Centro DCA Molinette

Reparto di eccellenza per la cura dei DCA

Forse sembra scontato dire che da parte dei medici c'è tanta comprensione e umanità, perché hanno capito che i disturbi alimentari non si curano con le imposizioni.
Il mondo dei DCA è così complesso...
Penso che ci sia anche una parte di volontà che risulta fondamentale nel decidere da che parte stare, se rimanere adagiati nella malattia o decidere che ne vale la pena (di vivere).
L'affetto e la comprensione sono antidoti contro la mancanza di motivazioni e la paura di cambiare. Per questo è possibile guarire solo grazie a un rapporto di fiducia con i propri curanti.
Chiaramente nelle situazioni che lo richiedono, essendo un reparto per i casi acuti, dal punto di vista alimentare si cerca di portare il paziente in uno stato nutrizionale adeguato. Questo viene però fatto nel rispetto delle proprie paure, supportando la persona dal punto di vista psicologico.
Questo reparto è un'eccellenza per quanto riguarda la competenza dei medici.

Anoressia.

Sono stato salvato da una sicura morte da uno scienziato in materia psichiatrica, il professore Donato Munno.

Depressione maggiore grave.

Grazie dott. Bertetto per come mi segue e cura

Dal 1997 ho iniziato a soffrire di depressione; per anni ho molto sofferto e di conseguenza ho coinvolto nel calvario la mia famiglia, senza riuscire a trovare la cura adatta e lo specialista utile per curarmi. Poi sono finalmente entrata in psichiatria 1 ed ora sto bene e sono contenta. Sono stata ricoverata 3 volte ed ogni mese circa effettuo una visita di controllo per verificare lo stato di salute e la giusta dose dei farmaci. Se ho urgenza di parlare col medico sono in grado di reperirlo a più numeri. Inoltre per le urgenze c'è il pronto soccorso psichiatrico, molto valido. Mi sento molto protetta e seguita trattata finalmente come essere umano e non come peso della società che non ha voglia di fare nulla!!! Ho già raccomandato questo centro a diverse persone che anche loro sono state soddisfatte. Conosco ormai bene il mio disturbo e quindi lo tengo sotto controllo.

Disturbo bipolare.

Grazie dott. Maina. Ma la depressione va e viene..

E' un piccolo reparto, gestito dal prof. Maina e dai suoi dottorandi. Il ricovero in genere dura 15 giorni e consiste in cure farmacologiche e colloqui individuali quotidiani. L'unica pecca è che spesso questi colloqui sono fatti con specializzandi, spesso non ancora pronti a determinati problemi. Ma dopo 4 o 5 giorni al massimo si sta molto meglio, e l'ho verificato non solo su di me. Il clima è molto tranquillo, a volte allegro. Per la depressione è un vero toccasana. Ma dopo 15 giorni si torna a casa e tutto torna come prima, per questo i medici consigliano un periodo di convalescenza, ma su questo preferirei non esprimere pareri: credo siano poche, pochissime le case di cure all'altezza del reparto e, per quel che ne so, sono rimasti molto indietro...
E non ho fiducia, cosa fondamentale per un depresso, che ha proprio bisogno di sentirsi protetto e non analizzato, o peggio, riempito di psicofarmaci.

Abuso farmacologico a causa di depressione maggiore.