Pronto Soccorso Ospedale Como

Grazie al pronto soccorso del S.Anna

Giunta in codice rosso c/o il pronto soccorso dell'ospedale S.Anna di Como, per gran parte della notte si sono spesi senza riserve e con grande professionalità il dottor Binda, gli specialisti cardiologi e gli pneumologi allertati, oltre ad un gran numero di infermieri professionali ed Oss.
Non posso che ringraziarli.
Se sono ancora in vita lo debbo alla loro solerzia e competenza, in primis del medico del 112, che mi ha iniettato in vena del magnesio, oltre alla ossigenoterapia, sia a domicilio che nel tragitto in ambulanza. Successivamente in PS, cortisone e antibiotico, sempre in vena, oltre all'ossigeno ad alto flusso. Era l'alba, quando sono riusciti a stabilizzare i parametri.
Sono quindi stata in OBI per circa 3 giorni, sempre in terapia venosa e i parametri costantemente controllati a monitor.
Infine mi hanno trasferito in medicina d'urgenza, dove progressivamente hanno diminuito la terapia in vena ed il flusso dell'ossigeno.
Grazie di cuore.

Edema polmonare con scompenso cardiaco.

Semplicemente grazie!

Da quando mi hanno portata via in ambulanza fino quando mi hanno accompagnata all'uscita del PS , ho trovato solo gentilezza, umanità e competenza.
Grazie dottor Stefano Binda, la mia feritaccia alla gamba cadendo dalla bici non solo non ha fatto infezione, ma si sta trasformando in una cicatrice sottile quasi impercettibile.
Grazie a infermiere e infermieri (forse Loredana, poi sicuramente Alessandro con la barba), a tutto lo staff del 4 ottobre 2023 ore 19.00 fino alle 24.00. Mi avete tenuto la mano a turno mentre il dottor Binda mi suturava alla gamba... senza di voi sarebbe stato molto più difficile e doloroso. Grazie anche all'ironia e alle battute del giovane dottore accanto al dottor Binda.
Grazie di cuore a tutti. Mi avete dimostrato che professionalità e umanità non sono solo fantasie da fiction televisiva.

Caduta in bici. Trauma contusivo con estesa FLC al terzo distale laterale della gamba dx.

PS - dott. Michele Rispoli

Sono entrata ieri alle 12.00 in PS con codice verde.
Con tutto quello che si sente in giro, ero già pronta ad uscire poco soddisfatta delle visite e invece sono rimasta sorpresa.
Il dottor Michele Rispoli bravissimo, attento e scrupoloso.
È andato a fondo della situazione e mi ha dimessa con un paio di esami da fare per non lasciare alcun dubbio.
Grazie davvero.

Tachicardia.

Ringraziamento a dr. Motta e inf. Fabrizio

Un sentito ringraziamento al dottor Motta Luca e all'infermiere Fabrizio. Confermo quello già detto a voce: siete gentili, simpatici, disponibili, affiatati e professionali.
Se proprio "dovesse succedere"... spero di trovare ancora voi!!
Comunque ho un pensierino che vi consegnerò non appena rimesso.

Esiti da incidente in scooter.

Con i miei purtroppo frequenti ricorsi al PS, non posso altro che dire che siete magnifici. Grazie infinite da un paziente pieno di patologie, purtroppo gravi, che ha trovato sempre operatori e medici fantastici. GRAZIE.

Sincopi con ferite ripetute nel tempo in paziente monorene e cardiopatico con bypass, diabete 2, ipertensione.

Grazie dr. Achille Zumbo

Ho dovuto aspettare più di 3 ore prima di esser visitata, causa grande afflusso di malati, ma ne e' valsa la pena perche' ho avuto la fortuna di trovare un medico veramente unico ed esemplare, il dr. Achille Zumbo, che con grande umanità e competenze mi ha aiutata.
Medico che, a differenza di molti suoi illustri colleghi, non si risparmia; come minimo dovrebbero eleggerlo primario e raddoppiargli lo stipendio. Lo merita!!

Algie addominali.

Pronto soccorso e rianimazione

Vorrei provare in questo modo a ringraziare i due dipartimenti per tutto, in modo da poter sopportare meglio questi giorni (per me insopportabili) visto che tutti hanno fatto molto di più che semplicemente fare il loro lavoro.
Nel Sant´Anna c'è un'igiene esemplare, gli staff sono molto esperti e molto organizzati.

Condizione critica pericolosa per la vita dopo incidente.

Infermiere e inservienti fantastici, sempre gentili e disponibili, cortesi ed educati nonostante i turni estenuanti che devono fare.
Un grazie di cuore, continuate così.

Diverticolite.

La scelta giusta....

Dover scegliere in quale Pronto Soccorso recarsi in situazioni gravi e di emergenza non é facile, ebbene: il Pronto Soccorso dell'Ospedale Sant'Anna di Como é l'emblema di come la Sanità in Lombardia funzioni eccome.
La struttura, completamente nuova, é dotata di attrezzature all'avanguardia, ma é la qualità del Personale a fare la differenza!
Nel Reparto Sub-Acuti il Dr. Massimo Guanziroli e il Dr. Giovanni Franchini possiedono oltre le competenze adeguate per incanalare e sostenere in primo soccorso il paziente, anche la sensibilità di interagire ed informare il parente del malato, aspetto che non viene minimamente trascurato. E' bello scoprire che esistano ancora Medici che attraverso l'alta qualità professionale rendono il mondo della Sanità migliore..

ARRESTO CARDIACO.

Un ringraziamento speciale a tutti i medici, infermieri e a tutto lo staff del reparto PS e medicina d'urgenza. Ho trovato competenza, professionalità e umanità da non credere. Hanno assistito prima mio padre, poi noi famigliari in un momento molto difficile. Praticamente ci siamo "accampate" in quella camera per una settimana per non lasciare solo mio padre e tutti ci hanno aiutato, consolato, capiti: ho visto tutti i turni e posso dire che non è cosa da tutti i giorni, viste le esperienze passate.. Ad esempio in un reparto un piano sopra, c'è tutta un'altra atmosfera, mi sono trovata malissimo, poca umanità, molta burocrazia.
Ringrazio quindi tutti, non ricordo i nomi ma.. VOI sì che fate sperare in un mondo migliore!

Infezione.

Competenza e umanità insieme

Mi è venuto subito da pensare che, nonostante i tagli alla sanità, abbiamo ancora un welfare a 5 stelle, almeno qui a Como!
Mi sono stupita in positivo della grande professionalità di tutta l'équipe in turno il 25 Novembre dalle 14.00 alle 19.30, dal medico che ci ha seguiti (di cui purtroppo non ricordo il nome), al neurologo dott. Sironi, agli infermieri, al personale dell'accettazione.
Hanno dimostrato estrema attenzione e serietà nell'approfondire il caso, ma anche un atteggiamento cordiale e paziente raro da trovare.
I miei ringraziamenti e complimenti più sinceri per il modo ineccepibile in cui svolgono ogni giorno questa difficile professione.
Volevo inoltre menzionare il dott. Franchini Giovanni, il medico che ci ha presi in carico, ringraziandolo e complimentandomi per la competenza, la pazienza e la gentilezza dimostrate a mia madre e noi figli.

Sospetta ischemia / paralisi facciale.

Competenza e cortesia del personale

RINGRAZIO IL Dott. ACHILLE ZUMBO PER LA COMPETENZA, PER LA SOLLECITUDINE NEL RICERCARE UNA SOLUZIONE AL MIO PROBLEMA E PER LA GRANDE UMANITA' MOSTRATA.
RINGRAZIO INOLTRE IL PERSONALE DELL'ACCETTAZIONE (PRESENTE IERI DALLE 16.30) ED IL PERSONALE INFERMIERISTICO.

Colica epatobiliare;
infezione uterina.

Professionalità al Ps del S.Anna di Como

Voglio ringraziare tutto il personale del Pronto Soccorso, compresa l'accettazione, in turno dalle ore 23.00 del 18/03/2014 fino alle 07.00 dell'indomani mattina, per la professionalità, la gentilezza è l'umanità che mi hanno dimostrato.

Forte astenia.

Buona sanità e professionalità

Complimenti al reparto pronto soccorso del Policlinico Casilino; oggi siamo rimasti sorpresi della buona sanità, del personale attento e cordiale, della professionalità ed attenzione al paziente. In questi tempi in cui si parla tanto di mala sanità, complimenti dal primo all'ultimo componente del reparto di pronto e un grazie di cuore al medico Clarice Alessandra.

Cardiaca.

Infermiere di triage molto valido

Forse per l'esperienza, o forse per l'età non più da "pivello", l'infermiere da me incontrato per la triage è stato molto valido professionalmente e umanamente. Complimenti a questo infermiere (brizzolato, quasi bianco di capelli).

Malore.

Incidente d'auto

Il 27 giugno mio figlio é stato portato in codice giallo al PS dell'ospedale Sant'Anna di Como (S. Fermo). Voglio esprimere la mia gratitudine per la competenza, la professionalità e l'assistenza avuta in questa occasione, sono stati tutti fantastici.
Mio figlio ha avuto una frattura complessa del bacino e dei forami sacrali, la frattura dei processi trasversi delle vertebre L1 L2 L3 L4 e veri traumi interni: il tutto è stato curato al meglio e con professionalità.

Frattura complessa del bacino e dei forami sacrali, frattura dei processi trasversi delle vertebre L1 L2 L3 L4, contusione a fegato e rene.

GRAZIE

Ad 1 mese dalla tragica scomparsa di mia madre, vorrei ringraziare di cuore, anche a nome di mio padre, tutto il personale in servizio la sera che ha assistito prima mia madre e poi noi di fronte alla nostra tragedia.
Un particolare ringraziamento al dott. CAPUANO per l'umanità e la semplicità delle parole che ha usato per spiegare a mio padre (78enne) le disperate condizioni di mia madre; ed alle infermiere che ci hanno accompagnato, assistito ed aiutato in questa nostra tragedia.

Emorragia cerebrale post trauma.

EQUIPE OTTIMA- DOTT. ZUMBO

LA SERA DEL 25.12.2011 MIO FIGLIO E' CADUTO, HANNO DOVUTO SUTURARE LA FERITA CON BEN 7 PUNTI. IL DOTT. ACHILLE ZUMBO HA ESEGUITO UN ECCELLENTE LAVORO; A DISTANZA DI 7 MESI LA FERITA SEMBRA UN SOTTILE GRAFFIO. SONO INFINITAMENTE GRATA A LUI E ALLA SUA EQUIPE. I PUNTI SONO IN VISO, TRA L'OCCHIO E IL NASO. SE FOSSERO STATI MESSI MALE.. NON VOGLIO NEMMENO PENSARCI!!
GRAZIE DI CUORE DOTT. ZUMBO.

TAGLIO IN VOLTO DA CADUTA ACCIDENTALE.

Dottor Maino bravissimo dottore

Volevo ringraziare il dottor Maino Carlo perchè, oltre ad essere stato molto bravo professionalmente dandomi validi consigli, l'ho trovato di una umanità rara. Spesso si vedono medici molto spicci, sbrigativi, quasi svogliati nel risponderti lasciandoti mille dubbi e paure. Io ero molto fragile dentro il pronto soccorso dell'ospedale Sant'Anna di Como, ma lui con la sua gentilezza, la sua professionalità, il suo modo di consigliarmi al meglio, non solo mi ha subito tranquillizzata, ma sono stata felice di vedere che esistono ancora bravi medici capaci di parlarti quasi come un amico di vecchia data. Grazie dottore, dovrebbe essere da esempio per molti che sì sono medici, ma freddi e distaccati, limitandosi a scrivere senza nemmeno guardarti in faccia, consegnandoti un foglio e liquidandoti lasciandoti mille dubbi e mille paure in più di quando sei entrata.
E' bello vedere e sapere che ci sono ancora persone capaci di stupirti.
Con gratitudine la saluto caramente,
Gabriella

Di urgenza.

Se ne lavano le mani

La sanità sta andando a rotoli, pronto soccorso scandaloso, sono entrati in un'ottica che non ricoverano più nessuno.
A mio papà, diabetico con polmonite in corso, crisi epilettica e stent al cuore, hanno dato una pastiglia e lo hanno rimandato a casa...

Polmonite.

Esperienza personale

Pronto soccorso Sant'Anna nuovo - Como: ATTESA INFINITA.
Persone che dopo 4- 5 ore di attesa se ne vanno via. Il mio caso, codice verde anni 78, dopo l'accettazione ben 10 ore di attesa e dopo altre 11 ore circa per accertamenti ed i risultati clinici.
Io penso di essere un paziente a rischio di vita. Esame emoglobina 9.2 s-CK-MB massa 7.28- s-LDH 300 - s-CBK 290 ecc. Ebbene: dopo 21 ORE al pronto soccorso, vengo rimandata a casa.
Vista la mia età, non mi resta che morire?

Insopportabili dolori al fianco sx.

Scandaloso

Sono arrivata in PS con una tosse fortissima da bronchite, difficoltà a respirare e pressione sanguigna a 190/120.
Ho avuto il Codice Verde.
Dopo la (seppur comprensibile) attesa molto lunga, sono stata visitata dal medico.
Nonostante avessi ancora gli stessi sintomi che avevo al momento dell'accettazione, e che per facilitarmi il respiro mi hanno dovuto fare un aerosol, oltre che prescrivermi vari farmaci da prendere nei prossimi giorni, mi hanno dimessa con CODICE BIANCO e con annesso obbligo di pagare per l'assistenza ricevuta.

Forte bronchite.

Senza parole

L'autunno scorso ho accompagnato un mio amico per sospetto Covid e sono rimasta sorpresa in maniera negativa dell'organizzazione dell'ospedale. Fortunatamente ci sono all'interno infermieri e medici che sanno lavorare, ma che sono costretti ad accogliere i pazienti in un ambiente in cui pazienti Covid accertati e i parenti che accompagnano sospetti Covid, respirano nella stessa stanza, senza indicazioni su cosa fare e dove chiedere, aspettando fuori al freddo - e con la presenza di un solo infermiera e un solo operatore sanitario che si devono occupare di questa stanza piena di pazienti e con pazienti nuovi in arrivo.
Penso ci sia qualcosa che non funzioni..
Grazie per l'attenzione e mi dispiace aver visto tutto ciò. E non era questione di emergenza, quella era accettabile la scorsa primavera.

Covid-19.