Pronto Soccorso Humanitas Gavazzeni

3.4

Esperienza positiva

Esperienza positiva: un plauso a tutto il personale, che è stato gentile, carino e disponibile.

Gastroenterite virale.

Recensione purtroppo negativa

Dopo aver passato 6 ore al pronto soccorso con una gamba gonfia e la caviglia viola per un motivo che tutt’ora non so, i medici presenti al PS non mi hanno mai considerato, facendo passare avanti persone evidentemente meno gravi di me (in attesa con me c’erano solo 3 persone dal primo pomeriggio).
Alle mie richieste di quanto tempo ci fosse ancora di attesa, non mi hanno mai degnato minimamente di una mezza risposta, nè di uno sguardo.
Assistenza pessima. Spero soltanto di aver beccato il turno sbagliato e che non sia così sempre, perché se così fosse le persone possono anche avere anche dei gravi mancamenti lì davanti che nessuno ti guarda.
Dopo tutta la giornata passata in PS, sono tornato a casa invano e con la paura che possa succedermi qualcosa di più grave.

Gamba gonfia e caviglia viola.

Ringrazio infinitamente il personale infermieristico per la professionalità e l'umanità dimostrate nei confronti di mia madre.
Un grazie particolare a Paolo, Barbara, Claudia, Massimo.
Un elogio a Mario per la sue premure e l'elevata professionalità.

Varie.

Ottimo pronto soccorso

Infermieri attenti e preparati. In famiglia siamo capitati più volte e scrivo questa recensione a nome di tutti per confermare che sia un ottimo pronto soccorso, con minore attesa rispetto ad altri.
La dott.ssa Anna Maria Procopio è professionalmente e umanamente di un alt(r)o livello. Ti segue dal primo istante con molta cura e capisce al volo di cosa hai bisogno. Ce ne sono pochi così.

Emicrania con aura.

Poca organizzazione

Dopo aver passato 5 ore al pronto soccorso con febbre molto alta, vengo dimesso con diagnosi di prostatite acuta e mi viene detto di ritornare al pronto soccorso la mattina dopo alle 10.00 per visita urologo. La mattina dopo alle 10.00 mi presento, ancora con febbre... e alle 14.00 non mi avevano ancora chiamato. Alle mie domande mi veniva risposto che dovevo aspettare... 4 ore???? Ma perché mi hanno dato appuntamento alle 10.00 per farmi aspettare ancora come il giorno prima??? Me ne sono andato perché iniziavo a stare davvero male e la febbre era tornata molto alta, senza fare visita. Incredibile... Organizzazione pessima...farò visita privata ma non qui di sicuro.

Prostatite acuta.

Basito e arrabbiato

Non si può lasciare un paziente con patologie multiple (infartuato, ipertesto, diabetico ecc.) portato con AMBULANZA per un probabile INFARTO e fargli solo EC (buono), con forti dolori a petto, collo e arti superiori. Poi messo in corridoio e lasciato lì per 6 ORE (RIPETO, 6 ORE) senza fare nemmeno gli ESAMI DEL SANGUE per vedere se ci fosse qualcosa di grave (come è la prassi). Penso che la colpa sia stata di un infermiera che mi ha messo CODICE VERDE sostituendolo a CODICE GIALLO come descritto in AMBULANZA. Dopo una accesa discussione, mia figlia ha chiamato carabinieri o polizia e subito dopo ( precedentemente abbiamo chiesto di farci una dichiarazione del mancato soccorso) mi hanno fatto gli ESAMI DEL SANGUE, riscontrando così la situazione CRITICA in cui ero. Dopodiché sono stato ricoverato e sottoposto ad intervento di inserimento di due stent.
Un GRANDE RINGRAZIAMENTO ai dirigenti cardiologi GIOVANNI, SANTORO FRANCO ed ERIKA BERTELLA, a tutte le infermiere e ai chirurghi che mi hanno operato.
CHE TI SIA DI MONITO CARA INFERMIERA.

Ostruzione arteria coronaria.

Davvero maleducati

Sono stato al PS nel pomeriggio, e già l'infermiera di triage (accoglienza) è stata davvero scortese, sembrava che fossi voluto andare lì per farle perdere tempo e non perché non stavo bene. Il dottore che mi ha visitato è stato garbato ed in generale non è stata per niente un'esperienza positiva. Molto meglio il pronto soccorso del Giovanni XXIII.

Colpo di frusta.

Disorganizzati e poco interessati al malato

Ho portato al PS mia madre per un'infezione alla mano con una brutta ferita che da tempo le dà dolore. Al Triage non c'era nessuno (già uno che arriva e sta male e non trova nessuno, non è un bel biglietto da visita..). Dopo diversi minuti arriva una persona che si preoccupa solo di chiedere se mia madre avesse avuto il Covid per compilare delle scartoffie. Poi entra nel PS - neanche troppo affollato- e aspetta per 3 ore senza che nessuno la prenda in carico almeno per vedere cosa avesse. Alla fine una infermiere fa un paio di domande a mia madre e, senza neppure vedere il problema alla mano, conclude che può farsi visitare dal medico di base.. Ora, premesso che forse dare un'occhiata alla mano non sarebbe stato male, poi, reputato che il caso non fosse urgente, va bene, ma ditemelo dopo poco, non dopo 3 ore di attesa (senza neppure aver guardato la ferita).
Sarà che la sanità pubblica è pietosa, che il personale è massacrato da turni pesanti e malpagato, posso capirlo, ma il malato: che c'entra?

Ferita con dolore alla mano.

ATTESA INTERMINABILE

Moglie entrata alle ore 15.45 per incidente (tamponamento) con colpo di frusta con codice verde, dimessa alle ore 01.45 (10 ore di attesa). Un solo Medico presente (non è certo colpa sua). Molte persone che rinunciavano dopo ore di attesa. Poche persone presenti e nessuna ambulanza con codice rosso.
Viene il sospetto che il pronto soccorso sia necessario per l'accreditamento della struttura, ma non sia proprio l'interesse principale. Quando si accede come paganti, il servizio è ottimo.

COLPO DI FRUSTA.

Pronto Soccorso eccellente

Oggi mi sono recata con mia mamma presso il Pronto Soccorso della clinica Humanitas di Bergamo. Mia mamma, non più giovanissima, accusava da tempo difficoltà respiratoria e oggi ci siamo decisi per una visita urgente. All'arrivo mi sono subito spaventata per la quantità incredibile di persone che affollavano la sala di attesa (in effetti non molto spaziosa). Subito però siamo stati accolti nell'ambulatorio triage dove un infermiere ha registrato i dati anagrafici e successivamente i parametri vitali della mamma e ci ha assegnato un codice giallo dicendoci che saremmo stati chiamati dal medico appena possibile. Incredibile ma vero, dopo pochi minuti mia mamma è entrata in sala visite. Io potevo seguire su uno schermo cosa stesse facendo grazie ad un numero che mi era stato dato dal triagista. Circa 70 minuti dopo sono stata chiamata dal medico all'interno del Pronto Soccorso. Il medico mi è sembrato molto preparato e professionale e mi ha spiegato gli esami che la mamma aveva fatto (ecg, una radiografia ed un prelievo di sangue con risultati degli esami che era già arrivato!!), poi ci ha indicato una terapia da portare avanti a casa riaffidandoci anche al nostro medico.
Sia io che mia mamma siamo rimasti molto soddisfatti della giornata; la mamma mi ha raccontato di essere stata trattata con gentilezza e professionalità sia dal medico che da tutti gli infermieri. Si è addirittura preoccupata per loro che "hanno tanto da lavorare!!!".
Insomma, consiglio questo reparto dove sono stati in grado di curare con attenzione e anche velocità, nonostante ci fosse un numero veramente elevato di pazienti presenti.

Difficoltà respiratoria.