Policlinico Città di Udine

4.6

Bravi bravi e basta!!!!

Coxartrosi bilaterale diagnosticata dal dott. Bassini nel 2011 con trattamento conservativo, ma già in previsione di intervento chirurgico.
Devo dire di aver ricevuto un trattamento umano ai massimi livelli, cortesia e attenzione al paziente. Prima di entrare in sala operatoria una signora “angelo” mette il paziente a suo agio e trasmette serenità. L’operazione condotta dal dott. Ingrassia dava la tranquillità di essere in ottime mani.
Ringrazio tutto il reparto del 5° piano: medici, fisioterapista e le meravigliose infermiere. Bravi, bravi e basta.
Ps: operato lunedì pomeriggio, dimesso giovedì pomeriggio.

Protesi anca dx.

Intervento ernia ombelicale

Sono la moglie di un vostro paziente che ha recentemente subìto un intervento di ernia ombelicale. Premesso che non ho niente da dire dal punto di vista medico e dell’assistenza, attenta e garbata, vorrei fare due considerazioni personali. La prima riguarda la comunicazione: alla visita chirurgica, qualche mese fa, è stato detto che si trattava di un intervento molto semplice, che non avrebbe richiesto ricovero, se non di qualche ora - ovviamente salvo complicazioni. Alla visita anestesiologica, circa tre settimane prima dell’intervento, è stato detto che il tipo di intervento richiedeva l’anestesia totale e il ricovero di una notte, forse anche due, al punto che l’infermiera che ha accolto mio marito in reparto ha chiesto a lui se si sarebbe fermato la notte!
La seconda considerazione si riferisce al fatto che non mi è stato concesso di stare vicino a mio marito, in attesa dell’intervento, e di essere quindi presente al suo rientro dalla sala operatoria: trovo questa scelta una inutile vessazione, dato il periodo piuttosto tranquillo dal punto di vista Covid, il reparto niente affatto affollato, la sistemazione in camera singola. Sono vaccinata e ho detto che naturalmente avrei fatto il tampone.
Addirittura mi è stato detto che non sarei potuta entrare nemmeno in orario normale di visita! So che qualunque medico mi risponderà che sono interventi di routine, che non comportano problemi nemmeno di assistenza al paziente, ma non sono niente affatto di routine per il paziente e per i suoi familiari! Comunque, per la cronaca, in serata mio marito è stato dimesso, come aveva detto il chirurgo da subito…..
Grazie per l’attenzione.

Ernia ombelicale.

Reparto Chirurgia Generale - dr. Cristin

Intervento di alloplastica inguinale destra secondo Lichtenstein.
Il dottor Antonio Cristin ottimo medico e molto preparato, che ha operato la mamma di 83 anni con molta cura.
Da elogiare il personale infermieristico, molto disponibile.

Ernia inguinale.

Chirurgia: professionalità e gentilezza uniche

Sono stata ricoverata in Chirurgia 10 giorni fa. Non mi è mancato nulla. Assistita con tutta la gentilezza e professionalità che si può sperare. Per chi è malato, nulla è più importante, senza considerare poi il silenzio nei reparti per poter riposare.
Complimenti a tutto lo staff. medico e non. Bravi!!!

Prolasso emorroidario - emorroidectomia.

Intervento per ernia inguinale

Dovendo affrontare un intervento chirurgico che, nel mio caso, presentava certe complicazioni, mi sono dato da fare nella ricerca delle strutture e degli operatori che godevano della migliore reputazione. In definitiva sono stato operato, e con ottimi risultati sotto ogni aspetto, dal dott. Antonio Cristin, responsabile medico del reparto di Chirurgia del Policlinico Città di Udine.
Intervento di alloplastica inguinale destra secondo Lichtenstein in anestesia locale.
Devo dire che le numerose espressioni di riconoscenza e di stima rivolte al dott. Cristin sono ben comprensibili e giustificate.
Una parola devo poi spendere per il personale infermieristico, sempre all'altezza dei propri compiti con premurosa capacità.

Ernia inguinale complicata.

Colonscopia con CO2

Struttura attentissima in questo momento di fase 2, in ogni minimo dettaglio dall'ingresso all'uscita sempre tutto si svolge in maniera efficacemente semplice e veloce.
Per quanto riguarda il reparto di Gastro Endoscopia e la squadra capitanata della ineccepibile lungimirante Dott.ssa Nicoletta Orzes (del quale io sono un paziente da ben 2 decadi da vari nosocomi), da oggi posso affermare che (e risparmio una time-line sulle migliorie) nell'utilizzo del CO2 nell'esame endoscopico che rende l'esame estremamente Easy e Smart soprattutto per il dopo esame. Posso affermare che sono uscito come sono entrato al mattino ed ho svolto tutte le normali attività giornaliere, un po' contravvenendo certo al riposo casalingo nelle 24 ore seguenti!
Insomma, il CO2 una vera Panacea!

Aggiungo inoltre che nel mio caso, una volta raggiunto il cieco, è stata utilizzata la metodica (cromo endoscopia) con irrigazione tramite il Blu di Metilene, il quale mi è stato spiegato in tempo reale che reagirebbe istantaneamente in presenza di displasie mutando di colore e mettendo in evidenza la zona interessata. Dopodiché mi sono stati fatti comunque per precauzione gli esami istocitopatologici (l'istologico) del caso.
Quindi, considerando la Triade CO2 + Cromo Endoscopia + Istologico, ritengo che dopo 20 anni di colonscopie fatte SEMPRE senza nessun tipo di anestesie per una mia scelta, ad oggi si sia arrivati ad una messa appunto precisa, di immediata risposta quadro clinico, e superabilissima senza anestesie (IMO).

Rinnovo le ottime scelte del Policlinico città di Udine, interconnesse ad una formazione in Endoscopia davvero d'élite!

M. I. C. I.

Qualità generale

Mi sono rivolto a questa struttura per un intervento di emicolectomia a seguito di una diagnosi derivante da precedente colonscopia.
L'intervento in laparoscopia, effettuato il 07-09-2018, é stato risolutivo per quanto riguarda l'asportazione della parte lesionata ed assolutamente asintomatico, sia immediatamente subito dopo l'intervento, che nei successivi 7 giorni di degenza. Nessun dolore, nè alterazioni febbrili, nè ai valori ematici, nè altro durante tutta la degenza e nemmeno durante il periodo successivo, dopo la dimissione.
Ho apprezzato, in particolare, la gentilezza e professionalità di tutto il personale a partire dal Dott. Cristin, e quindi il Dott. Cozzi, la Dott.ssa Alessandrini e tutto il suo staff ed il personale infermieristico del 5 piano che ringrazio di cuore.
Nonostante che, a detta del Dott. Cristin, si sia trattato di un intervento chirurgico abbastanza impegnativo, posso tranquillamente affermare che mi sono trovato benissimo, quasi come fossi a casa mia. Grazie.

Adenocarcinoma colon sigma.

INTERVENTO PER ERNIA INGUINALE

In occasione dell'intervento di ernia inguinale del 24 aprile 2019, ho potuto apprezzare la professionalità, la competenza, l'umanità e la gentilezza del Dott. Cristin e del suo staff. A mio avviso è un reparto di eccellenza.

ERNIA INGUINALE SX.

Ricovero in DH per ernia inguinale

Ricovero in day hospital per ernia inguinale a seguito di una visita medica effettuata dal dottor Cristina. Posso solo dire che tutta la sanità in Italia dovrebbe essere così. Medici competenti, ambiente pulito, personale gentile e capace... Insomma: tutto perfetto!!! Complimenti al dottor Cristina e al suo staff.

Colonscopia

In data odierna ho eseguito una colonscopia presso la Casa di Cura Città di Udine. Devo rilevare la grande professionalità e disponibilità da parte del dott. Andreoli e nel contempo la cortesia e gentilezza da parte del personale infermieristico, che ti permettono di affrontare l'intervento con la necessaria tranquillità.
Un sentito ringraziamento al dr. Andreoli e alle due Sue assistenti.

Irritazione del colon.

Piacevole esperienza

Mi sono rivolta a questa struttura per un intervento di isterectomia. La mia esperienza è stata molto positiva. Sono stata presa in cura dal primario dottor Menis e dal suo staff con molta professionalità, gentilezza, umanità. La mia degenza è durata pochi giorni, ma mi sono sentita coccolata e seguita. La struttura è pulita, accogliente e funzionale. Una volta tornata a casa mi è capitato di chiamare il reparto perché avevo dei dubbi e anche in quel caso sono stata trattata con gentilezza e competenza. Sono passati ormai tre mesi dall'intervento e ogni volta che passo davanti alla struttura ricordo piacevolmente la mia esperienza. Grazie di cuore a tutti, a lei in particolare modo dottor Menis!

Fibromatosi uterina.

Colonscopia

Mi è stata eseguita colonscopia dal dott. Andreoli, medico con grande professionalità e umanità, assieme alle due infermiere. Ringrazio di cuore.

Colonscopia.

Artroscopia e rimozione vite

Devo complimentarmi con tutto lo staff, sia delle infermiere che dei medici, per la professionalità e la cortesia. Un particolare ringraziamento all'anestesista dott. Anselmo, che è stato gentilissimo ed esperto.

Ginocchio sinistro, intolleranza vite tibiale.
Menisco mediale.

Ricostruzione LCA

Sono stato qui ricoverato per un intervento di ricostruzione del crociato del ginocchio sinistro. Ho trovato uno staff veramente di primo ordine. Ringrazio vivamente il dottor Pizzo e tutto il personale paramedico. Bravi.

Ricostruzione L.c.a. ginocchio.
Competenza, professionalità e cortesia.

Artroscopia ginocchio

Mi sono operata dal dott. Pizzo per artroscopia al ginocchio sinistro. Mi sono trovata benissimo sia con lui che con tutta l'equipe, brave persone, disponibili e preparatissime.

Artroscopia ginocchio sx.

Superlativo

Ricoverata recentemente per intervento al seno, con esami di pre-ricovero, oltre al giudizio positivo rilasciato alle mie dimissioni, voglio ancora ringraziare tutto il personale del 4° piano con a capo la gentilissima sig.ra Roberta, il dr. Cristin, la dott.ssa Alessandrini e tutto lo staff della sala operatoria. La mia degenza è stata breve ma ho potuto constatare la bravura, gentilezza, disponibilità di tutto il personale, pronto a rispondere ad ogni mia domanda con estrema cortesia. Mi sono sentita seguita e" coccolata".
La pulizia è assoluta, mi sono trovata veramente bene. Grazie di cuore a tutti.

Carcinoma seno.
la dolcezza con cui vieni trattato.

Professionalità, competenza e cortesia

A partire dalle visite pre-ricovero fino alla degenza e all'operazione, la professionalità di ogni singolo componente di questa strepitosa struttura si sente e si prova di continuo. Il reparto di chirurgia è stato eccezionale con in testa il Dott. CRISTIN e, a seguire, tutta l'equipe sia della sala operatoria che del reparto. Ripresa delle normali attività la sera stessa dell'operazione!
Pulizia e cortesia al top.
Grazie di cuore di tutto.

Ernia inguinale dx recidiva operata in alloplastica - laparoscopia intraperitoneale.

Intervento per ernia inguinale

Il 18 dicembre 2013 sono stato sottoposto a intervento chirurgico per ernia inguinale; detto trattamento è stato effettuato dalla dott.ssa Veronica Alessandrini, quale chirurgo di questa struttura.
Nessun dolore, sia durante che nel post-operatorio.
Il ricordo per questo intervento? La piccola cicatrice nell'inguine.
Complimenti a lei e lo staff tutto.

Ottimo servizio

Ieri mi sono sottoposta all'intervento per tunnel carpale con il dott. Andrea Pizzo. TUTTI BRAVISSIMI E GENTILISSIMI. OTTTIMA ASSISTENZA. COMPLIMENTI E GRAZIE DI CUORE.

SINDROME DEL TUNNEL CARPALE.
PROFESSIONALITà, GENTILEZZA E PULIZIA.

ECCELLENZA

MI SONO RIVOLTA A QUESTA STRUTTURA PER IMPIANTARE UNO STIMOLATORE MIDOLLARE. MI SONO TROVATA BENE. OTTIMA CLINICA PER LA COMPETENZA, PULIZIA, CORDIALITà DI TUTTI GLI OPERATORI. UN RINGRAZIAMENTO PARTICOLARE AL DOTTOR BABBOLIN GIANDOMENICO, CHE DA 2 ANNI HA PRESO A CUORE IL MIO CASO: UNA PERSONA COMPETENTE, SEMPLICE E DISPONIBILE NEL PARLARE E SEMPRE PRONTA A SPIEGARTI IN MANIERA CHIARA TUTTO CIò CHE RIGUARDA IL PAZIENTE.
UN GRAZIE DI CUORE A TUTTO IL PERSONALE DELLA SALA OPERATORIA, CHE è STATO PREMUROSO E GENTILE CON ME, ED A TUTTO IL REPARTO DEL 4° PIANO DOVE SONO STATA RICOVERATA, DAL BARELLIERE ALLA CAPOSALA E TUTTE LE INFERMIERE.
L'UNICO PUNTO DEBOLE è IL VITTO: MOLTO POCO, FREDDO E VERAMENTE IMMANGIABILE (LO DICEVANO TUTTI).
QUESTA STRUTTURA LA CONSIGLIO A TUTTI, E' VERAMENTE ECCELLENTE.

Impianto di stimolatore midollare.
Competenza, cortesia.
I pasti.

Ottimo servizio

Umanità, professionalità, pulizia, tutto assolutamente impeccabile!! 0 punti deboli per quanto mi riguarda.
Ho un ottimo ricordo (paradossalmente, data la mia diagnosi...) della fisioterapia e di tutti: dagli infermieri ai medici chirurghi.

Mastectomia dx; fisioterapia.

esami del sangue

per gli esami del sangue mi rivolgo sempre a questa struttura, perchè la ritengo più adatta e comoda rispetto alle mie esigenze. sarà capitato a tutti, anche in altre strutture, di incappare in lunghe attese per il pagamento del ticket prima del prelievo. anche in questa struttura i tempi di attesa da me riscontrati sono stati sempre lunghi, molto lunghi. però c'è una soluzione! consiglio a tutti di aggirare l'attesa con un trucco: andate a pagare il ticket il giorno precedente alla giornata del prelievo, ovviamente in orario non critico (gli sportelli hanno orari di apertura molto ampi). così facendo risolvete il problema dell'attesa per il pagamento del ticket, e la mattina del prelievo andate direttamente in sala prelievi, col sorriso sulle labbra pensando a tutta quella gente in fila. in poche decine di minuti sarete al bar a fare colazione!

esami del sangue.
prelievo rapido e indolore, attesa minima per il prelievo.
lunga attesa per il pagamento del ticket.

Incredibilmente funzionale pulito all'altezza

Il primario di Chirurgia generale dott. Cristin cura i suoi pazienti come fossero suoi parenti, con un rigore e una preparazione che fanno capire la vera volonta' di curare e non semplicemente di fare un lavoro come un altro.
Nello stesso momento ha una umanita' e un rapporto con i pazienti veramente buono. L'ospedale e' bello pulitissimo all'avanguardia, le stanze singole o doppie sono ben tenute. E' un ospedale non immenso, pare quasi di stare in famiglia perche' il personale e' seriamente motivato.
Rispetto agli altri ospedali, sembra un ospedale americano o svizzero a confronto con gli altri (parlo dell'altro ospedale di Udine) che definirei da socialismo reale.

asportazione Adenocarcinoma intestinale
il Responsabile del reparto di Chirurgia generale dott. Antonio Cristin.
struttura bella, pulitissima e all'avanguardia.
stanze singole o doppie ben tenute.
Manca purtroppo il pronto soccorso e un reparto di terapia intensiva. Se la struttura avesse questi due reparti sarebbe l'esempio della nuova sanita'.

Artroscopia ginocchio

Ho subìto l'intervento in artroscopia al ginocchio sinistro per una lesione parziale del LCA. Sono stato visitato ed operato dal Dr. Pizzo, bravissima persona e figura professionale e competente, ha spiegato per bene tutto. Intervento riuscito, sono stato soddisfatto di essermi affidato alla Casa di Cura.

Artroscopia Ginocchio sx - rimozione filamenti LCA.

Colonscopia dolorosa ed interrotta

Mi spiace dirlo, ma la scortesia, che rasenta il dolo, del medico di medicina endoscopica è stata allucinante! La sedazione per la colonscopia non aveva fatto effetto (essendo io da 15 anni sotto farmaci per una malattia reumatica), l'ho fatto presente ma il medico ha comunque cominciato la colon, dolorosa, fino a che ha toccato un punto dove ha mi ha fatto malissimo. Io l'ho fatto presente e lui mi ha urlato di stare zitta ed ha interrotto l'esame! VERGOGNOSO! Era la mia clinica di riferimento per le risonanze (visto che ho una patologia reumatica cronica) ed avevo deciso di farmi seguire da un ginecologo della struttura. Ho cancellato l'appuntamento e l'ho preso nel suo studio privato! Idem per un appuntamento fisiatrico preso nella sede staccata di riabilitazione.
MAI PIù! Una struttura che tiene di più a difendere sempre e comunque i propri medici che i pazienti!

Colonscopia.

Prima visita controllo dopo intervento cataratta

Questa mattina mi sono recato nella struttura del Policlinico Città di Udine di Via Joppi 33 per la visita di controllo, dopo intervento di cataratta all'occhio sinistro eseguito il giorno 13/07/2023; la visita è stata fatta dal dott. Brusini, il quale alle prese con un grosso difetto al macchinario (non si riusciva a bloccare la posizione) ha fatto una verifica con la macchina sull'occhio destro e poi una verifica di lettura e di pressione dell'occhio sinistro (finalmente).
Il dottore era un po' in confusione per i ritardi sugli orari dei pazienti e per l'attrezzatura che non funzionava, ma la visita è risultata per me molto negativa. Se la macchina non va, si annullano le visite, che così risultano eseguite ai fini della procedura, ma non servono a niente.

Cataratta sx.

Accettazione pessima

Lunedì mattina accompagno mio figlio per una elettromiografia alla mano prenotata dalla azienda in cui lavora. Ci rechiamo alla accettazione e ci mandano indietro ad un altro corridoio, dove in teoria c'è chi si dovrebbe occupare di queste pratiche, ma arrivati lì il signore ci chiede cosa stessimo cercando. Gli chiedo cortesemente, dopo un Buongiorno, dove dovevamo andare... Ehh in quello lui non sa rispondere, ma dopo una telefonata ci manda alla destinazione giusta.
Eseguito l'esame, chiedo al dottore: devo pagare qualcosa? NON SO DIRLE NON È DI MIA COMPETENZA.
Ritorno sotto nell'ufficio e chiedo la stessa cosa e ahimè sento un DI NUOVO LEI, GIÀ PRIMA LE HO DATO INFORMAZIONI NON DI MIA COMPETENZA, NON SI COSA DIRLE...
Io posso capire che non era forse di sua competenza, ma almeno poteva mandarmi nell'UFFICIO GIUSTO.
E COMUNQUE CI VUOLE PIÙ RISPETTO QUANDO SI HA A CHE FARE CON IL PUBBLICO!

Dolori e rigonfiamento mano e braccio sx.

Visita post chirurgica

Dopo aver atteso per quasi un'ora il mio turno di una visita di controllo, sono stato trattato con arroganza e maleducazione. Ho fatto presente che quello non era il comportamento corretto e ho dimostrato tutta la mia contrarietà. Sono stato invitato, se avessi voluto, ad annullare la visita (cosa che ho fatto) e a chiedere il rimborso. Qualche medico non si ricorda più del giuramento di Ippocrate...

Visita di controllo a seguito operazione alla cistifellea.