Pneumologia Ospedale Perugia

4.1

Congratulazioni

Volevo ringraziare il Dott. Stefano Baglioni per la sua grande competenza e professionalità. Un ringraziamento agli infermieri degli ambulatori della pneumologia, a specifico Giacomo, Simone, Valentina, Angela e Giuseppina, per la professionalità e gentilezza nello svolgere il loro lavoro quotidiano, sempre gentili e cordiali e attenti nella loro professione verso noi pazienti.
A Corrado: collabora con più passione e impegno con i tuoi colleghi.
Grazie ragazzi siete unici.
Buon proseguimento di lavoro.

Complimenti

C'è poco da recensire, vi dico solo che il Dott. Stefano Baglioni mi ha letteralmente salvato.
Con l'innesto di 5 valvole endobronchiali mi ha cambiato e salvato la vita.
Grazie Dott. Baglioni, non finirò mai di ringraziarla.
Natale Mario Executive Chef.

Enfisema polmonare, Bronchite ostruttiva.

Broncopneumopatia ostruttiva grave

Dopo un ricovero in Pneumologia e dopo svariati accertamenti e terapie, il Dott. Dottorini ha ritenuto opportuno instaurare una terapia farmacologica con Xolair che da circa tre mesi sto facendo e, anche se è ancora presto per fare una diagnosi, confermo che la sto ritenendo molto valida. Voglio ringraziare tutti i medici (Dr. Maurizio Dottorini in particolare) e soprattutto gli infermieri degli ambulatori della Pneumologia, i quali ritengo persone molto professionali e umani e soprattutto gentili. Siete persone fantastiche, continuate così, siete veramente grandi. Buon lavoro a tutti da un semplice paziente.
Marco

Malattie respiratorie

Sono arrivato in reparto con gravi problemi respiratori. Sono stato subito visitato e iniziato con ossigeno e cortisone in vena; poi subito RX torace e spirometria e iniziato trattamento. Tutti i medici, OSS, infermieri, sono stati molto gentili e preparati. Sono stato visitato da ogni medico che era in turno, persino dal dott. Dottorini, che ho ritenuto molto preparato. Ora sto molto meglio; certo.. l'asma cronica rimane, ma le cure e la terapia a domicilio sono risultate molto significative. Grazie a tutti, siete veramente speciali. Grazie e buon lavoro.

grazie a dott. Maurizio Dottorini

Devo ringraziare il dott. Maurizio Dottorini nel quale mi sono fortunatamente "imbattuta" dopo vari accertamenti effettuati anche in altri reparti in seguito a un caso di emoftoe e di addensamento parenchimale. Nonostante la mia preoccupazione e un abbozzo di diagnosi negativa, effettuata da un medico del Pronto Soccorso che mi aveva gettata nello sconforto, il dottore ha saputo tranquillizzarmi e spiegarmi pacatamente quali potessero essere le varie patologie che potevo avere e la loro gravità. Sono uscita dal reparto con grande serenità e, dopo aver assunto i medicinali che mi aveva prescritto, ho risolto i miei problemi.
Ringrazio il dott. Dottorini per la sua professionalità ma soprattutto per la sua umanità!

accertamenti in seguito a emoftoe e addensamenti parenchimali.

Complimenti

Anche se sono stata nel reparto solo un paio d'ore, poco tempo mi è bastato per riscontrare insieme a tanta professionalità, altrettanta umanità, comprensione e pazienza da parte del personale medico e paramedico. Ero lì per una semplice broncoscopia, ma ero terrorizzata dall'idea di un tubo in gola e poi nei polmoni. Giusy, Debora, Nadia, Roberto e Domenico hanno reso tutto più sopportabile e lieve. I medici poi hanno egregiamente lavorato più facilmente. Non è sempre così negli ospedali!
Grazie a tutti, non mancherò di parlare bene di tutti voi.

Bronchiolite.

Le rare qualità del dottor Maurizio Dottorini

Non è affatto comune trovare disponibilità e competenza nella prassi professionale dei signori medici, e spesso mi è capitato di verificare come il livello di attenzione nei riguardi del paziente sia inversamente proporzionale alla chiara fama di taluni cosiddetti "luminari".
Desidero pertanto ringraziare il dottor Maurizio Dottorini per la sua preziosa capacità di essere presente e vicino ai propri pazienti, per la sua immediatezza e naturalmente per la sua preparazione.
In particolare ho molto apprezzato e mi è stato di aiuto il suo approccio equilibrato nei confronti della mia patologia. Senza filosofeggiare su strampalate eziologie e senza prospettare risoluzioni miracolose, il dottor Maurizio mi sta accompagnando attraverso di essa a piccoli ma importanti e rassicuranti passi, con concretezza e competente semplicità. E la semplicità, come è noto, è davvero il raro dono dei migliori...

Addensamenti polmonari migranti come da bronchiolite obliterante con polmonite organizzativa.

Non sono d'accordo

Mi permetto di dissentire nella maniera più assoluta dalle recensioni precedenti. Sicuramente i signori non soffrono di numerose patologie croniche come me, che per tale motivo conosco molti reparti dell’ospedale Silvestrini. La presenza delle barelle in corridoio ormai si nota in tutti i reparti ed in tutti gli ospedali d’Italia. Quando uno giunge in pronto soccorso e la patologia è grave da non poter essere curata in ospedali più piccoli, l’ospedale non ti manda a casa ma preferisce curarti su una barella in corridoio, almeno per qualche giorno. La pneumologia non fa differenze tra chi è curato nelle stanze e chi in corridoio, tutti hanno lo stesso trattamento. Gli infermieri sono tutti bravi, veloci e sanno fare il loro mestiere; certo, c’è chi è più simpatico chi meno, ma l’importante è il risultato. Appena arrivato non tutto era rose e fiori ma nei giorni seguenti mi sono ricreduto, ed ho capito che in alcuni momenti d’emergenza non si possono dispensare sorrisi e carezze a tutti. Il personale medico è estremamente preparato e competente, devo però spendere una parola in più, gli altri non si offendano, per la Dottoressa Liuzzi, dottoressa che unisce alla competenza e professionalità una sensibilità ed umanità fuori dal comune, complimenti a lei.

Patologie croniche multiple.

Pneumologia ottima

Personale medico indubbiamente competente. Cotal competenza, unita ad un'adeguata professionalità, ha il suo contraltare in una palpabile spocchia che il "dotto, medico e sapiente" di turno non perde occasione di ostentare al degente malcapitato. Fatta l'abitudine a questa sgradevole percezione che si avverte ogni qualvolta si abbia a che fare con il luminare di turno, per il resto, lor signori sanno quel che fanno. Da paziente, direi che tutto sommato va bene. Mi rifarei volentieri curare da loro. Difficilmente andrei a cena con costoro. Neanche se invitato.

Broncopolmonite con infezione batterica.

Luci ed ombre

Esperienza con alti e bassi nel reparto di pneumologia, dove mia suocera è stata ricoverata qualche mese fa. Il reparto è ben tenuto, pulito, gli orari di visita potrebbero essere un po' più lunghi ma in fin dei conti accettabili. Le indagini si sono svolte in tempi ragionevoli e l'assistenza infermieristica è stata precisa e puntuale.
Le ombre riguardano principalmente l'assistenza medica. Nulla da dire per quanto riguarda le 2 giovani dottoresse De Matteo e Liuzzi, sempre presenti, disponibili e competenti, ma le altre più grandi ed i dottori uomini sempre di fretta e nervosi, come se avessero da fare cose più importanti.

Multipli addensamenti polmonari.

Accampamento..

Mio padre è stato ricoverato in questo reparto nel 2014, più che un ospedale sembra un accampamento con molti letti nel corridoio divisi da separè. I medici sembra non vedano l'ora di andare via; fanno eccezioni il sempre valido dottor Baglioni, il dottore siciliano giovane e con voglia di fare e la dottoressa napoletana, preparata e sempre disponibile. Il primario non lo abbiamo praticamente mai visto. Gli infermieri fanno quello che possono, ma il lavoro è tanto. Mi dispiace dire queste cose dell'ospedale della mia città, ma questa è stata la mia esperienza.

Insufficienza respiratoria.

Esperienza non soddisfacente

Assistenza al paziente pressoché nulla... dai medici agli infermieri.
Esperienza allucinante dall'inizio alla fine e specchio fedele dell'Italia di oggi.
Mai più nel reparto pneumologia del "Santa Maria della Misericordia" (tra l'altro nome tutt'altro che adatto).

Cancro al polmone.