Rianimazione Ospedale San Paolo Bari

Ambulatorio di terapia del dolore

Grazie alla dottoressa Annamaria Campinile posso dire che ho iniziato a riprendere in mano la mia vita. Non solo io, ma anche il mio papà. Ci ha ascoltati, e questo fa la differenza: lei ascolta (ciò che invece pochi dottori ormai fanno). Grazie dottoressa!

Dolore cronico, calcificazioni ossee, fibromialgia.

Grazie dottoressa Angiello

Dopo molti anni di sofferenza per il dolore cronico causato da varie patologie, mi sono rivolta all'ambulatorio di Terapia del dolore del San Paolo, dove ho incontrato la dott.ssa Angiello e la sua preziosa collaboratrice. Dal primo incontro ho subito percepito una grande carica umana ed empatia di fronte alla sofferenza dei malati. Dopo quell'incontro ne sono seguiti altri, nei quali la dott.ssa Angiello non si è mai arresa di fronte a risultati non soddisfacenti proponendomi di volta in volta nuove alternative terapeutiche e farmacologiche: infiltrazioni di cortisone, sedute di radiofrequenza pulsata e assunzione di cannabinoidi che prendo già da tre anni. Prima di assumere il Bediol, avevo contratture croniche che aggravavano i dolori di fondo causati da patologie di origine reumatologica, neurologica e ortopedica. Adesso le contratture sono quasi scomparse e mi sento di dover ringraziare di vero cuore la dottoressa Angiello, dotata di grandissima empatia e grande disponibilità.

Dolore cronico di origine neuropatica, fibromialgia, condrocalcinosi, sclerosi multipla, algie poliarticolari, spondiloartrosi diffusa con discopatie multiple.

Terapia del dolore: Dott.ssa Luisa Angiello

Ormai sono 4 anni che La dottoressa Luisa Angiello mi segue ed è super consigliata!!
Una dottoressa
• solare,
• preparata,
• scrupolosa,
• gentile.
Mi ha fatto sentire subito a mio agio nonostante il “mio scetticismo con i medici”. Con lei ho sempre la certezza che, in caso di bisogno, mi risponderà anche al di fuori dell’orario tradizionale, e questo mi rende tranquilla.

Dolori muscolari vari e spasticità.

Sentiti ringraziamenti alla dr.ssa Luisa ANGIELLO

Sentiti ringraziamenti alla dr.ssa Luisa Angiello, responsabile dell’ambulatorio per la terapia del dolore, ed ai suoi assistenti per l’accoglienza riservatami. È assai raro che COMPETENZA e PROFESSIONALITÀ coincidano con L’UMANA GENTILEZZA, CORTESIA E CORDIALITÀ; tutte doti che noi ‘malati’ elemosiniamo in ogni dove. Sofferente da 6 anni ormai, e utilizzando Cannabis Terapeutica da 3, di cui la dottoressa Angiello è prescrittrice per conto della Asl Bari, ho ricevuto sempre un’assistenza adeguata e costante nel tempo, nonostante il Covid-19.
A trovarli sempre medici così bravi e disponibili! I ‘malati’ sarebbero tutti più ‘pazienti’ e meno sfiduciati nello rivolgersi a strutture sanitarie in loco!
Grazie, grazie, grazie!

Sclerosi multipla di tipo PP.

La buona sanità

Reparto anestesia e rianimazione Ospedale San Paolo - unità terapia del dolore
Resp. Dott.ssa Luisa Angiello

La buona sanità...
A volte accade di fare una ottima esperienza in contesti pubblici e non si indugia nel raccontarla. Scrivo con sincero e profondo sentimento di gratitudine per l'ambulatorio "terapia del dolore" e per la sua Responsabile - dott.ssa Luisa Angiello.
Sono trascorsi già diversi anni da quando abbiamo (io e mia madre) incrociato questa struttura e dove siamo prioritariamente accudite e, quindi, curate dal team ed, in particolare, dalla dott.ssa Angiello. Abbiamo avuto modo di constatare da subito le elevate competenze professionali ma ciò che abbiamo "portato a casa" è stata la empatica umanità, cordialità con cui siamo state accolte dalla Dottoressa e con cui siamo tuttora accompagnate nel nostro percorso. È sempre disponibile e docile nell'ascolto del malato e paziente e chiara nelle esposizioni del trattamento; pronta e puntuale per consigli terapeutici ed indicazioni comportamentali (rispetto alle affezioni fisiche) pratiche e preziose. Davvero un "angelo in corsia"!
Grazie dottoressa, di cuore.
Un apprezzamento, poi dovuto, per le ottime condizioni di igiene ambientale di tutto il reparto....ben oltre la media standard!
Pia & C.

Poliartrosi diffusa e lesioni tendini ed articolazioni.

Elogio al team terapia del dolore

Finalmente siete tornate! Il team preferito di mia madre, che fa terapia del dolore da alcuni anni dalla dottoressa Annamaria Campanile. che è il TOP. Un grande elogio alla infermiera Floriana Lorusso, dotata di altissima professionalità sia ospedaliera che nel rapporto umano con i pazienti. Mia madre vuole essere assistita solo da questo team, altrimenti mi fa disdire gli appuntamenti. La mancanza di tre mesi della signora infermiera Lorusso è stato un disastro. Adesso, col suo rientro, mia madre è contenta di ritornarci. La ringrazio da parte nostra.
Distinti saluti.

Dolori ossei.

Terapia del dolore: professionalità e competenze

Vorrei sottolineare la competenza e professionalità della Dott.ssa Anna Maria Campanile e dell'infermiera Lorusso Filomena, per fortuna rientrata dopo 3 mesi di assenza dall'ambulatorio. Siamo seguiti da molti anni e ci siamo trovati sempre molto soddisfatti.

Dolore neuropatico VAS 10 da ernia cervicale.

Terapia del dolore - dott.ssa Angiello

Voglio ringraziare la dottoressa Angiello e la sua assistente Graziana per l'assistenza che mi stanno dando e la professionalità, oltre l'altissima competenza in materia. E' da circa un anno che combattevo con i dolori alle gambe per artrosi. Ho sentito parlare di questo reparto, e così con le cure prescritte mi stanno portando pian piano risultati apprezzabili e migliorando la mia qualità di vita.
Fossero tutti così i medici...!!!!

Artrosi.

Terapia del dolore - competenza ed umanità

Sono in cura da qualche mese dalla dott.ssa Angiello per dolori alla colonna vertebrale e al braccio, in seguito a vari interventi e problematiche che mi affliggono da anni. Devo ringraziarla innanzitutto per la sua umanità e partecipazione alle mie sofferenze, doti che raramente si riscontrano nei medici; la comprensione e la dolcezza nei modi già aiutano il paziente ad affrontare la situazione con meno angoscia. In più le cure prescritte stanno portando pian piano risultati apprezzabili e migliorando la mia qualità di vita. Sempre disponibile e raggiungibile per qualsiasi dubbio e chiarimento, posso solo dirne ogni bene, compresa la sua assistente Castore Graziana, gentile e competente.

Problematiche di vario tipo alla colonna vertebrale.

Terapia del dolore - dott.ssa Angiello

In un contesto nel quale spesso i medici sono concentrati più sulla malattia che sul paziente, segnalo con piacere l'assoluta professionalità, competenza e soprattutto capacità di ascolto e comprensione dei pazienti, della dott.ssa Angiello (terapia del dolore presso l'ospedale San Paolo) e dell'infermiera Graziana.

Paziente anziana con grave situazione articolare artrosica.

Terapia del dolore

Volevo ringraziare la dott.ssa Luisa Angiello per la sua professionalità e dedizione. Finalmente persone dedite al lavoro e a disposizione dei pazienti. Ci vorrebbe gente così all'interno di ogni reparto. Un commento positivo anche a Graziana l'infermiera, assistente della dottoressa. Avanti tutti e continuate così.

Miracolo in ospedale

Qualche mese fa ero disperato, sono malato di SM da più di 20 anni e diabete giovanile da 35 anni - ora ne ho 50. Miracolosamente ho trovato una dottoressa come ne ho trovate poche nel mio percorso di paziente. Avevo una infinità di dolori dappertutto, dolori acuti e cronici e la dottoressa Luisa Angiello, della terapia del dolore, e Graziana la sua collaboratrice, si sono prese carico di me con molta cura e attenzione, senza trascurare nulla e sono molto contento e soddisfatto dalla forma in cui mi stanno rimettendo. Magari ci fossero medici con la professionalità e responsabilità della dottoressa. La voglio ringraziare pubblicamente, grazie dottoressa.. mille grazie.

S.M., diabete, neuropatia diabetica.

Assistenza accesso farmaci

La patologia diagnosticata a Pietro non dona attimi di pace e serenità. Dal primo momento si è fatta necessità di controllare gli episodi di epilessia, lunghi di durata e forti di intensità, con farmaci prescritti regolarmente da neurologi e strutture ospedaliere. Dopo quasi un anno, Pietro è farmaco resistente. Da dicembre ha iniziato trattamento con fitofarmaci di difficile reperimento.
La conoscenza dell'ambulatorio del reparto di Anestesia e Rianimazione, della dottoressa Angiello e dell'assistente Graziana, è arrivata successivamente alla prescrizione di 2 farmaci a base di cannabinoidi segnalati dal dottor Marzano, oncologo nella stessa struttura.
La competenza e la volontà ad aiutare paziente e parenti è stata davvero indispensabile. Proprio oggi è arrivata la preparazione galenica e Pietro può immediatamente beneficiare degli effetti.
Il problema enorme lo abbiamo trovato nella gestione da parte della Farmacia Territoriale del CTO, alla quale abbiamo chiesto di reperire i farmaci dispensati dalla ASL. La direzione generale della ASL Bari non è ancora riuscita a gestire la nostra richiesta. Siamo a dir poco molto preoccupati per la salute di Pietro, che vige in stato di completa astenia, allettato da mesi e senza poter contrastare la crescita del glioblastoma multiforme e delle crisi epilettiche conseguenti.
Se qualcuno con alto ruolo potrà leggere questa mia recensione, capirà che siamo disperati, come parenti e come assistenti.
La dottoressa Angiello è stata di aiuto, eccezionale aiuto, ma senza un supporto burocratico funzionante, il loro lavoro è NULLO.
Per favore attivatevi, formate il personale medico e tentare di alleggerire la prassi di accesso ai farmaci che VOI prescrivete.
La vita deve essere vissuta dignitosamente, da chiunque. Fate qualcosa per supportare il lavoro del reparto.

Tumore/ Epilessia.

Terapia del dolore: assistenza eccezionale

Da qualche mese io e la mia mamma riceviamo cure e mille consigli dalla bravissima dott.ssa Anna Maria Campanile del Centro Terapia del dolore. Non mi basterebbe un libro per poter elogiare fino in fondo la sua altissima e più che completa professionalità, unita a grande umanità. Definirla "angelo" è troppo poco.. Lei e la sua carissima infermiera Floriana sono il top, da ogni punto di vista. L'angelo per noi è stato chi ci ha suggerito di rivolgerci al suddetto reparto. Abbiamo effettuato pochi incontri e ne faremo altri per completare il percorso terapeutico, ma già dal primo siamo rinate rispetto al nostro pessimo stile di vita precedente. Grazie.

Problemi di deambulazione. Dolori. Addormentamento arti.

Quando ti capita di trovare un angelo..

Da un po' meno di tre anni io e mia madre frequentiamo il reparto di terapia del dolore dell'Ospedale San Paolo. La mia mamma, oggi ottantenne, soffre di una problematica molto seria a livello delle ginocchia, oltre che della colonna vertebrale, che la porta a soffrire tantissimo. Qualche hanno fa abbiamo scoperto l'esistenza del reparto di terapia del dolore presso l'ospedale San Paolo di Bari ed abbiamo conosciuto un "angelo" che si chiama dr.ssa Luisa Angiello. La dr.ssa Angiello con eccezionale professionalità, pazienza, competenza, cordialità ed umanità, si sta prendendo cura della malattia di mia madre. Ogni volta che andiamo via da questo reparto, io e mia madre commentiamo "Evviva la sanità pubblica! Per fortuna che esistono questi medici stupendi come la dr.ssa Angiello!". Voglio ringraziare anche l'infermiera che collabora con la dr.ssa Angiello e le dottoresse Marrella e Campanile, che abbiamo conosciuto all'inizio che siamo giunte in quel reparto. Segnalo, inoltre, l'estreme pulizia ed igiene del reparto di terapia del dolore del San Paolo di Bari. Grazie mille Dr.ssa Angiello, la porteremo sempre nel nostro cuore. Le dobbiamo infinita gratitudine. Pasqua e Nicoletta

Artrosi deformante alle ginocchia.

Terapia del dolore

L'anno scorso ho avuto un forte dolore alla zona lombare, ho fatto diversi accertamenti e mi hanno diagnosticato varie ernie del disco e anche artrosi e i vari medici specialisti mi hanno dato cure alquanto palliative. Dopo mesi di terapia anti-infiammatorie sono venuto a conoscenza del reparto della Terapia del dolore, dove ho conosciuto la Dott.ssa Luisa Angiello, professionale, umana e sensibile. Dopo varie terapie di infiltrazioni e peridurali, oggi sono in grado di fare dei movimenti che prima non riuscivo a fare.
Se tutti i medici fossero come la Dott.ssa Angiello, la sanità sarebbe migliore!

Ernia del disco.

Un grazie alla dr.ssa Angiello

Desidero ringraziare la dr.ssa Luisa Angiello, della terapia del dolore dell'Ospedale San Paolo in Bari, per la particolare attenzione professionale e personale con la quale sta attendendo alle cure, con infiltrazioni peridurali antalgiche, in favore di mio padre, il quale, pur residendo nella provincia di Cosenza, affronta il non breve tragitto per la sua lodevole dedizione e professionalità.

Discopatia evolutiva, spondiloartrosi diffusa.

Sono stata operata di carcinoma mammario bilaterale presso l'Ospedale S. Paolo.
Prima dell'intervento ho dovuto effettuare 3 cicli di chemioterapia CMF e dopo l'intervento altri 4 cicli di chemio EC+LHRHA.
Per effettuare la terapia, ambedue le volte mi è stato consigliato di impiantare il PICC (catetere venoso inserito perifericamente al'arteria del braccio con l'aiuto di ecoguida) e mi sono recata all'Ospedale S. Paolo presso il reparto di Terapia del dolore dove trattano queste applicazioni. Ho avuto modo di conoscere e farmi seguire per tutti e due i percorsi dalla Dott.ssa Luisa Angiello.
In quel momento critico della mia vita e della malattia ho conosciuto un medico che con tanta dedizione e professionalità ha reso ogni suo intervento su di me incoraggiante e mai doloroso.
Il suo aiuto è andato al di là dell'ambito di cui necessitavo, ha fatto un grande lavoro su di me, mi ha insegnato ad accettare la malattia e affrontarla serenamente e con fiducia, mi ha sempre trasmesso la gioia di vivere e non arrendermi.
Una professionalità lodevole.
Grazie di tutto cuore cara Dott.ssa Luisa Angiello.

Carcinoma mammario. Posizionamento PICC.

Infiltrazioni peridurali - Dott.ssa Angiello

Ho portato qui mia madre su una sedia a rotelle, dopo aver girato da mesi diverse strutture e specialisti, da neurochirurghi ortopedici ad osteopati, ma ho potuto vedere mia madre tornare a camminare con le proprie gambe solo dopo aver conosciuto la Dott.ssa Angiello, che con la sua professionalità e umanità ha dato risultati che ormai potevamo sognarceli.

Mia madre ha una discopatia multipla, ha 72 anni ed è cardiopatica da più di 30 anni.

Ernia al disco

Ernia del disco l4- l5 espulsa con dolori da 2 anni. Qui ho effettuato terapia del dolore con infiltrazioni e peridurali, seguito dalla dottoressa Campanile, molto professionale, brava come persona e molto competente in casi di pazienti con queste patologia. Grazie tante.

Infiltrazioni. Peridurali.

Apprezzamento per consulto - dr. DeRosa

Desidero ringraziare il dott. DeRosa per l'umanità dimostrata in occasione di un consulto (non saprei usare altro termine e quindi mi scuso) fatto alla paziente Amato Maria (mia madre) ricoverata la scorsa settimana in ortopedia a seguito della frattura del femore. Sebbene il ricovero di mia madre sia terminato con il decesso della stessa, in questa triste circostanza ho apprezzato personalmente le qualità umane del Vs. collaboratore. Ancora grazie a questo Medico.
p.s. Spero di ricordare bene il suo nome.
Nicola Pignatelli

Frattura del femore.

Scarsa professionalità

Purtroppo sto vivendo sulla mia pelle una situazione brutta, perche' ho mia madre ricoverata alla rianimazione dell'ospedale San Paolo. Personalmente rilevo scarsa sensibilità' e professionalita' da parte del personale d'assistenza, in quanto nel momento del bisogno si mostra scorbutico e infastidito davanti ad eventuale richiesta di assistenza dovuta.
Il diritto dell'ammalato sembra non contare nulla quando sei lì inerte e noi parenti siamo impossibilitati ad intervenire direttamente..

Coma post-operatorio.

Poca abnegazione

Posso bene dire che i medici della rianimazione del San Paolo sono privi di ogni forma di rispetto per i parenti dei malati, non volendo con loro instaurare un dialogo proficuo. In 12 giorni di ricovero di mio padre, ho solo sentite queste parole dai medici " paziente stazionario", senza mai fornire un valore di laboratorio, una accenno alla terapia, senza mai farmi vedere la cartella clinica, anche se io sono un medico. Avendo già avuto l'esperienza di un ricovero nella rianimazione del Policlinico di Bari, per noi le differenze sono state ancora più lampanti. Non consiglierei a nessuno di andare alla rianimazione del San Paolo, c'è poca umanità, rispetto, dialogo e abnegazione.

Coma ipercapnico.

Ricovero genitore affetto da enfisema polmonare

In questo reparto ho riscontrato da parte di alcuni medici in camice bianco un atteggiamento alquanto sbrigativo nel fornire informazioni ai parenti, straziati dal dolore e impotenti a far valere i diritti del proprio congiunto e i propri.
Abbiamo avuto, tutti in famiglia, la percezione che mio padre subisse un accanimento terapeutico notevole.
Nei pochi momenti di visite in cui l'abbiamo trovato reattivo e semilucido, ci ha fatto capire di subire cure dolorose e insopportabili e ci ha manifestato la volontà di voler venir fuori da questa realtà, anche se fosse andato incontro alla morte.
A mio parere, nel nostro caso, non vi è una corretta relazione tra medico e paziente, avendo papà dimostrato capacità di intendere,
pertanto non viene qui garantito alla persona malata il diritto a rifiutare le cure.
Una dottoressa di cui non conosco ancora il nome, a nostre richieste di delucidazioni a proposito, ci ha dato degli ignoranti e si è lamentata di perdere tempo (si è offesa perchè mia madre l'ha chiamata signora e non dottoressa)
Mi riservo di dettagliare oltre questa mia recensione, poichè al momento sono in uno stato emozionale tale che non mi consente di continuare.

Intubazione derivante da enfisema polmonare e aritmie cardiache.