Pronto Soccorso Ospedale Tivoli

2.7

Dolore forte allo stomaco con sudorazione

Sono stato accolto e trattato con professionalità e competenza, oltre ad essere stato supportato e tranquillizzato. Un grazie particolare al dott. Andrea Madrigali che si prodigava per tutti!

Epigastralgia forte con sudorazione eccessiva; bisogno di andare al bagno.

Complimenti

Complimenti per il servizio che offrite ai pazienti e ai familiari dei ricoverati, molto importante sia per gli addetti del triage, sia per i parenti.

Infarto.

Ottima esperienza in un marasma di persone

Sono arrivato al PS col 118. Non parlo bene l'italiano, sono qui da 2 anni, ma ho trovato nel caos di tanti tanti di pazienti in attesa domenica notte, un medico che mi ha curato in modo professionale e che mi ha spiegato tutto nella mia lingua d'origine, il francese.
Grazie dottore, grazie Tivoli.

Male forte alla pancia, vomito.

Ottima esperienza

Peccato per la pulizia e gli spazi, ma il personale Medico, nella fattispecie un internista di Roma molto competente, preparato, rassicurante, con una infermiera bravissima, ha permesso a mia madre di arrivare in poco tempo ad una diagnosi indirizzandoci verso i centri di riferimento per trattare la patologia.
Peccato non ricordare il nome per ringraziarlo

Neoplasia.

Male

Come si commenta un luogo nel quale i disservizi sono così giganteschi?
Pronto soccorso ove si palesa la più totale disorganizzazione.

Frattura.

Sindrome autoimmune

Grazie sicuramente al dottore in PS che mi ha dato tutte le spiegazioni e le cure per la mia malattia, che ha scoperto grazie a pochi esami dopo anni di ricerche e studi che non avevano portato a niente.
Grazie dottore, e grazie a tutto il pronto soccorso.

Nausea, dolori diffusi.

Il peggior pronto soccorso

Trasportato in codice rosso in seguito ad un grave incidente stradale, dopo i primi accertamenti e medicamenti eseguiti a livelli pessimi, sono stato abbandonato per ore su una lettiga al pronto soccorso senza la minima assistenza. Nessuno che mi dava ascolto nonostante avessi un piede che sanguinava in modo spaventoso. Nel tentativo di salvarmi, ho chiesto di essere trasferito ad altro nosocomio altrimenti avrei chiamato i Carabinieri. Per mia fortuna sono stato trasportato in altro ospedale della Capitale. Qui, per gli operatori di Tivoli, ho perso una giornata per rifare il tampone covid-19 perché questi, pur avendolo eseguito, non hanno provveduto ad inviarlo nonostante ripetuti solleciti.

Fratture e ferite varie.

Peggio di così non si può

Personale d'accoglienza: sgarbato e lentissimo. Chiesto aiuto a due del personale che chiacchieravano, mi sono sentita rispondere che dovevo rivolgermi al medico e non a loro, con tono arrogante e ingiustificato. Il medico non c'era. Il medico (questa volta donna) che mi ha dimessa, non mi ha neanche misurato la pressione, giustificando con: e se ce l'ha di nuovo alta che le dò? Quando esce vada in farmacia, e se è oltre 160 la massima torni qui.
Si sono dimenticati anche di togliermi le cannule dal braccio, che ho dovuto togliere a casa da sola, visto che non ce la facevo sfinita dopo una notte su una sedia a tornare in ospedale. E' la terza volta che mi capita un'esperienza al limite dell'inverosimile in questo pronto soccorso!

Ipertensione.

Disservizio

Dott. Ruggeri buongiorno, sono il dott. NORGINI dello studio legale e gradirei essere contattato per email per un increscioso episodio di disservizio accaduto ieri presso la struttura di Tivoli. Mia figlia, a seguito incidente stradale, si recava presso il nosocomio per un'ecografia di controllo, essendo la stessa al 6° mese di gravidanza. Dopo 3 ore dall'accettazione - ove vi erano soltanto 4 persone in attesa - e ripetuti inviti cortesi ad effettuare la prestazione, lasciava l'ospedale senza aver ricevuto alcuna prestazione, a parte una misurazione di pressione. Inammissibile e deprecabile tale omissivo comportamento in presenza di gestante.

Incidente stradale.

Osceno

A novembre porto mia moglie in stato interessante all'ospedale di Tivoli, in quanto aveva da una settimana temperatura corporea 34. Al triage invece di mandarla su in reparto, la fanno attendere 1 ora e 30 in mezzo a tutti gli ammalati. La puzza di urine era pazzesca, oltre a rischiare di farle contrarre qualcosa. Dopo continui reclami mi viene detto che non c'è il portantino per portarla su. Dopo l'attesa, viene portata su e la dottoressa, senza neanche controllarla, le dice "piccola, ma non è che sei stressata? Devi assumere il ferro!". Mia moglie insiste nel fare le analisi, la Dottoressa risponde che per fare le analisi la devono ricoverare o addirittura attendere 3 ore... Trovo tutto questo assurdo, nonostante sia stata dimessa con una temperatura corporea di 34°.
Mia moglie aveva contratto il citomegalovirus, sapete cosa vuol dire per una donna in gravidanza? Primi 3 mesi rischi di dover abortire.. Adesso siamo in cura all'ospedale di Pescara.

Citomegalovirus.

Medici di eccellenza in struttura inadeguata

Il neurologo Alfredo La Cara è un medico di altissima competenza e professionalità e questa volta, per ragioni specifiche, lo devo incontrare necessariamente nell’ambito della struttura ospedaliera dove lavora: l’ospedale di Tivoli. La struttura purtroppo mi è fin troppo conosciuta, per 6 anni la mia adorata mamma, durante la fine della sua grave malattia, veniva portata dall’ambulanza, durante i momenti di criticità, obbligatoriamente nella struttura più vicina alla nostra residenza di allora ed ogni volta, trattandosi di atrofia cerebrale e parkinsonismo, veniva da noi organizzata una sorveglianza di 24h su 24 per ovviare a continue mancanze, grossolani errori, incompetenze e superficialità.
Entrando, trattengo il respiro: la struttura ha un aspetto peggiore di quanto ricordassi. So che alcuni reparti sono stati ristrutturati ma l’ingresso, punto di prima accoglienza di ogni struttura è desolato: la guardiola del portiere è vuota così come tutta la zona, ci sono delle sedie dove si trovano seduti anziani con sguardi persi nel vuoto.
Cerco il mio bravo medico, per il quale sono venuta specificatamente, “nella parte vecchia dell’ospedale”, incredibilmente inadeguata per una struttura ospedaliera nell’Italia del 2016, e in seguito mi dirigo al “CUP” per il relativo pagamento della prestazione. Ci sono circa 40 numeri di attesa, ai relativi sportelli sono presenti in circa 4/5 persone, 2 delle quali lavorano lentamente e indistintamente su: prenotazione esami, ritiro analisi e pagamento visite; gli altri entrano, escono, chiacchierano… Preoccupata di non ritrovare il medico in seguito all’attesa del mio turno, chiedo se è possibile potenziare gli sportelli con altro personale, la risposta è negativa; chiedo se è possibile parlare con il responsabile del servizio, la risposta è nuovamente negativa: il responsabile non è in servizio ma in ferie; chiedo chi è la persona facente funzioni in assenza, la risposta è “non c’è”, mi viene detto di andare nella direzione amministrativa e all’ennesima richiesta del nome a cui rivolgermi, mi viene risposto di non saperlo…
Dietro di me sento commenti accondiscendenti da parte di anziani che aspettano come me, ma non hanno più le energie per reagire.
Il mio medico c’è ancora alle 14.00 circa, nell’ambulatorio fatiscente “della parte vecchia dell’ospedale” e mi dice con sguardo pieno di speranza che in realtà il nuovo reparto è già pronto, mancano soltanto gli arredi…
Speriamo arrivino presto questi arredi (come forse in altri casi in cui è tutto bloccato per una incompetenza organizzativa), magari lo stato di disaggio dei malati possa trarre giovamento anche dal essere curati presso strutture più idonee e funzionanti e magari, anche il personale medico ed infermieristico possa svolgere con più efficienza la propria professione al servizio dei malati.
E magari una riorganizzazione dei servizi ospedalieri, in seguito ad eventuali sopralluoghi ispettivi, potrebbe anche migliorare il funzionamento di una struttura ospedaliera importante, considerata la vicinanza alla capitale e il numeroso bacino di utenza che serve.

Attacchi di panico.

Superficialità ingiustificabile

Paziente di 48 anni con grave aritmia cardiaca preceduta da perdita di conoscenza (e con un aneurisma dell'aorta) è stato visitato dal cardiologo dopo circa quattro ore. Effettuata manovra di scambio. Dimesso, subito dopo è andato in arresto cardiaco (nella notte durante il sonno). Mio fratello ora è vivo per miracolo!!! Ore e ore di attesa senza ricevere informazioni... Non aggiungo altro.

Aritmia cardiaca.

Pessimo

Pazienti tenuti sulle barelle ore ed ore senza risolvere nulla; ore di attesa solo per avere alcune informazioni e infermieri scortesi e incompetenti. Esperienza pessima.

Versamento Pleurico.

Pessima esperienza

Pazienti completamente abbandonati a sè stessi! 10 ore e ancora senza una risposta... Paziente di 34 anni con politrauma con frattura del bacino e splenectomizzata di recente, tenuta su una barella, come se a nessuno interessasse che stia morendo dai dolori.. e nessuno che dica "sto arrivando!".

Rialzo febbrile e globuli bianchi a 28000 in paziente splenectomizzata di recente.