Urologia Casa Sollievo della Sofferenza

1 2 3

Professionalità e umanità, connubio vincente

Oggi, 24 luglio 2018, sono stata dimessa dopo 15 giorni di ricovero dal reparto di urologia diretto dal dottor Antonio Cisternino.
Dal primo istante in cui ho messo piede nel reparto ho avuto la netta percezione di essere contornata da grande professionalità, cosa della quale ero stata già ampiamente informata.
L'aspetto saliente che mi ha maggiormente colpita è quello di essere stata accompagnata da una profonda attenzione alle mie esigenze, oltre che fisiche, anche psicologiche da parte di tutto l'organico.
In data 10 luglio il professor Cisternino, uomo di spiccata empatia e umanità, e la sua équipe mi hanno sottoposta a un intervento chirurgico di tumorectomia renale destra, rivelatosi poi più complesso del previsto poiché si è dovuto far fronte a complicazioni indotte da un precedente infruttuoso intervento subìto in altra struttura.
Sono stati necessari altri giorni di degenza per poter nuovamente intervenire chirurgicamente per rimozione e sostituzione di uno stent ureterale precedentemente posizionato.
Durante questi giorni sono stata seguita con molta professionalità, attenzione e umanità dal dott. Setola, dal dott. Sebastio, dal dott. Beccia e dal dott. Colella.
Un ringraziamento va a tutto il personale infermieristico e agli operatori O.S.S., anche loro solerti e disponibili nell'espletamento del loro lavoro, spesso anche con una battuta atta ad esorcizzare la pesantezza della condizione ospedaliera.

In ultimo ma non perché ultimo, la mia gratitudine va al dott. Angelo Ambrosio, del reparto di chirurgia addominale, che mi ha accompagnata in tutto questo percorso, dalla scelta del nosocomio fino al giorno delle dimissioni.

Neoformazione renale destra.

PLAUSO AL DR. SANTODIROCCO

Il mio nome è Angelo, ma il vero "Angelo" del reparto di Urologia dell'ospedale Casa Sollievo della Sofferenza è il Dr. Matteo Santodirocco.
Racconto in una breve sintesi la mia esperienza:
sono stato ricoverato nel reparto di Urologia dell'ospedale Casa Sollievo della Sofferenza dal 14 al 23 dicembre 2017, dopo esservi giunto in una fase critica di ritenzione urinaria a causa di grossi coaguli causati dalla ipertrofia prostatica, della quale ne ero affetto da alcuni anni.
Per la seconda volta, a distanza di circa quattro anni dal precedente, ho subìto un nuovo intervento di TURP, questa volta dalle mani a dir poco miracolose del Dr. Santodirocco.
Ho notato già da subito un vero e proprio benestare, fatto confermato a circa un mese dalle dimissioni con l'esito del PSA, che dai precedenti valori di circa 8 si riduceva notevolmente fino a raggiungere 1.
Avevo quasi dimenticato avere una prostata regolare, senza bruciori e senza ripetute fasi di ematuria nelle urine, cosa che mio malgrado mi portavo da alcuni anni, ma negli ultimi tempi in fase di ulteriore peggioramento.
Solo dopo l'intervento risolutivo messo in opera dalle mani "d'oro" del Dr. Santodirocco, sono ritornato a vivere nella mia piena normalità della vita familiare, sociale nonché lavorativa, al quale professionista va il mio modesto plauso ed apprezzamento per la meticolosità, competenza e umanità mostrate.
Concludo ringraziando tutto il personale medico, infermieristico e socio sanitario del predetto reparto, nonché il personale della sala operatoria, al quale va la mia profonda stima per la spiccata professionalità ed efficienza organizzativa, che quotidianamente si adopera per alleviare le non poche sofferenze dei degenti.
Angelo Viola

IPB.

Ipospadia media peniena

Personalmente devo solo ringraziare tutto il personale per la sensibilità e la professionalità, l'ho trovato un reparto davvero ben organizzato e tutti si sono dimostrati molto accorti e attenti. Spero ovviamente di non averne più bisogno :-)
Mio figlio è stato operato quattro volte, sempre in reparto di urologia padiatrica, per vari interventi ed è andato tutto bene! (a 12 mesi il primo intervento). Un sentito grazie alla professionalità e bravura del dottor Giuseppe Cretì, di cui ho grande stima.
Bravi tutti!

Ipospadia media peniena.

Criptorchidismo neonato 16 mesi

La bravura e la professionalita' del Dott. Giuseppe Cretì e di tutta l'equipe di Urologia Pediatrica, hanno reso la mia esperienza senza ansia e paura per il mio piccolo di appena sedici mesi. La certezza di essersi affidati ad un'eccellente equipe medica rassicura e aiuta lo stato d'animo dei genitori e quindi del bambino.

Testicolo sinistro ritenuto in addome.

ESEMPIO DI UN REPARTO ECCELLENTE

Desidero sentitamente esprimere tutta la mia immensa gratitudine e stima, unitamente a tutta la mia famiglia, verso il professor Antonio Cisternino, Primario del reparto della Divisione di Urologia dell’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, persona a dir poco eccezionale sotto ogni punto di vista, colpito dai suoi valori di umiltà, onestà, sensibilità, instancabile, oltre al suo grande valore professionale, mostrandosi per me e soprattutto per la mia famiglia, un vero punto di forza e di riferimento sin dal primo momento, oltre ad avermi sempre rincarato di sicurezza e speranza, al fine di poter affrontare nel modo più sereno il delicato intervento a cui mi dovevo sottoporre per la mia patologia, facendo passare in secondo luogo le mie ansie e paure. Lo stesso, unitamente alla sua eccellente equipe, in data 05 marzo 2018 mi ha sottoposto ad intervento chirurgico di cistoprostatectomia radicale e linfadenectomia con confezionamento di neovescica ileale, intervento riuscito perfettamente, senza alcuna complicazione. Un plauso encomiabile immenso va inoltre a tutto il personale medico, infermieristico, socio sanitario ed alla capo sala nella persona di Suor Marilyn, sempre disponibili in qualsiasi momento, grazie alla loro professionalità ed umanità, nell’assistermi quotidianamente lungo la mia degenza pre e post operatoria, non facendomi mai mancare nulla sotto ogni punto di vista, fornendomi tutte le particolari cure ed attenzioni per un decorso post operatorio sereno con segnali di miglioramento giorno dopo giorno. Oggi posso così raccontare la mia esperienza, nel sottolineare che sto veramente bene e che continuerò ad esprimere sempre parole di gratitudine ed immenso affetto verso il Reparto di Urologia di Casa Sollievo della Sofferenza, guidato dal Professor Antonio Cisternino, che con tutto il suo team lo rendono un’eccellenza del nostro meridione e di tutto il paese.
Carella Alessandro.

CARCINOMA UROTELIALE DI ALTO GRADO DELLA VESCICA.

ESEMPIO DI PROFESSIONALITA' ED EFFICIENZA

Sono stato ricoverato nel raparto di Urologia del Prof. Antonio Cisternino per "Adenocarcinoma Prostatico Acinare" e quindi sottoposto ad un intervento di prostatectomia radicale retro-pubica il giorno 14/02/2018.
Dal primo momento del ricovero in questo reparto mi sono reso conto di non essere visto come un numero di posto letto, bensì come una persona momentaneamente in difficoltà e quindi meritevole di ogni tipo di assistenza e attenzione.
Al Prof. Cisternino rinnovo i sentimenti di profonda stima e apprezzamento per le sue qualità professionali di grandissimo valore ed umana di alto profilo.
Un ringraziamento rivolgo allo staff medico e para-medico che spende quotidianamente le proprie energie e competenze per il raggiungimento degli obiettivi per i quali il reparto è dedicato, muovendosi all'interno di una organizzazione del lavoro che non lascia nulla al caso, ma che rivela a monte l'acquisizione di conoscenze e procedure messe a sistema e scientificamente applicate.
Un grazie di cuore a TUTTI!!
PASQUALE DELLO PREITE

Neoplasia Prostatica.

Guarigione grazie ai migliori urologi

Grazie all'equipe guidata dall'illustre Prof. Antonio Cisternino del reparto urologia Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, ho superato con successo un momento difficile della mia esistenza dovuto all'ipertrofia prostatica benigna. Sono stato visitato da alcuni professori per il mio caso, ma non mi hanno consigliato un intervento chirurgico e andavo avanti farmacologicamente. Sono stato colpito da febbre alta e successivamente dal blocco della minzione urinaria. Grazie all'assistenza e all'intervento del Prof. Antonio Cisternino, del Dott. Colella, del Dott. Beccia e di tutta l'equipe del reparto urologia Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, sono ritornato alla normalità.
Sono tra i migliori urologi che abbiamo in Italia e soprattutto hanno una grande sensibilità nell'aiutare chi soffre.
Grazie di tutto.

Stella Eliseo Umberto

Ipertrofia Prostatica Benigna.

La “fortuna” nella mia “sfortuna”

All’indomani delle mie dimissioni, dopo essere stata sottoposta ad un intervento di cistectomia radicale con neovescica ileale a causa della presenza di un rabdomiosarcoma in vescica, non posso non esprimere sentitamente il mio elogio e ringraziamento a tutta l'equipe medica, infermieri, operatori socio-sanitari, del reparto di Urologia di Casa Sollievo e della Sofferenza per la loro efficienza organizzativa, professionale competenza, disponibilità e continua assistenza, rendendo la mia lunga degenza molto più serena.
Desidero in particolare manifestare la mia gratitudine, immensa riconoscenza e stima al professore Antonio Cisternino, che è stato il mio punto di forza, oltre che di riferimento, nell’affrontare la mia seria patologia sia nella fase pre che post intervento chirurgico.
Di Lui ho fin da subito apprezzato il suo elevato valore professionale ed umano, rimanendo colpita non solo dalla sua ineccepibile dinamicità ed encomiabile diligenza, bensì anche dalla sua umiltà, empatia e sensibilità, palesate fin da subito nei mie confronti e verso i miei familiari.
Doti rare ma fondamentali perché io, giovane trentenne in preda a tanti timori, ansie e paure, grazie a Lui mi sono ricaricata di sicurezza, fiducia, speranza e le mie positive sensazioni hanno poi trovato un riscontro concreto nell’operosità di questo eccellente reparto.
Grazie, davvero di cuore.
Un ringraziamento che andrà oltre il tempo.

Rabdomiosarcoma in vescica.

Rimozione di calcolo vescicale di 5 cm.

Vorrei profondamente ringraziare il Dott. Cisternino e tutta l'equipe del reparto di urologia (infermieri, medici, OSS e suor Marilin).
Nel mese di ottobre sono stata operata dal prof. Cisternino, dopo esser stata da diversi medici, per poter levare l'enorme calcolo (5x6 cm.) dalla vescica; tutti mi avevano parlato dell'enorme rischio di stomie esterne, avendo già una vescica neurologica con Mitrofanoff.
Il prof. Cisternino è riuscito a togliermi il calcolo senza aver riportato alcuna complicazione.
Vorrei ringraziarlo per l'umanità e gentilezza mostrata e per non averci mai lasciato soli durante la degenza ospedaliera e per essere stato personalmente presente durante la cistografia di controllo.
Grazie anche agli infermieri e Oss che mi hanno seguita durante tutto il percorso post operatorio.

Calcolo vescicale di 5x6 cm. in neovescica con Mitrofanoff

Encomio

Un plauso e un ringraziamento a tutto il reparto di urologia, dottori, infermieri e OSS, senza dimenticare nessuno. Ho riscontrato una professionalità veramente encomiabile, un servizio che ha dato sollievo alla sofferenza.. quindi mi sento di chiamarli con il loro vero nome: angeli sulla terra.
Michele, ricoverato dal 13/12 al 23/12/2017 al 16 bis del reparto urologia.

Prostatectomia radicale.

Operato per asportazione del rene sinistro

Sono stato operato dal grande (dire grande è poco) dal Prof. Antonio Cisternino, illustre professionista, che dopo la visita effettuata il 17/11/2017, già il 07/12/2017 mi ha operato all'Ospedale Casa del Sollievo e della Sofferenza a S.Giovanni Rotondo (FG), struttura di eccellente assistenza degli operatori 24 ore su 24, dal cibo alla pulizia.
Essendo di Napoli, ho visitato il Cardarelli ed il Monaldi, e questi ospedali dovrebbero prendere esempio su come funziona questo Ospedale e questo reparto sotto la direzione del Prof. Cisternino.
Un encomio va a tutto lo staff di infermieri, dal Sig. Francesco al Sig. Pio, a tutti gli OSS e infermieri. CREDEVO DI STARE IN SVIZZERA..
Voglio fare un appello a tutti miei concittadini, dicendo di non rivolgersi presso le nostre strutture della Campania, se avete qualche problema di vescica, prostata e reni, rivolgetevi al Prof. Cisternino, che una volta a settimana fa visita a Napoli accanto all'hotel Terminus - Piazza Garibaldi.
All'Ospedale di S.Giovanni Rotondo ho incontrato persone di tutta Italia che si sottoponevano a questi interventi.
Ringrazio vivamente al Prof. Cisternino: tre interventi in un'unica anestesia, con asportazione del rene sinistro con uretere, ernia inguinale e ernia iatale allo stomaco. Entrato il giorno 11/12/2017, sono stato dimesso in data 19/12/2017 in buone condizioni.
Aggiungo un grazie di cuore a tutto lo staff del Prof. Cisternino.

Tumore rene sx.

"Qui i miracoli avvengono"

Queste furono le parole del Prof. Cisternino all'uscita dalla sala operatoria: era riuscito in un "atto eroico", e così mio padre era passato dal dover SUBIRE una NEFRECTOMIA RADICALE (A.O. RUMMO Benevento) all'aver AFFRONTATO l'ENUCLEORESEZIONE della massa tumorale (ben 47 mm). Io invece, lo definisco come il COMPIMENTO della TECNICA e del MODUS OPERANDI del professore riassumibili in due parole: SCIENZA e COSCIENZA. Dimostrazione di ciò sono la soddisfazione e la riconoscenza di tutti quei pazienti (come mio padre) che avrebbero dovuto subire presso altre strutture dei trattamenti chirurgici di tipo DEMOLITIVO e che invece presso questa realtà hanno affrontato dei trattamenti di tipo CONSERVATIVO. Prima dell'inconfutabile dato tecnico, vi è stata da parte mia e di mio padre un'immediata FIDUCIA verso il Prof.; fiducia scaturita dall'umiltà e onestà intellettuale che lo contraddistinguono. Fiducia poi diventata GRATITUDINE. Gratitudine verso tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito al risultato finale. Gratitudine verso i dottori dr. Colella, dr. Gatta dr. Latiano e dr. Rosati che hanno sapientemente gestito le varie criticità causate da una severa complicazione. Gratitudine verso tutti gli OSS e suor Marilyn per lo zelo nell'assistenza quotidiana. Gratitudine verso la squadra infermieristica ed in particolare per la professionalità mostrata da Francesco, Giovanni, Giuseppe e Pio.
Gratitudine per i principali artefici del risultato finale, il Prof. Cisternino e il Dr. Latiano. Risultato che, date le oggettive difficoltà dell'operazione, è l'evidenza dell'Alta Qualità TECNICA e UMANA del reparto.

Neoplasia rene destro.

Divisione modello

Al di là della indubbia professionalità del Prof. Cisternino, è da evidenziare la competenza, abnegazione ed umanità di tutto il Personale Medico, Infermieristico e Operatori Sanitari, tutti che operano quotidianamente nella divisione di Urologia.

Rimozione stent vescicale.

Ringrazio di cuore

Sono stato sottoposto ad intervento chirurgico di nefrectomia radicale sinistra + asportazione di trombo neoplastico nella vena renale sinistra. Ringrazio di cuore il prof. Cisternino e la sua equipe per la massima professionalità e organizzazione ottima. Grazie a loro oggi, a distanza di due settimane dall'intervento, sto riprendendo la mia vita normale. Ringrazio in particolare il dott. Sebastio Nicola per la sua disponibilità e umanità, doti ormai rare nell'ambito ospedaliero.

Voluminosa neoformazione renale sx.

ALTA PROFESSIONALITA' E GRANDE UMANITA'

Proveniamo dalla citta' di Palermo, siamo arrivati per il ricovero di mio padre in data 23 agosto presso il reparto di urologia del prof. Cisternino per un adenocarcinoma prostatico (4+5 g.) e in data 24 agosto e' stato effettuato l'intervento di prostatectomia radicale. Sin da subito, a partire proprio dal primo giorno con l'accoglienza in reparto, siamo stati colpiti dall'efficienza organizzativa, dalla grande disponibilita' di tutto il personale del reparto e dalla continua assistenza ricevuta per ogni nostra esigenza. Il giorno dell'intervento ed i giorni a seguire, fino alla data delle dimissioni (01 settembre), abbiamo ricevuto (sia mio padre che noi familiari) ogni tipo di attenzioni ed assistenza per affrontare nel migliore dei modi il delicato e complesso intervento e tutto il periodo di degenza. Siamo stati supportati, rassicurati ed informati sia dal prof. Cisternino in primis, che da tutta la sua equipe e da tutto il personale del suo reparto. Primario, medici, infermieri e tutti gli operatori sanitari non hanno mai fatto mancare attenzioni e cure di altissima professionalita' e grande umanita' notte e giorno, permettendo cosi' un decorso post operatorio tranquillo e sereno e una buona ripresa delle condizioni di salute di mio padre. Tutto il reparto e' una eccellente realta' di cui la sanita' italiana, e soprattutto la sanita' meridionale, puo' andarne orgogliosa. Un plauso particolare mi sento di fare al prof. Cisternino per la sua presenza continua sia professionale che umana (non ci ha fatto mai mancare informazioni sul quadro clinico di mio padre, accompagnando il tutto con un sorriso ed una forte stretta di mano come rassicurazione ed incoraggiamento). Un ulteriore elogio ed encomio voglio fare al dott. Sebastio Nicola, che durante tutta la degenza e' stato sempre disponibile, presente, altamente professionale e molto attento all'aspetto umano nel rapporto con il paziente. Un grande reparto fatto da grandi persone!

ADENOCARCINOMA PROSTATICO (4+5 G.).

Prostatectomia radicale

La struttura funziona... eccome!!! Al di sopra dei normali standards. Operato il 27/06/2017 di prostatectomia radicale dal prof. Cisternino e dalla sua equipe, la ripresa post-operatoria è stata immediata, ogni giorno sempre meglio finché il 6/07/2017 sono stato dimesso in buone condizioni di salute. Sono inoltre rimasto colpito da come seguono i pazienti.. ad esempio la cistoscopia è stata seguita personalmente dal prof. Cisternino.
Grazie a tutti per l'efficienza e la professionalità.
Giuseppe Imbroinise Paola (CS)

Carcinoma prostatico.

Competenza ed umanità

Sono stato operato di oncocitoma al rene destro il 12 ottobre 2016 dal Dott. Cisternino con risultato eccellente. Il professore unisce alla professionalità scientifica una grande esperienza tecnica e capacità di innovazione medica. Ho trovato una struttura di elevata efficienza e contemporaneamente molto umana. Un grazie ai medici del reparto per umanità e professionalità. Segnalo i livelli di eccellenza del personale infermieristico, tutti molto professionali, competenti, gentili e di grande umanità; stesso discorso per gli operatori generici.

Oncocitoma rene dx.

Competenza ed umanità

Sono stato ricoverato nel reparto di urologia del prof. Cisternino per tumore prostatico e sottoposto a prostatectomia radicale con tecnica robotica.
Sono stato positivamente colpito in primo luogo dall'efficienza organizzativa delle procedure di accoglienza e di gestione del paziente, quindi dalla cura e dalle attenzioni generali che sono state espletate per affrontare in maniera consapevole un intervento di tale complessità.
Sono stato confortato dalla presenza rassicurante di tutta la squadra, a partire dal prof. Cisternino, sempre presente ed incredibilmente memore di tutto e di tutti; a seguire, dai dottori e dagli infermieri con altissima professionalità. Un plauso anche agli inservienti, sempre gentili e disponibili.
Mi colpiva la frase prima della buonanotte: "Non esitate a chiamarci per qualsiasi problema".
Insomma, un rapporto umano in un contesto tecnicamente ineccepibile.
Una eccellenza da segnalare e di cui la sanità nazionale può essere orgogliosa.

Carcinoma prostatico.

COMPETENZA E UMANITÀ: DOTI NON SEMPRE COMUNI

Desidero sentitamente ringraziare l'equipe della Sala operatoria a partire dall'anestesista, D'Amico Massimo, per le eccelse qualità professionali e la grande vicinanza dimostrata per tutto l'intervento nei miei confronti. Un plauso grande va al team che ha proceduto all'intervento, composto dal chirurgo, Dr. Fernando Gatta, dagli strumentisti GENTILE Giovanni e CASSANO Mattia e dalla studentessa infermiera TOGNUNI Serena, che con grande competenza ed encomiabile sensibilità mi hanno permesso di vivere l'esperienza della sala operatoria con quella serenità che ogni paziente cerca in situazioni del genere!!!
Un ringraziamento speciale va anche al Dr. Roncaldi per l'altruismo e la competenza che dona al paziente con non comune umanità.
Grazie ancora.

Calcolosi ureterale.

Cuore e Arte: la grande dote del team

L'arte medica è una complessa sintesi di conoscenze scientifiche e di sviluppo tecnologico in continuo divenire, la cui "mission" è incentrata solo ed esclusivamente sull'uomo, sulla cura delle sue malattie e delle conseguenze psicologiche, mai dimentica del più grande degli strumenti necessari a praticarla, innati o appresi solo alla Scuola della vita, l'Umanità ed il Rispetto. Tutto questo, da medico paziente, l'ho trovato in primis nel Dott. Antonio Cisternino, che con grande competenza professionale, organizzativa ma, soprattutto, con una grande etica deontologica, ligio a quel giuramento contratto con l'umanità, guida un efficiente e specializzato team medico, infermieristico e di OSS.
A loro tutti, va la mia gratitudine, il mio riconoscimento ed il mio ringraziamento per tutte le attenzioni, le cure e l'amicizia di cui mi hanno beneficiato nella mia lunga "odissea clinica", dal luglio al settembre 2016, che tralascio per la complessità dell'iter clinico, ma che ha consentito ad uno dei milioni e milioni di "Ulisse" malato nel corpo ed anche nello spirito, di ritornare nella sua Itaca, parafrasando il poeta Kavafis, di ritrovarla e di poter continuare il proprio viaggio al servizio dell'uomo. Senza di loro il mio viaggio non avrebbe avuto seguito.
Grazie ancora una volta (e mi rivolgo in modo personale ad ognuno degli operatori sanitari, infermieristici e sociosanitari) per la vostra competenza, la vostra professionalità, la vostra sensibilità, il vostro alto senso del dovere, che non dimenticherò mai di additare a quanti nel futuro potranno averne necessità. Grazie.
Antonio Carlomagno

Idronefrosi emirene superiore sx in doppio distretto renale sx completo; cistoureterocele in stato di sepsi.

Grazie di cuore

Il giorno 30/08/2016 sono stato operato di prostatectomia a causa di adenocarcinomi presenti in sede, rilevati con biopsia effettuata a fine giugno 2016 sempre presso il reparto di urologia Casa Sollievo della Sofferenza.
Non sono passati molti giorni dall'intervento e sono ancora in fase di convalescenza, ma mi sento già di ringraziare pubblicamente tutto lo staff medico e paramedico del reparto per la loro professionalità e capacità di mettere a proprio agio il paziente.
Un ringraziamento particolare va al Prof. Antonio Cisternino, direttore di questa splendida equipe e eccelso professionista, che con sapienza e dedizione amorevole salva vite umane. Grazie di cuore.

Adenocarcinomi alla prostata.

Ringrazio di cuore

Ringrazio questo reparto e tutti i medici, in particolare dott. Cisternino, dott. Setola e dott. Colella (col quale ho avuto contatti durante la degenza di mio padre Gaetano C.).
Ringrazio anche gli altri medici ed infermieri per la loro professionalità.

Carcinoma vescicale infiltrante.

Ringrazio di cuore

Siete grandi; ringrazio tutto il personale medico e paramedico e i signori OSS del reparto di Urologia Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo. Sono la signora Rosa Carbonelli, operata per neoplasia al rene destro il 16 Maggio 2016 dal professore Antonio Cisternino, a cui va il mio elogio per la sua professionalità, serietà, onestà nello svolgere la sua missione di medico. Ripeto il mio encomio a tutto il personale e in particolare a suor Marilin. Il mio augurio è quello di perseguire sempre nel vostro lavoro. Grazie di tutto.

Neoplasia rene dx.

Nel mese di aprile 2016 ho scoperto di avere un carcinoma al rene sinistro. Dopo una visita con il professore Cisternino, mi sono ricoverata all'ospedale "Casa Sollievo della Sofferenza" a San Giovanni Rotondo, nel reparto di urologia. Il 30 maggio ho subìto un intervento e grazie alla professionalità e alla competenze del professore Cisternino e della sua équipe, adesso sto bene e ho ancora i miei due reni. Per questo voglio esprimere la mia gratitudine al professore e a tutto il personale del reparto che mi ha assistita con grande professionalità ed umanità.

Carcinoma renale.

Lettera di ringraziamento

Sono il padre di Michele Pio Ruberto, un bambino che oggi ha sette anni, nato nell’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza con una rara e gravissima malformazione a carico della vescica e dei genitali e, a distanza di qualche settimana dalla nascita, sottoposto ad un complesso e delicato intervento chirurgico ricostruttivo presso il Reparto di Urologia Pediatrica.

Oggi, assieme a mio figlio Michele, desidero ringraziare sentitamente tutti gli operatori sanitari dell’Ospedale che, a vario titolo, si sono adoperati prima a farlo nascere, assisterlo in Terapia intensiva neonatale e successivamente ad accoglierlo in quella che, per alcune settimane, è stata la prima casa di Michele, l’Urologia Pediatrica, dove il bambino ha trovato e sentito il calore e la presenza, come in una famiglia, di medici, personale infermieristico e socio-sanitario che, tutti assieme, ci hanno sostenuto a superare questa difficile prova.

Un particolare e sentito ringraziamento lo riserviamo al Dr. Giuseppe Cretì, non solo per la sua grande professionalità espressa nella gestione della severa malformazione urologica di Michele, ma anche per la sua costante ed instancabile presenza e sensibilità umana, sempre pronto a sostenerci, confortarci, comunicandoci tappa dopo tappa tutti i rapidi e sensibili progressi compiuti da Michele fino al momento delle dimissioni in ottime condizioni.

Grazie ancora di cuore a tutti,
Antonio Ruberto e Michele Pio Ruberto

Estrofia Vescicale con Epispadia.
Ricostruzione apparato urinario con intervento conclusivo Mitrofanoff.

Ringrazio tutto il personale medico e infermieristico del reparto di urologia dell'ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo e in particolare il Prof. A. Cisternino per la professionalità dimostrata.
Sono stato sottoposto a novembre del 2015 ad un doppio intervento in robotica di ernia inguinale e prostatectomia radicale. Intervento che prevedevo una lunga convalescenza, ma con mia grande sorpresa ho recuperato in tempi brevi una forma fisica e psicologia ottima; questo sicuramente grazie all'operato del Prof. A. Cisternino e della sua equipe.
Reparto altamente professionale, grazie ancora di cuore a tutti.

Tumore prostatico.

Ileocistoplastica vescicale

Oggi 20 maggio è giusto 1 mese dal mio intervento di ileocistoplastica di ampliamento. Posso affermare che il prof. Cisternino e la sua equipe siano tra i migliori in Italia. Dopo un mio lungo girovagare per ospedali, il prof., persona umile e simpaticissima, mi ha proposto questo intervento per migliorare la mia qualità di vita. Devo dire che non è stata una passeggiata, ma la loro competenza è stata fondamentale, unita a quella degli infermieri - ne saluto due in particolare Francesco e Pio, 2 persone eccezionali che amano fare il loro mestiere e lo fanno fin troppo bene.
Ora sono contenta di aver potuto raccontare la mia esperienza e devo dire che anche se è stata dura, oggi ce l'ho fatta. Consiglio vivamente questa splendida equipe formata dal nostro prof. Cisternino, che non finirò mai di ringraziare. Un saluto a tutto il reparto.

Vescica iperattiva con cistite interstiziale.

Quale migliore occasione in prossimità del Santo Natale per ricordare e ringraziare profondamente il Prof. Antonio Cisternino, l'equipe medica e tutto il personale del reparto di Urologia per la professionalità, gentilezza e capacità di far sentire il paziente amato e considerato?
Tutto questo in un momento difficile della propria vita, dove la paura e le incertezze la fanno da padrone.
Sono la figlia della Sig.ra Anna Maria Panico, operata da Prof. A. Cisternino il 19/11/2015 per una neoplasia del rene destro.
Mi sento pubblicamente di fare un elogio alla grande Umanità, Competenza e Disponibilità del Prof. A. Cisternino, che è riuscito a creare un Team vincente e di prestigio.
Auguro a tutti voi Buone Feste e ancora Grazie di Cuore per il vostro operato.

Neoplasia rene destro.

Esperienza operatoria

Dopo vari tentativi di ricovero nei nosocomi Padovani (cateterizzato da fine luglio), ho contattato il reparto Urologico della Casa sollievo e Cura di San Giovanni Rotondo, trovando immediata risposta; pensavo ad un salto nel buio, invece ho trovato, competenza, cordialità, calore umano esteso a tutto il personale, dal primario, sempre presente, ai paramedici, agli inservienti ed al personale delle pulizie. Ho trovato una struttura ben organizzata in tutte le sue mansioni, non tralasciando il vitto che era ottimo. Un grazie di cuore a tutti.

Intervento di riduzione prostatica a cielo aperto in anestesia locale (ho così dialogato col primario Prof. ANTONIO CISTERNINO durante l'intervento).

Grazie di cuore!

Sono stato operato di cistectomia radicale dal prof. Antonio Cisternino e dalla sua equipe. Ho avuto così modo di toccare con mano l'estrema professionalità e competenza del Professore (persona gentile e disponibile) e di tutti i suoi collaboratori. Il Professore mi ha ricostruito una neo vescica ortotopica, con la quale sto convivendo benissimo, ed e' riuscito nel difficile intento di non asportarmi anche la prostata, preservandone tutte le funzionalità. Non posso avere altre parole che di gratitudine e riconoscenza per il professore, la sua equipe e per tutto il personale infermieristico, sanitario e parasanitario!

Carcinoma infiltrante alla vescica. Intervento di cistectomia radicale.

Grazie Prof. Cisternino

In Data 13/04/2015 mio padre ha subìto una prostatectomia radicale robotica presso l'ospedale casa sollievo della sofferenza di San Giovanni Rotondo, reparto urologia.
Volevamo ringraziare in particolare il Prof. Cisternino, una persona umile, disponibile, professionale e sensibile, che ha rassicurato mio padre fin dal primo momento ed ha eseguito l'intervento perfettamente.
Un grazie anche a tutto il personale medico e infermieristico.

Prostatectomia radicale laparoscopica robot- assistita.

Sono qui a Scrivere.. :)

Il giorno 16/03/2015 presso il reparto di Urologia della casa Sollievo delle Sofferenze di San Giovanni Rotondo, ho subìto un intervento di tumore alla prostata eseguito in laparoscopia dal Prof. Antonio Cisternino.
Premetto che per me è stato un grosso sacrificio, venendo da Reggio Calabria e non conoscendo l'ambiente ospedaliero non sapevo come mi sarei trovato.
Invece posso confermare che e' stata un'esperienza positiva e mi sento di volere ringraziare pubblicamente tutto lo staff medico del reparto: gli infermieri, gli OSS, finanche gli addetti alla pulizia del reparto, per gentilezza e professionalità. Quindi grazie di cuore a tutti per il lavoro che svolgete e per la vostra capacità di mettere a proprio agio il paziente, al quale trasmettete una tranquillità e una pace interiore pre e post-intervento.
Mi sento Pubblicamente di fare un Ringraziamento particolare al Professore Cisternino, una persona squisita, che fa della sua Umiltà e della sua Disponibilità la sua Arma vincente, oltre alla professionalità che ha consentito a questo reparto di essere uno dei primi in Italia per avanguardia e risultati ottenuti.
Sicuramente il giorno 2 maggio (che mi troverò in pellegrinaggio a San Giovanni Rotondo) non mancherò nel passare al reparto per Salutare e ringraziare nuovamente TUTTI. Grazie di cuore.

Adenocarcinoma alla prostata.

Competenza e professionalità

Grazie di cuore al Professore Cisternino, a tutta la sua equipe e a tutto il reparto di urologia.
Sono stato operato 8 maggio 2014 per un cancro uroteliale di alto grado infiltrante, dopo tante trafile fatte negli ospedali del SUD SALENTO, nei quali mi avevano proposto solo interventi demolitivi con sacche esterne facendomi sentire una persona non del tutto sufficiente e autonoma. Oggi ringrazio ancora il dott. Cisternino che, dopo avermi ricostruito una neovescica ortotopica, mi ha permesso di riprendere rapidamente la mia vita con tutte le accortezze del caso e convivendo benissimo con questo nuovo corpo.

Cancro uroteliale di alto grado infiltrante con ricostruzione di una neovescica ortotopica.

Mi farei operare un'altra volta..!!!!

Sono stato operato dal prof. Antonio Cisternino, una persona speciale... un medico di elevatissimo valore, con una competenza pari solo alla sua umanità e alla sua disponibilità.

Resezione della prostata.

Professionalità del dott. Ercole Beccia e staff

Vorrei rivolgere un profondo ringraziamento a tutto il personale medico e paramedico del Reparto di Urologia dell'ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo per l'impegno, la competenza, la preparazione professionale dimostrate, ma soprattutto per l'esempio di umanità che ho potuto riscontrare nel periodo della mia degenza dal 6 al 14/10/2014, durante il quale sono stato operato di TURP.
L'esperienza, la capacità e la professionalità che contraddistinguono il lavoro dei medici e paramedici del suddetto reparto, sono accompagnate da una distintiva componente umana e di profondo rispetto per il paziente, peculiarità necessarie che contribuiscono sicuramente alla ripresa psicologica di ogni singolo ammalato.

In modo particolare vorrei ringraziare il Dott. Ercole Beccia, il quale personalmente ha eseguito l'intervento. Non potrò mai dimenticare la sua spiccata professionalità, la meticolosità, la pazienza, la dolcezza ed il costante supporto, al quale non posso che rivolgere la mia gratitudine più profonda ed immensa stima.

Concludo aggiungendo che dopo questa mia breve esperienza, il mio sogno più ricorrente è quello di vedere realizzata la mia primogenita Mariella svolgere la sua professione, magri proprio nel reparto di Urologia, laureatasi in Infermieristica nel 2011 presso la lodevole università dell'ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, raggiungendo un meritato 110 e lode.
Un grazie di cuore a tutti.
Angelo Viola.

TURP.

Era destino..

Era destino.. nella ricerca di interminabili liste di attesa di varie strutture della (FG) e provincia, con tempi improponibili, sono rimasto sorpreso dall'efficiente servizio CUP di San Giovanni Rotondo. Il giorno stesso dell'Ecografia Prenotata, feci anche la visita dal dr. Beccia Ercole. E con la gradita sorpresa sono stato operato da lui di idrocele. Colgo l'occasione per ringraziarlo della sua Meticolosità e competenza; penso sicuramente di essere stato molto fortunato.. Saluti.

IDROCELE testicolo destro.

Grazie di cuore a tutto il reparto

Un immenso e sincero grazie al prof. Cisternino, persona stupenda, umana, disponibile, molto professionale e vicina a tutti i problemi dei pazienti (invito ai diffidenti ad osservare il suo profilo professionale, parla da solo). Ha operato mio padre Michele il 7 agosto di tumore alla prostata, con intervento effettuato e perfettamente riuscito dal professore. Reparto altamente professionale e all'altezza. Portano sollievo alla sofferenza dei pazienti molto accuratamente. Grazie ancora a tutti.

Prostatectomia radicale robotica - robot da Vinci.

Valutazione reparto

Mio padre è stato operato nel luglio 2013 presso il reparto di urologia di "Casa Sollievo della Sofferenza" dal Prof. Cisternino. Diagnosi: tumore alla vescica. Necessitava, pertanto, l'asportazione totale della vescica con ricostruzione di vescica ileo ortotopica. L'intervento è perfettamente stato eseguito dal dott. Cisternino e dalla sua equipe.
Ferma restando l'assoluta preparazione medica e scientifica del prof. Cisternino, devo, tuttavia, esprimere il mio disappunto sul trattamento riservato al paziente da parte del personale infermieristico, medico e dello stesso dott. Cisternino dal punto di vista umano. Tutto in completa ed assoluta antitesi con quelli che dovrebbero essere i valori ispiratori e fondamentali della stessa "Casa Sollievo della Sofferenza": forse hanno dimenticato le parole di San Pio :" in ogni malato che soffre c'è Gesù che langue".

Tumore alla vescica - cistectomia radicale con derivazione ileale ortotopica.

Ottimo reparto - dott. Cretì

Sono la mamma di un bambino di due anni e mezzo che fin dalla nascita presentava anomalie ai testicoli. Dopo tanti medici consultati mi hanno indirizzata al dott. Giuseppe Cretì, che onestamente non conoscevo, ma di cui avevo sentito vagamente parlare. Tutti mi avevano detto, dottor Cretì compreso, che era un intervento semplice ma, come si sa, le preoccupazioni di una mamma sono sempre grandi.
La settimana scorsa ha subìto il tanto aspettato e temuto intervento, è andato tutto bene grazie alla professionalità, la cordialità e la bontà d animo dell'urologo dott. Giuseppe Cretì.
Era la prima volta che mettevo piede in un immenso ospedale come quello della Casa Sollievo della Sofferenza; sono rimasta sbalordita da tanta cordialità, ospitalità, umiltà e bontà d'animo di tutto lo staff medico e infermieristico.. Io che sono di Lecce, dove tutte queste caratteristiche non esistono, non mi aspettavo tali peculiarità. Per concludere vorrei dire grazie ancora una volta a tutti per il vostro operato e per il vostro buon cuore!
Cordiali saluti, Fiorella

Criptorchidismo - Orchidopessi sx e lisi delle aderenze balano-prepuziali.

Debbo doverosamente ringraziare tutto il personale medico e paramedico per la professionalità, l'umiltà e l'ottimo rapporto umano intrattenuto con noi pazienti durante la degenza presso di Voi.
Un ringraziamento particolare al Prof. Cisternino per la Sua cortesia ed approccio umano nei miei confronti, oltrechè - naturalmente - per la sua alta professionalità.
Grazie di cuore a tutti Voi.

K prostata (prostatectomia radicale robotica).

Mix di umanità e competenze

Sono Antonio Crescente di Castrovillari (CS) ed ho 51 anni.
Da fine novembre 2012 ai primi di gennaio dell’anno corrente sono stato ospite dell’Ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo nel Reparto di Urologia, dove ho subìto un delicato intervento chirurgico (prostatectomia radicale robotica) e trascorso il periodo post-operatorio.
Attraverso questa breve nota voglio esprimere a nome mio personale (e della mia famiglia) un plauso ed un ringraziamento all'intera struttura ospedaliera e all'’insieme dei suoi operatori, per l’umana e professionale ospitalità e per le eccellenti prestazioni mediche.
Un pensiero particolare di stima e riconoscenza sento di doverlo rivolgere al Prof. Antonio Cisternino, sempre attento e puntuale anche nei rapporti relazionali a distanza.
L’esperienza vissuta mi ha fatto toccare con mano la grandezza dell’opera di Padre Pio e l’intensità spirituale del luogo, sicuramente benedetto da “Nostro Signore”.
Un cordiale e affettuoso saluto,
Antonio Crescente

PROSTATECTOMIA RADICALE ROBOTICA.

GRAZIE AL REPARTO DI UROLOGIA

NINO ARGENIO e Rita Cirasuolo, sua moglie, ringraziano ed abbracciano con immenso affetto tutto lo staff del reparto di Urologia di casa sollievo della sofferenza. A voce alta possiamo di essere stati benessimo, anche se per malattia e sofferenza. Un feroce e violento carcinoma aveva occupato la vescica di Nino, ma Padre Pio ci ha illuminato e ci ha indicato la strada giusta: il professore Antonio Cisternino e la sua "compagnia vincente". Sia per professionalità che per umiltà, sia per sensibilità che per abnegazione verso chi soffre, si sono messi a disposizione di Nino. Al professore a tutto il suo staff e ad ogni singola persona che lo coadiuva, va un grazie megagalattico ed un abbraccio cosmico.
Un grosso bacio a suor Marlè.
Nino e Rita Argenio insieme ai loro figli Felice e Mauro e a tutto il resto della famiglia.

TUMORE VESCICALE - CISTECTOMIA RADICALE CON DERIVAZIONE ILEALE (VIP).

Sentiti ringraziamenti al reparto di Urologia

Con queste righe voglio esprimere il mio ringraziamento più sincero all’eccellente reparto di Urologia presso la Casa Sollievo della Sofferenza di S.Giovanni Rotondo.
In data 20 febbraio sono stato operato di adenocarcinoma prostatico dal Prof. Antonio Cisternino e dalla sua equipe. Ho quindi deciso senza esitazioni di venire presso questa struttura essendo già suo paziente da anni. L'intervento eseguito in tecnica robotica (robot da Vinci) è perfettamente riuscito e anche l’esito dell’esame istologico è andato molto bene.
Desidero evidenziare l'ottima organizzazione e direzione del reparto, nonchè l'alta professionalità ed umanità dei medici, del personale paramedico e di tutti coloro che ogni giorno stanno vicino ai pazienti, i quali si sentono non solo curati nel fisico ma anche rassicurati nel morale e nell'anima proprio secondo lo spirito e gli insegnamenti di Padre Pio.
Un ringraziamento particolare va al Prof. Antonio Cisternino, eccelso professionista, aperto innovatore e attento gestore (il suo reparto è veramente ben organizzato) ma soprattutto consapevole che il rapporto umano verso i propri pazienti rappresenta una componente fondamentale irrinunciabile nell’ambiente ospedaliero e nella vita di ogni uomo.
Con i migliori ringraziamenti.
Loris Rampazzo

prostatectomia radicale.

grazie di cuore prof. Cisternino ed equipe

in data 5 marzo 2012 mio padre è stato operato per un carcinoma vescicale. il Prof. Cisternino e la sua equipe in pratica gli hanno ricostruito la vescica. dopo aver tanto tribolato tra vari ospedali del sud inconcludenti, tra i quali quello di Matera, sono arrivato a casa sollievo della sofferenza. Ho trovato disponibilità, accoglienza, professionalità, amore nei confronti dell'ammalato proprio come era nello spirito di SanPio. Definirei il prof. Cisternino uno dei migliori urologi d'Europa. L'umiltà ,la professionalità di quest'uomo che mette la sua sapienza nell'aiutare i sofferenti, non fanno che sia un caso che sia lui ha guidare il reparto di urologia di casa sollievo della sofferenza. un grazie di cuore per avermi salvato la vita.

cistectomia radicale.

Non mi sono sentita seguita

Il prof. Cisternino è bravo nel suo lavoro, però purtroppo una volta operata e dimessa è "scomparso" dalla situazione. Nonostante abbia provato a chiamare svariate volte alla sua segretaria per un appuntamento post operatorio, non ho avuto la possibilità di essere visitata perché impossibile rintracciare la segreteria. I numeri sono irreperibili. Ho anche contatto il professore, ma non sono stata calcolata minimamente nonostante il mio intervento delicatissimo di cistectomia radicale. Purtroppo non sto bene e mi sono dovuta affidare ad un altro urologo della mia città e spiegargli la mia storia clinica. Tutto ciò lo trovo ingiusto e molto triste!!! Se non si ha il tempo per seguire tutti i pazienti, allora sarebbe più giusto che non si facesse studio in più parti d'Italia.

Carcinoma vescicale.
1 2 3