Unità spinale Ospedale Udine

4.6

Stenosi serrata vertebrale lombare

Grande competenza. Non ho avuto dolore dopo l'intervento, consistito in laminectomia e flavectomia.
Ottimo il controllo dopo intervento da parte del personale.
Buono anche lo spezzatino!

Stenosi vertebrale L2.

Bravi

Volevo ringraziare pubblicamente la dottoressa Fabrizia Giorgiutti, una professionista molto competente che in pochi mesi ha risolto il mio problema di ernia del disco l4-l5.
Dottoressa: io non smetterò mai di esserle grato!
Grazie. Grazie tante con stima.

Ernia lombare.

Ottimo reparto

Sono stata da poco dimessa.
Valido reparto, professionalità, competenza, pulizia.

Stabilizzazione per listesi.

Vorrei tanto ringraziare la dottoressa Barbara Cappelletto per avermi restituito la fiducia di tornare ad avere una vita normale durante le visite mediche.
Vorrei anche ringraziare il personale della segreteria e far loro auguri di buon Natale.
Ora sono in attesa di intervento vertebrale di decompressione.

Patologia del canale vertebrale lombare.

Ernia discale lombare

Oggi, a distanza di 5 mesi, posso dire di aver ritrovato l'entusiasmo di vivere, perché ero veramente messo male. Ecco perché voglio lasciare un commento buono e positivo, oserei dire più che positivo, alla Dott.ssa Barbara Cappelletto e alla sua straordinaria e competente e favolosa equipe che ha operato al mio intervento. Grazie di cuore a tutti, dall'OSS al chirurgo, siete una equipe vincente, avanti così.

Ernia del disco L4-L5.

Laminectomia, discectomia e stabilizzazione

Disponibilità e gentilezza a partire dalla responsabile dottoressa Barbara Cappelletto, per andare ai suoi collaboratori, agli infermieri, ai responsabili del benessere dei pazienti e per finire al personale delle pulizie.

Compressione pluriradicolare da stenosi degenerativa del canale spinale, osteofitosi perisomatica con disco molto ridotto.

Bravissimi

Ho fatto oggi il riempimento della pompa al baclofene. Trovo sempre gentilezza e professionalità. Complimenti a tutto il personale medico che, anche in situazioni difficili, riesce a svolgere al meglio il proprio lavoro.

Riempimento pompa al baclofene.

Reparto di eccellenza

A fine ottobre 2019 sono stato sottoposto ad intervento di laminectomia di L4, parziale di L3, asportazione del processo spinoso di L5, stabilizzazione di L3-L5 con viti fenestrate in titanio K2M e augumentation con PMMA, termoablazione e vertebroplastica monoportale trans peduncolare destra di L1.
L'intervento è stato eseguito nel reparto di Chirurgia Vertebro Midollare di Udine dalla Dott.ssa Cappelletto Barbara e dalla sua equipe. A distanza di tre mesi ho recuperato la mobilità delle gambe e della schiena.
Vorrei testimoniare l'esistenza di questo reparto formidabile per competenza ed efficienza diretto dal primario Dott.ssa Cappelletto Barbara, inclusi i medici del suo staff operatorio e di reparto, il personale infermieristico e OSS che operano in reparto.
A loro un ringraziamento per le cure ricevute e l'orgoglio di avere nell'ospedale di Udine questo reparto d'eccellenza, che tutti noi dobbiamo sostenere ed esserne orgogliosi!

Stenosi.

Interventi vari su tutto il rachide

Causa incidente stradale avuto nell'anno 1982, nel quale mi si fratturò la 1° vertebra lombare (frattura da schiacciamento) trattata con busto di gesso per circa un anno, nel tempo ho avuto problemi vari che spieghero' in sintesi.
Cammino ancora, il merito è dei bravissimi medici del reparto, cominciando dai vari ex primari Meo e Del Fabro, dell'attuale direttrice Dott.ssa Barbara Cappelletto e dei suoi dirigenti. Da non dimenticare gli infermieri, la segretaria, le OSS e quelli delle pulizie.

Stenosi lombare l4-l5 trattata varie volte per recidive, poi stabilizzata con mezzi di sintesi;
neoformazione benigna c1-c2;
stenosi degenerativa c6-c7, trattata nello stesso giorno della neoformazione;
stenosi degenerativa l3-l4 (anno 2015), trattata con flavectomia, emilaminectomia ed artrectomia bilaterale.

Riesco a camminare di nuovo

Ho avuto una ernia discale voluminosa tra le vertebre L4-L5 che non mi permetteva di dormire nè di camminare, praticamente avevo perso la mia vita normale.
La situazione era così grave che dormivo in 24 ore solo 3 ore...
Grazie alla professionalità di questo reparto sono rinato.

Ernia discale tra le vertebre L4-L5.

Ora cammino.

Ero quasi destinato alla carrozzina se aspettavo ancora, però la dott.ssa Cappelletto mi ha salvato. Anche se la camminata è un po' robotizzata, almeno ora cammino e sono indipendente. Grazie.

Mielopatia cervicale.

Un netto miglioramento della qualità della vita!

Ho trovato la soluzione ai problemi di salute che mi affliggevano. Grazie a tutti

Ernia cervicale.
Protesi al titanio tipo DISCOVER.

Finalmente rinata a nuova vita

Sono stata operata per una stabilizzazione vertebrale L4-L5-S1 in data 27/01/2015 nel reparto di Chirurgia Vertebro Midollare di Udine, dalla Dott.ssa Cappelletto Barbara e dalla sua Equipe.
A distanza di tre mesi ho recuperato alla perfezione sia l'uso della gamba destra, sia la mobilità della schiena.
Vorrei testimoniare l'esistenza di questo reparto meraviglioso per competenza del primario Dott.ssa Cappelletto, di tutti i medici di sala operatoria e di reparto, e inoltre vorrei far sapere anche dell'umanità del personale infermieristico e OSS che opera in reparto, sono fantastici!
Io venivo da fuori regione e i dieci giorni passati in degenza mi hanno veramente fatto sentire a casa. Un reparto d'eccellenza!

Spondilolistesi di 1° grado di L5 da lisi istmica, ipoplasia di L5 e discopatia L4-L5.
Eseguita stabilizzazione vertebrale L4-L5-S1 con sistema K2M in titanio.

Ritrovata felicità

In data 18-02-2015 sono stato ricoverato presso l'Unità spinale di Udine per l'asportazione di un neurinoma.
Ho subìto un intervento in combinata tra l'equipe di chirurgia vertebro-midollare della Dott.ssa Barbara Cappelletto e l'equipe di chirurgia toracica del Dott. Angelo Morelli.
L'intervento è andato bene, in seguito ho passato due giorni nel reparto di terapia intensiva per poi essere trasferito nel reparto di unità spinale: tutti, dai medici agli infermieri agli operatori sanitari, sono stati di una gentilezza senza parole, efficienti e sempre disponibili a dare una mano. Posso solo dire bene di queste esperienza in ospedale e un ringraziamento particolare va alla Dott.ssa Cappelletto ed al Dott. Morelli, che hanno dimostrato da subito grande professionalità e sono stati capaci di tranquillizzarmi anche di fronte ad un intervento di una certa rilevanza.
Da ieri finalmente sono di nuovo a casa con la mia famiglia.

NEURINOMA: neoformazione 7 x 43 x 24 mm. dell'angolo costo-vertebrale a sinistra all'altezza D3- D4 con estrinsecazione intracanalare vertebrale.

Operazione conclusa, 3 mesi per tornare a correre

1 Agosto 1996, ore 10.00 circa, operazione per l'asportazione ernia discale L4-L5 con stenosi multipla - dottori A. Meo, Del Fabbro, Barbara Cappelletto (un'equipe avvincente). GRAZIE a loro ho ottenuto un rapido recupero e garantisco che il servizio da LORO prestatomi non sono stato in grado di ritrovarlo in nessun'altro reparto. Davvero qualificati, sia in competenza che in assistenza, unitamente ad una pulizia eccellente ed un servizio infermieristico pronto alla necessità. Per quanto riguarda la cucina, non mi trovavo in una tavola calda, purtroppo si sa.. l'ospedale non é un ristorante.
Ora, dopo una caduta, ho subìto un trauma e dopo aver consultato più specialisti profani, qui in Belgio, sono davvero motivato a riaffidarmi nelle mani del reparto dell'Unità Spinale.
Davvero, ringrazio di cuore lo staff. Sperando possa nuovamente accogliermi.
GRAZIE!!!

Consiglio vivamente questo reparto, deve continuare ad esistere, perchè centri cosi specializzati e all'avanguardia sono sempre più difficili da trovare.

Operazione L4-L5 in stenosi multipla.

Nuova vita!!!

Indiscutibile la professionalità, la passione e la competenza di tutto il reparto. A distanza di tre mesi ho recuperato al 100%. Grazie dott. Paolo Del Fabbro.
Unica nota stonata: la qualità della cucina.

Stenosi e instabilità degenerativa L3-L4 ed L4-L5. Intervento di stabilizzazione.

Ringraziamento al Dr. Del Fabbro

Mi è stata raddrizzata la colonna vertebrale, un intervento piuttosto complesso con l'inserimento di 12 viti e placche su 6 vertebre. Dopo il rientro a casa presentavo parecchi dolori e devo ringraziare il Dott. Paolo Del Fabbro che mi ha subito fatto ritornare per vedermi, intervenendo con un'altra terapia. Non contento, mi ha fatto ritornare ancora con un ulteriore controllo radiografico. Ora, dopo un mese dall'intervento, devo dire che grazie alla capacità, interessamento ed umanità dimostratami, sono a posto.
Grazie ancora al Dr. Del Fabbro (purtroppo di medici così ce ne sono sempre meno..).

Laminectomia L3-L5, stabilizzazione da L1 a S1 con sistema K2M.

Ex degente

Questo reparto è semplicemente eccellente in tutto. Personalmente sono stato operato dalla dott.ssa Barbara Cappelletto e sono guarito perfettamente.

Stenosi canale cervicale.

La eccellenza nella chirurgia vertebro-midollare

Ho trovato un reparto eccellente, in cui spicca l'ottima competenza professionale dello staff medico, nonchè infermieristico e di assistenza.

ERNIA DISCALE.

Meningioma intradurale D12

Grazie alla dottoressa Barbara Cappelletto sono tornata a camminare e ad essere di nuovo indipendente.

Meningioma fibroblastico intradurale D12.

REPARTO ECCELLENTE

Presso il reparto ho semplicemente trovato tanta umanità e competenza.

LISTESI L5 SU S1 - STABILIZZAZIONE.

VISITA PER ERNIE DEL DISCO

Dopo essere stato visitato, ho proceduto con la cura di anti infiammatori e anti dolorifici data dal dottore. Finita la cura, i dolori sono tornati come prima. Ho ricontattato più volte il reparto e una infermiera gentilissima mi ha detto che avrebbe girato la segnalazione al dottore e che mi avrebbe quindi dovuto contattare lui. Ad oggi purtroppo non ho sentito ancora nessuno.

Ernie discali.

Visita specialistica

Sono stata operata nel lontano 2007 con un intervento che mi ha dato la possibilità di camminare con il rollator e altre funzionalità. Soddisfattissima di tutto lo staff medico e paramedico di allora, davvero tutti superlativi.
Oggi invece altro che reparto di eccellenza... Chiaro che ho 88 anni, ma i malati vanno visitati, non si scrive soltanto... ma che trattamento...
Pazienza il ritardo di 1 ora, ma questo dottore deve capire che la vita è la vita, non ci sono trattamenti diversi per anziani e giovani nel giuramento di Ippocrate.

Visita in seguito a crollo vertebrale (seppur datato).

Quesito

Egregio Dr. Veltri i suggerimenti da Lei dati al Suo collega nel redigere il referto (copia incolla) mi hanno indotto ad avere un consulto esterno. Dal consulto, ove mi sono stati chiesti i sintomi e han preso visione della documentazione in Vs. possesso, viene fuori un quadro totalmente diverso. Non mi sento di accusare nessuno e nulla ma, vorrei, maggior attenzione nel trattare le patologie di cui sono portatore. Questo anche perchè c'è possibilità che, da una maggiore attenzione, si potrebbe valutare un percorso che mi rimetta in piedi.
Sperando di avere un cenno di risposta, ringrazio.
Mario Dr Marrocco

D8-D9 ernia discale mediana piuttosto voluminosa con evidente impronta sul sacco durale e sul midollo spinale che appare lievemente assottigliato e compresso. (Vedere potenziali evocati motori maggio 2011)