Urologia 1 Policlinico Bari

4.2

Desidero esprimere la mia infinita riconoscenza e gratitudine al Prof. Giuseppe Lucarelli, alla sua equipe di collaboratori, medici e paramedici, per la loro elevata professionalità e soprattutto per tutte le attenzioni a me rivolte nel delicato intervento eseguito con successo. Grazie di cuore a questi angeli che confortano, arricchiscono e proteggono.

Renale.

In questi due mesi trascorsi accanto alla mia mamma, ricoverata per una grave setticemia ai reni trapiantati presso il reparto di Urologia 1 del policlinico di Bari, ho conosciuto delle persone straordinarie. Personale medico dalle altissime capacità  professionali, cordiale, disponibile che si è prodigato fino alla fine nella speranza di poter fare qualcosa e alleviare le sue sofferenze. Infermieri, tutti indistintamente, amorevoli, dolci, umani, vicini alle esigenze del malato e dei familiari. In questi due mesi difficili, si sono presi cura della mia mamma in modo straordinario, speciale, sono stati degli angeli.
Andrea, i due Marco, Annamaria, Carmen, Saverio,Vincenzo, Vito, Stefania, Lorenzo, Davide, Lucia, Angela, e scusate se ho dimenticato qualcuno. Un grazie anche agli OSS, speciali anche loro. Un caro saluto e un ringraziamento per tutto quello che avete fatto per la signora Martino Faustina. Auguro a tutti voi il meglio.

Setticemia reni trapiantati.
Presenza di di calcoli renali.
Successiva crisi cardiaca e scompenso respiratorio.

Alta professionalità e disponibilità

Alta professionalità del prof. Michele Battaglia e di tutto il suo staff di medici ed infermieri, compreso il personale preposto al pre ricovero ambulatorio urologia. Le coordinatrici del prericovero, nella persona della infermiera Lorusso e collega (bionda), sono persone eccezionali perché ho notato che aiutavano tutti ed hanno cercato di risolvere e trovare soluzioni. Pazienti smaltiti ottimizzando i tempi.
Competenza ed efficienza da 10 e lode.

IPB.

Professionalità e simpatia

TURB con rimozione lesione nel 1° ricovero.
Nel 2°, trattamento di gravissima cistite resistente.
Nel 3° e nel 4° ricovero per cistoscopia in narcosi.

4 ricoveri in due anni ed essere sempre una persona invece che un numero o un caso clinico!
Simpatia ed eccellenza!

K uretere/vescica.

Un grazie di cuore a tutta l'equipe sanitaria e a tutto il personale infermieristico: siete straordinari, sostituite in pieno la famiglia a cui in questo periodo è negato l'accesso alle visite.
A mio parere ci vorrebbe però più attenzione nella pulizia degli ambienti e soprattutto dei bagni.

Neoformazione renale dx.

Prostatectomia radicale

Desidero ringraziare il Prof. Michele Battaglia e la sua equipe medica per l'eccellenza del loro intervento chirurgico, nonché tutto il personale del Reparto per la competenza, la gentilezza e la cortesia manifestate durante la settimana di degenza.

Prostatectomia radicale.

Gli dei sono sulla terra

Nel reparto si respira aria di alta professionalità e competenza, tutto viene eseguito al meglio sia dai meravigliosi medici che dal superlativo prof. Battaglia. Anche il personale di supporto è gentilissimo e sempre disponibile, condotto al meglio dal caposala Garrone. Un ringraziamento a tutti.

Tumore alla vescica.

Un grazie al Professor Di Tonno

Continuo a ringraziare il Professor Di Tonno per il suo acume scientifico che è al pari della sua umanità.
Antonio Carbone

carcinoma prostata.

RINGRAZIAMENTO AL PROF. M. BATTAGLIA

E' mio desiderio ringraziare il prof. Michele BATTAGLIA per la professionalità, competenza, umanità, dolcezza e costante supporto che ha voluto riservarci in occasione della degenza di mio padre Gianni. A Lui e alla sua Equipe, medica e paramedica, è rivolta la mia stima e quella della mia famiglia.

Tumore al rene dx.

Grazie Prof. Pasquale Ditonno

Ringrazio il Professor DiTonno per la sua disponibilità, per la sua intuizione diagnostica, per la sua disponibilità, per la sua competenza e per la sua umanità. E' un'eccellenza a sviscerare e risolvere i problemi. Nel suo campo è sicuramente il numero uno. Grazie davvero per quanto ha fatto per me. Non le sarò mai abbastanza riconoscente.

Disturbi urologici vari.

Ringraziamenti prof. Battaglia e staff

Vorrei ringraziare il prof. Michele Battaglia e tutto il personale medico e paramedico che grazie alla loro professionalità e disponibilità hanno permesso la buona riuscita del mio delicatissimo intervento. Grazie di cuore...

Carcinoma rene dx + trombo vena cava.

Ringraziamenti Prof. Battaglia

Grandissima competenza professionale, grande attaccamento al suo lavoro, fanno del Prof. Michele Battaglia un professionista veramente raro in tutto il sud Italia... Poi vorrei fare un mio personalissimo ringraziamento a tutti per la buona riuscita del mio intervento.
Grazie di cuore...

Ipertrofia prostatica.

Bravissimo il Prof. Ditonno

Personalmente sono stato visitato dal Prof. Ditonno, medico di una competenza unica, si avverte di parlare con un professionista sicuro e lucido e che non trasmette ansia inutilmente. Per me è stata una benedizione, io consiglio agli altri sia il medico che il reparto.

tumore prostata.

Urologia - prof. Battaglia

Una ottima equipe sotto tutti i punti di vista.

Nefrostomia.

disponibiltà del personale del reparto

ottima disponibilità del personale del reparto, sia medico che paramedico, abbastanza rara in una struttura sanitaria pubblica. Sicuramente da consigliare, oltre che per la evidente competenza.

stenosi uretra.

Un ringraziamento speciale va al professore Michele Battaglia e al chirurgo generale professore Leonardo Vincenti per la loro professionalità. Hanno eseguito un intervento in robotica di nefrectomia parziale molto delicato con un ottimo risultato.
Vi sarò sempre grato. Grazie di cuore.

Carcinoma renale.

Eccellente

Professionalità, competenza ed umanità.
Un sentito grazie al prof. Michele Battaglia, alla sua equipe e al personale infermieristico del reparto centro trapianti.

Trapianto di rene.

Grazie al Prof. M. Battaglia

Un ringraziamento al Prof. Michele Battaglia per la decisa e competenza professionale, ma soprattutto per il modo in cui riesce con la sua pacatezza a rassicurare i pazienti nell'affrontare i problemi. Un grazie particolare alla sua equipe medica e paramedica da parte sia mia che della mia famiglia.

Nefrectomia parziale rene sx per cisti Complex.

Grande professionalità- dott. Battaglia

ho avuto la fortuna di essere sottoposto ad intervento chirurgico dal Prof. Michele Battaglia e dalla sua equipe. Ho riscontrato in tutti grande professionalità e disponibilità verso il paziente.
Analoga considerazione intendo rivolgere al personale paramedico, che ha assistito me ed altri pazienti in modo ammirevole, supplendo alle carenze strutturali del Policlinico.
Grazie a tutti.

carcinoma rene dx.

Superficialità

Racconto la mia esperienza in questo reparto, anzi, l'esperienza prima di entrare nel reparto. La patologia in questione è neoplasia della prostata. Richiedo una visita (giugno 2016) al Direttore il quale, esaminato il caso, pone indicazione all'intervento chirurgico ma, per la presenza di un'altra patologia a carico dell'intestino, mi consiglia di effettuare un consulto da un suo collega Chirurgo Generale; cosa che puntualmente ho effettuato. Stabilito l'intervento in combinata, attendo di essere chiamato. Passano circa un paio di mesi e vengo convocato per il pre-ricovero (settembre 2016) ed inserito in una lista d'attesa. Qui inizia il calvario: stanco dell'attesa dopo ulteriori due mesi inizia un primo giro di telefonate (non vi racconterò di quante telefonate prima che qualcuno risponda): caposala che ti consiglia di chiamare la stanza medici. I medici sono in visita, richiami più tardi. Richiamo, mi risponde un solerte quanto impotente specializzando che mi assicura "la chiameremo". Passano altri dieci giorni, riprovo il valzer delle chiamate spiegando ai miei interlocutori che "benché tutti mi abbiate informato che la neoplasia della prostata può aspettare anche mesi, vi ricordo che sono un paziente e che sono preoccupato per la mia salute ed inoltre la notte mi alzo circa venti volte per fare pipì e non sto dormendo da mesi". Tutti i mi assicurano che sarò chiamato appena il Professore avrà dato l'ok. Aspetto ancora... a Dicembre nell'attesa sono andato in un altro Ospedale (Casa Sollievo della Sofferenza), ho effettuato la visita, mi hanno già dato la data di ricovero al momento della visita, sono stato chiamato, ricoverato e operato nel giro di 10 giorni. Conclusione: questi sanitari mi hanno deluso per professionalità, capacità organizzative ma soprattutto per le qualità umane.

Neoplasia prostata.

Di una spanna al di sotto di Urologia 2

Nonostante i mega manifesti sul dolore pelvico cronico, qua non c'è nessuno che ne capisca. Consiglio ai professori e dirigenti di questo reparto, piuttosto che di dare delle ipocondriache alle loro pazienti, di imparare qualcosa dai mega convegni da loro organizzati. Assolutamente un reparto che non consiglio per quanto riguarda il dolore pelvico cronico. Nulla da dire invece sulla loro professionalità in materia oncologica. Consiglio di gran lunga il reparto di Urologia 2.

Dolore pelvico cronico.

Superficialità

Premetto che la "visita" non l'ha fatta il dott. Battaglia. Detto ciò, dopo aver prenotato una visita e chiesto in segreteria che tipo di documentazione dovevo portare, mi presento il giorno della visita con il ticket pagato e un altro dottore mi dice che non è possibile farla perché servivano determinati analisi che non avevo al seguito. Quindi, pur avendo io chiesto la documentazione necessaria in segreteria, sono stato messo alla porta dicendo che dovevo ritornare e di conseguenza ripagare il ticket..
Serve solo un po' di accortezza per non far subire agli utenti perdita di tempo e soldi.

Varicocele.

Specialista andrologia con poca umanità

Mi hanno detto che c'era uno degli specialisti migliori di andrologia, un noto Professore specialista in andrologia. A seguito di intervento alla prostata, vado in visita da lui pagando un cospicuo onorario e mi tiene appena 10 minuti dandomi delle pillole per l'erezione. Mi dice che se non sortivano l'effetto voluto, avremmo dovuto operare. Grazie a Dio ho ripreso normalmente l'attività sessuale, ma questo Professore specialista in andrologia sarà pure bravo, ma mi ha spaventato tanto che sono andato da un altro, molto più umano (ed economico) che mi ha rasserenato anche in merito al mio problema e che mi ha seguito passo passo, in tutti i sensi, anche se si trovava al Miulli. Dico a questo Professore che un po' di umanità in più non farebbe male, che lui fa convegni in tutto il mondo a noi pazienti servono persone umane e non medici freddi...

Problemi di erezione.

Un reparto 20 anni indietro

Ho aspettato 2 mesi per una biopsia alla prostata e il macchinario era sempre rotto e poi, dopo aver avuto la triste scoperta, sono andato a farmi operare ad un'altra parte in quanto il Policlinico di Bari non è dotato ancora di robotica, quindi il reparto di urologia, con tutta l'università, è 20 anni indietro. Un peccato che non fa di questo reparto un'eccellenza, ma solo un reparto livello anni '70, sia pure con personale medico preparato.

K prostata.