Pronto Soccorso Ospedale Merate

2.6

Diagnosi senza esame

Per una forte algia che non mi permetteva, ormai da 3 giorni, di reggermi in piedi nonostante i rimedi applicati a domicilio, vengo visitata da una dottoressa che, constatato il gonfiore, mi prescrive lastre ed esami del sangue mirati a verificare un suo sospetto di gotta. Vengo dimessa con il suo commento "dagli esami non risulta essere gotta e le lastre non evidenziano fratture" e mi fissa un appuntamento con l'ortopedico l'indomani mattina.
Vengo visitata dall'ortopedico, dopo aver atteso l'arrivo cartaceo del pronto soccorso della mia documentazione perché nulla della mia presenza al P.S. era stata registrata nel sistema.
Conclusione: diagnosi senza l'esame basilare ed elementare che avrebbero dovuto farmi per escludere il problema gotta che anche lui considera come prima ipotesi.
Mi si applica un bendaggio con antinfiammatorio e vengo rimandata ad un controllo dopo 7 giorni, ovviamente con esito esame acido urico in mano (che dovrò eseguire in autonomia esternamente) e per il quale trascorreranno minimo 5-6 giorni, visto che è sabato.
Morale, forte algia persistente, come il gonfiore, e notti insonni nonostante sia a totale riposo e mi sposti per il minimo indispensabile con le stampelle.
Vorrei comunque ringraziare la dottoressa che mi ha vista al P.S. per lo spreco di tempo e di risorse senza darmi un minimo aiuto alla risoluzione del problema.

Algia piede sx.

Piena soddisfazione

Ringrazio il personale del Pronto Soccorso di Merate che nella giornata di domenica 15 gennaio si è prodigato nel miglior modo possibile per risolvere il mio problema di salute.
Grazie al dott. Giovanni Buonocore, medico scrupoloso e rasserenante che è andato oltre la cortesia e la professionalità. La miscela di competenze ed umanità dimostrate è tutto quello che un paziente si può augurare di incontrare.
Arrivata al Pronto Soccorso con un osso di coniglio nell'esofago, sono stata poco dopo presa in carico: ascoltata, visitata e messa al corrente dal dott. Buonocore di come si sarebbe dovuto intervenire. Un bravo infermiere mi ha rilevato i vari parametri e poi: esami del sangue, raggi X, rimozione endoscopica del corpo estraneo in anestesia, risveglio e prosieguo con esami ematochimici e Tac al collo.
Ricovero e dimissioni il lunedì dopo un ulteriore controllo.
Professionalità, competenza e cortesia da parte di tutti.
GRAZIE di cuore a tutti Voi che avete dimostrato che ci si può affidare al Servizio Sanitario pubblico con fiducia.

Corpo estraneo nell'esofago.

Ricovero genitori

Ho avuto modo di usufruire del PS di Merate per i miei genitori, e dico solo questo: medici ed infermieri eccezionali. Li ho visti lavorare instancabili e molto professionali, soprattutto con mio papà, che ha parlato in continuazione.
Grazie di cuore a tutti, vi auguro ogni bene, fate un lavoro impagabile.

Trauma cranico (per entrambi).

Super professionalità

Super professionalità al Mandic.
Ringrazio dottori ed infermieri per aver in così poco tempo risolto il mio problema di salute.

Presunto COVID: febbre fissa a 39, polmonite.

Dopo un trauma su un'auto

Vi ringrazio di cuore per le cure prestate dopo l'incidente in auto.
Complimenti.

Diverse patologie.

Diagnosi di lombalgia

Dimesso con diagnosi di lombalgia, dopo 1 mese dall'accesso a questo PS, venivo operato a Lecco alla schiena con 9 viti messe alla colonna vertebrale.
Credo non servano altri commenti.

Forte mal di schiena.

Pessima esperienza

Mi sono recata al pronto soccorso, che per puro caso era deserto, per un forte dolore e del gonfiore alla pianta del piede che non mi permetteva di camminare. Sono rimasta 5 ore ad aspettare con un codice bianco (e per questo devo pagare) perché un mese e una settimana prima avevo già fatto i raggi allo stesso piede dolorante; mi è stato spiegato che così è il protocollo: se una persona ha un qualsiasi problema di salute da più di un mese, ma questo improvvisamente peggiora, per la prestazione è previsto il codice bianco e il relativo pagamento del ticket! Con un codice prioritario praticamente nullo, di conseguenza tutti gli altri pazienti arrivati dopo mi hanno preceduto, com'è giusto tutti quelli con un codice prioritario più elevato, ma anche più di una persona con il mio stesso problema, cioè l'evidente l'impossibilità di camminare a causa di un dolore al piede. Dopo un'attesa di 5 ore il dottore e lo staff di turno, in meno di 5 minuti mi hanno sommariamente visitato, hanno diagnosticato un "dolore al piede" e somministrato dell'antidolorifico ; mi hanno frettolosamente dimesso con l'impegnativa per una visita dall'ortopedico e, come nelle migliori barzellette sui medici, hanno indicato come dolorante il piede destro quando invece era il sinistro. Chi si reca al pronto soccorso non lo fa per divertimento o perché non ha di meglio da fare; un minimo di gentilezza e di disponibilità da parte loro sarebbe gradita...
Aprire le porte ad una persona in carrozzina, attendere pazientemente alla chiamata di una persona anziana e sofferente, rispondere cortesemente a chi domanda qualcosa: per il pronto soccorso di Merate tutto questo sarebbe già un passo avanti. Arrivare poi ad avere del personale più attento e magari anche interessato, sarebbe ciò che tutti vorremmo trovare in una struttura del genere.

Dolore acuto alla pianta del piede.

Una vergogna!

Ricoverata mia suocera al pronto soccorso da una struttura di riabilitazione con problemi respiratori, parametri vitali preoccupanti ci viene detto di attendere in sala d'attesa la chiamata con l'interfono (mai arrivata), dopo una attesa di circa 2 ore comunichiamo al personale del triage di poter entrare per constatare la situazione, ma non ci viene comunicato nulla da nessuno.
Decidiamo di uscire per rispetto verso gli altri pazienti ricoverati e attendiamo ancora in sala d'attesa per parecchie ore. Richiediamo se fosse possibile sapere qualcosa dal medico, ma ci viene detto che non era possibile al momento. Una attesa di ben 6 ore senza alcuna notizia, ritorniamo dentro e troviamo mia suocera in pessime condizioni.. Nel frattempo vediamo arrivare la barella del 118 e chiediamo spiegazioni in merito, ci viene comunicato dai portantini che sono stati chiamati per trasferire con dimissioni mia suocera alla casa riabilitativa. Nessun incontro con i medici, nessun commento degli operatori di sala. Con nostro stupore seguiamo l'ambulanza e ritorniamo in casa riabilitativa, ove troviamo il medico di reparto che, anche lui incredulo, ci comunica che anche loro si erano preoccupati e avevano chiamato il pronto soccorso per avere notizie e che in quella telefonata l'operatore al telefono gli ha detto che i parenti non erano presenti.
Referto dell'esame dimissioni: bronchite.
Mia suocera è deceduta in struttura 20 ore dopo le dimissioni!!!

Bronchite e parametri vitali molto preoccupanti.

Visita controllo Inail

Apro una parentesi: una nota positiva devo spenderla per il personale della portineria ed accettazione, molto gentile, cortese, educato e pronto a qualsiasi richiesta, compreso quello del poliambulatorio con cui ho avuto contatto.
E' la prima volta per mia fortuna dopo moltissimi anni di lavoro che subisco un infortunio e, non conoscendo le nuove dinamiche per una visita di controllo, mi sono ritrovato davanti a me il Dr. G. De Pasquale, che invece di capire il mio problema, si è comportato in modo maleducato, arrogante, prepotente. Sono rimasto senza parole.. e oltretutto questo signore riceve i soldi dall'INAIL che io come lavoratore verso come contributi. L'unica nota positiva dello studio è l'assistente che il medico si ritrova al suo fianco, che ha cercato in tutti i modi telefonando di poter risolvere il mio problema (grazie). Ma mai e poi mai avrei immaginato di ritrovarmi in una struttura pubblica come questa, dove le persone si recano non per divertimento ma perchè stanno male e hanno bisogno di un medico che le aiuti.
Per fortuna ci sono altre aziende ospedaliere dove vi posso garantire il paziente è prima di tutto.

Infortunio sul lavoro.

Di Pronto non c'è nulla se non la scortesia

Egregio dott. Buonocore,
La notte scorsa mi sono recato presso il Pronto Soccorso dell'Ospedale di Merate da lei diretto.

All'accettazione, avvenuta alle 03:12, ho fatto presente quanto segue:
- ho una sciatalgia alla gamba destra che sto trattando con un osteopata;
- da ieri mattina il dolore si è aggravato e per il dolore non riesco a stare seduto o sdraiato, solo in piedi;
-avevo quindi bisogno di un antidolorifico che mi permettesse di dormire qualche ora per poi andare dal medico di base in orario di visita.

Dopo oltre 3 ore nessuno si era preso cura di me e quando, verso le 07.00, ho cercato di avere informazioni, la persona che sedeva al triage, senza camice e nome, mi ha risposto che avevano altro da fare. Almeno fino alle 4.00 dal monitor risultava 1 solo paziente in trattamento e nessuno in sala d'attesa, fuorchè me.

Solo alla mia domanda, la signora si qualificava verbalmente come Dott.ssa Crippa Giulia Anita e sgarbatamente, dopo avermi lasciato in piedi quasi 4 ore in sala d'attesa, mi diceva che avrei dovuto rivolgermi alla Guardia Medica.

La poca gentilezza di una parte del personale dei Pronto Soccorso è purtroppo un malcostume diffuso che non viene sufficientemente stigmatizzato da chi ha il ruolo per farlo; questa segnalazione vuole essere un supporto al suo operato. Inoltre, nel caso specifico, la sola cortesia avrebbe potuto farmi fare i 100 metri sino alla Guardia Medica ed avere la prestazione di cui avevo assoluto bisogno.

Sciatalgia acuta.

Pessima esperienza

Troppo doloroso rivivere e raccontare quei momenti.

Mia mamma é stata trasportata al pronto soccorso dalla struttura riabilitativa per bronchite e parametri vitali preoccupanti.
Nel pomeriggio è stata dimessa e rimandata in struttura con diagnosi di bronchite, terapia ossigeno e antibiotico. Non mi hanno poi comunicato nulla, hanno inviato il tutto in struttura ignorandomi completamente nonostante le numerose richieste al triage.
Dopo venti ore di agonia è deceduta in struttura.

Bronchite e parametri vitali altamente compromessi.

Signora, se vuole vada pure

Un pronto soccorso dove ti dicono che se vuoi puoi pure andartene. Ho detto tutto. Zero competenza, zero responsabilità, zero organizzazione, zero interesse.

Abrasione cornea.

Troppa attesa

Attesa di 6 ore per colica!!! Non penso serva dire altro..

Colica.

Pessimo trattamento

Sia il mio medico che la guardia medica mi hanno chiesto se fossi stato io a fare la medicazione, visto che era stata fatta male.. Non aggiungo altro.
Troppi pazienti, poco personale.

Ferita da taglio dito.

Assistenza disumana

Sabato 5 gennaio sono stata portata dall'ambulanza in pronto soccorso a Merate in seguito ad su dolore lancinante alla schiena che mi ha bloccata completamente. Il dolore si è manifestato all'Esselunga di Cernusco Lombardone. Ho chiamato subito mio marito per farmi venire a prendere, ma quando è arrivato ci siamo resi conto che non ero in grado di camminare. Abbiamo dovuto chiamare l'ambulanza che mi ha portato al pronto soccorso di Merate.
Il dolore si è manifestato alle 17.00, l'ambulanza è arrivata alle 17.30 e l'ingresso in PS c'è stato poco dopo le 18.00.
Fatta l'accettazione, mi hanno posizionata su un lettino sotto una finestra. Piangevo per il dolore e più volte ho chiesto un antidolorifico. Purtroppo non potevo averlo fino a che non mi avesse visitato un medico. Un medico mi ha effettivamente "visitata" dopo le 12.30: mi ha alzato le gambe e ha decretato che avevo mal di schiena. Finalmente mi hanno fatto una flebo che mi ha attenuato il dolore. Più o meno alle due di notte mi hanno detto che potevo andare a casa. Peccato che non riuscissi a camminare. Ho dovuto chiamare il servizio privato per farmi riportare a casa, a circa 300 metri dall'ospedale. In sostanza: a distanza di 5 giorni sono ancora immobilizzata. Devo pagare il ticket per codice verde. Ho pagato 47,50 euro il servizio per farmi riportare a casa. Farò una radiografia solo il 15 gennaio (sempre a pagamento) e ad oggi non non che cos'ho e quando e come guarirò.

Lombosciatalgia (?).

Colica renale

07/11/2017 Mi sono recato al pronto soccorso a seguito di una colica renale avvenuta il giorno prima che mi ha lasciato un lancinante dolore al rene destro e alla preoccupazione della presenza di sangue nelle urine. All'accettazione, registrati i miei parametri vitali, (ore 13.33) mi viene chiesto di valutare l'intensità del dolore da una scala da 1 a 10. Rispondo 7/8 ma mi viene detto che il massimo della soglia di sopportazione è 5. Mi chiedo se l'infermiera che mi sottoponeva alla visita era telepaticamente in contatto con i miei sintomi. All'accettazione mi viene dato il codice VERDE e fatto accomodare in una stanza di attesa su una sedia.
Attendo dolorante, dopo circa 2 ore arriva un'altra infermiera che mi ricontrolla i parametri .Attendo ancora fino alle 20.30 circa e chiedo spiegazioni .Mi dicono che vi sono casi più urgenti del mio (comprendo), ma ribadisco che ormai sono 7 ore che aspetto senza che nessuno mi dica niente e che faccia qualcosa per alleviarmi il dolore. Finalmente alle ore 21.00 circa vengo chiamato dal medico di turno. Alla domanda come stavo, ho risposto che il dolore si era attenuato (dopo 8 ore di attesa su una sedia) e ho spiegato i motivi perché mi sono recato al pronto soccorso (ero preoccupato della presenza del sangue nelle urine). Mi viene spiegato che è normale dopo una colica. Inoltre mi viene detto che in ospedale è da anni che il reparto di Urologia è stato eliminato e che quindi non ci fosse nessun specialista che mi potesse visitare (Urologo). Mi chiedo se me lo avessero detto all'accettazione 8 ore prima, mi sarei recato in un altro ospedale ove esiste il reparto di Urologia. Vengo sottoposto ad esame ematico e delle urine, attendo ancora 3 ore e vengo dimesso alle 00.36 dell 08/11/2017 con una prescrizione di una ecografia in classe A (ENTRO 3 giorni),con la beffa che devo pagare un ticket di € 25.00 dopo 11 ore di attesa.

Capisco tutto, l'urgenza degli altri casi, il sovraffollamento del Pronto Soccorso, ma non capisco l'adeguarsi a questa situazione definirei quasi "fantozziana" che una persona debba stare 11 ore in attesa di essere visitato, per poi sentirsi dire che non è colpa loro e che non esiste più il reparto di Urologia. Tutti i pazienti come me, in attesa, erano incavolati dal modo di abbandono in cui ci hanno lasciati in quella stanza.
Permettetemi di consigliare qualche modifica alle procedure che adottate (se mi avessero detto che l'urologia non c'era più sarei andato in un altro ospedale, ma alle ore 14.00 e non alle 21.20). Scusatemi dello sfogo ma non potevo non contestare quanto ho subìto.

Colica renale.

PRONTO SOCCORSO? UNA TARTARUGA VA PIU VELOCE

Mia suocera il 05/09/2016, dopo essere caduta sul marciapiede, è stata soccorsa dall'ambulanza in quanto presenti leggere contusioni e escoriazioni a labbra, braccia e gambe e un iniziale stato confusionale emozionale dovuto al breve shock della caduta. E' stata portata al pronto soccorso di Merate. Portata all'interno della struttura di soccorso, è stata fatta sdraiare su di un lettino, registrata in codice verde. Alle ore 9.45, dopo tre ore di attesa senza che alcuno le abbia rivolto uno sguardo o una domanda (ha 60 anni) e senza che alcuno gli abbia spiegato cosa doveva aspettare, mi sono fatto avanti io ed ho chiesto alla infermiera cosa stessero aspettando, se la stessero monitorando o se avesse dovuto fare analisi specifiche vista la lunga attesa. L'infermiera, con tono molto indispettito, ha detto che era in attesa di venir suturata ad una gamba (due punti) ma che c'era un solo medico e che che prima di sera non avrebbero avuto modo di farlo... Ora mi domando: ma dov'è il servizio?? Tre ore di attesa con una prospettiva di minimo altre 8 per due punti di sutura? e le persone presenti oltre all'unico medico (e anche questa notevole nota di disappunto) che ci stanno a fare? a scaldare la sedia??? E nessuno dà un minimo di informazione se non solo su richiesta??? Forse una struttura del genere va chiusa visto che non ha le capacita di affrontare le richieste (gente presente in codice giallo in attesa da più ore)...(la presa in giro è doppia se penso al fatto che sul tabellone riportava orario previsto ore 10.30 ed erano passate più di due ore da tale orario). Alle ore 12.45, dopo aver ricevuto tali informazioni, abbiamo preso la decisione di abbandonare la struttura.. e alla richieste di dove dovevamo firmare per la dimissione, ci è stato detto che non era necessario. Come??? Tu mi registri come paziente e io me ne vado senza che nessuno dica nulla e non mi fai firmare nulla? Forse sarò io retrogrado, ma una volta esistevano i fogli di dimissione. A mio giudizio il personale presente era assolutamente inadeguato, come lo è la struttura che ospita questo disservizio.
Spero che questa recensione sia causa di una vera riflessione su chi debba sia vigilare e sia garantire un servizio ai cittadini di vitale importanza. Pronto soccorso, non lunghe ore di attesa vane.
NB: gli unici trattamenti ricevuti, quelli in ambulanza durante il trasporto.

Trauma da caduta.

Incidente stradale

Il giorno 22/4/2015, alle ore 10.30 mi recai al pronto soccorso di Merate per un colpo di frusta avvenuto per un tamponamento che ho subìto il giorno prima; alle ore 15.00, non vedendo nessuno, decisi di andarmene in un altra struttura (PONTE SAN PIETRO) alle ore 17,00 avevo fatto visita e raggi, con grande soddisfazione, e della professionalità dei MEDICI, INFERMIERI TUTTI.
Conclusione:
A Merate ho dovuto aspettare dalle ore 10.00 alle ore 15.00 ( 4ore) per non vedere nessuno, a PONTE SAN PIETRO IN TRE ORE HANNO RISOLTO IL MIO PROBLEMA.
Questo è quanto.. Chi arriva al pronto soccorso è perché ne ha veramente bisogno non viene a perdere 4 o 5 ore del proprio tempo.

Nessuna, in quanto me ne sono andato in altra struttura dove hanno risolto il mio problema.