Pronto Soccorso Ospedale Macerata

Paziente di Reggio Emilia

Volevo complimentarmi col medico e l'infermiera che hanno assistito mio figlio, molto professionali e gentilissimi. Per fortuna il taglio, nonostante la ferita profonda, non ha leso tendini. Hanno suturato con 12 punti, mi hanno dato rassicurazioni e permesso dopo un po' di tempo di ripartire.
VORREI RINGRAZIARE TUTTI PER LA PROFESSIONALITÀ E LA GENTILEZZA NEI MIEI CONFRONTI. GRAZIE, COMPLIMENTI.

Mano lacerata.

Ringrazio il personale del Pronto soccorso per la competenza, l'efficienza e l'umanità che mi hanno dedicato, malgrado il numero inadeguato del personale in relazione al numero di richieste. Ringrazio in particolare l'infermiere Michele per le sue qualità di attenzione e pazienza. Sono stata 12 ore in reparto per effettuare numerosi controlli e ho riscontrato che gli spazi, recentemente ristrutturati, sono migliorati e il personale fa davvero del suo meglio per soddisfare le innumerevoli richieste. Voglio ringraziare i medici dei vari reparti che mi hanno visitato con attenzione e competenza e un grazie speciale va al chirurgo SPERANZA.

Di urgenza.

Pronto soccorso Macerata

Non mi sono sentita seguita, mi hanno portata da una stanza all'altra decidendo poi, senza informarmi, dello svolgimento delle cure da farsi per la mia salute, scavalcano anche i familiari. Io me ne sono andata via firmando le dimissioni, per loro ero grave da operare, mentre a Fermo mi hanno risolto la situazione senza operazione.

Problema renale grave.

Ricovero pronto soccorso

Lettura superficiale degli esami effettuati e, nonostante la gravità del caso, il paziente è stato dimesso. La situazione andava monitorata, non sono stati neanche in grado di controllare e capire la motivazione per cui la pressione arteriosa continuasse a scendere, il paziente era freddo e pallido.
Alla fine hanno staccato il monitor dicendo che non funzionava…. Dopo alcune ore è stato necessario altro accesso al pronto soccorso. A quel punto la situazione era diventata irrecuperabile.

Uretere ostruito da calcolo renale.

Pronto soccorso

Paziente non autosufficiente parcheggiata nel triage per più di 12 ore.
Al triage operatore noto ai più che urla, offende e minaccia i famigliari senza educazione, figuriamoci empatia. A parte questa persona, gli infermieri, OSS e medici fanno di tutto per ovviare ad una organizzazione pessima con tutta la disponibilità e calma possibile. Non ci sono divisori mobili tra un lettino e l'altro, quindi tutto avviene senza una minima tutela della privacy del paziente (come cambiare un pannolone).
La tutela e promozione della salute (ovvero «uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplice assenza di malattia» come definito dall'Oms) qui è una realtà tendente alla distopia.
Non ho fatto un esposto alle autorità, perché in questi casi hai ben altro a cui pensare. Ma si dovrebbero prendere seri provvedimenti per rendere migliore la vita dei pazienti, dei famigliari e anche dei tanti operatori (la maggior parte) che devono lavorare in queste condizioni.

Metastasi cerebrali.

Mancano dottori

I tempi d'attesa sono biblici (10 ore nel mio caso, senza ancora sapere nulla). Non si può giustificare tutto con la mancanza di dottori. Si assumono!

Aritmia mitralica.

Triage del pronto soccorso: un incubo

Il triage si occupa anche dei pazienti in attesa nella prima stanza a destra. Infermieri maleducati e nervosi, lasciano in completo stato di abbandono i pazienti spaventati e soli che attendono intere giornate. Potendo io restare, per l'età avanzata di mio padre con ischemia in corso, ho aiutato io i pazienti soli, ascoltandoli e facendomi tramite per le loro richieste presso gli infermieri. Non ricevendo risposte né interventi, mi sono lamentata senza insultare: risultato? Hanno chiamato i carabinieri che non sapevano cosa dire vista l'inutilità dell'intervento, se non invitarmi in caserma se avessi avuto bisogno. E non c'era affollamento, e i pazienti con Covid accertato non passano per il triage. Per essere ascoltato e seguito bene devi attendere la presa in carico degli ambulatori interni al pronto soccorso.
Ora mio padre è in buone mani, seguito dalla dott.ssa Alessandra.

Ischemia miocardica.

Vergognoso

Sono stata portata al PS in ambulanza dopo un terribile incidente stradale e lasciata ad aspettare in piedi per più di 5 ore.

Trauma facciale e rottura del naso.

Vergogna!

Dopo avermi portata in ambulanza in questo PS, reduce da un bruttissimo incidente stradale con un tir in superstrada e riportando forte trauma facciale e rottura del naso, sono stata mollata su una sedia per ben 4 ore.

Trauma facciale.