Radioterapia Ospedale Ancona

4.4

Professionalità e umanità

Ho finito ad Agosto 2014 le 33 sedute di radioterapia dopo operazione per carcinoma mammario.
Sono rimasta molto colpita dalla disponibilità, umanità e competenza di tutto il personale, tecnici, infermiere e medici. Sempre pronti a dare consigli, premuroso e con l'attenzione al lato umano della terapia, sono stata trattata come persona e non solo paziente. Per molti aspetti è stata una scuola di vita, ho assistito ad una scena nella quale un medico redarguiva un paziente per essere stato maleducato nei confronti di un altro paziente ed invitava al rispetto.
Un ringraziamento particolare al dottor Fenu, alla dottoressa Scricciolo e al sorriso incoraggiante delle infermiere.

Carcinoma mammario.

Un reparto pieno di umanità e competenza

Ho effettuato 25 sedute di radioterapia dopo una operazione di quadrantectomia. Sono stata seguita in modo eccellente dal dott. Pasquale Vitucci, medico di grande umanità e competenza che non dimenticherò per come mi ha assistita nel percorso di riconquista della salute e della libertà dalla malattia. Un ringraziamento di cuore anche a tutti i tecnici di radiologia, che hanno mostrato in ogni occasione disponibilità e una parola di conforto. In questo reparto si aiutano i malati oncologici a tornare a riconquistare la vita, ci si può affidare con fiducia.

Radioterapia post operatoria per carcinoma mammario.

Adenocarcinoma prostatico

Ottima la professionalità di quasi tutto lo staff. A volte però a qualche dottoressa un sorriso in più starebbe proprio bene!!! Perché i pazienti non hanno scelto di essere lì.

K prostatico.

Reparto di radioterapia

Mi chiamo Ilaria e ho fatto in questo reparto la radioterapia per un carcinoma mammario, estate del 2011. Professionalità, competenza e sensibilità sono le caratteristiche di tutto il personale del reparto. Mia madre di 75 anni ha appena finito il ciclo di radioterapia per lo stesso mio problema. Mamma ha riscontrato la stessa professionalità, competenza e una grande sensibilità di tutto il personale medico, infermieristico e soprattutto da parte dei tecnici radioterapici. Grazie, Grazie, Grazie di cuore a tutti voi, per noi pazienti è importante avere e ricevere attenzione e rispetto. Un grazie particolare sia io che mamma lo rivolgiamo al dottor Francesco Fenu e alla mia Raffaella.

Carcinoma mammario.

Dott. Cardinali professionalità al 100%

Il dott. Cardinali è una persona estremamente responsabile e sincera ed allo stesso tempo rispettosa della sensibilita' dei pazienti. E' un perfezionista della sua professione. Sembra apprezzato e stimato dalla sua equipe, che e' abituata ad adattarsi scrupolosamente alla sua serieta', pertanto chiunque è informato sempre e si aggiorna sulla condizione clinica del malato in trattamento. Lo consiglio vivamente. In bocca al Lupo a tutti. Luca Q.

Craniofaringioma, tumore cerebrale.

ottimo reparto

Veramente un ottimo reparto dove emerge la professionalita dei medici e la grande umanita di Tutto il personale. Complimenti.

Tumore del cavo orale.

Controlli..

Mio padre, affetto da carcinoma alla prostata, è stato seguito in questo reparto nel 2012. Ogni sei mesi controllo per mostrare esami del sangue eseguiti ogni tre mesi. All'ultimo controllo a maggio 2014, la dottoressa si appunta semplicemente il valore del PSA e ci liquida dando appuntamento ad un anno di distanza. Chiedo se serviva una eco addome nel frattempo... perché a parte una Tac per la stadiazione iniziale, nulla è stato più fatto perché non ce n'era bisogno a detta dei medici. Ora l'anno è passato e all'eco addome di ieri risulta una formazione solida dai margini irregolari al pancreas... Magari prescrivere una eco addome dopo tre anni poteva essere utile.. Certo anche colpa mia che mi sono fidata....ma se per un cancro non ti devi fidare dello specialista che ti ha in cura... di chi ci si deve fidare????!!!

Carcinoma prostatico.

esperienza negativa

mia madre è stata indirizzata in questo reparto dall'oncologo che le aveva somministrato la radioterapia.
essendo una paziente già sottoposta a radioterapia, durante la prima visita ci viene prospettato un piano di cura con radioterapia mirata sulla sola zona dove era stato asportato il linfonodo malato.
Poi in corso di terapia, senza nessuna spiegazione, decidono di estendere la radioterapia a tutta la zona lombo-aortica, contro il parere degli oncologi che ci avevano indirizzato lì. Non ci informano che eseguendo una radioterapia su tutta quella zona, soprattutto in una paziente già sottoposta a radioterapia pelvica, è non trascurabile il rischio di danni permanenti all'intestino tenue, che causano una grave malattia non curabile che si chiama enterite cronica da radiazioni.
Quando decidiamo di abbandonare la terapia un medico del reparto ci telefona e ci dice che se non avessimo finito la terapia il male si sarebbe sicuramente ripresentato, quindi spaventati decidiamo di continuare.
A distanza di 6 mesi dalla fine del trattamento mia madre sviluppa una enterite cronica da radiazioni, ogni 2-3 giorni è affetta da dolori addominali e vomito, ha perso molti chili e non esiste cura per questa malattia.
Come minimo avrebbero dovuto informarci su questo rischio e non avrebbero dovuto cambiare in corso di trattamento la terapia che era stata concordata all'inizio.

carcinoma endometrio.