Pronto Soccorso San Raffaele

Molto soddisfatta!!

Davvero soddisfatta, bravissimi, complimenti. Grazie al dottor Luca Ferrante ed ai suoi infermieri e colleghi tutti!!! Davvero speciali.

Cardiopalmo.

Sutura ferita

Ottimo servizio, personale veloce e tranquillizzante.
Grazie!

Ferita da caduta.

Pronto Soccorso ottimo

Posso solo ringraziare il personale del pronto soccorso che nel pomeriggio di domenica 12 maggio si è prodigato nel miglior modo possibile per curare mio marito, che è arrivato in ospedale in condizioni molto gravi.
Grazie e grazie ancora.

Insufficienza cardiaca, infezione intestinale.

Fantastici

Nonostante un numero di pazienti a dir poco incredibile, dottori e infermieri hanno mostrato organizzazione, professionalitá, passione e compassione.
Tra le urgenze e le tante 'non urgenze', siamo riusciti in tempi accettabili ad essere visti e trattati.
Un grande grazie a questa squadra di professionisti che sembrano lavorare su turni massacranti per dare un servizio professionale, nonostante i chiari limiti della struttura.

Incidente auto.

Pronto Soccorso - Dott.ssa Marzia Spessot

Vorrei esprimere la mia profonda e sincera gratitudine alla dottoressa Marzia Spessot per la grande professionalità, competenza e la grande umanità con le quali ha più volte seguito mio padre dall'accesso al pronto soccorso sino alle sue dimissioni. Doti indispensabili e purtroppo non sempre presenti nella categoria dei medici.

Adenocarcinoma del pancreas.
Posizionamento e sostituzione stent biliare.

Confusionari e disattenti

Purtroppo devo affermare che i medici che ho trovato, in più di una occasione non hanno il tempo di ascoltare ciò che viene riferito loro. Sono stati disattenti e arroganti. Hanno dovuto infatti correggere più di un'affermazione che avevano raccolto in maniera errata, sbagliando addirittura destro con sinistro. Arroganza e presunzione non si addicono ad un luogo dove l'attenzione al paziente e anche ai suoi familiari che riferiscono informazioni importanti, è obbligatoria. Ho visto medici che erano in PS da più di 12 ore incapaci perfino di farsi capire dal paziente, in questione un anziano con demenza, rivolgendosi a questa persona bofonchiando domande che lui non riusciva chiaramente a capire, ignorando che avevo specificato la difficoltà cognitiva della persona. Non ascoltano, forse non hanno tempo ma il pronto soccorso si chiama cosi perché riceve urgenze non differibili.

Perdita di coscienza.

Esperienza negativa al pronto soccorso

Brutta esperienza al pronto soccorso del San Raffaele, mi spiace scrivere questa critica anche perché al San Raffaele mi sono sempre trovata bene nel fare le visite o esami ed è anche per questo che mi sono recata lì dolorante per un ascesso anale e emorroidi esterne trombizzate. L'attesa di 4 ore non mi è pesata più di tanto, anche perchè ci sono casi più gravi e urgenti da curare e questo lo comprendo benissimo. Il problema vero e' stato il chirurgo Tamburini che mi ha "visitata" senza umanità, mettendomi in una condizione di soggezione e imbarazzo e provocandomi forti dolori anche nella semplice esplorazione rettale (non è la prima volta che la faccio soffrendo di emorroidi) in posizione prona (???), e senza lubrificante. Alle mie urla di dolore diceva di rilassarmi.. sfido chiunque in quei casi a tenere la bocca chiusa e a subire in silenzio; non vi racconto il resto sull'ascesso. L'unica cosa che vi voglio dare e' un consiglio spassionato: se avete un problema di urgenza proctologico e vi trovate da quelle parti, chiedete chi c'è di turno.. Non aggiungiamo dolore gratuito al dolore.

Ascesso anale.

Mai più al PS San Raffaele

La dottoressa ha atteso oltre 3 ore, e quindi la fine del turno, per non dare un giudizio ed una corretta diagnosi sul paziente.
Voto 1 perché non presente lo 0.
Ingresso al PS ore 11.57. Visitata alle 18.19. Dimissione ore 22.47.

Versamento pleurico di 26 mm. dovute a cause non polmonari.

ATTESA: più di 5 ore!

Ci sono persone in attesa al triage da 5 ore e non sono ancora state visitate. Avranno anche un codice verde, ma non è possibile attendere così tante ore. Piuttosto non vengano prese in carico del tutto e dirottate verso altre strutture, oppure propongano una visita a pagamento se al triage ritengono che non siano casi da PS ma da visita del medico di base. Più di 5 ore di attesa sono ingiustificabili in un PS neanche eccessivamente affollato, visto che nelle 5 ore sono arrivati 7 pazienti in tutto, di cui 3 gialli e 4 verdi.

EMATURIA.

Insufficiente

Portati al PS dopo un incidente, io e il mio bambino siamo stati trattati male: almeno 6 ore per fare 2 lastre e non essere né assistiti nè visitati. Il mio bimbo dimesso senza neanche essere visitato. Una vergogna. All'uscita lasciati da soli pieni di borse, ci hanno tolto anche il carrello per trasportarle ed io, lesa dall'impatto incidentale, ho camminato per almeno 700 metri da sola con borse e bambino. Senza parole.

Strappo colonna vertebrale e collo. Trauma parte destra bacino e braccio.

Non c'è un chirurgo vascolare al PS

Ieri sono stato al San Raffaele di Milano al pronto soccorso a seguito di una trombosi alle vene del gemello mediale, come evidenziato dal referto dell'ecografia fatta 3 ore prima sempre al San Raffaele Turro e presentata al PS.
La dottoressa al triage (di cui purtroppo non ricordo il nome) si è rifiutata di cartellizzarmi perché mi dice che al PS non c'è un angiologo o un vascolare. Dopo mia insistenza mi hanno registrato, ma trascorse 4 ore abbondanti senza che nessuno mi chiamasse, sono dovuto andarmene. Ieri peraltro al PS del San Raffaele dalle 17.00 alle 21.30 non c'è stato un grande afflusso e tutte le persone che sono state cartellizzate nello stesso periodo sono state chiamate per gli accertamenti del caso.
Scrivo ciò giusto per informazioni. Forse avrei dovuto insistere e "minacciare" per ottenere qualcosa. E' così che si fa in Italia?

Trombosi post traumatica.

Allucinante

Trauma al collo in un ragazzino di 14 anni, mio figlio, che si è fatto male alla partita di calcio. Siamo arrivati con l'ambulanza, codice arancione. In effetti ci hanno chiamato quasi subito per fare le lastre. Ma poi nulla. Lasciati ore in corridoio, fra pazienti affetti da varie patologie, bambini urlanti, ubriachi molesti lasciati vagare tra le persone sofferenti come nulla fosse. Dopo 4 ore di attesa, senza mangiare nè bere, senza potersi sedere, alle nostre rimostranze hanno risposto con arroganza e sufficienza, dicendo che la prassi erano 6 ore di osservazione. La verità è che non c'era l'ortopedico disponibile per vedere le lastre, quindi hanno lasciato mio figlio per ore nel corridoio del PS. Superficialità, noncuranza e cinismo sono le uniche cose che abbiamo trovato in abbondanza. Alla nostra richiesta di lasciarci finalmente andare a casa, hanno avuto anche il coraggio di chiederci perché ci fossimo recati all'ospedale. A questo punto me lo domando anch'io: se non c'è il medico, cosa serve far rimanere un paziente in attesa per ore? La parola osservazione, poi, ha un significato. Parcheggiare e osservare non sono la stessa cosa. Nel frattempo però, ho avuto io il tempo di osservare: alcuni lavorano con coscienza, sono umani e disponibili verso i pazienti. Altri invece muovono l'aria, continuano a spostarsi nel corridoio fingendo di essere occupati nel fare qualcosa e, appena interpellati, si defilano, lasciando ad altri le incombenze sgradite. Suggerisco alla direzione sanitaria di monitorare meglio il personale. Per quanto mi riguarda non ci metterò mai più i piedi.

Trauma al collo.

19 ore...

Ho trovato un medico internista giovane e preparato (GDT). Ma la competenza di un medico non è sufficiente a compensare 19 ore di permanenza in PS. Ingresso alle 18.15 del sabato, visitato alle 00.39, esami diagnostici fino alle 2.30, parcheggiato in una barella al freddo fino alle 6.00, spostato al caldo dalle 6.10 e dimesso (dopo alcuni solleciti) alle 13.15 della domenica. Davvero troppo. Anche considerato che ero un codice verde, in alcuni momenti tra le 18.00 e mezzanotte e mezza c'era davvero poco movimento. E poi poca trasparenza su cosa accade, quali sono i processi, gli step da seguire, eccetera..

Ipertensione e sinusite acuta.