Pronto Soccorso Ospedale Forlì

2.4

Accesso PS post incidente

A seguito di un incidente stradale, ho effettuato un accesso in PS nella notte di giovedì 29/09/2022. Sono stata trattata benissimo, con grande professionalità, scrupolo e attenzione da tutti gli operatori. L'attesa è stata congrua sia alla patologia che alla situazione generale del reparto nella giornata in oggetto.
Faccio i più profondi complimenti al reparto e ringrazio gli Operatori che mi hanno assistita.

Trauma post incidente automobilistico.

Ottimo lavoro

Vorrei ringraziare gli operatori di stasera, mi avete sbalordita, per la prima volta sono stata visitata entro la mezz'ora d'attesa ed ho avuto subito il resoconto. Domani avrò la visita dall'otorino e speriamo sia tutto ok, come mi ha rassicurata la dottoressa di turno, giovane e gentile, come l'infermiere e l'infermiera che mi hanno ricevuto alla reception.
GRAZIE per il buon lavoro, non sempre, purtroppo, scontato!

Forte otite con secrezione sanguigna.

Reparto molto utilizzato ma con poco personale

Il mio caso è quello di un uomo che a 58 anni ha per la prima volta una colica renale e va al PS alle 1.30 di notte.
Mi accoglie un infermiere gentile, che mi fa accomodare su una sedia a rotelle e mi mette in uno spazio provvisorio, registrandomi temperatura, pressione e altro.
Dopo circa 45 minuti sono stato visitato da un medico, che mi ha montato due flebo con antidolorifici e calmanti e mi hanno prelevato sangue e urine.
A questo punto sono stato messo in una stanza di assistenza provvisoria, ma con campanello per le urgenze. Mi è stato detto che era stata richiesta la ecografia, ma prima delle 8.00 non era disponibile e così sono rimasto tutta la notte nel letto e ho assistito quindi ad una notte al pronto soccorso, dove gli infermieri e dottori hanno dovuto trattare: giovani alcolizzati violenti, anziani dementi, traumatizzati e qualche nottambulo ipocondriaco.
La mattina alle 8.00 mi hanno fatto l'eco e sono arrivate le analisi; così il referto di calcolosi era confermato e sono stato dimesso.
Ho chiesto una visita con un urologo, che mi è stata data in urgenza alle 11.00 della medesima mattina.
Mi ha prescritto dei farmaci per una cura che ho ritirato alla farmacia dell'ospedale.
Tutto questo che ho descritto senza tirare fuori un soldo.

La mia è una esperienza sicuramente positiva, anche se ho trascorso la notte vestito su un lettino da solo, con una infermiera che è venuta a vedermi due volte, ma senza possibilità di offrirmi servizi di semplice assistenza come acqua o te. E' chiaro, il personale è ridotto e con mezzi scarsi, ma che siano bravi e competenti è indiscutibile.
Io in 10 ore ho avuto un trattamento per dolore, una diagnosi e una terapia.
Chi si presenta al pronto soccorso tenga conto che per avere servizi rapidi ed efficienti, il sistema pubblico non è il posto giusto.

Calcolosi renale.

Riprogrammate il pronto soccorso

Sono arrivata in prima mattinata, secondo il tabellone c'erano 12 pazienti in attesa. Alle ore 17.00 sono in attesa con il tabellone che segna 41 persone in attesa: al di là dei codici, se non sono riusciti a visitarmi con la poca affluenza della mattina, secondo il protocollo devo restare qui tutta la notte?
I codici minori vanno comunque visitati al fine di smaltire le file.
Lavorano male e creano molta sfiducia nel sistema.

Caduta accidentale, frattura nasale.

Bimba di 18 mesi con frattura tibia

Appena giunti abbiamo spiegato come la bambina fosse inciampata e caduta e che non riusciva più ad appoggiare il piedino, pertanto forse serviva una radiografia. Siamo stati guardati come dei poveri incompetenti o dei saccenti e ci hanno risposto che le radiografie ai bambini cosi piccoli non si possono fare perchè compromettono la crescita. Codice verde e nessuna priorità per bimbi di 18 mesi, non si tratta mica di un pronto soccorso pediatrico insomma!!!
Fino alle sette siamo stati davanti alla accettazione guardando al di la del vetro nella speranza che qualcuno ci chiamasse. Ogni tanto chiedevamo se si sapeva qualcosa riguardo ai tempi di attesa, ma gli infermieri erano evasivi. Abbiamo fatto i turni per tenere la bimba in braccio per cinque ore, gli infermieri erano evasivi, mia nipote dopo 3 ore era spossata e non si lamentava quasi più, così le infermiere hanno detto che stava meglio e quindi era improbabile che si trattasse di frattura! Forse era solo una contusione, come fin da subito il loro occhio clinico aveva immaginato. Nei bagni nessun piano di appoggio per cambiare il pannolino. Intorno a noi persone che si lamentavano vistosamente e mia nipote le guardava un po' spaventata, smarrita. Le infermiere quando ci avvicinavamo al vetro per chiedere qualcosa, la guardavano senza vederla, rivolgendosi solo alla madre o al padre. Quando finalmente alle sette passate siamo stati mandati in un ambulatorio, il medico ha subito capito che non era una contusione e non ha voluto credere che ci fosse stato detto che la radiografia non si poteva fare. Si evidenzia una lunga frattura longitudinale a legno verde della porzione distale della tibia. Trentacinque giorni di gesso dal piedino all'inguine. Alle otto e trenta di sera hanno fatto il gesso, i tecnici sono stati gentili con la bimba e per la prima volta in sei ore qualcuno si è rivolto a lei con parole adatte e rassicuranti. Lei ha pianto ma ha lasciato che le facessero tutte le manovre necessarie senza troppe lacrime, era stanchissima. Alle nove siamo usciti dall'incubo.
Purtroppo abbiamo avuto ancora bisogno di questo pronto soccorso, per una crisi epilettica dovuta agli esiti di un ictus subìto da mia madre molto anziana [disfagica afasica e emiplegica sondino naso gastrico]... Stessa storia anche con gli anziani. Dalle sette di sera è stata inviata in medicina di urgenza alle due di notte e nel frattempo neanche una flebo e lei non aveva alcuna possibilità di bere un sorso di acqua. Sono dispiaciuta di dover raccontare tutto ciò...
Ma è tutto vero e non possiamo fare nulla se non raccontare, sperando che possa servire a qualcosa.

Frattura longitudinale a legno verde [si tratta di una bambina molto piccola] della parte distale della tibia.

Pessima esperienza

Sono arrivata con febbre a 40 che non mi scendeva con niente a casa. Arrivo, loro scocciati perché non sarei dovuta andare al pronto soccorso (dopo che il medico dell'ambulanza mi ha detto che lui non poteva aiutarmi diversamente se non portandomi in ospedale), mi scrivono febbre 38, dico: no, è superiore, è a 40, guardi bene! L'infermiera risponde: sì sì è uguale... Mi mettono in sala senza darmi assolutamente niente per la febbre, nonostante stessi malissimo. Ero quasi sfinita quando si sono decisi di mettermi una flebo.
Alla fine sono entrata nel pomeriggio e uscita il giorno dopo alle 8.00 del mattino. Il personale di notte, tranne una ragazza (non so il nome, mi è parso di sentire che si chiami Sara) molto educata e umana con tutti, l'ho trovato con grande dispiacere poco professionale. Quando ho chiesto il termometro perché mi sentivo la febbre alta, mi hanno risposto: prendi, misuratela!
Invece devo dire che il personale del mattino è stato gentile ed educato. Capisco che forse si sentano sotto pagati, o che siano in pochi, ma è una professione che si sceglie di fare, con consapevolezza.
Spero che nessuno dovrà subire lo stesso trattamento da me subìto.

Influenza, febbre a 40.

Non consiglio il PS di Forlì

Personale che perde tempo a parlare dei propri fatti.
Al triage non danno sempre la priorità esatta.
Causa emergenza Covid è peggiorato ancora di più, non ti fanno assistere il tuo famigliare ma ti fanno entrare per un minuto. Parcheggiano le persone e le fanno aspettare. Poi se hai fortuna bene, se no aspetti, magari hai una emorragia in atto ma stremato te ne vai.

Dolore allo stomaco, enfisema polmonare, disidratazione, valori del sangue fuori norma.

Servizio sempre più scadente

Sono entrato in pronto soccorso per forti dolori addominali, localizzati principalmente sul lato destro. Dopo un breve colloquio ho dovuto pregare di avere un antidolorifico in quanto il dolore era diventato insopportabile. Dopo circa 2 ore mi ha visitato un medico che mi chiede se avevo veramente dolore e con aria scocciata mi dice che non avevo nulla. Ho atteso 3 ore e 30 per ricevere dopo l’arrivo delle analisi una raccomandazione di mangiare leggero e di prendere la Tachipirina, poi di farmi vedere dal medico di base. Per finire, ticket da pagare di € 75.

Dolori addominali.

Gioie e dolori

A seguito di una caduta sul dorso per episodio sincopale con risultante forte dolore lombare, il 05/01/2019 sono stata trasportata al PS dal 118 verso le 15.45. Verso le 16.35 sono stata visitata e ho ricevuto un buon trattamento con le necessarie valutazioni del caso (RX, TC, visita neurologica, elettrocardiogramma, prelievo del sangue). Benché il PS fosse intasato e stracolmo di pazienti, tutti gli operatori sono stati, nel limite del possibile, disponibili e gentili. E questo per me è stata la nota positiva.
Vero punto dolente, invece, è stata la visita ortopedica eseguita da un medico di cui non voglio menzionare il nome. Ha controllato sullo schermo del PC i risultati della RX senza neanche girarsi verso la paziente e ha riscontrato una bruttissima frattura del soma L2. Ha deciso un periodo di osservazione dal 05 al 07 all’OBI e ha rimandato la valutazione al 10/01 per una TAC e un controllo ortopedico al 16/01, consigliando immobilizzazione e un busto CAMP C35, nonché una probabile visita al reparto di neurochirurgia del Bufalini. La frattura era già evidentissima, a scoppio con split. Dal 07/01, data delle dimissioni dal PS, al 16/01, ho perso 9 giorni andando su e giù in ambulanza, trasportata con barella scoop (non certo un sollievo per una frattura lombare!) per sentire confermata una visita di urgenza al Bufalini. Dal momento della prima visita ortopedica alle 18.26 del 05 gennaio al 16 pomeriggio, sono stati persi giorni preziosi, quando già il medico ortopedico sapeva che la frattura non poteva risolversi con immobilizzazione e bustino. La mia esperienza al PS è stata perciò di “gioia e dolore” con un senso di forte rammarico e delusione per il trattamento superficiale e frettoloso nel reparto ortopedico del PS!!!

Sincope con frattura vertebra L2.

Tempi assurdi di attesa

Vergognosi! 3 volte che lo zio (senza figli) di 95 anni accede al PS tramite ambulanza e viene trattenuto dalla mattina alla sera alle 22.00, per poi essere rispedito a casa! Non è possibile che un uomo di 95 anni venga trattenuto tutte quelle ore e non è corretto nemmeno per i parenti! La prossima volta lo porteremo a Cesena, dove vi sono attese lunghe ma non infinite.

Febbre alta e esami sballati.

1.3

Sensibilità Chimica Multipla

Ieri ero in attesa nei locali del giudice di Pace a Forlì. Mi sento male causa il fumo di sigaretta di una signora. Chiedo che sia identificata, non è presente il responsabile del "divieto di fumare", chiedo chi lo possa sostituire, nessuno, mi portano dal coordinatore (a sua volta giudice di pace!!!) che si rifiuta di farsi declinare le generalità della signora, mi invita insistentemente ad accomodarmi e mi chiede perchè io ce l'abbia con la signora!!! Ma io non conosco neppure tale persona, che lui invece mostra di conoscere già! Chiedo che fare , e mi apostrofa scocciato che se voglio devo chiamare la forza pubblica!!!! Intanto i sintomi al petto aggravano quelli circolatori e respiratori. Così esco, e comunico al mio Avvocato, lì presente, le mie difficoltà e l'intenzione di chieder intervento dei carabinieri o polizia. Esco dall'edificio, in strada, ove almeno l'aria non sa di fumo di sigarette. Chiamo il 113, spiego i fatti e mi rispondono che invieranno una pattuglia. Nel frattempo mi sento sempre peggio, arranco a piedi per poche decine di metri sino alla mia auto, e qui mi stendo sui sedili posteriori. Non miglioro. Chiamo il 118, fatico a spiegare dove mi trovo, perchè la signora che mi risponde parla da Ravenna, e io non so il nome della strada in cui mi trovo. Nessuna passa. Arranco sotto la pioggia sino ad intravvedere un cartello di una via vicina. Mi chiama il mio avvocato, sta parlando con la Giudice, che rinvia L'UDIENZA. Dopo dieci minuti arriva l'ambulanza preceduta di poco dal mio amico avvocato. Mi fanno salire in ambulanza. Gli odori delle plastiche non mi aiutano, la gentile dottoressa mi chiede cosa sia successo. Glielo spiego, le comunico subito di essere affetto da MCS, le chiedo se sappia cosa sia, e lei risponde di conoscere tale sindrome. Mi fanno un elettrocardiogramma, perchè nel frattempo peggiorava il sintomo al petto ed all'arto sinistro, ancora presenti ora!! Spiego alla Dottoressa che le alterazioni comparivano in analoghi episodi solo se il tracciato era di una certa lunghezza, di qualche minuto, e non di pochi secondi. Esce un primo tracciato, forse molto preoccupante, che decidono di ripetere, e la Dottoressa constata che onda T e P erano anomale. Come le avevo detto poco prima. Mi spedisce al pronto soccorso. Gli odori di plastiche mi spingono a chiedere più volte di riaprire il finestrino, che l'infermiere al mio fianco aveva richiuso. Arriviamo ad un pronto soccorso. Appena aperta la portiera mi assale un misto di puzze di fumo di sigarette e carburanti vari. Faccio presente la puzza di fumo all'infermiere, e lui mi dice che lì la gente (in spazio chiuso e coperto di arrivo per le ambulanze) fuma!!! Che lì si può!!!! Vengo trasferito su un lettino semovibile, e piazzato a fianco di altri tre astanti. L'aria all'interno non è ottima per chi come me ha l'MCS, ma confido nella brevità dell'attesa, viste le poche persone. Viene un infermiere, molto gentile, che mi chiede le stesse cose dei precedenti, ossia nome, dati anagrafici, e l'accaduto. Anche a lui comunico subito di esser soggetto MCS, che lui mi dice conoscere, mi risponde: quindi lei è allergico a tutte le sostanze chimiche, giusto? Incredibile , conosce la mia malattia!!! Mi rincuoro ancor di più. E penso: non serve che rispieghi anche a lui, come alla Dottoressa dell'ambulanza, aghi senza nichel o cromo, bocchetta e tubi per ossigeno senza materie plastiche bisfenoli, ftalati... Penso di esser per la prima volta nel posto giusto. Neppure mi viene da chiedere se conoscano i protocolli per il trattamento dell'MCS! E' ovvio che li conoscano penso!!!! Poi tento di rilassarmi e mi copro con un braccio gli occhi, sparati da luci di alcuni neon dal soffitto. Un orribile soffitto fatto di quadrati traforati. Uguale in tutti gli ospedali. Passa un bel po' di tempo, forse due ore. Nessuno del personale ospedaliero mi si avvicina o chiede qualcosa, tranne il mio amico avvocato. Verso le 15.00 chiamo un infermiere e gli chiedo quanto avrei dovuto aspettare. Lui mi risponde: Ancora un po'. Gentilmente, gli chiedo di esser più preciso. Lui si allontana, consulta il terminale, torna e mi dice: Ci sono dodici persone prima di lei. Sorpreso chiedo qual codice mi fosse stato dato, risposta: verde. Chiedo se lui (non c'è quello che mi aveva accolto due ore prima) sappia come trattare la MCS. Mi risponde che non conosce tale malattia. Gli chiedo di far presente al medico la mia situazione. Mi dice che il medico ha sotto gli occhi sempre al proprio "computer" i codici, e che quindi è perfettamente al corrente. Mi scaldo e gli chiedo di verificare personalmente, spiegando che la permanenza in quegli spazi per me diventava sempre più disagevole e danneggiante. Lui va, torna e mi riferisce: ha detto il medico che non ha tempo per parlarle, che lui sta lavorando. A questo punto inizio ad arrabbiarmi. Chiedo se il medico conosca la MCS, l'infermiere mi risponde in malo modo che anche lui non sa cosa sia. Allora chiedo di avere il tracciato dell'ecg fatto in ambulanza, per andarmene in altro pronto soccorso, sperando che vi sia rispettato il protocollo per la MCS. Mi dice che devo firmare la rinuncia alla assistenza... Rifiuto, lui dice che non mi dà proprio nulla. Mi alzo barcollando e vado in cerca del medico, il mio amico avvocato mi dice di non farlo, io chiedo ad alta voce di chiamare un poliziotto e che voglio il tracciato e voglio andarmene subito con esso per recarmi in un altro adeguato pronto soccorso. A questo punto si apre una porta e una voce, in tono canzonatorio e forte, dice: VADI, VADI, VADI PURE. E lo ripete venendo con fare minaccioso verso me. Gli chiedo di farmi solo avere il tracciato e con esso andarmene in altro P.S. Lui mi risponde che non mi dà proprio niente. Gli chiedo: conosce la mia malattia? la MCS. Lui ridendo risponde "conosco solo le crociere con quel nome, vada via" e richiude la porta. Nel frattempo mi sento sempre peggio, così decido di andarmene, ma prima vorrei l'intervento del poliziotto, forse di nome Davide? Non riesco più a stare in astanteria o come chiamino gli spazi ove mi volevano riparcheggiare. Esco, fuori piove, neppure posso stendermi a terra, tento di asciugare il bordo di una panchina, ma inutilmente, così rientro e tento, devo quasi urlare sopra alla incompetente infermiera del triage, di dire che per il poliziotto, lo avrei atteso in auto pochi metri più lontano, perchè piovendo non potevo nè sedermi nè stendermi a terra. Arranco spalleggiato dal mio amico avvocato, che è esterrefatto da quanto ha visto e sentito. In auto mi racconta di essersi recato a sua volta dal "Coordinatore" del Tribunale del Giudice di Pace, e che questi lo aveva trattato come un rompiscatole, mentre parlava cordialmente con la signora fumatrice, ripetendogli per dieci volte Vada, ha detto quello che doveva, vada. Omissioni di atti d'ufficio?? Un pronto soccorso indecente, con un grave comportamento soprattutto del medico di guardia, strafottente e borioso, nonchè ignorante di una patologia ritenuta dall'Organizzazione Mondiale per la Sanità riguardare fra il 10 ed il 24% della popolazione urbana mondiale!!!! Sic!

Sensibilità Chimica Multipla.

Delusa

Questa giornata da dimenticare, forse la più brutta della mia vita, si è finalmente conclusa!
OGGI,PER UN EVENTO IMPREVISTO, HO VISITATO "L'ALDILà" IN UNO STATO DI TOTALE ASSENZA PER UN TEMPO NON PRECISABILE.. PER LA PRIMA VOLTA NELLA MIA VITA HO PENSATO DI NON FARCELA!
HO RIAPERTO GLI OCCHI NELL'ASTANTERIA DEL PRONTO SOCCORSO SENZA CAPIRE COME DOVE E PERCHè MI TROVASSI IN QUEL LUOGO! D'URGENZA ESAMI, INDAGINI, ACCERTAMENTI, CODICE TRIAGE: VERDE.
RISVEGLIATAMI DAL TORPORE CON 4 COPERTE INDOSSO, LA FEBBRE ALTA, LE BRACCIA BLOCCATE DALLE INFUSIONI E ..IL MONDO SOTTOSOPRA..MI è STATO VIETATO DI ALZARMI PER QUALUNQUE MOTIVO DA SOLA!
AGLI ORDINI!
EBBENE.. DALLE 10.00 DI STAMANE ALLE 19.00 DI STASERA NON SI è VISTO UN OPERATORE SANITARIO CHE ABBIA CHIESTO UNA VOLTA SE AVEVO FREDDO, SETE, FAME O NECESSITà DI ALZARMI PER ANDARE IN BAGNO!
DI CAMPANELLI NEANCHE L'OMBRA!
IL PRONTO SOCCORSO DI E.R A CONFRONTO.. UN QUADRETTO IDILLIACO!
DOPO ESSERMI PASSATE DAVANTI 45 PERSONE CON INDIGESTIONI, SLOGATURE E NON SO COSA, FINALMENTE ALLE 21.00 UN MEDICO MI CHIAMA PER LA VISITA. AVEVO PRESSIONE SOTTO I PIEDI, GLICEMIA SOTTO I PIEDI, RANTOLI POLMONARI E NERVI A FIOR DI PELLE!

HO RINGRAZIATO SENTITAMENTE PER LA CORTESIA, GIACCHE' DALLE 9.00 DI STAMANE MI AVEVANO RELEGATO SU UNA BARELLA VIETANDOMI DI ALZARMI, QUANDO POI NESSUNO SI ERA MAI PREOCCUPATO DI CHIEDERMI SE AVESSI BISOGNO DI QUALCOSA!
IN SECONDA ISTANZA, GLI HO RAMMENDATO DI RISTUDIARSI BENE I CODICI DEL TRIAGE, POICHè IL CODICE VERDE NON VUOL DIRE "...IL PAZIENTE è VENUTO IN OSPEDALE A BERE UN APERITIVO, ..PUò SOGGIORNARE IN LOCO FINO A QUANDO QUALCUNO GLI SERVE UN ALTRO DRINK ", MA PIUTTOSTO CHE IL PAZIENTE NON è IN PERICOLO DI VITA MA HA DEI SEGNI E DEI SINTOMI GRAVI CHE VANNO RIVALUTATI E, SCUSATEMI SE VE LO DICO, MA ANCH'IO AHIMè FACCIO L'INFERMIERA E SE UN PAZIENTE è GRAVE NON PUò ESSERE RIVALUTATO DOPO 12 ORE!

QUANTO SUL FATTO CHE SOLO PERCHè SI TRATTI DI UN PRONTO SOCCORSO IL PAZIENTE NON ABBIA DIRITTO NON DICO AL PASTO, MA NEANCHE A UN BICCHIERE DI Tè CALDO, AVREI QUALCHE RISERVA, VEDI CASO PER RAGGIUNGERE GLI EVENTUALI DISTRIBUTORI DI SNACK E BEVANDE: AVREI DOVUTO 1) FARE IL SALTO ALLA "OLIO CUORE" DALLE SPONDE DELLA BARELLA DENTRO LA QUALE ERO CASTIGATA; 2) NON ESSERE "UN'ALIENA", CONSIDERATO CHE PER I CELIACI SUI DISPENCER IN QUESTIONE VIGE UNA SCRITTA CHE DICE "SI GUARDA MA NON SI TOCCA"!
COSì, DOPO 12 ORE DI ATTESA, SONO USCITA CON LA GLICEMIA IMPENNATA DALLE SCARICHE DI ADRENALINA NONOSTANTE IL DIGIUNO, LA PRESSIONE ALTA PER LA BOTTA DI NERVI E LE SCATOLE GIRATE ALL'ENNESIMA POTENZA.
CON I MIEI 38,5 DI FEBBRE ME NE SONO TORNATA A CASA E DOMANI RITORNO DAL MIO MEDICO CURANTE. IL REFERTO DEI MIEI ESAMI DEL SANGUE.. INESISTENTE..
Inutile esporre in bella vista in reparto la dicitura.."in questo pronto soccorso vengono gestite ogni giorno 120 utenze circa".
Non è il numero che vi distingue, ma la qualità dell'assistenza che fornite!

SMETTIAMOLA DI FAR STUDIARE PER ANNI AGLI ALLIEVI DI SCIENZE INFERMIERISTICHE MATERIE COME LA SOCIOLOGIA, L'ETICA E LA PSICOLOGIA DEL MALATO, PERCHè QUESTE SONO DISCIPLINE CHE NON SI IMPARANO SU NESSUN LIBRO: O LE HAI NEL DNA O NON LE IMPARERAI MAI!
SMETTIAMOLA DI SPENDERE FIOR DI QUATTRINI PER MIGLIORARE L'ESTETICA DI STRUTTURE OSPEDALIERE E OGNI TANTO, ANZICHè PUNTARE ALLA QUANTITà, PUNTIAMO ALLA QUALITà DELL'ASSISTENZA!
BELLI I CARTELLI AFFISSI ALL'INGRESSO DI MOLTI OSPEDALI CON SU SCRITTO "IL SORRISO è L'ANIMA DELLA CURA".. SAREBBE BELLO TROVARE IL TEMPO DI SORRIDERE A UN PAZIENTE.. PECCATO CHE NELLA MAGGIOR PARTE DEI CASI, A CAUSA DELLE CONTINUE CORSE, NON LO GUARDIAMO NEANCHE IN FACCIA!
CERTO, DAL NIENTE NASCE NIENTE E DA UN MELO NON è MAI NATO UN PERO, MA SE OGNUNO NEL SUO PICCOLO COMPRENDESSE QUALE è IL SUO RUOLO ALL'INTERNO DELL'OSPEDALE, FORSE UN GIORNO QUALCOSA CAMBIERà.
HO SCELTO DI FARE L'INFERMIERA E A QUESTO LAVORO DEDICO OGNI GIORNO TEMPO, PENSIERI E VITA, MA DI CERTO OGGI NON MI è STATA RESTITUITA NEANCHE 1/3 DELL'ASSISTENZA CHE MI SPETTAVA.
SE NON SONO PASSATA ALL'ALDILà è SOLO PERCHè NON ERA IL MIO MOMENTO, NON CERTO PERCHè ERO IN OSPEDALE!
CARA SANITà ITALIANA.. MI HAI PROPRIO STUFATA! TI DEDICO OGNI GIORNO 3/4 DELLA MIA GIORNATA, MA TU MI STAI TOGLIENDO LA PAZIENZA, LA SALUTE, LA VITA E I POCHI NEURONI RESIDUI!
...E CON QUESTO CHIUDO!

Malore con febbre alta.

Non è possibile attendere tante ore al PS!!!

Purtroppo la nostra esperienza, quella di amici e parenti è sempre la stessa: tante, troppe, ore di attesa, dalle 4 in su, senza che 1 medico dia una occhiata veloce per poi attendere gli accertamenti. No, si attende nella nebbia più completa e se arrivano casi urgenti con l'ambulanza, i tempi si allungano ancora..
la gente è tanta, da anziani a bimbi, è mai possibile, ci chiediamo tutti, che non si possa far di meglio??? vedo che nella lista di medici ce ne sono tanti, ma vi assicuro che noi al massimo ne abbiam visti 2, con file interminabili. se stai mezzo male, dopo 4 ore vi assicuro che si sta peggio. per il trauma, il non poter prender nulla tipo analgesici (ovvio), la tensione e l'innervosimento di chi sta male e la preoccupazione per chi sta vicino al malato vanno alle stelle.
so che non è un primato solo di Forlì, ma non posso credere che i medici di turno al P.S. di Forlì siano sereni e soddisfatti della situazione.
Chiedo, a nome della mia famiglia, di quella di amici e tanti conoscenti forlivesi: ma non si possono aggiungere più medici quando il P.S. è stracolmo?
Oppure se ci sono idee alternative migliori ben vengano, ma così è invivibile! speriamo di non averne mai bisogno....

2 incidenti sul lavoro, 2 traumi di cui uno per caduta causata da un'auto (paziente: mio marito).

Semplicemente indecente

In virtù di un dolore persistente alla schiena e all'addome, che ha avuto un impatto estremamente invalidante, ho accompagnato mia moglie al PS di Forlì, seguendo il consiglio del medico che l'aveva visitata in precedenza.
Nonostante il carattere acuto dell'episodio e la chiara necessità di un intervento rapido a mia moglie è stata somministrata una semplice tachipirina e costretta ad attendere per oltre 8 ore prima di ricevere le dimissioni, senza che nulla fosse stato risolto.

È incredibile e inaccettabile che la diagnosi sia stata completamente errata, la terapia inefficace e i tempi di attesa così estesi, con un'approssimazione non degna di commenti. Sarebbe stato almeno possibile alleviare il suo dolore con un antidolorifico efficace, invece, nonostante le indicazioni a disposizione, hanno proceduto in una direzione diagnostica del tutto assurda. Mai più al PS di Forlì!

Dolore in un quadro di angioedema al volto.

Pessima esperienza

Giovedì 13 luglio alle ore 10.00 del mattino.
Arrivo al pronto soccorso dopo uno svenimento dovuto a dolori lancinanti allo stomaco, spiego tutto alle infermiere e comunico che è già qualche settimana che sento frequentemente questo genere di dolore. Comunico anche di aver assunto una Riopan in gel nella speranza di calmare il dolore, ma senza risultato.
Mi lasciano entrare e mi dicono di prendere un altra Riopan; da lì il vuoto.. 8 ore di attesa nonostante i forti dolori e nessuno mi ha prelevato nemmeno un goccio di sangue, nemmeno controllato i parametri vitali.
Dopo una giornata intera il mio compagno lamenta di non aver mai visto un trattamento così in vita sua e la risposta di una giovane aspirante quale è stata? “Andate da una altra parte”.
Quindi non ho capito.. sono residente a Forlì, pago le tasse regolarmente e non posso pretendere di essere curata nell'ospedale della città in cui vivo?!! Ma stiamo scherzando?
Dopo 10 ore la visita, durata 3 minuti senza prelievi nè ecografia, invitandomi ad andare dal mio medico di base ed in più ho il ticket da 25€ da pagare senza però essere stata visitata (meticolosamente).
Niente, questa è la mia avventura al pronto soccorso di Forlì!

Coliche addominali, svenimento.

Decadimento della dignità

Personale molto attivo ma palesemente sottorganico. Arrivo al PS di questo ospedale con ambulanza inviata da un altro PS per sospetti dolori cardiaci. Arrivo alle 21.30 e alle ore 11.00 del giorno successivo non sono stata ancora vista dal medico e mi viene riferito che ho ancora 13 persone davanti. In queste ore ho potuto osservare tanti pazienti che, esausti dalle attese infinite, appena si sentono fisicamente un po’ meglio firmano e vanno via.
Il PS del Morgagni era un’eccellenza, mentre ora con grande dispiacere assistiamo ad un decadimento della sanità.

Forte dolore toracico a sx che si irradiava al braccio e nella schiena, respiro un po’ affannoso.

Sempre peggio

Sempre in peggio, trattamenti approssimativi con tempi di intervento geologici, a prescindere dal reale numero di pazienti da servire.

Per la sinusite infetta sono stato sedato con benzodiazepine perdendo conoscenza, mandato a casa senza alcuna terapia e codice bianco. La diagnosi poi mi è stata effettuata dal mio dentista (Mordenti e Lazzarini) tramite la Tac del suo studio.
Per l'ematoma subdurale, medesimo trattamento precedente. La diagnosi mi è stata effettuata dopo esser stato portato da mio padre, ormai incosciente. Poi a Cesena hanno provveduto con una craniotomia di evacuazione.
Per la caduta, solo un applicazione di cerotto spray, senza neppure disinfettare la ferita, col risultato di aver provocato un'infezione - poi curata dal mio medico di base.

Sinusite infetta.
Ematoma subdurale.
Contusioni e escoriazioni causa incidente in moto.

Pessimo trattamento

Pessima esperienza: arrivo con mia figlia 29 anni disabile, tetraplegica in carrozzina, in stato di incoscienza da circa 20 minuti, e l'infermiera del triage la lascia svenuta in carrozzina in mezzo al corridoio senza darci nessuna indicazione sul codice assegnato, o almeno sistemarla su una barella. Dopo quasi mezz'ora di attesa, mia figlia è ancora svenuta in mezzo al corridoio e decido di portarla presso un altro pronto soccorso, dove viene presa in carico immediatamente, e dopo ore di accertamenti, ricoverata. Oltre al danno la beffa: scrivo reclamo alla direzione dell'Ospedale e mi viene risposto che l'infermiera del triage ha fatto il suo dovere, che purtroppo c'erano tante persone in attesa e che "non essendo mai transitata dal nostro pronto soccorso non era presente nel data base informatizzato" e ciò avrebbe facilitato la presa in carico! Quindi prima di andare al pronto soccorso di Forlì, inviate la vostra anamnesi un po' di tempo prima, così loro sapranno cosa fare. Pensavo che la natura del p.s. fosse proprio quella di far fronte alle emergenze, ma a quanto pare a Forlì non la pensano così!

Perdita di coscienza in paziente tetraplegico con danni cerebrali.

Uno scandalo

A dir poco vergognoso, più di dodici ore di attesa per una persona di 87 anni messa in codice verde dopo aver avuto vomito ematico ed ematuria e con due ictus avuti pochi mesi prima. Veramente incredibile.

Emorragia. Vomito ematico.
Ematuria.

Pronto Soccorso una INUTILE perdita di tempo

Racconto in breve la mia disavventura, dopo aver aspettato per un totale di 12 ore, consapevole che il corpo di mia figlia si stava infettando con una zecca (solo la testa) conficcata sotto pelle, mi è stato spiegato che, essendo un codice Bianco, chiunque entrasse nel pronto soccorso aveva la precedenza su quella bambina di 10 anni che continuava a chiedere scusa al suo Papà perché camminando nel prato era stata morsa da questo parassita!
Spero solo che l'indifferenza del personale che era più preoccupato a scaricare le responsabilità che a risolvere il problema, non venga mai turbata da quell'angoscia che prova un padre nel sentirsi impotente difronte al disagio di un figlio!
Forse in pochi capiranno, ma bastava semplicemente un consiglio SINCERO tipo: se fossi in lei mi rivolgerei ad una struttura privata!

Puntura di zecca.

Sono stata 4 volte al PS in una settimana!!!

non so che commenti fare!! sono stata 4 volte al P.S. con dei dolori atroci a una gamba; tutte le volte, dopo svariate ore di attesa, mi facevano una flebo antidolorifica e poi a casa.. In una settimana questa cosa si è ripetuta 4 volte! Per fortuna sono andata a Cesena per una visita reumatologica e qui, appena mi hanno vista, mi hanno fatto una ecografia ai tessuti molli: è saltato fuori che avevo un'infezione in atto, avevo bisogno di essere ricoverata e iniziare urgentemente una terapia endovena antibiotica. Mi ripresento il giorno dopo al P.S. di Forlì e con l'ecografia in mano non mi volevano ancora ricoverare,; dopo varie dicussioni finalmente mi portano in reparto e subito iniziano a farmi le flebo!!! Ho passato 12 notti senza mai toccare il letto (9 a casa e 3 in ospedale) per il dolore fortissimo che avevo!!!
Dopo 1 settimana di ospedale sono stata dimessa.
Quello che continuo a chiedermi è: ma se non capitavo a Cesena come finiva? Cioè, dove e con che pericolo arrivava questa infezione????

Infezione a una gamba (non capita!).