Urologia 2 Policlinico Bari

4.1

Impianto di protesi peniena tricomponente

A seguito di diagnosi di Malattia di Peyronie (incurvamento penieno) e stabilizzazione della malattia, sono stato sottoposto dall’eccellente chirurgo dott. Vitarelli ad intervento chirurgico di innesto di patch suino. Purtroppo, il patch, probabilmente a causa del mio sistema immunitario eccessivamente reattivo, non si è inglobato con la tunica albuginea ed il pene, quasi immediatamente dopo l’intervento, si è nuovamente e sensibilmente incurvato. La soluzione definitiva, pertanto, era quella dell’applicazione di una protesi peniena tricomponente. Con l’ausilio del dott. Vitarelli, sono stato indirizzato presso il Policlinico di Bari, reparto di Urologia II, ove ho avuto modo di conoscere il dott. Giuseppe Dachille. Dopo qualche mese di (estenuante) attesa, ho ricevuto la telefonata del dott. Dachille che mi invitava a prepararmi all’intervento. Effettuati i controlli pre-ricovero, sono stato sottoposto ad intervento chirurgico di impianto di protesi peniena, eseguito egregiamente dal dott. Dachille. Sebbene non ancora totalmente guarito, ho trovato nel dott. Dachille non soltanto una straordinaria competenza nella materia di sua specializzazione, ma un’umanità ed una gentilezza che, spesso, alcuni medici perdono nel corso della loro vita professionale. Nel dott. Dachille non solo ho potuto rilevare le eccellenti doti di medico e chirurgo, ma una rapporto amicale ed un grande rispetto verso la mia persona. Sempre presente ed attivo alla soluzione di qualsiasi problema, il dott. Dachille non esita a preoccuparsi del suo paziente non soltanto nella struttura ospedaliera, ma anche attraverso comunicazioni telefoniche e/o SMS, rispondendo tempestivamente, con cordialità e competenza, alle domande del malato, suggerendo tutte le soluzioni del caso. Ho esposto al dott. Dachille anche il problema dello stato pruriginoso derivante dalla ipertrofia della cicatrice da circoncisione, offrendosi, senza indugio, ad eseguire, presso il Policlinico di Bari, un intervento chirurgico ambulatoriale di riassetto della cicatrice, che spero che il dott. Dachille mi chiami ad eseguire a breve.
Reparto ordinato, pulito, moderno. Letti comodi e motorizzati. Curata la pulizia. Nonostante si parli sempre negativamente del cibo ospedaliero, non posso lamentare di aver mangiato l’immangiabile.
Infermieri ed operatori socio-sanitari sempre gentili e disponibili. Strutturati impeccabili.
Un ringraziamento va, altresì, al direttore del reparto, dott. prof. Ditonno.

Malattia di La Peyronie.

Fortemente consigliato

Un sentito ringraziamento al Dott. Giuseppe Dachille per aver risolto il mio problema con estrema professionalità ed empatia.

Malattia di La Peyronie.

Grazie all’esperienza del dottor Dott. Giuseppe Dachille, dopo 1 anno sono riuscito a risolvere il mio problema. Massima serietà e competenza.

Ipospadia.

Grazie mille

Gentilissimo collega, non potevo andare via dal reparto senza salutarti, ma al momento non sono riuscito a dire una parola per ringraziarti perché mi sono emozionato. Volevo dirti solo che, oltre ad essere un medico di alta bravura, sei una persona speciale che con il sorriso trasmette empatia e serenità all'ammalato - e per questo sei tra i pochi. La mia stima nei tuoi confronti è aumentata vedendoti all'opera. Ti ringrazio di cuore e un grazie va a tutto il personale medico e non, per la loro alta disponibilità. Mi sono sentito coccolato come in famiglia. Ancora grazie mille al dottor Gaetano De Rienzo.

Ipertrofia prostatica benigna - Green Laser.

Ringrazio il Prof. Ditonno, il Dott. Dachille ed il personale tutto per la professionalità e l'umanità dimostratemi in questo difficile momento della mia vita.

Neoplasia genitale.

RINGRAZIAMENTI

Un GRAZIE di cuore a tutto lo staff medico diretto dal PROF. PASQUALE DITONNO e in particolare al DOTT. GIUSEPPE DACHILLE che mi ha operato, per la sua competenza e professionalità.
Un ringraziamento anche al personale paramedico che contribuisce all'ottimo funzionamento del reparto.

Protesi peniena.

Professionalità e competenza

Reparto molto funzionale ed organizzato, pulito ed efficiente grazie al dottor Giuseppe Dachille ed al suo staff. Mi sono sentito davvero a casa, tutti professionali ed esaustivi, pronti a togliere qualsiasi dubbio.
Intervento di corporoplastica di raddrizzamento secondo Nesbit riuscito alla perfezione e degenza davvero ottima.
Grazie dott. Dachille, lei è davvero un professionista esemplare. Grazie.

Incurvamento del pene.

Intervento presso l'Urologia del prof. Ditonno

A dir poco straordinaria l’equipe medica ed infermieristica che oggi ha dato corso ad un delicato intervento chirurgico.
L’alta professionalità dei medici unita alla sensibilità delle infermiere e infermieri, è impareggiabile - e lo dichiaro quale paziente che ha subìto diversi interventi in reparti di altri ospedali.

Per riservatezza gradisco non dichiarare la patologia.

Degenza in reparto

Sono stato trattato veramente bene, un complimento davvero grande agli infermieri e al dottore che mi ha seguito, il dott. Giuseppe Dachille.
Davvero grazie per tutto.

Incurvamento congenito del pene.

Intervento chirurgico rene destro

Ringrazio tutti coloro che mi hanno assistito all'ospedale policlinico di Bari, reparto Urologia, con grande professionalità, grande attenzione, gentilezza ed umanità.
Un ringraziamento particolare al professore dott. Pasquale DiTonno e al carissimo professore dott. Michele Raguso, nonchè tutti gli altri dottori!
Buon Natale a tutti.

Problemi rene dx.

Enucleazione adenoma prostatico con HoLep

Un grazie di cuore a tutti coloro con cui ho avuto modo di interagire durante il mio ricovero ed intervento, presso la clinica Urologia Universitaria II Asclepio Policlinico Bari diretto dal Prof. DiTonno, a cominciare dalla accoglienza degli infermieri, al dott. Lopinto che ha redatto la cartella clinica, sempre presente in clinica, ai vari medici con cui ho avuto contatti durante il ricovero. Per finire ringrazio gli angeli, al femminile, anestesisti e soprattutto un grazie di cuore alla mano espertissima del Prof. Gaetano De Rienzo, che ha operato con mano e con cuore.
Grazie alla nostra Sana Sanità.

IPB e vescica iperattiva.

Benvenuti al Sud

Volevo ringraziare l’intera equipe del reparto di Urologia 2, il prof. Ditonno e i suoi collaboratori Dott. Giuseppe Dachille e Dott. Rella Luciano per l’intervento di ureterolitotrissia laser.
Dimessa dall’ospedale di Trento, sono stata operata con successo a Bari! Benvenuti al sud!

Calcolo ureterale.

Quasi un anno fa, per una forte colica renale e febbre alta, corro in PS, che a loro volta mi mandano in Urologia 2 diretta dal Prof. DiTonno. Visitata prontamente dal dottor Giuseppe Dachille, che con molta professionalità diagnostica una calcolosi ureterale, con ricovero ed intervento d’urgenza inizia il mio percorso in reparto e tutte le volte che ci tornavo mi sembrava di essere a casa; nonostante le difficoltà in periodo Covid-19, tutti erano sempre molto disponibili, medici, infermieri ed OSS.
Un ringraziamento speciale lo rivolgo al dottor Dachille, un professionista sempre molto presente e rassicurante che mi ha seguita scrupolosamente per 9 mesi fino alla risoluzione definitiva del problema.
Grazie dottor Dachille, grazie di cuore.

Calcolosi ureterale.

Alta professionalità

Sono stato trattato con Holep per un’ipetrofia prostatica dal dott. Gaetano De Rienzo.
Ottima professionalità e intervento poco invasivo.
Un grazie a tutto lo staff, dai medici agli infermieri per finire agli OSS.D
a migliorare invece le pulizie.

IPB.

Ottimo reparto

Mio figlio è stato ricoverato per eseguire un intervento chirurgico. L'accoglienza da parte del personale è stata ottimale, così come la professionalità dei medici. Un elogio particolare per professionalità e competenza va al Dott. Giuseppe Dachille, che si è occupato personalmente del caso di mio figlio.
Grazie mille.

Di pertinenza urologica.

Malattia di Peyronie (induratio penis plastica)

Da circa 1 anno avevo notato il progressivo incurvamento verso sinistra del pene in erezione con importanti ripercussioni sia sulla funzione che per la vita di coppia. Dopo una raccolta di informazioni su varie possibilità terapeutiche, mi sono rivolto al dott. Giuseppe d'Achille, il quale mi ha proposto una terapia a base di collagenasi di Clostridium histolyticum iniettata nella placca fibrosa situata alla base del pene e causa della suo incurvamento. Dopo due sedute di trattamento e tre settimane di esercizi di rimodellamento, il pene ha riacquistato la sua forma normale e soprattutto la sua funzione! Desidero pertanto ringraziare pubblicamente il dr. Giuseppe D'Achille per la sua straordinaria competenza e professionalità nell'affrontare e risolvere brillantemente una patologia invalidante e con gravi ripercussioni psicologiche come la malattia di Peyronie.

Malattia di Peyronie (induratio penis plastica).

Professionalità e competenza

Doverosi riconoscimenti alla competenza, professionalita' e spiccate doti di umanita' al reparto di urologia del policlinico di bari. Desidero ringraziare in particolare il dott. Alfonso Lorusso, che ha effettuato l'intervento chirurgico di cistectomia radicale con dosi di elevatissima difficolta'. Il post intervento prosegue bene grazie anche al dott. Di Modugno, che con scrupolosita' ed attenzione nei miei confronti ha risposto in modo semplice ed estremamente esaustivo alle mie problematiche.

CISTECTOMIA RADICALE.

Volevo congratularmi con il dott. Giuseppe Dachille per la professionalità e la sensibilità dimostrate nei confronti di mio nonno, che ha subìto un intervento alla prostata. Sempre disponibile e umanamente rassicurante.

Tumore alla prostata.

PROFESSIONALITA', UMANITA' E DISPONIBILITA'

Devo ringraziare il reparto di Urologia 2 del policlinico di Bari nelle persone del Direttore Prof. Ditonno P. e del Dott. Dachille G., i quali con professionalità e tanta comprensione, hanno posto fine alla mia situazione di forti e lancinanti dolori che non avevo mai provato prima.
Ringrazio ancora il Dott. Dachille per la sua costante presenza.
GRAZIE.

COLICA RENALE.

Reparto di Eccellenza e Professionalità elevata

In un momento storico in cui troppo spesso si sente parlare di malasanità in Italia, ho potuto constatare l’elevato livello di competenze professionali della struttura sanitaria pubblica di Bari. Mi riferisco in particolare al Reparto di UROLOGIA 2, diretta dal Prof. Pasquale Ditonno. Circa un anno e tre mesi fa mi è stata diagnosticata una patologia uro-andrologica denominata I.P.P., altrimenti definita malattia di La Peyronie, ad uno stadio apprezzabile. Fin da subito, unitamente all’aspetto patologico, mi ha assalito soprattutto quello psicologico responsabile di non pochi problemi relazionali con il mio coniuge. Dopo aver incontrato diversi medici specialisti e teorici della materia, alcuni dei quali mi avevano prospettato anche l’intervento chirurgico con rischi e probabilità di complicanze legate alla zona di intervento, un carissimo amico mi ha indirizzato al Prof. Pasquale Ditonno ed alla sua equipe di validi collaboratori. Davanti a un tale scenario, di grande impatto psicologico nonché fisico, avrei potuto consultare altri specialisti, con la speranza recondita di trovare soluzioni differenti. Ma non l’ho fatto. Questi medici esperti e competenti, con una pacca fraterna sulla spalla mi hanno rassicurato, facendomi sentire soprattutto il calore umano che si respira nel reparto. Seguito ed assistito anche psicologicamente e moralmente dagli straordinari medici, in particolare il Dott. Dachille Giuseppe e il Dott. Enrico Lavelli e il personale del reparto, sono stato sottoposto ad una specifica terapia di circa 10 sedute settimanali, che ha progressivamente eliminato il problema rilevato ancorchè con l’Ecodoppler dinamico.
Tali medici, oltre alle eccellenti qualità professionali messe in atto nell’assistermi, hanno dimostrato una collaborazione, un affiatamento ed un coordinamento impeccabili.
Al Prof. Ditonno ed ai suoi summenzionati collaboratori vorrei esprimere la mia gratitudine e quella della mia famiglia, per avermi accompagnato per mano alla fine di un tunnel che sembrava senza via di uscita.
Come cittadino del Sud, ed in particolare della Puglia, sarebbe per me motivo di immenso orgoglio se il Policlinico fosse valorizzato dalle Istituzioni come Centro di Eccellenza a livello nazionale, in quanto costituito da personale altamente qualificato, che tra le infinite difficoltà socio-economiche di oggi, continua a credere con fermezza nella propria difficile missione, dando anche sostegno psicologico e morale a chi come me, in un attimo, vede compromessa la propria salute fisica e psicologica.

IPP.

Disostruzione prostata con laser Green light

Mi sono ricoverato il 22 agosto 2017 nell'urologia 2 del Policlinico di Bari e sono stato operato il 23 agosto del 2017, di pomeriggio, con il laser Green light dalle mani esperte e rassicuranti del Dott. Gaetano De Rienzo con la collaborazione del Dott. Paolo Minafra e di altri medici ed infermieri che componevano quel gruppo affiatato ed altamente professionale. Sono stato dimesso il 28 agosto 2017 completamente guarito.
Un mio personale ringraziamento va anche a tutti i componenti del reparto, medici, paramedici e personale ausiliario, nessuno escluso. Infine un grazie ed un sincero augurio al primario Prof. Ditonno, affinché, pur tra mille difficoltà, riesca sempre a garantire per i pazienti del suo reparto dei risultati eccellenti ed il massimo confort nella degenza ospedaliera.
Grazie mille.

Disturbo del riempimento, e anche 20 minzioni al giorno, iperattività detursiorale evidenziata dall'esame urodinamico, ed ostruzione cervico uretrale.

Professionalità e competenza

Vorrei sentitamente ringraziare il dott. Dachille e il dott. Lavelli per la professionalità e competenza mostrate nel curare la mia patologia, consistente nell'incurvamento dorsale del pene. Grazie alla loro terapia, infatti, ho avuto modo di apprezzare dei sensibili miglioramenti al mio problema.
Ci tengo inoltre a sottolineare la loro costante umanità, chiarezza e sensibilità nell'approccio col paziente, qualità non sempre presenti nel mondo della sanità, soprattutto nella sanità pubblica. Con il loro modo di comportarsi e con i risultati conseguiti, hanno conquistato giorno per giorno la mia totale fiducia.

Incurvamento dorsale del pene.

Intervento Ureterolitotrissia Laser

Vorrei ringraziare e complimentarmi in maniera particolare con il Dott. Giuseppe Dachille, che con la sua competenza e professionalità ha provveduto a risolvermi il problema di calcolosi ureterale sottoponendomi ad un intervento di Ureterolitotrissia Laser.
Nel contempo ringrazio il Dott. Vincenzo Pagliarulo per la serietà professionale dimostratami nel periodo antecedente l'intervento, e tutti coloro che operano e lavorano in questo reparto.
Saluti.

Calcolosi ureterale.

Desidero ringraziare il dottor Giuseppe Dachille per come ha gestito la mia situazione con professionalità e bravura. L'operazione è riuscita nonostante sia stata effettuata in condizioni di urgenza e in piena notte. Eccellente anche il lavoro della dottoressa di Cosmo, che ha affiancato il dottore e mi ha seguito passo passo per tutta la durata della degenza. Ottimo staff.

Intervento in urgenza.

Eccellenti in tutto

Desidero ringraziare il prof. Ditonno e TUTTO il personale della U.O..
Ricoverato con mille ansie, hanno effettuato un intervento robotico ed hanno risolto il problema. Sono stato curato e trattato benissimo da tutti.
Un grazie particolare al dott. Vitarelli, che mi ha guidato passo a passo in questa avventura.

Ureteronefrectomia per carcinoma uroteliale.

Elogi

Conosco il reparto di urologia 2 diretto dal prof. DiTonno a causa di una neoplasia vescicale di mio padre e vorrei complimentarmi con tutto lo staff formato da professionisti preparatissimi e sempre disponibili al paziente. Sin dai prericoveri si dimostrano tutti capaci e soprattutto umani.
Il prof. DiTonno ha effettuato a mio padre una nefrourectomia e cistectomia radicale con confezionamento di ureterocutaneostomia robot assistita in modo impeccabile e senza nessun problema post operatorio, che ha consentito una rapida ripresa. Siamo davvero soddisfatti e grati al prof. Ditonno e a tutti coloro che lo coadiuvano, per l'ottimo risultato ottenuto, seppur con una diagnosi così complicata.

Neoformazione vescicale.

Nota di ringraziamento

Un pensiero di gratitudine va allo staff del reparto di Urologia 2 del Policlinico di Bari, ma soprattutto un grazie di cuore è rivolto per un intervento ben riuscito (a mia cugina), al Dott. Giuseppe Dachille: a lei dottore rivolgo la mia stima immensa per la sua disponibilità e professionalità, e per svolgere quotidianamente con serietà il suo lavoro.
Grazie!
Lamanna

Papilloma vescicale.

Intervento d'urgenza

Ringrazio il Dott. Dachille Giuseppe per le sue doti di medico e di professionista, che ha aspettato fino a notte fonda per risolvere una situazione di un calcolo infetto con litotrissia endoscopica.

Calcolosi renale.

PROFESSIONALITA' ED EMPATIA A UROLOGIA 2

Operato (vaporizzazione della prostata con laser verde) nel marzo 2017 presso l'Urologia 2 del Policlinico di Bari, ringrazio il Dott. Gaetano De Rienzo per aver affrontato il mio caso con grande competenza ed umanità. Grazie anche a tutto il personale della Clinica, diretta egregiamente dal Prof. Ditonno.
Chi detiene le "leve politico- amministrative" dovrebbe impegnarsi per un più rapido smaltimento delle liste di attesa, affinché i cittadini possano accedere agevolmente alle prestazioni di questa clinica eccellente.

IPB.

Visita urologica generica

Ringrazio sentitamente il Dr. Giocoli Nacci per la sua professionalità e per l'accoglienza mostrate nei miei confronti e nei confronti di altri pazienti questo pomeriggio; persona gentile, precisa e scrupolosa, ha eseguito, anche grazie ad un suo collaboratore di cui purtroppo non conosco il nome, e che ringrazio, una serie di esami che mi hanno restituito serenità. Personale paramedico gentile ed affabile. La serietà paga! Grazie ancora dottore.

Presunta ipertrofia prostatica.
Flussometria ed ecografia prostatica.

Grande professionalità e assistenza

Dopo tante sofferenze e peregrinare, in data 23.4.2014 sono stato sottoposto presso il reparto di urologia 2 ad intervento di uretroplastica con innesto di mucosa buccale ed in data 10.11.2014 ad intervento di uretroplastica posteriore con accesso prerettale. In tali circostanze, ma non solo, ho avuto modo di apprezzare le grandi doti umane e professionali di tutta la equipe che mi ha seguito. Un ringraziamento particolare sento di doverlo rivolgere al Dott. Antonio Vitarelli, che mi ha operato mettendo a mia disposizione tutta la professionalità necessaria per due interventi particolarmente delicati, attesa la peculiarità del caso, e che unitamente alla Dott.ssa Divenuto hanno saputo come pochi starmi vicino prima e dopo ogni intervento con quella umanità e competenza che sono patrimonio di pochi.
Ora sto bene e devo a loro la mia ritrovata serenità. Grazie di cuore. Devo anche aggiungere che mi ha particolarmente colpito l'organizzazione che consente a tutti i medici di essere partecipi dell'intervento, e quindi di crescere tutti. Voglio augurarmi che questo tipo di organizzazione permanga sì da consentire a tutto il reparto di essere un polo di eccellenza.

Uretroplastica con innesto di mucosa buccale.
Uretroplastica posteriore con accesso prerettale.

Un ringraziamento

Affetto da ostruzione cervico-uretrale da ipertrofia prostatica benigna, sono qui stato sottoposto ad intervento di enucleazione prostatica con laser Holmio (HoLEP).
Un ringraziamento per la professionalità dimostrata.

Ostruzione cervico-uretrale da I.P.B.

Un viaggio nella.. sicurezza!

Sono stato ricoverato il giorno 10 per ipertrofia prostatica e operato con trattamento Holep dal Prof. Ditonno e dott. Gaetano De Rienzo. Avendo fatto come anestesia la spinale, ero vigile e attento, per cui ho potuto constatare, oltre la professionalita' dei due medici, la grande serieta' che regnava in sala operatoria tra tutti i collaboratori, i quali mi hanno messo a mio agio e soprattutto sono stati attenti a qualsiasi mia esigenza nelle due ore di intervento. Un plauso a tutta l'equipe. Ho riferito personalmente al Prof. Ditonno dell'eccellenza del suo reparto. E a questo risultato si giunge perche' tutti lavorano per un unico obiettivo: essere utili agli ammalati dando tutto. Ognuno nel suo ruolo, dagli ausiliari agli altri dottori di reparto che ho potuto conoscere in questi giorni. Un grazie di cuore a tutti, sperando che altri primari di altre cliniche possano prendere esempio per migliorare i propri servigi. Un grazie al dott. Minafra e al dott. Vitarelli. Grazie ancora. Sono rimasto in clinica solo tre giorni.

Ipertrofia prostatica benigna.

Intervento ipertrofia prostatica con laser Holep

Sono stato recentemente ricoverato c/o il reparto di Urologia diretto dal professor Pasquale Ditonno, medico affabile e disponibile al colloquio con i pazienti. Sono stato operato di adenomectomia prostatica con laser Holep. L'intervento e' stato magistralmente eseguito dal dottor Alfonso Lorusso, che ha unito la sua bravura chirurgica con la capacita' di dare tranquillita' e conforto al paziente impaurito. Dopo due giorni sono tornato a casa come se niente fosse successo. Mi corre l'obbligo di ringraziare anche il dottor Gaetano de Rienzo per la sua alta professionalita' e per la disponibilita' a rispondere a qualsiasi richiesta del paziente, ed il dottor Fabrizio Pellegrini, di grande cultura medica e di grande affabilita'. Un grazie poi al dottor Intermite e, in ultimo, un apprezzamento al personale infermieristico (ricordo in particolare Gianni e Paolo) ed agli ausiliari di reparto, gentilissimi ed efficaci a rendere questo reparto pulito ed in ordine. Grazie a tutti.

Adenomectomia prostatica operata con laser Holep.

Ottime l'accoglienza e la professionalità

Nonostante i numerosi casi di malasanità, ho trovato un posto dove il mio problema andrologico, estremamente delicato, è stato risolto in modo efficace e nel massimo della accoglienza, riservatezza, professionalità. Il reparto di urologia diretto dal Prof. Giocoli Nacci è davvero una oasi felice. Ringrazio in particolar modo il dott. Igino Intermite, che svolge la funzione di ricercatore in questo reparto, con il quale sono riuscito a superare il mio problema. Un medico come ce ne sono davvero pochi.

Disturbi dell'erezione.

Grazie Dott. Intermite Igino

Sono stato ricoverato nel reparto del Prof. Pagliarulo per un problema di calcoli ai reni. Dopo aver girato molti dottori che non sono riusciti ad aiutarmi, ho conosciuto il Dott. Igino, che oltre a rassicurarmi mi ha risolto un problema che mi affliggeva da mesi. Ringrazio il dottore per la sua professionalità ed umanità. Grazie Dott. Igino.

Calcoli renali.

Dott. Intermite

Ho avuto la fortuna di conoscere il dott. Igino Intermite quando era ancora specializzando, perchè si prese carico della malattia di mio padre. Adesso anche da specialista continua a seguirlo, nonostante le sue condizioni precarie. Lo consiglio assolutamente.

Tumore della prostata.

Ottimo reparto

Il Dottor Alfonso Lorusso è ottimo su tutti i fronti, infonde serenità, professionalità e certezze. Non è poco. In questo reparto ho trovato competenza, cortesia e tanta professionalità. Un grazie infinito e meritatissimo per la sensibilità. Un reparto che funziona e meritevole sotto ogni punto di vista. Consiglio a tutti di mettersi nelle mani sapienti del Dottor Lorusso. Grazie di cuore.

Carcinoma della vescica.

Soddisfazione per una brutta operazione

Sono stato operato il 04/02/2013 per una Neoplasia del pene.
Quando il 9 Gennaio 2013 il dr. Giocoli Nacci e il dr. Vitarelli mi illustrarono il mio male, il tipo di intervento e le conseguenze successive, ebbi un momento di sbandamento, però entrambi mi chiarirono subito che il mio tumore non possedeva la capacità infiltrante, no metastasi. Sono stato operato il 5.02.13 dal dr. Vitarelli e dalla dr.ssa Divenuto; sceso in sala operatoria verso le 15.00, sono risalito dopo le 20.00, compatibilmente con l'operazione stavo abbastanza bene. Sono stato ricoverato sino all'8 febbraio, ben assistito sia dai miei medici che dagli infermieri. Il reparto è ben gestito, complimenti al prof. Pagliarulo. Successivamente per un mese sono tornato in clinica per tre volte alla settimana per le medicazioni, fattemi sempre dai dottori Vitarelli e Di Venuto (sono stati i miei angeli custodi), che ringrazio veramente di cuore unitamente al Dr. Giocoli Nacci. L'ultima volta levatomi il catetere, che non sopportavo più, ho ripreso la mia vita normale, pian pianino ho imparato a gestire le minzioni. Il 9 Aprile ho fatto la Tac che mi ha completamente tranquillizzato, ho 72 anni, vediamo di arrivare agli 80, senza porre limiti alla Divina Provvidenza.

Carcinoma squamoso ben differenziato del pene.

Professionalità e gentilezza

Il mio ringraziamento è rivolto a tutta la equipe del prof. Pagliarulo, ma in particolare al dott. Vincenzo Pagliarulo che mi ha operato. Avevo il terrore dell'intervento perchè in famiglia non sono il primo con questa malattia. Mio padre venne operato nel 2002 per la stessa malattia (meglio non fare nomi) e dopo la sua vita è diventata un inferno. Purtroppo anche io avevo un PSA “ballerino”. Dopo la triste diagnosi, il dott. Pagliarulo ha eseguito una prostatectomia laparoscopica. Dico solo che la mattina dopo ero in piedi che passeggiavo. Avevo il terrore delle conseguenze ma ho ripreso la mia vita subito. Un GRAZIE sincero.

Tumore della prostata.

Eccellente professionalità di tutto il personale

Un reparto eccellente, diretto da un luminare che applica conoscenza della materia e tanta professionalità. E se c'è un buon capo, i collaboratori non possono essere da meno.
Complimenti.

Carcinoma della vescica.

Nefrectomia parziale

Gentili membri dello staff del reparto di Urologia del Policlinico di Bari,
Desidero esprimere la mia sincera gratitudine per l'eccezionale assistenza e cura ricevute durante la mia recente permanenza presso il vostro ospedale. Dopo quasi una settimana di ricovero, ho avuto modo di constatare personalmente la vostra straordinaria professionalità e gentilezza.
In un ambiente prevalentemente maschile, ho sempre avvertito un clima di accoglienza e rispetto, grazie alla cortesia e alla dedizione di tutto il personale, dal corpo medico agli infermieri e agli OSS. Non posso che lodare l'attenzione e il supporto ricevuti da ciascuno di voi.
Desidero estendere un ringraziamento speciale al professor Ditonno e a tutto il team della sala operatoria per l'ottima assistenza durante l'intervento (asportazione parziale del rene destro, rimozione calcolo e posizionamento stent).
La vostra competenza e il vostro impegno hanno reso più sopportabile il mio soggiorno in ospedale.
Anche agli studenti in formazione voglio rivolgere un caloroso abbraccio, incoraggiandoli a imparare sempre di più e a non esitare nel chiedere aiuto quando necessario.
Vi incoraggio tutti a continuare con il vostro atteggiamento positivo e il vostro spirito gioioso nell'interagire con noi pazienti. La vostra gentilezza e pazienza hanno un impatto enorme sul nostro benessere emotivo durante momenti di difficoltà.
Infine, vi chiedo di accettare il mio più affettuoso abbraccio come segno di gratitudine per tutto ciò che avete fatto per me e per gli altri pazienti. Grazie di cuore.

- Tumore rene dx.
- Calcolosi rene sx.

UN RINGRAZIAMENTO SENTITO

Ringrazio di cuore il Prof. DITONNO, il Dott. ZINGARELLI e tutta l'equipe medica ed infermieristica in primis per la loro professionalità, ma anche per la loro cordialità. Mi hanno fatto sentire in famiglia, aiutandomi in questo periodo buio della mia vita.
Finalmente è ritornato il "sole".

Carcinoma prostatico.

Grazie alla tempestività del dott. Dachille Giuseppe, è stata subito posta la diagnosi di tumore al testicolo e sono stato subito operato. Grazie di tutto, eccellente reparto. Dopo 2 giorni ero a casa.

Tumore al testicolo.

RINGRAZIAMENTI

Ricoverato d'urgenza per l'estrusione di una protesi c/o la Clinica Urologica II, esprimo tutta la mia gratitudine a tutto il personale medico e paramedico con cui ho avuto contatti e che mi ha assistito in ogni fase, ad iniziare dall'accoglienza all'intervento chirurgico, alla degenza.
Particolari ringraziamenti vanno al Dott. Giuseppe Dachille per la sua professionalità ed umanità ed al suo ottimo direttore, il Prof. Ditonno.

Asportazione protesi.