Sclerosi Multipla Policlinico Tor Vergata

4.4

Mia mamma è stata ricoverata tre settimane in Neurologia.
Un sentito ringraziamento anche alla prof.ssa Girolama Marfia e a tutta l'equipe per averci sempre fornito spiegazioni minuziose sugli esami diagnostici effettuati e sulla patologia trattata.

Encefalite.

Ottimo centro

Confermo sia un centro eccellente per la Sclerosi Multipla.
Seguita presso il day hospital, hanno posto la diagnosi e mi hanno indicato la terapia.
Grande professionalità da parte della dottoressa Girolama Marfia e tanta cortesia da parte del personale infermieristico.

Sclerosi Multipla.

Meno male che c'è Laura

Sono quasi 20 anni che sono in cura presso il centro e sono sempre stata seguita dalla dottoressa Boffa. Non devo dire niente, ogni volta che vado si ricorda benissimo tutta la mia storia. Ultimamente però hanno deciso di fare turn over e ogni volta trovo una dottoressa diversa. Per carità, in gamba, ma ricomincia a spiegare tutto e poi non e' la stessa cosa.. Il lato umano? Sono quasi tentata di cambiare ospedale...

La mia SM

Sono una paziente affetta da sclerosi multipla e da 18 anni sono seguita da Laura (dott.ssa Laura Boffa). Nel caso della SM, essere seguiti dallo stesso dottore genera un rapporto che va al di là del classico rapporto medico- paziente. Sentirsi seguiti ed essere curati con grande dedizione ed esperienza da un professionista che conosce oltre al tuo corpo anche la tua psiche, e che è stato con te seguendoti e aiutandoti per 18 anni consecutivi, fa sì che tu possa affrontare questa malattia e le sue difficoltà con un altro spirito. Essere seguiti da un altro medico non sarebbe la stessa cosa... sicuramente per me lei è insostituibile...

Dott.sa Laura Boffa

Sono una paziente affetta da S.M. seguita da oltre 10 anni dalla Dott.sa Laura Boffa, persona preparata, con un rapporto eccellente con i pazienti. Negli ultimi mesi mi sono vista annullare i suoi appuntamenti dal centro dove mi hanno detto che la dottoressa non fa piu' ambulatorio.
COSA NON VERITIERA!!! IO NON VOGLIO ABBANDONARE LA SUDDETTA DOTTORESSA, con cui si è instaurato un rapporto di fiducia professionale senza eguali.

Sclerosi multipla.

Sperando che tutto torni come prima...

Dopo un'esperienza decisamente negativa presso un centro per la sclerosi multipla di un altro ospedale romano, sei anni fa mi sono rivolta al centro del policlinico Tor Vergata trovando nella dottoressa Boffa un punto di riferimento insostituibile per competenza, attenzione al paziente, dedizione e affidabilità. Da un anno a questa parte però qualcosa è cambiato nella gestione del centro, sia dal punto di vista logistico (è stato spostato in una parte dell'ospedale assai più ristretta e caotica) che di relazione con l'equipe medica, per cui non è più possibile mantenere il contatto con il professionista che per tanti anni ti ha seguito e che conosce la storia clinica e personale dei suoi pazienti. Per un malato di SM è fondamentale il rapporto che si instaura con chi lo prende in cura e trovare una persona come la dottoressa Boffa, che assomma competenza, professionalità e grande umanità, è cosa rara! Mi auguro quindi che il Centro SM torni a funzionare come prima, visto che funzionava così bene!

Sclerosi multipla.

Dott.ssa Laura Boffa: infaticabile, inestimabile.

Sono la mamma di una ragazza che è in cura in questa struttura da otto anni. Mia figlia è da sempre affidata alle cure della dott.ssa Laura Boffa, raro esempio di professionalità, dedizione, empatia, qualità umane che sono fondamentali nell'approccio a questa patologia: una presenza rassicurante e preziosa, per noi punto di riferimento insostituibile.

SM.

LA BUONA SANITA'

IL DOTT. FRANCESCO MORI è PREPARATISSIMO, GENTILE, DISPONIBILE, PAZIENTE... NON DA MENO ANCHE IL SUO TEAM, ATTENTO E PERFETTAMENTE COORDINATO.

S.M.

Assistenza da rivedere

Il centro mette a disposizione solo un indirizzo email istituzionale per tutti: per i pazienti, per i caregiver, per medici specialistici e medico curante. Di conseguenza i tempi di risposta sono lunghissimi; e menomale che su Internet si trovano articoli sulla loro iniziativa "StayHome". Dovendo interagire con altri specialisti per comorbidità, ho avuto serissime difficoltà. Sono restii a scrivere quello che ti dicono a parole ed è accaduto un gravissimo fraintendimento sull'indicazione a radio e chemioterapia.
Chiamiamolo fraintendimento per non chiamarla diversità di vedute di 2 medici, di cui uno scaricabarile (non ha ammesso quello che mi ha detto per telefono, cioè NO alla terapia guardandomi negli occhi) e l'altro tutelatore, burocrate, strategico, politicante e aziendalista (mi ha detto che ho capito male e SI alla terapia).

Sclerosi Multipla.

Umanità e professionalità- equipe del dr. Centonze

Sono in cura da circa tre anni in questa struttura, provengo da altre esperienze quindi posso dire che presso questo reparto diretto dal Prof. Centonze ho trovato innanzitutto molta umanità da parte di tutti i medici che di volta in volta si alternano nell'ambulatorio. Puntualità nelle visite periodiche, molta professionalità nel trattare il paziente anche sotto l'aspetto psicologico e nel programma del monitoraggio clinico. Una struttura efficiente simbolo di civiltà, professionalità, educazione, cortesia e umanità.

sclerosi multipla.

Buon centro

Molto umani e chiari con i pazienti

sclerosi multipla

eccellente

SONO SEGUITO DA CIRCA NOVE ANNI IN QUESTO REPARTO, ACQUISENDO UN OTTIMO RAPPORTO CON ALCUNI DOTTORI, COL PERSONALE TECNICO ED INFERMIERISTICO ANCHE DEL DAY-hOSPITAL DI NEUROFISIOPATOLOGIA.

sclerosi multipla demielenizzante

SCLEROSI MULTIPLA

Mia figlia è in cura presso il Centro sclerosi multipla dal 2014. Posso dire che ultimamente mi ha un po' delusa perchè ogni volta che mia figlia deve fare un controllo ci ritroviamo a doverci confrontare con un neurologo diverso... Non è più seguita come prima dallo stesso neurologo. Credo che questo non sia positivo per i pazienti affetti da questa patologia, perchè va bene curare, ma il rapporto che si instaura tra il paziente e il neurologo è anch'esso molto importante durante il lungo e doloroso percorso per questa malattia.

Rivogliamo Laura

Sono in cura presso il centro sclerosi dal 2011 con la dottoressa Boffa.
Da quando non fa più parte del centro sclerosi, non è più come prima.
Vengo sempre visitata da dottori differenti... non si ha più un punto di riferimento stabile, si comunica solo via mail... e tutto questo non mi dà sicurezza, soprattutto nei cambi di terapia.
Peccato, era un ottimo centro.