Procreazione assistita Ospedale Mantova

4.2

Infertilità

Ho conosciuto il dott. Bertoli nel 1995, quando era ancora a Parma. Per motivi molto probabilmente legati all'età, non sono riuscita a rimanere gravida. Nonostante ciò, va il mio apprezzamento per la professionalità al dott. Massimo Bertoli, che di volta in volta mi spiegava le motivazioni della scarsa ovulazione e dell'impossibilità del prelevamento di ovuli. Ho vissuto bene la cosa, i rapporti sono stati cordiali anche e soprattutto con mio marito. Una sola volta mi ha fatto una ramanzina perché ero impaziente e scocciata per il suo ritardo, ma ho riconosciuto che aveva ragione lui: lui sapeva che io, per il mio problema, potevo aspettare, chi lo aveva tenuto occupato prima di me no e, in quanto professionista lo sapeva e, io, avrei dovuto essere più calma e intelligente per capirlo.
Lo saluto con affetto e simpatia.
Patrizia (da Bore).

Infertilità per età avanzata.

Parola d'ordine: non mollare

Ho fatto 2 Icsi, una in pubblico e una in privato. Trattamento gentile entrambe le volte e tempi di attesa in sala d'aspetto sempre uguali, quindi non fanno differenze. Il Dott. Massimo Bertol è il responsabile ed è molto bravo, non molla mai, cerca sempre il modo di farti provare cambiando e correggendo la terapia. Allo stesso tempo però ti dice anche quando si può sperare e quando ci si sta solo illudendo. Però non ti chiude mai la porta in faccia. Ha il suo carattere da medico vecchio stampo, quindi non ci si deve aspettare il ginecologo tutto moine e tappeto rosso, però ha una grande umanità. Anche la dottoressa Tessari è molto brava, può sembrare a volte distaccata, ma più volte ho avuto parole di conforto da lei. Anche il resto del personale è molto gentile. Purtroppo non ho ancora realizzato il mio sogno, ma di Mantova non posso che parlare bene.

Infertilità femminile.

Ce l'ho fatta

All'età di 32 anni mi sono sottoposta ad ICSI dopo 5 anni di tentativi per avere un bimbo naturalmente. Al PRIMO TENTATIVO mi hanno prelevato 22 ovuli, di cui 20 maturi e dei quali 5 sono diventati blastocisti. Mi hanno impiantato 3 ovuli, di cui due hanno attaccato, ma dopo due settimane uno dei due se n'é andato. Ora sono mamma di una bimba e.... con mio grande stupore, anche di un'altra bimba avuta un anno dopo in modo tradizionale. Ringrazio tutto il reparto per la grandissima umanità e disponibilità. Lo consiglio in modo assoluto.

Infertilità maschile.

Icsi a 43 anni

Sono mamma a quasi 44 anni grazie al dottor Bertoli e alle sue assistenti, al terzo tentativo e con soli due ovetti buoni...
Avrei consigliato questo centro ad occhi chiusi, anche se non fossi stata così fortunata!

FIVET

Ringrazierò a vita il dottor Bertoli per aver realizzato il mio sogno... Un grazie anche a tutto il reparto, tutte gentili e disponibili al massimo.

ICSI

Era da molto tempo che non leggevo le recensioni del mio centro. Io ho avuto il mio Nicolas grazie ad dottor Bertoli al terzo tentativo! Ora ho un ometto di 18 mesi... Non mollate e non arrendetevi, credete in lui, è meglio di tanti altri medici magari dai modi meno bruschi.

Sterilità maschile.

Andrà meglio la terza!

Premessa: ho quasi 43 anni ed ho già un figlio di 11 anni, a febbraio ho fatto il secondo tentativo, il primo 2 anni fa è andato male; il secondo bene per un po', poi purtroppo ho avuto un aborto spontaneo.. Adesso sono in lista per il terzo tentativo perché non demordo e sono sicura che il dr. Bertoli darà un fratellino o sorellina a mio figlio, che tanto ci spera. Il personale con me è sempre stato gentile, sia telefonicamente che di persona, sono dolcissime e rispondono sempre a tutte le mie domande. Anzi: per il transfert, il centro ha aperto per me di domenica, perché a loro dire "lavoro è lavoro" ed oggi era il giorno giusto.
In attesa del prossimo protocollo... auguro ogni bene a tutte.

Infertilità maschile.

Grave errore o cosa?

L'unica cosa positiva che ho trovato in questo centro è la gentilezza e dolcezza delle infermiere, che ringrazio di cuore.
Per il resto mi sono trovata malissimo per la maleducazione e assoluta assenza di sensibilità! Sara' che ero con il SSN? Probabilmente se fossi andata a pagamento le cose sarebbero andate diversamente? mah...comunque consiglio vivamente più pareri anche di altri centri, dove io ho trovato risposta alla causa, di certo non inspiegata ma spiegatissima!

2 IUI. 1 FIVET.

Esperienza positiva

Sono stata in cura presso il Carlo Poma per ben 5 anni, in particolare ero seguita dal grande Dott. Bertoli, una persona fantastica e umana e soprattutto competente. Grazie a lui non mi sono persa d'animo e finalmente il 4 dicembre 2013 il mio sogno si è realizzato e ora stringo tra le braccia il mio più grande amore Mattia... e di questo devo ringraziare tutto il reparto, perché mi hanno sempre trattata bene, non mi hanno mai fatta sentire un numero... Consiglio questo centro perché io ero un caso disperato con i miei 40 anni e invece loro mi hanno aiutata e ora sono mamma... Grazie dott. Bertoli.

Infertilità femminile.

Buona impressione

Ho fatto la prima visita al centro sterilità il 23 ottobre con la dottoressa Tessari Tatiana, che mi sta facendo fare una marea di esami.
Ne approfitto per chiedere qualche consiglio: qualcuno di voi la conosce?

Prima visita centro sterilità.

Dopo 5 anni di cure è arrivato il mio angioletto Rachele e dopo 2 anni a gennaio arriverà un fratellino... Mi hanno fatto diventare realtà un sogno senza false speranze, ma con la sicurezza di volerci credere e non scoraggiarmi mai... Persone speciali che regalano sogni e che forse vengono ringraziate troppo poco.

Una bellissima esperienza- dr. Bertoli

Cercavo umanità e l'ho trovata in tutto il personale; cercavo chiarezza e schiettezza e l'ho trovata nel dott. Bertoli.
Sono rimasta in cura un anno, il primo tentativo non ha dato risultati ma ero preparata a ciò. Il secondo tentativo l'ho affrontato senza alcuna speranza poichè in quel periodo la mia testa era altrove per gravi problemi familiari, infatti sbagliai le punture e andai a fare il prelievo degli ovociti con la Candida!
Risultato: 3 gemelli! Ora sono di tre mesi e aspetto due gemelle, il terzo purtroppo si è riassorbito in tempi brevi. Questo sta a significare che la componente fortuna ha fatto la sua parte ma...
Io vorrei ringraziare tutto il personale sia medico (medici, infermiere, assistenti), sia chi si occupa del disbrigo delle pratiche. Ma in particolar modo vorrei ringraziare il dott. Bertoli, che purtroppo il giorno della mia ultima ecografia non era presente in ospedale.

Inseminazione in vitro ICSI per infertilità maschile.

ringraziamenti

Sono stata in cura al centro per un anno e mezzo ed ho fatto tre tentativi: il primo con aborto interno; il secondo con nessun risultato; il terzo con l'arrivo di un bambino che nascerà a luglio. Voglio ringraziare di cuore tutti i membri del centro, dai medici alle assistenti alle infermiere: hanno tutti una sensibilità incredibile e ti fanno sentire a tuo agio. Sono inoltre molto cordiali e con una parola sempre buona. Questo centro vorrei consigliarlo a tutte, siete in buone mani! ancora grazie a tutti.

inseminazione in vitro fivet.

esperienza positiva

Sono mamma di due bimbi, una femminuccia di 3 anni e un maschietto di 11 mesi.
La prima è arrivata al secondo tentativo di ICSI. Il secondo dopo due tentativi di ICSI non andati bene, è arrivato naturalmente, il mese successivo al secondo intervento andato male.

Vista la mia esperienza avvenuta in età non proprio giovanissima (39/40 anni la prima gravidanza e 42 la seconda), consiglio questo centro perchè ritengo abbia una percentuale di successi abbastanza buona (siamo in 3 amiche che abbiamo avuto tutte la fortuna di diventare mamma, io come già detto, una amica al primo tentativo di Icsi e l'altra al 4 tentativo di IUI per due volte) e soprattutto per la buona preparazione, sia dal punto di vista medico che dal punto di vista di disbrigo pratiche.

Infertilità maschile (pochi spermatozoi e poca motilità). ICSI.

Realizzazione di un sogno

Grazie perche' avete fatto la felicita' di mamma e papa' non mollando mai, in quanto io proprio non ne volevo sapere di nascere. In base ai loro racconti, siete un reparto fantastico composto da personale qualificato, professionale e umano.. Ancora grazie.

infertilità.

esperienza positiva

Sono in cura presso il centro di Mantova da più di un anno e, al di laà del risultato che purtroppo finora non è ancora arrivato, il personale del centro mi è sembrato professionale e competente; in particolare ho molta stima del dott. Bertoli Massimo.

infertilità femminile.

Soddisfatta

Ho fatto la prima FIVET a novembre in questo ospedale.
Complessivamente mi sono trovata bene, sono stata seguita dal dott. Bertoli. Informazioni chiare e precise, se ci sono dubbi basta chiedere, per quella che è la mia esperienza non ho trovato particolari difficoltà, tutti abbastanza disponibili, infermiere, biologa, dottori; anche tutte le volte che ho telefonato in reparto.
Il vantaggio di questa struttura è che è l'unica nella mia zona (abito in Veneto), pubblica, dove di FIVET ne fanno veramente tante, perciò hanno una certa esperienza. Lo svantaggio è che si tratta di edifici vecchi, ed il reparto, rispetto a CUP, laboratorio analisi eccetera, è relativamente distante.

Esperienza positiva

Ciao a tutte... scrivo questa recensione in quanto spero di essere utile a qualche ragazza che ha scelto il PMA ed il dottor Bertoli. Io ho iniziato il protocollo a gennaio; a febbraio cura ormonale e transfer - risultato: beta positive oggi.. Per quanto mi riguarda era la prima ICSI... Il dott. Bertoli è uno di poche parole, che non fa promesse... Non ha parole dolci nè di incoraggiamento... ma io l'ho preferito di gran lunga a Flamigni di Bologna..
Consiglio questo centro alla grande.....

Sterilità maschile.

Centro sterilità- dott. Bertoli

Credo che in questo centro ci lavorino persone competenti e di cuore, specialmente il dott. Bertoli! Parlo della mia esperienza, io ho fatto due ICSI, purtroppo andate male, ma con questo non mi è mai passato per la testa di cambiare centro. Sì, si sa che vorremmo che tutto andasse bene al primo colpo, ma non è sempre così.. c'è da dire che loro, a noi donne che vogliamo realizzare questo sogno, danno una mano più che possono ma poi è la nostra natura a fare il suo corso.. A volte anche con amarezza dobbiamo accettare quello che ci succede! comunque con questo voglio sperare che questo 2012 porti a far felici tante mamme!!!

N. 2 ICSI.

Buona la seconda

Io ho una buona opinione di Mantova, sono stata seguita dal dott. Bertoli privatamente e alla seconda ICSI è arrivata la mia piccolina. Il primo tentativo era andato comunque bene, nel senso che 3 embrioni si erano formati su 4 ovociti buoni e sono stati trapianti, ma purtroppo la natura non ha seguito il suo corso.
La seconda volta mi hanno aumentato un po' di dose di ormoni ed ho avuto 14 ovetti, di cui 8 sani e 3 blastocisti in quinta giornata trapiantati; e qui la natura ha seguito il suo corso. Era novembre 2013 quando il mio sogno è venuto al mondo. Sono veneta, perciò posso fare 3 tentativi in SSN e l'anno prossimo proverò a dare un fratellino/sorellina a mia figlia... Speriamo che la risposta comunque del mio corpo sia comunque buona, nonostante i 3 anni trascorsi (ho 36 anni).

Infertilità di origine maschile (oligoteratospermia medio grave).

Troppi tentativi con insuccesso

Ho fatto due tentativi di ICSI in questo centro. Mi sono subito fidata perchè me ne avevano parlato bene ma durante il mio percorso ho visto tante ragazze sottoporsi a troppi protocolli (7- 9 volte) senza successo. Dopo i miei due tentativi (ho sempre risposto bene alla stimolazione ovarica, addirittura al secondo tentativo avevo 12 ovociti ma 11 prelevati immaturi) delusa e rassegnata ho incominciato a pensare che il problema fosse mio o della nostra coppia. Ci siamo rivolti ad un centro privato di Bologna ed al primo tentativo sono rimasta incinta con successo di due gemelli (due su tre embrioni trasferiti). Nel reparto di Mantova ho più volte sentito di trasferimenti di molteplici embrioni (5- 6), cosa che non avviene nei centri privati. Dopo l'ottima esperienza nel centro privato e dovuta non unicamente all'esito positivo, ma a tutta l'assistenza e la grande professionalità, non posso purtroppo personalmente consigliare il centro di Mantova.

Infertilità maschile. ICSI.

Vergognosi

Struttura dell'ospedale fatiscente e labirintica (non si capisce dove andare). Primo appuntamento presso il centro sterilità con il dottor Bozzetti, che ha prescritto a mio marito un esame per la microdelezione del cromosoma Y e una visita dall'andrologo (specificando i nomi degli specialisti "giusti" in regime privato). Prenoto l'esame del cromosoma Y tramite il portale online, inserisco i dati della ricetta, appuntamento preso per mercoledì 7 dicembre. Mio marito si presenta per il prelievo e gli viene detto che l'esame era stato anticipato al martedì, essendo il mercoledì un prefestivo (!!!). Nessuno ci ha avvertiti del cambiamento di giorno, ma non solo! All'accettazione gli viene detto che questo esame non è prenotabile dal portale e che per farlo serviva che ci venisse fornito dal medico (Bertoli) un plico di scartoffie da firmare. Quindi mio marito ha perso tempo e un giorno di lavoro perché nessuno ci ha avvertiti di tutto questo iter.

Azoospermia.

Peccato averne bisogno..

Il dott. Bertoli non saluta in sala operatoria, è sempre arrabbiato, non chiede come stai, non ti spiega a cosa servono i medicinali che devi prendere, arriva in ritardo anche di due ore quando tu dovresti essere rilassata e invece ti fanno innervosire, fai un raschiamento e nemmeno ti dice che gli dispiace, fai il transfer e ti liquidano nel giro di mezz'ora.
Peccato dover aver bisogno di certe persone.

Prima ICSI

Io e mia moglie ci siamo rivolti in questo centro per pura comodità, perché vicino casa.. La prima impressione è stata buona ma l'assistenza e la cura dei dettagli durante le cure e i monitoraggi è scontata e sbrigativa, non ti lasciano un minimo di info e se chiedi qualcosa ti rispondono in modo sgarbato. Il nostro primo tentativo è andato male. A mia moglie non hanno fatto fare una stimolazione adeguata, il prelievo ovocitario è stato misero pur avendo una buonissima riserva ovarica, hanno sbagliato cura; inoltre è stato molto doloroso, ha accusato forti dolori per più giorni. Le beta sono state negative. Dopo qualche indagine oltretutto abbiamo scoperto che aveva un problema uterino (che è stato prontamente risolto all'ospedale dal ginecologo di famiglia), fattore che doveva essere indagato prima di procedere al trattamento ICSI. Al Carlo Poma non fanno fare isteroscopie diagnostiche prima di aver avuto diversi aborti.. inaudito!! Abbiamo trovato mal organizzazione e poca umanità. Come prima esperienza è stata pessima in tutti i sensi.

Caso sfortunato

Sono andata oggi alla prima visita al centro di procreazione assistita di Mantova. Ho avuto il colloquio con il dott. Bozzetti Gilberto. Trattamento molto sbrigativo e superficiale senza un minimo di tatto. Che dire, si vede che sono un caso sfortunato.
Proverò ad informarmi al centro di Montichiari!