Presidio Gradenigo Torino

Chirurgia generale - intervento alla cistifellea

Sono stato operato di asportazione della cistifellea.
Vorrei complimentarmi con il personale del reparto Chirurgia, medici, infermieri e paramedici.
Unico inconveniente, alcuni medici che nel trattamento dei pazienti non sono il massimo (farebbe bene un corso di educazione..).

Colecistectomia.

Ortopedia protesica robotica - dott. Sabatini

Sono stato operato di impianto di artroprotesi totale di ginocchio con ausilio robotico.
Intervento eseguito dal direttore Dott. Luigi Sabatini con grande soddisfazione.
Reparto molto funzionale, personale medico e paramedico molto attento alle esigenze del paziente e elevata competenza nel trattamento del dolore.
Un plauso alla caposala di questo reparto con un' ottima organizzazione e competenza paramedica.
OSS e personale ausiliario sempre attenti alle esigenze e alla pulizia del reparto e pulizia del paziente.
Molto efficace è la collaborazione di molti tirocinanti.
Infine ottimo il trattamento di fisioterapia post intervento.

GONARTROSI.

Ortopedia protesica robotica Gradenigo

Intervento di protesi totale di ginocchio eseguito dal dott. Luigi Sabatini e sua equipe. Tutti molto umanamente professionali e disponibili. Ringrazio moltissimo loro ed anche il personale infermieristico, molto competente, gentile e attento alle esigenze del paziente.

Artrosi ginocchio.

Ortopedia Dott. Pierfranco Triolo

Sono stato ricoverato in questo ospedale il 3 aprile per una brutta frattura scomposta e dislocata dell’omero destro.
Ho trovato un reparto molto professionale ed allo stesso tempo accogliente che mi ha sopportato e supportato con pazienza e dedizione.
Lo staff infermieristico ha dimostrato di lavorare con passione e disponibilità rendendo il mio soggiorno il più “lieve“ possibile.
Lo staff medico guidato dal professor Triolo e composto, tra gli altri, dal dottor Molinar Min (che mi ha personalmente operato) il dottor Tosto, il dottor Caviglia, il dottor Cimino e molti altri, si è rivelato di altissimo profilo professionale e nello stesso tempo molto umano.
Mi sono trovato molto bene come pure l’assistenza post ricovero che si sta rivelando molto efficiente.
Un grande ringraziamento a tutti: Sono certo che il gruppo al quale appartenente “Humanitas“ saprà valorizzare questo ospedale che rappresenta una delle nostre eccellenze nel panorama sanitario.
Semplicemente perfetti.

Intervento di sintesi di frattura dislocata e scomposta omero dx.

Urologia

Desidero esprimere la mia gratitudine al Dott. Paolo Caccia per il buon risultato dell'intervento chirurgico cui sono stato sottoposto il 23 marzo 2023; nello stesso tempo intendo segnalare la Sua alta professionalità e il Suo interessamento nella fase post operatoria.

IPB.

Cure palliative

Chiamarla Humanitas è veramente una presa in giro: 24 ore di agonia di un familiare, ancora non è finita, e non è passato nessun medico per una semplice parola di conforto. Lasciati soli..

Fibrosi polmonare.

Intervento chirurgia vertebrale - dr. Bozzaro

Il giorno 8 marzo 2023 sono stata ricoverata presso Humanitas Gradenigo e sottoposta ad intervento chirurgico programmato SSN, eseguito dal dott. Marco Bozzaro.
Intervento di artrodesi intersomatica laterale + posteriore percutanea L4-L5.
Ho riscontrato grande competenza, sensibilità e gentilezza di tutta équipe: chirurghi, anestesisti e personale di sala operatoria.
Buona assistenza post-operatoria ricoverata in ortopedia, con infermieri e OSS cortesi e preparati.
Da migliorare per logistica e tempistiche il pre-ricovero e sicuramente inadeguate le modalità del ricovero. Ore in sala di attesa aspettando un letto (non ero la sola!!!) non mi sembrano certo ottimali prima di un intervento!
Vorrei che la stessa rapidità con cui si è esortati in dimissione a liberare i letti (operata mercoledì pomeriggio e dimessa venerdì alle 9.00) fosse applicata anche al momento della presa in carico, visto che ci chiedono di arrivare alle 7.00 digiuni e senza bere dalle 5.00!

Anterolistesi L4-L5 con instabilità.

Urologia Gradenigo

Il 16 febbraio 2023 sono stato operato dal Dott. Paolo Caccia di TURP (in Libera Professione).
Intendo esprimere il mio giudizio positivo per il risultato dell'intervento e per il trattamento ricevuto. Un ringraziamento particolare al Dott. Caccia per la sua disponibilità e competenza.
L'equipe medica della sala operatoria mi ha permesso di vivere l'intervento con tranquillità e senza ansia.
Il servizio infermieristico del reparto è stato sempre pronto alle mie necessità.

Iperplasia prostatica.

Chirurgia generale - dr. Leli

Ringrazio il primario dott. Renzo Leli e tutto il suo staff per la grande professionalità e umanità dimostrata tanto nella fase di preparazione quanto durante i due giorni di ricovero. Ringrazio altresì per l'encomiabile assistenza tutto il reparto del quarto piano dell'ospedale.

Calcoli alla colecisti.

UROLOGIA - DR. SEDIGH

Recentemente sono stato operato c/o la vostra struttura, ne sono rimasto veramente molto soddisfatto innanzitutto per la professionalità e la capacità del dott. Omid Sedigh e di tutta la sua equipe.
L'assistenza è stata molto competente e preziosa, posso dire solo bene di tutta la situazione, tolto per il catetere, che ho dovuto per forza portare e che mi ha fatto soffrire.
Grazie ancora per tutto.

STENOSI URETRALE - PERINEOSTOMIA.

Oculistica

Vorrei lasciare un commento sul personale del reparto Oculistica.
Super 10 sia per i medici, specialmente per dr.ssa Buzzi dell'ambulatorio del secondo piano, sia per le infermiere Irene e Consuelo. Bravissimi, competenti e gentilissimi.

Distacco retina.

Chirurgia vertebrale

Humanitas Gradenigo: struttura ospedaliera ben organizzata, procedure e protocolli rigidi e soprattutto applicati da tutto il personale sanitario.
Durante il mio ricovero, dal 20/11/2022 al 23/11/2022, sono stato accolto con riguardo, trattato bene e soprattutto ho ricevuto cure ed un servizio di ottimo livello tecnico/professionale. Medici, infermieri, OSS, etc. sempre disponibili e puntualmente presenti quando necessario e nei momenti di bisogno.
Un sentito ringraziamento per la dedizione al lavoro, alla cura dei pazienti e super grazie per avermi messo prima nelle condizioni migliori di essere operato alla colonna vertebrale e seguito accuratamente nel post operatorio dal Dott. Bozzaro. Un sincero ringraziamento va soprattutto al Dott. Peressuti che mi ha operato, assieme a tutto il suo staff, infermieri, operatori socio sanitari, anestesista e chirurgo di supporto, per aver condotto ed eseguito un intervento molto delicato ma che è riuscito a terminare con successo.
Oggi, 23/11/2022, posso finalmente dire che sono veramente contento dei giorni trascorsi al Gradenigo e di andarmene sereno.

Intervento alla colonna vertebrale in L3-L4 - L4-L5 - L5-S1.

Complimenti al servizio Endoscopia

Ringrazio il dott. Giovanni Sansoè e l'infermiere Ciardulli per avermi fatto una colonscopia con la massima bravura e competenza e senza dolore.
Complimenti a tutto il Gradenigo, nessuno escluso.

Colonscopia con asportazione polipo.

Endoscopia digestiva - colonscopia

Avevo l'ansia della colonscopia ma, a parte la preparazione che è un po' fastidiosa, principalmente per il fatto che per tre giorni. non si possono mangiare vegetali e per il dover bere il preparato specifico per la pulizia dell'intestino, dell'esame in sè non mi sono nemmeno accorta!! Il personale gentile e competente ti accompagna in ogni fase. Bravi e grazie.

Dolori intestinali.

Endoscopia digestiva Gradenigo

Il 6 marzo scorso mi sono sottoposto a colonscopia in sedazione.
La preoccupazione era tanta, dissoltasi grazie alla dott.ssa Francesca Castellino e a tutta l'equipe, che mi hanno messo a mio agio con gentilezza, cortesia e professionalità.
A distanza di due settimane la dottoressa ha chiamato a casa per darci spiegazioni sull'esito dell'istologico, non mi sarei mai aspettato un trattamento personale.
Un ringraziamento anche alla dottoressa Framarin Luciana.
Grazie reparto gastroenterologia, grazie Humanitas Gradenigo!

COLONSCOPIA.

Gastroenterologia Gradenigo - gastroscopia

Il 21/12 ho eseguito una gastroscopia con la dottoressa Francesca Castellino. Tutto il personale si è dimostrato disponibile, gentile e decisamente empatico, considerando il tipo di esame decisamente antipatico. La dottoressa è stata molto attenta e successivamente si è anche presa la briga di chiamare per spiegarmi il referto con parole semplici, in attesa della visita gastroenterologica.
Tutto questo non è scontato.

Diverticolite.

Ricovero per polmonite batterica

Un ringraziamento particolare a tutti i medici, fisiatri, infermieri e personale tutto per l'ottimo trattamento, degno di una clinica privata, ricevuto durante il mio ricovero per polmonite batterica dal 27/12/2021 al 7/1/2022.
Undici giorni di degenza che non mi sono pesati grazie all'ottimo, abbondantissimo cibo, alla tranquillitá, alla gentilezza del personale, agli utilissimi esercizi di respirazione eseguiti sotto il controllo di pazientissimi fisiatri e soprattutto alle ottime cure da parte dei medici, che mi visitavano quotidianamente mettendomi sempre al corrente dei miei miglioramenti.

Polmonite batterica.

Chirurgia vertebrale, ma messa in Ortopedia

Intervento di rimozione ernia del disco e artrodesi.
Personale molto gentile e preparato, tutti molto umani.
Una bella realtà.

Ernia del disco.

UROLOGIA: ringraziamento al Dr. Caccia

Il 10 novembre 2021 sono stato sottoposto ad una TURP per ipertrofia prostatica. L’operazione è stata eseguita dal Dott. Paolo Caccia. Durante la permanenza nel reparto di Urologia ho ricevuto cure attente e premurose da parte di tutto il personale. In particolare esprimo al Dr. CACCIA un vivo ringraziamento per la disponibilità e la cortesia costantemente manifestate. L’atteggiamento signorile unito a grande capacità ed esperienza professionale del Dr. CACCIA, hanno rafforzato il rapporto di fiducia nei suoi confronti. Ho potuto percepire di essere curato sulla base di una profonda analisi del caso individuale.
Grazie ancora.

Ipertrofia prostatica.

Medicina generale

Mia madre e' stata ricoverata in Medicina generale per ripetuti casi di ischemia. Non riuscendo piu' a mangiare, ho dovuto ricoverarla. Assistenza buona, ma rapporto con i parenti pessimo (con parole molto fredde una dottoressa mi ha detto che mia madre morirà...).

Ischemie multiple e altre patologie.

Pronto soccorso- OBI

Ringrazio per la competenza, gentilezza e professionalità tutto il personale medico e paramedico che mi ha assistita dalle 13:30 del 4 agosto alle 12:30 del 5.

Sincope.

Chirurgia Gradenigo

Vorrei esprime la mia immensa gratitudine alla dott.ssa Maria Paola Bellomo e a tutto il personale (medici, infermieri, OSS, tirocinanti, segreteria).
La dottoressa è un esempio di competenza e umanità.
Mia mamma ha 87 anni e le parole confortanti, i sorrisi e la piena fiducia che le è stata trasmessa, hanno fatto moltissimo!!
Grazie, siete davvero un'eccellenza.

Neoplasia al colon

Complimenti alla nuova équipe Chirurgia vertebrale

Dopo mesi e mesi persi in fisioterapia, osteopatia e farmaci per gestire i dolori causati da mielopatia, mi sono dovuto decidere per l'intervento.
Reparto ottimo, pulito e ordinato.
Tecniche mininvasive eccezionali: incisione piccolissima, cicatrice quasi inesistente, dolore post operatorio basso, soprattutto se affiancato al quasi immediato sollievo dato dall'intervento.
Complimenti al dottor Bozzaro e al dottor Coppini.

Artrodesi vertebrale.

Urologia

Un ringraziamento alla dottoressa Berdondini ed equipe. Ottimo il reparto di urologia.

Uretrocistoscopia più biopsia.

Urologia, adenoma prostata

Sinceramente non mi sono sentito un paziente, viste la cura e le attenzioni ricevute, quindi ho il dovere di ringraziare tutto il reparto urologia del Gradenigo; menziono il Primario Prof. Giovanni Muto, il Dott. Giacobbe e lo staff che mi ha operato e successivamente seguito e controllato anche di notte nel post operazione, ogni mezz’ora con effettiva attenzione delle infermiere/ri.
Un grazie di cuore per tutto l’impegno e la pazienza che ogni giorno regalate.

Adenoma prostata.

Degenza pronto soccorso

Portata al pronto soccorso per frattura vertebrale d12, in attesa di essere trasferita in una struttura di lungodegenza, ho dovuto stare 6 giorni nella degenza del pronto soccorso. Ho trovato un reparto pulito, bene ha organizzato, cibo discreto. Il personale, a parte 2 OSS (di cui non ricordo i nomi, ricordo però una signora spagnola e un ragazzo di origine sarda), l'ho trovato scostante e cafone. Si sono comportati come se io lì dentro non esistessi, eppure proprio perché essendo vigile e rendendomi conto delle esigenze del reparto, ho fatto in modo di disturbare il meno possibile. Non potendomi muovere perché allettata, chiamavo per le mie esigenze fisiologiche. Essendoci le tende intorno ad ogni letto, le quali però non si chiudono totalmente, pretendevo che in qualche modo le sigillassero con delle graffette o legandole tra di loro. Questa mia pretesa dava fastidio a chiunque, ma io credo che la mia privacy venisse prima di ogni cosa. Per questo motivo sulla mia cartella di dimissioni, dal diario giornaliero, è stato scritto "paziente indisponente". Pretendere la privacy in una situazione del genere è da indisponenti? Inoltre il mio letto era situato proprio davanti alla porta d'ingresso, o quasi, per cui chiunque entrasse poteva vedere all'interno della stessa, aperta per un bel pezzo, senza contare il guardone che stava quasi davanti al mio letto.
Gli infermieri non hanno mai avuto la minima attenzione nei miei confronti, si comportavano come se io non esistessi, certo facevano il loro dovere per le mie esigenze personali, mi davano le terapie, ma non si sono mai degnati di chiedermi una sola volta in 6 giorni se avevo bisogno di qualcosa, così come facevano con gli altri. Non solo, ma la mattina quando accendevano le luci per incominciare a cambiare le persone, l'unica luce che veniva accesa era quella sopra la mia testa; non un saluto, niente di niente, io non esistevo. Ho trovato veramente il personale privo di sensibilità.
Essendomi permessa di chiamarli con il mio campanello quando ho visto dei vecchietti in pericolo seduti sul bordo del loro letto, e vedendoli barcollare, questo ha dato loro molto fastidio. Questi giorni sono stati per me un'esperienza pessima sotto tutti gli aspetti e soprattutto quello umano. Mi auguro non si ripeta mai più.

Frattura vertebra d12.

UROLOGIA

Operato dall'equipe del prof. Muto per prostatectomia radicale tumorale, vorrei ringraziare oltre al professor Muto che ha effettuato l'intervento, anche il dr. Giacobbe, suo aiuto, che ha seguito tutto l'evolversi della malattia e che mi ha supportato anche psicologicamente dimostrando, oltre indubbie doti tecniche (che non sono in grado di giudicare), anche una presa in carico dell'aspetto umano. Ringrazio anche la dottoressa Leucci che mi ha seguito in reparto. Tutti davvero competenti, gentili e comprensivi. Anche il personale di reparto, dalle infermiere a tutti gli altri con grande carica umana, disponibilità e pazienza.
L'esperienza è stata difficile, ma è stata superata bene. Ora solo i problemi di incontinenza, che spero si risolvano in fretta.
Ringrazio quindi tutto l'ospedale, che raccomando in assoluto anche per l'ambiente piacevole e pulito.

Prostatectomia radicale.

Mi hanno salvato

Voglio ringraziare i dottori del pronto soccorso del GRADENIGO, un grande ospedale con GRANDI MEDICI E INFERMIERI che mi sono stati vicini e aiutato sia me che la mia mamma in un momento difficile. E grazie a tutti gli altri dottori che hanno preso a cuore il mio caso, aiutandomi a non avere più quei dolori atroci, facendomi trasferire d'urgenza all'ospedale San Giovanni Bosco, presso il reparto del Dottor GRIVA, grande uomo, il quale mi ha operato per un GLIOBLASTOMA di IV Grado. Esistono ancora persone UMANE, io le ho incontrate in questi due ospedali... e posso garantire che sono dei veri professionisti. GRANDI UOMINI E DONNE che lavorano per aiutare le persone che stanno male, sempre pronti per una parola dolce... GRAZIE, GRAZIE di vero CUORE.
Roberto MUIA

GLIOBLASTOMA IV GRADO.

Giudizio sul mio recente ricovero Urologia

Sono stato ricoverato il 6 maggio u.s. nel reparto urologia del dr. Randone e sono stato operato il giorno stesso dal dr. Caccia. Voglio esprimere il mio più sincero ringraziamento allo stesso dr. Caccia per il risultato dell'intervento, per il suo costante interessamento e a tutti i medici del reparto. Ringrazio anche tutto lo staff infermieristico, sempre molto attento, professionale ed umano.

Adenoma prostatico.
Competenza, disponibilità ed attenzione continua.

Grazie alla Urologia!

Sono stato ricoverato l'8 aprile u.s. nel reparto urologia del dr. Randone e nella tarda mattinata dello stesso giorno sono stato sottoposto a TURP da parte del mio medico curante, dr. Caccia. Non posso che esprimere innanzitutto il mio più sincero ringraziamento al dr. Caccia per l'ottima riuscita dell'intervento e per il costante interessamento; alle infermiere sempre pronte, molto professionali, umane e, cosa che non guasta, anche carine e spesso con quel pizzico di allegria che sdrammatizzava certe ansie e preoccupazioni; a tutto il personale medico che giornalmente passava a visitarmi.
Pur essendomi trovato veramente bene, spero nessuno si sia offeso se il giorno in cui sono stato dimesso non ho detto "arrivederci"...

Adenoma prostatico.
competenza, disponibilità, prontezza, attenzione continua e quel pizzico di allegria e di humour che servono ad alleggerire certi momenti non facilissimi.

Questa è buona sanità

Per l'ennesima volta, dovendo purtroppo ricorrere al Pronto soccorso del Gradenigo per un mio famigliare, ho riscontrato professionalità, umanità e pazienza a tutti i livelli di intervento. Competenza nella sua accezione più alta: dal latino cum-petere, mirare allo stesso scopo, andare verso la stessa direzione. Grazie.

Caduta con trauma arti inferiori in paziente anziano.

ECCELLENZA

Sono stato dimesso questa mattina dai medici dei Reparti UROLOGIA (Dr. Paolo Caccia) e CHIRURGIA (Dr. Francesco Balcet), dopo essere stato ricoverato ieri e sottoposto agli interventi di uretrocistoscopia e plastica erniale. Con grande piacere e riconoscenza, intendo segnalare l’eccellente assistenza fornitami per l’occasione da tutto il Personale della Struttura, dal Dottor Caccia al Dottor Balcet, dall’anestisista Dr.ssa Silvia Destefanis agli infermieri. Tale atteggiamento ha accompagnato la mia permanenza in ospedale e ha trasformato in esperienza piacevole una circostanza normalmente causa di forte apprensione. Auspico che realtà come queste possano quanto prima essere sulle cronache dei giornali e far dimenticare i casi di mala sanità che, in altri plessi, purtroppo ancora sono latenti.

Ernia inguinale monolaterale - uretrocistoscopia.

Buon ospedale

Ora grazie alle loro cure sto decisamente meglio, ed è la cosa più importante!

colite addominale acuta
i medici, infermieri, poca attesa
molti medici e infermieri hanno insistito chiedendomi se ero incinta! ma io avevo solo una forte colica!!!!

Presidio Gradenigo Torino

Avrei gradito una camera a pagamento, se fosse stato possibile.

Urologica
L'equipe
Camere piccole, tre pazienti sono troppi.

Visita otorinolaringoiatrica

Oggi, finalmente sono andata alla tanto attesa e prenotata (ben 4 mesi fa) visita dall’otorino prevista per le 10.00. Parto puntuale da asti apposta dopo aver preso la giornata libera al lavoro e arrivo perfettamente in orario. Per esattezza arrivo 15 minuti prima per fare accettazione e pagamento. Mi trovo in una sala d’attesa deserta e una infermiera alle 10.10 mi dice che il medico non c’era ancora. Attendo fiduciosa e resto sola per un’altra mezz’ora, fino a che la stessa infermiera mi viene a dire che il medico era in pronto soccorso perché a uno sanguinava il naso. Non sapeva dirmi quanto avrei dovuto attendere e ribadiva che era in pronto soccorso… A quel punto ovviamente mi sono rifiutata di accettare tale mancanza di rispetto per il tempo degli altri, e che non trovo normale che un medico possa fissare appuntamenti e contemporaneamente essere anche di turno al pronto soccorso. Io ho prenotato mesi fa, sono arrivata puntuale, ho pagato, ho avuto anche pazienza, ho fatto tanta strada e devo pure passare per la cattiva che non accetta di attendere a tempo indeterminato come se non avesse una vita? Il bello è che ti multano se non disdici in tempo o salti tu la prenotazione, poi però se è il medico a fare tardi, ti attacchi! Questa mancanza di serietà e di rispetto per i pazienti non combacia con le promesse di Humanitas. Ora dovrò prenotare altra visita, attendere altri mesi e, sperando di sopportare il dolore, sperare che quel giorno il medico sarà pure presente!

Visita ORL.

Servizio di agopuntura Humanitas Gradenigo

Mi sono sottoposta ad una serie di sei sedute di agopuntura.
Ho trovato una equipe preparata e disponibile.
Ambulatorio efficiente e molto serio.
Sentiti complimenti a tutto il personale.

Spalla congelata.

Urologia - TURP

Desidero ringraziare il personale infermieristico per la competenza e la assistenza durante la mia degenza nel mese di ottobre c.a.
Particolare segnalazione per i medici prof. Muto e dott. Paolo Caccia, mio personale urologo da tempo.

Prostatica.

Il giorno 30-5-2017 alle ore 18.34, con ambulanza, sono stato portato al pronto soccorso per una lussazione alla spalla sinistra. Devo assolutamente ringraziare il medico che mi ha accolto e tempestivamente visitato e, dopo i raggi, in pochi secondi mi ha rimesso a posto la spalla fuoriuscita senza che io sentissi alcun dolore. Bravissimo, competente e per me dalle mani d'oro! Il medico in questione è il Dott. Di Giannicola Luigi, ex giocatore di basket. Ringrazio anche il medico che mi ha ricevuto per la sua cortesia.
Cordialmente saluto e ancora GRAZIE.

Lussazione alla spalla sinistra.

Pronto Soccorso: ottimo direi!

Ringrazio tutto il personale del Pronto Soccorso che scrupolosamente mi ha curata e aiutata, in particolare il dottor Gandolfo e le giovani infermiere. Scrupolosi e attenti anche i medici a cui è stata richiesta una consulenza a proposito della mia cefalea associata ad emesi.
Esperienza molto positiva.

Cefalea ed emesi.
Professionalità e attenzione ai pazienti;
Personale disponibile e umano.

Disservizi

Oltre mezz'ora di attesa allo 011/8154401 prenotazioni. La segreteria automatica ripete sempre la stessa musichetta di attesa senza dare altre informazioni Utili. SONO STATO CONDANNATO A TENERE LA CORNETTA ALL'ORECCHIO PERCHÈ OGNI MOMENTO SAREBBE STATO BUONO PER IL CONTATTO, OLTRE IL COSTO. Mentre avrei potuto decidere di chiamare in altro momento. Con questa segreteria il pubblico non è in grado di sapere se gli operatori stianno facendo il loro servizio, o addirittura siano al bar. Un consiglio ai responsabili: basta copiare il tipo di segreteria del SOVRACUP 011840705007.
Nella speranza di essere stato utile..

Diverse.

Pronto Soccorso

L'accoglienza al Pronto Soccorso e' pessima in quanto ci sono infermiere che non hanno il minimo di tatto e che trattano i pazienti, e specialmente i familiari, come se si stessero divertendo a stare li'. Poi all'interno invece sono tutti gentilissimi.

Gonfiore alle caviglie.

Massaggio vagale in situazione di bradicardia

Ricoverata in pronto soccorso la notte di sabato 13 luglio 2019 per congestione, il dottor Musso Giovanni mi effettuava il massaggio vagale in situazione di bradicardia (55 battiti/minuto) causandomi un arresto cardiaco di 6 secondi, a seguito del quale dava indicazione per impianto di Pacemaker definitivo. Ricoverata e monitorata, venivo visitata il mattino successivo dalla cardiologa dottoressa Lucia Spadaccini, che confermava la diagnosi e mi faceva trasferire a Villa Pia in attesa di impianto. Dopo aver firmato per essere dimessa da Villa Pia il lunedì successivo, mi sono sottoposta a visita cardiologica dal professor Fiorenzo Gaita, la cui conclusione è stata: cuore e circolazione perfetti!

Ricovero in pronto soccorso a seguito di congestione.

Pronto Soccorso

Degenza pronto soccorso, non le sono state somministrate le cure adeguate: parlo di mia madre, che ha trascorso 18 ore su di una barella al freddo. Ho chiesto una coperta alle ore 24.00, il mattino seguente era ancora senza. Ho chiesto e ottenuto il trasferimento in altro ospedale. È stata lasciata la sera prima del trasferimento senza pastiglia pressione, senza sacche per aiutarla a reintegrare i sali minerali e senza plasil! VERGOGNA.

Perdita di sali minerali, pressione alta.

Neurologia - cefalee

Stamattina ho portato mia figlia in visita per cefalee ricorrenti. Mi sono trovata molto male. Il medico non l'ha visitata e continuava a darci risposte molto vaghe.Forse non so ma... siamo uscite dall'ambulatorio senza aver capito e senza rassicurazioni. Visita pessima. Tempo e soldi buttati al vento. E adesso siamo punto da capo.

Cefalee.

Chirurgia vertebrale

Sono stata ricoverata il 20 giugno 2022 per intervento vertebrale. Vengo da altra città, a 400 km. di distanza da Torino. Eccellente l'organizzazione della fase pre ricovero, personale infermieristico e medico compreso.
Buono il livello del personale di sala operatoria, io sono stata operata il 21 dal Dr. Paolo Regolo.
Pessimo il reparto di ortopedia in cui sono stata ricoverata per 3,5 giorni. A parte qualche eccezione il personale, soprattutto ausiliario, l'ho trovato pessimo. Nessuno si è mai avvicinato al mio letto per rifarlo, non dico cambiarlo. Ero chiamata "turista", dato che venivo da altra città, sentito con le mie orecchie in corridoio.. A seconda domanda su quando avrei potuto lavarmi la mattina dopo l'intervento, sono stata aggredita da una OSS che "me lo aveva detto due ore prima!". La frase più educata che ho sentito è stata "voi non siete malati ma operati, è diverso".
Nessuno raccoglie niente da terra se cade, neanche il personale di pulizia.
Avrei altro da dire, ma solo a ricordare ciò mi sento male.
Sono stata dimessa dopo 48 ore dall'intervento, che non è proprio una seduta dal dentista, con una busta di istruzioni e l'invito a lasciare il letto quanto prima dato che c'era una sala d'aspetto. Chi mi stava venendo a prendere aveva 400 km da fare...

XLIF - Fusione Intervertebrale con Approccio Laterale.