Psichiatria Policlinico Milano

4.2

ATTENZIONE, ASCOLTO, CURA

Il mio nome è Franco, sono un giornalista. Per ovvi motivi di privacy ometto il mio cognome, a tutela del paziente. Conosco bene la situazione in cui versa la Sanità pubblica e in particolare le sue estreme difficoltà per carenza di risorse economiche per sostenere il disagio psichico, sempre più crescente in tutte le fasce d'età, negli ultimi anni. Ebbene, da diversi anni ho un fondamentale punto di riferimento nel Day Hospital di Psichiatria del Policlinico, in via Francesco Sforza a Milano.
Ringrazio per attenzione, cura, sensibilità e gentilezza la equipe diretta dal professor Brambilla. In particolare il mio GRAZIE va alla dottoressa Ylenia Barone, coordinatrice dello staff, che segue con grande professionalità il percorso di terapia del paziente che affianco.

Psichiatria, staff preparato

Mio malgrado mi ritrovo con una malattia psichiatrica molto complessa e difficile da gestire; in più si aggiungono due malattie rare (connettività indifferenziata e fibromialgia). Non facile sotto il profilo Medico Psichiatrico contenere le due malattie.
Comunque devo dire che, nonostante la mia grossa problematica, hanno gestito in modo eccellente il mio ricovero di circa una settimana. Non posso che dire bene dei medici, come altrettanto degli infermieri tutti, in particolare Vincenzo B., che ringrazio e saluto.

Psichiatrica e fisica, crisi psicomotoria.

Considerazione sulla prestazione sanitaria

Sono stata ricoverata anche dal 28 dicembre 2018 e il 23 gennaio 2019. Ottime cure farmacologiche impostate dal dottor Alessio Fiorentini e dal dott. Paolo Brambilla ed ottimo vitto e pulizia di camere, letti e, in linea di massima, bagni..
Ottima l'organizzazione, simpatiche le educatrici, disponibili e brave le psicologhe. Attenzione anche ai problemi organici: io in quel momento avevo anche una cistite e poi ho avuto un'influenza con febbre alta e sono stata ben curata.

Bipolare su base affettiva.

Umanità e gentilezza

Ho avuto necessità di rivolgermi al pronto soccorso di domenica dopo la brutta esperienza della notte precedente presso lo stesso reparto del pessimo San Raffaele. Il servizio del pronto soccorso si è rivelato da subito preparato, umano e professionale al mio arrivo.
I tempi di attesa non sono stati lunghissimi considerato l'alto numero di pazienti.
Ho ricevuto assistenza da un giovane psichiatra (che ringrazio!) davvero cortese, comprensivo e professionale, che mi ha prescritto una terapia e mi ha consigliato un centro specializzato a cui rivolgermi in futuro.

Attacco di panico e crisi d'ansia.

Paziente

Umanità eccezionale, competenza superlativa.

Depressione maggiore ricorrente.

Massima efficienza nel trattamento del disturbo

Ottimo tutto lo staff, in particolare la mia dottoressa Donatella Moliterno.

Familiare di paziente

Al primario Altamura, nella giornata di ieri 18 settembre 2017, avrei voluto chiedere le motivazioni cliniche della dimissione di una paziente in fase maniacale e affetta da disturbo bipolare, ricoverata in reparto psichiatrico su invio del Cps di zona.
Dopo un periodo di degenza di 25 giorni, sottoposta a terapie di psicofarmaci e Depot, veniva considerata dal dr. Riccardo Paoli, coordinatore medico del reparto psichiatria, dimissibile al proprio domicilio.
Esattamente come in occasione di un recente ricovero precedente, in cui la paziente, reduce da una massiccia dose di Depot, era rimasta chiusa in casa impossibilitata a reggersi sulle gambe.
Avrei voluto fare richiesta all'Altamura della necessità di un trasferimento della paziente in uno spazio assistenziale protetto e dotato di supporto psicoterapeutico.
Ma la PORTA DELLO STUDIO MEDICO dell'Altamura è sbarrata da una pesante porta metallica chiusa dall'interno e blindata come una cassaforte. Ho suonato invano il campanello e il mio tentativo di conferire con l'illustre clinico è andato deluso.
Caro sig. Altamura, uno studio medico pubblico, secondo la regola del rapporto medico-paziente, dovrebbe favorire l'accesso da parte di pazienti e familiari degli stessi.

Scomparsa del Centro Studi Depressivi

Da tempo sono affetto da depressione maggiore e sono stato regolarmente visitato da psichiatri del Centro, che mi hanno consigliato cure che hanno dato un certo miglioramento, soprattutto con il Risperdal 3 (1 compressa la sera). Ora però, da mesi, sono costretto a rifornirmi del farmaco tramite medici e farmacisti di mia conoscenza.
E ho la sensazione che, senza nulla comunicare agli assistiti del Centro, questa struttura sia letteralmente... implosa per inefficienza. Sono passato lo scorso giugno e mi hanno detto che il Centro si era trasferito al Padiglione Alfieri, dove ho trovato un paio di giovanotti in camice bianco che non hanno saputo dirmi gran che, soprattutto chi fosse lo psichiatra assegnatomi. Ieri richiamo il centralino del Policlinico chiedendo il numero del Centro e mi danno il numero del Centro Cure Fegato. Richiamo stamani e la centralinista, che si dichiara non vedente - quindi è costretta a basarsi unicamente sulla propria memoria per quanto riguarda i numeri telefonici interni - mi dice che il padiglione del Centro Studi Depressivi... "lo stanno buttando giù!". Chiedo allora del prof. Altamura e anche qui la risposta è la stessa. Ripenso al prestigioso Curriculum Vitae del prof. Altamura e constato che non riflette affatto il suo comportamento attuale, almeno per quanto mi riguarda. Perchè mai più nessuno si è fatto vivo con me, se non altro per farmi la ricetta del Risperdal? Se questa è l'efficienza della struttura, lascio a chi legge ogni valutazione sull'attività scomparsa del Centro Studi Depressivi del Policlinico di Mlano.... Ma oggi stesso ripasso a controllare di persona la situazione.

Depressione maggiore.