Pneumologia Policlinico Umberto I

Ottimi professionisti

Credo che sia un'eccellenza nell'ambito della cura delle malattie respiratorie. Sia io che mia moglie abbiamo avuto a che fare con professionisti seri, competenti, qualificati e al tempo stesso disponibili e attenti alle esigenze del paziente.
Un ringraziamento particolare alla dott.ssa Alessia Steffanina, alla dott.ssa Daniela Pellegrino e al dott. Alessandro Porcella.

OSAS e sospetta interstiziopatia.

Visita pneumologica

Un ringraziamento particolare alla dottoressa Leporini Maria Teresa per la sua gentilezza e competenza. Ringrazio anche Giulia Prezioso per il moto con cui si approccia con il paziente mettendolo a suo agio, dimostrando competenza ed abnegazione.

Insufficienza respiratoria.

GRAZIE

Poche parole, siete angeli!
Mi avete salvato da una polmonite bilaterale interstiziale da Covid-19.
Dopo sei mesi d'ospedale mi hanno rimandato a casa sano dalla mia famiglia. Grazie, grazie, grazie!

Polmonite bilaterale interstiziale Covid correlata.

Team straordinario!

Entrata il 1° maggio, procedura C-Pap a 100% di ossigeno, la paziente stava malissimo ed i medici ci davano bollettini tremendi...
L'11 maggio sospesa ossigenoterapia con casco e inizio di alti flussi in cannule nasali fino alla sospensione definitiva.
La paziente veniva dimessa il 18 maggio, negativa e in buona salute grazie alle cure, al coraggio delle scelte giuste al momento giusto e al non arrendersi della equipe di questo reparto!!
Un G r a z i e senza fine...

Paziente diabetico e cardiopatico con polmonite bilaterale interstiziale da Covid-19.

Cerco dr. Pacilio, suo ambulatorio non più attivo

Sono una paziente dell'ambulatorio del Dott. Rodolfo Pacilio, professionista bravissimo e per me unico.
Vorrei mettermi in contatto con lui per essere seguita da lui, ovunque sia... visto che il suo ambulatorio non esiste più. Era uno dei pochi che funzionava!! Spero sia ancora al Policlinico Umberto I.

Malattia polmonare restrittiva da LES.

Trattato come un padre

Papà era del '37 ed è stato ricoverato d’urgenza in seconda clinica medica, reparto Pneumologia. Aveva i polmoni pieni di tumore e desaturava continuamente. Il suo bel viso era deturpato dall’eterna mascherina per l’ossigeno. E’ entrato pensando di uscire un giorno, poi, piano piano, ha capito che non sarebbe tornato a casa mai più. Destino ha voluto che causa COVID nessuno potesse andare a trovarlo, fino a un sabato sera, quando, abbiamo potuto parlare con lui per l’ultima volta. L’ho trovato morente. Gli occhi pieni di tristezza e dolore, il fiato corto, le braccia martoriate dai prelievi. Mio padre era conosciuto come un paziente irascibile e difficile: combattivo, spavaldo, irruento, insopportabile. Voi, cari amici del reparto di Pneumologia, perché amici siete per me e la mia famiglia, lo avete trattato con dolcezza e amore. Mia madre una sera, durante una videochiamata, vide un’infermiera che lo accarezzava come fosse suo padre. Era un po' di sollievo, un po' di amore, che avete saputo dargli al posto nostro. Papà è morto il lunedì sera seguente e, grazie alle vostre coccole, forse ha sofferto un po' meno la solitudine. Grazie per averlo aiutato e per aver aiutato noi, così semplicemente, come se ci conoscessimo da sempre, come se fosse stato vostro padre. Grazie per le peripezie che avete fatto stabilizzandolo nelle crisi, donandoci un'ora, una videochiamata in più. Mio papà era Vincenzo Ciampaglia e so che, come per tutti i vostri pazienti, non lo dimenticherete.

Un abbraccio a tutto il reparto.

Carcinoma polmonare.

Dott. Valentina Leo, Dott. Dafne Evangelista

Ho avuto il piacere di essere visitata da due dottoresse del reparto di Pneumologia del policlinico Umberto 1. Dott.ssa Valentina Leo e Dott.ssa Dafne Evangelista. Professioniste molto competenti e con grande passione per la loro professione. Disponibili con i pazienti che con tanta dolcezza ascoltavano e rassicuravano. La mia esperienza, seppur in un reparto "difficile", è stata molto positiva e con queste poche righe voglio fare un plauso al reparto, dove anche infermiere meravigliose e dolcissime ci hanno aiutato a superare quei momenti davvero difficili. Peccato non ricordi tutti i loro nomi, ma voglio segnalare Stefania e Michela: straordinarie.
Grazie dottoresse LEO ed EVANGELISTA e... grazie a tutte le infermiere del reparto.

Versamento pleurico.

Dr. Angelo Petroianni medico umano e disponibile

Sono stata ricoverata nel reparto di pneumologia del policlinico Umberto primo per un versamento pleurico, dove ho conosciuto un uomo dal camice bianco e dall'anima pura. Il Dott. Petroianni fa veramente onore alla Sanità italiana, un uomo disponibile, gentile, coscienzioso ma soprattutto disponibile. In qualsiasi momento i pazienti volevano conferire con lui per chiarimenti sulla loro patologia, era sempre disponibile senza mai dimenticare la sofferenza di chi aveva di fronte.
Caro dottore, la ringrazio per tutto quello che fa per noi che arriviamo in reparto spaventati e confusi, ma lei con i suoi modi gentili e con la sua enorme professionalità ci rassicura facendoci a volte dimenticare la nostra sofferenza. È stato un onore averla conosciuta... una mosca bianca dall'animo buono. Voce unanime dei pazienti del suo reparto.

Versamento pleurico.

Dottor Pacilio fa onore al SSN

Vorrei con questa mia recensione esprimere un mio ringraziamento al dott. Rodolfo Pacilio, che si è dimostrato disponibile e preparato.

Polmonite.

Nota di merito per il dott. Rodolfo Pacilio

Sono soddisfatta della struttura e del day hospital pneumologia dell'ospedale policlinico Umberto 1, dove presta servizio il dott. Pacilio, medico paziente, disponibile, sempre attento alle esigenze e condizioni di salute del paziente, gentile e di gran lunga molto più bravo di altri suoi colleghi. Questo medico mi ha fatto ricredere sulla struttura sanitaria pubblica e non finirò mai di ringraziarlo: se oggi ho migliorato la mia salute lo devo a lui.
Anita

Asma bronchiale.

Dottor Pacilio

Sono arrivata dal Dott. Pacilio dopo un anno di analisi, visite, pareri contrastanti e dopo tanto girare ho finalmente trovato il Medico che cercavo: disponibile, competente, paziente, umano, aperto anche alla medicina omeopatica, disposto ad ascoltare e a valutare anche sintomi che nessuno aveva tenuto in considerazione.
Nessuno davanti alle mie prove allergiche negative aveva avuto voglia di indagare in maniera più approfondita.
Anche il reparto è un bell'ambiente, tutti disponibili e sorridenti.
Ce ne fossero di più di Medici come lui!!

Asma in soggetto allergico.

Struttura di eccellenza

Mia moglie è seguita qui da 2 anni. Per una patologia così importante che richiede una grande professionalità e competenza, questo è un reparto di eccellenza. Tutti i medici del reparto, gli specializzandi e gli infermieri sono molto bravi e disponibili. Grazie.

SLA (sclerosi laterale amiotrofica).

Dottor Pacilio

Rodolfo Pacilio è un dottore gentilissimo, di una competenza unica, disponibilissimo, chiaro e scrupoloso nella diagnosi: la sanità ne avrebbe bisogno di persone come lui!!! Accoglie tutti con sorriso ed estrema gentilezza, non si stanca mai di rispondere alle domande. Per riassumere in una parola sola: IMPECCABILE!!!

BRONCHIECTASIE E ASMA IN SOGGETTO FORTEMENTE ALLERGICO.

Dott. Pacilio

Lo scorso inverno ho sofferto spesso di problemi respiratori. Mancanza d'aria, tosse fortissima, dolori al costato. Sono stata visitata da diversi medici, ognuno mi dava antibiotici, medicinali e teorie senza mai trovare una cura che mi facesse star bene. Alla fine ho trovato il dott. Pacilio, che con grande pazienza, disponibilità, umanità, e bravura, ha saputo fare la diagnosi esatta del mio problema. In poco tempo sono stata meglio ed il problema non si è più ripresentato. Grazie ancora!

Asma allergica ed infezioni all'apparato respiratorio.

Dottore Pacilio

Nel 2012 ho contratto il batterio della legionella, con conseguenza di Fibrillazione Atriale. Nel mese di luglio 2014, durante il controllo di routine, mi hanno di nuovo riscontrato la Fibrillazione Atriale, e quindi cercando di capire quali potevano essere le cause, sono stato visitato dal Dottore Pacilio, il quale molto professionalmente mi ha riscontrato che avevo avuto un inizio di Polmonite. Mi ha fatto fare ulteriori esami e nel contempo mi ha prescritto la cura.
Grazie all'aver individuato in tempo il problema, il cardiologo ha riscontrato che è rientrata anche la Fibrillazione Atriale, anche se sono ancora in periodo di osservazione.
Il Policlinico Umberto I ha bisogno di medici così Professionali, ma soprattutto una cosa che contraddistingue il Dottor Pacilio é quella di mettere a suo agio il paziente e di ascoltarlo.

Polmonite.

Dottor Pacilio

Dopo essere stata visitata da quattro pneumologi senza aver ottenuto alcun esito, ho incontrato finalmente il Dott. Rodolfo Pacilio, che ben presto ha saputo individuare la patologia di cui da tempo sono affetta. Per questo sento l'obbligo di ringraziarlo qui pubblicamente. Aggiungo altresì di essere sorpresa d'aver trovato nel Policlinico Umberto I un medico che, ancorchè giovane, sia anche molto preparato e dotato, oltretutto, di umanità e simpatia. Doti queste indispensabili per la doverosa serenità di cui abbisogna il malato! Voglio ancora aggiungere che la boria che alcune volte accompagna l'incapacità di certi "Professoroni", ha concorso purtroppo ad aumentare la "nomea" che ormai da tempo offende una nobile Struttura come il Policlinico Umberto I.

Bronchite cronica.

Dott. Pacilio

Oggi 28 marzo ho avuto l'opportunità di conoscere un medico eccezionale che con la sua professionalità, competenza, grande umanità e simpatia, ha tenuto alto l'onore dei medici, quelli "veri " che con determinazione e vocazione aiutano il prossimo. Grazie dottore, non cambi mai perché è un esempio per tutti quei medici che trattano le persone come numeri e che a volte peccano anche di professionalità.

Bronchite.

Di che cosa hanno più bisogno i malati con problemi respiratori? Di ARIA certamente! Ecco perché il reparto di pneumologia è ubicato nei sotterranei! Nell'ipogeo non si vedono che muri dalle finestre e nei lunghi corridoi si agitano correnti misteriose. La “sala“ d’aspetto di pneumologia è in mezzo a queste, per di più vicina ad un sottoscala dove vengono stipati scatoloni contenenti “rifiuti pericolosi ad alto rischio infettivo”. Peccato perché il reparto è invece composto di medici e infermieri capaci ed efficienti che si prodigano al loro meglio. Tra questi vorrei segnalare la competenza e la gentilezza della dottoressa Graziani, disponibile all'ascolto e capace di dare il meglio di sé, pur in mezzo a tutte queste problematiche. Grazie di esserci!

BPCO.

Visita pneumologica Dott. Pacilio

VISITA PNEUMOLOGICA DOTTORE PACILIO RODOLFO.
Sono una studentessa di scienze infermieristiche ed oggi ho avuto la fortuna di essere stata visitata dal DOTTORE PACILIO RODOLFO, educato, sensibile, professionale, amichevole, esaustivo, gentilissimo, qualificato, simpaticissimo, competente, umano e disponibile... in poche parole il tipo di dottore che vorresti sempre trovare. Lo consiglio a tutti coloro che ne hanno bisogno!!! D'ora in poi è il mio pneumologo.... mi sento davvero fortunata ad averlo conosciuto. GRANDE DOTTORE!!!

ASMA.

Visita pneumologica - sarcoidosi

Nel caos della sanità del Lazio, in cui stiamo vivendo, resistono ancora alcuni reparti che si impegnano a fornire un servizio di qualità e grande disponibilità. Un apprezzamento per la competenza dei medici del reparto e per gli specializzandi che collaborano con loro. Da consigliare.

Sarcoidosi.

Visita pneumologica dott. PACILIO

Il giorno 22 maggio sono stata per la prima volta a far una visita pneumologica con spirometria. Ero un po' titubante essendo la prima volta che venivo seguita qui, ma poi ho trovato il dottor Pacilio, buono, generoso, altruista, sensibile, affidabile: un medico ad hoc, una persona umana e socievole, gentile e cortese, che con la sua disponibilità mi ha fatta sentire a mio agio. Per questo voglio dire che meno male che esistono ancora medici come lui e ringraziarlo di cuore per come svolge il suo lavoro. Io lo ammiro molto e lo consiglio di vero cuore.. Resti sempre così dottore, non cambi mai.

Bronchite asmatica.

Finalmente un punto di riferimento per la mia asma

Sono un paziente che è stato visitato nella struttura esterna di Villa Tiburtina, che mi hanno detto essere una sezione distaccata del reparto di malattie Respiratorie del Policlinico Umberto I.
Da molti anni soffro di asma e allergia e purtroppo, nonostante le tante terapie che ho fatto, non riuscivo mai a fare una vita "normale" per colpa della mia asma.
Da due anni sono seguito all'ambulatorio di Villa Tiburtina e devo dire che da allora la mia vita da malato è cambiata. Posso finalmente praticare sport e non ho più attacchi di asma durante la notte.
La terapia all'inizio è stata lunga e mi hanno spiegato che era importante fare tutto, e ora uso gli spray solo al bisogno.
Devo dire che la competenza che ho trovato è stata ottima.
Un particolare ringraziamento al dott. Petroianni che mi ha seguito in tutto questo tempo e spero continui a farlo.
La struttura è anche facilmente raggiungibile con la metro B.
L'unica difficoltà è prendere appuntamento per telefono.
Un saluto a tutti

Asma e allergia.

Elevata competenza e disponibilità, Dr. Terzano

Da anni sono in cura presso il reparto diretto dal Prof. Claudio Terzano. Gli ambulatori e il reparto sono sempre molto affollati grazie alla eccezionale bravura del primario, ma l'attesa è ripagata dall'elevata competenza professionale e dalla disponibilità nei confronti di tutti i pazienti. Dote molto rara da trovare in questi giorni.

BPCO.

Grazie Dott. Pacilio Policlinico Umberto I

Salve, avevo bisogno di una visita pneumologica urgente per un controllo dopo terapia prescrittami dal mio medico di base e, dopo ripetuti tentativi al numero verde regionale 803333, mi era stato dato un appuntamento non prima di 3 mesi. Allora mi sono recato presso l’ambulatorio pneumologico del Policlinico Umberto I di Roma, ove ho trovato il Dott. Rodolfo Pacilio che, comprendendo la mia necessità, mi ha visitato il giorno successivo. Tutt’ora mi sta seguendo ancora lui.
Che dire.. semplicemente grazie Dott. Pacilio.. grazie per la sua preparazione, umanità, disponibilità, semplicità e perché no.. simpatia!!!

Bronchite cronica ostruttiva.

visita pneumologica

Sono arrivata in anticipo ma, come al solito, c'era una fila allucinante per regolarizzare la mia posizione; ho chiesto di fare prima la visita e poi di fare la trafila amministrativa, niente da fare, con grande maleducazione da parte dell'addetta mi è stata negata questa eventualità. Il Prof. che mi ha visitato, di cui non conosco il nome, mi ha praticamente preso in giro, comunque l'ho trovato molto preparato.

visita pneumologica.

Visita pneumologica

Siamo stati al reparto di Pneumologia del Policlinico Umberto I, abbiamo effettuato una prima visita,
nulla da eccepire: dottore molto umano, attento, scrupoloso. Tuttavia si occupava di Pneumologia generale, ragion per cui ci ha consigliato di andare da un suo collega che si occupava di sarcoidosi. Bene.
Fissato l'appuntamento, ci siamo presentati puntualmente (non dico la fatica per arrivare in questo reparto, abbiamo chiesto l’aiuto di due gentilissime infermiere, nemmeno loro lo sapevano) ma veniamo a sapere che il dottore era ammalato. Nessuno si è preso nemmeno la briga di avvisarci, nemmeno tramite la sua assistente.
Preciso che abbiamo lasciato un recapito telefonico, col fine di essere ricontattati per un’altra visita, ma a distanza di circa 2 settimane non abbiamo avuto più notizie.
Un vero disservizio, da sconsigliare proprio!

Sospetta Sarcoidosi.

visita pneumologica

Ho preso appuntamento per una visita pneumologica ambulatoriale un mese prima. Il giorno della visita sono andato in un seminterrato dove c'era l'ambulatorio. Mi hanno fatto registrare la ricetta del medico al CUP e poi mi hanno visitato. Quando ho fatto la visita già stavo meglio perchè il mio medico curante mi aveva dato una terapia. Mi ha visitato un medico che parlava in dialetto romano e invece di sentire i miei problemi di salute parlava lui dei suoi problemi di contratto con il Policlinico.
Alla fine mi ha dato una terapia per 15 giorni che ho fatto a casa.
Spero che la prossima volta voi siate più fortunati di me.
Ciao a tutti.

bronchite.