Gastroenterologia pediatrica Gaslini

4.4

Ricovero con gastroscopia e biopsie

Un'equipe speciale. In due giorni a mio figlio è stata fatta la diagnosi di esofagite eosinofila.
Dott. Paolo Gandullia, dott.ssa Arrigo Serena, dott. Chiaro Andrea: fantastici da un punto di vista professionale e umano.

Esofagite eosinofila.

Ospedale di eccellenza

Sono la mamma di Francesco, 13 anni, affetto da morbo di Crohn con interessamento articolare. Volevo ringraziare pubblicamente tutto lo staff del reparto di reumatologia e gastroenterologia dell'istituto pediatrico Giannina Gaslini di Genova. Missionari del loro prezioso lavoro che ogni giorno viene svolto con dedizione, umiltà e grande professionalità nei confronti di tanti piccoli guerrieri e delle loro famiglie, che giungono da ogni parte del paese. Io e la mia famiglia siamo stati accolti come un buon padrone di casa invita con amore i suoi ospiti.
Con vera gratitudine e stima voglio ringraziare il dottor Picco per avermi inviata nel suo reparto di reumatologia, la dottoressa Malattia che ci ha accolti, il dottor Gandullia ed il dottor Chiaro Andrea del reparto di gastroenterologia per essere suoi ospiti.
Un grazie speciale alla dottoressa Serena Arrigo per essere la nostra referente: a Lei mi rivolgo per ogni dubbio o perplessità, fa da tramite con tutti i suoi colleghi per ogni mia paura insicurezza e per monitorare le patologie di Francesco. Dall'animo gentile e sempre disponibile, risponde ad ogni mia email.
Ringrazio le infermiere dei reparti di reumatologia e gastroenterologia ed i dottori di radiologia ed ecografia. Con il cuore in mano mi rivolgo a tutte le mamme e papà che come me ad un certo punto della vita si trovano a combattere contro qualcosa che non si conosce e li invito a rivolgersi al Gaslini con fiducia.
GRAZIE.

Morbo di Crohn (con interessamento articolare).

Ricovero

Mia figlia di 17 anni e' stata ricoverata per 4 giorni per essere sottoposta a colonscopia e biopsia epatica. Volevo ringraziare tutto lo staff sia medico che infermieristico per la gentilezza, umanita' e professionalita' che ho potuto riscontrare.

COLITE INDETERMINATA E COLANGITE SCLEROSANTE.

Professionalità e competenza dr. Barabino

A quasi 2 anni dalla data in cui sono stata operata al Gaslini, vorrei fare un grandissimo ringraziamento al Dott. Barabino e a tutta la sua equipe per l'interesse e la costanza nell'impegno verso la mia malattia.. sono veramente contenta di come si sia conclusa la mia esperienza, mi ha insegnato a saper fidarmi di persone davvero competenti ad avere la forza di non dire mai basta e per capire tutto questo mi hanno aiutato i medici...in che modo? dimostrandomi e ricordandomi ogni giorno che c'è sempre stata una soluzione e che non mi dovevo preoccupare.. Volevo dire a tutti i ragazzi e a tutte le persone che a volte giudicano: io avevo solo 14 anni ed ero una bambina paventata, non sapevo neanche cosa volesse dire affrontare un intervento e oggi vi dico che conduco una vita normalissima, serena e mi dichiaro una persona fortunatissima ad aver trovato delle persone così competenti, che con la loro efficienza mi hanno permesso di poter tornare alla mia routine.. voglio infine ringraziare il Prof. Mattioli, anche lui una persona veramente in gamba e veramente competente..
un saluto Sonia..

Morbo di Crohn.

Ottimo reparto dott. Barabino

Grazie al primario prof. Barabino ed alla sua ottima equipe, siamo venuti a capo della situazione di mio figlio Davide. Eccellente la collaborazione tra i vari reparti coinvolti. Abbiamo inoltre riscontrato gentilezza, cortesia, disponibilità da parte del personale infermieristico nel prendersi cura dei bambini e delle mamme.
Un grazie di cuore a tutti.

Reflusso gastroesofageo (RGE).

Eccellente dott. Barabino e reparto

GRAZIE DI CUORE A TUTTA L'EQUIPE, CON PARTICOLARE RIGUARDO AL PROF. ARRIGO BARABINO. RINGRAZIO ANCHE TUTTE LE INFERMIERE PREPARATE, EDUCATE E SEMPRE SORRIDENTI CHE OGNI GIORNO SI PRENDONO CURA CON DEDIZIONE DEI PICCOLI RICOVERATI.

RGE.

Ringraziamenti Dott. Barabino ed equipe

Dopo poco meno di un anno di sofferenze e "isolamento" dovuti alla patologia, siamo approdati alla clinica Gaslini, provenienti da Brescia. Grazie all’operato del prof. Arrigo Barabino e della sua equipe, tuttora in corso, mio figlio è tornato alla vita di un normale tredicenne in un paio di mesi.
Un sincero ringraziamento per la professionalità, disponibilità e dedizione.

Considero inoltre lodevole e particolarmente efficace la collaborazione rilevata tra i referenti dei reparti coinvolti nelle cure.
Bruno

Morbo di Crohn con ascessi.

Grazie a tutto lo staff del dott. Arrigo Barabino che, oltre a svolgere un lavoro egregio, mettono la passione in tutto quello che fanno.

Retto colite ulcerosa.

Colite Ulcerosa

Malattia infiammatoria intestinale non riconosciuta e di conseguenza non trattata; ciò ha favorito negli anni il rischio di perforazione intestinale e l’aumento dell’infiammazione. Fin dal primo momento presso quest’unità mi sono sentito trascurato e poco seguito e, nonostante i sintomi iniziali parlassero molto chiaro, non sono stato ricoverato e si è preferito "passarci sopra" senza fare subito indagini cliniche.
Dopo circa 6 mesi con insistenza nel farsi sentire, sono riuscito a farmi fare una colonscopia. Ad oggi mi è stata diagnosticata una brutta RCU estesa in tutto il colon e probabilmente già presente da tempo.

RCU riconosciuta come Sindrome del colon irritabile.

Sospetta Malattia Infiammatoria Cronica Intestinal

In passato mi sono trovato bene al Gaslini, attualmente NO. Purtroppo, quando ci sono problemi di salute ad un figlio, un genitore fa del suo meglio ma… non sempre riesce. Questa volta non ho trovato personale medico per niente disponibile, anzi… la dottoressa mi ha fatto capire che il problema di mia figlia dovevo risolverlo in meridione, a Genova non era il caso (l’ammalato meridionale non è uguale agli altri?).
Non ho ancora risolto il caso, sicuramente troverò un altro ospedale.

Sospetta M.I.C.I.