Senologia Ospedale Cosenza

4.7

Quadrantectomia, rimodellamento e simmetrizzazione

Grazie a tutto il reparto di chirurgia senologica, in modo particolare alla dottoressa Maria Sommario per la sua professionalità e umanità e al dottor Andrea Valente per la sua competenza e scrupolosità.

Tumore maligno mammella dx.

Grazie di cuore

Voglio in particolare ringraziare il collega dott. Valente Andrea che ha seguito e preso in cura con amorevole compassione il caso di mia moglie Maria Zander, affetta da tumore della mammella sinistra. Nel dottor Valente io ho ritrovato tutte le qualità che un medico dovrebbe sempre coltivare ed in particolare collegialità, compassione, il prendersi cura del paziente parlando un linguaggio chiaro e ben comprensibile e indicando il percorso da seguire accompagnandolo verso il più idoneo trattamento. Estendo i miei ringraziamenti anche agli altri colleghi ed al personale del reparto.

Carcinoma mammella sx.

Il mio era un problema rivelatosi minore. Un piccolo nodulo in posizione dolorosa. Nonostante non fossi una paziente critica, il carissimo dott. Andrea Valente ha trattato il caso con estremo scrupolo, tanto nel pre che nel post operatorio, addirittura rientrando in ospedale il giorno successivo all'intervento per medicare la ferita, sebbene fosse il suo giorno libero, nonché seguendola nelle settimane successive.
Grazie alla competenza del dottore, a distanza di un mese e mezzo è rimasta solo una piccola cicatrice perfettamente guarita.
Ho trovato, presso tutto il personale del reparto e del triage, una generale affettuosa attenzione nei confronti del paziente oltre alla chiara competenza.
Questo, dato il noto sottodimensionamento del personale, spesso costretto a turni massacranti, non lo avrei dato per scontato.

Nodulo mammario.

PROFESSIONALITÀ e COMPETENZA

Operata in Humanitas per carcinoma triplo negativo alto grado infiltrante e mutazione genetica di ricostruzione bilaterale (dopo sei mesi di chemio), dopo l'intervento mi sono sottoposta a radioterapia da trenta cicli.
A distanza di 2 anni il seno era un dolore unico, oltre che fatiscente. In Calabria ho trovato un angelo umano ed un medico di spiccata ed elevata preparazione tecnica e scientifica. A Cosenza la dottoressa Maria Sommario ha ricostruito l’irrecuperabile. Per me la migliore che mi potesse capitare, ha riparato dove gli altri al nord avevano sbagliato.
Medici così non li ho trovati neppure nelle migliori cliniche di spessore internazionale.

Sostituzione protesi a seguito di mastectomia bilaterale totale.

Grazie alla Dott.ssa Maria Sommario

Il 14 settembre 2021 ho affrontato un intervento chirurgico per sostituzione delle protesi mammarie dopo 20 anni, inserite a seguito di mastectomia per carcinoma del seno.
Tanta la paura, poiché il primo intervento lo avevo fatto al Regina Elena a Roma e l'ospedale di Cosenza non mi ispirava grande fiducia... Sono andata a visita dalla dottoressa Sommario Maria, chirurgico plastico oncologico che ha lavorato a Milano con Veronesi e che, ciononostante, ha avuto il coraggio di tornare in Calabria, sua terra d'origine, per scelta di vita. La sua professionalità, sicurezza, disponibilità e infinita dolcezza, pur mascherata dietro un atteggiamento qualche volta burbero ma giustamente rigoroso, mi hanno subito convinta di essere in buone mani! Così è stato. Nonostante complicazioni imprevedibili, posso dire che la 'mia chirurga' dottoressa Sommario mi ha saputo prendere e guidare fino ad un follow up normale in questi casi. Non si è mai tirata indietro, svolgendo tranquillamente anche mansioni che non le competono.
Una piccola parte del personale infermieristico, non tutto per carità, mi ha delusa e messa anche incoscientemente in pericolo... Avrebbero bisogno di formazione e valutazione.
I dottori del reparto di senologia sono tutti bravi, gentili e disponibili, ma la dottoressa Sommario non ha nulla di meno, anzi ,è di più, di molti altri medici rinomati perché lavorano in ospedali 'quotati'.
Dimenticavo: il risultato estetico, nonostante tutti i precedenti guai subiti, è eccellente e sono molto soddisfatta. L'ospedale Annunziata merita di essere migliorato in alcuni aspetti, perché dal punto di vista medico è al top. Non per niente i migliori medici negli ospedali del cosiddetto NORD sono di origine meridionale! Facciamoli tornare tutti attirandoli con servizi al top e non solo per sensibilità personale!

Sostituzione protesi mammarie per precedente mastectomia da carcinoma.

Ad un anno esatto dell'operazione

Un anno fa a quest'ora aspettavo l'esito del tampone pre-ricovero davanti al Reparto di Chirurgia Falcone, prima di essere ricoverata. Era il primo giorno dell'uscita dal lockdown nazionale. Avevo affrontato i due mesi e mezzo di chiusura con l'attesa dell'esito della biopsia prima e dell'operazione in seguito.
Avevo scoperto di avere un cancro al seno dopo mesi di accertamenti. Dalla prima mammografia di ottobre emergeva soltanto una distorsione parenchimale al seno sinistro. L'ecografica senologica effettuata dal Dott. Biamonte, aveva confermato la mammografia ma non rilevava con nettezza presenza di noduli. La risonanza effettuata a dicembre continuava a non rilevare lesioni sospette.
Solo dopo il 16 gennaio, con una ecografia, e una mammografia e una nuova risonanza modificate, si confermava la presenza di un nodulo.
Fui affidata allora alle cure della chirurga dott.ssa Miglietta, che mi programmava per il 4 marzo una biopsia, effettuata da lei con il dott. Valente.
La biopsia rilevava la presenza di cellule tumorali: ero in lista per un intervento programmato. Non appena ricominciarono gli interventi sono stata messa in programma.
Il 5 maggio sono stata operata dalla fantastica equipe di Chirurgia senologia sotto la guida della dott.ssa Miglietta e della dott.ssa Sommario.
L'operazione è stata realizzata con maestria e delicatezza. Le tecniche di chirurgia oncoplastica hanno permesso di realizzare una quadrantectomia non invasiva, ma risolutiva dal punto di vista chirurgico.
L'esame istologico rilevava la presenza di un carcinoma duttale infiltrante di 1,5 cm. Il linfonodo sentinella intatto.
La permanenza in reparto è stata breve ma ben gestita.
Un mese fa, il controllo chirurgico ad un anno dall'operazione, dopo 16 sedute di radioterapia, ha rilevato un seno trattato molto bene e un recupero perfetto dal punto di vista chirurgico.
Anche gli esami diagnostici di controllo fatti finora hanno dato esito positivo.
E' stato un anno difficile: operazione, esami continui, chemioterapia (a causa del ki67 al 40%), radioterapia... ma sono riuscita a superarlo per ora, grazie ai medici che mi hanno curata e assistita.
Ringrazio le mie chirurghe che hanno realizzato un piccolo ricamo sul mio seno, senza lasciare segni evidenti cicatriziali. Per una donna che subisce questo tipo di intervento, in questa parte del corpo, la cura e la delicatezza sono essenziali per non subire un impatto psicologico troppo forte.
E l'equipe di senologia chirurgica dell'Annunziata ha le competenze, ma anche l'umanità e l'empatia giusta per accompagnare il paziente in questo percorso.
Non dimenticherò facilmente la delicatezza della dottoressa Miglietta nella comunicazione telefonica in cui mi rivelava il referto della biopsia (non era possibile ritirarlo in presenza a causa del lockdown), e la precisione nello spiegarmi tutta l'operazione che avrei affrontato, e la gentilezza e la competenza di entrambe le chirurghe nell'accompagnarmi nel recupero post-operatorio.
A loro, a tutta l'equipe che mi ha operato, agli infermieri e agli OSS che mi hanno assistito e ancora continuano ad assistermi, al dott. Biamonte che ha insistito con scrupolo per cercare conferma ai suoi sospetti, va il mio infinito ringraziamento.
Dopo un anno mi sento come se fossi "rinata".

Carcinoma mammario duttale infiltrante T1 sx.

Chirurgia senologica

Un mese fa sono stata operata al seno sinistro di quadrantectomia supero-esterna presso l'azienda ospedaliera di Cosenza. Esperienza positiva per la competenza professionale e bravura del chirurgo Dott. Andrea Valente e della sua equipe, in modo particolare la Dott.ssa Sommario.
Ho scoperto di avere un carcinoma lobulare in situ solo grazie alla scrupolosità del dottore Andrea Valente, che per il suo eccesso di zelo mi ha fatto fare una biopsia nonostante avessi un referto di RMN che non lo evidenziasse affatto.
Poi in sede di ricovero, intervento e post-intervento, la sua straordinaria umanità si è confermata in tutto e per tutto. Sicuramente un dottore che alza l'asticella qualitativa della medicina della nostra regione, mantenendo un'umanità fuori dal comune che purtroppo non è sempre facile trovare.
Grazie di Cuore.

Carcinoma mammario lobulare in situ di basso grado.

Tumore al seno

Sono la figlia di una signora da pochi giorni operata al seno di quadrantectonomia + linfoadenectomia ascellare omolaterale per un carcinoma, all'Ospedale Civile dell'Annunziata Cosenza.
Mi sento di spendere due parole per ringraziare tutto l'equipe che ha assistito all'operazione di mamma.
Un ringraziamento doveroso va alla Dott.ssa A.M. Miglietta, che ha operato mamma con grande professionalità, umiltà e con grande senso di umanità. La Dott.ssa Miglietta, sempre attenta, cordiale e sorridente, svolge il suo lavoro con grande semplicità e responsabilità verso i pazienti che opera e assiste quotidianamente.

Tumore al seno

Per quanto orribile e paurosa possa essere una diagnosi di cancro al seno, specialmente se si ha soli 30 anni, qui presso l'azienda ospedaliera di Cosenza (Chirurgia senologica) ho trovato dei medici fantastici, professionali e umani, disponibili e preparati; mi hanno messa subito a mio agio, sin dalle prime visite. Sono stata sottoposta a un intervento molto lungo e delicato, ma nonostante tutto mi sono sentita subito in buone mani. Ci tengo a ringraziare di cuore il dottore Andrea Valente, le dottoresse dr.ssa Maria Stumpo, dr.ssa Maria Sommario e dr.ssa Marina Morace e tutti gli altri medici e infermieri di cui purtroppo non so i nomi.
In Calabria abbiamo delle eccellenze e spesso non lo sappiamo.

Carcinoma mammario dx.
Chemioterapia 4 cicli di EC + 12 cicli settimanali di taxolo.
Mastectomia totale skin sparing destra + ricostruzione immediata con espansore.

Valutazione

Sottoposta a mastectomia totale, ho trovato una equipe semplicemente fantastica.

Carcinoma mammario.

Nonostante il brutto periodo da affrontare in questi casi, l'incontro con il Dott. Andrea Valente e la sua equipe nel reparto di chirurgia senologica è stato subito provvidenziale. La sua umanità, la sua professionalità, la sua disponibilità, mi hanno dato subito quella fiducia necessaria per affrontare un percorso così difficile per una donna della mia età. Anche le visite successive sono state sempre programmate, puntuali e precise, soprattutto se teniamo conto che abitiamo in una terra come la Calabria, dove la Sanità è disastrata. Grazie mille di tutto e grazie per avermi dato ancora la possibilità di continuare a stare bene.

CARCINOMA MAMMARIO DEL QUADRANTE SUPERIORE- ESTERNO.

Per la chirurgia senologica

Voglio ringraziare di vero cuore il dott. Andrea valente e tutto lo staff della chirurgia senologica per aver operato la mia amata mamma di mastectomia radicale destra + linfadenectomia ascellare omolaterale.
Sono rimasto sorpreso della disponibilità, umanità e professionalità qui trovate. Che Dio vi renda merito di tutto quello che avete fatto. Le persone perbene ci sono ancora. Grazie, grazie, grazie .

Tumori maligni del prolungamento ascellare della mammella.

Mastectomia

Dopo un incubo iniziato il 31 luglio a causa di un carcinoma alla mammella sinistra, ho rivisto la luce nel momento in cui ho incontrato in questo reparto persone che, oltre ad essere dotate di competenze e professionalità eccellenti, hanno dimostrato alte qualità umane, che sono componenti essenziali per chi deve affrontare situazioni a dir poco tragiche. Voglio esprimere stima e gratitudine a tutto lo staff, in particolar modo al Dott. Perri (allora direttore del reparto), al Dott. Andrea Valente, eccellente chirurgo, alla Dott.ssa Marina Morace, persona attenta e precisa, al Dott. Fanile, anestesista attento e scrupoloso, e alla Operatrice socio-sanitaria Bartuccio per la sua amorevole cura nel seguirmi nella fase post-operatoria.Q
uesto reparto è l'esempio che la buona sanità esiste anche nel nostro meridione, esso lascia ben sperare che tutta la sanità calabrese possa un giorno vantare simili pregi, tanto da evitare che noi calabresi dobbiamo ricorrere ancora all'emigrazione sanitaria.

Carcinoma infiltrante mammella sx.

RINGRAZIAMENTO AL CHIRURGO DOTTOR ANDREA VALENTE

Sono originaria di Venezia, ma non ci ho pensato nemmeno un attimo a mettermi nelle mani della Chirurgia Senologica, visti i consigli ricevuti. Sono stata operata di carcinoma infiltrante del seno destro e l’esperienza, nonostante difficile soprattutto a livello emotivo e psicologico, l’ho affrontata bene per l’ambiente familiare, oltre che medico, meraviglioso. Mi sono sentita a casa mia ed accolta con molto affetto. Devo ringraziare tutto lo staff medico, infermieri, operatori sanitari, dottori, anestesisti e tutto il personale della sala operatoria che mi hanno messa a mio agio, facendomi anche ridere. Professionalità unica, serietà e grande umanità.
Un grazie unico e particolare al grande dottor Andrea Valente, che mi ha supportata anche psicologicamente, oltre ad avermi operata, ed alla speciale dottoressa Maria Sommario, che ha collaborato con lui per il mio rimodellamento e ricentralizzazione del CAC destro dopo quadrantectomia.
Consiglio davvero questo Staff chirurgico.

Carcinoma mammario infiltrante dx.

Intervento chirurgico mammella

Buono il trattamento chirurgico, ottima la collaborazione della Dott.ssa Cirone con la Dott.ssa Sommario.

K seno dx.

Ringraziamento alla dr.ssa Maria Sommario

Dottoressa Maria Sommario: unica, ineccepibile, professionale e umana, oltre che onesta e disponibile. Una eccellenza per il reparto di senologia di Cosenza, un vero angelo.

Rottura di protesi mammarie con fuori uscita di silicone su persona di avanzata età.

Carcinoma mammario

Nel mese di ottobre mia madre ha subìto un intervento al seno colpito da carcinoma. Voglio ringraziare tutto il gruppo di medici della Senologia di Cosenza, persone di una disponibilità unica. In particolare la dottoressa Cirone e la dottoressa Sommario, chirurgo plastico. Mi sento di aggiungere che non c'è bisogno di spostarsi in un'altra città, l'ospedale civile funziona alla perfezione.

Carcinoma mammario dx.

Un ringraziamento particolare al chirurgo, dottoressa Marcella Cirone, per la professionalità dimostrata ma soprattutto per l’attenzione e la disponibilità che ha avuto nei miei confronti, sia nella fase precedente all’intervento chirurgico, sia durante i giorni del ricovero che in quelli successivi.
Un grazie anche alla dottoressa Maria Sommario, chirurgo estetico, per l’ottimo risultato ottenuto.
In questo periodo dove i pazienti, a causa del CoVid-19, sono da soli in ospedale, ho apprezzato molto la loro vicinanza e il supporto professionale.

Quadrantectomia della mammella.

Una luce nel buio della sanità calabrese

In un momento per tutti difficile come quello che stiamo vivendo con il Covid-19, in una regione in cui la sanità è famosa solo per errori e mancanza di medici bravi a cui affidarsi, ricevere una diagnosi di carcinoma mammario porta, oltre allo sconvolgimento per la malattia e per ciò che dovrai affrontare, anche alla domanda: “Dovrò andare fuori Regione a curarmi o posso affidarmi a qualcuno qui in zona?”.
La risposta l’avevo già ottenuta alla prima visita con il dottor Andrea Valente.
Ma oggi, a due mesi di distanza e appena rientrata a casa dopo intervento di quadrantectomia sinistra con svuotamento ascellare, posso affermare che la risposta che mi ero data era quella giusta.
Anche a Cosenza è possibile curarsi per queste patologie in maniera giusta e professionale.
Tutta l’equipe della Senologia, a partire dal dottor Valente passando per tutte le altre chirurghe e finendo alla chirurga plastica con la dottoressa Sommario, sono le persone migliori a cui affidarsi.
Mi sono sentita accolta, capita e coccolata in tutte le fasi, dal prericovero all’operazione.
Il reparto funziona alla perfezione e tutti coloro che ci lavorano sono sempre a disposizione.
Grazie perché svolgete al meglio quella che dovrebbe essere sempre una missione, ma che nella nostra Regione non lo è quasi mai.

Ringraziamenti pubblici

Vorrei, se è possibile, fare un ringraziamento pubblico spezzando una lancia a favore della sanità calabrese. Per fortuna non bisogna fare di tutta l'erba un fascio. Scrivo per raccontare la mia "storia" che, purtroppo, a distanza di qualche anno si è ripetuta. Sabato 7 Novembre sono stata ricoverata per subire un intervento delicato al seno. L'operazione è stata tanto pesante, è durata circa 4 ore. Mi hanno dovuto svuotare una mammella per poi inserire una protesi. Ero un po' scettica, avevo paura, ma negli occhi della dottoressa Morace, del dottore Andrea Valente e della dottoressa Sommario del reparto di Senologia dell'ospedale civile di Cosenza, ho trovato fiducia e conforto. Non avrei mai immaginato di sentirmi "a casa" pur vivendo un incubo. Nel reparto c'era una famiglia e non riuscirei mai e poi mai a trovare le parole giuste per ringraziarli, per ringraziare anche il signor Domenico, un operatore socio sanitario e tutti coloro presenti quel giorno e nei giorni avvenire. L'intervento è riuscito nel migliore dei modi!
Voglio però anche raccontare ciò che mi ha lasciato l'amaro in bocca. Ho assistito a una diatriba in sala operatoria prima dell'intervento e penso che i panni sporchi debbano essere lavati in famiglia, come si suol dire. In quella circostanza, dove ne andava della mia persona, mi sono permessa di esprimere un mio pensiero, pensiero che mi è costato una morale da parte di chi dovrebbe portare il buon esempio visto il ruolo che ricopre.
Ad ogni modo, grazie a chi c'è stato, a chi ci ha portato un sorriso, a chi non ci ha mai fatto sentire diverse o malate. Grazie a ogni singola persona dell'equipe della chirurgia senologica.
Una paziente operata di tumore.
Vorrei rimanere anonima.

Patologia mammaria oncologica.

Ci tengo a lasciare la mia opinione perché prima dell’intervento non facevo altro che cercare supporto e opinioni. Mi sono operata per un fibroadenoma al seno ormai due mesi fa. Non posso che ritenermi pienamente soddisfatta. Sono arrivata spaventata e piena di ansia, quasi al punto di volermene andare, e invece l’esperienza ha superato di gran lunga le mie aspettative. La dottoressa Maria Stumpo mi ha seguita ed operata personalmente. Grande professionalità, disponibilità ed umanità. Intervento andato nel migliore dei modi e l’esperienza dell’anestesia totale mi ha lasciata soddisfatta. Un intervento è sempre un intervento, ma tutti quanti mi hanno lasciata con una sensazione positiva. Se dovessi avere altri problemi, li affronterò con più serenità grazie a tutto il team. Gli infermieri che mi hanno accompagnata in sala operatoria e l’anestesista sono splendide persone. Peccato non sapere i loro nomi.
Grazie veramente per la pazienza e per l’esperienza che, nonostante non sia stata una passeggiata, è stata resa affrontabile grazie a tutti loro.

Fibroadenoma mammario.

Esperienza positiva presso reparto di Senologia

Ritengo doveroso dover esprimere tutta la mia riconoscenza e soddisfazione per questo reparto dotato di eccellenza medica ed umana. Un'intera equipe medica che da subito si e' confrontata per decidere il percorso da seguire in maniera scrupolosa ed attenta, riuscendo a relazionarsi empaticamente con la paziente e trasmettendo al tempo stesso sicurezza e ottimismo. Ringrazio la Dott.ssa Stumpo che ha preso in carico il percorso di prericovero, indicando i vari esami radiologici da eseguire secondo il protocollo fino al ricovero stesso. Ringrazio il Dott. Valente A.L., chirurgo eccellente e qualificato che ha inizialmente eseguito la biopsia e successivamente l'intervento di mastectomia skin sparing bilaterale con esame in estemporanea dei linfonodi sentinella destri e sinistri; intervento a sua volta completato egregiamente dalla chirurga plastica Dott.ssa Maria Sommario, che ha eseguito l'immediata ricostruzione mammaria con protesi. Restano tutti dei punti di riferimento importanti e meritano riconoscenza personale e professionale.
Un doveroso ringraziamento anche agli infermieri ed operatori sanitari, capaci di accudire professionalmente il post-operatorio. Ancora Grazie.

Carcinoma mammario bilaterale.

Professionalità e gentilezza eccellente

Vorrei ringraziare, in base alla mia esperienza, il dottor Valente Andrea e la dottoressa Maria Sommario per la professionalità e la gentilezza avute nei miei confronti.

Carcinoma duttale infiltrante.

Servizio eccellente

Mia mamma 91enne è stata operata di carcinoma mammario ieri di quadrantectomia e svuotamento ascellare.
Tutto è stato perfetto e la paziente il giorno dopo ha già fatto rientro a casa. Il chirurgo, dr. Andrea Valente, è un professionista competente e di grande umanità. Sono stati inoltre velocissimi: 12 giorni dopo la biopsia l’intervento era stato già effettuato.

Carcinoma mammella.

Mastectomia bilaterale nipple sparing

Sono una giovane donna di Firenze, ma da 8 anni residente in Calabria, che circa 4 anni fa ha scoperto di avere un tumore al seno. Sono stata indirizzata presso codesta azienda e devo dire che ho trovato delle eccellenze. Il primo intervento è stato fatto dal dott. Sergio Abonante e, circa due mesi fa, il secondo dalla grandissima dottoressa Maria Sommario, chirurgo plastico. Io sono testimone che in Calabria la sanità funziona e pure bene e ci sono delle grandi eccellenze. Spero che la mia testimonianza sia di aiuto a tutte le donne calabresi a far sì che rimangano nel nostro territorio a farsi curare e affidarsi alle cure dei nostri medici.

Mastectomia e ricostruzione immediata

Intervento di mastectomia skin sparing + SNB + Ricostruzione mammaria immediata con espansore.
Un ringraziamento alla Dott.ssa Miglietta e alla Dott.ssa Maria Sommario, due medici molto competenti e profondamente empatici. Un ringraziamento al personale di reparto, molto disponibile.
L’unica nota negativa nella mia esperienza di degenza è relativa alla qualità dei pasti.

Tumori maligni della mammella sx (della donna).

Sono stata ricoverata nel reparto senologia per la sostituzione della protesi mammaria a causa di un tumore avuto anni prima.
Ho avuto il piacere e l'onore di venire curata e operata dalla dottoressa Maria Sommario (chirurgo plastico).
Professionalità ed esperienza non sono mancate.
Posso solo dire di essere stata molto soddisfatta. Sia per la professionalità della dottoressa, sia per la sua disponibilità.
Posso solo dirle grazie.

Capsulotomia + sostituzione protesi mammaria.

Professionalità

Ricoverata presso l'ospedale per un intervento a livello del seno, sono stata accompagnata da persone la cui professionalità si è contraddistinta insieme a bontà, gentilezza e umanità, come il dott. Andrea Valente e la dott.ssa Marina Morace, che ringrazio di vero cuore.

Intervento al seno.

Ringraziamenti reparto Senologia

Lo scorso mese di giugno, presso l’Azienda Ospedaliera dell’Annunziata di Cosenza, mia madre ha subìto un intervento chirurgico per tumore maligno del quadrante supero-esterno della mammella destra. La scoperta del tumore è avvenuta in piena emergenza Covid-19, cosa che ha dilatato, come in tutti gli ospedali d’Italia, i tempi di attesa. La paura, l’ansia e l’angoscia per noi familiari e per lei stessa sono stati strazianti aumentati dalle voci della gente che infierisce sul nostro Ospedale. Ora che conosco i medici con i quali ho avuto contatti, non posso esimermi dall’esprimere tutta la mia riconoscenza che va a tutti gli operatori, ma soprattutto a loro: i medici nei quali ho visto incarnata una eccelsa professionalità ed una profonda umanità; ho visto in loro la personificazione di ciò che questa professione richiede: la Mente, le Mani ed il Cuore. Il mio ringraziamento va in particolare al dottor Andrea Valente, alla dottoressa Maria Stumpo, alla dottoressa Maria Sommario ed alla dottoressa Manuela Bartucci.
A tutti dico Grazie di esserci per noi, perché con Voi si apre la porta alla Speranza.
Rosalba Groccia

Tumore al seno.

Onore alla nostra Senologia

Mi sento di dover ringraziare tutta l'equipe della chirurgia Senologica di Cosenza per aver compiuto il loro lavoro in modo dedito, meticoloso e accurato. In particolar modo la mia stima e benevolenza va al chirurgo che mi ha seguita dal primo all'ultimo istante, la dott.ssa A.M. Miglietta. Inoltre si entra a far parte di un percorso che segue i pazienti simultaneamente alla patologia indirizzandoli ai successivi esami ed eventuali terapie, insomma un vero e proprio supporto per chi si ritrova a dover fronteggiare questa patologia. Mi è dispiaciuto però dover constatare che pur potendo essere un fiore all'occhiello per il nostro Ospedale, purtroppo si ritrova a dover affrontare una serie di difficoltà, come non avere un proprio reparto oppure dover combattere tra sale operatorie e burocrazie varie. Spero tanto che ci si accorga della bella realtà che è la Senologia di Cosenza e la sua equipe e per questo vengano date loro le dovute risorse perché potrebbe essere davvero un reparto di grande vanto e prestigio per l'Annunziata.

K mammella dx.

Ringrazio tutto lo staff, in particolare il dottore Andrea Valente e la dottoressa Maria Sommario, professionali disponibili e soprattutto gentili ed umani.

Carcinoma mammario dx.

Vorrei condividere brevemente la mia esperienza in merito all'intervento chirurgico eseguito in Chirurgia enologica.
La disponibilità e l'umanità con cui l'equipe fronteggia quotidianamente, fra vari disagi, la loro missione, li rende ESEMPLARI.
Un ringraziamento particolare alla Dr.ssa Marcella Cirone, professionista dotata di spiccate qualità empatiche e professionali che con pacatezza e dolcezza mi ha guidata (dalla prima visita fino al decorso post operatorio) in questa esperienza, permettendomi di affrontarla senza traumi e con naturalezza.
Grazie anche alla Dr.ssa Maria S. Sommario, che con la sua bravura ed il suo entusiasmo ha rallegrato gli animi di noi pazienti.
Siamo in Calabria e, fra i vari problemi della Sanità, esistono queste belle realtà. E' doveroso evidenziarle!

Sospetta recidiva ca mammella.

Ringrazio tutto il personale medico e paramedico del reparto di chirurgia senologica, in particolare il dottor Andrea Valente e la dottoressa Maria Sommario, per la professionalità, competenza, umanità, delicatezza e simpatia. Medici che con sorriso e gentilezza trasmettono serenità.
Reparto di eccellenza.

Quadrantectomia mammella dx.

Ringrazianenti

Vorrei ringraziare Manuela Bartucci, assistente sociale, per la professionalità con cui mi ha accompagnata nel percorso chirurgico e successivamente in quello diagnostico. Ho conosciuto Manuela nel 2013, quando fui sottoposta a intervento di mastectomia al seno sinistro: subito ho visto in lei un punto di riferimento stabile e confortante. L'ho ritrovata a distanza di sei anni e ha confermato le capacità umane e professionali che avevo riconosciuto in lei sin dal primo incontro. Grazie Manuela, so che ci sarai sempre e sempre con la stessa disponibilità.

Mastectomia destra.

Professionalità

Voglio ringraziare il reparto di Senologia c/o l'ospedale Annunziata di Cosenza, sia i medici che gli infermieri e, in particolare, il dott. Valente Andrea e la dott.ssa Maria Sommario. Voglio sottolineare la grande professionalità l'umanità e la gentilezza dimostrate sia nel pre che nel post operatorio.
Grazie di cuore.

Quadrantectomia mammella dx.

Mastectomia

Complimenti a tutto il reparto, in particolare alla dott.ssa Miglietta per la sua disponibilità e cura dei pazienti, per il rapporto umano che instaura dal primo momento e per la sua competenza professionale.

Onestà professionale

Mi sento in dovere di recensire l'operato della dottoressa Cirone, che mi ha mostrato come è possibile credere ancora in una struttura ospedaliera come quella di Cosenza nonostante il disastro causato da un'infausta ingerenza politica buona solo a sistemare personale inadatto a una missione complessa e difficile come quella del medico ospedaliero. A mia cugina, ragazza di solo 25 anni, era stata fatta una diagnosi a seguito di un sospetto nodulo mammario che avrebbe comportato un intervento invasivo. Ho voluto chiedere anche il parere della dottoressa Cirone, di cui tante donne di un'associazione no profit cui faccio parte mi avevano parlato, che dopo un'attenta valutazione ecografica ha escluso la necessità di un'operazione. Superando tra l'altro un fuoco incrociato da parte di coloro, non voglio fare in questa sede i nomi, che continuavano ad insistere sull'assurda necessità di un intervento. I fatti e gli accertamenti le hanno infine dato ragione. Grazie davvero tanto per aver difeso una giovane donna contro tutti e tutto. Lei è, più che un chirurgo senologo, soprattutto una donna che ha cura delle donne.

Errore diagnostico di carcinoma mammario.

Chirurgo Andrea Valente: un esempio di eccellenza

É stato un caso e non una scelta incontrare il Dott. Andrea Valente: il mio angelo sulla terra!!!
Al primo incontro mi hanno colpito la sua garbata accoglienza ed il suo sorriso. Durante la prima visita ho percepito subito la sua grande professionalità resa ancora più grande dalla sua innata umiltà. Mi ha spiegato con semplicità gli esami che avrei dovuto affrontare e mi ha parlato del suo lavoro in équipe al reparto senologia dell'Annunziata, lasciando libera di scegliere dove fare l'intervento, dopo l'esito degli esami.
É scattato subito in me un piacevole senso si tranquillità, e di fiducia, nei suoi confronti che mi hanno fermamente convinta di affidarmi a lui!!!
Il 16 luglio sono entrata in sala operatoria con la stessa tranquillità e sempre sorridente.
Oggi sono convinta che il lavoro che ha fatto in sala operatoria é stato eccellente, in nessun altro posto del mondo avrebbero fatto meglio!!! Vorrei tanto baciare le sue mani che hanno avuto anche tanta cura all'aspetto estetico!!! Prego il Signore che lo protegga sempre!!!
La mia degenza in ospedale è stata brevissima, ma vorrei ringraziare tutti, dalle dottoresse agli infermieri, tutti pronti a donarti un sorriso che ti riempie il cuore!
GRAZIE. GRAZIE. GRAZIE.

Ca invasivo QSE mammella dx.

Chirurgo Marcella Cirone

Mi sento in dovere di recensire l'esperienza positiva della mia ragazza, operata nella struttura di senologia per un carcinoma mammario. La Dott.ssa Cirone è stata davvero brava sia nella fase pre-operatoria (ecografia), sia in quella operatoria. Ha eseguito l'intervento in un modo esemplare, con attenzione agli aspetti psicologici che un tale intervento comporta. Il radiologo e l'oncologo ci avevano consigliato di andare a Milano, ma non abbiamo voluto dopo aver conosciuto in fase di diagnosi la Dott.ssa Marcella Cirone, che ci ha più che convinto ad avere fiducia nell'ospedale dell'Annunziata con i suoi modi e la sua competenza unica, nonostante i noti problemi in cui versa la struttura ospedaliera Cosentina. Un grande chirurgo davvero!

Dottoressa Miglietta

Un grande ringraziamento va alla dottoressa Anna Maria Miglietta per la sua professionalità, disponibilità ed empatia.
Un ringraziamento va anche a tutto lo staff del reparto di senologia.

Ascesso mammario.

Ringraziamento staff senologia

Non è mai facile affrontare questo tipo di situazioni, ma il tutto viene reso più facile e sopportabile grazie a persone come la dottoressa Anna Maria Miglietta in primis, e tutto lo staff medico, infermieristico ed ausiliario di questo reparto, di cui voglio sottolineare la grande professionalità, la disponibilità ma, soprattutto, l'umanità e la gentilezza dimostrate sia nel pre che nel post operatorio.
È bello e di conforto sapere che ci siano reparti così efficienti in una regione segnata dalla malasanità... Grazie davvero di tutto.

Carcinoma mammario dx.

Infiniti ringraziamenti e tante congratulazioni vanno al professore Andrea Valente per la professionalità, per la sua umiltà e soprattutto per la serietà. Lo consigliamo a tutti con immensa stima.

Nodulo al seno.

Professionalità e gentilezza

Segnalo con grande stima la professionalità di tutto lo staff medico e paramedico del reparto di chirurgia senologica, in particolare quella del dott. A. Valente che mi sta seguendo e che mi ha operata con enorme professionalità ed in grado di esercitare la sua competenza con gentilezza e nobile umanità. Stessa cosa devo dire per la dott.ssa. M. Morace, che con la sua professionalità, sensibilità e dolcezza ha reso le visite molto gradevoli.

Tumore benigno della mammella.

Voglio ringraziare la Dott.ssa Cirone che ha seguito e operato mio marito per un carcinoma duttale al seno sinistro. Non è stato un caso semplice, trattandosi di un uomo di 71 anni, per di più emiplegico a seguito di un'emorragia cerebrale. L'intervento e il decorso postoperatorio è andato benissimo grazie alla Dott.ssa Cirone, che ha dimostrato una grande professionalità e competenza, oltre a una grande sensibilità e gentilezza che ho molto apprezzato.
Un ringraziamento anche a tutto lo staff del reparto di Senologia dell'Azienda Ospedaliera di Cosenza. Un caso di buona sanità che merita di essere testimoniato.

Carcinoma duttale infiltrante.

Dottoressa Miglietta

Grande donna la dottoressa Miglietta, con elevata professionalità e dal gran cuore, sempre pronta a regalare un sorriso e una parola di conforto, che purtroppo in questi casi aiutano tantissimo.
Poche come lei, felicissima di averla conosciuta.

Carcinoma ascellare.