Pneumologia Ospedale Luigi Sacco

4.6

Sono una ex dipendente amministrativa, ora in pensione, già ricoverata nel 2016 e nel 2019 e il 13/11/2022 presso il reparto di Pneumologia.
Questa non deve essere ritenuta una recensione "di parte". Tutto, ma proprio tutto il personale che presta servizio in questo reparto è molto competente e cordiale (a parte un infermiere che mi ha offesa per futili motivi).
Ringrazio i medici, dott. Dejan Radovanovic, dott.ssa S. O'donnell, dott. W. Karimeh, dott.ssa V. Fraccon e tutto lo staff infermieristico e lei Prof. Santus Pierachille, in qualità di direttore!
Cordiali saluti.

Riacutizzazione di BPCO condizionante acidosi respiratoria con necessità di ventilazione meccanica non invasiva.

Sospetto tumore polmonare

Devo ringraziare lo staff medico e infermieristico per la professionalità e competenza, oltre al rapporto umano.

Sospetto tumore al polmone.

ANCORA UNA VOLTA

GRAZIE alla Dott.ssa Vanni che non ha esitato un attimo ad aiutarmi, al Dr. Negretto che mi ha strappato il primo sorriso e al Dr. Raiteri che mi ha preso al volo..
Sono passati tre anni, gli infermieri e gli aiutanti cambiano, ma la professionalità e i sorrisi restano.
La sanità pubblica funziona, non facciamocela portare via.

Polmonite bilaterale eosinofila.

Fantastici

Un grazie di cuore a tutto il professionale staff medico ed alla dott.ssa Parravicini che con la sua grande esperienza, grande disponibilità ed alta professionalità, si prodiga ogni giorno nell'ambito delle malattie polmonari, salvando vite umane.
Da parte mia e dei miei familiari, un grazie di cuore.
Bilardi Michele

Bronchite asmatica.

Sono stato curato come un figlio da tutti. Il Prof. Legnani e la sua equipe (assieme allo staff del Prof. Santambrogio) mi hanno ridato la vita.

Fibrosi polmonare + Idropneumotorace con infezione da Aspergillus in paziente con artrite reumatoide.

BPCO

Un grazie di cuore al primario Prof. Legnani per la competenza, la professionalità e la gestione del reparto, ottimo sotto ogni aspetto.
Vitale Costanza

BPCO.

Professionalità, competenza e tanta pazienza

Ricoverata l'8 agosto alle 15.00, alle 17.00 avevo già fatto la tac e tutti gli altri esami del caso. Alle 20.00 avevo già la terapia più appropriata. Dimessa il 14 agosto guarita. Un grazie particolare alla Dr.ssa D'Adda, al Dr. Maruzzi, al Dr. Raiteri ed alla Dr.ssa Vanni che mi hanno accolto, curato e incoraggiato. Grazie a tutti gli infermieri, aiuto infermieri ed anche a chi ha tenuto sempre pulite le nostre stanze. Due reparti di pneumologia e neurologia che, pur trovandosi accorpati, nel mese di agosto, hanno lavorato in perfetta sinergia senza farmi mai mancare un conforto e un sorriso. Grazie, grazie di cuore!

Polmonite eosinofila.

Ottima opinione

NEL REPARTO DEL PROF. LEGNANI SONO STATO SEGUITO, MONITORATO IN TUTTO E PER TUTTO. UN GRAZIE DI VERO CUORE PER LE ATTENZIONI PRESTATE E L'ALTA PROFESSIONALITA' E SPESSORE UMANO VA AL PROF. LEGNANI, AL DOTT. RAITERI E A TUTTA L'EQUIPE. PERTANTO CONSIGLIO A TUTTI I SOFFERENTI DI MALATTIE PNEUMOLOGICHE DI RIVOLGERSI SENZA INDUGIO AL REPARTO.

Broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO).

Pneumologia

Professionalità e cortesia.
Ottimo reparto.

Polmoniti ricorrenti.

La grande esperienza di curare

un grazie di cuore a tutto il professionale e staff medico ed al grande maestro ill. prof. Legnani, che con la sua grande esperienza, grande disponibilità ed alta professionalità si prodiga ogni giorno nell'ambito delle malattie polmonari, salvando vite umane.
Da parte mia e dei miei familiari, un grazie di cuore.
Pascariello Mario

B.P.C.O. CON PREGRESSA MICOBATTERIOSI CARICA DI PSEUDOMAS AERUGINOSA E ASPERGILLUS.

Freddi e insensibili

Premetto che è un ottimo reparto dal punto di vista delle competenze e della gestione globale dello stesso.
Ma mi ha delusa a livello umano. Deludente la risposta di un medico rivoltami a seguito di una mia domanda sulla precarietà dello stato di salute del paziente: "la sua vita l'ha fatta". un corso di psicologia a livello umano? Non ho ancora metabolizzato la cosa pur cosciente che sarebbe morto ma gli affetti non muoiono! Questa osservazione potrebbe farsela il dottore in questione ogni volta che si sveglia, perchè ogni gg. è rubato alla morte. Mio padre poi è morto, in aprile fa 2 anni, è molto dura, la sua vita è stata come quella dei film di germi, de sica, per chi non l'ha vissuta rimane sempre un film.

BPCO in paziente affetto da altre patologie (insufficienza renale, insufficienza cardiaca) trattate in altri reparti.

Un pensiero per sensibilizzare

Non esprimo giudizi nel merito della professionalità, perché non ho le competenze per farlo, e penso comunque che anche i medici, come tutti, siano fallibili. Dico solo che nella mia esperienza (che risale a un po' di tempo fa) prima come assistita e poi come ricoverata, mi sarei aspettata maggior umiltà e attenzione. Penso (e il mio caso ne e' la prova) che la cura e la guarigione del paziente non debbano basarsi solo sui protocolli. Grazie di cuore al dott. Maruzzi che lo ha capito. Lo dico a distanza di tempo, ora che sono guarita, perché spero che questo pensiero possa sensibilizzare i medici e aiutare in futuro altri pazienti.

Bronchite asmatica.

Appuntamenti in libera professione

Segnalo una grande difficoltà: è da lunedì scorso che cerco di prendere appuntamento in intra-moenia con il prof. Legnani, Pneumologo al Sacco. Beh, il telefono preposto è sempre occupato. Sul sito dell'ospedale non c'è modo di trovare altri numeri che potrebbero aiutare. Al centralino non aiutano e ripropongono il solito numero che è sempre occupato. Domanda: perché non si può anche prenotare online? Devo per forza andare di persona? Ma non è assurdo?!

Ancora nessuna.