Pediatria Ospedale Del Ponte di Varese

2.6

Siamo stati accolti

Mia figlia è entrata con una grave denutrizione e al pronto soccorso e abbiamo trovato solo persone gentili che non ci hanno fatto sentire in nessun modo a disagio. Nonostante non ci fosse posto nel reparto dove trattano malati di anoressia/ disturbi alimentari, ci hanno dato le migliori cure nel reparto pediatrico. In attesa del posto, io e mia figlia siamo state accolte come a casa. Grazie. Ci avete salvate.

Anoressia.

Come a casa

Che dire, il titolo che ho dato alla mia recensione dice tutto.. Purtroppo da mesi io e mio figlio di 3 anni viviamo la quotidianità dell’ospedale e per fortuna abbiamo incontrato persone stupende e professionali che ci stanno supportando in questo difficile percorso e che ci fanno sentire amati e a casa!
Un grazie di cuore al professor Massimo Agosti e a tutto il suo staff, sia in pediatria che in day hospital!
Bacioni da Simona e Samuele.

Leucemia linfoblastica acuta.

Dott.ssa Potito

Grazie alla dott.ssa Donata Potito sono riuscita a capire ciò che non andava in me... Purtroppo ho dovuto finire perchè ho compiuto 18 anni.
Grazie dott.ssa Potito!
Sarah

SEDUTE PSICOLOGICHE.

Opinione positiva

Sono stata 15 giorni ricoverata con il mio bambino di 3 anni per sindrome nefrosica.
Innanzitutto volevo ringraziare tutto il personale del reparto, in primis la dott.ssa Negri, che ci ha seguito come fossimo di famiglia, il dott. Nicola (non so il cognome) che ha sempre visitato mio figlio giocando e mettendolo a suo agio anche quando lui non ne voleva sapere e, a seguire, tutti gli altri dottori, non perchè meno importanti, ma perchè ho avuto modo di vederli meno. Tutti sempre molto gentili e disponibili alle nostre 1000 domande e sempre cortesi nelle risposte. Non parliamo poi delle care infermiere che, anche se non hanno un minuto per respirare, rispondono alle chiamate sempre col sorriso sulle labbra.
Insomma, un reparto efficientissimo nonostante i lavori in corso e la pioggia che cade dal soffitto, ma io non posso che fare i complimenti e ringraziare tutti. l'unica pecca la pulizia. terribile! Le signore addette ai lavori pulivano il bagno senza nemmeno aprire l'acqua... vi lascio immaginare...
Bhe, che dire, ancora grazie a tutti.
MAMMA DI MARCO.

Sindrome nefrosica.

Pediatria Varese

Il reparto è caratterizzato da medici competenti, infermieri gentili ed ausiliari forse un po' troppo sbrigativi.
La vera pecca del reparto è la pulizia: totalmente assente!
Le addette alle pulizie passano una volta sola al giorno...
Al mio ricovero ho trovato il bagno sporco, polvere ovunque, tavolo e comodino ancora imbrattato dai pasti del precedente paziente... Ho dovuto pulire io!
Le addette alle pulizie passavano una volta sola al giorno... e pulivano la camera in un minuto di orologio: passavano uno straccio sul bordo del letto e sul davanzale della finestra, passavano un pannetto molto velocemente sul pavimento e in bagno spruzzavano qualcosa e non aprivano nemmeno l'acqua!
In un reparto di ospedale, e soprattutto in una pediatria, credo che l'igiene sia fondamentale! E questa è una pecca enorme per il reparto!

A.L.T.E.

Ricovero in pediatria

In quanto al personale infermieristico e medico non ho nulla da lamentare, anzi.
La pecca più grande a mio avviso è la pulizia: la struttura lascia molto a desiderare in quanto parecchio fatiscente - sicuramente da ristrutturare. Appena ricoverati venerdì sera, il bagno aveva un odore di urina che è rimasto praticamente fino alla fine... Non ha neanche una finestra nè tantomeno una ventola, quindi gli odori rimangono!
La poltrona letto per i genitori assolutamente da dimenticare.

Convulsioni febbrili.

Pediatria all'ospedale Del Ponte a Varese

1 settimana di degenza con il mio bimbo di 1 mese e mezzo mi ha lasciato il segno..
Appena arrivati in pronto soccorso pediatrico, se pur attesi per il ricovero ci hanno lasciati in sala di attesa dalle 19 alle 21 facendoci solo 1 visita sbrigativa; alle 21.30 si sono accorti di essersi dimenticati di accompagnarci in camera..
Le camere: la pulizia è un grande optional, la polvere regna sovrana ovunque!
Il bagno: non aveva nemmeno il detergente per le mani, lo abbiamo portato noi da casa..
Il reparto: caotico, i parenti entrano ed escono a tutte le ore, i bambini urlano e giocano a pallone nel corridoio
Lo staff: erano pochissime le infermiere che facevano il loro dovere con zelo.. spesso e volentieri erano scontrose e quando suonavi il campanello per una qualunque necessita arrivavano dopo almeno 10 minuti.
I dottori, se pur competenti, visitavano il bimbo e parlavano solo fra di loro ero io tutte le volte a dover insistere per avere informazioni dettagliate su come procedeva la guarigione e, come se non bastasse, in camera arrivavano anche bimbi con patologie infettive come la polmonite!
I servizi: inesistenti, abbiamo dovuto provvedere noi a tutto, pannolini, blatte, sapone per il bagnetto, addirittura delle creme medicamentali per il bimbo! Per il genitore ricoverato insieme al piccolo non sono previsti neppure i pasti, a meno che non sia la madre in allattamento..

Ascesso perianale.

Grande incompetenza

Nessuno aveva capito la patologia trattata. Dopo una consulenza al Circolo da parte otorino e richiesta di visita neurologica e anestesista, siamo rimaste per tutto il week-end in osservazione al Del Ponte in mano a specializzandi, in terapia con Arosol e Valium (..). Peccato che lunedì mattina mia figlia abbia avuto un'altra crisi respiratoria, quindi portata dopo mia grande insistenza al Circolo. Risultato: una settima in rianimazione in quanto si erano bloccate tutte e due le corde vocali.. Per fortuna e' considerato ospedale pediatrico per eccellenza!

Paralisi delle corde vocali.

1.3

Se potete affidatevi all'ospedale di Tradate

In questo ospedale non c'è un dipendente che sia uno che faccia il suo lavoro con vocazione e\o passione... pulizie inesistenti, le brandine per il genitore completamente sfondate e senza doghe, prese elettriche con fili scoperti nella stanza, i pasti sono di scarsa qualità e se si pensa che un bambino di 10 mesi debba mangiare un purè solido come un mattone da mischiare con un omogeneizzato conservato in frigo, vi lascio immaginare i problemi di deglutizione... Il pasto per la mamma non è incluso a differenza del vicino ospedale di Tradate: una mamma che trova il suo piccolo in piena crisi epilettica non ha diritto ad un sostegno psicologico??? Se il bambino vomita non hai nulla per pulire, chiami il personale e le tirocinanti ti rispondono che non sono neanche pagate e figuriamoci se puliscono il vomito, le OSS asciugano il vomito con delle traverse monouso ma nessuno pensa a pulire con acqua e sapone, nè tantomeno a disinfettare sedie, seggiolone e pavimento sporchi di vomito... I medici ti trattano come un essere inferiore ignorante, non ti spiegano nulla e se insisti a chiedere relazionano che hai un comportamento polemico. Il personale infermieristico di un ospedale pediatrico non è in grado di trovare la vena di un neonato per un'infusione o per un prelievo???
Se potete affidatevi all'ospedale di Tradate.

Epilessia.

Ricovero

Sono ricoverata da 2 settimane con un piccolo di 10 mesi e ancora non sanno il motivo del perché non si alimenti e sia in calo continuo e non metta su nemmeno un grammo... Ha un deficit del sistema immunitario e i globuli bianchi alti (che a parer mio sono sintomo di infezione), ma non riescono ad arrivare ad una diagnosi. Medici che non parlano; infermieri che suoni e non arrivano nemmeno per portare al piccolo la terapia (e quando suoni arrivano sbuffando); OSS che non ti cambiano nemmeno il letto... Poi in camera non puoi buttare i pannolini perchè non c'è un contenitore apposta e devi girarti tutto il reparto con il figlio che sta male per buttare un pannolino, o il cibo avanzato perché la cucina porta via solo il vassoio... Pessima esperienza.

Inappetenza e calo continuo di peso (diagnosi ancora non definita dopo una settimana di ricovero).

Esperienza in pronto soccorso

ESPERIENZA IN PRONTO SOCCORSO DELL'OSPEDALE PEDIATRICO IL PONTE DI VARESE, quindi in LOMBARDIA, abbastanza DELUDENTE a causa non tanto delle tempistiche addirittura più lunghe dei nostri ospedali di Borgomanero e Verbania (PIEMONTE), che noi sottostimiamo per evidenti motivi, ma la cosa assurda è che in 10 ore di attesa su una sedia ad un bambino di anni 10, con dolori addominali e vomito, hanno fatto solo esami del sangue - peraltro non completi perchè mancava la cd "formula" che non fanno forse per via dei tagli di spesa. Ma quando dall'esito sono risultati 19mila globuli bianchi (in caso di infezione salgono al massimo a 6000 come mi hanno detto due pediatri) la chirurga mi ha detto di stare tranquilla che erano stati causati da un episodio di vomito, e nemmeno una tale quantità di globuli bianchi ha fatto pensare di approfondire gli esami con la famosa "formula" credo dei leucociti... Quando ho chiesto perchè non facessero una ecografia addominale, la giovane chirurga mi ha risposto che sarebbe stata confondente e dal momento che il bambino non era "chirurgico", ci hanno rimandati a casa dopo una flebo di soluzione fisiologica prescrivendomi visita "urgente" da un gastroenterologo dopo 20 giorni. Ora io mi chiedo: perchè non facciano esami più completi anche facendoli pagare a chi può, invece di prescrivere visite dopo 20 giorni? Il risultato è stato essere tornati a casa con una grande paura di 19000 globuli bianchi senza sapere il motivo e diagnosi di coliche addominali.
Il giorno dopo ho fatto privatamente una ecografia, ho ripetuto esami del sangue COMPLETI e mi sto organizzando per una visita gastroenterologica. Ma allora, a conti fatti, non avrei dovuto andare al pronto soccorso di un tanto rinomato ospedale pediatrico!

Forti dolori addominali.

Pronto soccorso pediatrico

Trovo che il pronto soccorso pediatrico di Varese sia scadente, hanno tempi d'attesa lunghissimi, forse dimenticando che i piccoli pazienti, a differenza di noi adulti, non sono così disposti all'attesa. Inoltre credo che i bambini piccoli, e parlo di pochi mesi, dovrebbero essere visti con priorità. Ma la cosa che mi ha lasciata davvero sbigottita e' stata la visita. Dopo ben tre ore d'attesa con un bimbo di pochi mesi urlante, sono entrata in sala visite per ritrovarmi con un medico che visita mentre detta ciò che vede a un altro che scrive, uno che guarda e due infermiere delle quali, sinceramente, ancora non ho capito il ruolo. Allora mi chiedo: 5 persone per una visita che a mio parere poteva essere eseguita da un solo medico? di certo così non si velocizzano le visite. Ho trovato il personale sgarbato e privo di professionalità, dato che mi hanno consigliato un antibiotico (parlando poi di ciò con il mio medico della ASL, mi ha detto assolutamente di non somministrare a un bimbo così piccolo antibiotici). Inoltre parlavano usando terminologie tecniche difficili da capire per chi non è del campo.. e al mio chiedere spiegazioni quasi mi sbuffavano addosso.

Febbre.