Senologia Istituto Tumori Milano

Buon reparto

Ringrazio lo staff di questo reparto per la gentilezza e professionalità con cui sono stata seguita. Intervento riuscito molto bene, taglio per asportazione fatto nel migliore dei modi. Assistenza efficiente anche per quello che riguarda il lato umano, a fronte di una diagnosi che come questa è ad ogni modo disorientante.
Come in ogni ambito, c'è gente più disponibile e gente meno: ringrazio la dottoressa Osio e la dottoressa Ferraris, due angeli mandati dal cielo che, anche se non mi hanno operata, mi hanno tenuto la mano sincerandosi delle mie condizioni. Ringrazio il dottor Folli, medico disponibile e dalle mani magiche in questo tipo di operazioni.
Ho incrociato gente meno disponibile nel mio percorso, come il dottore che mi ha dimessa e una dottoressa della Breast Unit (non faccio i nomi), ma va bene così.
Tutto sommato, consigliato.

Tumore al seno dx.

Sono una signora di 53 anni a cui è stato diagnosticato un carcinoma mammario her2 positivo. Sono stata seguita dal Dott. Gabriele Martelli e dalla Dott.ssa Cristina Ferraris, a cui vanno i miei più sentiti ringraziamenti. Posso solo spendere parole di elogio per la loro professionalità e umanità. Il Dott. Martelli mi ha convinta a eseguire una ricostruzione mammaria che non ero sicura di voler fare, ma dopo la mastectomia con la ricostruzione, sono contenta di averlo ascoltato. Sono stata operata dalla Dott.ssa Osio, che ringrazio per la sua dolcezza e umanità nel trattare noi pazienti e nell'ascoltare le nostre richieste e cercare di esaudirle.
La degenza ospedaliera è andata benissimo grazie ad uno staff infermieristico fantastico.

Carcinoma mammario her2 positivo.

Reparto Chirurgia senologica

Sono stata operata ben 3 volte. Anno 2020 mastectomia più dissezione ascellare. A distanza di un anno lipofilling e ricostruzione mammaria più chirurgia additiva.
Tempi di attesa lunghi, ma è valsa la pena. Dopo 2 mesi dall'ultimo intervento mi sono sentita nuovamente donna a tutti gli effetti!
Un grazie speciale a tutta l'equipe, infermieri fantastici e il dottor Gabriele Martelli mi ha trasmesso tutta la tranquillità e sicurezza che non avevo più.
Il dottor Pierfrancesco Cadenelli e dottor Bonomi hanno fatto di tutto perché io mi sentissi nuovamente a mio agio con il mio corpo.
Vista la professionalità di questi specialisti, ho fatto migliaia di chilometri in questi anni e sono contenta di aver fatto questa scelta.

Carcinoma mammario infiltrante duttale.

Ringraziamento alla Dr.ssa Ferraris ed equipe

Sono stata operata lo scorso 11 maggio dalla Dott.ssa Cristina Ferraris per un carcinoma duttale infiltrante. Ha eseguito un intervento chirurgico di quadrantectomia con una tecnica operatoria esemplare, pertanto la ringrazio per la sua professionalità.
Un ringraziamento a tutta la struttura di Senologia dell'Istituto Nazionale dei Tumori, polo di riferimento costituito da professionalità eccellenti.

Carcinoma mammario infiltrante duttale.

Intervento chirurgico al seno

Il dottor Secondo Folli è veramente un mago della chirurgia al seno.
Competenza, bravura, disponibilità, gentilezza, sono solo alcune delle sue qualità.
Ringrazio con tutto il cuore.

Quadrantectomia dx.

Chirurgia oncologica senologica

Mi sono trovata ad affrontare intervento di mastectomia più ricostruzione mammaria. Mi sono recata all'Istituto dei Tumori, via Venezian, e ho trovato un ambiente eccellente a 360 gradi.
Desidero ringraziare in modo particolare il dottor Gabriele Martelli, medico favoloso per la sua professionalità, chiarezza, presenza continua, interesse per la salute della paziente anche nel periodo successivo all'intervento: con lui mi sono sentita subito a mio agio e ho affrontato tutto molto serenamente nonostante una naturale paura, proprio grazie alla vicinanza che questo medico fa sentire alla paziente, non finirò mai di ringraziarlo.
Desidero rivolgere un ringraziamento particolare alle infermiere dei reparti di Chirurgia senologica e plastica: persone veramente speciali.

Carcinoma mammario.

GRAZIE

Voglio fare i complimenti a questo reparto dove sono stata operata sei mesi fa dalla dottoressa Cristina Ferraris, un vero angelo, molto sensibile alle problematiche che incontra chi affronta questa malattia. Una gran donna, ti dà la forza di pensare che puoi sconfiggere questa malattia. Tuttora l'ho scelta come riferimento all'Istituto per i controlli. Grazie anche alla dott.ssa De Santis e al dottor Rinaldi e a tutti gli infermieri e tecnici che ho avuto modo di conoscere durante il cammino pre e post operatorio.

K mammario.

Ringraziamenti al Dott. Gabriele Martelli

Voglio esprimere la mia immensa gratitudine e stima al dottor Gabriele Martelli, oncologo all’Istituto dei Tumori di Milano, per l'intervento di quadrantectomia al seno sinistro per un carcinoma mucinoso, eseguito magistralmente nel settembre 2017, per l'attenzione e la sensibilità umana dimostrate.
Un grazie di cuore per la Sua professionalità, la presenza, la dolcezza e il costante supporto sia durante l’intervento che nelle visite successive.
Un sentito ringraziamento è rivolto anche a tutto il reparto, a tutto lo staff. Sono stati tutti perfetti sia dal punto di vista professionale che umano.

Carcinoma mucinoso seno sx.

Ringraziamenti per la professionalità

Reparto al TOP. Un ringraziamento in particolare ad un angelo: la dottoressa Scoccia Elisabetta.

Tumore seno.

Ringraziamenti...

Semplicemente vorrei esprimere eterna gratitudine per avermi salvato la vita, in particolare alla dottoressa Cristina Ferraris per aver eseguito una diagnosi accurata e precisissima, alla dottoressa Silvia Bohm per aver eseguito di fatto un eccellente intervento chirurgico di mastectomia ed al dottor Umberto Curtinovis per il lavoro eccellente e ineguagliabile di chirurgia plastica ricostruttiva. Soprattutto ringrazio e esprimo massima gratitudine all'Istituto nazionale tumori di Milano.

Tumore al seno.

Dott. Ferrari e dott.ssa Ferraris

Sono stata operata a metà giugno. Mi è stata fatta una quadrantectomia + dissezione ascellare dopo terapia chemioterapica neoadiuvante.
Voglio fare i complimenti all'oncologo Ferrari B. per la professionalità, l'accortezza nello spiegare e accompagnare il paziente a comprendere la sua malattia e per la sua disponibilità all'ascolto.
Altri complimenti alla dottoressa Ferraris C. che mi ha operata. Donna sensibile, attenta, professionale.
Entrambi capaci di fare sentire i pazienti persone.

Carcinoma seno sx.

Carcinoma duttale invasivo

Ringrazio di cuore il dott. M. Gennaro, persona veramente professionale e umana. Grazie a lui e a tutto il personale infermieristico ho affrontato il mio problema con serenità, mi hanno aiutata tantissimo.
Ospedale eccellente in tutto.

Carcinoma duttale invasivo.

Lo consiglio

Ho 39 anni. È passato 1 anno dal mio intervento di mastectomia seno sinistro per carcinoma lobulare infiltrante. Sono entrata piena di paure e incertezze e sono uscita molto soddisfatta. Il Dott. Agresti è una persona speciale, che mi ha dato molta tranquillità e sicurezza. E tutto il reparto è stato professionale, competente e rassicurante. Mi trovavo a 600 km. di distanza da casa, ma mi sono sentita curata, coccolata e in ottime mani. Non mi pento della mia scelta e lo consiglio a tutte le donne che ne hanno bisogno.

Carcinoma lobulare infiltrante.

Dott. Agresti & Dott. Rampa

Sono stata operata facendo prima la quadrantectomia e poi, purtroppo, la mastectomia. Un mio grazie immenso al dott. Agresti ed al dott. Rampa per la loro competenza, professionalità, chiarezza e soprattutto umanità con cui sono stata accompagnata in questo momento così delicato.
Grazie dott. Agresti e dott. Rampa, siete persone speciali...
Savina

Tumore lobulare seno dx.

Problemi al seno

Sono stata operata c/o questo reparto e dico che oltre alla grande competenza, l'umanità dei medici e degli infermieri è sopra ogni limite. Una grande dose di coraggio me l'ha data la senologa a cui mi sono rivolta, dott.ssa Ferraris Cristina, spiegandomi passo a passo quello.che avrei dovuto fare.

Carcinoma duttale invasivo g2.

Carcinoma mammario

Con un problema gia' evidente, ringrazio infinitamente il Dott. Gabriele Martelli per la serieta', la professionalita' e l'umanita',unitamente a quella del personale medico/infermieristico, che ha collaborato e mi ha sostenuto prima e dopo l'intervento chirurgico.
Grazie alla competenza e l'organizzazione, mi hanno assistita completamente e chiarito ogni dubbio per la ripresa delle normali attivita' quotidiane.

Carcinoma lobulare infiltrante mammella sx.

Prossima al "verdetto"...

Sarò sottoposta all'intervento di quadrantectomia fra pochi giorni.

Ho scelto l'Istituto Tumori di Milano per l'assoluta serietà del Medico che mi ha presa in carico fin dalla prima visita, Massimiliano Gennaro.
La sensazione che ho ricevuto è stata di affidabilità immediata ed assoluta.
Definisco il Dottor Gennaro una persona schiva, forse poco propensa ad esternare, cogliere o condividere emozioni -cosa che a volte invece il Paziente cerca nel suo Medico- pur non essendo tali comportamenti garanzia di Professionalità, trattandosi unicamente di una componente caratteriale!
Quindi mi affiderò a Lui e all'Equipe, che in parte ho conosciuto nel corso del Pre-operatorio, con l'assoluta certezza di essere in ottime mani!
La mia valutazione pertanto si limita, per il momento, alla giornata di Day Surgery che ho trascorso nel reparto.

Tumore mammario - quadrantectomia.

Carcinoma mammario dx

Sono stata operata di carcinoma al seno a febbraio 2010. Ho fatto chemioterapia, radioterapia e un anno di herceptin. Sì, perchè il mio carcinoma era her2+3. Ho avuto la fortuna di conoscere e di essere operata dal Dott. Gennaro Massimiliano, dottore molto competente e molto umile nell'approccio con il paziente. Cosa che non guasta! Ancora oggi sono seguita scrupolosamente e mi sento al sicuro. Mi sento di consigliare l'Istituto Nazionale Tumori a chi, purtroppo, ne dovesse aver bisogno.

Carcinoma mammario duttale infiltrante g2 her2+3.

Parere positivo

Ciò che più mi ha colpito del reparto di senologia sono state l'umanità e la disponibilità di tutto il personale medico e infermieristico, oltre che la competenza e la professionalità. Mi sono sentita a casa, ascoltata e rispettata nei miei diritti.
Non dimenticherò mai con quanta dolcezza e rassicurazione il dott. Agresti e la dott.ssa Ferraris mi hanno comunicato che era necessario sottopormi a mastectomia...

Carcinoma mammella sinistra - mastectomia.

Senologia ist. naz. tumori di Milano

Un grazie di cuore a tutto il personale del reparto Senologia per la disponibilità e la gentilezza verso il paziente, che sicuramente hanno contribuito a rendere meno traumatica questa mia difficile esperienza.

Carcinoma mammario.

Un ringraziamento alla Dott.ssa Ferraris

Rivolgo un sincero ringraziamento alla dott.ssa Cristina Ferraris che lo scorso 24 gennaio ha operato la mia mamma per un tumore al seno.
La professionalità e l'approccio cortese e gentile della Dott.ssa Ferraris hanno permesso alla mia mamma di affrontare l'intervento con serenità e fiducia.
Grazie anche a tutto il personale del reparto.

Tumore al seno.

Ringraziamento dott. Folli

Sono stata operata per carcinoma mammario in situ bilaterale. Ringrazio di cuore il dott. Folli per la sua professionalità, disponibilità e dolcezza. Grazie mille dottore.

Carcinoma seno bilaterale.

Carcinoma mammario - quadrantectomia

Sono stata operata in data 26/11 presso l'Istituto dei Tumori di Milano. Il mio ringraziamento va a tutto il personale infermieristico e medico, soprattutto al dott. Mario Rampa, che con la sua professionalità, disponibilità e infinita umanità, ha saputo accompagnarmi con grande sicurezza attraverso i vari step prima e dopo l'intervento. Un medico che, nonostante la giovanissima età, dovrebbe essere d'esempio a molti per queste sue spiccate doti.

Carcinoma seno sinistro.

Carcinoma al seno

Vorrei ringraziare il Dottor Gabriele Martelli, oncologo all'istituto dei TUMORI DI MILANO, per la professionalità, la bravura, l'umanità con le quali tratta tutti i suoi pazienti. Sono stata operata per un carcinoma mammario al seno destro con mastectomia. Uno staff quello dell'Istituto dei tumori di Milano di grande competenza e grande umanità. Grazie di cuore a tutti.

Carcinoma mammario seno dx.

Chirurgia senologica

Sono stata operata operata di mastectomia dx nel 2002 e purtroppo nel 2007 anche mia mamma ha subìto una mastectomia bilaterale. Entrambi gli interventi sono stati eseguiti dal Dr. Massimiliano Gennaro, medico molto competente dal punto di vista professionale. Il dott. Gennaro ci ha sempre seguito con la massima attenzione e con quella dolcezza ed emotività che a volte fa la differenza. Senza ombra di dubbio mi sento di consigliare a tutte le donne che devono affrontare un consulto, o un intervento, un incontro con il dottore in questione e sono sicura che ne rimarranno piùche soddisfatte.
Moira Porta e Baldelli miria

Tumore al seno - Mastectomia.

Competenza e umanità

Nonostante la pesantezza emotiva della situazione, ho trovato un ambiente che mi ha dato fiducia e che mi ha fatto sorridere. Un grazie di cuore al Dr. M. Gennaro per la sua onestà, competenza e umanità e all'infermiere straordinario che era con me alla prima vista dell'esito di mastectomia, di cui, purtroppo, non conosco il nome.
La rotazione casuale delle medicazioni è stata meno positiva in un paio di casi, ma nel complesso è un Reparto da consigliare.

Recidiva di tumore al seno - mastectomia.

Competenza e professionalità da cui tranquillità

Risiedo nella capitale italiana e dopo la diagnosi ho avuto in loco 4 consulenze con teams ritenuti prestigiosi nella specialità, alle quali sono giunta accompagnata da amiche dr.sse per isolare gli effetti del mio personale coinvolgimento...

Siamo rimaste molto deluse dall'approccio umano e professionale:
1. non esaustività del lavoro dell'anatomia patologica che si era occupata dei tessuti prelevati mediante ago aspirato
2. proposta di nuovi approfondimenti identificativi del tumore mediante mammotone (maggiori costi che benefici dell'esame per il quadro specifico)
3. allarmismo, scarso contenimento del paziente
4. dubbio procedurale a seguito dell'analisi specifica del caso: chemio-pre-operatoria e post-operatoria vs chirurgia immediata (di maggiore invasività ma di maggiore aderenza alla Letteratura Internazionale Scientifica di settore per casi analoghi).

Presso l'INT di Milano abbiamo scoperto una realtà completamente diversa, sicuramente una struttura completamente dedicata conta una maggiore casistica anche rispetto a casi meno comuni.

Competenza, professionalità e sicurezza, nonchè una spiccata integrazione multidisciplinare permettono di affrontare una simile malattia con attenzione anche ad aspetti della vicenda che esulano dal male di per sè.

In particolare la sicurezza e la schiettezza del senologo, al quale mi sono affidata (il dott. M. Gennaro), anche nei momenti di dissenso non hanno lasciato spazio a dubbi su quale sarebbe stata la struttura alla quale affidarmi nonostante la trasferta. Le mie consulenze si sono concluse dopo il colloquio all'INT: mi sentivo finalmente in buone mani e la loro sicurezza è diventata la mia fiducia.

Anche sulla qualità della gestione del reparto nulla da dire se non in bene.

Carcinoma Mammario con chirurgia demolitiva e ricostruttiva della mammella in unica sessione operatoria in presenza di: insorgenza improvvisa, dimensioni nodulari importanti, ostica diagnosi istologica in paziente di anni 29.