Neuroradiologia diagnostica Policlinico Gemelli

4.9

Grazie prof. Colosimo

Grazie infinite al prof. Cesare Colosimo.
Mio padre ha avuto diverse emorragie cerebrali in un lasso di tempo ristretto e simultaneamente; un caso il suo che ancora non trova risposte certe e soprattutto la causa. Ma grazie al prof. Colosimo, alla sua professionalità, alla sua infinite competenza e umanità, la strada di mio padre è un po’ meno in salita. Non smetterò mai di ringraziare il professore, e la sua capacità di approcciarsi al paziente è un dono!

Emorragie cerebrali - RM cerebrale.

Desidero esprimere il mio più sentito ringraziamento al dott. Francesco D'Argento per la professionalità con la quale mi ha liberata da una grave lombalgia che da tempo mi faceva soffrire. Avevo consultato vari esperti senza ottenere risultati positivi, ma su consiglio del prof. Alessio Albanese mi sono rivolta ed affidata al dr. D'Argento e sono ben lieta dell'esito ottenuto. Eccellente medico, affabile, empatico, molto chiaro nelle spiegazioni perchè competente. Grazie, infinitamente grazie al dottor D'Argento e anche al suo staff di sala operatoria.

Lombalgia da marcata stenosi L4-L5.

Ringraziamento al dottor Francesco D'Argento

Non sarà mai abbastanza ringraziare il dottor Francesco D'Argento per quello che ha fatto per me. Nell'agosto 2015, dopo circa 7 giorni con mal di testa fortissimo, contrattura al collo e disturbo dell'eloquio, sono arrivata ai Gemelli, dopo due pronto soccorso fatti in altro ospedale dove mi avevano diagnosticato una cervicalgia invece di due aneurismi (uno nel tratto cavernoso distale e sovraclinoideo Aci di sinistra) e un marcato vasospasmo).
Ricoverata di urgenza dopo molti accertamenti diagnostici e dopo circa un mese di ricovero, finalmente sono stata operata con trattamento endovascolare dell'aneurisma sovraclinoideo dal dottor Francesco D'argento, con embolizzazione con 7 spirali metalliche.
Adesso, a ottobre 2020, il dottor Francesco D'Argento è intervenuto nuovamente sui miei aneurismi, posizionandomi uno Stent Flow_diverter che include le origini di entrambi gli aneurismi, salvaguardando l'origine dell'arteria corioidea.
Se potrò tornare ad avere una vita normale sarà grazie a lui, alla sua bravura, capacità e conoscenza nel campo. E' persona seria, scrupolosa e gentilissima. Grazie, grazie, grazie dottor Francesco D'argento!

Due aneurismi sacciformi nel tratto cavernoso distale e sovraclinoideo dell'Aci sx.

Aneurisma cerebrale in sicurezza con successo

Vorrei ringraziare il dottor Emilio Lozupone che mi ha seguito nel percorso pre-operatorio dimostrandosi preparato ed accurato, facendomi capire cosa fosse un aneurisma, a me sconosciuto fino ad allora, ed indicandomi le possibili vie di azione. Il dottore è stato rassicurante e mi ha lasciato tutto il tempo necessario per prendere una decisione informata. E' stato sempre presente per fugare ogni mio dubbio, sia prima che dopo l'intervento. Sono felice di aver affrontato questa esperienza insieme a lui.
Vorrei inoltre ringraziare il dottor Iacopo Valente, che si è occupato dell'esame angiografico successivo, anch'egli molto preparato.

Meraviglioso dottor PEDICELLI

Ho conosciuto il dottor Alessandro Pedicelli attraverso il professor Paolo Calabresi, primario del reparto di Neurologia del Policlinico Gemelli di Roma: persone meravigliose, preparatissime, serie, accoglienti, UMANE, professionalmente, il TOP che puoi stare ancora a cercare...
I miei aneurismi cerebrali (2) sono stai diagnosticati occasionalmente, o meglio, sono stata avvisata da mia madre, in un sogno... La mattina appena sveglia ho capito che ero in pericolo ed ho fatto subito una risonanza magnetica con contrasto, che ha evidenziato questo doppio aneurisma: il più grande superava 1 cm., l'altro poco distante e più piccolo. Da quel momento la mia vita è cambiata, non riuscivo a vivere serena, non facevo più programmi neanche a breve... non ho più lavorato... Il timore che l'aneurisma potesse rompersi e procurarmi il peggio, mi perseguitava. Parliamo del mese di aprile 2020, con il Covid-19 che imperversava.
Fui invitata anche in un altro Ospedale, precisamente il San Camillo, dove invece ho trovato resistenze e totale incapacità a gestire la mia situazione, rimandando continuamente una decisione che avrebbe dovuto essere invece pronta e tempestiva!
Finalmente, dopo ulteriori approfondimenti e visite dal professor Calabresi e dottor Pedicelli, il 23 ottobre sono stata operata di embolizzazione attraverso la carotide da accesso inguinale prima destra, poi sinistra, poichè i miei aneurismi non erano in una posizione "felice". Insomma, passando dalla parte destra lo stent non si apriva completamente... quindi il dottor Pedicelli ha dovuto fare una doppia manovra, come un doppio intervento...! Il risultato è qui! Sotto gli occhi di tutti! Sono stata in terapia intensiva per 24 ore, il dottore è passato a salutarmi, a vedere se i miei arti e i miei sensi funzionassero perfettamente, mi ha parlato sempre con sicurezza, tranquillità e umanità estreme. Per tutto il tempo della mia degenza (4 giorni) sono stata curata e considerata come mai avrei potuto immaginare! L'equipe, sapientemente guidata dal Professor Calabresi, è un qualcosa che tutti dovrebbero conoscere, una realtà di scienza e luce in un mondo che fa fatica a trovare la propria dimensione quando, invece, basterebbero serietà, fede, impegno e Amore!
Grazie dal cuore!
P.S.: NON PERDETE IL VOSTRO TEMPO IN STRUTTURE E MEDICI INADEGUATI! AL POLICLINICO GEMELLI TROVERETE TUTTO QUELLO DI CUI AVRESTE BISOGNO! NON ESITATE!

Doppio aneurisma cerebrale.

Miracolo o bravura del chirurgo

Mia madre abita da sola. Due anni fa ha avuto la rottura di un aneurisma cerebrale intorno alle 24.00. È stata trovata soltanto il giorno dopo alle 13.00 in stato di incoscienza. Non ci davano molte speranze sulla possibilità di salvarla e, nel caso ci fossero riusciti, non ci garantivano una vita normale. È stata operata dal dottor Andrea Alexandre la notte successiva. Ben due interventi, molto lunghi. Da quel momento se ne sono presi cura nel reparto, prima tenendola in vita, e quando dopo 20 giorni è stata considerata fuori pericolo, con una riabilitazione ad hoc. Oggi mia madre sta bene, è perfettamente ristabilita e non ha avuto conseguenze. Tutti hanno gridato al miracolo. Io non credo ai miracoli, ma credo nelle capacità umane, nell'eccellenza di questo chirurgo e del suo staff. Grazie dottor Alexandre, le sarò eternamente grato.

Infinite grazie al Dott. D'ARGENTO

Non smetterò mai di ringraziare il dott. Francesco D'Argento per avermi fatto affrontare l'intervento per un aneurisma cerebrale in tutta sicurezza.
Elevata professionalità, bravura umanità e cordialità.
Intervento di embolizzazione di aneurisma cerebrale attraverso l'arteria femorale.
Solo un giorno in terapia intensiva e dopo 24 ore ero in piedi
Nessuna cicatrice.

Aneurisma cerebrale dell'arteria oftalmica.

Grazie Infinite Dott. Pedicelli

Grazie infinite al Dott. Alessandro Pedicelli che con un intervento attraverso l'arteria femorale ha messo in sicurezza il mio aneurisma cerebrale di ca 8 mm. Un giorno in terapia intensiva, uno in reparto e poi la dimissione. Intervento pressoché indolore, con tempi rapidissimi di ripresa.
Voglio aggiungere che in un altro ospedale romano mi avrebbero sottoposto a intervento chirurgico tradizionale e molto invasivo, sostenendo che era impossibile farlo diversamente.
Grazie mille per la professionalità, l’umanità e la disponibilità dimostrate!

Trattamento endovascolare di aneurisma cerebrale.

Intervento endovascolare, Dott. Alexandre

Il 10 dicembre 2019 il Dott. Andrea Alexandre mi ha fatto un intervento endovascolare per chiudere l'aneurisma alla carotide sinistra e inoltre ha sistemato il vecchio aneurisma alla parte destra. Ringrazio tantissimo il Dott. Alexandre che mi ha spiegato tutto l'intervento, è una persona molto gentile e professionale. Anche nei giorni successivi alla mia dimissione gli ho telefonato perché avevo forti mal di testa e mi ha detto di stare tranquilla... Sono bravi ovviamente anche tutti coloro che lavorano nel reparto.

Aneurisma cerebrale e aneurisma alla carotide sx.

Aneurisma cerebrale

Ho sconfitto l'aneurisma cerebrale intracranico ad altezza oftalmica sinistro di grandezza di 5 cm. circa, grazie all'intervento da vena femorale con inserimento di stent. Sono stata operata presso il policlinico Gemelli, reparto di radiologia interventistica, da una eccellente equipe guidata dal dott. Alessandro Pedicelli. Ho ricevuto assistenza fisica e psicologica, prima dell'intervento, durante e dopo. Dovrò sottopormi a dei controlli, ma il peggio è passato!
Non dovete pensare di doverci convivere, molti dei dottori incontrati prima mi suggerivano questo. Ma a 44 anni non potevo pensare a questa assurda convivenza; e affrontare tutto il percorso, durato circa 1 anno, con professionisti meravigliosi, rende tutto più semplice.
Grazie!

Ringraziamento al Dott. Emilio Lozupone ed equipe

Ringraziamento al dottore Emilio Lozupone.

Nell'agosto 2018, eseguendo TAC encefalo dopo una crisi ipertensiva, si è evidenziato un aneurisma dell’arteria basilare di centimetri uno.
Ho preso contatto con il Dott. Lozupone, INESTIMABILE PROFESSIONISTA e uomo di GRANDISSIMA UMANITÀ’, che grazie alla sua disponibilità nello spiegare esattamente la procedura a cui sottopormi, mi ha portata all'intervento di embolizzazione dell’aneurisma dell’apice dell’arteria basilare con posizionamento di due stent, perfettamente riuscito, in tutta tranquillità.
Ad un anno dall'intervento, l’angiografia, sempre eseguita dal Dott. Lozupone, ha confermato il perfetto stato dell’operato.
Un immenso grazie al Dott. Lozupone, che mi ha seguito e continua a seguirmi ed a tutta l’equipe medico-infermieristica de me e dai miei familiari:
“io vi devo la vita”.

Aneurisma dell'apice dell'arteria basilare.

Ringraziamento dott. Alessandro Pedicelli

Nell'aprile 2018 sono stato sottoposto, presso la neuroradiologia del policlinico Gemelli, a cura del dott. Alessandro Pedicelli, ad un intervento di embolizzazione di fistola arterovenosa durale ad alto rischio emorragico cerebrale. Nonostante si trattasse di una rara tipologia di deformazione, l'intervento è perfettamente riuscito tramite l'inserimento di due sonde che dalle arterie femorali tramite angiografia hanno raggiunto la fistola all'interno del cervello, embolizzandola. Un ringraziamento particolare al dott. Pedicelli per la sua eccellente professionalità e disponibilità. Volevo altresì ringraziare lo staff che lo ha accompagnato nell'operazione e il reparto di terapia intensiva per l'ottima preparazione e la sempre pronta attivazione per l'applicazione delle terapie post operatorie. Sottolineo infine la meticolosità e il forte senso di umanità dimostrata dal dott. Pedicelli nell'organizzazione ed esecuzione delle visite di controllo, che ad un anno di distanza hanno riscontrato la mia completa guarigione. Grazie mille.

Embolizzazione di fistola artero-venosa durale ad alto rischio emorragico cerebrale.

Grazie Dott. Francesco D'Argento

Ringrazio tutto il reparto di Radiodiagnostica e Neuroradiologia, ma un grazie sincero e di cuore lo debbo al Dott. Francesco D'Argento, persona affabile, estremamente competente e che sa far star tranquillo il paziente, spiegando tutto nei minimi dettagli prima, durante e dopo l'intervento. Lo scorso luglio 2018 scopro in modo fortuito un aneurisma cerebrale. Mi rivolgo al Policlinico Gemelli, pur arrivando dalla Provincia di Frosinone. Qui conosco il Dott. D'Argento che sin da subito, con il suo modo di essere sempre affabile, gentile e rispettoso, mi accompagna con estrema tranquillità sino all'intervento di embolizzazione degli aneurismi, che intanto dai vari accertamenti erano arrivati ad essere ben tre, durato circa 8 ore durante il quale sono stati posizionati STENT A DIVERSIONE DI FLUSSO e spirali. Ricoverato ieri, a distanza di un anno dall'intervento, é bello sentirsi dire di essere Guarito completamente e che posso tornare alla mia vita normale che era sino al Luglio 2018.
Grazie Dott D'Argento. È bello averla conosciuta, un onore essere stato guarito, e non solo curato, da Lei.

3 aneurismi cerebrali.

Ringraziamento al dottor Alessandro Pedicelli

Nel mese di Luglio del 2018 sono stato sottoposto presso la Neuroradiologia del Gemelli ad un intervento condotto dal dottor Alessandro Pedicelli per trattare un aneurisma che aveva sanguinato nel 2011, provocandomi una emorragia cerebrale. All'epoca era stato embolizzato con successo. A distanza di anni (giugno 2018) un controllo con risonanza magnetica, confermato da una successiva angiografia, ha segnalato l'allungamento dell'aneurisma e l'allargamento della sua base.
L'intervento endovascolare, con l'inserimento di due stent a chiusura della base dell'aneurisma e l'aggiunta di spiralette al suo interno, ha risolto il problema.
Alessandro Pedicelli è medico molto preparato, rende partecipe il proprio paziente di tutto ciò cui esso va incontro, è dotato di grande umanità.
Complimenti Alessandro e GRAZIE!

Trattamento conservativo di aneurisma cerebrale embolizzato nel 2011.

Ringraziamento Dott. Emilio Lozupone

Un giorno del mese di agosto, 2017, mi sono svegliato con mal di testa strani e man mano che passavano i minuti sentivo la testa sempre più fredda, alchè sopraggiunge mio fratello che mi porta al pronto soccorso dell'ospedale Agostino Gemelli di Roma.
Dopo aver eseguito una TAC si accertava la rottura di un aneurisma dell'arteria comunicante anteriore; sono stato portato subito in sala operatoria, dove il dottor Emilio Lozupone ha eseguito una embolizzazione, ripristinando il circolo normale dell'arteria.
Dopo alcuni mesi, facendo una risonanza magnetica di controllo, è stata osservata una leggera venatura nelle vicinanze dell'embolizzazione fatta, così dopo vari controlli di rito mi sono sottoposto nuovamente all'operazione, dove il dottor Emilio Lozupone ha ripristinato l'arteria mettendo dei tubicini in modo tale da mettere fine a questo aneurisma.
Un particolare ringraziamento va al dottor Emilio Lozupone ed al suo team.
Ad oggi posso solo ringraziare Dio che questo team esista, che mi ha permesso di continuare a condurre una vita normale.

FAVD

Ad un anno dall'intervento, posso raccontare la mia storia.. Mi sono ritrovata al Gemelli dopo una Tac cerebrale per anamnesi familiare positiva e subito sono stata supportata dal dott. Emilio Lozupone, che dopo una angiografia mi riscontró una fistola artero-venosa cerebrale.
Durante l'angiografia sono sempre stata tranquillizzata dal dottore, che mi spiegava passo passo cosa faceva.
In breve tempo, e sempre col supporto del dottore, è intervenuto lui stesso con trattamento endovascolare per chiudere la FAVD. Dopo i vari controlli sono arrivata ad oggi con nessuna complicazione o recidiva.
Un grande grazie al Dott. Lozupone che mi ha seguita nel tempo, grazie al suo grande senso del dovere verso il paziente e amore per il suo lavoro, alla sua professionalità e grande umanità..
Mi sono sentita sempre in mani sicure grazie a lui e a tutto lo staff, che non hanno mai perso di vista l'obiettivo finale: la salute del paziente.
In questa struttura ci sono molte persone che lavorano ancora con amore.

FAVD (FISTOLA ARTERO VENOSA DURALE PARIETO OCCIPITALE PARAMEDIANA).

Ringraziamento Dott. Andrea Alexandre

Il 5 novembre sono stato operato con successo dal Dott. Andrea Alexandre, che 6 mesi dopo ha eseguito angiografia di controllo senza nessun tipo di esito. Ringrazio di cuore il Dott. Andrea Alexandre per la sua disponibilità, cordialità, umanità nel saper spiegarti tutto prima e dopo l’intervento. Sono stato ricoverato 15 giorni e sono passato per la terapia intensiva e sub intensiva, di conseguenza i miei ringraziamenti vanno anche agli addetti, persone squisite ed impeccabili nel loro lavoro e sempre pronte.
Dott. Andrea Alexandre, grazie di avermi dato ancora la possibilità di vivere. Le sarò sempre grato.
Gianluca Paoletti

Rottura aneurisma cerebrale.

Angioma vertebrale espansivo

Ringraziamento e riconoscenza al Dott. Pedicelli per la grande professionalità e disponibilità manifestata.
Persona squisita.

Angioma vertebrale espansivo.

In data 22/1/2018 sono stata sottoposta a procedura di posizionamento di diversione flusso di aneurisma del tratto oftalmico dell'arteria carotide interna sinistra. Ha eseguito l'angiografia il dottor Lozupone con i suoi colleghi. Voglio dire che sono arrivata al trattamento con la massima serenità e fiducia grazie all'assistenza assidua, professionale e rassicurante del dottor Lozupone.
A ciò ha contribuito anche l'assistenza in reparto dello staff medico e infermieristico.
Un grande ringraziamento va al primario della Neurochirurgia del Policlinico, il professor Olivi.
Al "mio" dottore Lozupone un abbraccio riconoscente.

Aneurisma del tratto oftalmico dell'arteria carotide interna SX.

Assistenza professionale, gentile e non priva di umanità sia dei medici che degli infermieri.
Un particolare ringraziamento al dottor Lozupone Emilio per la sua professionalità, disponibilità e umanità rassicuranti.

Aneurisma del tratto oftalmico dell'arteria carotide interna SX.

VERTEBROPLASTICA

Ringraziamenti infiniti.
Ottima struttura, un ringraziamento al dottor Alessandro Pedicelli, ECCELLENTE PROFESSIONISTA dal tatto molto umano, cordiale, di grande competenza e professionalità.
Mi ha recuperato da una situazione molto seria, in quanto all'età di 87 anni con frattura vertebrale L2, con tanta sofferenza iniziata da molti giorni CON IMPOSSIBILITA' DI DEAMBULAZIONE, ha risolto il mio problema con intervento in anestesia locale di vertebroplastica, ossia cementando la vertebra fratturata e la contigua. Sono stata una notte in osservazione e la mattina dopo dimessa, con ripresa di movimenti e deambulazione e con scomparsa dei dolori.
Sono uscita sentendomi rinata.
Grazie infinite.
VANDA FANIZZA

Frattura vertebrale.

Grazie dottor Alessandro Pedicelli

Grazie alla sua competente opera, ha risolto un problema che molti risolvevano solo con l'applicazione di un busto ortopedico.
Sono ritornata a poter svolgere alcune attivita' che prima non potevo fare.
Grazie ancora di cuore dottor Pedicelli.

Trattamento a colonna vertebrale con varie fratture.

Un ringraziamento al Dr. Pedicelli

Vorrei pubblicamente ringraziare il Dr. Alessandro Pedicelli per la sua altissima competenza e umanità.
Non dimenticherò mai che mi ha concesso di tornare a vivere serenamente!
Grazie di cuore dottore!
Claudia M.

Aneurisma non rotto.

Grazie allo staff di angiografia

Desidero ringraziare vivamente i dottori dr. Alessandro Pedicelli, dr. Andrea Alexandre, dr. Francesco D'Argento e tutto lo staff della Sezione di Angiografia, per la loro professionalità, competenza e umanità, che in data 26.06.2017 hanno trattato mia figlia per una riperfusione della sacca aneurismatica in apice di basilare, con tecnica di Remodelling.
Grazie di cuore a tutti, un caloroso abbraccio.

Riperfusione aneurismatica.

Grazie Dr. Pedicelli Alessandro

Ho avuto molta fortuna, lo confesso.
Io abito in una paese della provincia di Grosseto e ho trovato (su internet) il Dr. Pedicelli Alessandro, neuroradiologo dell’Ospedale Gemelli di Roma.
Il 26 dicembre 2016 l’ho contattato via e-mail descrivendogli la mia situazione di portatore di quattro ernie discali e quattro fratture vertebrali spontanee, causa osteoporosi.
Sempre tramite e-mail, mi ha combinato un appuntamento dopo pochissimi giorni, consigliandomi un intervento di vertebroplastica.
Nei giorni a seguire mi ha sempre contattato, dicendomi i tempi necessari a predisporre l’intervento e rispondendo alle mie domande con una disponibilità e una cortesia che non avrei mai creduto.
Il 16 gennaio 2017, tramite il Pronto Soccorso del Gemelli, cui ero stato indirizzato, sono stato sottoposto a vertebroplastica dal Dr. Pedicelli.
Oggi, a cinque giorni dall’intervento, non ho più il forte dolore che mi accompagnava da sempre, riesco a camminare per più di un chilometro….. in pratica sto vivendo una nuova vita.
E’ rimasto in me un debito di riconoscenza che non saprò estinguere verso il Dr. Pedicelli.
Ma, soprattutto, ho avuto la fortuna di conoscere il “signor” Alessandro Pedicelli; una gran bella persona per la sua disponibilità, umanità e semplicità, per cui viene spontaneo relazionarsi nella maniera che, oserei dire, si ha con un amico.
Grazie, grazie di cuore signor Pedicelli.
Carini Lio

Fratture vertebrali multiple da osteoporosi.

Grazie dott. Fasanelli

Un grandissimo grazie al dottor Fasanelli, un medico di grande esperienza e grande umanità.
Non ci ha lasciato mai soli durante il ricovero di mia sorella.
Grazie di cuore.

Tumore polmonare.

ringraziamento al dott. FASANELLI

RINGRAZIO VIVAMENTE IL DOTT. LORIS FASANELLI PER LA SUA ALTA PROFESSIONALITA' E PER LA SUA GRANDE UMANTITA'.

CONNETTIVITE.

Dottor Massimo Rollo

Non ci sono parole per descriverla dottore, sia per quanto riguarda la sua competenza che per la sua bontà. La ringrazio con tutto il cuore pur essendo consapevole che non sarà mai abbastanza. Le assicuro che mi ricorderò di lei per sempre... un bacione.

MAV cerebrale.

Dr. Massimo Rollo

un GRAZIE grande quanto l'universo al Dr. Massimo Rollo che, circa 10 anni fa mi ha ridato la vita. Non solo è un grande professionista, ma anche un grande uomo.

voluminosa MAV cerebrale profonda.

Ringraziamenti dott. Rollo

Il dottor Rollo ha salvato la vita a mia madre, è un modello da seguire per tutti i medici che fanno lo stesso lavoro, ma non con la stessa sensibilità. grazie dottore, Dio la benedica.

aneurismi cerebrali.

MAV: grazie dott. Rollo

Solo ora mi sono accorto di questo sito... Volevo semplicemente ringraziare di cuore il Dott. Massimo Rollo per la sua competenza, gentilezza e umanità. Un dottore davvero fantastico e disponibile, davvero grazie di cuore.

malformazione artero venosa cerebrale