Pronto Soccorso Careggi

4.2

Assistenza per afasia

Il personale è gentilissimo, accogliente, preparato. Si respira una buona aria. Nonostante il duro lavoro di medici e infermieri, c'è sempre stata una parola gentile, un gesto di affetto, un sorriso per tutti.
I bagni erano un po' sporchi.

Afasia.

Personale medico molto bravo e professionale

Il pronto soccorso dimostra eccellenza nell'efficienza e nella professionalità, offrendo un supporto tempestivo e compassionevole in situazioni critiche. La dedizione del personale e la qualità dell'assistenza contribuiscono a creare un ambiente sicuro e rassicurante per chiunque ne abbia bisogno.

Labirintite.

Bravi tutti

Il massimo, seppur nelle difficoltà.
Ho trovato persone competenti ed amorevoli nei miei confronti.

Infezione urinaria con blocco urinario.

Ottimo

Mi sono recato il 16/8 2023 al PS di Careggi per una VPPB di cui talvolta soffro. Non credevo di trovare un medico che sapesse curarmi con le manovre risolutive in questo tipo di affezioni, che generalmente sono curate dagli audiologi, anche perché mi rendo conto che al PS arrivano di solito persone con patologie meno specifiche. Invece il Dott. Lorenzo Pelagatti mi ha aiutato con grande capacità. Naturalmente non posso dire se il problema è risolto completamente, lo vedrò nei prossimi giorni.

Vertigine parossistica posizionale benigna.

Giornata passata al PS in data 7/7/23

Operata alla schiena lo scorso febbraio, soffrivo da un mese per un’infezione alla schiena senza che ancora i vari specialisti interpellati avessero concordato una diagnosi e un percorso di cura. E’ stato solo grazie alle analisi approfondite richieste dal Dr. Luca Naldi del Pronto Soccorso e al suo successivo indirizzamento all’equipe dei chirurghi del torace di Careggi, nella persona del Dr. Montinaro, che finalmente oggi ho una diagnosi certa e una prospettiva di ulteriore intervento per risolvere il problema. Ringrazio il Dr. Naldi non solo per la professionalità, ma anche per l’umanità, l’attenzione e la vera cura che rivolge ai suoi pazienti

Infezione alla schiena.

Ottimo pronto soccorso

Mi hanno portato al Pronto Soccorso di Careggi a seguito di un incidente stradale. Tutto il servizio è stato impeccabile sia per quanto riguarda gli OSS che gli infermieri ed i medici.
Mi hanno controllato scrupolosamente da capo a piedi (visita accurata, RX, ecografia, esami sangue e ECG) e verificato anche più volte per essere sicuri.
Ringrazio tutti i sanitari che sono stati gentilissimi e preparatissimi.

Traumi da incidente.

Competenti e professionali

Si parla tanto di mala sanità, ma qui c'è da fare un grande elogio a tutto lo staff del pronto soccorso di Careggi e dell'Osservazione Breve. Ho trovato tutti estremamente gentili e altamente professionali. Sono stata rigirata come un calzino, controllata da cima a fondo e accudita alla perfezione.
Che altro dire... Un grazie a tutto il personale che ci mette l'anima.
P.s: pure il cibo è buono.

Bronchite asmatica.

Competenza, professionalità, buona predisposizione

Mia mamma è stata ricoverata in breve osservazione per 5 giorni (fine novembre). Avevamo mille perplessità visto anche il suo italiano non proprio comprensibile, invece siamo rimasti soddisfatti riguardo il trattamento ricevuto, nonché dei servizi e infine, ma non ultimo, anche per il trattamento da un punto di vista umano che, seppur ogni tanto carente (comprensibile, con i continui tagli alla sanità il personale si trova spesso molto teso fra le mille e più cose da fare), rimane di buona qualità. Dico che è un piacere pagare le tasse quando i servizi pubblici funzionano.
Grazie e buon lavoro a tutto lo Staff.

Emoglobina bassa trattata con trasfusione.

Impeccabile

Impeccabili sia professionalmente che umanamente.
Arrivata al PS di Careggi con forti dolori addominali, ho avuto la fortuna di essere assistita da personale estremamente preparato, efficiente ed empatico. Partendo da Oss e infermieri e arrivando ai dottori, che con tranquillità, di fronte ad una situazione di urgenza, sono riusciti ad individuare il problema rendendomi partecipe in ogni fase della diagnosi. Nel giro di poche ore (circa 4) avevo una diagnosi e sono stata spostata al pronto soccorso Ginecologico, dove anche lì un team eccezionale si è preso cura di me. Sono poi stata operata d'urgenza. Non posso che dare una recensione ottima.

Emorragia di interesse ginecologico.

Professionalità

Sì, ci sono volute alcune ore per accertamenti che, eseguiti altrove, avrebbero necessitato di settimane o forse mesi e/o forse molti soldi. E poi c'era un "dottora" (come avrebbe detto mio padre), il suo nome é Elisabetta, il suo cognome é omissis. Trasudava umanità di frontiera, confidenza con l'emergenza. Parlava solo per lavorare senza parlare solo di lavoro. Ci son volute solo alcune ore per tutti quei pazienti.

Dolore arti sx e al torace.

Suggerimento organizzativo

Non intendo parlare del trattamento avuto, di cui posso solo essere grato: efficiente, gentile, professionale.
Mi domando però se non si possa fare qualcosa per ovviare un difetto della maggior parte dell'Ospedale, devastante nel reparto di Pronto Soccorso: mi riferisco al fatto che i cellulari raramente "prendono". In questo periodo (ma credo sia auspicabile sempre) si limita al massimo l'accesso agli accompagnatori. Ma se l'accompagnatore resta escluso dall'accesso, resta escluso quasi completamente anche dal contatto con l'assistito. Ha difficoltà a sapere dove l'hanno spostato, se ha bisogno di qualcosa, se deve concordare un orario. Possibile non si possa fare nulla per migliorare la copertura dei cellulari??!

Trombo Embolia Polmonare a basso rischio secondaria a Trombosi Venosa Profonda femorale sx.

Un problema risolto

Soddisfatto.
Per ora abbiamo “tamponato “ il problema, poi tornerò fra qualche giorno per una visita otorinolaringoiatrica.

Epistassi sx.

Non posso che ringraziare i medici e paramedici di PS e osservazione breve che si sono alternati tra l'8 e il 10 agosto 2021 nelle cure della polmonite ab ingestiis (rigurgito notturno) di mia mamma malata di Alzheimer, entrata l'8 agosto Covid free, sola senza di me (i parenti non sono ammessi) e senza potersi esprimere, ma saturando a 87 con tachicardia e rantoli, e riportata il 10 agosto - sempre Covid free - a casa, bella col visetto roseo, che respirava a 96 anche senza ossigeno, con gambe e braccia elastiche (come se avesse anche fatto fisioterapia) e senza piaghe; non pensavo di rivederla in questo mondo e tanto meno in queste condizioni. E' vero che ho provvidenzialmente rifiutato la broncoscopia e il sondino naso gastrico caldeggiato dalla dott.ssa Betti all'una di notte per telefono, e ciò per i gravi rischi connessi, e tutto e' andato bene comunque.
Lungimirante e molto umano oltre che competente il medico dott. Toccafondi, che l'ha dimessa così presto dalla osservazione breve, consentendomi con ciò di ripristinare l'alimentazione senza sondino, ergo una miglior qualita' della vita, finche' Dio vorrà. Grazie davvero. La cura è in corso al domicilio.

Polmonite da inalazione in paziente con Alzheimer.

Sentirsi al sicuro fra i medici e infermieri

Sono entrata per la prima volta della mia vita in un pronto soccorso, aspettandomi il caos raccontato da tutti e anche vissuto da me accompagnando altre persone in altri ospedali. Invece l'accoglienza è stata veloce ed efficiente, e poi è stato facile trovare la a strada verso la divisione di Ortopedia, indicata con adesivi colorati semplici da seguire.
Da anamnesi, visita, raggi x, risposta, manovre sull'arto, ingessatura, altra radiografia, risposta e rapporto conclusivo, i passaggi erano fluidi e mai con tempi d'attesa esasperanti. Il personale attento, presente e gentile. Mi sono sentita al sicuro e non abbandonata!!
Grazie di tutto questo!! Sono dovuta tornare due volte per controlli ed è sempre stato uguale. Competenza, tempi umani, gentilezza...

Frattura polso.

Vorrei ringraziare di cuore l'operato dei medici del pronto soccorso di Careggi, i medici di turno tra il giorno mercoledì pomeriggio del 31/03/2021 e la notte del 01/04/2021, che sono stati sempre presenti a informare i familiari le condizioni di salute di mia madre che si trovava ricoverata. Non ci siamo sentite abbandonate, in particolare modo da parte della dottoressa Barbara Paladini del reparto Osservazione Breve.
Grazie ancora e buon lavoro.

Colangite.

Vorrei ringraziare tutta l'equipe del pronto soccorso per la gentilezza, disponibilità e professionalità... In particolare un ringraziamento ed elogio personale al dottor Cosimo Caviglioli per la alta professionalità, sicurezza e umanità, che ha espresso oltre alla capacità relazionale. Per il paziente, che in quei momenti e contesti è molto fragile, essere presi in carico da medici come lui è già parte della guarigione.
Grazie dottor Caviglioli.

Vertigini forti.

Personale professionale, disponibile e cortese

A seguito di un investimento, sono stata presa in cura dal PS di Careggi e sottoposta ad un gran numero di esami (Tac, radiografie, ecografia, analisi del sangue, pulso-saturimetro, misurazione della pressione etc.), i quali nell'arco di circa tre ore hanno coinvolto complessivamente una decina di membri del personale del pronto soccorso e dei reparti di diagnostica. Medici e infermieri sono stati tutti estremamente professionali, attenti e cortesi. Non sarei potuta capitare in mani migliori.

Traumi da impatto e contusioni.

Il coraggio della verità!

Oggi venerdì 16 ottobre alle ore 10.00 ho ascoltato l'intervento del prof. Grifoni a lady radio che ha parlato del coronavirus.
Grazie per aver avuto il coraggio di dire la verità sul terrorismo mediatico e sul numero dei "veri" morti covid.
Un coraggio che a molti medici manca.

Covid-19.

TUTTI EFFICIENTI, UN ELOGIO AL DR. PAVELLINI

Sabato 11 luglio mi sono recata al PS perché avvertivo dolore alla gola per aver ingerito un ossicino di coniglio la sera precedente. Arrivata poco prima delle 9.00, sono stata dimessa alle 12.45, ma nel frattempo mi hanno fatto la radiografia, la tac, esami del sangue e visita otorino. Questa attenzione ha permesso di scoprire una cosa che mi era del tutto ignota, per la quale mi hanno consigliato una visita endocrinologica. Visita che mi è stata fissata dal responsabile PS, Dott. Andrea Pavellini: mai successo!!! Dr. Pavellini che non si è fermato un momento, gentile, sorridente, disponibile con tutti, mai fermo un momento. Per questo desidero ringraziarle lui innanzitutto, ma anche le infermiere che erano di servizio sabato 11 luglio.
BRAVI, COMPETENTI, GENTILI.

Sospetto corpo estraneo in gola.

Un esercito di soldati pronti ad aiutare

Mi sono recato al pronto soccorso a seguito di quella che poi mi è stata diagnosticata essere una tachicardia da sforzo. Sono stato una prima mezza giornata, fino a sera tardi, nel reparto di urgenza, e poi mi hanno spostato nel reparto di osservazione breve per altri due giorni. Ho provato orgoglio e allo stesso tempo gratitudine per il servizio ricevuto.
In entrambi i reparti, medici e infermieri non si sono mai fermati un momento, sempre in attività febbrile soprattutto nelle stanze delle urgenze. Ho visto con i miei occhi che hanno a che fare con pazienti di ogni tipo, da quelli che comprendono la situazione ospedaliera a quelli offensivi e violenti, ma non perdono mai la loro professionalità e la gentilezza. Non sono dei dittatori, ma non sono nemmeno dei tappetini. Sanno quello che fanno e lo fanno bene. Poi è ovvio che come succede dappertutto c'è anche l'operatore che preferisce rimanere un po' più in disparte ed è meno propenso al contatto umano, ma questo non pregiudica l'assistenza. Per uno che rimane in disparte ce ne sono dieci pronti ad ascoltare. Io non ho mai vantato pretese, ho chiesto con gentilezza e sono sempre stato accontentato, a volte in modo più solerte e in altre ho dovuto chiedere più di una volta, ma poi tutto si è sistemato. Li ho trovati davvero attenti e premurosi e ancor di più mi hanno stupito i medici, che sono stati prodighi di consigli ogni volta che ne hanno avuta l'occasione.
Nel reparto delle urgenze ho sentito gente urlare e minacciare per il solo fatto che i loro famigliari non arrivavano a prenderli, come se la colpa fosse degli operatori del reparto. Un vero inferno. Quando mi hanno dimesso non ho potuto non fare i complimenti a tutti, anche se questi complimenti non sono stati recepiti appieno. Ormai il personale è talmente abituato ad andare avanti a testa bassa che non è più abituato a concedersi il lusso di assaporare il momento dei complimenti, quasi come se li considerassero immeritati. Spero per loro che possano tornare a godersi il rapporto medico-paziente, dove il rispetto reciproco regnava. Trent'anni di tagli alle spese hanno devastato il sistema, ma queste persone ancora reggono salde e, finché ci saranno, io mi sentirò tranquillo.
Li ringrazio qui, quelli del pronto soccorso e quelli dall'osservazione breve: non sanno quanto bene mi hanno fatto.

Tachicardia indotta da sforzo.

Equipe valida ed efficiente

Un sentito ringraziamento a tutto lo staff del P.S. e del reparto di osservazione breve che ha assistito e gestito in maniera adeguata mia mamma, ricoverata per una colica addominale da calcolosi alla colecisti.
Un grazie anche alla dott.ssa Elisabetta Cangioli, che ha dimesso la mamma con diagnosi e indicazioni attente.

Calcolosi alla cistifellea.

Eccellenza di pronto soccorso

In data 4 gennaio 2019 ho ricoverato in pronto soccorso DEAS mia mamma di 81 anni in condizioni critiche a causa di una errata diagnosi da parte di alcuni medici di turno in provincia di Pistoia. Arrivati in pronto soccorso, dopo una attesa breve è stata subito diagnosticata una polmonite abbastanza grave; immediatamente è stata trattata in pronto soccorso dalla Dott.ssa Casanova Barbara, che ringrazio per la sua professionalità, e dopo ricoverata 2 giorni presso l'osservazione breve, sempre nella stessa struttura. Domenica 6 gennaio è stata dimessa per continuare la terapia a casa perchè già in buone condizioni.
Ringrazio tutti i medici di turno, Dott.ssa Cangioli Elisabetta, Dott. Caviglioli Cosimo e tutti gli altri medici, per la professionalità e competenza. Grazie anche a tutti gli infermieri per la gentilezza e professionalità.

Polmonite.

PROFESSIONALITÀ E GENTILEZZA

Mi sono recata al pronto soccorso per forte dolore toracico.
Volevo rivolgere un ELOGIO alla professionalità, GENTILEZZA ed umanità di tutto il personale del pronto soccorso ed in particolar modo della Dott.ssa Paladini Barbara. Lo stesso pensiero per il personale medico del reparto di osservazione breve OBI, dove sono rimasta per due giorni.

Polmonite e pleurite.

UN LUNEDI DA LEONI

Ringrazio di cuore il medico che ha curato e monitorato il mio babbo 87enne in data 13/14 marzo al pronto soccorso di Careggi. Anche se poteva sembrare un po' burbero, c'era il mondo che stava male, e' stato un angelo sulla terra.
Dott. Ticali Pier Francesco: il medico del pronto soccorso che tutti i pazienti vorrebbero avere!!
Attento, professionale e soprattutto umano.
Grazie di cuore,
Mariella Poggesi

ATTACCO ISCHEMICO TRANSITORIO.

Ottima struttura ma...

Arrivati con un genitore di 75 anni che presentava forti sbandamenti, perdita di equilibrio e di attenzione, siamo stati accolti velocemente, è stata fatta una prima diagnosi per scongiurare le patologie più importanti e sono stati presi immediatamente i parametri vitali del paziente.
Professionalità ai massimi livelli.
Attesa come in qualsiasi pronto soccorso di una città.
Ottimo servizio, sala d'attesa ampia, luminosa e pulita.
Un consiglio alla Direzione di Careggi per la funzionalità della sala di attesa: dal momento che i familiari che sono presenti comunicano con quelli a casa, metterei per ogni colonna 2 prese della corrente per ricaricare i terminali... Inoltre dal momento che siamo nel 2017, un monitor (o anche 2) con sonoro e nominativo della persona della quale cercano i familiari, invece della povera infermiera che urla.., in un posto così nuovo si potrebbe fare.

Aneurisma + altre patologie venute fuori con la Tac.

Grazie al dottor Pavellini

Sono stata ricoverata per una crisi ipertensiva al Pronto soccorso. Vorrei ringraziare il dottor Andrea Pavellini che con competenza, gentilezza, simpatia e umanità mi ha prestato le cure del momento, infondendomi fiducia e serenità, e mi ha indirizzato per il prosieguo in maniera eccellente. Grazie davvero, fa piacere che un giovane abbia così tanta passione nel suo lavoro. Un grazie anche tutto il resto dello staff.

Ipertensione.

Personale medico e infermieristico eccezionale

Sabato sera mi son rivolto al Pronto Soccorso di Careggi per un serio problema di ritenzione urinaria.
Sono stato trattato dal personale in servizio come se fossi il solo paziente, sempre con un sorriso e tanta gentilezza e pazienza anche se il reparto era al completo.
Il personale non si è mai fermato un momento in tutta la serata per alleviare sofferenze.
Peccato che quando si parla di Sanità, si parli solo di qualche mela marcia e non di chi svolge il proprio lavoro con competenza, passione e sacrificio.

Ritenzione urinaria.

In questo periodo in cui spesso si sente parlare di malasanità, vorrei porre i miei ringraziamenti al dottor Giuseppe Pepe, che per suo merito mi ha dato la possibilità di rimanere ancora in questo mondo!!! Ho trovato persone competenti e qualificate ed estremamente gentili. Sarà, ma io farei una statua a tutti. Non penso sia facile giornalmente vivere in mezzo al dolore.
Un abbraccio sincero e un augurio di buon lavoro a tutti.

Trombosi e masse incidentali del surrene.

Grazie... medici super competenti

Un ringraziamento particolare al dottor Giannazzo, che in occasione del mio ictus cerebrale si è trasformato nel mio angelo salvatore, e a molti altri medici che negli anni mi è capitato di incontrare.

Ictus.

Careggi? Chapeau!!

Dopo i precedenti tre ricoveri importati, ieri mi sono rivolto al pronto soccorso per quella che poi mi è stata diagnosticata come tendinite. Localizzata al piede sinistro, mi impedisce di camminare, pena dolori insopportabili.
La dr.ssa Lisa Lastraioli mi ha ricevuto e visitato meticolosamente e con grande gentilezza.
Complimenti anche al personale infermieristico che, come al solito, ha svolto il suo lavoro con fermezza, competenza e gentilezza.
In un mondo dove, quasi sempre, si parla di sanità solo per gli ahimé inevitabili casi in cui questa non opera al meglio, vale la pena di sottolineare quello che, almeno per quanto mi riguarda, merita un "Chapeau"!!!
Complimenti e grazie.

Tendinite piede sx.

Sono geniali

Sono andato stamane al pronto soccorso di Careggi e ho trovato che sono veramente geniali. Oltre la accoglienza gentile, ho visto con quanto interesse cercavano e riuscivano a comprendere cosa mi stesse succedendo. Mi sono sentito veramente curato in allegria, senza però trascurare niente.
Geniale la cura con la penna bianca e blu, ma quando mi hanno fatto vedere una verde e mi hanno chiesto cosa fosse, mi sono sentito in imbarazzo, sapevo cosa fosse ma non è stato facile dirlo. Fatti ecografia, elettrocardiogramma, TAC, analisi sangue e altre cose che non mi ricordo. Tutto bene. Sono contento. Era una emicrania, io ne soffro ma questa volta ha avuto una reazione diversa dal solito. Grazie ancora.. Ognuno dei Medici si è impegnato con serietà a risolvere il mio caso. Ho solo parole di ringraziamento per queste persone che non mi conoscevano nemmeno e per le quali io non ho pagato la loro istruzione, nè la loro formazione. Eppure loro mi hanno curato come una persona cara. Grazie infinite a tutti voi. Oggi per me è stato un giorno importante.
Fraternamente, Edgardo.

Non riuscivo a coordinare nè pensieri, nè parole, nè potevo leggere e non mi ricordavo più come si chiamavano le cose e nemmeno le lingue da me conosciute. Avevo un forte mal di testa e un pesante dolore al petto. Soprattutto uno smarrimento mescolato a paura, spaventoso.

Ottima esperienza - Dott.ssa Dilaghi

Sinceramente non mi aspettavo una preparazione così completa e organizzata e sono stata contenta di essere italiana e al Careggi - Firenze - per poter usufruire di un servizio così.... Mi auguro che in Italia si possa continuare ad avere la possibilità di essere efficienti per il malato... Comunque lì al Pronto Soccorso vanno al di là dell'efficienza, c'è una grossa organizzazione per far funzionare bene il tutto e penso ci siano da ringraziare i medici di servizio: io ho avuto la fortuna di trovar la Dottoressa Dilaghi Beatrice, persona competente, precisa, scrupolosa, umana, che oltre alla professionalità data dall'impegno che ci mette, è dotata di un'etica personale e professionale rara! La ringrazio ancora dell'attenzione che mi ha prestato e nelle ore che son rimasta lì ho visto che, per ogni paziente che le capitava con varie tipologie, si prestava con dedizione e competenza.

Disturbi cognitivi e della parola con nausea, mal di testa e oppressione allo sterno.

Molto bravi

Mi sono presentata al Pronto Soccorso di Careggi per trauma cranico.
Sono stati effettuati diversi esami: TAC cranio, ECG, eco carotidi, esami ematochimici, Rx, etc.
Il personale si è dimostrato gentile e umano.
Ringrazio la dr.ssa Silvia Orselli e il personale infermieristico.

Trauma cranico.

Preparazione e assistenza ineccepibili

Ringrazio il personale medico e infermieristico per la grande preparazione, la piena disponibilità, la gentilezza dimostrate durante la permanenza nel Reparto Osservazione breve della mia amica Licia, ricoverata di urgenza nel marzo di questo anno 2012 per difficoltà respiratorie gravi, nella fase terminale del carcinoma polmonare che ne ha causato il decesso pochi giorni dopo.
Il personale medico e infermieristico si è comportato in modo ineccepibile.
Unico appunto: la lunghissima attesa imposta alla persona di riferimento per ben 7 ore in sala di aspetto, senza fornirle alcuna notizia, prima di concederle l'accesso alla malata.

Carcinoma polmonare.

Ringraziamenti alla Dott.ssa Lisa Lastraioli

Ringrazio la Dott.ssa Lisa Lastraioli che, oltre ad essere un medico eccellente, è anche una persona gentile e con un grande cuore.

Calcolo renale.

Fibrillazione atriale- dr.ssa Chiarlone

Venerdì scorso il 23.06.2012 mi sono presentata al pronto soccorso per un episodio di fibrillazione. Come le altre due volte precedenti, ho ricevuto un'ottima assistenza. Un grazie in particolare alla dottoressa Melisenda Chiarlone che, oltre alla competenza ha mostrato una grande umanità, simpatia ed empatia.

Fibrillazione atriale in cardiopatica.

Fibrosi polmonare Idiopatica ultimo stadio

La famiglia di Santini Rita ringrazia l’equipe medica di Careggi per l’eccellente assistenza medica e umana prestata il giorno 15 Maggio presso il Pronto Soccorso durante le ultime ore della nostra Cara.
Marito della defunta Rita.

Fibrosi polmonare idiopatica ultimo stadio.

accettazione Pronto soccorso

Sono arrivata al pronto soccorso di Careggi Venerdì 4 Febb. 2011, intorno alle 13.00, per un dolore lancinante dietro al fianco destro che si propagava sul davanti allo stomaco. Colica renale? Codice verde segnalato dall'infermiera dell'ambulanza. Alla reception una signora bionda ignora totalmente la ragazza che mi aveva accompagnato e che stava per dare i miei dati. Mi chiede nome e cognome con tono autoritario. Già non la sopporto e lei lo capisce...Non capisce però quello che dico e mi porge un foglietto per farmi scrivere le mie generalità. Non posso scrivere chiaramente in quella posizione... si stizzisce! Mi innervosisco, il dolore aumenta. Mi chiedo chi l'ha messa lì, all'accoglienza malati??? Mi parcheggiano in un hangar in attesa di essere visitata. Aspetto comodamente sdraiata fino alle 14 più o meno, poi chiedo timidamente ad una signora che si dava un gran da fare a spostare le barelle (Anna si chiama) se può chiedere a che punto sono della lista visite... C'è ancora un po'... Forse mi addormento forse, non so, il dolore è diminuito, meglio se scendo e vado a casa. Arrivo alle 16 e vado in visita Dal dr. Simone Toccafondi. Bravo. Senza allarmarmi, mi parla, spiega, parla parla, faccio fatica a seguirlo, sono stanca ed intontita dal dolore fisso che non capisco più da dove viene e dove va. Capisco che mi manderà a fare una radiografia ed un'ecografia (sospetta qualcos'altro che la colica renale?). Prelievo indolore per esame del sangue. Bravissimo infermiere... gentilissimo, paziente, caritatevole. Sono una iena, mi sta accanto mi supporta e mi capisce, mi tranquillizza... ma come si chiama??? Arrivano i risultati. Signora lei ha una "piccola" polmonite...lo sospettavo ma non si allarmi, non è grave, non c'è pleurite. Devo però tenerla in osservazione per qualche giorno. Non ci penso nemmeno. Prenderò tutto a casa. Starò a letto. Sabato e Domenica cosa possono farmi di più se non darmi le stesse pillole che posso prendere anche da sola a casa? Firmo e vado via.Il mio posto serve ad altri più gravi di me. Grazie, dr. Simone Toccafondi voglio venire a salutarla da sana. Grazie per l'attenzione che ha avuto per me e per la competenza con la quale ha saputo vedere in quella che doveva essere una colica renale... una polmonite. Mal comune? Una fortuna per me averla incontrata al posto giusto. Buon lavoro, di cuore!

Colica renale? No ... polmonite.

ottima accoglienza

menzione al dott. ticali per la competenza e la comprensione

attacco di panico

Vorrei ringraziare di cuore la D.ssa Lastraioli Lisa che ha fatto il possibile per mio padre, anche se le speranze erano poche, per non dire nulle. La ringrazio anche per la sua gentilezza e disponibilità nei nostri confronti, perchè in certi momenti anche poche parole, ma dette nel modo giusto, sono molto importanti. Grazie ancora. Fabiani Dania

Emergenza per aneurisma

Buonissima opinione

Stamani mi sono svegliato con dei dolori al petto, nella parte sinistra del torace, che già avevo da un paio di giorni. Sono andato al P.S. di Careggi, mi hanno subito preso e sottoposto agli esami di rito. La dottoressa Ernesta Bondi dopo 30 minuti mi ha fatto sentire più tranquillo dicendomi che non era quello che pensavo io, qualche malattia del cuore, e che mi avrebbero fatto degli esami del sangue per vedere se ne usciva qualcosa. Niente, alle 6.00 mi hanno mandato a casa. Con me sono stati molto bravi, molto gentili e veloci. Grazie di cuore a tutti quelli che lavoranno al P.S.

Dolori al torace parte sinistra

secondo voi la paura è un handicap?

Comunque, in triage sono stata trattata un po' come un'ipocondriaca ansiosa (cosa che non sono). non è facile rispondere a domande inquisitorie fatte con tono particolare quando si ha un dolore! Alla domanda "quanta paura c'è e quanto male reale?" fatto con tono deciso, ho reagito male... ci vuole poco a far pensare a una come me che non prende nemmeno un'aspirina: "ho sbagliato, era meglio se me ne andavo dal medico, che mulo questa infermiera"! Dopo diverse ore sono entrata, un giovane dottore carino e gentile ma ha visitato, tutto bene.. ma questo lo immaginavo già. Comunque mi hanno tirato il sangue arterioso... tutto bene. Non ricordo il nome di questo medico, forse Giovanni o Gianluca... ripeto carino, in tutto.. quasi quasi torno lì per ringraziarlo ma al pensiero di rivedere la triage rabbrividisco!! Consiglierei il reparto per i medici che sono la cosa più importante... se avete cose serie e tempo da impegnare in attese lunghe, ma se siete sensibili come me evitate di parlare con quelle della triage, anzi con una bionda, che forse oggi era nervosa e ha innervosito anche me!!

Oggi sono stata lì, diverse ore ad aspettare, non era nulla di grave ma mi sono preoccupata a causa di una patologia che ho dalla nascita (foro fetale da operare) e che mi fa stare in ansia se mi succede altro. ho dato semplicemente una botta con un lato della schiena, nella zona dei reni, ma mi faceva male anche l'altro, volevo solo fare un controllo, soffrendo anche di coliche.

Infermiere maleducate e aggressive

Medici competenti e professionali. Le infermiere di turno pessime, aggressive e maleducate. In pronto soccorso spesso si lamentano dei pazienti e parenti aggressivi, ma ho visto da parte di quelli che dovrebbero essere i professionisti della salute, tanto esaurimento. Carenti delle maniere base di educazione, mi sono trovata impossibilitata a comunicare in maniera civile. Tanta amarezza.

Scompenso cardiaco.

Ringrazio tutto lo staff - infermieri, OSS e dottori - per l'efficienza e le premure. In particolare ringrazio Giulia e Marco, i miei angeli custodi..

Stabilizzazione dolore schiena in preparazione all'intervento.

5 ore e mezzo

Ricoverata sabato pomeriggio per forti dolori al basso ventre, codice giallo, attesa normale per la visita della dott.ssa Giovanna Cristiano, che ha dimostrato competenza e professionalità, come l'infermiera che la assisteva. Purtroppo non tutto il personale infermieristico era allo stesso modo. In particolare un infermiere (di cui non so purtroppo il nome) dopo cinque ore di attesa, due per il risultato di un'ecografia, interrogato sul perchè di quell'attesa, mi ha risposto in malo modo, dicendo che io non ero grave e potevo aspettare, che avevano avuto un decesso, e che a me non importava nulla della persona morta! Tra l'altro questa persona non si sa bene che compito avesse, perchè per tutto il tempo che ho passato lì, l'ho visto solo "gironzolare" da una stanza all'altra e sedersi qualche volta al computer!

Diverticolite.