Senologia Ospedale Pisa

Sono stata operata il giorno 11.10 23 di quadrantectomia centrale e biopsia dell linfonodo sentinella omolaterale dalla dottoressa Laura Coletti, il mio angelo.
Grazie mille per la pazienza avuta con me, incoraggiandomi, consigliandomi, supportandomi e stemperando le mie paure.
Grazie a tutto staff di Senologia: bravi, umani, gentili.
Vi amo per la volontà e la bontà che avete.

Carcinoma mammario invasivo sx.

Reparto di eccellenza professionale e umana

Sono stata operata a settembre del 2022 dal dott. Gianni Baldetti. A lui un ringraziamento speciale, è un ottimo medico, presente e umano. Comunque tutto il reparto è veramente unico, una eccellenza sanitaria. Ringrazio inoltre tutto il personale sanitario, molto competente e gentile.
Grazie infinite a tutti.

CARCINOMA MAMMARIO DUTTALE INFILTRANTE.

Competenza ed umanità superiori

Grazie al grande impegno della prof Manuela Roncella, che ha messo su un reparto di eccellenza, ho avuto la possibilità di accedere da sana al test per la mutazione BRCA e, dopo un periodo di controlli assidui e svolti con la massima competenza, sono stata aiutata a prendere la grande decisione di sottopormi all'intervento di mastectomia profilattica bilatetale.
In questo percorso sono stata seguita dalla brava dottoressa Laura Coletti, che con chiarezza e serenità ha risposto ad ogni mia domanda.
Mi sono resa conto che in questo reparto si cerca anche di ottenere un risultato estetico migliore possibile, cosa, anche questa, molto importante.
Ad ogni accesso in ospedale, anche per le visite di tipo ecografico/ mammografico, ho trovato personale affettuoso e sempre pronto ad una battuta con il sorriso sulle labbra e a venire incontro alla più piccola esigenza.
E così anche nei giorni del ricovero.
Le mie lodi vanno a tutto il personale, medici, Oss, infermieri e fisioterapisti, e anche alle impiegate dell'accettazione.

Mastectomia profilattica per mutazione BRCA1.

Fiore all'occhiello del SSN

Grazie a tutto lo staff di UO Senologia dell’Ospedale Santa Chiara di Pisa, grazie al direttore dr.ssa Manuela Roncella, una figura mitologica e di una rarità e unicità uniche.
Grazie al mio chirurgo, la dottoressa Elena Rossetti, per avermi accolta con umanità e professionalità infinite, e sempre con il sorriso!
Grazie ai miei due chirurghi estetici dott. Livio Colizzi e dott. Alessandro Quattrini, che hanno reso ancora possibile la mia femminilità.
Grazie a tutto il personale di questo meraviglioso reparto che sa trattare i pazienti come esseri unici e speciali.
Mi sono sentita a casa, protetta, capita e coccolata.

K mammella in mutazione BRCA1 BRCA2.

Eccellenza

Ho 83 anni e ho appena subìto un intervento di mastectomia totale.
Nella mia vita purtroppo ho avuto a che fare con molti reparti ospedalieri, ma è in questo reparto di Senologia che ho trovato l'eccellenza in competenza e gentilezza.
Ringrazio tutto lo staff, a partire dal primario Dott.ssa Manuela Roncella alla dottoressa Coletti, a tutti gli infermieri e a Giovanni il fisioterapista.
GRAZIE A TUTTI DI TUTTO.

Un'eccellenza del SSN

Sono stata ricoverata nel reparto della dott.ssa Roncella per un intervento di mastectomia eseguito dal dott. Matteo Ghilli (chirurgo senologo) e dal dott. Livio Colizzi (chirurgo plastico). Avevo letto molte recensioni positive sulla senologia di Pisa e non posso fare altro che confermare che si tratta di un'eccellenza. Ringrazio in particolar modo il Dott. Ghilli per l'empatia da un punto di vista umano e per la competenza professionale, e la dott.ssa Alice Maria Nicoli che sono certa diventerà un ottimo chirurgo.

Mastectomia profilattica risk-reducing.

UNA FAMIGLIA

So che sembrerà strano, ma voglio dare anch'io il mio contributo da uomo: purtroppo il tumore al seno non colpisce soltanto le donne.
L'11 Aprile 2022 è iniziato il mio calvario con un'ecografia, effettuata in seguito secrezione ematica da un capezzolo, nel cui referto mi si consigliava di passare una visita da uno specialista nonostante non fossero presenti neoplasie. Contattai subito il reparto di Senologia di Pisa, che da quel giorno mi prese sotto la sua ala protettrice e mi ha guidato per mano della dottoressa Coletti, che non smetterò mai di ringraziare, fino all'intervento del 21 Giugno di mastectomia totale destra con svuotamento ascellare. Intervento ritardato perchè nel mentre naturalmente mi ero ribeccato il COVID), che con mia grande sorpresa è stato eseguito dalla professoressa Roncella, che non solo è una grande professionista, ma anche una donna dotata di immensa umanità - come del resto tutto il personale del reparto.
Quelli del ricovero sono stati giorni in cui mi sono sentito protetto e coccolato e durante i quali nonostante la mia situazione mi sono molto tranquillizzato. Io non posso far altro che dire grazie a questo fantastico staff con un pensiero speciale, oltre che per le già menzionate dott.ssa Roncella e dott.ssa Coletti, per la dottoressa Valeria Camilleri e l'infermiera Sabrina. GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE.
Un consiglio, se posso: non trattate mai niente con sufficienza, approfondite sempre.

CA MAMMARIO MICROPAPILLARE INVASIVO G3 MULTIPLO.

Massima professionalità e umanità

Ringrazio tutto il personale di Senologia, diretto dalla professoressa Roncella, per la professionalità e l'umanità che trasmettono a chi viene a contatto con il reparto.
Dopo aver effettuato lo screening a Livorno, che aveva diagnosticato delle calcificazioni e richiesto una biopsia, mi sono rivolta all'Ospedale Santa Chiara di Pisa, che per me risulta tra le eccellenze.
Un sincero ringraziamento al Dr. Matteo Ghilli, che con la sua professionalità e competenza ha saputo tranquillizzarmi e consigliare il percorso da seguire per l'operazione. Sono stata operata il 22/12/2022 per un carcinoma duttale in situ di quadrantectomia e asportazione del linfonodo sentinella. Ora sono in attesa della radioterapia per scongiurare riformazioni future.
Un grazie agli anestesisti per non avermi causato problemi collaterali successivi e, inoltre, un ringraziamento a tutto il personale del reparto per l'umanità, la pazienza e la disponibilità dimostrate.

Carcinoma mammario duttale in situ.

Eccellenza italiana

Ho sempre fatto controlli (eco e mammografia) ogni anno per familiarità, l'ultima ecografia era negativa, ma a distanza di pochi mesi la mammografia ha rilevato un carcinoma infiltrante su distorsione. Quasi non ci credevo, ma i medici mi hanno spiegato che alcuni tipi di tumore non vengono visti con l'eco ma solo con la mammografia ed è per questo che è importante farle sempre tutte e due. Sono andata dal Dott. Matteo Ghilli, medico competente ed eccezionale, ero spaventata ma volevo sapere, e lui con sensibilità e determinazione mi ha spiegato tutto, mi ha dato sicurezza ed ho affrontato l'intervento. La degenza è stata breve ma in quel reparto mi sentivo al sicuro, continuamente monitorata da infermieri e medici bravi e umani. A 3 mesi di distanza dall'intervento sto aspettando di fare la radioterapia ed ho iniziato l'ormonoterapia.

Carcinoma mammario invasivo.

Eccezionale

L’unico errore è stato il mio per non essermi recata subito all’ospedale Santa Chiara dopo la diagnosi (valida e celere) fornitami dall'equipe di un noto ospedale di Firenze, pieno di imprenditori non medici, che non sanno nemmeno cosa sia l’empatia e anche solo l’umanità.
Il mio percorso dopo la diagnosi di carcinoma maligno duttale infiltrante: tre interventi, quando forse ne sarebbe bastato uno o comunque massimo. Risparmio i dettagli degli errori madornali fatti nell'altra struttura (mastectomia mal eseguita, ricostruzione peggio, ematoma, camera iperbarica, tessuto in necrosi ecc...), ma noi siamo pazienti e non medici e le cose le scopriamo sempre dopo... Avrei dovuto affidarmi subito alla dottoressa Manuela Roncella, che vanta una competenza ed una umanità incredibili. Arrivare da Firenze all’ospedale Santa Chiara vuol dire trovare persone (TUTTE) dai medici agli OSS, che danno un sorriso e che SANNO dove mettere le mani. Il Dott. Livio Colizzi è il chirurgo plastico che ha sistemato tutta la faccenda ricostruendomi il seno, veramente eccezionale anche lui (e anche bello!).
Vi consiglio vivamente questo ospedale, diventato il mio punto di riferimento per ogni mio bisogno futuro per qualsiasi cosa. Mi dispiace solo che non riceva adeguati fondi dalla Regione come l’altra fabbrica della tristezza.

Carcinoma mammario infiltrante e duttale maligno categoria g3.

L'eccellenza

Un grazie di cuore al reparto per come sono stata trattata, tutti professionali e con un cuore grande così.. Comincio dalle OO.SS che fanno brillare il reparto, gli infermieri e gli anestesisti - di cui non so tutti i nomi, ma Dani super così come il Dr. Bosco e la sua equipe di splendide ragazze.
Grazie di cuore al Dr. Matteo Ghilli che mi ha operata e un plauso al Dr. Mattia, un tesoro che era di turno in corsia.
Ringrazio la Dott.ssa Mariniello e la Dott.ssa Moretti del reparto diagnostica strumentale e la competentissima Elvira (e capiti nelle sue mani, sei fortunata).
Grazie a tutti.

Noduli mammari.

Operazione bilaterale mammaria

Sono stata operata pochi giorni fa al seno per la seconda volta a distanza di 11 anni per dei fibroadenomi (tumori benigni) troppo grossi. Ringrazio il dott. Matteo Ghilli che mi ha operata e tutti quanti, infermieri, OSS, sono stati tutti meravigliosi, mi hanno tranquillizzata, coccolata, fatta sentire a casa.
Consiglio a tutti l'ospedale Santa Chiara! Ho provato altri ospedali, ma come il reparto Senologia del Santa Chiara ce ne sono pochi!! 11 giugno 2022 la mia data. E' stato più il pensiero e la paura che l'intervento in sé!

Fibroadenomi.

GRAZIE

Operata 18-05-2022, è stato un percorso diagnostico eccellente.
Ringrazio tutti di cuore, nessuno escluso. Ringrazio la Radiologia senologica, ringrazio la dott.ssa Loredana Fustaino che mi ha presa in carico e si è curata di me.
Ringrazio davvero tutti!

Carcinoma mammario duttale.

Meravigliosi

Sono stata operata il 17/02/2022 di papilloma intraduttale. Nonostante fossi molto paurosa e agitata, è stato un percorso dove mi hanno sostenuta e guidata con professionalità e dolcezza, dalla degenza alla sala operatoria. Ringrazio i medici che mi hanno operata, la dottoressa Loredana Fustaino e il dottor Gianni Baldetti.
Ancora GRAZIE!!!

Papilloma intraduttale mammella.

Persone straordinarie

Commento tardivo, ma volevo esprimere riconoscenza e stima a tutto il reparto Senologia per il trattamento ricevuto nel settembre 2013.
A partire dalla Prof.ssa Manuela Roncella, a tutti i medici e al personale del reparto, va il mio piu' sincero ringraziamento.
Un plauso alla mia magnifica oncologa Dr.ssa Pazzagli, che mi ha indirizzata al meglio.

Carcinoma mammario triplo negativo.

Senologia Pisa

Non esistono parole sufficienti per esprimere i miei infiniti ringraziamenti alla dottoressa Manuela Roncella e a tutto il suo Staff. Ho trovato in ognuno di loro professionalità, competenza, gentilezza, pazienza, attenzione e un gran calore umano. GRAZIE. GRAZIE. GRAZIE a tutti ed a tutti.

Carcinoma mammario lobulare.

Senologia di Pisa - livelli di eccellenza

Ci sono momenti così difficile, quando la vita sembra cedere il passo ad una fine prematura, alla malattia che incombe, in cui trovare qualcuno che ti traghetti oltre il fiume del male, del dolore, della paura è condizione indispensabile per sopravvivere. Sono arrivata alla Senologia della dr.ssa Roncella invasa da un tumore che era diventato la mia angoscia esistenziale. Con professionalità, accuratezza e delicatezza d'animo, mi ha accolto la dottoressa Coletti, che mi ha accompagnata ad un intervento invasivo con il sorriso sulle lebbra e la mano ferma nella mia. La Prof.ssa Manuela Roncella ha estirpato dalle mie carni il cancro maledetto che mi portavo in entrambi i seni, mi ha rimodellata come creta insieme al dottor Quattrini, non mi è mai venuta meno nè in degenza nè all'esito del Gom. Perentoria e accogliente, ferma ma dolce, ora mi ha istradata al mio percorso di terapia e di follow up, ridonandomi una concreta possibilità di vedere crescere mio figlio e di avere tempo da impiegare con una consapevolezza della sua preziosità diversa e radicale. Ringrazio di cuore e col cuore, perchè sapere di potersi affidare è impagabile quando si è allo sbando nell'incertezza di una patologia oscura. Luci in fondo al tunnel. Grazie ancora.

Neoplasia mammaria.

Polo di grande eccellenza

Una realtà unica per eccellenza professionale, umanità e gentilezza... Queste doti sono trasversali in quanto caratterizzano tutti dalle OSS alle infermiere (un ringraziamento speciale alla meravigliosa Roberta) e agli infermieri fino alla chirurga la dott.ssa Elena Rossetti, donna stupenda e professionista competente, paziente, comprensiva e umile.
Spero che la clinica non cambi mai i propri standard, perché in medicina sono questi gli aspetti che fanno la differenza e aiutano davvero le pazienti a guarire.
Grazie ancora.

Un grande STAFF!!

Ieri la fine del mio percorso quinquennale!
Il mio più grande e caloroso GRAZIE a medici più che competenti, umani e professionali che sanno metterti a tuo agio nonostante la malattia.
Quando trovi medici di questo spessore... hai già vinto.
A tutti voi - dott.ssa Manuela Roncella, dott. Matteo Ghilli, dott.ssa Mariniello - e a tutto lo staff infermieristico, dotato di una squisita gentilezza e professionalità, va la mia più sentita riconoscenza.

Grazie Dott.ssa Roncella e Dott.ssa Coletti

Ho portato mia madre Lina di 79 anni da Roma in Senologia a Pisa, dove è stata operata per tumore alla mammella dalla Dott.ssa Roncella.
Volevo ringraziare la Dott.ssa Manuela Roncella e tutto il suo staff, in particolare la Dott.ssa Laura Coletti e le infermiere, per il sorriso, la competenza, l'umanità e la pazienza. Veramente persone speciali.
Quando mia madre è stata operata, data la situazione Covid non ho potuto assisterla, ma sapevo che era in ottime mani. Finito l'intervento, la Dott.ssa Roncella mi ha telefonato spiegandomi come era andata e mi ha molto rassicurata.
Un grazie di cuore, siete degli angeli custodi.

Tumore al seno

Mia mamma è stata operata a gennaio, ed io ho passato tutto quello che ha passato lei perché le sono stata sempre accanto e di conseguenza ho vissuto le sue paure, e tutto quello che la ha circondata. E sono stata partecipe come non protagonista di una realtà meravigliosa. Ad entrare in questo reparto ti sembra di essere un po' a casa tua... Umiltà, professionalità, buon umore, ti danno la voglia di combattere per vincere questo brutto male che colpisce giovani ed anziani. E dato che quando lasci il reparto dopo l'operazione sai benissimo che dovrai tornarci, perché non finisce tutto lì, ci torni col sorriso, perché lo staff di cui è formato ti saluta e ti coccola per dare importanza alla tua persona. TU SEI IMPORTANTE...
Grazie a tutto il personale del reparto di Senologia di Pisa, siete davvero delle grandi persone.

Ottima Senologia Pisa

Ringrazio il Dott. Gianni Baldetti e tutta la sua equipe per l'intervento e la professionalità di chi svolge un'attività molto impegnativa; soprattutto senza dimenticarsi dell'aspetto umano.
Grazie di cuore!

Carcinoma lobulare infiltrante.

Alla Dott.ssa Roncella e sua maravigliosa equipe

Non riesco a trovare le parole per potervi ringraziare per quanto fatto. E' stato un percorso lungo e non e' ancora del tutto finito, ma solo grazie a lei mia cara Dott.ssa Roncella e alla sua splendida equipe posso oggi sorridere. Dal primo momento ho scelto lei e in qualche modo lei ha scelto me... Lo so, sono una tipa tosta, forse fin troppo come dice lei, ma credo e, anzi, ne sono più che sicura, è stata proprio la mia testardaggine a portarmi da lei. Volevo e voglio dirle tante cose belle ma non riesco.. la commozione oggi fa da padrona. GRAZIE ANCORA GRAZIE E ANCORA MILLE VOLTE GRAZIE. Non dimenticherò mai quello che voi avete fatto per me.
PS: IO HO AVUTO LA FORTUNA DI INCONTRARLA, LEI HA LA FORTUNA DI LAVORARE CON GENTE SPECIALE CON UN CUORE GRANDE. LA SUA EQUIPE E' STRAORDINARIA. NESSUNO ESCLUSO!!!
VI VOGLIO TANTO BENE.
BARBARA CACCIATORE

TUMORE AL SENO.

Ottimo personale

Un reparto unico, dove ti fanno sentire a tuo agio e con un'umanità difficile da trovare. Chiunque mi ha trattata con gentilezza e con un occhio di riguardo. Un ringraziamento speciale al dott. Baldetti e a tutto il suo meraviglioso staff.

Fibroadenoma mammario.

Ottimo personale

Entrare in Senologia è come entrare a casa tua e questo grazie ai medici e a tutto il personale che lavora in questo reparto. Sono stata operata di quadrantectomia sinistra dal Dott. Matteo Ghilli, una persona e un medico eccezionale. Adesso sto aspettando i risultati per poi iniziare un nuovo percorso. Stavolta però non sono serena perché accanto a me, per motivi di salute, non c'è il Dott. Ghilli.

Carcinoma infiltrante.

Una grande famiglia!

Sono una paziente che da Roma è arrivata su consiglio di cari amici alla Senologia di Pisa. Quando ho incontrato la prima volta il Dr. Matteo Ghilli, la sensazione è stata di trovarmi davanti ad una persona che aveva a cuore la mia storia e le mie ‘esigenze’. Il 13 settembre 2018, dopo vari approfondimenti diagnostici poiché il dr. Ghilli non era convinto della prima diagnosi, molto leggera, ricevuta a Roma, ho subìto una mastectomia per carcinoma lobulare infiltrante e in situ con multifocalita’.
Sono stata accompagnata all’intervento senza dovermi preoccupare di nulla, la comunicazione e l’assistenza sono state eccellenti, sono entrata ed entro al padiglione di Senologia di Pisa con il sorriso, perché si percepisce l’armonia di un gruppo di lavoro che pensa al paziente e non al successo individuale. Il Dr. Ghilli, il Dr. Colizzi, la Dr.ssa Lo Russo, la Prof.ssa Roncella, la Dr.ssa Rossetti e tutto il personale infermieristico e specialistico (la Dr.ssa Camilleri per il supporto psicologico e le fisioterapiste) hanno fatto sì che il mio decorso post operatorio sia stato rapido, senza fastidio e dolore, tanto da avere i complimenti del mio medico curante di Roma, che ha voluto i nomi degli specialisti.
Ora aspetto fiduciosa il seguito del mio percorso, serena e consapevole di essermi affidata a questa che per me è la mia nuova famiglia.
Li ringrazio con tutto il mio cuore.

Carcinoma mammario lobulare infiltrante.

I migliori!

Posso solo dire GRAZIE! Grazie a tutto il reparto di senologia che lavora incessantemente per garantire ad ogni donna il massimo supporto sotto ogni punto di vista! Sono stata operata l'11 settembre per un carcinoma lobulare infiltrante dal dott. Ghilli insieme al dott. Colizzi per la mastoplastica riduttiva ad entrambi i seni. Persone eccezionali, di un'umanità rara! A loro vanno tutta la mia stima ed il mio affetto. Sono approdata a Pisa per un secondo consulto, qui mi ha accolto la dott.ssa Mariniello, che è un angelo sceso in terra! Mi sono affidata completamente a lei, senza remore nè paura, ed è stata la scelta più giusta! Mi ha guidata passo passo fino all'intervento ed il suo sorriso mi ha sempre accompagnato. Ora non so bene cosa mi aspetta, ma so per certo che affronterò tutto con la serenità con cui ho affrontato l'intervento, e questo solo grazie ai miei angeli custodi. Un ultimo ringraziamento, ma non meno importante, va alla mitica Simona e alla dolcissima Roberta. Siete grandi ragazzi!

Carcinoma lobulare infiltrante.

Reparto senologia ottimo

Sono stata operata il 12 Aprile 2017 di quadrantectomia. Un ringraziamento va alla Dott.ssa Elena Rossetti che mi ha operata: è stata fantastica in tutti sensi, non posso che ringraziarla...
Per il resto, tutti bravi e competenti. Grazie.

Carcinoma lobulare in situ.

Intervento per papilloma intraduttale

Professionalita', accoglienza ed umanita' eccezionali in tutto il personale.
Reparto ottimo sotto ogni punto di vista.

Papilloma intraduttale della mammella.

Quadrantectomia

Professionalità, empatia e tantissima umanità da parte dei medici e dei paramedici: tutti di altissimo livello, in un reparto dove la fragilità del momento ha bisogno di essere condivisa e supportata.

Carcinoma mammario sx.

Mastectomia e svuotamento ascellare

Mi sono trovata molto bene. Forse i tempi sono un pochino troppo lunghi... ma i medici sono di alto livello.

Reparto altamente specializzato

In un momento tanto difficile trovare professionalità, competenza e tantissima umanità, rappresenta un grande aiuto ad affrontare la malattia. La dottoressa Roncella è una persona veramente eccezionale che dirige un reparto fantastico. Sono stata operata dalla dottoressa Rossetti, che fino da subito mi ha fatto sentire in buone mani, è stata splendida al momento dell intervento e mi ha seguita con infinita cura nel post operatorio. Tutto il personale infermieristico e paramedico è di alto livello. Meno male che esistono queste eccellenze!

Carcinoma mammella sx.

Mastectomia

Intervento di mastectomia e ricostruzione di tutti e due i seni.
Massima professionalità. Bravissimi tutti...

Carcinoma infiltrante mammario sinistro.

Rimozione di fibroadenoma

Io non ho di che lamentarmi.
Tutto lo staff da cui sono stata assistita è stato meraviglioso.
Sono stata operata ad un fibroadenoma alla mammella dalla dott.ssa Rossetti, che non solo mi ha messa a mio agio fin dalla prima visita, ma ha eseguito un intervento perfetto, la cicatrice neanche si vede.
L'anestesista è davvero carina, spiritosa, ti fa sentire tranquilla e riesce anche a farti sorridere. Lo staff infermieristico è fenomenale. Non ricordo i nomi purtroppo, ma penso che siano persone adorabili e competenti, sia le infermiere donne, che gli uomini. Chi ho incontrato in reparto, quel 9 maggio 2017, ha un posto nel mio cuore.

Fibroadenoma mammario.

Stamattina mi sono recata a fare il controllo radiologico dopo 3 anni dall'intervento per un tumore al seno e tutto e' andato benissimo!
Quando ho scoperto di avere un carcinoma, un amico medico mi ha consigliato la Senologia di Pisa e la dott.ssa Roncella. E lì ho finalmente scoperto che un paziente non è la sua malattia, ma è prima di tutto una persona! La dottoressa Roncella e' straordinaria, bravissima e fa sentire ogni donna al centro della sua attenzione. Ha un'energia fantastica e dà a tutto il reparto un'impronta davvero unica. Anche tutti gli altri medici e paramedici sono stati veramente bravi. Sono davvero felice che esista un luogo di cura così, perché le donne possono trovarvi un approdo sicuro e accogliente dove lasciarsi finalmente andare.
Grazie mille,
Alessandra

Carcinoma mammario.

Grazie per quello che fate

Dopo la diagnosi di tumore al seno pensavo di aver perso tutto. Mi sentivo disarmata e con una paura mai provata prima. Il mio primo incontro con la dott.ssa Roncella è stato determinante nel riacquistare fiducia e serenità. È riuscita a farmi vedere sempre il bicchiere mezzo pieno e a portarmi fino al giorno dell'intervento senza avere alcuna paura. Ringrazio tutto lo staff, il dott. Colizzi che mi opererà per concludere il mio percorso, il dott. Ghilli, la dott.ssa Lo Russo, la dott.ssa Camilleri, tutte le infermiere e Roberta, sempre gentile e disponibile. Grazie di cuore a tutti.

Carcinoma duttale infiltrante.

Ambiente sereno

Ricovero il 12-11-2014. Personale disponibile, ambiente sereno.
E' stato bello trovare infermiere simpatiche e davvero gentili in un momento tanto delicato quanto critico.

Carcinoma B5 infiltrante.

Vorrei esprimere la mia gratidudine e riconoscenza alla Dr.ssa Roncella, alla Dr.ssa LO Russo e a tutto lo staff della Senologia di S. Chiara Pisa, mi scuso di non avelo fatto prima ma non sapevo esistesse QSalute! Sono stata operata il 4 dicembre 2014 dopo essere arrivata da un altro centro dove mi ero sentita solo un pezzo operatorio, mentre qui ho trovato tanta umanità, comprensione e soprattutto la serenità necessaria per affrontare l'intervento di mastectomia radicale e la conseguente chemioterapia! Un grazie speciale anche ai fisioterapisti che ancora mi seguono per la loro sensibilità, e per l'affetto che dimostrano con tutte le pazienti. Segnalo anche con particolare affetto il Dr. Colizzi, che mi sta preparando per l'intervento di ricostruzione. Grazie Grazie Grazie.

Carcinoma mammario infiltrante duttale SX.

Ottimo reparto

Un caloroso grazie a tutti per la competenza e professionalità dimostrate!!! Ho subìto l'intervento di quadrantectomia il 7/08/2015.

Quadrantectomia e revisione di micro calcificazioni.

Medici bravissimi e di cuore!

Se dovessi consigliare un'equipe medica, non avrei dubbi a indicare questa. Dal primo giorno ho ricevuto la sensazione di trovarmi di fronte a persone amiche, che specialmente nelle fasi iniziali del percorso, quelle più tremende psicologicamente, non mi hanno fatto mancare affetto e attenzioni. Per cui sento di ringraziare innanzitutto il Dott. Matteo Ghilli che mi sta seguendo ancora passo passo con onestà e chiarezza, la Dott.ssa Roncella per la sua "onnipresenza", e tutto il personale infermieristico che mi ha prestato una caldissima e affettuosa assistenza durante il pre e post intervento a Febbraio 2015. So che non potrei essere in mani migliori qualunque altro step dovrò affrontare. Grazie ragazzi, avanti tutta!!

Carcinoma multifocale in situ mammella sx.

Ottimo reparto

Un ringraziamento alla dottoressa Roncella ed alla sua equipe, in prima linea contro questa malattia che non si ferma... Vi ammiro tantissimo e siete nel mio cuore.

Ottimo reparto

Grazie di cuore per la professionalità e sensibilità a tutto il reparto, siete riusciti a farmi affrontare tutto il percorso della malattia con serenità e senza nessun tipo di timore.

Carcinoma alla mammella.

Qui ci sono gli "angeli"... grazie di cuore

Io e mio marito siamo arrivati dalla Sardegna al Santa Chiara di Pisa dopo un percorso travagliato... molto spaventati e psicologicamente distrutti. Grazie agli "angeli" del CORD della Senologia abbiamo trovato un po'di pace. Ci hanno accolti a braccia aperte e da subito è sembrato tutto familiare. Ringraziamo tutte le infermiere, citiamo Federica, Simona e Sabrina che ci sono state vicine con amore e simpatia... ma tutte sono state MERAVIGLIOSE!!! Ringraziamo tutti i medici e in particolare la Dott.ssa Rossetti che con la sua assistenza, sin dal primo momento, ci ha dato serenità, illustrandoci con chiarezza il percorso da fare. Ringraziamo infinitamente la Dott.ssa Roncella che mi ha operato in prima persona, salvandomi la vita e conducendomi con dolcezza verso le cure oncologiche. Ha dato a me e a mio marito tanta speranza. Qui ci sono gli angeli, grazie di cuore per tutto quello che fate, Anna Adele e Angelo.

Carcinoma mammario.

Grazie della mia nuova vita

Personale di estrema competenza e gentilezza, ti prendono per mano e ti accompagnano in tutto il percorso; la tua unica preoccupazione sarà collaborare e lottare per guarire.

Carcinoma infiltrante della mammella.

La MIA senologia

Sono stata operata di tumore al seno.
Posso dire che, in una situazione clinica che determina la completa perdita di controllo su di te, sulle tue aspettative e i tuoi progetti, tutto il personale ti aiuta a ritrovare un "binario" e costituisce una componente importante di un recupero, prima ancora che fisico, mentale.
I medici sono veri medici, non solo sul piano terapeutico, ma anche comunicativo. Sono persone che con tutte sè stesse (e non solo con le proprie risorse elevatissime professionali) aiutano altre persone. Senza filtri, con un'umanità e una solidarietà che passa oltre i messaggi verbali. Se sei lì capisci che non sei sola e riesci a delegare, ad abbandonarti, ad affidarti senza paura, cosa che, almeno per me, non era affatto facile né scontata. La dottoressa Roncella è una donna con gli occhi vivi, è precisa, attenta, presente e piena di cuore. Si capisce che chi è lì deve essere "speciale", altrimenti... non reggerebbe. In un certo senso li considero tutti "zii" del mio bimbo. Siamo in molte con problemi al seno, ma in questo reparto c'è qualcuno che ti aiuta davvero..