Urologia A Policlinico Umberto I

Centro calcolosi reno-ureterale

Mi sono affidato al prof. Gian Piero Ricciuti, un raro esempio di professionalità, competenza ed umanità!
Grazie ancora.

Calcolosi renale ed ureterale.

Trattamento calcolosi infetta

Staff eccellente, mi hanno salvato la vita!

Calcolo renale infetto 5 cm.

Centro calcolosi d'eccellenza

Il reparto di Urologia del Policlinico Umberto 1 di Roma è un reparto di assoluta eccellenza nazionale. Vi ho conosciuto il Prof. Gian Piero Ricciuti, cui mi sono affidato per un doppio intervento di endoscopia renale per la frantumazione di durissimi calcoli.
Voglio qui ringraziare il Prof. Ricciuti e tutti i suoi collaboratori. Il Prof. Ricciuti è un vero professionista, una vera eccellenza nazionale, ma soprattutto una medico di rara umanità.
Grazie di cuore.

Calcolosi renale.

Calcolo in vescica

Sgretolamento del calcolo in endoscopia. Operata oggi.
Un reparto guidato con competenza, disponibilità, gentilezza. Tutto senza l’amico dell’amico, semplicemente efficienti e dotati di rara umanità e professionalità.

Calcolo vescicale.

Calcolosi renale cronica

Dottor Giampiero Ricciuti: medico eccezionale e di grande umanità.
Ancora oggi lo ringrazio e lo porto nel cuore.
Interventi a cielo aperto, di litotrissia extracorporea e per via endoscopica.

Calcolosi renale cronica.

Scienza, Professionalità, Competenza e Umanità

Il Prof. Gian Piero Ricciuti e la sua equipe costituiscono una vera eccellenza e, nonostante le enormi difficoltà dovute anche alla contingenza Covid, riescono con grande abnegazione e sacrificio a soddisfare le aspettative dei pazienti. Ringrazio il prof. Ricciuti perchè non è solo un eccellente professionista, ma una persona con doti umane fuori dal comune, che non risparmia spiegazioni e consigli al paziente. Il calcolo che mi stava creando seri problemi sì è disgregato con una sola seduta di litotrissia.
Grazie ancora infinite.

Calcolosi renale con idronefrosi sx.

Ottimo risultato ottenuto dal prof. Ricciuti

Dopo due inutili interventi in endoscopia eseguiti al Policlinico Agostino Gemelli, in anestesia totale, a cui è seguita idronefrosi del rene destro con diversi episodi febbrili e contaminazione con infezione da microrganismo resistente ad antibiotici anche ospedalieri, il prof. Gianpiero Ricciuti, con grande competenza e professionalità, ha eseguito trattamento extracorporeo ad onde d'urto, senza anestesia, risolvendo i problemi di calcolosi e conseguenti infezioni renali.
Con grande riconoscenza verso il professore, scriviamo questa recensione sperando di aiutare altri pazienti a scegliere la struttura e il medico specialista a cui affidarsi.
Grazie Prof. Ricciuti!

Calcolosi renale.

Prostatectomia radicale

Sono stato operato nel mese di marzo 2016, operazione perfetta.
Assistenza dopo l'operazione (sono rimasto ricoverato in camera per 10 giorni) da 10 e lode. Sono tutti professionali e bravissimi. Attualmente sono seguito dal Prof. Antonio Gatto, eccezionale.

Prostatectomia radicale.

CHIRURGIA per IPERTROFIA PROSTATICA

La mia esperienza risale ormai a parecchi anni fa, con un ottimo trattamento chirurgico di prostatectomia. Casualmente ho visto l'occasione di potere di nuovo esprimere i ringraziamenti per la capacità e l'impegno dell'equipe di questo reparto.

Ipertrofia prostatica benigna.

Lode e ringraziamenti infiniti al Dott. Ricciuti

Il dottor Gianpiero Ricciuti non è solamente un medico eccellente, competente, infinitamente straordinario, è anche una persona cordiale, disponibile, umana, gentile. Io non lo dimenticherò mai, perchè in poco tempo ha saputo curare mio marito che aveva un grande calcolo ai reni e che all'ospedale di Velletri non hanno risolto dopo quasi un mese di visite e cure al reparto.
Posso dire onestamente che ho trovato non solo un medico, ma soprattutto un angelo: il dottor Ricciuti Gianpiero ha guarito mio marito e con tutta certezza ha guarito migliaia di persone e tante altre ne guarirà.
Dottor Ricciuti: lei rimarrà sempre nel mio cuore.
Grazie infinite, Paola Casaldi

Calcolo renale e idronefrosi dx.

In attesa di ricovero

Dal 17/9/2013, giorno in cui è stata eseguita visita cistoscopica con definizione di urgenza, a tutt'oggi, non riesco ad avere notizie dei tempi di chiamata e, nei vari tentativi di informarmi, nessuno mi ha dato uno straccio di indicazione. Ho notato una particola e diffusa capacità a praticare lo scarica barile, cioè vai di qua vai di là, ma mai nessuno con una risposta precisa. Io rimango in attesa senza perdere la speranza, confidando che qualcuno con un po' di coscienza mi dia una risposta.

Patologia non ancora trattata, sono in attesa dal 17/9/2013.

Prof. Laurenti e prof. De Silverio

HO CONOSCIUTO IL PROF. C. LAURENTI ED IL PROF. DE SILVERIO NEGLI ANNI 1963, ALL'EPOCA IN CUI DIRETTORE ERA IL PROF. U. BRACCI. I DUE MEDICI SOPRA INDICATI, PER IL MIO PROBLEMA DI CALCOLO A STAMPO, SI SONO SEMPRE ADOPERATI PER FARMI CORAGGIO PER LE DUE OPERAZIONI A CUI SONO STATO SOTTOPOSTO, CON ESITO PURTROPPO DI NEFRECTOMIA.
LI SALUTO CON AFFETTO E SPERO DI POTERLI RIVEDERE E SALUTARE.

CALCOLO RENALE A STAMPO - NEFRECTOMIA.

Grazie a tutti voi!

Anche se manco da molti anni, non dimenticherò mai il prof. Cesare Laurenti, i dottori Silvia dal Forno, Giorgio Franco, Francesco Iori e tutta la loro equipe, compresi tutti gli infermieri del terzo piano: loro sono la mia seconda famiglia e li porto nel cuore tutti! Non ho parole per dire loro GRAZIE! NON VI DIMENTICHERÒ MAI! E SPERO CHE QUESTO MIO BREVE MESSAGGIO VI ARRIVI..
VI SALUTO CON INFINITA STIMA E DEVOZIONE E SPERO DI POTERVI RIVEDERE PRESTO!

Vescica neurologica.

grazie Prof. Magnus Von Heland

Un grazie di cuore a tutto lo staff del Bracci per avermi ricoverato in tempo, in particolar modo grazie al Prof. Magnus Von Heland per le cure e l'intervento. In base alla mia esperienza devo dire che questo è uno dei miglior reparti di urologia d'italia, se non il migliore. sono rimasto veramente soddisfatto!

Tumore testicolo sinistro - orchiectomia radicale.

Prostatectomia radicale robotica

A settembre sono stato sottoposto a prostatectomia radicale robotica a causa della presenza di un adenocarcinoma prostatico di tipo acinare. Per la patologia specifica per ora mi limito solo ad effettuare esami medici di controllo serrati post operatori. Per quanto riguarda, invece, gli inevitabili e tanto temuti "effetti collaterali" dovuti all'intervento (ovvero incontinenza ed impotenza), sono si presenti, ma appaiono di basso grado, quindi per ora gestibili con prospettive di miglioramento.
Per quanto sopra, sono profondamente riconoscente e ringrazio il Direttore del Reparto di Urologia Prof. Giorgio Franco e l'eccellente equipe formata dai dirigenti medici dott. Alessandro Sciarra, dott. Ettore De Berardinis e dott. Paolo M. Michetti, per l'altissima professionalità, oltre alla notevole pazienza dimostrata nei miei riguardi, in quanto ero indeciso e profondamente intimorito dai citati "effetti collaterali" e dalla tipologia e complessità dell intervento chirurgico proposto.
Inoltre attualmente, a 4 mesi dall'intervento, sono in particolare seguito attentamente sia sotto il profilo urologico- oncologico (Prof. Sciarra), sia sotto quello andrologico (Prof. Paolo Michetti).
Grazie di cuore.

Tumore prostatico.

Operazione e poi il nulla

Prostatectomia radicale a 56 anni.
Senza commentare il pre operatorio/ pre ospedalizzazione, nessuna spiegazione sul post operatorio, a parte un foglio letto testualmente da una dottoressa il giorno delle dimissioni, che ancora oggi mi chiedo a cosa sia servito, avrei potuto leggere da solo... Ma la cosa più grave è che nessuno, ripeto nessuno, si è preso il tempo di spiegare nè di fornire un minimo supporto psicologico, tenendo conto della età del paziente, nè prima nè dopo le conseguenze dell'intervento, visto che dopo 7 mesi non ci sono stati progressi in ambito sessuale.
Per non parlare dell'ambulatorio di urologia, dove non si capisce cosa devono fare... Mi sono ritrovato costretto a ricorrere a urologo, andrologo e fisioterapista tutto privatamente per cercare di migliorare il più possibile.
Non dico altro perché non riesco a scrivere.

Prostatectomia radicale nerve sparing.

Umanità e competenza

Il 05/03/2020, a causa di un tumore al rene, mi sono sottoposto ad un intervento di nefrectomia radicale sinistra robot assistita.
Ringrazio infinitamente il caro Prof. Gallucci per la grande competenza e umanità e tutti quelli come lui che dedicano la loro vita a questo mestiere.
Un grazie anche alla Dott.ssa Licari, ai suoi colleghi specializzandi e agli infermieri per la disponibilità, umanità e gentilezza che hanno dimostrato durante il mio ricovero.
Anche se la mia degenza è stata di breve durata, mi è sembrato che il reparto funzioni bene.
A distanza di un mese dall’intervento, ho ripreso la normale vita di tutti i giorni.
Grazie a tutti. Lo consiglio vivamente.

Tumore del rene.

Grazie infinite!

Mio figlio di 15 anni si è dovuto sottoporre ad un intervento di postectomia al day hospital urologico e voglio ringraziare infinitamente il Prof. Ricciuti e tutta la sua equipe, infermieri ed anestesisti. Hanno dimostrato una cortesia e un'umanità infinite e ci hanno seguito in maniera impeccabile.
Mille volte grazie! Assolutamente consigliato.

Fimosi.

Postumi da prostatectomia

Un ringraziamento di cuore al Prof. Von Heland e al Dott. Antonini per avermi ridato una qualità della vita eccellente dopo gli effetti collaterali da prostatectomia.
Protesi per incontinenza: Prof. Von Heland
Protesi peniena per disfunzione erettile: Dott. Antonini.
Un apprezzamento sentito anche allo staff medico e paramedico del reparto.
Un cordiale saluto.

Effetti collaterali da prostatectomia.

Disorganizzazione

Ho dovuto fare un tampone uretrale, ho pagato un giorno prima per evitare inutili attese. Arrivo alle 6:30, aspetto il mio turno come riferito dall'ospedale, ma non mi chiamano (e se non facevo una lamentela, loro neanche mi chiamavano..). Finalmente entro e l'urologa di servizio con cafonaggine e arroganza mi fa il tampone, poi mi sbatte l'esame eseguito davanti dicendomi addiritura di portarlo io!

Il giorno del ritiro poi viene perso il referto, è dovuta andare l'infermiera stessa, che in qualque modo l'ha trovato.

C'è una disorganizzazione inaudita in urologia.
Non è degno di un servizio pubblico che tutti noi cittadini onesti paghiamo!

Tampone uretrale.

L'attesa infinita..

Appuntamento fissato alle 8.00, io arrivo alle 7.30, pago alla cassa il ticket alle 8.11. Alle 8.30 iniziano a chiamare i numeri (come alla tombola..) e intanto si fanno le 10.00 e siamo qui a fare la muffa.

Visita specialistica.

Ringraziamento Prof. MAGNUS VON HELAND e staff

Grazie di cuore al Prof. MAGNUS VON HELAND e alla Sua equipe per la professionalità e l’accuratissima assistenza fornita in occasione del mio ricovero (maggio 2012), nonchè durante il periodo post-operatorio.
Un ringraziamento a tutto lo staff dell’urologia, in particolare alla Caposala Marilena e all’infermiera Elena per la competenza, l’umanità e la cortesia con cui svolgono il loro lavoro.
Dopo due anni di peregrinazioni da un ospedale all’altro, posso affermare che dalla prima visita alle dimissioni tutto si è mosso con velocità ed organizzazione. Complimenti!

Nefrectomia.

Non è un reparto di eccellenza

Tecnologie superate, sono arroganti, con troppo lavoro e per di più disorganizzati. Andate in altra regione se potete, 20 anni di gap. Avrete tutto da guadagnare. Il web vi aiuterá.

Prostata (TURP).

reparto Urologia

E' un ottimo reparto per la competenza dei medici e per la velocità di diagnosi e di intervento. Male invece per quanto concerne l'assistenza e la pulizia.

Reflusso vescico-ureterale; visita per rene ptosico.