Pneumologia Ospedale Pescara

La mia esperienza.

Il 12/01/2024 sono stato ricoverato per una brutta polmonite nel reparto di Pneumologia di Pescara diretto dalla Dr.ssa Antonella Spacone. E' stata un'esperienza umana notevolmente e altamente positiva. Sono stato supportato e "sopportato" da tutti i ragazzi OSS, splendidi, premurosi, umani, che non si fermano mai per venire incontro a tutte le esigenze. Così come tutto il personale infermieristico, senza dimenticare nessuno, professionali e attenti ad ogni singola necessità o evenienza. A tutti loro va un caloroso e caro ringraziamento.
A tutti i dottori che, con la loro professionalità e grande bravura, mi hanno salvato la VITA: a tutti loro, IMMENSAMENTE GRAZIE.
Un RINGRAZIAMENTO di CUORE davvero SPECIALE alla gentilissima dr.ssa Spacone, per avermi letteralmente accompagnato fino a casa (cosa mai accaduta con altri medici) e per essermi stata umanamente così vicina nel periodo del mio ricovero.

Polmonite.

Grazie a tutti

Oggi, nella giornata mondiale degli infermi, presso il reparto di pneumologia dell’ospedale di Pescara il Vescovo Monsignor Valentinetti ha celebrato il matrimonio religioso di Luciano e Claudia.
La sua presenza e le sue parole resteranno un ricordo indelebile.
Un’emozione indescrivibile!
Grazie, ora e sempre, all’intero reparto, alla dirigente dr.ssa Spacone, alla dr.ssa Carfagnini, al dr. Parruti e a tutto lo “speciale” personale paramedico.

Insufficienza respiratoria in paziente oncologico gravemente compromesso.

Encomio

Nella qualità di Amministratore di Sostegno di una persona ricoverata presso il reparto di Pneumologia di Pescara, magistralmente diretto dalla Dr.ssa Spacone, sento il dovere di esprimere sommessamente il seguente pensiero.
Due giorni fa, grazie alla collaborazione della dr.ssa Spacone, della dr.ssa Carfagnini, della dr.ssa Iannella e di tutto il personale medico e paramedico, è stato possibile celebrare in reparto le nozze dell’Amministrato.
E’ stato bellissimo coronare il sogno di due persone innamorate e semplicemente rispettose l’uno dell’altra.
Tutto questo solo grazie alla affettuosa e sentita disponibilità del reparto e di tutti i suoi operatori, ciascuno per la sua competenza.
In un’Italia dove si è soliti porre l’accento sulle sole criticità, ritengo sia doveroso evidenziare le eccellenze.
E il reparto di pneumologia di Pescara è sicuramente un'eccellenza sanitaria ed umana.
Infinite grazie a tutti!
Ad maiora.

Polmonite in paziente oncologico.

UN GRAZIE INFINITO

Dopo tanti anni di problemi respiratori, mi è stata diagnosticata da diversi pneumologi la BPCO, la mia salute peggiorava con frequenti bronchiti e una brutta polmonite. Ero rassegnata, ma, dopo un'altra brutta broncopolmonite, ho deciso di affidarmi alla dottoressa Antonella Spacone presso il reparto di pneumologia di Pescara. Lei (l'unica tra i tanti) aveva capito che c'era qualcosa che non andava, e così, dopo tanti accertamenti, è riuscita a trovare la causa. Lei è il mio angelo! Mi ha dato la speranza di una vita serena e la tranquillità che avevo perso, non finirò mai di ringraziarla per il percorso che ho iniziato, per la sua professionalità, competenza, umanità e vicinanza.
Pertanto il mio grandissimo ringraziamento va a Lei dottoressa Antonella Spacone.
Un grandissimo ringraziamento anche, senza escludere nessuno, al personale dell'ambulatorio pneumologico di Pescara, che mi riceve sempre con un sorriso, con gentilezza e professionalità.

ENFISEMA.
DEFICIT ALFA 1 ANTRIPSINA.

Competenza e gentilezza

Un sentito ringraziamento a tutti i dottori ed infermieri del reparto di Pneumologia che hanno assistito mio fratello in questi giorni, purtroppo caotici, supportandolo con gentilezza e competenza.
Un sentito ringraziamento alla dottoressa Di Simone, sempre disponibile e preparata, ed al primario dott.ssa Spacone, che stamattina si è preoccupata di telefonarmi per avvisarmi dell'imminente dimissione di mio fratello, ragguagliandomi sulle successive terapie da adottare.
Buon lavoro.

Polmonite.

"Niente male"

Dal 2015 sono paziente BPCO con enfisema polmonare. Da quel periodo sono stato sempre sotto controllo presso il reparto di pneumologia di Pescara. Ho trovato subito un ottimo coordinamento monitorato dalla dottoressa Antonella Spacone. Personalmente ho avuto vari percorsi di ricoveri e debbo dire che sia lo staff tecnico che medico è composto da professionisti tutti bravissimi. Non dimentico i fisioterapisti, molto gentili è disponibili.
Per finire, volevo aggiungere che fuori la nostra Regione ci dicono "niente male come ospedale".
Vi abbraccio.

Competenza e gentilezza

Sono un malato di una malattia rara causata da una mutazione genetica ereditaria e sono in carico presso il reparto di Pneumologia per la cura sostitutiva del Prolastin, farmaco che va a supplire alla mia carenza.
Sono molto soddisfatto di tutto il reparto, dalla Dott.ssa Antonella Spacone a tutti i dottori, tecnici e infermiere per il loro supporto tecnico e affettivo, che non manca proprio mai.
Sono 25 anni che sono in cura, pertanto il mio grandissimo ringraziamento va a TUTTO il reparto, senza escludere niente e nessuno.

Deficit di alfa-1-antitripsina, predisposizione all'enfisema polmonare.

Complimenti

La mia opinione da paziente di questo reparto è ottima, non avrei mai creduto, aldilà della mia patologia, di trovarmi così bene, accolto con tanta umanità e professionalità, a partire dalla dirigente dottoressa Spacone, alla dottoressa Esposito e così via tutto lo staff infermieri /e, che con il loro modo di fare con i pazienti riescono a farti sentirti come a casa.
Mi sento di ringraziarli con tanto affetto e di dir loro: bravissimi, continuate così.

Polmonare.

Un immenso grazie

Dopo anni e anni di girovagare per ospedali, finalmente ho trovato nel reparto di Pneumologia di Pescara grande professionalità, preparazione, disponibilità ed empatia. Dopo il mio recente ricovero posso solo dire: un plauso alla dott.ssa Antonella Spacone per le sue capacità e competenze mediche, per la sua umanità e attenzione al paziente ma, soprattutto, alla persona. Una donna e un medico inarrestabile nella ricerca di soluzioni!
Un grazie infinito a tutta l'equipe medica, infermieri e operatori socio sanitari per la competenza e il supporto dimostrato.

Forte affaticamento (eccessiva anidride carbonica) in paziente con BPCO.

LA MIA NUOVA FAMIGLIA

Un angolo sicuro dove poter ricevere le cure giuste.
A causa della mia patologia sono stata ricoverata nel reparto di Pneumologia diverse volte. Reparto gestito dalla Dott.ssa Spacone, che non finirò mai di ringraziare perché si prende a cuore ogni paziente.
Il suo team è fantastico, competente, gentile e professionale. Macchinari nuovi e all’avanguardia.
Quando entri piangi perché hai paura di essere un numero, in questo reparto piangi quando esci perché diventi parte della famiglia.
Ringrazio tutti di cuore.

ENFISEMA POLMONARE.

Grazie grazie grazie

Purtroppo mia mamma soffre di una malattia cronica ai polmoni ed è abitudine recarsi in ospedale! Per fortuna nella nostra città di Pescara abbiamo il reparto di Pneumologia gestito dalla dott.ssa Antonella Spacone, dove cordialitá, competenza, serietà e risultati ci lasciano una speranza!
Grazie, grazie, grazie.

Fibrosi polmonare.

Degenza presso la Pneumologia

Sono stata ricoverata nel reparto di pneumologia, la prima impressione è stata quella di trovarmi in un reparto di Eccellenza, di cui non conoscevo l'esistenza. Il personale è molto preparato, sollecito, attento e anche di buonumore, specialmente gli OSS.
Ringrazio tutti per le cure ricevute.

Polmonite sx con sepsi.

REPARTO D'ECCELLENZA

Nulla da ridire su questo reparto, che mi è sembrato preparato ed efficiente in ogni suo aspetto.
Pulizia giornaliera, presenza continua degli infermieri (sorridenti e cordiali); cucina come al ristorante; reparto silenzioso; macchinari nuovi e funzionanti, tutto molto "smart"!
La dott.ssa Antonella Spacone sempre cordiale, sorridente e disponibile, preparata, che ama il suo lavoro :))
Non si potrebbe chiedere di meglio.
Un caro saluto a tutti!

Covid.

UN REPARTO DI ECCELLENZA

Desidero ringraziare il reparto di Pneumologia e l'ambulatorio di Fisiopatologia Respiratoria dell'Ospedale Civile di Pescara, in particolar modo la dottoressa Antonella Spacone e i suoi collaboratori, signor Pierpaolo Prosperi e signora Gabriella Orlando, per la competenza e l'umanità con cui si occupano dei pazienti. Il monitoraggio della BPCO e il tempestivo intervento all'occorrenza, hanno reso possibile la gestione della malattia di mia madre decisamente sostenibile.
Un ringraziamento anche al personale infermieristico del reparto per la disponibilità e la professionalità in occasione dei ricoveri.

BPCO - ENFISEMA POLMONARE.

Professionalità

La mia vita è letteralmente cambiata da quando mi e stata diagnosticata questa brutta malattia (BPCO), però devo dire che sono stato fortunato di essere assistito dalla dottoressa Antonella Spacone. Una persona di grande umanità, che ti ascolta con grande professionalità dedicandoti il suo tempo per farti vivere con più tranquillità. Poi che devo dire, fa sempre centro nelle sue terapie. Dottoressa: grazie di esistere...

BPCO.

Grande professionalità e attenzione costante

Da parente di un paziente cronico, frequentemente ricoverato in ospedali anche fuori regione, mi sento di affermare che il reparto di Pneumologia è sicuramente a livelli di eccellenza. L'ottima organizzazione tra la degenza e la cura dei pazienti è funzionale e consente importanti risultati nella gestione consapevole di patologie spesso croniche e invalidanti. Sono grata alla dott.ssa Antonella Spacone e al tecnico Pierpaolo Prosperi, che con tanta attenzione e dedizione ci sostengono nell'affrontare quotidianamente situazioni che proprio per la cronicità potrebbero indurre a scoraggiamenti e ad incuria. Ci hanno insegnato che, con costanza e consapevolezza, la quotidianità può essere molto più leggera. Grazie per aver inciso in modo sostanziale sulla nostra qualità di vita.

Servizio efficiente

Ottima disponibilità e professionalità. In seguito a vari consulti medici, la diagnosi mi è stata esplicitata in maniera impeccabile tanto da capire l'importanza del trattamento e da smettere di fumare.

Asma cronica.

Ottimo riscontro

Discreta disponibilità, dottori preparati e cure efficienti. Il loro punto di forza sono la schiettezza e la determinazione, che portano a risollevare le situazioni più disparate.

Fibrosi polmonare.

Reparto molto efficiente

Sono stato ricoverato più volte nel Reparto di Pneumologia di Pescara, che ho trovato sempre ottimo sotto ogni aspetto.
L'organizzazione, la competenza medica, l'assistenza infermieristica sono di alto livello.
Buona anche la pulizia della struttura.
Complimenti e grazie a tutti.

Insufficienza respiratoria acuta.

Ottimo reparto

Faccio i miei complimenti a tutto il reparto, equipe medica, infermieri e OSS, tutti gentili e professionali; in particolare tantissimi complimenti alla dottoressa Spacone, la migliore pneumologa che mi abbia seguito fino ad oggi.
Un abbraccio e tanti cari saluti a tutti.

Infezione batterica.

Reparto estremamente efficiente

Reparto con personale, medico e paramedico, attento, disponibile e professionale. Un plauso particolare alla dott.ssa Antonella Spacone che ha dimostrato perizia professionale e sensibilità umana, non solo nei confronti di un mio familiare, ma anche verso tutti i pazienti. Grazie ancora.

Bronchiectasie.

Visita specialistica

Sono stato visitato in questo reparto per una sospetta granulomatosi eosinofila. Devo dire che mi sono trovato molto bene e ho trovato molta cortesia. Mi è stata anche diagnosticata una leggera forma di OSA (apnee notturne), e devo dire che sono attrezzatissimi e preparatissimi per il monitoraggio del sonno notturno e quindi per la diagnosi. Il mio giudizio complessivo è ottimo!

Sospetta granulomatosi eosinofila.

Organizzato malissimo

Ricoverato per 15 giorni, sono stato dimesso senza diagnosi, con impegno che mi avrebbero richiamato; la mia cartella archiviata.
Presentatomi dopo due mesi e con l'assistenza del tribunale del malato, sono sono riuscito ad ottenere una visita. Dalla visita dovevo fare delle prove, ma due giorni prima mi avvisano che non è possibile per infortunio del responsabile. Questo il 7 agosto. Il 21 settembre, non avendo nessuno avviso, sono andato di persona, ed anche questa volta persa la mia cartella.. Comunque mi prenotano per il 21 ottobre. Bene, fatti gli esami, oggi è il 16 gennaio ed ancora non so niente. Ditemi se non è disorganizzazione.

Insufficienza respiratoria.