Urologia Ospedale di Este

Ringraziamenti infiniti

Sono stato operato di prostatectomia radicale dal Dott. Calabrò e non sono mai abbastanza le parole per rendere merito al lui, al suo staff medico ed infermieristico dell'alta professionalità che ogni giorno mettono in campo. Questo reparto di Urologia rappresenta un fiore all'occhiello della Sanità italiana, non c'è alcun dubbio! E' fantastico ed emozionante parlare di loro ed ogni volta che mi reco per i soliti controlli di routine sento il dovere ed il piacere di mostrare gratitudine e riconoscenza nei loro confronti. Sono tutti straordinari!! Grazie di esistere!

Tumore alla prostata.

Intervento Turp giugno 2014. RINGRAZIAMENTO

Oggi, dopo tre mesi dall'intervento, ho effettuato la visita di controllo a seguito dell'intervento di resezione endoscopica della prostata dal dottor Calabrò.
Ringrazio vivamente per la professionalità e la competenza del primario e di tutto il suo staff; inoltre ci tengo a ringraziare la signora Rosita (non conosco il cognome) infermiera del reparto, per avermi seguito dopo l'intervento nei giorni del ricovero.

Intervento TURP.

La sanità verso il paziente

Ho subìto una cistoscopia vescicale presso il reparto di Urologia dell'Ospedale di Este diretto dal dott. Antonino Calabrò, dopo un intervento lo scorso anno di isterectomia per tumore ovarico eseguito presso altra struttura. Sono rimasta particolarmente ammirata dall'atmosfera generale del reparto, riscontrata soprattutto nella cortesia del personale infermieristico, dei medici che con chiarezza mi hanno spiegato l'intervento e risposto alle mie domande. L'efficienza, la competenza, il rispetto del paziente e delle sue ansie dovrebbero essere la norma in un reparto ospedaliero e questo io l'ho sperimentato nella struttura urologica di Este. Devo inoltre dire che tutto questo è dato dall'impronta del dott. Calabrò, che lo gestisce con grande professionalità ed umanità, sempre pronto ad un rassicurante sorriso che è anch'esso terapeutico.

Cistoscopia.

NEI SECOLI GRATA

Il mio calvario comincia il 17 maggio 2013, data che difficilmente potrò dimenticare, in seguito ad un intervento mal riuscito: per negligenza medica o mal funzionamento dei mezzi, vengo trasferita presso il reparto del Dottor Calabrò, ove si constata la stenosi ureterale sinistra di circa 2 cm. I vari medici del reparto che mi hanno seguita, hanno tentato in tutti i modi di evitarmi la possibilità di un ulteriore intervento, anche perché nei mesi precedenti avevo frequentato la sala operatoria un po' troppo spesso! Il 30 settembre la cosa diventa inevitabile, vengo sottoposta ad un intervento di ricostruzione e reimpianto dell'uretere di sinistra: il decorso è stato difficile e forse un po' più pesante del previsto, visti anche i mesi precedenti. Il Dottor Calabro' e tutto lo staff medico - Dottor Comuzzi, Dottor Piccolotti, il Dottor Zin e gli altri - posso solo ringraziarli.. Un abbraccio grande a tutte le infermiere e alla Caposala, che sono sempre state premurose e attente. Tante volte ho pensato a cosa avrei scritto alle parole che avrei usato per esprimere il mio stato d'animo e rendere l'idea di ciò che ho dovuto affrontare! In questo reparto ho trovato medici scrupolosi, attenti, professionali, certi del loro lavoro e di come questo sia stato svolto! Dimostrando di essere: Primario non solo di nome ma anche di fatto, svolgendo operazioni da ritenersi non difficili ma delicate e che, quindi, vanno seguite con un occhio di riguardo! A tutte queste persone posso solo dire: GRAZIE, Grazie che mi avete permesso di riprendere la mia quotidianità, la mia vita di sempre!

Stenosi ureterale sinistra in esiti di isteroannessiectomia bilaterale -
intervento risolutivo: uretero-cisto-neostomia sinistra.

Prostatectomia radicale

Mio marito è stato operato in marzo all'ospedale di Este e devo parlare molto bene del Dottor Calabrò, primario del reparto, che l'ha operato ottimamente; voglio ringraziarlo perchè, intervenendo precocemente, gli ha salvato la vita. Inoltre vogliamo ringraziare anche l'ottimo staff medico e infermieristico. Sono stati tutti molto bravi e gentili, pronti a correre per qualsiasi problema e a rassicurarci. Dopo l'operazione mio marito ha avuto anche un buon recupero grazie alla buona cucina.
Il reparto era anche molto pulito, anche i servizi dei bagni.

Prostatectomia radicale nerve sparing.

TURP

Nel settembre 2008 sono stato sottoposto a endoscopia prostatica presso il reparto urologia dell'ospedale di Este (PD) diretto dal dr. Antonino Calabrò. Dalla competenza all'assistenza, dalla pulizia ai servizi, tutto è stato semplicemente fantastico.
Ora mi e' insorto un piccolo problema e, anche se sono un po' scomodo (sono della provincia di Vicenza), sicuramente tornerò ad Este.

Resezione transuretrale della prostata.

Caso complicato

Un sentito ringraziamento a tutto lo staff medico e infermieristico del reparto per la dedizione certosina con cui mi hanno seguito. Considerando le mie particolari condizioni posso, senza ombra di dubbio, attribuire il MASSIMO della riconoscenza.
Grazie infinite.

EMATURIA - cateterismo vescicale a dimora.

RINGRAZIAMENTI AL DOTT. CALABRò E A TUTTO LO STAFF

A Novembre del 2012 mio padre è stato sottoposto nel centro d'eccellenza dell'Urologia di Este prima a resezione endoscopica della prostata (TURP)e successivamente a trattamento locale con ultrasuoni ad alta frequenza (HIFU) a causa di adenocarcinoma.
L'adenocarcinoma è stato diagnosticato in seguito a biopsia prostatica all'Ospedale di Udine nel gennaio 2011; l'urologo di turno che ci ha comunicato l'esito, ha consigliato a mio padre la terapia ormonale, ritenendola l'unica strada percorribile data l'età del paziente, ovvero 78 anni. In seguito abbiamo sentito altri pareri medici di urologi e oncologi, ovviamente sempre in libera professione, ma senza avere fiducia di questi specialisti, che hanno avuto nei nostri confronti un atteggiamento altezzoso e supponente, per cui ci siamo sentiti trattati come dei numeri e non come delle persone. Mio padre si è comunque sottoposto a trattamento ormonale per 18 mesi, abbassando il PSA ma senza risolvere il problema e con effetti collaterali.
Nell'estate del 2012, con l'ennesima ricerca in internet, casualmente ho trovato questo sito, dove i pazienti possono esprimere la loro opinione sui reparti degli ospedali d'Italia e mi sono convinta a chiedere un ulteriore consiglio medico al Dott. Antonino Calabrò. Questo incontro ha cambiato la nostra vita ma, innanzitutto, ha salvato quella di mio padre.
Scrivo con infinito piacere il presente commento perchè voglio ringraziare per la gentilezza e la professionalità tutto il personale del reparto, lo staff medico, il personale infermieristico ed ausiliario che ha assistito mio padre con tanta bravura, premura e dolcezza: tutti davvero pazienti, disponibili e gentilissimi che hanno reso la degenza serena e i problemi legati ad essa più sopportabili.
Con questa mia recensione voglio soprattutto esprimere immensa gratitudine e stima al Dott. Antonino Calabrò per la Sua indiscutibile capacità e dedizione professionale e per l'attenzione e la sensibilità umana che ha dimostrato a mio padre (altresì a mio zio operato per K prostata nel maggio 2013) e anche a noi familiari. Queste Sue doti umane lo rendono un medico FEDELE ALLA SUA MISSIONE e una persona SPECIALE che non dimenticheremo MAI.
GRAZIE DI CUORE per avere risposto alle mie mail nonostante tutti gli impegni lavorativi e averci ridato la speranza di un futuro sereno; non smetteremo mai di esserLe riconoscenti per tutto ciò che ha fatto per noi.

Adenocarcinoma prostata (resezione endoscopica della prostata (TURP); trattamento locale con ultrasuoni ad alta frequenza (HIFU).

Un reparto d'eccellenza

Sono stato operato ormai da un anno per un tumore alla prostata. Sento la necessità di esprime tutta la mia riconoscenza al personale medico e infermieristico dell'urologia di Este. Nonostante la brutta diagnosi, ho vissuto il periodo del ricovero e i successivi controlli in un ambiente qualificato e di grande umanità.
Grazie per avermi guarito.

Tumore alla prostata (diagnosi e intervento di prostatectomia radicale).

Urologia Este - Eccellenza sanitaria

Troppo spesso leggiamo e si parla di malasanità e poco di buona sanità, quindi è giusto e doveroso parlarne quando si riscontrano delle eccellenze. Parlo del Reparto di Urologia dell’Ospedale di Este diretto dal dr. Antonino Calabrò.
Sono stato recentemente dimesso a seguito di un intervento di prostatectomia radicale e sono stato operato personalmente dal Primario. Non mi soffermo sulle Sue indubbie capacità medico - professionali ma voglio evidenziarne le alte doti umane manifestate sin dal primo incontro che, col Suo modo di fare, riesce a trasmettere tranquillità e serenità al paziente come se dovesse fare “una breve vacanza imprevista”.
Non posso inoltre non elogiare tutto il personale medico e paramedico per la professionalità, disponibilità e gentilezza manifestate in ogni dove, sempre mettendo al primo piano la persona e non l’ammalato e cercando sempre di tenere alto il morale di questi. Tra tutti, senza voler far torto a nessuno, una menzione speciale per gli infermieri Loredana, Luca e Valentina, ma dicendo a tutti bravi, bravi, bravi.
Sempre grato e riconoscente,
Mauro D’Andrea

K prostata (prostatectomia radicale).

Grazie Prof. Calabrò

Ho subìto un intervento di prostatectomia radicale il 23/11/12 e ora che mi sono completamente ristabilito sento il dovere di ringraziare il prof. Calabrò e tutta la sua equipe per l’ottimo lavoro svolto e, allo stesso tempo, testimoniare che il tanto vituperato servizio pubblico alle volte funziona e che, quando ciò avviene, può anche avere l’impronta dell’eccellenza, com’è il reparto di urologia dell’Ospedale d’Este, così mirabilmente diretto dal prof. Calabrò: uomo dalle doti umane e professionale davvero eccezionali.
Sin dal primo approccio con il prof. Calabrò la sensazione è stata positiva e rassicurante. Ho percepito immediatamente la differenza di chi svolge la professione per un mero riconoscimento economico e chi come Lui ama profondamente la sua professione.
La passione, la disponibilità, la simpatia e la scrupolosità con le quali segue i suoi pazienti, fanno di Lui una persona davvero speciale, capace di infondere tranquillità, sicurezza e consapevolezza di essere in ottime mani.
Ringrazio inoltre i dottori Zin Massimiliano, Piccoletti David, Comuzzi Elvino, Santacatterina Ugo, anche loro molto presenti nella mia permanenza nel reparto.
Un ringraziamento va inoltre al corpo infermieristico per la disponibilità e, in particolar modo, a Stefano, Luca, Rosita e Francesca.
Grazie di cuore a tutti.

Adenocarcinoma della prostata.

Prostatectomia radicale senza cc

In data 6/12/2012 sono stato ricoverato ed operato presso il reparto di Urologia dell'Ospedale di Este, con ottimi risultati!!
Debbo ringraziare di cuore il Dr. Antonino Calabró, il personale medico, paramedico e tutto il qualificato e preparatissimo personale del reparto, nei suoi ruoli e mansioni, per la loro eccellente professionalità, disponibilità ed umanità. In quei momenti difficili queste sono qualità indispensabili ed impagabili, difficilmente riscontrabili, eppure nel reparto di Urologia io le ho trovate!
Bravissimi i medici, bravissimo tutto il personale, nessuno escluso, tutti sempre pronti ad ascoltare le istanze dei pazienti ed anche a prevenirle.
Il reparto è gestito con una eccellente efficienza.
Ritornato, ormai, alla normalità, mi ritrovo più carico di entusiasmi ed aspettative di prima e questo grazie a Loro.
Ricorderò per sempre queste persone e quel luogo, anche se in cuor mio spero di non ritornarvi. Lì, però, mi son trovato bene ed ho un ottimo ricordo.
Le persone che mi hanno curato sono state per me fonte di salute fisica ed interiore.
Fabrizio

Positiva esperienza

Voglio ringraziare il Dott. Calabrò e tutto il personale del reparto di urologia di Este per la professionalità e umanità che hanno avuto nei miei confronti durante la pur breve permanenza in reparto.

Cistoscopia e biopsia della prostata.

Un elogio alla professionalità

Voglio ringraziare il Dott. Calabrò e tutto lo staff del reparto di urologia dell'ospedale di Este per l'assistenza, competenza, pazienza e professionalità dimostrate durante il mio recente decorso ospedaliero presso di loro.

Raschiamento Prostatico.

Una squadra vincente

Salve, sono Massimo Bonanno ed in data 16 Ottobre 2012 sono stato operato dal Dott.re Antonino Calabrò per un raschiamento prostatico.
Devo esprimere i miei ringraziamenti sia al Dott.re che al suo fantastico Staff.
Per prima cosa voglio elogiare la gentilezza la sensibilità nonchè la professionalità con le quali il Dott.re Calabrò svolge il suo delicato ed importantissimo lavoro.
Non avevo mai visto una squadra così affiatata.. tutti uniti e compatti nello svolgere il proprio lavoro.
Il Dott.re Calabrò era presente in Ospedale già alle 6,30 del mattino dove con estrema professionalità si recava nella stanza del suo staff per prendere visione di come era andata la notte.
Vorrei che questa mia testimonianza possa dare fiducia a tutti quei pazienti che credono che la sanità in Italia non funzioni...quello che a volte non funziona sono le persone che la gestiscono.
Quindi invito tutti a prendere esempio da questo reparto che pur operando in un paese piccolo come Este rappresenta il fiore all'occhiello per l'urologia italiana.
Pensate che in questa struttura arrivano da ogni parte della penisola e di conseguenza questo sta ad indicare di quanto bene venga svolto il lavoro.
Approfitto di queste mie impressioni per salutare con un caloroso abbraccio il Dott.re Calabrò e con lui tutto il suo staff.
Grazie per il vostro esempio.
Massimo Bonanno

Turp prostatica.

Risolto il mio problema: grazie Dottor Calabrò

Mi chiamo Caterina, a febbraio 2010 ho subìto il terzo intervento in laparoscopia per endometriosi con isterectomia subtotale e annessiectomia destra.
Ad aprile 2010 eseguo una ecografia pelvica che risulta essere normale e l'urologo che all'epoca mi seguiva diagnostica una sintomatologia di vescica instabile, probabilmente esito dei pluri-interventi. Mi viene prescritta l'assunzione di Toviaz 8 mg. al giorno. Questo farmaco mi crea problemi alla vista e confusione mentale. Continuo i controlli e la cura, fino a novembre 2011 quando eseguo una uroflussometria, dalla quale si evince che in terapia con l'anticolinergico ho un'aumentata sensibilità della vescica.
Nel Gennaio 2011, dopo una ecografia renale e vescicale, mi viene prescritto ancora il Toviaz per altri quattro mesi. Nel Febbraio 2011 mi si manifesta in maniera asintomatica una macroematuria con conseguente ricovero, durante il quale viene eseguita citologia e istologia su una piccola area arrossata, che si dimostrerà essere senza atipie. Sospendo la terapia Toviaz. Nel Giugno 2011 studio effettuo uno studio urodinamico che documenta una non iperattività della vescica.
Sintomi di frequenza e urgenza urinaria aumentata persistono negli anni, ma cerco di conviverci fino ad Aprile 2012, quando il problema si riacutizza con violenza. Eseguo ecografia renale e urino cultura che risultano negative. I farmaci anticolinergici non ottengono nessun risultato.
A Giugno 2012 eseguo una visita con il Dott. Calabrò, che mi dice che a suo avviso stiamo curando solo i sintomi di qualcosa che ancora non è stato ben definito alla radice. Per questo motivo mi organizza un ricovero in day hospital per rifare una cistoscopia, ma prima vuole eseguire una tac in quanto mai eseguita su di me.
Da questo esame viene a galla il mio vero problema che non era una vescica iperattiva, bensì una calcificazione puntiforme posta nella giunzione vescica-uretrale di destra. Detto in parole semplici: un banale calcolo renale.
In data 29 giugno 2012 vengo ricoverata presso l'ospedale di Este e l'equipe del dottor Calabrò mi asporta il calcolo, che si rivelerà avere una dimensione di 1 cm.. Dopo un breve periodo di post degenza il problema di anni è semplicemente scomparso!!
Ricorderò sempre con gratitudine il generoso interessamento, la disponibilità e l'umanità del Dr. Calabrò in un momento così difficile per me.
Per questo motivo mi sento di esprimere un sincero ringraziamento con i sensi di profonda gratitudine e stima per l'attenzione, la preparazione e l'efficacia del lavoro del Dottor Calabrò e del suo staff medico, che hanno consentito la mia guarigione.
Caterina

Calcoli renali.

Equipe perfetta

Vorrei rigraziare vivamente tutto il reparto di urologia di Este, seguito dal professore CALABRO'. Sono stata operata tre mesi fa di endometriosi vescicale dal Dottore DAVID PICCOLOTTI. E' un reparto di grande efficienza; bravissimi tutti gli infermieri, sempre pronti alle esigenze dei pazienti. Non ci sono tante parole da dire se non un GRAZIE!

Endometriosi vescicale.

Grazie al dott. Calabrò ed equipe

Per puro caso ho scoperto questo sito ed ho sentito la necessità di esprimere la mia opinione sulla gestione del reparto per l'intervento alla vescica subito nei primi giorni del mese di gennaio 2010. Quando parlo con gli amici di questo intervento, esalto l'ordine, la pulizia, il cibo e la precisione certosina con cui è gestito questo reparto.
Ringrazio il dott. Calabrò per la telefonata fattami alle 7.30 del mattino informandomi che il risultato della cistoscopia non era buono e che, se io fossi stato suo fratello, mi avrebbe operato l'indomani mattina, pregandomi di metterlo in contatto con il mio medico curante (solo chi esercita la sua professione con amore e dedizione può farlo).
Ringrazio il dott. Comuzzi per l'assistenza che mi ha dato quella domenica all'ora di pranzo, nella sala di radiologia era accanto a me per indicare il punto preciso da radiografare.
Ringrazio Roberto, l'infermiere, che con il suo amore e sorriso mi ha sostenuto soprattutto durante i primi giorni della mia degenza.
Un "merci" alla regione Veneto per come gestisce le sue strutture: quanto sarei felice se le altre regioni potessero avvicinarsi a questo standard di sanità! Grazie ancora a tutte l'equipe, medici, paramedici e personale sanitario.

cistectomia radicale con neovescica ortopedica ileale.

Ringraziamento Dr. Calabrò e staff

Un ringraziamento particolare al Dott. Calabrò e al suo Staff per la professionalità, la competenza e l'umanità che ho potuto riscontrare durante il ricovero per l'intervento al rene.
Non è facile, attualmente, trovare un ospedale così efficiente quale quello di Este. Mi sono ritrovato ospite di una struttura che ha più l'aspetto di un albergo di lusso che di un ospedale.
Grazie a tutti!

TUMORE AL RENE.

reparto di urologia ospedale di Este

Sono stato ricoverato presso l'ospedale di Este reparto di Urologia nello scorso mese di Dicembre per intervento chirurgico.
Con queste righe, sentitamente ringrazio il Dott. Antonino Calabro' per la dedizione, la correttezza, la professionalità e soprattutto per l'umanità rivolta a tutti noi pazienti assieme a tutta la sua equipe medica, alla caposala, a tutto il personale infermieristico.
Nel reparto, gestito in maniera ineccepibile sotto ogni punto di vista, si respira un'aria familiare, tanto che nei giorni di permanenza mi sono sentito in un certo qual modo anche coccolato e non un semplice paziente.
A tutti Voi, che quotidianamente Vi occupate e Vi preoccupate di persone che soffrono, i miei piu' cordiali saluti ed un encomio al reparto di Urologia dell'Ospedale di Este, che è per me un vero centro di eccellenza nel panorama della Sanità italiana.
Grazie ancora Dott. Calabro' e a tutti i suoi collaboratori per saper cosi' mirabilmente gestire questo reparto.

prostatectomia radicale nerve- sparing.

un modello da copiare

Vi scrivo soltanto adesso perché il mio tempo è stato limitato, di questo mi scuso ma mi riproponevo di farlo perché sentivo particolarmente l’esigenza di esprimere il mio modestissimo pensiero sul vostro Reparto.
Sono stato ricoverato presso di voi ben due volte: nel settembre 2011 (cistoscopia e biopsia prostatica) e l'11 novembre 2011 per intervento di TURP.
Sono rimasto impressionato nell’essermi trovato davanti ad una realtà che è esempio di competenza, professionalità ed eccellenza non esclusivamente in campo sanitario, ma nella gestione delle risorse umane, nell’organizzazione, nella qualità del servizio e, soprattutto, nei rapporti con i malati fatti di gentilezza, disponibilità e comprensione. Ciò mi ha fatto molto riflettere.
A volte ci possono essere Cose così stonate e quasi in controtendenza dal contesto generale a cui esse stesse appartengono.
Ho pensato a questo nostro povero Belpaese in cui la maggior parte delle cose vanno a letteralmente a rotoli, che ha disfunzioni in tutte le sue componenti, che invece di considerarci suoi figli ci tratta malissimo, malgrado i sacrifici e il lavoro della maggioranza di noi. Lavoro e sacrifici che servono a ben poco, se poi chi governa sperpera, non sa amministrare e organizzare. Ho pensato al vostro reparto in cui tutto funziona , esempio stonato, di questo Paese dove poco o nulla funziona. Vorrei esprimere la mia gratitudine a voi tutti: al personale medico, agli infermieri, agli oss e agli inservienti che, insieme e sotto la direzione del dott. Nino Calabrò, malgrado il Contesto Generale tenete alto il nome del vostro Reparto. Non credo di essere esagerato o un adulatore, nell’affermare che: Qualcuno potrebbe ispirarsi.. ai vostri metodi.. anche in altri campi..
Chiudo salutandovi ed augurandovi il massimo del bene, un buon Natale e un radioso nuovo anno a tutti.
Ugo Vincenzo Amata
Troina 25-12.-11

T.U.R.P.

Urologia ospedale di Este

Sono stato ricoverato per circa 10 gg. nel reparto di urologia per curare un tumore alla prostata.
Mi sento di dover ringraziare con tutto il mio cuore il dott. Calabrò e tutto il suo personale, durante la mia degenza sono stato molto seguito e assistito e l'operazione ha avuto buon esito.
Non è facile, attualmente, trovare un ospedale così efficiente quale quello di Este, complimenti ancora e grazie al dott. Calabrò.

tumore alla prostata.

professionalità competenza - umanità

Anguillara Veneta, lì 24.11.11
Sto scrivendo le mie impressioni sul reparto di urologia dell’ospedale di Este, dopo sei mesi dall’intervento, che ho subìto il 20 maggio 2011, con l’asportazione del rene sinistro, in quanto affetto da carcinoma a cellule chiare moderatamente differenziato di grado 2.
Ho atteso questo tempo per scrivere perché non volevo essere influenzato dall’euforia dell’esito positivo dell’intervento.
Ma a distanza di sei mesi la mia impressione è che questo reparto è come una “oasi nel deserto”. Sì, questo staff, guidato dal Professor Calabrò Antonino, oltre ad essere altamente professionale, manifesta un elevatissimo grado di umanità che il paziente coglie immediatamente.
Nonostante tutto avvenga come in una catena di montaggio, perché i pazienti sono moltissimi e arrivano da tutta Italia, non ci sono problemi di tempo, di sovra lavoro, di questioni personali.. no!!!
Il paziente, non uno qualsiasi: io, sono venuto prima di tante altre cose che ognuno doveva fare!!!
E a distanza di sei mesi, pensando alla mia permanenza in quel reparto, non lo penso come ad un fatto terribile che deve essere tenuto lontano ma come ad una esperienza, che mi ha fatto conoscere persone vere che ancora credono che il proprio comportamento fa la differenza.
Voglio applaudire e ringraziare ognuno.
RENESTO Franco Maria

Carcinoma renale a cellule chiare moderatamente differenziato di grado 2.

Alto livello professionalità Primario e staff

Ringrazierò sempre la persona che mi ha fatto conoscere il Prof. Calabrò, Primario di Urologia dell'Ospedale di Este.
Il 29 settembre del 2010, a 70 anni sono entrato per la prima volta in Ospedale. Lascio immaginare lo stato d'animo in cui mi trovavo.
In quell'occasione ho avuto la fortuna di conoscere il Prof. Calabrò grande Urologo, che mi ha tranquillizzato e seguito prima, durante e dopo l'intervento. La cosa si è risolta nel migliore dei modi.
Pertanto ringrazio con tutto il cuore il Prof Calabrò, che tutt'ora mi segue per i controlli periodici, e tutta l'Equipe Medica che con grande professionalità e sensibilità verso i pazienti e i loro familiari, creano un clima di serenità e sicurezza.
Un grazie particolare al personale infiermieristico per la disponibilità, gentilezza ed umanità.
Cordialissimi saluti.
Giorgio Stefanello

Grazie Dr. Calabrò- Ottimo intervento

Per il mio Calcolo renale ho subìto in altro ospedale nel 2011: due ricoveri, due TAC, 5 Ecografie e 4 visite di controllo (anche dal Direttore) e sarei ancora in attesa di soluzione del problema.
Grazie a questo sito ho scoperto il Dr. Antonino Calabrò e la sua Equipe, presso ULSS 17 di Este.
Dopo un primo tentativo di Endoscopia, venerdì 11/11/2011, a causa dell'ostruzione dell'uretere, mi è stato applicata una Nefrostomia per mettere in sicurezza il rene (con mia grande proccupazione PRIMA, ma serenità DOPO) niente dolore!
Lunedi 14/11 alle 15:30 e per la durata di 1 h e 1/2 mi è stata eseguita bonifica dell'uretere con sbriciolamento del calcolo ecc ecc. Il Direttore dopo un'ora è venuto in sala Operatoria per aiutare il chirurgo... e subito dopo si è preoccupato di tranquillizzare mio marito, in ansia all'esterno..
Altro non posso, se non congratularmi con il Primario e tutti i suoi collaboratori, il Corpo Medico ed il Corpo Infermieristico per l'assistenza TOTALE prestata.
Provvedero' senz'altro a pubblicizzare la mia esperienza.
Con tanti ringraziamenti e buon proseguimento.

Calcolosi ureterale sinistra.
Effettuata bonifica ureteroscopica ecc. ecc.

Grazie al dottor Calabrò e staff

Grazie al dottor. Calabrò, a tutto il personale di questo reparto per la vostra professionalità e per le attente premure prestate durante il mio ricovero. Un eccellente reparto esempio di buona sanità. GRAZIE da Canazza Claudio.

Ipertrofia prostatica.

Ringraziamenti dott. Calabrò e staff tutto

Mi sono ritrovato ospite di una struttura che ha più l'aspetto di un albergo di lusso che di un ospedale. Queste sole qualità non sarebbero sufficienti per definire un luogo di eccellenza l'unità urologica diretta dal dr. Calabrò, se non si accompagnassero all'alta professionalità dell'equipe medica e infermieristica. Devo aggiungere di essere rimasto colpito dalla gentilezza del personale tutto che opera in codesto ospedale. Svolgono il loro lavoro con sapienza e dedizione, rendendosi sempre pronti ad esaudire qualsiasi necessità del malato.
Grazie Dr. Calabrò! a Lei e a tutto il personale che con funzioni diverse rende prestigiosa l'Unità Urologica di Padova Este.
Giacomo Romeo (29/9-2/10/2011)

ringraziamento Dr. Calabrò e staff

Ho subìto l'intervento chiamato T.U.R.P. (resezione trans-uretrale della prostata) nel mese di aprile presso l'ospedale di Este. Devo sentitamente ringraziare il BRAVISSIMO primario dott. Antonino Calabrò e tutto il personale del reparto di urologia, dal primo all'ultimo: sono veramente tutti bravi e soprattutto pieni di tanta umanità.
Grazie a tutti.

Intervento T.U.R.P.

Urologia : grazie dottor Calabrò

15 anni fa cominciò la mia storia Urologica, ho conosciuto il dottor Calabrò Nino in altro Ospedale dove fui da lui operato, e la sua passione per la professione medica, i suoi consigli e la sua grande umanità mi hanno permesso di vivere.
Da molti anni primario del reparto Urologico di Este, dove con puntigliosità ed altissima qualità del suo lavoro mi ha sempre seguito e curato, e dove ogni anno vado in Este ad eseguire controlli ed analisi sulla mia patologia.
Dottori ineguagliabili e personale infermieristico introvabile, fanno di questo centro un'eccellenza della sanità italiana.
Grazie a Nino Calabrò e a tutto il suo personale di esistere.

Tumore della pelvi renale (cancro uretere).

ricovero per intervento, grazie Dr. Calabrò

E' il secondo intervento, l'ultimo nel gennaio di quest'anno, che ho subìto nella stessa struttura affidandomi totalmente al dr. Calabro'. In tutti e due i casi non posso altro che congratularmi con il primario e tutti i suoi collaboratori, sia personale medico che infermieristico e addetti alle varie mansioni, per l'assistenza totale prestata. Nel corso della degenza è stato fatto tutto il possibile per tranquillizzarmi e farmi dimenticare che mi trovavo in ospedale. Non ho avuto bisogno di chiamare il personale in quanto sono stato sempre prevenuto. Ho avuto l'impressione di essere in una famiglia che si adoperava, tutta, per mettere a proprio agio e infondere tranquillita' al paziente. Provvedero' senz'altro a pubblicizzare la mia esperienza.
Con tanti ringraziamenti e buon proseguimento.

intervento resezione endoscopica di prostata.

Un team competente e professionale

Il reparto di Urologia dell'Ospedale di Este è una struttura efficiente, pulita, con servizi di tutto rispetto, caratterizzata soprattutto da un team competente e professionale, che al meglio si esprime in un reparto così ben organizzato.

NEFROURETERECTOMIA RADICALE SX.

pit stop in Urologia, dott. Calabrò

è stato il primo ricovero ospedaliero in vita mia (ho 55 anni)- praticamente un weekend lungo (due notti, tre giorni). Non ho termini di paragone, tuttavia desidero ugualmente esprimere il mio più sincero apprezzamento per l'efficienza, la precisione, la disponibilità, la cura, l'organizzazione, la discrezione, la cortesia e la delicatezza, (quest'ultima tutta femminile nel trattare la parte più imbarazzante del corpo maschile) che ha caratterizzato la prestazione alla quale mi sono sottoposto. Tutte le persone avevano sempre un gran daffare, complimenti al primario dott. Calabrò: in sala operatoria c'era un clima cordiale, ma concentrato (mi sembrava di essere nei telefilm televisivi, che peraltro non seguo). Il mangiare, da ospedale ovviamente, ma ben fatto, arrivava talmente caldo che a volte era faticoso... togliere il coperchio; ho mangiato molto volentieri le mele-pere cotte: mia moglie non le fa perché dice che "fanno tanto da ospedale". Un paziente che veniva dalla Calabria mi ha detto: da noi il cibo parte per 4 persone, ma arriva in reparto per 2..
Note dolenti? Mi sono dimenticato di chiedere il certificato da consegnare al datore di lavoro (e di conseguenza non mi è stato dato), così ho scoperto (vedi gazzettino di PD del 13/04/11) che c'è una "battaglia" in corso con i medici di "famiglia". La seconda nota riguarda l'informativa privacy: ne ho letta una più "didattica" e fatta meglio scaricandola da internet. Una battuta conclusiva sulla cosa più fastidiosa: la suoneria (a manetta) dei cellulari dei pazienti della stanza; cari familiari, dopo le 20.00 evitate di telefonare, la giornata in ospedale comincia molto presto, praticamente alle 5.00. Este poi è una gran bella cittadina, non rinunciate alla zona pedonale perché è bellissima.
Giuseppe Bisetto Trevisin

ipertrofia prostatica.

trattamento ottimo

Sono soddisfattissimo dal trattamento ricevuto dal reparto, in primis dal professore Calabrò, persona di grande professionalità e determinazione. Sottolineo inoltre la grande umanità di tutto lo staff medico e infermieristico, dotato di quella carica umana che vale piu' di qualsiasi altra medicina. Sì, ho un bel ricordo passato ad Este insieme a mia moglie. Non mi stanchero' mai di ringraziare l'ospedale di Este, bell'esempio di buona sanità.

prostatectomia radicale.

grande reparto

Sono entrato in questo reparto pieno di paure, sono uscito con una certezza: il dott. Calabrò ed il suo staff sono veramente delle persone speciali per competenza ed umanità.

TUR prostatica (resezione transuretrale della prostata).

MERAVIGLIOSO REPARTO

E' CORRETTO, CON ESTREMA ONESTA' INTELLETTUALE, RICONOSCERE CHE IL REPARTO DI UROLOGIA DELL'OSPEDALE DI ESTE (CON PARTICOLARE RIGUARDO AL PROF. CALABRO' CHE LO DIRIGE CON IMMENSA PROFESSIONALITA') RAPPRESENTI IN ITALIA UN ESEMPIO DI GRANDISSIMA EFFICIENZA SANITARIA.
SONO FIERO DI AFFERMARE CHE L'ESPERIENZA E LA BRAVURA DEL PROF. CALABRO', UNITAMENTE AL SUO STAFF, SONO UN FIORE AL'OCCHIELLO DELLA SANITA' ITALIANA.
OGNI VOLTA CHE PARLO E RIPENSO ALLA SETTIMANA TRASCORSA IN QUEL REPARTO LA COMMOZIONE PRENDE IL SOPRAVVENTO.
SONO FELICE DI AVER CONOSCIUTO PERSONE PROFESSIONALMENTE PREPARATE: E' UNO DEI RICORDI PIU' BELLI DELLA MIA VITA.

PROSTATECTOMIA RADICALE.

RINGRAZIAMENTO

Sono stato ricoverato dal 20/06 al 22/06 per un intervento TURP in libera professione. Ringrazio il Dott. Calabrò per la perizia professionale e l'attenzione con le quali ha seguito il decorso. Un ringraziamento al personale medico, in primis il Dr. Leonardo (non ricordo il cognome) in servizio per quel week-end, ed il personale infermieristico sempre competente, gentile e assiduo nell'assistenza diurna e notturna.
Un reparto ben diretto ed ben organizzato (nonostante i turni serrati )con un elevato grado di qualità sanitaria.

Ipertrofia benigna della prostata.

Parere di un medico- paziente

Avere un paziente medico in ogni reparto ospedaliero è un po' una rogna. Come medico- paziente ne ho sempre avuto consapevolezza, così come è notorio a tutti i medici che a noialtri accadono frequentemente eventi spiacevoli, improbabili ed imprevedibili, nel corso delle più diverse terapie sia mediche che chirurgiche.
Con queste premesse e con un'importante forma di ipertrofia prostatica notevolmente sintomatica a livello urinario, sono andato a consulto da un collega distante 700 km dalla mia città. La sua decisione nell'impormi l'immediato trattamento chirurgico come unica ed imprescindibile soluzione terapeutica è stata per me una sorpresa. I precedenti consulti specialistici effettuati nella mia città non erano mai stati così perentori e decisi, ma vaghi perchè al cospetto di un collega!! Il Dottor Calabrò fin dal primo momento non ha badato a questo aspetto e, forte della sua umana professionalità, mi ha condotto alla adenomectomia retropubica, un intervento a cielo aperto necessario per le notevoli dimensioni della ghiandola. Il passaggio operatorio è stato perfetto, ma le sorprese sono venute nelle giornate post-operatorie. L'assistenza infermieristica e del personale ausiliario è stata impeccabile, pronta e risolutiva nei momenti più critici, nulla da invidiare alle tanto decantate ma mercenarie strutture private. A loro tutti, a partire dalla caposala, un grazie ed un invito a proseguire la loro attività lavorativa in questa direzione, nonostante i ritmi lavorativi onerosi ( alcuni turni di notte erano mostruosi per il numero di interventi).
Pertanto ringrazio il Dott. Calabrò e l'intero suo reparto per avere reso semplice e sopportabile un intervento che nel mio inconscio appariva insuperabile.

Ipertrofia prostatica con adenoma.

La vera colonna portante del reparto

La vera colonna portante del reparto e' il bravo dott. Santacatterina. Mi ha operato di un tumore e se adesso guardo al futuro con ottimismo lo devo a questo medico. Grazie, grazie, grazie.

Cancro del rene.

Buona sanità

Sono stato operato in urologia presso l'ospedale di Este e devo dire che mi sono trovato bene. Anche il primario e' stato gentile ed anche simpatico. Grazie.

Calcolo renale.

Buona cura

Sono stato operato, direi molto bene, dal dott. Santacatterina che mi ha guarito dal calcolo ureterale e dai fastidiosi dolori che questo mi provocava. Il reparto e gli infermieri mi sono rimasti nel cuore. Direi tutto bene. Grazie Este.

Calcolo dell'uretere.

Stenosi uretrale retromeatale

E' iniziato tutto in febbraio, quando mi sono presentato a pagamento dal dott. Calabrò con stimolo continuo di urinare. La sua risposta: non hai niente, solo l'unica cosa che vedo è un varicocele, che poi fu curato. Il mio problema di minzione frequente continuava e dopo 3 visite a pagamento (150 euro x 3) si decise di fare degli esami, dove fu trovata una stenosi uretrale. Visto che ero andato a pagamento, pensavo che l'intervento venisse fatto dal dott. Calabrò e invece, a mia insaputa, mi ritrovo il primo urologo d turno che mi effettua una uretrotomia. Finito l'intervento mi riportano in reparto e, credete, non sono riuscito a parlare con nessun urologo sulla dinamica dell'intervento e neppure un "come stai" dal signor Calabrò. E come se nn bastasse, il problema di minzione frequente persiste. Meglio cambiare aria e andare da persone più umane.

Stenosi uretrale retromeatale - intervento di uretrotomia.