Pneumologia Ospedale Novara

Valutazione reparto pneumologia del dr. Balbo

Si parla sempre della mala sanità, ma vorrei segnalare una eccellenza dell'ospedale: la pneumologia, diretta dal dr. Balbo e sua equipe.
L'umanità e la professionalità del reparto e del suo responsabile meritano un encomio, nel mio caso inerentemente l'impianto di valvole endobronchiali.
Con stima e riconoscenza.

BPCO.

Adenocarcinoma

Mi sono rivolta al dottor Piero Emilio Balbo a causa di una massa nel polmone destro, rilevata da TAC e PET (eseguite a causa di emoftoe).
Fin dal primo istante mi sono sentita rassicurata dalla sua competenza, efficienza e scrupolosità; con massima celerità, il dottor Balbo ha eseguito una broncoscopia che ha accertato la presenza di un adenocarcinoma e mi ha quindi immediatamente presentato nel Gruppo Interdisciplinare Cure, dove è stato disposto dapprima un intervento diagnostico (per stabilire la natura di alcuni "noduli" millimitetrici, presenti in entrambi i polmoni), successivamente, una lobectomia eseguita in VATS dal dottor Rena e, infine, una chemioterapia adiuvante con la dottoressa Biello.
Non dimenticherò mai il momento in cui mi sono rivolta a lui con un polmone sanguinante e ho avuto immediatamente la sensazione che si prendesse cura di me con competenza, scrupolosa attenzione e rara umanità.
La completa fiducia che ho in lui è un supporto fondamentale per superare le paure e i momenti di fragilità che costellano il percorso di chi è in cura per una patologia così grave.

Adenocarcinoma polmone.

Grazie!

3 biopsie polmonari, tutte negative. Inviato in ematologia per Linfoma secernente IgM, trattato con chemioterapia e Rituximab.
Un ringraziamento di tutto cuore e riconoscenza per il lavoro svolto con grande deduzione e sacrificio a beneficio dei pazienti.
Particolarmente vorrei ringraziare il Prof. Balbo, che ha saputo distinguere un caso ambiguo di lesioni polmonari dall'esito negativo per tumore. Oggi mio padre è in remissione, per essere stato indirizzato al reparto più idoneo e curato per la sua vera malattia, un linfoma.

Lesione alla base del polmone destro e lesione all'apice del polmone sinistro con segni di evoluzione in TAC e PET.

Malata cronica seguita da diversi anni

Sono in cura da parecchi anni in pneumologia a Novara e sia lo staff medico che gli infermieri sono molto preparati e attenti alla salute del malato.

Ipertensione polmonare.

Bravi

Sono stato liquidato dall'Ospedale di Biella come terminale, senza possibilità di altri interventi e inviato alle cure palliative. Rivoltomi al Dott. Balbo, lo stesso non capiva il perchè, infatti mi ha operato. Ora sono in cura con chemioterapia, per bloccare la malattia, cosa che a Biella mi dicevano non potevo sottopormi.

CARCINOMA SPINOCELLULARE POLMONE DX.

GRAZIE DI CUORE

DOPO 6 SETTIMANE DI DEGENZA PRESSO L'OSPEDALE DI BIELLA, NON SONO RIUSCITI A CAPIRE COSA AVESSI. MI HANNO BOMBARDATO DI ANTIBIOTICI ED AREOSOL SENZA ALCUN RISULTATO. FORTUNATAMENTE PER ME, PER ALTRE PATOLOGIE SONO IN CURA AL MAGGIORE DI NOVARA (PERALTRO NEL 2012 ERO GIA' STATO RICOVERATO NELL'ALLORA REPARTO DI PNEUMOLOGIA) E QUINDI MI SONO RIVOLTO AL DOTT. RENATO VERCELLI. CHE CON UN SEMPLICE ESAME DELL'ESPETTORATO HA TROVATO CHE AVEVO UN FUNGO (APERGILLUS) NEI POLMONI. RISULTATO: CON 5 PASTIGLIE HO RISOLTO IL PROBLEMA. GRAZIE DI CUORE AL DOTTOR VERCELLI ED IN GENERALE A TUTTO L'OSPEDALE DI NOVARA.

ASPERGILLUS.

Tumore al polmone

Sono in cura per un tumore al polmone. Il tumore è stato diagnosticato presso il reparto di pneumologia, sotto l'assistenza del dott. Renato Vercelli, dove sono stato sottoposto a broncoscopia che lo ha accertato. Sono poi stato operato e infine seguito in oncologia per un ciclo di chemioterapia cautelativa.
Ho avuto modo, in tutti questi passaggi, di apprezzare l'accoglienza, la competenza, la disponibilità verso gli ammalati del personale medico tutto nei tre reparti dove sono stato accolto. Ho inoltre apprezzato la gentilezza, la pazienza e la cortesia di tutto il personale infermieristico.
In particolare è da rimarcare la puntualità nella diagnosi così da dare consapevolezza dei problemi e delle possibilità di approccio. Sono stati precisi e dettagliati nelle proposte di intervento in modo da dare al paziente la possibilità di accogliere consapevolmente il percorso di recupero.
Rogate Vallone Giovanni

Adenocarcinoma papillare al polmone dx.

STUPORE IN SENSO NEGATIVO

PURTROPPO, VISTA LA SITUAZIONE, LA MIA OPINIONE NON PUÒ CHE ESSERE GRAVEMENTE NEGATIVA, VISTO CHE SONO PASSATI PIÙ DI VENTI GIORNI DALLA PET e NESSUNO SI È ANCORA FATTO VIVO.
Il 29 maggio il Sig. Ammirata ha effettuato una PET per sospetta neoplasia polmonare. Oggi è il 20 giugno e non è ancora stato contattato. Il paziente ha già subìto un intervento al colon per neoplasia due anni orosono. Era stato inviato a Novara dal reparto di oncologia dell'ospedale di Biella, ma nemmeno l'oncologo di Biella gli ha comunicato nulla.
Con la viva speranza che chi di dovere si occupi della situazione, saluto.
Luigi Cesano

SOSPETTA NEOPLASIA POLMONARE.