Urologia Ospedale Brescia

4.2

Intervento a cielo aperto adenoma prostatico

Sono appena stato ricoverato per un intervento alla prostata e ringrazio di cuore lo staff medico ed infermieristico per la grandissima competenza e disponibilità. Sono ancora in attesa dell'esito dell'analisi dei tessuti per poter affermare che tutto è andato per il meglio, ma questo non influisce sul giudizio, che è estremamente positivo.

Adenoma della prostata.

Visite, esami e prescrizioni

Servizio svolto con la massima cordialità e competenza, solo chi ha provato i servizi sanitari all'estero può valutare quanto il nostro SSN sia il meglio che esista. Ci accorgiamo della qualità di tutti i nostri addetti alla sanità solo nel momento del bisogno.

Blocco delle vie urinarie e problemi prostatici.

Ottimo reparto

Dopo l'accesso al pronto soccorso, l'urologa che ha esaminato l'ecografia e la TAC mi ha consigliato il ricovero in osservazione e sono stato sottoposto a terapia espulsiva, che fortunatamente ha avuto buon esito, evitando così metodi più invasivi. Il reparto a mio giudizio funziona bene, ho apprezzato la professionalità di tutto il personale, dai medici - specializzandi compresi – agli infermieri.

Calcolosi renale.

Serietà e professionalità

Il medico già dalla prima visita mi ha programmato l'intervento dicendo "se l'esito biopsia é positivo, ci vorranno sei mesi, altrimenti annulliamo". Così é stato, sullo scadere del tempo mi hanno chiamato e sono stato veramente contento. Tutto è andato bene.

KA prostatico.

Resezione adenoma prostatico

Altissima professionalità. Reparto d'eccellenza, confermato alla grande quanto appreso da ex pazienti. Incredibile come riescano a gestire un impressionante numero di pazienti.
Un sincero grazie a tutti.

Adenoma prostatico.

Ottimo reparto

Dopo una biopsia prostatica effettuata presso un'altra struttura, da cui è emersa la presenza di un carcinoma prostatico acinare, mi sono rivolto al Prof. Claudio Simeone che mi ha consigliato di sottopormi all'intervento di prostatectomia radicale robotica.
Sono entrato in reparto il 26 ottobre e lo stesso giorno sono stato operato dal dott. Angelo Peroni.
Non ho sentito alcun dolore e non ho avuto nessun problema significativo.
Sono rimasto ricoverato 3 giorni con ottima assistenza di infermieri e personale ausiliario.
Un grande ringraziamento al Prof. Simeone, al dott. Peroni e a tutto il personale del reparto.

Carcinoma prostatico acinare.

INTERVENTO PROGRAMMATO

Nel mio intervento programmato con la robotica, ho trovato un'ottima assistenza, dall`equipe medica a quella infermieristica ed ausiliaria. Ottimo reparto sotto tutti i punti di vista. Un particolare ringraziamento al dottor Antonelli Alessandro. Complimenti a tutti e grazie.

Stenosi giunto pieloureterale e calcolosi renale a destra.

Ricovero per carcinoma alla prostata

Presso l'Urologia degli Spedali Civili di Brescia a tutti i livelli sono stato trattato benissimo, e' un reparto eccellente sotto ogni aspetto.

Biopsia del carcinoma alla prostata e Trattamento con ultrasuoni HIFu della prostata.

intervento programmato

Nella mia vicenda ho trovato un ottimo trattamento nel reparto sotto ogni aspetto, dall'equipe medica tutta, al personale infermieristico e assistenziale.
E' una struttura efficiente e ben organizzata. Complimenti e grazie.

chirurgia della prostata con tecnica laparoscopica.

Considerazioni

Lo scrivente il 22 febbraio ha subìto un intervento di circoncisione effettuato da una equipe di ottimo livello a cui mi sento di dare voto 10+.
Al momento della dimissione mi è stata rilasciata la cura post-operatoria e l'appuntamento visita di controllo per oggi 1 marzo alle ore 14.00.
Qui, nota dolente, io e altri 2 pazienti siamo rimasti in attesa senza alcuna informazione.
Alle 14.30 ci siamo informati in segreteria e ci è stato detto che saremmo stati chiamati; alle 14.45 che non sapevano chi ci doveva visitare; alle 15.00 che il medico era impegnato in ambulatorio.
Alle 15.15 ho bloccato una dottoressa che si è fatta carico dei nostri problemi e, fattici scendere al 4° piano - 3° scala, con una collega a fine turno ci ha assistito.
Chiaramente il lasciarci abbandonati senza alcuna assistenza denota quantomeno disorganizzazione, per cui voto 0 (zero). PECCATO.

Circoncisione.

Se ho ancora due reni funzionanti lo devo a questo reparto. Sono stato curato dal dott. Vincenzo De Luca e dal dott. Tiziano Zambolin. Li ringrazio per avermi salvato il rene sinistro, con espulsione dei calcoli per via naturale in 12 giorni degenza. BRAVI!

Calcolosi renale, rottura via escretrice - pielostomia.

Buono forzando in tutte le parti

Troppa burocrazia, ambiente scadente, bagni uguali di quelli dei Macedoni...
Vogliono in tre giorni mandarti a casa sapendo che poi dovrai tornare.

Infezione a reni, vescica e prostata.

Troppa attesa per un intervento

Sono stato visitato il 20 settembre del 2016 e messo in nota per intervento. Ad oggi non sono ancora stato chiamato.

Chirurgia della prostata.

Trattamento poco umano

Io sono stato ricoverato il giorno 03 di Dicembre 2014 per una resezione alla vescica e prostata, e dimesso dopo due giorni dell'intervento.
Purtroppo, dopo 3 giorni, mi è subentrata una ematuria. Sono tornato al Pronto Soccorso dello stesso Ospedale. E da lì inizia il trattamento disumano: dopo una attesa di circa 3 ore, con in corso una ematuria intensa, protestai al personale, mi venne risposto che non trovavano un urologo disponibile. Alla mia protesta, mi inviarono al reparto (scala 4, quinto piano), mi collocarono sul lettino di visita per 1 ora senza la presenza di nessuno Dottore. Finalmente arriva un Dottore, che mi faceva presente che dovevo essere ricoverato per mettere il catetere.
Dopo una dolorosa notte del fastidio del catetere, al mattino, al passaggio della visita del medico di turno, mi si faceva presente che stavo con la prostata ingrossata e mi si dimetteva per andare a casa con il catetere, nonostante le mie urine fossero ancora rosse e il dolore insopportabile del catetere.
In quel momento io ho fatto presente al Dottore che abitavo a 80 Km. dall'Ospedale e mi sembrava una comportamento disumano dimettere un paziente nelle mie condizioni, per tornare dopo 2 giorni, per togliere catetere!!
In realtà, io mi rifiutai di una proposta che per me era fuori di qualsiasi logica, e dopo la mia protesta, il Dottore mi rispondeva seccato che lui faceva il suo lavoro.. E lo ha fatto tanto "BENE" che, tirandomi il catetere, io sono andato a casa con più dolore e con l'ematuria... peggio di come sono entrato..

Resezione della vescica e prostata.

Pessimo trattamento

Nella tarda serata del Venerdì 17 Gennaio ho accompagnato mio compagno al pronto soccorso dell’Ospedale Civile di Brescia per un’emorragia causata dal catetere che gli era stato messo dal 3 Gennaio. Dopo essere stato accolto e visitato in pronto soccorso con la massima professionalità, il personale medico ha deciso il suo ricovero nel reparto urologia.
Il medico del reparto urologia che lo ha visitato ha eseguito sul paziente, senza un minimo di preavviso di quello che avrebbe fatto, delle manovre molto brusche: ha preso con violenza il catetere con una mano, senza sostenere con l’altra mano il pene e tirandolo in su ed in fuori dal pene per qualche centimetro; lo ha poi infilato con violenza quasi tutto nell’uretra del paziente, fino all’altezza della biforcazione del tubicino del catetere, senza pulire i grumi del sangue coagulato nelle ore precedenti alla visita e che si erano formati nella parte esterna del pene e del prepuzio e anche sull’estremità esterna dell’uretra, nonché sul tubicino del catetere. Dopo di cui, sempre senza avvisare il paziente, gli ha praticato un’irrigazione della vescica. Senza un’indagine ecografica, anche se il medico sapeva che il catetere era stato messo al paziente perché il blocco delle vie urinarie aveva comportato un ritorno dell’urina nei reni, e quindi sarebbe stato interessante indagare anche su quello, il paziente è stato portato a dormire nel reparto senza neanche essergli fatta una minima igiene locale, ma anzi, lasciandogli anche il nuovo sangue che si è aggiunto dopo questa manovra sul pene e prepuzio, nonché sul tubo del catetere stesso. Avrei voluto fargli io una minima igiene, ma a causa dell’ora tarda non ho voluto disturbare il personale per chiedere i prodotti necessari per l’igiene e neanche i pazienti vicini di stanza, che dormivano già, se avessi acceso la luce...
Posso fare questa affermazione convinta del fatto che non siano state effettuate le operazioni di una minima igiene del paziente, in quanto ho potuto paragonare tutto con le procedure di igiene che sono state effettuate nell’ospedale di Desenzano del Garda, quando è stato inserito per la prima volta il catetere, sia da parte del medico, sia da parte del personale infermieristico, che poi ci hanno anche insegnato tutte le precauzioni di igiene che dovevamo assumere.
Nella speranza che il mio reclamo contribuisca ad un miglioramento del modo di operare del medico che ha lavorato nella notte del venerdì 17 gennaio 2014 nel reparto urologia e che i futuri pazienti non rischino infezioni causate dal non rispetto del protocollo dell’uso del catetere, tralascio altri aspetti riguardanti il trattamento che hanno i pazienti da parte di alcuni infermieri.. Comunque, dopo quel poco di tempo che mio compagno è stato ricoverato, ha ringraziato al cielo per la fortuna di essere stato dimesso e ha avuto un forte senso di compassione per i vicini di stanza che dovevano restare in quella corsia in cui si respirava superficialità professionale.
Spero di sbagliarmi e che queste righe non siano dovute alla mia ignoranza in materia, ma sicuramente posso affermare che quando le cose funzionano bene e c'è professionalità, ce se ne accorge pur non essendo medici...

Emorragia nell'ambito del tratto urogenitale.