Terapia antalgica Ospedale Monaldi

Salvato dal neurostimolatore

Mi chiamo Giuseppe e scrivo questa recensione con la speranza che possa essere di aiuto per tante persone.. Sono un ragazzo di 42 anni nato con nanismo acondroplasico e nel 1990 sono stato anche operato di allungamento di 70 cm. all'ospedale Fatebenefratelli di Napoli. Una storia lunga e dolorosissima; col passare degli anni (soprattutto negli ultimi 4 anni) mi sono accorto che la mia schiena mi creava problemi giorno  per giorno e non mi faceva vivere più  una vita serena. Quindi sono stato a controllo da vari medici, ma nessuno è mai riuscito a risolvere il problema, anche perchè mi dicevano era molto rischioso. Più passava il tempo e più psicologicamente non stavo bene, anche perchè lascio immaginare cosa si provi nel convivere per anni - soprattutto negli ultimi 2 - con la consapevolezza che il non fare nulla mi faceva stare male fisicamente. Quando dico il nulla, intendo che la mia stenosi midollare mi creava problemi a stare in piedi, facendomi la barba, facendomi una doccia, lavandomi i denti, allacciandomi le scarpe e tante altre cose.. Era diventata una storia invivibile. In tutto ciò, vivere 24 su 24 con una stanchezza disumana e dolori  cronici ti butta giù fisicamente e mentalmente..
Un bel giorno, prendendo informazioni, decido di voler provare con il neurostimolatore, affidandomi al dottore Alfonso Papa. Da quel giorno la mia vita è cambiata tanto. Sono stato consigliato di impiantare il neurostimolatore al Monaldi a Napoli, dove sono stato accolto da tutti come un figlio. Sono stato trattato benissimo soprattutto dal dott. Papa che, al di là di essere un grande professionista, è un grande uomo soprattutto umanamente. Non da meno gli infermieri e  tutto il reparto e soprattutto i tecnici dell'impianto Paolo Piras e Antonio Candela, due grandi professionisti umanamente splendidi, bravi a dare quel supporto morale che aiuta nel percorso da affrontare.. A Paolo e Antonio dico grazie di vero cuore per tutto ciò... Chiudo ribadendo che. dopo aver impiantato il neurostimolatore, la mia vita è cambiata sia psicologicamente che fisicamente, adesso riesco a fare tutto ciò che prima non riuscivo, senza soffrire più del dolore cronico e della stanchezza disumana che caratterizzavano le mie giornate. Prima non riuscivo a camminare neanche 2 minuti, oggi con tanta forza riesco a fare anche 10 minuti di fila.
Spero che la mia storia possa  essere di aiuto a tanti di voi, un abbraccio e un grande in bocca a lupo a tutti.

Stenosi midollare in acondroplasia.

Vita dopo 17 anni

Plesso leso dal 10/12/2005 e sofferente di dolore neuropatico grave cronico, trattato da allora con Targin e Lyrica che non hanno mai dato un effetto alleviante, ma solo gli effetti collaterali. Quindi una vita chiuso in casa con i miei dolori a serrare i denti, e con i miei figli (e non solo loro) che ne hanno pagato le conseguenze. Ero più che convinto di dover arrivare alla fine della mia vita in quello stato, finché un giorno mi viene dato il numero del dottor Buonavolontà, che opera nel reparto antalgico diretto dal professor Alfonso Papa. Dal solo contatto per via telefonica, arrivo poi all'impianto dello stimolatore di midollo: poco dopo l'operazione mi viene acceso e regolato dal dottor Piras, che mi segue nel percorso di ricerca del giusto programma e la giusta intensità di corrente.
È 1 mese che ho fatto l'impianto e devo dire che il 50% dei dolori sono scomparsi da subito, con alcune mattine di una loro quasi totale scomparsa! Fiducioso che andrà ancora meglio nel tempo, posso solo ringraziare questi angeli, mi hanno ridato la vita e la gioia di ridere, restituendo ai figli un padre che non avevano.
Dire solo grazie è troppo poco, quindi mi sto impegnando a mettere a conoscenza di tale macchinario quante più persone possibili. So che vuol dire vivere il dolore e aiutarli nella loro missione mi gratifica a livello umano, ed è doveroso, perchè questi sono dottori veri che alleviano le sofferenze, perché è ciò che la loro anima gli dice sia giusto.
Professor Papa, dottor Buonavolontà e dottor Piras: grazie di esistere, vi ringrazio ogni giorno per avermi salvato.

Dolore neuropatico grave cronico.

Impianto di neurostimolatore midollare

Per una banale caduta da una sedia d'ufficio, mi fuoriuscì un'ernia del disco enorme e il chirurgo che mi operò pensò bene di non mettere un supporto o un cuscinetto, così dopo 3 mesi ebbi un collasso della colonna vertebrale e il mio calvario è iniziato così.
In 20 anni ho girato tutta l'Italia, mi sono sottoposta a ben 12 interventi alla colonna vertebrale; li ho fatti con un blando sedativo che per me era come acqua fresca, visto che prendo la morfina da 20 anni... ma questi interventi vanno fatti con il paziente sveglio.
Finalmente ho trovato su internet il nome del professor Papa, un talento unico, un genio, e pensare che era nella mia regione (vivo a Napoli). Ormai ero ridotta come il gobbo di Notre-Dame, lui mi ha salvato la vita. Ero pronta, non ce la facevo più, mi hanno messo un sacco di neurostimolatori ma nessuno era mai riuscito ad impiantarli bene.
Non ringrazierò mai abbastanza il mio salvatore, il dottor Alfonso Papa, che dove nessuno c'era riuscito, lui ha fatto centro al primo tentativo.
Ora voglio riprendere in mano la mia vita, prima non potevo fare nè la moglie, nè la mamma e la nonna. A 15 giorni posso dire che l'intervento è riuscito alla grande! Il dottore mi ha detto che il mio era un caso complicatissimo, ma ce l'ha fatta!
Mi rivolgo a chi ha la mia stessa patologia - collasso della colonna vertebrale - non gestibile chirurgicamente ma solo con neurostimolatore: rivolgetevi al dott. Papa.

Espianto e dopo 3 mesi innesto di elettrostimolatore.

Reparto di eccellenza

Mi è stata diagnosticata, dopo un lungo calvario, fibromialgia con lombalgia meccanica di primo grado.
Negli ultimi mesi, nonostante le cure del reumatologo, non ero più in grado di avere una vita lavorativa e familiare decente (ho 52 anni!). Mi sono rivolta, dopo aver molto letto, al centro di terapia antalgica dell'ospedale Monaldi di Napoli. Definirlo un centro di eccellenza è poco! Hanno subito inquadrato il percorso terapeutico e farmacologico da farsi nell'immediato (oppiacei, PENS Therapy).
La Dott.ssa Maria Teresa Di Dato è una professionista meravigliosa, competente, sensibile, empatica. Lo staff di assistenti ed infermieri non è da meno. Ora riesco a gestire meglio le mie fasi di dolore cronico e per me è già tantissimo. Seguirò sempre attentamente i loro protocolli e verificheremo passo dopo passo il da farsi.
Nell'ultimo anno ho incontrato tanti medici, ma nessuno come loro. Affidatevi con serenità!

Fibromialgia con lombalgia meccanica.

Grazie al dottor Alfonso Papa

Oggi, a distanza di 14 mesi dall'impianto del neurostimolatore, voglio ringraziare il dottor Alfonso Papa per avermi ridato la voglia di vivere. Grazie per la sua grande professionalità, gentilezza e disponibilità. Qualche giorno fa involontariamente ho disattivato il neurostimolatore ed è stato l'inferno.
Voglio dire ai pazienti che hanno fatto l'impianto da poco, di non arrendersi, ci vuole tempo e pazienza, ma posso assicurare che funziona.
Grazie anche al dottor Paolo Piras per la sua disponibilità, cortesia e pazienza.
Grazie a tutto lo staff della terapia antalgica. Grazie di cuore a tutti.

Dolore cronico dopo due interventi alla colonna lombare.

Impianto di neurostimolatore

Equipe medica eccellente; assistenza e cura del paziente ai massimi livelli; medici sempre disponibili e soprattutto umani, vicini e di supporto per ogni step successivo; il medico dr. Alfonso Papa è di una professionalità unica, molto competente e attento sin dalla prima visita.
A un mese dall'intervento già vedo i primi risultati.

Dolore cronico alla spina dorsale.

Dott. Alfonso Papa - impianto di neurostimolatore

Grande dottore! Da anni soffrivo di dolori per una laminectomia ed ernia del disco a livello l5-s1.
Assumevo oppiacei ed ho fatto trattamenti valsi a niente.
Il grande dottor Alfonso Papa mi ha ridato la vita impiantandomi un neurostimolatore midollare e ragazzi... la vita è un'altra cosa!
Un grande grazie anche a Paolo Piras, che con tanta pazienza mi ha aiutato a fare i primi passi e poi a correre. Che dio vi benedica, e a tutto il reparto: grazie di esistere.

Lombosciatalgia.

Finalmente sollievo

Dopo 9 anni di dolore, terapie costose inutili, visite specialistiche altrettanto costose ed altrettanto inutili, finalmente ho risolto il problema del dolore. Questo è dovuto ad esiti cicatriziali post intervento di ernia del disco con impianto di viti in titanio in L5-S1. Data la causa del mio dolore cronico, non c'è soluzione chirurgica o di altro tipo, quindi mo restava solo la terapia antalgica.
Il neurostimolatore spinale impiantatomi l'8 Aprile 2021 è stato l'unico rimedio efficace.
Ho aspettato un po' a fare questa recensione perché scettico, avendo avute molte delusioni in passato da terapie che promettevano miracoli ma, dopo i primi apparenti risultati, si tornava al punto di partenza. Così non è stato con questo neurostimolatore, che mi dà sollievo costante. Una nota di merito alla splendida equipe della terapia antalgica, che in ogni fase, dalle prive visite, al ricovero, all'intervento ed anche nel percorso post-operarorio, hanno mostrato premura, cura, competenza e professionalità nell'accompagnarmi in questo percorso, facendomi sentire fiducioso delle loro cure.
Un grazie a tutti loro.

Lombosciatalgia da esiti cicatriziali nefasti post-intervento di rimozione ernia discale L5-S1.

Impianto neurostimolatore spinale

Dopo anni di sofferenza, mesi di terapie antalgiche e radiofrequenza, finalmente non ho più i dolori atroci e insopportabili che negli ultimi sei mesi mi hanno costretta a letto.
Grazie alla competenza e alla professionalità e umanità del dott. Alfonso Papa e del suo staff, dott.ssa Maria Teresa Di Dato, Tammaro Dario, Sorrentino Angela e Della Rosa Mirko.
Un ringraziamento speciale va al dottor Paolo Piras, sempre pronto e disponibile ad accompagnarmi in questo percorso.

Artrodesi lombare con dolore cronico irradiato agli arti inferiori.

Neuropatia diabetica con dolori

Operato nel gennaio 2020, in un'altra struttura per dolori neurologici e con installazione di PENS, non avendo mai trovato una soluzione al dolore, mi sono recato per casualità all'ospedale per una visita e lì, conosciuta la dottoressa Maria Teresa Di Dato, si è pensato di fare uno schema di tutta la terapia effettuata fino ad ora; quindi con il dottore Alfonso Papa abbiamo programmato l'intervento di espianto del vecchio PENS ed impianto di un nuovo PENS migliore (effettuato il 15 marzo 2021). Ho trovato subito una soluzione ai miei problemi neurologici, derivati anche da un mal montaggio del vecchio PENS - fatto nell'altra struttura ospedaliera come detto in precedenza.
Ringraziando il dr. Papa, la dr.ssa Di Dato e il tecnico Paolo Piras, sono grato a loro per aver trovato una soluzione ai miei problemi. Non è vero che esiste la malasanità, servono solo persone competenti e di cuore come loro.

Terapia del dolore.

Radiofrequenza pulsata con freccette

Prenotazione del 06.02.2018, intervento 15.11.2018.
Dopo tre Pens, tempo di attesa lunghissimo. No comment.
Però poi intervento eseguito da un team eccezionale di medici ed assistenti.
A loro un ringraziamento per la professionalità dimostrata.

Spondiloartrosi lombare.

Terapia dolore - PENS

Personalmente ho trovato nel servizio superficialità e tempi di attesa lunghissimi: oltre sei otto mesi per terapia pulsata a radiofrequenza.

Ernie del disco, artrosi dorso lombare.

STIMOLAZIONE GANGLIARE

In un momento i cui si sente parlare solo di malasanità, mi sembra ancor più doveroso far sapere la mia eccellente esperienza. Nel mese di novembre mi sono sottoposta ad un impianto di stimolazione gangliare; pensavo che fosse l'ennesimo intervento fatto a vuoto, o peggio, che fosse solo quello che la "moda del momento" proponeva. Con mio sommo piacere dopo solo una settimana dal primo impianto mi sono dovuta ricredere, notando una sostanziale riduzione del dolore!! Oggi, a distanza di 4 mesi, posso dire che il dolore è solo un pessimo ricordo e questo è possibile grazie all'equipe del Dott. Papa. Un gruppo affiatato e preparato dove professionalità ed umanità si mescolano in egual misura, dando origine ad una serie di successi che poi diventano un vanto per la ns. sanità.
Un grazie di vero cuore al Dott. Papa alla Dott.ssa Saracco Di Dato, a Francesco, a Luigi e a tutti gli infermieri del gruppo...

CRPS 2 (Complex regional pain syndrome) o comunemente conosciuta come algodistrofia.

Desidero congratularmi con la struttura per l'efficienza e l'efficacia del trattamento a cui mi sono sottoposta. Ho effettuato una PENS lombare per trattare il riacutizzarsi del dolore da ferita post erniectomia. Il risultato è stato ottimo, con il dolore che da 8 è sceso a 2. Speriamo che si possa ripetere al più presto questa terapia.
Un saluto a tutti.

Dolore neuropatico post cicatriziale.

Per me questo reparto ed il servizio offerto sono semplicemente il massimo.
Dopo varie medicine, il neurostimolatore periferico e adesso il neurostimolatore gangliare, grazie al quale cammino ed ho una vita normale.

Lesione nervo femorale sinistro.

Cifoplastica

Esperienza positiva, personale disponibile, competente e che ascolta il paziente. Prima visita il 9 novembre, operata di cifoplastica percutanea il 26 novembre!!
Soffrivo di dolori terribili, oggi i dolori sono quasi spariti.. Ho ripreso a vivere!!
Grazie di cuore a tutto lo staff medico, siete un'eccellenza campana!

Frattura di 4 vertebre - eseguita cifoplastica percutanea.

Terapia del dolore dr. Papa: soddisfazione

Sento di esprimere un sentito apprezzamento all'inter staff dell'Unità di Terapia del dolore dell'Ospedale Monaldi, in primis per il dott. Papa e per la sua assistente dott.ssa Di Dato.
Ero prigioniero di una stenosi lombare che aveva ridotto al minimo la mia mobilità, al punto che persino il raggiungimento del giornalaio all'ingresso del mio parco era diventato un problema per l'azione congiunta del dolore alla schiena e dell'intorpidimento delle gambe. Sono stato sottoposto tre mesi fa ad un trattamento di radiofrequenza che mi ha restituito la possibilità di spostarmi a mio piacimento, con il limite di qualche pausa dopo una ventina di minuti; nei prossimi giorni mi sottoporrò ad un nuovo "intervento" che dovrebbe interessare le protusioni discali.
Il contesto del reparto è caratterizzato da precisione negli appuntamenti, da cortesia e professionalità degli addetti.
Un reparto insomma di livello europeo e ciò nella nostra città sembra un sogno!

Stenosi lombare.

Reclamo spostamento PENS

PENS (terapia di stimolazione elettrica dei nervi periferici) il 09.05.2017.
23.05.2017 a controllo.
Prenotato perduroscopia per il 29.06.2017 e visita con anestesista.
Per miglioramenti con PENS, viene annullata la periduroscopia e prenotata PENS per il 08.09.2017.
Il giorno 01.07.2017 mi viene spostata la PENS al 26.09.2017.
A che serve una seconda PENS dopo tanti mesi??? non mi sembra chiaro il perché questo spostamento di 15 giorni!

Infiammazione acuta dorso lombare.

Pessima

Saranno anche competenti, ma uno va via prima. Massima disorganizzazione. Sala d'attesa nel pianerottolo delle scale con correnti d'aria da bronchite. Appuntamento: stesso orario a tutti...
Fatta la prima terapia, mi si dice di tornare dopo quasi un mese perché prima non è possibile, stanno organizzando un convegno. E bloccano il reparto? Ovviamente non ci sono più tornata. Avevo anche pagato ticket per 5 sedute. Un consiglio al dottor Papa lo voglio dare, ed è quello di dedicare più tempo all'organizzazione del reparto piuttosto che all'organizzazione di convegni.

Terapia del dolore.

Pessima esperienza

Pessimi, scortesi ed incapaci, hanno sbagliato intervento e la pompa antalgica non fa effetto perché fuoriesce la morfina. Personale non responsabile e scarica barile. Pessima esperienza.

Pompa antalgica.