Urologia Ospedale Casarano

4.7

Una realtà che funziona

Quando la sanità pubblica funziona veramente.
Nella sfortuna, ho incontrato la fortuna di essere seguita da medici e paramedici dotati di professionalità e disponibilità. Lavorano instancabilmente mettendoci il cuore.
Il primario, una persona ECCEZIONALE (ed è dire poco), insieme alla bontà del dottor Tonelli mi hanno donato spensieratezza anche durante l'intervento.
Il paziente viene seguito e guidato in tutto il percorso: terapeutico, con la gentilezza e accuratezza del Dottor Martella; ambulatoriale, con la cortesia del dottor Grassi.
Grazie per tutto ciò che fate ogni giorno-

Tumore vescica.

Recensione pro reparto urologia

Desidero ringraziare pubblicamente tutto lo staff medico e il personale infermieristico del reparto di Urologia del P.O. di Casarano. L’alta professionalità, la sollecitudine e la perizia dei loro interventi mi hanno consentito di superare una situazione estremamente critica dovuta a shock setticemico. Sento il dovere di ringraziare in particolare il Primario prof. Pierluigi Cantelmo, medico di altissimo spessore professionale e umano, ed il dottor Alessandro Zà, medico attento, scrupoloso, sempre presente. Un ringraziamento speciale va al medico che mi ha seguito più da vicino, il dottor Victor Hugo Tonelli, medico di elevata preparazione professionale, sempre cortese e disponibile a fornire informazioni e rassicurazioni. UN MEDICO GALANTUOMO.
Un reparto di vera eccellenza!

CALCOLOSI URETERALE DX - STENTING URETERALE BILATERALE.

Resezione tunica vaginale per ematocele

Mi è doveroso ringraziare tutto lo staff medico ed infermieristico del reparto di Urologia dell'Ospedale Francesco Ferrari di Casarano, dove ho subito percepito di essere stato accolto con forte senso di responsabilità derivante dalla preparazione professionale di tutti gli operatori del reparto, ben diretti da un'equipe medica di assoluto valore umano prima, ma soprattutto di alto livello professionale sopra le righe, per Maestria e sapienza in materia così delicata e complessa, quale è l'urologia.
Un infinito grazie allo staff infermieristico, e ancor di più al primario dott. Luigi Cantelmo, per avermi tranquillizzato nell'essere in buone e sapienti mani.
Grazie al dott. Victor Tonelli, anima forte e ormai storica eccellenza dalle nobili radici professionali romane, trapiantato qui a Casarano, con conseguente orgogliosa cittadinanza onoraria.
Un grazie infinito al dott. Alessandro Zà, da subito bravo nell'instaurare sintonia di comunicazione e di condivisione di intenti, non solo ed esclusivamente dal lato umano.
Sarò sempre riconoscente per il trattamento riservatomi, ancora grazie.

Idrocele siero-ematico sx.

STAFF DI ALTO LIVELLO PROFESSIONALE

Un ringraziamento a tutto lo staff medico, infermieristico, addetti ai servizi complementari di questo reparto d'eccellenza condotto da medici preparatissimi, attenti alle esigenze dei pazienti, sempre cortesi e disponibili; altrettanto il restante personale paramedico.
Un ringraziamento particolare al dott. Alessandro Za, al dott. Pierluigi Cantelmo, al dott. Victor Hugo Tonelli.
Grazie, grazie, grazie.

NEOPLASIA VESCICALE.

Visita ipertrofia prostatica

Ho rivisto dopo tanti anni il Dott. Cantelmo Pierluigi, il quale si è dimostrato, come sempre, un medico di primissimo spessore professionale e umano. Dopo un attenta diagnosi della problematica, mi ha subito tranquillizzato illustrandomi quali fossero le cure più adatte alla mia patologia. Lo ricordavo molto gentile e cordiale, ma ora lo è ancora di più. Credo fermamente che sia tra i migliori urologi della nostra sanità locale.
Onore a te Dott. Cantelmo. GRAZIE.

IPERTROFIA PROSTATICA.

"Buoni Tutti"

Questo reparto finalmente può decollare, con il suo personale e i suoi dirigenti medici tenuti coesi dal vecchio primario! Il dottor Cantelmo ha la levatura giusta per far emergere il meglio da ognuno di loro. Buon lavoro a tutti!!!

K vescica e prostata.

Figlio di paziente

A mia mamma, affetta da tumore alla vescica, mentre le facevano instillazioni con mitomicina e cistoscopia, dicevano che era pulita nella vescica e no recidive tumorali, senza farle fare - da gennaio 2019 a luglio 2019 -alcuna Tac o ecografia per le alte vie urinarie (reni/ uretere) ed il basso ventre. In quei mesi mia mamma si riempiva di metastasi tumorali dappertutto, sempre di origine carcinomatosa uroteliale.

Carcinoma vescica.

Professionalità ed umanità

Sono stato ricoverato per un'ostruzione ureterale sinistra ed il successivo posizionamento di nefrostomia; ho ricevuto nell'immediatezza assistenza medico/infermieristica, nonché la costante attenzione del Prof. Pierluigi Cantelmo, sempre presente in reparto, impegnato sia nell'attività della semplice medicazione (attività rarissima praticata dai primari), alla più complessa chirurgica, per poi passare a quella amministrativa. Cosa non meno importante, l'UMANITÀ che contraddistingue questo professionista.
Vorrei inoltre ringraziare il Dott. Lupo per la professionalità e delicatezza nell'impiantare la nefrostomia, e la disponibilità del Dott. Tonelli e del Dott. Grassi e di tutto il personale infermieristico ed ausiliario.

Ostruzione ureterale sx.

URETEROLITOTRISSIA

Ottimo reparto. Medici seri e competenti. Infermieri gentili. Pulizia curata.

Miglior medico Dottor Tonelli

Se ci fosse il premio Oscar come miglior medico per competenza, professionalità e attenzione verso il paziente, lo consegnerei al dottor Tonelli. Un medico vicino e attento al paziente e anche ai familiari, preparatissimo, forte anche della sua lunga carriera. Un medico che si dedica con passione alla sua professione. E questo è stato notato da tutti i pazienti e familiari con i quali si sono scambiate chiacchiere durante la degenza. Da tutti è definito "umano e pieno di passione" per quello che fa.
Grazie di esserci.

Tumore alla vescica.

Efficienza, professionalità e amore per il lavoro

Intervento con trattamento di frantumazione dei calcoli.
Ottimo reparto. Medici bravi, competenti e umani.

Calcoli Renali.

Ricovero

Ottimo reparto. Medici bravi, competenti e umani.

Dott. Tonelli: Professionalità Competenza Cortesia

Un grazie sentito al dr. Tonelli per la competenza e cortesia, assolutamente straordinarie. Il suo atteggiamento nei confronti del paziente fa riconciliare con la classe medica, spesso bistrattata.

Prostatite.

Ottimo Dott. Tonelli

Un ringraziamento particolare al Dott. TONELLI PER LA BRAVURA E PER LA CAPACITA' DI CAPIRE L'ASPETTO UMANO DEI PAZIENTI. IERI HO AVUTO LA FORTUNA DI CONOSCERLO, E' RIUSCITO A TRANQUILLIZZARMI CON UN SORRISO. Grazie Dott. TONELLI.

PIELOGRAFIA, per evidenziare la presenza di eventuali anomalie anatomiche della pelvi e dei calici renali.

Quando la Sanità funziona

Un ringraziamento a tutti i componenti del Reparto Urologia per la professionalità, umanità e dedizione al lavoro. Una degenza trascorsa in serenità, sentendosi a casa propria.
Un reparto all'avanguardia sotto tutti i punti di vista.
Grazie ancora..

Ipertrofia prostatica.

Ottimo reparto e grande professionalità

L'esperienza vissuta nel reparto di Urologia di questo Ospedale mi ha segnato in modo particolare sia per la precisione e l'accuratezza con cui è stata somministrata l'assistenza, sia, soprattutto, per lo spirito sereno e partecipativo che coinvolge medici, infermieri assistenti tutti e i pazienti. Un grazie particolare al dott. Victor Hugo Tonelli per la professionalità e l'umanità che lo contraddistingue e tanti complimenti al Dirigente del Reparto, il Prof. Roberto Calvo, che con l'equipe medica da lui diretta, dà lustro in questo campo alla Sanità nel Salento. Un grazie di cuore.
Tanti auguri e buon lavoro a Voi tutti,
Claudio Amato

Un Reparto di eccellenza

Professionali, veramente bravi.
Un ringraziamento particolare al dottor Victor Tonelli, che secondo la mia opinione il più bravo tra i dottori, anche se gli altri non sono certo da meno, molto bravi e soprattutto gentili e che ascoltano il paziente.

Papilloma vescicale.

Dott. Victor Tonelli

Un ringraziamento particolare al Dott. Tonelli per la professionalità e umanità dimostrata. L'Urologia dell'Ospedale Francesco Ferrari di Casarano è un reparto d'eccellenza e di alta competenza.

Idronefrosi.

Ottimo reparto

Un grazie particolare a tutti i Dipendenti del reparto, oltre che ai Medici: la loro cordialità, la loro pazienza e la loro professionalità, personalmente, non l'avevo vista da nessun'altra parte. Tutte le mattine ti danno il Buongiorno e questo non lo hanno fatto solo con me, ma soprattutto con pazienti anziani e soli.
Il reparto è pulitissimo: ci passano 2 volte al giorno.
Tv in tutte le camere; Bagno in camera.... cosa si vuole di piu'?
Di nuovo un grazie a Tutti.

Calcolosi ureterale - Litotrissia endoscopica ureteroscopica.

Stent ureterale

Da 3 mesi mi fanno portare uno Stent fastidiosissimo, che mi impedisce il regolare svolgimento della mia vita e del mio lavoro con limitazioni non indifferenti.
Mi hanno detto che il laser è rotto..
Non vorrei pensare che il guasto sia dovuto dal fatto che sono entrato da pronto soccorso e non da studio medico.
L'operazione è solo di 15 minuti, ma facciamo anche mezz'ora.. Da 3 mesi vivo solo con dolori e non dormo a causa delle frequenti esigenze urinarie dovute allo stent.
Non vorrei dirlo, ma è il solito ospedale di Casarano.

Calcolo all'uretere.

Nefrectomia

Aldilà dell'ottimo primario, personalmente ho trovato una equipe scarsa di sensibilità e piuttosto superficiale, arrogante e presuntuosa. Sono stato oggetto di una nefrectomia e non sono stati in grado di utilizzare Ureteropieloscopia (UPS) e Stent nei termini e scadenze dovute, ed ulteriore UPS l'anno successivo al 2015 (17 settembre) per appurare l'esistenza di una stenosi già evidenziata da una tac con contrasto.