Remeron

3.2

Farmaci
Indica la tua fascia di età

Valido antidepressivo per me

Cura efficace di un intero anno con questo farmaco a 30 mg. in versione orodispersibile a causa di una grave depressione maggiore associata a insonnia. Mi ha rimessa al mondo, credo mi abbia salvata. Anche oggi, a distanza di anni che non assumo più suddetto farmaco, mi sento cambiata in positivo, una rivoluzione. Nessun effetto collaterale degno di nota. In sintesi: farmaco salva-vita per me, mi ha davvero fatta uscire da un bruttissimo periodo. Pensavo ormai di essere senza speranza, irrecuperabile. Ne sono uscita da quella devastante depressione, invece! Specifico, per concludere, che non ho esperito alcun sintomo dovuto alla sospensione, sebbene allora mi avessero consigliato di scalarlo gradualmente.

Malattia trattata
Disturbo depressivo maggiore, insonnia.

Ottimo per insonnia terminale

Mi sono stati prescritti Remeron assieme a Circadin e Xanax per insonnia terminale. Va tutto bene, la cura funziona. Effetti collaterali molto blandi.

Insonnia terminale.

Un buon farmaco

Ho cominciato ad usare la Mirtazapina a Gennaio 2022 dopo un lungo periodo di insonnia a causa di ansia generalizzata che gestivo in maniera errata con lo Xanax. Ho iniziato con un dosaggio da 15 ml., senza mai aumentare. I primi giorni il risultato è molto potente, poi si attenua e indubbiamente aumenta la fame. Nel tempo il sonno è diventato regolare, ho eliminato lo Xanax, e l'ansia che avevo è scomparsa. Durante l'estate ho cominciato a dormire come un ghiro. E' fondamentare associare un percorso psicoterapeutico.

Ansia generalizzata.

Mirtazapina

Vorrei avere un parere da chi lo assume da tempo. Io lo prendo da 10 giorni ma non vedo cambiamenti, solo che riesco a dormire meglio.

Oltre 60 anni
Depressione e ansia.

Mirtazapina

Lo uso da 8 mesi a 30 mg. per insonnia. Posso dire che funziona bene.
Effetti collaterali nulli, se non un aumento del calo di umore percepito da qualche mese.
Esperienze analoghe?

Insonnia.

Assenza di effetti collaterali

Funge più da regolatore del sonno

Mi hanno prescritto il Remeron per regolarizzare il sonno ed è stato ottimo; le prime mattine è normale non riuscire a svegliarsi (il farmaco dà letargia), ma si supera dopo 2- 3 giorni (ovviamente si deve vedere la dose e il soggetto, io ero partito con 7,5 mg., che è una dose, a dire del mio medico, pediatrica).
Mentre per la funzione antidepressiva non ho notato alcun miglioramento, e lo assumevo insieme all'Efexor, che si dice sia una delle combo più potenti per la depressione.

Meno di 25 anni
Depressione maggiore.

Ottimo per addormentarsi

A me è stato prescritto per farmi dormire, dato che l'antidepressivo assunto la mattina, della classe del citalopram, ha come effetto collaterale un'attivazione, che mi faceva stare sveglio la sera. Quindi, ho iniziato con il Remeron da 15 mg., che ha iniziato subito a lavorare come si deve: nel giro di un'oretta o meno, dormivo già profondamente. Dopo che il 15 mg. aveva terminato il suo effetto, sono passato al 30 mg., e anche questo funziona perfettamente (è quello che assumo anche ora). Quasi tutte le sere mi fa addormentare benissimo, e dopo qualche ora ha già concluso la sua efficacia e si può tornare in attività (anzi, qualche giorno fa addirittura dopo quattro ore mi sentivo più riposato e mi sono alzato dal letto senza problemi): a me non ha mai dato alcun effetto sedativo il giorno dopo. Molto raramente, come ho accennato, non da l'effetto sperato ma perché, magari, quella giornata o serata particolare, ho esagerato col caffè, ma tutto qui. A mio parere, almeno per me, è parso più che un antidepressivo un ottimo rimedio per addormentarsi ( non per dormire, per cui agisce, dopo, il citalopram), ma credo abbia un effetto molto soggettivo: ho provato, infatti, a dare a mia mamma una sola volta la dose da 15 mg. per farla dormire, e il giorno dopo non si svegliava mai! Io, invece, lo uso da almeno sei anni con ottimi risultati. Io lo prendo quasi ogni sera, e non ho notato alcun effetto collaterale strano per questa assunzione: in ogni caso, non prenderlo affatto non permette di passare una notte riposata, e non vedo, quindi, il motivo per cui interromperlo. Forse, ma sottolineo forse, mi sta facendo mettere su peso, ma è una cosa che sto valutando da poco col medico: in ogni caso, ci si rivolge a un servizio nutrizionale in ospedale e si risolve il problema.

Malattia trattata
Depressione ansiosa, insonnia collegata.

Assenza di effetti collaterali

Per un mese tutto perfetto

Il Remeron è stato un farmaco letteralmente miracoloso per me le prime quattro settimane che l'ho preso. Ho 43 anni, sono da una decina di anni in evidente sottopeso e sono affetto da disturbo depressivo maggiore.
L'effetto del farmaco è innanzitutto praticamente immediato, è un qualcosa di incredibile, mi sono sentito subito meglio, ero.. ero felice! Felicità amplificata dal fatto che stavo mangiando come un maiale (concedetemi il termine) e già in una sola settimana ho messo su parecchio peso (per anni avevo cercato di guadagnare qualche chilo, senza risultati), e la cosa mi ha fatto bene anche dal punto di vista estetico.
Poi fin dalla prima notte ho iniziato a dormire come un bambino, e questo sempre fino a quando ho preso le compresse. Dormivo anche fino alle 11:00 di mattina, quando prima in genere alle 4:30 massimo le 5:00 ero già in piedi (e dormivo male). Dopo un mese insomma sembravo un'altra persona: aspetto florido, viso riposato, umore nettamente migliore, propositività.
Ma è proprio verso la fine della quinta settimana che sono iniziati i problemi, cioè.. non so se fossero dovuti al Remeron, ma sta di fatto che ho iniziato ad avere strani e brutti pensieri e il mio Disturbo Ossessivo Compulsivo è tornato all'attacco in modo fortissimo. A quel punto il medico che mi segue mi ha tolto il farmaco e ora .. ora sono di nuovo nel tunnel.
Non so, ripeto, se questa degenerazione sia stata causata dal farmaco, ma posso dire che per un mese io sono stato da dio.

Depressione + DOC.

Lo raccomando

Per trattare la mia depressione, il dottore mi prescrisse tempo fa proprio il Remeron, ma l'inizio non fu dei migliori e mi spaventai al punto di sospendere il farmaco dopo una settimana. Perchè lo feci? Vi dico quello che sono riuscito a mangiare a cena una sera: due pizze (quelle da mettere nel microonde), un piatto di pasta olio e grana, due panini, non so quanti dolci e dolcetti.
Insomma, l'aumento di appetito previsto tra gli effetti collaterali, con me ci ha preso in pieno. Come dicevo l'ho smesso quasi subito, ma così facendo sono tornati il dormir male e poco/niente la notte e la mia depressione. La combinazione di farmaci che avevo iniziato ad assumere (Buspar + Rivotril) non aveva purtroppo gli effetti sperati, ero davvero demoralizzato e stavo molto male. Allora ci abbiamo riprovato col Remeron, questa volta però andandoci più cauti ed ho iniziato coi 15 mg. Non so se sono io anomalo, ma un dosaggio più basso ha su di me un effetto sedativo maggiore (ottimo), con la differenza che gli effetti collaterali (sempre presenti) diventano perlomeno più gestibili. Infatti coi 15 mg. i devastanti attacchi di fame, che in genere mi prendono anche per due ore di fila, sono riuscito a tenerli sotto controllo (bisogna tenerli sotto controllo quell'ora- due, poi passano, non è che durano tutto il giorno). E sempre coi 15 mg. ho goduto della grande efficacia di questo farmaco, che mi ha fatto sentire molto meglio fin da subito, mi ha migliorato l'umore e finalmente mi ha permesso di dormire beatamente tante ore di sonno ogni notte (non ne avevo ricordi..).
Lo consiglio sicuramente a chi ha problemi di depressione maggiore associati a problemi col dormire.

Mirtazapina effetti collaterali

Metà compressa da 30 mg. mi ha fatto dormire quasi 20 ore. La mia psichiatra me l'ha prescritta per dormire la notte, direi che ha funzionato alla grande! Comunque, dato che il mattino devo andare a lavorare "sveglia", la dottoressa mi ha detto di prenderne un quarto ma, nonostante la notte mi faccia dormire, il mattino sono debole, ho nausea e ho disturbi alla vista. Lei mi dice che nel giro di 2 settimane gli effetti collaterali passeranno, ma il problema è "arrivarci a 2 settimane"! No, no per carità. Non lo prendo più!

Malattia trattata
Depressione e ansia dovuta ad insonnia.

Remeron 30 mg.

Ho preso Remeron 30 mg. per due mesi su consiglio del mio psichiatra in un periodo di forte depressione. Premetto che da oltre 10 anni prendo in modo costante Cipralex 20 mg. per trattare depressione e attacchi di panico. In realtà il mio psichiatra mi ha dato da prendere Remeron più che altro per riuscire a dormire, essendo che in quel periodo facevo molta fatica, quindi mi era stato prescritto non tanto per il mio stato depressivo (già curato con Cipralex) ma più che altro per agevolarmi il sonno.
Dopo una settimana di cura ho iniziato a dormire da favola. Dopo mezz’ora che prendevo la pastiglia ero già nel mondo dei sogni. Dal punto di vista di antidepressivo non ho notato però grandi miglioramenti.
Note negative: durante il giorno mi sentivo molto rintontita. Sono ingrassata di 8 chili in due mesi senza quasi rendermene conto. Il farmaco, oltre che ad aumentare notevolmente il senso di fame, penso che abbia dei principi che fanno diminuire il metabolismo. Oltre che ad essere aumentata di 8 chili, ero molto gonfia.
Dopo due mesi di cura (e 8 chili in più) sono riuscita a sospendere la terapia senza problemi. Non dormo più come prima, ma piano piano sto ributtando giù i chili presi.

Malattia trattata
Depressione e insonnia lieve.

Mi fa dormire troppo

Pessimo farmaco per me.
Mi fa dormire troppo, non riesco a tirarmi su dal letto.
Ho provato a prenderlo in diversi orari, ma mi mette ko lo stesso.

Effetti collaterali: sedazione, intontimento

Ho assunto Remeron per 10 giorni, al mattino avevo forti residui che mi causavano difficoltà di coordinamento, nonchè impossibilità a guidare l'auto per riflessi ritardati. Ho sospeso immediatamente il farmaco.

Depressione, insonnia.

Buono solo per dormire..

Buono per dormire, pessimo come antidepressivo. Gli effetti collaterali sono notevoli, consiglio vivamente di valutare altre opzioni.

Depressione e ansia.

Mirtazapina

Ho provato Mirtazapina per curare la mia depressione cronica, ma è stata una settimana di inferno:
30 mg. la sera prima di coricarmi: sedazione profonda appena l'assumevo, risveglio faticoso e pesantezza fisica e confusione mentale durante il giorno, notevole incremento dell'appetito, peggioramento dell'umore.
Conclusione: pessimo farmaco.