Pneumologia Niguarda

Eccellente

Struttura eccellente. Efficienti, gentili e umani.
Grazie per la cortesia e per l'attenzione profuse.
Lo consiglio altamente!
Voto: 10.

Polmonite.

Dottor Longobardi professionista eccellente

Sono stato visitato dal dottor Salvatore Longobardi in studio privato, dopo due visite effettuate gli anni scorsi in Niguarda. Da circa tre anni mi segue per la mia patologia e devo dire che, dopo aver visto numerosi specialisti, ho finalmente trovato un PROFESSIONISTA ECCELLENTE, giovane, preparato e sempre attento e scrupoloso. Una visita da medico di altri tempi, corredata di ecografia. Ha subito fatto la diagnosi corretta e dopo due anni il mio stato di salute è decisamente migliorato.

Polmonite criptogenetica recidivante e iniziale fibrosi polmonare.

Polmonite e insufficienza respiratoria

Mio padre è stato ricoverato qui per una polmonite e poi trasferito in rianimazione per essere monitorato. Dopo qualche giorno siamo ritornati in questo reparto. Hanno evitato che venisse intubato e la polmonite è guarita. Personale competente e gentile, i medici sempre presenti e attenti. Gli infermieri gentili.
Unica pecca, il non poter stare di più con mio padre e il fatto che può entrare una sola persona per colpa delle restrizioni Covid.

Polmonite e insufficienza respiratoria ipercapnica.

Efficienza e preparazione

Mia suocera, adesso di 82 anni, soffre da circa 17 anni di BCPO.
Inizialmente veniva seguita alla clinica San Giuseppe dal dottore Arari, ma lì non eravamo seguiti bene. Da qualche anno veniamo a villa Marelli.

Con professionalità e bravura prima ci vedeva la dottoressa Rolo. Dopo il Covid, quando abbiamo saltato i controlli, ci ha presi in carico la dottoressa Eliana Scoditti e la dottoressa Lisa Pancini all'ultimo controllo.
Entri la mattinata e fai tutto, senza dover girare cinquanta strutture. Spirometria, radiografia, esami e Tac, tutti velocemente. Per mia suocera che è anziana è un grande vantaggio. E ci sono i controlli anche di sabato. Grazie alle dottoresse e alle infermiere. Tutti bravissimi.

BCPO.

Grazie allo Staff dell'alta intensità pneumologica

Mille grazie allo Staff dell'alta intensità pneumologica per aver curato mamma ed averla mandata a casa dopo giorni di ventilazione.
Un esempio di buona sanità per tutto il Paese.
Grandissima disponibilità e umanità degli infermieri, in particolare grazie a Gabriele e Michela. Inoltre grazie a tutto il personale medico della Pneumologia, in particolare alla competenza e professionalità dei curanti di mamma, il dottor Salvatore Longobardi, il dottor Fabrizio Nava e il dottor Leonardo.

Polmonite, insufficienza respiratoria, ipercapnia, shock settico.

PLEURITE DOTT. LONGOBARDI NIGUARDA MILANO

Sono andato dal Dott. Salvatore Longobardi a Niguarda per una pleurite insorta a seguito di una frattura della 5° costola occorsami in un infortunio.

Il Dott. Longobardi, dopo aver fatto una anamnesi certosina e letto i referti radiografici, mi ha visitato con una perizia ed una professionalità a dir poco eccellenti che mi hanno veramente stupito, spiegandomi nel dettaglio, con molta pazienza, usando termini medici comprensibili, in cosa consisteva il liquido che si era formato nella pleure e la conseguente cura.

Aggiungo inoltre che il mio giudizio è anche basato su altre esperienze pregresse personali con altri pneumologi, avendo avuto mia mamma di anni 95, che purtroppo non ho più, che era ammalata di BPCO (broncopneumopatia cronica ostruttiva) e che al minimo raffreddore si trasformava in bronchite o polmonite.

Se ci fosse ancora non esiterei ad affidare la sua vita nelle mani del bravissimo Dott. Longobardi.

A mio avviso, quindi, il Dott. Longobardi è uno dei migliori pneumologi in assoluto che abbia mai incontrato e che ringrazio con gratitudine.

Ci ritornerò senza indugio e lo raccomanderei a chiunque.

Unica pecca, se così si può dire, é che essendo molto impegnato e bravo, occorre un po' di tempo per avere un appuntamento per la visita.

PLEURITE.

Gli Angeli esistono

Devo la vita allo staff di Niguarda - settore Rossini Covid-19.
Grazie al dottor Loche, primario del Bassini e amico, che mi disse di andare a Nigarda il 18 ottobre 2020 per tosse, febbre e scarsa respirazione (ero già positivo al Covid ed in quarantena). Ero in un reparto ma ci stetti due giorni e poi mi trasferirono in terapia pre intensiva. Casco, "situazione seria" disse un angelo che mi fece emogas al polso. Così giorno e notte col casco, con pause per mangiare e un po' di riposo... Paura tanta, ma poi è passato tutto!
Grazie per tutta la vita agli angeli:
dottor Michele Chiericozzi, dottoressa Lisa Pancini, infermieri Francesco (napoletano), Massimo(siculo), le donne di pulizia e una bionda signora che mi accudiva la mattina con pulizia e the, e tutti gli altri infermieri, davvero impeccabili. Grazie.
Sto scrivendo un Libro, sperando di pubblicarlo e fare soldi da donare per la ricerca contro il Covid.ù
Siete stati i miei angeli custodi. Grazie ancora.

Polmonite bilaterale interstiziale.

Vi devo la vita!

Nel mese di ottobre 2020 sono stato ricoverato all'ospedale Niguarda per Covid, prima in Medicina per tosse e febbre, poi, visto che le mie condizioni peggioravano, mi hanno ricoverato in subintensiva in un padiglione più vecchio.
Nei 15 giorni di ricovero ho pianto ripetute volte e ho avuto paura di non uscirne e di non rivedere mia figlia. Ho rischiato tanto. Ho fatto prima il casco e poi la ventilazione. Ho avuto vicino degli angeli a curarmi, non dei medici.
Voglio ringraziare tutta la Pneumologia, in particolare il responsabile della subintensiva il dottor Longobardi Salvatore, che era lì 12 ore al giorno sette giorni su sette; il dottor Saporiti Matteo, Marta la fisioterapista, Patrizia e Francesco gli infermieri.
Un grazie speciale anche a villa Marelli e alla dottoressa Magni Elena che mi seguono dalla dimissione.
Persone come voi, con la vostra bravura, dolcezza e umanità, fanno di questo ospedale un'eccellenza e un orgoglio per tutta Milano.

Polmonite Covid e insufficienza respiratoria.

Quando sono arrivata mi ha seguito (per caso) il Dott. Guaschi in regime privato, perchè arrivavo da un'odissea infinita e volevo risposte immediate. le ho avute. in una mattina sono stata "rivoltata" come un calzino e in una settimana avevo la diagnosi.I n più mi ha indirizzata in uno dei centri migliori per la mia patologia. L'ultima volta che l'ho visto gli ho detto "meno male che l'ho incontrata! davvero! In più ho trovato moltissima cordialità, chiarezza e anche ironia che ti infondono fiducia, sicurezza e speranza. A me è andata bene. grazie.

Recidiva polmonite con carcinoide endobronchiale.

Mi sono trovato come in famiglia

Un grazie a tutto il personale, ai medici e al personale infermieristico, sempre cortesi con gli ammalati, oltre che competenti.

Insufficienza respiratoria grave (provenivo dalla terapia post-intensiva).

Difficile a credersi...

Penso che sia una delle poche strutture pubbliche in Italia che, con il servizio sanitario, entri la mattina con una impegnativa normalissima (senza urgenze di nessun tipo) in mano e, senza appuntamento ti fanno rx al torace e visita in giornata... In più mi hanno tempestivamente diagnosticato la malattia, mi hanno spiegato la stessa - rispondendo a tutte le mie domande e/o ansie - e riassunto tutti i passi sucessivi da fare accompagnandomi nei miei progressi di mese in mese. Il tutto non con il fare saccente e sbrigativo di tanti medici, ma con disponibilità e umanità. oggi mi hanno dichiarata guarita. Grazie veramente di tutto a tutti voi di Villa Marelli.

Sarcoidosi polmonare - bronchiti varie.

Sono in cura presso Villa Marelli dal dr. Miradoli.
Trovo che sia un medico molto bravo e capace, inoltre lo ringrazio vivamente per il suo tatto e l'umanità con cui mi ha trattato. Non è semplice scoprire di essere malati e spesso i medici non ti trattano come una persona che ha sentimenti. Grazie a lui affronto la malattia tranquillamente e qualsiasi domanda mi balena nella mente lui risponde con molta pazienza.
Inoltre tutto il personale del reparto è molto gentile e disponibile.
Grazie di tutto
Cristina

Tumore polmonare.

Ottima struttura

il 9 febbraio 2012 mi mancava il respiro, ero cianotico e con febbre per sindrome influenzale. I miei familiari mi portarono in Pronto Soccorso al Niguarda ed immediatamente mi inviarono in Terapia Postintensiva ove, incessantemente per 4 giorni e notti, mi sottoponevano a respirazione forzata.
Il quinto giorno mi inviarono in questo reparto, ove nel giro di 20 giorni mi dimettevano. Ora vengo seguito da Villa Marelli.
Devo ringraziare tutto il personale medico ed infermieristico per la cortesia e le prestazioni di alto livello.
Pertanto ritengo che tra tanti mali abbiamo nella sanita' Lombarda un fiore all'occhiello.
f.to
Gemelli Erminio

Grave insufficienza respiratoria ostruttiva.