepire al servizio pubblico.
Eccellente.
Un grazie a tutto il personale.

Intervento chirurgico per asportazione di cisti pilonidale.

Colonscopia

Era la prima volta che eseguivo una colonscopia e sinceramente mi aspettavo un esame doloroso e invasivo. Invece la professionalità e la disponibilità del personale medico e infermieristico hanno fatto sì che il tutto si sia svolto in un ambiente tranquillo e rassicurante. Un grazie al personale.

Stipsi e captazione pet.

MILLE GRAZIE

Anch'io vorrei ringraziare quasi tutto il reparto di patologia chirurgica e il reparto di chirurgia plastica per le amorevoli cure ricevute per tutto il tempo della mia degenza. Incomincio con la cara dott.ssa Nonnis che dal giorno che mi ha fatto la prima visita fino al giorno della mia dimissione, mi ha tenuta e portata per mano, dimostrandomi tanto amore, gentilezza, umanità e quant'altro per affrontare con coraggio il mio difficile percorso.

NEOPLASIA MAMMARIA DX MULTIFOCALE.

Semplicemente grazie

Volevo fare i complimenti a tutto il reparto per la gentilezza e le premure dimostratami già dal primo giorno di ricovero, a partire dagli infermieri professionisti e non, al dottor Delogu, al dottor Giordanella per la disponibilità.
Ma un grazie particolare va alla dr.ssa NONNIS che mi ha operata e che, con le sue premure, la sua professionalità e i suoi consigli, mi ha trasmesso quella serenità e quel coraggio che servono per affrontare un intervento così delicato.
Grazie di cuore veramente a tutti.
P.s.: un "rimprovero" buono alla dr.ssa Sini: ogni tanto un sorriso aiuta.

Intervento chirurgico di mastectomia SX + linfonodo sentinella + mammectomia DX.

RINGRAZIAMENTI

Un sincero grazie di esistere al Dott. Pala per la sua competenza e professionalità (peccato non mi abbia trasmesso parte della sua serafica calma, specie prima dell'intervento, ne avevo proprio bisogno!). Ringrazio il dott. Delogu per la disponibilità, nonché la onnipresente dott.ssa Gabbas e tutta l'equipe di specializzandi e infermieri/e, molto premurosi ed efficienti compreso il segretario. Ringrazio anche il team di chirurgia plastica, in particolare la dott.ssa Sini e la dott.ssa Pancrazi e tutti gli specializzandi dei quali è difficile ricordare i nomi causa scambio frequente dei camici!
Dato che avrete ancora tanto da fare sulla mia pelle, mi auguro manteniate immutata la vostra disponibilità.
P.S.: mi avete promesso che alla fine quello di Angelina Jolie al confronto sembrerà una brutta copia!!! Sorba Antonietta

CARCINOMA AL SENO.

Assistenza per ernia ombelicale

L'unico dato veramente negativo è la pulizia; la camera nella quale avevo il posto letto era piena di polvere e uno dei due water otturati.
Tutti i medici e il personale paramedico con i quali ho avuto modo di colloquiare (anche i più giovani) hanno mostrato una notevole competenza. Un grazie particolare alla dr.ssa Nonnis che mi ha operato.
Ho aspettato circa 7 ore prima di essere operato. Pur comprendendo il fatto che bisogna essere "pazienti", si vivono momenti di tensione che dovrebbero essere, a mio modo di vedere, seguiti dal personale per tranquillizzare la persona che è in attesa. Nel complesso un ottimo servizio.

Ernia Ombelicale.

Grazie per la cura e attenzione che mi dedicate, avendo ancora bisogno di voi tutti.

Tumore retto.
Complicazione fistola, stomia.