Policlinico Gemelli Roma

1 2 3 4 5

Endoscopia Digestiva Chirurgica

In sede di colonscopia è stata eseguita l'asportazione di polipi rettali.
Sono rimasto molto soddisfatto.
Il dottor Giovanni Papparella é anche una gran bravissima persona.
Grazie a tutti per l'eccellenza.

Polipi rettali.

Reparto Maxillo- Facciale

Dalla Calabria ho scelto Il Policlinico Gemelli di Roma come ospedale in cui essere operata. Ho subìto un intervento delicato nella zona parotidea. Il mio chirurgo è stato il professore Alessandro Moro, una persona che fa il suo lavoro con il cuore e si vede, di grande competenza, professionalità ed empatia; tutte qualità che difficilmente vengono riscontrate qui da noi.
La mia esperienza è stata decisamente positiva: sia il personale dell'accettazione che il personale sanitario sono stati gentilissimi e competenti. Mi ritengo soddisfatta del trattamento ricevuto.

Intervento chirurgico alla parotide.

Degenza in Ginecologia per intervento

Sono stata operata il 23 gennaio 2024, avevo una paura folle dell'anestesia generale nonchè dell'intervento stesso - asportazione di ovaie e tube - invece mi sono dovuta ricredere. In sala operatoria il personale medico e paramedico è stato professionale ed umano, musica di sottofondo che faceva pensare di essere altrove, anestesia somministrata con mascherina inodore in modo graduale e sereno; il mio risveglio è stato tranquillo e senza senza alcuna sensazione spiacevole.
Il personale infermieristico dà un'assistenza costante e cordiale, rispettando fedelmente le indicazioni del paziente in merito a medicinali non tollerati.
Ringrazio tutti per l'attenzione e la cura con cui sono stata accolta e seguita, e per la dedizione mirata alle esigenze personali di ogni singolo paziente!

Fibroma ovarico.

Tempistiche di cure chemioterapiche

Vado settimanalmente alle ore 8.00 per eseguire prelievo, visita e quindi trattamento chemioterapico previsto per le 13.00 circa.
Per ben due volte nell'arco di poche sedute mi ritrovo a fare 4 ore di flebo chemio dopo le ore 16.15, ora prevista per i pazienti che pervengono in struttura dopo le 10.30.
Ciò mi ha comportato un disagio totale sia per le 12 ore trascorse in reparto, insostenibili mentalmente e psicologicamente, sia per il rientro a casa con i mezzi pubblici che a quell'ora della tarda sera sono pochi e complicati, in quanto ho dovuto fare 6 cambi per arrivare a casa la sera alle 23.00. Non considerando il terrore di stare in stazione, sola e donna, in mezzo a tanta gentaglia pericolosa.
Tutto ciò è inammissibile.
Totale: ore 6.00 sveglia, 1.30 di viaggio per raggiungere la sede, ore 12 di permanenza in reparto, peregrinaggio di ritorno con mezzi pubblici con mille cambi e pericolo in giro sola per le varie stazioni. Arrivo a casa distrutta, provata e stressata alle ore 23.15. Ditemi se tutto ciò è fattibile ed ammissibile, soprattutto per un soggetto oncologico già provato da mille problemi di salute.

Carcinoma mammario - in atto chemioterapia.

Neurochirurgia: Dott. Alessio Albanese grazie

Sono stata operata il 25 ottobre di asportazione di meningioma intracranico. La paura è stata tanta, ma il Prof. Alessio Albanese mi ha subito tranquillizzata e durante la visita di laboratorio mi ha spiegato tutto con una tale professionalità, chiarezza e dolcezza, che alla fine ho affrontato l'intervento in totale serenità. È una persona fantastica!
Il reparto poi, anche sotto pressione per il troppo lavoro, riesce sempre a regalarti un sorriso e ad essere disponibile ad ogni richiesta - e lo stesso posso dire per la terapia intensiva.
Ringrazio tutti con gratitudine.

Meningioma intracranico.

Intervento alla colonna vertebrale

Professionalità e serietà.
Medici competenti, tutto lo Staff è molto gentile e professionale. Grande attenzione nella cura del paziente e positiva l'esperienza dell'accompagnatore. Grazie dell'assistenza.

Patologia della colonna vertebrale.

Chirurgia epatobiliare Gemelli: eccellenza

Un grazie di cuore a tutta l'equipe medica della Chirurgia epatobiliare del Policlinico Gemelli di Roma, diretta dal Prof. Felice Giuliante, per la professionalità, la presenza, la dolcezza ed il costante supporto.
Al Prof. Felice Giuliante, eccellenza della chirurgia epatobiliare, rivolgo la mia gratitudine più profonda.
Un ringraziamento a tutto il personale infermieristico e agli operatori socio sanitari. GRAZIE!!!

Recidiva di metastasi epatica da adenocarcinoma colon sx.

Chirurgia Vascolare - aneurisma arteria renale

Intervento di messa a piatto di aneurisma dell'arteria renale (AAR), una malattia rara.
Staff medico e paramedico molto attento alle esigenze del paziente sia a livello professionale che umano. Grande professionalità e umanità, dal professor Tshomba ai suoi colleghi medici (Dottor Maselli, Dottor Natola, Dottor Pascucci e tutti gli altri).

Aneurisma arteria renale.

Ginecologia: professionalità, competenza e umanità

Sono stata operata (fibromi uterini multipli) dal professore Giovanni Scambia, a cui va la mia gratitudine. Un intervento perfetto, ferite subito asciutte e nette.
Verso il professore nutro una grande stima è una persona molto professionale, di poche parole, essenziale e rassicurante; le persone competenti sono così di poche parole. Il suo staff credo sia una eccellenza, oltre la competenza, la professionalità quello che subito mi ha colpito è il lavoro di squadra, ognuno sapeva cosa fare. Credo che la grandezza del professore Scambia sia anche in questo: nella capacità di aver creato una squadra, una scuola.

Fibromi uterini ultimi.

Medici non umani

Da anni al Gemelli, ho effettuato diverse visite private con costi a partire da 200 € ed ho trovato sempre medici superbi, poco disponibili, che non ti ascoltano, che scrivono molto sui loro computer (non si sa cosa); durante una visita si passa il tempo in silenzio, sembra che siano amanuensi e, se non ascoltano il paziente, fanno diagnosi anonima. Medici che senza ritegno sovrappongono interessi economici alla loro professione. E pensare che il policlinico Gemelli è un ospedale cattolico dove tra il personale medico è in voga lo slogan: "PRIMA IL MALATO E POI LA MALATTIA..". Evidentemente è utile per attirare pazienti alle visite private. E' proprio una politica dell'ospedale Gemelli che si è uniformato alle politiche di azienda, non di ospedale. Inoltre mi hanno spiegato che addirittura i medici sono supportati dal Gemelli per promuovere la loro attività privata esterna, come esami e ricoveri in strutture esterne private. Sto parlando di patologie diverse ed importanti come lo scompenso cardiaco. Io ho già speso 800 € per visite ed esami, altrimenti se non paghi puoi aspettare di morire di infarto od altro.. Per non parlare poi del costo esorbitante dei parcheggi. Tutti si lamentano, è una vergogna.
Mi rivolgerò al policlinico Umberto I, dove ho trovato medici eccellenti che svolgono il proprio lavoro con professionalità e con attenzione al malato, con umanità ed ascolto.

Blocco totale ventricolo sx.

Neurochirurgia - prof. Olivi

Un elogio al reparto di Neurochirurgia del Policlinico Gemelli di Roma, a mio avviso una eccellenza nella sanità pubblica italiana. Un elogio in primis al professor Alessandro Olivi e a tutto il suo staff medico, che hanno dimostrato professionalità, serietà, attenzione al problema ma soprattutto alla persona. Preparati, sempre presenti in reparto e attenti a come relazionarsi con i familiari.
Un elogio alla caposala sig.ra Giovanna, che coordina con eccellenza e professionalità il reparto stesso, nonchè agli infermieri, agli OSS, alle signore addette ai servizi.
Una volta giunti in Neurochirurgia io e la mia famiglia non abbiamo dubitato per un solo istante della loro professionalità, ma quello che ci ha colpito maggiormente sono stati l'umanità, la disponibilità, la pazienza e l'affetto dimostrato nei 40 giorni di permanenza.
Grazie per quanto fatto per noi.
Famiglia Peschi.

Linfoma - biopsia.

CARDIOCHIRURGIA

Sono stato sottoposto ad intervento cardiochirurgico di sostituzione della valvola aortica + bypass coronarico.
Esprimo massima soddisfazione per l'intervento e le cure successive.
Ottimo personale, tutti disponibili e molto professionali.

Sostituzione della valvola aortica.

Centro isteroscopia

Mille porte chiuse, nessuna speranza, non “diventerai madre”, “purtroppo non c’è nulla da fare” ,"hai l'endometriosi, è così e basta", “la situazione è troppo delicata per metterci mano” . Che ne sanno le persone di quel tanto scuotere il capo che ti fa morire dentro ad ogni visita? Cosa si sa del vuoto che sentì dentro e che ti porti come un fardello da anni? i dolori ogni mese, le conseguenze, i silenzi e le maschere che indossi? E poi arrivano occhi nuovi che ti sorridono e ti dicono “si può fare, adesso sistemiamo le cose“. Ma tu hai paura, sei terrorizzata, qualcuno finalmente ti rassicura, ti spiega passo dopo passo cosa succederà, un po’ come guidare un bambino nei primi passi nel mondo. Quel “si può fare “ è diventato realtà grazie alla professionalità e allo studio di persone uniche come la Dottoressa Ursula Catena e la sua equipe, supereroi che accettano le sfide e danno altre opportunità, occasioni che restituiscono la vita a chi per anni non aveva più ragione di sorridere; ma non basta solo essere medico, serve tanta tanta umanità per fare ciò per cui hanno studiato con impegno e dedizione. Grazie è troppo riduttivo, c’è bisogno di persone come loro al mondo. Ma grazie comunque per tutto ciò che avete fatto per me, che avete fatto e continuerete a fare per tante donne che si presentano alla vostra porta. Grazie per avermi restituito la voglia di godermi la vita, per avermi fatto capire cosa significa non soffrire per dolori che per una vita ho creduto fossero normali ! Grazie per non esservi arresi.
Il mio intervento (in laparoscopia): scleroterapia con etanolo cisti ovaio sinistro, salpingectomia sinistra, eradicazione di endometriosi profonda, shaving rettale, sospensione ovarica bilaterale.

Endometriosi profonda.

Chirurgia toracica: bravi

Sono stata operata ieri al policlinico Gemelli di Roma di elastofibroma dorsi e sono rimasta molto soddisfatta delle attenzioni che mi hanno dato. Tutto lo staff è molto in gamba. Mi sono trovata benissimo. Sono già in lista per l'altro lato, in quanto è presente bilateralmente.

Elastofibroma dorsi.

Ginecologia solventi

Sono tutt'ora ricoverata presso il reparto solventi del Gemelli per un intervento di isterectomia totale.
Grande la mia dottoressa Valeria Masciullo.
Un plauso e la mia più sentita gratitudine allo staff degli infermieri, umani e grandi professionisti, soprattutto all'infermiera Serena, una ragazza che ti spiega tutto e ti fa sentire come a casa.
Un abbraccio a tutti. Grazie.

Isterectomia totale laparoscopica.

Degenza patologia ostetrica

Il Gemelli resta un eccellente presidio.
Oggi voglio solo fare un appunto sulla cucina: da una settimana sempre le medesime cose, vecchie e fredde. Non che una voglia mangiare come a casa, se si è qui si ha qualche problema, ma è davvero vomitevole. Tonno aperto dalla scatola freddo e messo nei contenitori, zucchine vecchie, sempre lo stesso cibo ogni santo giorno.

Ostetricia.

Chirurgia proctologica

Sono stato operato dalla dottoressa De Simone Veronica presso l'ospedale FatebeneFratelli dell'Isola Tiberina (ora questo ospedale è del Policlinico Gemelli). Avevo una fistola anale. La dottoressa, oltre ad essere
molto competente in materia, è gentile e sempre disponibile. E' molto preparata e ha la capacità di spiegarti le cose trasmettendoti fiducia e tranquillità.
Mi sono trovato benissimo anche in reparto con il personale infermieristico, competente e gentile.

Fistola anale.

Rinunciare alle cure?

Dopo 500 euro spesi invano, la conclusione è quella di arrendersi alla malattia e alla sua portata effettuale.
Domanda: a norma di legge il paziente cosa ha diritto di ottenere in cambio dei 300/200 € pagati per una visita?

Disturbo dell’umore.

Ostetricia prof. Lanzone: una eccellenza

Sono stata ricoverata per assenza di liquido amniotico. Sfortunatamente la mia piccola non è riuscita a sopravvivere, ma mi hanno salvato la vita dopo una emorragia e soprattutto mi hanno salvato l'utero. Complimenti a tutta l'equipe al prof. Lanzone, alla caposala, al prof. De Santis, alla psicologa e a tutte le infermiere.

PROM.

Neurochirurgia - dott. Albanese

Il 15 marzo 2023 sono stata operata per un meningioma. Intervento neurochirurgico di craniotomia pterionale sinistra ed asportazione della lesione.
Ad aiutarmi in questo percorso il dottor Alessio Albanese, professionista dalla grande Umanità. Insieme a lui la sua équipe: dr. Vito Stefano e dr.ssa Rina Di Bonaventura.
Ho festeggiato i miei 44 anni il 17 marzo in ospedale e mi sono sentita a casa! Persone meravigliose tutte, personale medico infermieristico e OSS del reparto di neurochirurgia del 10° piano ala L. Vi sarò per sempre infinitamente grata, grazie a voi sono rinata!

MENINGIOMA.

Chirurgia digestiva - Dott. Alfieri Sergio

Volevo ringraziare immensamente il dottor Sergio Alfieri, che grazie alla sua professionalità è riuscito ad intervenire su mia madre e a debellare la metastasi che si era formata alla testa del pancreas.
Nel 2019 mia madre è stata operata ad entrambi i reni per tumore renale a cellule chiare in un altro istituto romano e da un altro professionista. Interventi andati bene. Dopo due anni (2021), grazie agli screening di controllo, scopriamo che il tumore ha metastatizzato alla testa del pancreas. Ci rivolgiamo e andiamo subito a Verona (dicevano che fosse il miglior centro specializzato). Dopo due incontri e la preospedalizzazione, ci fanno aspettare quasi due mesi per comunicarci che a loro avviso mia madre non poteva essere operata in quanto in sovrappeso, età avanzata (65 anni) e dotto pancreatico non perfetto, consigliandoci una chemio biologiamolecolare in fase di sperimentazione.
Ci rivolgiamo subito al dottor Alfieri, che ci accoglie in studio dopo pochi giorni e dopo appena 7 giorni dall'incontro la opera al Policlinico Gemelli. Intervento riuscito perfettamente. Ripresa faticosa, ma oggi ad un anno dall'intervento, mia madre è rinata. Ha perso sì molti kg, ma sta bene. Non smetterò mai di ringraziare il dottor Alfieri e il suo staff.

Metastasi pancreas da k renale.

Dal Veneto al Gemelli

Sono stata sottoposta ad anastomosi linfovenosa in supermicrochirurgia per trattare il linfedema. Ringrazio il dott. Giuseppe Visconti e il dott. Alessandro Bianchi per avermi dato una possibilità di miglioramento dopo 12 anni di pellegrinaggi e terapie inutili. Qui ho trovato competenza, professionalità ed una incredibile capacità tecnica.

Linfedema secondario arto inferiore dx.

Ostetricia consigliatissima

Ho partorito la mia bimba il 31 gennaio 2023 con parto indotto a causa del mio diabete.
Durante tutta la gravidanza mi hanno seguita egregiamente, guidandomi in tutto all'ambulatorio di patologia ostetrica.
Tuttavia sono arrivata al parto con molta paura, perché non sapevo cosa aspettarmi ma per mia fortuna, anche se indotto, è stato un parto sereno e di questo devo ringraziare la dott.ssa Ada Rubini, che con immensa delicatezza e professionalità mi ha dato sicurezza.
È stato tutto perfetto ed è stato reso tutto ancora più bello dal fatto che mio marito ha assistito al parto in modo attivo e poi una volta in reparto è stato con me e la bimba in una stanza solo per noi.
Consigliatissimo.

Parto indotto a 38+2 per diabete mellito.

Chirurgia della tiroide

Sono stata operata di tiroidectomia totale.
Reparto Endocrinochirurgia eccellente. Personale competente, gentile e disponibile.
Un ringraziamento a Michela, Viviana, Simona, Carlo e a tutto il personale.
Un grazie particolare al Prof. Raffaelli, al Prof. Revelli e alla dott.ssa Prioli per l'altissima professionalità.

Noduli tiroide.

Ginecologia Policlinico Gemelli

Mia moglie Michela ha subìto un intervento in laparoscopia presso il Policlinico Gemelli.
Un grazie particolare al Prof. Scambia e alla sua equipe, agli infermieri, agli OSS, al personale delle pulizie e della cucina del reparto solventi 5 - P11, per la loro grande professionalità e gentilezza.
Ringraziamento ulteriore e particolarmente sentito al Dott. Silvio Russo, il quale ci ha informato dell'esito non bello dell'intervento con l'esame istologico estemporaneo... Il tutto comunicatoci con tatto, professionalità e delicatezza unici... GRAZIE.

Formazioni annessiali bilaterali.

Parto

I complimenti più meritati li vorrei fare all'ostetrica Giulia, presente in pronto soccorso il 9/11/2022, che mi ha accolto con sorriso e competenza, e all'ostetrica Chiara Felli, presente in sala parto il giorno 9/11/2022 e che mi ha fatta partorire alle ore 18.08: è stata un supporto meraviglioso, persona validissima.
Grazie di cuore.

Parto.

Chirurgia senologica - Prof. Riccardo Masetti

Sono stata operata al seno di quadrantectomia a luglio di questo anno dal Prof. Masetti e dalla sua èquipe. L'intervento è andato molto bene, non ho avuto alcun dolore al risveglio e tutto l'iter procedurale, compreso il post ricovero, ha funzionato alla perfezione. Ci tengo a ringraziare tutti per la disponibilità e la gentilezza mostratami.

Neoplasia seno.

Radiologia interventistica, un'eccellenza

Vorrei esprimere la mia stima e ringraziare tutta l'equipe (medici e infermieri) per la competenza e l'umanità con cui mi hanno trattato. Un elogio particolare al dottor Pierluigi Barbieri che ha eseguito entrambi gli interventi.

Tumore.

Terapia intensiva sala J - coma farmacologico

Volevo ringraziare il reparto intensivo sala J per avere salvato mia mamma, che era davvero in condizioni pessime, in fin di vita. Ringrazio tutti i dottori del reparto, mia mamma ora è viva, si trova ancora in ospedale ma in altro reparto - ala M, 7° piano - per riabilitazione cardiorespiratoria e gestione dello scompenso cardiaco. Sono due mesi e mezzo che è ricoverata tra terapia intensiva e area cardiovascolare.
E' un grandissimo ospedale!!!

Durante intervento di riparazione laparocele, hanno perforato l'intestino; mamma ha avuto un arresto cardiaco e crisi respiratoria.

Il mio parto al Gemelli

Il giorno 11/9/2022 mi sono recata al pronto soccorso del Gemelli in seguito a delle contrazioni, sono stata accolta il maniera amorevole dall’infermiera del triage e, dopo vari monitoraggi, sono stata trasferita in sala parto (dotata di ogni confort).
Arrivata lì ho conosciuto un’ostetrica di nome CLAUDIA SCAGLIONE, che mi ha ispirato fin da subito fiducia, mi ha aiutata in tutto il percorso del parto ed alle 7:30 del 12/09/2022 ha fatto nascere il mio bambino con amore e passione.
Inoltre desidero ringraziare tutto il personale del reparto di Ginecologia ed Ostetricia del policlinico Gemelli .
Consigliato vivamente.

Parto.

Papa per un giorno

Vi racconto la mia non felice esperienza al Policlinico Gemelli di Roma.
Purtroppo ho un grave problema di stenosi che mi costringe ormai a letto da diversi mesi e pertanto, dopo vari ospedali pubblici e cliniche private decido, per “rinomata professionalità”, di prenotare una visita alla neurochirurgia del blasonato Gemelli di Roma. Fissato l’appuntamento, mi viene confermata la data del 25 marzo 2022. La conosciamo la nostra Sanità e quindi quando questa data mi viene rinviata ad altro giorno per futili motivi la comprendo e me ne faccio una ragione, la mia speranza era solo essere visitato.
Finalmente arriva il giorno e ho avuto la fortuna di essere visitato dal prof. Polli, bravissimo medico che per il mio problema individuava da subito la soluzione in un intervento chirurgico. Per i tempi? Ritorniamo al problema della nostra sanità da comprendere…. mi si dice di qualche mese di attesa, oppure di andare in Sardegna dove potevo essere operato in massimo un mese e comunque in una struttura pubblica. Le mie esigenze e paure mi hanno portato comunque ad aspettate di essere operato al Gemelli, quindi di essere inserito nelle liste di attesa.
La via crucis di telefonate con la segretaria del neurochirurgo la lascio alla vostra immaginazione, ma comunque passato un po' di tempo e dietro diverse sollecitazioni, mi chiamarono e mi chiesero di fare diversi accertamenti preoperatori; cosa che feci inviando tutto dopo pochi giorni. Fremevo perché il dolore incalzava ed ormai il letto faceva parte della mia giornata.
A fine maggio mi comunicarono che l’intervento lo avrebbero fatto nella prima decade di giugno. “Fortunato?”… manco a pensarlo. Ai primi di giugno mi telefonarono comunicandomi che l’intervento era stato spostato a dopo l’estate. Rassegnato ma fiducioso (tanto in Italia funziona purtroppo così). Nel frattempo mi informo per un prestito, che pur di fare l’intervento ero disposto ad utilizzare, pur di operarmi magari e qualora possibile in intra-moenia. Provo a scrivere una email al dottore, ma nulla, nessuna risposta.
Passa il tempo e mercoledì 20 luglio 2022 ebbi una telefonata dalla segreteria del prof. Polli: “signor D’angelo, si è liberato un posto, è disponibile al ricovero per sabato 23 luglio ore 11.00 per essere operato lunedì 25?”. Una mano dal cielo, accettai incondizionatamente. Ho mobilizzato un'intera famiglia per preparare tutto. Albergo per i familiari prenotato, tampone presso una struttura pubblica (cosa non facile a Napoli), fisioterapista avvisato per il post operatorio e ferie spostate per i miei figli per starmi vicino alla degenza. Ormai tutto pronto, è fatta.
Venerdì 22 luglio alle ore 11.00, praticamente a meno di 24 ore dal ricovero, ricevo una telefonata dalla segretaria o comunque una preposta dove “candidamente” mi avvisava che l’intervento era stato spostato e che forse poteva essere "per il prossimo 2 agosto" ma che dovevo comunque attendere una nuova comunicazione.
Taccio perché la mia rabbia è tanta, taccio perché vivo in un paese dove molte cose vanno così, ma nulla mi vieta a considerare e paragonare questa mia esperienza in una giornata al circo, dove io (anzi noi pazienti) sono l’animale in gabbia e i lor signori i domatori. Trattare senza rispetto la sofferenza altrui con le giornate interminabili di dolore di un anziano siano in questo caso uno “spettacolo” di un circo chiamato sanità italiana.
Nello sconforto vado alle recensioni di questo blasonato ospedale ed effettivamente scopro ciò che non avevo letto tra le righe dei tanti. Una recensione in particolare mi colpisce: “ma devo chiamarmi – papa – per essere considerato in questo ospedale”. Effettivamente è così, senza santi non vai da nessuna parte. A rincuorarmi ancora poi sono state le ulteriori lamentele raccolte e, come ciliegina, il fatto che dove ho prenotato per i miei familiari, alla mia disdetta l’interlocutore si fa una risata esclamando: “non si preoccupi ci siamo abituati, al Gemelli funziona così, la disdetta o il rinvio all’ultimo momento è una cosa scontata e risaputa”.
“Diritto alla Sanita?’”, cancellatelo dalla costituzione, perché è solo per pochi, anzi solo per i “santi” anzi solo per il “santo padre”.
A proposito, nel pomeriggio del 2 agosto è arrivata una telefonata dal Gemelli con la quale mi chiedevano il motivo della mia assenza, senza però alcuna precedente comunicazione ufficiale, forse pensavano che avessi la “palla di vetro”.
I voti: 1 alla competenza, perché non ho avuto modo di verificarla, quindi è quasi un voto di protesta; l'1 all'assistenza, fate voi, dopo l'accaduto non potevo mettere voto migliore; il 5 alla pulizia perché effettivamente, un gran bel reparto; ai servizi 1?? fate voi, a me non hanno dato NULLA.

Stenosi spinale.

Reparto solventi 4 - 10° piano

Il prof. Massimiliano Visocchi nel campo della Neurochirurgia della colonna cervicale è quanto meglio abbiamo in Italia e non!
Sul piano umano e professionale ancor più, in quanto ti fa sentire in buone mani, per cui non posso che ringraziarlo infinitamente per avermi fatto tornare a vivere una vita normale, che non avevo più da diversi anni a causa della mia patologia.
Consiglio a chiunque si affidi a lui, di scrivere la recensione per aiutare altra gente come me che navigava nel buio senza trovare la giusta via.
Ovviamente tutte le persone che mi hanno curato sono state speciali!

Spondilosi cervicale con discopatia multi livello c4-c-5, c5-c6 e c6-c7 con compressione midollare in sede c5-c6 dx.

Tiroidectomia totale

Sono stato operato il 22/06 dalla dottoressa D'Amore.
Ci tengo molto a ringraziarla per l'intervento, non solo per il lavoro impeccabile che ha fatto, ma anche per la professionalità e le qualitá umane.
Inoltre ringrazio tutta l'equipe chirurgica e infermieristica.
Grazie di cuore.

Carcinoma papillare tiroide.

Chirurgia endocrina - paratiroidectomia

Ho subìto un intervento di paratiroidectomia presso il Policlinico Gemelli. Un grazie particolare al Prof. Raffaelli e alla sua equipe, agli infermieri, agli OSS, al personale delle pulizie e della cucina del reparto solventi 5 - P11 per la loro grande professionalità e gentilezza.
Grazie!

Iperparatiroidismo primitivo.

Controlli periodici malattie infettive

Ho avuto 2 incontri con la dottoressa Cingolani per una sospetta tubercolosi. Mi ha impostato la cura, ma poi, nonostante l'avessi contattata più volte tramite messaggi per sapere come dovessi comportarmi durante la cura, non ho mai avuto risposte. Mi pare di capire che occorra sempre pagare per ottenere.

Tubercolosi.

Chirurgia vascolare - TEA carotidea

COMPETENZA E UMANITA' FANNO DEI MEDICI ECCELLENTI.
La competenza del prof. Tshomba, trasmessa a tutti i suoi collaboratori, fa il reparto di Chirurgia vascolare un 5 stelle superior.
Tutti, dal volontario al mega prof., sono preparati, umili e umani!!! L'umanità in momenti come questo è fondamentale, il sorriso di un dottore o di una infermiera o dell'OSS ripagano del dolore che si prova in altri momenti.
Il reparto diretto dal prof. Tshomba è un albergo a 5 stelle, dove il paziente viene servito e riverito e trattato come un essere umano.
Grazie, grazie, grazie.
Spero di non tornare mai più, ma di rivedervi fuori per ringraziarvi ancora tutti.

Stenosi carotidea.

Endoscopia digestiva CEMAD Policlinico Gemelli

Su indicazione del Prof. Alfieri, mi sono rivolta al dott. Federico Barbaro per due indagini endoscopiche effettuate brillantemente, durante le quali èstata effettuata l'asportazione di due lesioni polipoidi sessili.
Ringrazio il dott. Barbaro e lo staff del CEMAD per la grande disponibilità e professionalità.

Gastroscopia.

Asportazione meningioma in crescita veloce

Grande professionalità e competenza caratterizzano il reparto di Neurochirurgia del Gemelli di Roma.
Eccellente il lavoro d'equipe coordinato dal prof. Olivi.

Meningioma atipico di 2° grado.

Dermatologia: asportazione nevo

Sono in attesa del referto istologico del nevo asportato in data 10/05/22, ma ci tengo a raccontare subito la mia esperienza positiva nella sala operatoria di Dermatologia dell'Ospedale Gemelli.
Subire un intervento chirurgico, anche se in day hospital, rappresenta sempre uno stress, ma in questo caso sia durante l'attesa che nel momento stesso dell'intervento, l'estrema professionalità della Dott.ssa Fossati e dei suoi assistenti mi ha aiutato a tranquillizzarmi e ad avere fiducia su come si sarebbe svolta questa piccola operazione. E così é stato!
Avevo sentito parlare molto bene di Dermatologia e ora ne ho avuta la conferma. Grazie, la vostra presenza é una certezza rassicurante e sicuramente vi consiglierei a chi dovesse averne bisogno.

Asportazione nevo sospetto.

Oncologia

Non siamo un numero, ma siamo persone. Assistenza a paziente e famigliari del malato zero. Tempi di attesa per la terapia fuori da ogni criterio umano.
Delusa e amareggiata.

Tumore.

Neurochirurgia Gemelli

Altamente soddisfatto.
Ho trovato una equipe preparata e molto professionale.
Grazie per tutto quello che fate.

Meningioma.

Neurochirurgia - prof. Olivi

Anche se in ritardo, un sincerissimo grazie al prof. Alessandro Olivi ed equipe che, nel lontano 2017, d'urgenza è intervenuto su mio meningioma frontale cerebrale, asintomatico, ma era lì da molti anni.
Egli mi ha operata e tutto è andato perfettamente, solo che oggi mi si è riformato ed ora lo si tiene "sotto controllo" con semestrali visite e RM.
Io sono tranquilla e non ci penso, visto che potrei andarmene per età e non per il meningioma...
Grazie a tutti di cuore.

Meningioma.

Plastica della valvola mitrale minitoracotomia

Durante una normale visita di controllo a lavoro, i cardiologi hanno riscontrato che a livello della mia valvola mitrale, che tenevano sotto controllo già da qualche anno, c'era qualcosa che non andava... Come cardiochirurgo scelgo di andare a visita dal Dott. Pier Giorgio Bruno, che ancora ringrazio per l'operazione di CABG fatta a mio padre nel novembre 2017.
Tornando alla mia situazione, nella visita nota che la corda tendinea della mia valvola è completamente rotta. Un brutto colpo per me! Il Dott. Bruno, oltre alla sua eccezionale preparazione e professionalità, ha subito iniziato a tranquillizzarmi e con molta calma a spiegarmi il tipo di intervento da fare per sistemare il tutto: PLASTICA DELLA MITRALE IN MINITORACOTOMIA.
Un nuovo tipo di intervento con approccio infracostolare con riparazione della mia valvola evitandone la sotituzione con protesi biologica o meccanica. Garantendomi così tempi di recupero ridotti ed esteticamente cicatrici meno visibili, avendo io 47 anni.
Il 1 marzo 2022 l'intervento; ovviamente ricordi zero dopo l'anestesia. Nelle successive 24-48 ore resto in terapia intensiva e mi vengono tolti i drenaggi, unico fastidio riscontrato nel post operatorio.
Sono come rinato. Riesco a camminare da solo per andare in bagno e fare brevi passeggiate nei corridoi... Effettivamente come mi aveva preannunciato il Dott. Bruno i tempi di recupero sono stati molto ridotti, il dolore quasi inesistente, tanto è che dal 4° giorno non ho più chiesto antidolorifici!
Ora mi trovo a recensire questo tipo di intervento sperando che possa essere utile a chi ha il mio stesso problema.
Un sentito ringraziamento al Dott. Cristian Lauria per l'enorme sensibilità, professionalità e preparazione mostrate prima, durante e dopo l'intervento e ovviamente tutto il cardiostaff che ha collaborato con loro!

Vi sono molto riconoscente e ancora grazie di tutto!

Sindrome di Barlow, rottura della corda tendinea della valvola mitrale.

Esperienza da cancellare

Prenoto una visita cardiologica per mia madre 83 enne e, se pur lontano, scelgo il Gemelli che sulla carta dovrebbe essere l'eccellenza a Roma. Prenotazione confermata per Venerdì 18 Febbraio ore 14.00.
Già all'entrata in studio l'accoglienza è stata a dir poco fredda: poco incline all'ascolto con poca pazienza e poca cordialità verso una persona anziana. Qualche domanda di rito, espongo in breve i problemi legati alla pressione arteriosa di mia madre e la terapia che stava seguendo, ma l'unico interesse veramente mostratomi era di andare a fare l'integrazione della visita dell'elettrocardio (costo 60 euro). Ha poi misurato la pressione a mia madre sul braccio destro e sul maglione. Mai più.

Ipertensione arteriosa.

Chirurgia endocrina Gemelli - Dott. Gallucci

Dopo il controllo di routine come ogni anno, quest'anno al controllo purtroppo il nodulo mi è cresciuto tanto da deviare la trachea, così il chirurgo mi ha consigliato vivamente di toglierlo.
Competenza e professionalità nel Dott. Pierpaolo Gallucci, non avevo mai incontrato prima un medico così competente seppur giovane.
Grazie di cuore anche alla sua équipe sia di reparto che di sala operatoria.
Rimane il miglior ospedale nella Capitale.

Asportazione di metà tiroide e di nodulo tiroideo di 4,5 cm.
1 2 3 4 5