Urologia Ospedale Parma

Infinita professionalità

Per noi l'incontro con il prof. Maestroni è stato un miracolo, non finirò MAI di ringraziarlo.
Capacità, professionalità immensa, garbo, disponibilità e tanta tantissima umanità.
Il Prof. merita da parte mia 10 stelle e più.
Grazie di esistere signor professore.

Renale.

Sfintere urinario artificiale tipo AMS 800TM

C'è poco da commentare, tutto il personale medico e paramedico dal reparto di Urologia, reparto operatorio e pre ricovero, sono dei veri e propri angeli in tutto e per tutto, persone altamente qualificate e di una umanità senza eguali.
Il 14.11.2023 il dott. Antonio Barbieri mi ha operato impiantandomi uno sfintere artificiale AMS 800 perché avevo problemi di incontinenza. Ho trovato una èquipe operatoria favolosa, grazie mille di tutto e per la vostra professionalità e umanità.

Incontinenza urinaria maschile.

Prostatectomia radicale robotica

Abbiamo un'eccellenza di reparto pubblico e la politica probabilmente non se ne rende conto.
Urologia con staff eccezionale ed un primario ancora di più.

K prostata.

Eccellenza in tutto

Dopo analisi ed esami Psa, biopsia prostatica ed RMN con contrasto, il mio urologo componente dell’equipe di urologia dell’Ospedale di Parma mi ha consigliato caldamente l’intervento. Il reparto ti fa sentire in un ambiente amichevole, con personale disponibile, professionale e fattivo.
Sono stato operato dal dottor Francesco Dinale, eccellente professionista.
Serbo un ottimo ricordo anche del dottor Maestroni, chirurgo primario, esempio di cordialità, professionalitá e umanità.
Al dottor Azzolini ascrivo, oltre alla professionalità, la simpatia e la franchezza goliardica; al dottor Salsi, amico e mentore in questo percorso, devo la mia gratitudine.

Tumore della prostata.

Nefrectomia

Sottoposta ad intervento di nefrectomia totale destra, ho trovato un reparto efficiente. Lodevoli i medici che mi hanno operata e seguita nel post operatorio: dr. Ziglioli, dr. Barbieri e dr. Salsi.
Professionali gli infermieri e tutto il personale del reparto.
Cortesia, disponibilità con una gradita nota di simpatia.

Neoplasia rene dx.

Cauterizzazione dopo TURP in altra clinica

Ringraziamenti e complimenti, sia per la competenza ed efficienza che per la cortesia ed assistenza.
Un plauso particolare al Dr. Antonio Barbieri che mi ha cauterizzato alle 2.00 di notte del sabato risolvendo perfettamente ed alla radice il problema che mi trascinavo dal pomeriggio come postumo della precedente operazione di TURP presso altra clinica.

Cauterizzazione post TURP.

Una dottoressa come una mamma

Sono passati già 11 anni da quando ero una piccola bambina di 7 anni; appena vedevo la mia dottoressa urologa, le correvo incontro come fosse mia madre. Questa dottoressa si chiama Stefania Ferretti, che mi ha visto in qualche modo crescere.
Devo ringraziare la dottoressa Stefania Ferretti perché, non togliendo nulla ad altri magnifici medici che ho conosciuto negli anni, è stata una delle poche che mi ha dimostrato molto coraggio e ha sempre preso a cuore le mie problematiche, dandomi consigli come fossi sua figlia. Ora sono ricoverata in Urologia da 12 giorni e mi sento coccolata da tutti. Non sono mai belli gli ospedali, soprattutto per una ragazza di 18 anni, ma qui è tutto molto più familiare. Ringrazio di cuore anche il Dott. Paolo Salsi, che mi sta seguendo con tanta premura e gentilezza. Ringrazio anche tutti gli infermieri, che non mi fanno mancare nulla.
Grazie a tutti. Un reparto stupendo.

Pielonefrite.

Grazie doveroso quando si trova gente così

Sono un malato neurologico, da 2 anni ho dolori di tipo colica. Un primo intervento purtroppo non è stato portato a termine per la lacerazione dell'uretere sinistro per una infezione. È stato posto uno stent e sarò richiamato per toglierlo, e così risolvere definitivamente con il mio grosso calcolo.
Ambiente ospedaliero pulito, medici ed infermieri straordinariamente gentili ma soprattutto professionali e disponibili. Un grosso ringraziamento a tutto l'Equipe medica e alla super umanità della dott.ssa Stefania Ferretti, e all'anestesista (di cui non ho chiesto il nome) che mi ha coccolato dall'inizio alla fine al post risveglio. La mia brutta patologia mi sta mostrando e facendomi scoprire una parte della medicina che non conoscevo, con medici e assistenti amanti del loro lavoro, dando l'anima verso i propri pazienti.
Tra 1 mese verrò richiamato per la rimozione del calcolo e dello stent, entrerò in reparto sapendo di trovare un ambiente umano e familiare. Apprezzamento che estendo ad ogni reparto diverso dell'ospedale Maggiore di Parma dove mi sono recato in questi 4 anni dall'inizio della mia malattia rara.

Grosso calcolo rene sx.

Reparto fantastico

In data 24.12.2019 ho subìto un intervento di asportazione del rene sinistro e del relativo surrene. L'intervento è stato eseguito dal Dott. Umberto Maestroni unitamente alla sua èquipe e debbo dire, a distanza di quasi un anno, di non aver avuto alcun problema a seguito dell'intervento, che è perfettamente riuscito; inoltre nel post operazione non ho avuto alcuna sofferenza. La degenza è durata otto giorni con un costante ed assiduo monitoraggio effettuato dai medici e dagli infermieri del reparto.
Esprimo un grandissimo grazie al Dott. Maestroni, a tutti i medici ed infermieri, per il merito di far funzionare un reparto cosi complesso in un modo cosi lodevole.
NB: lo scrivente è partito da Roma per fare la predetta operazione.

Urotelioma calice superiore del rene sx.

In data 10/08/2016 sono stato sottoposto a un delicato intervento urologico eseguito dal Dott. Antonio Barbieri, di cui ho apprezzato la grande competenza, la profonda umanità e disponibilità.
Un sentito ringraziamento a tutta l'équipe medica e infermieristica.
Alessandro C.

Cisti dell'epididimo.

Calcolosi renale

Fiducia, credo sia un elemento fondamentale tra paziente e dottore. Fin dal primo colloquio con la dottoressa Stefania Ferretti ho capito che avevo davanti una persona motivata, estremamente professionale e umana. In sala operatoria mi bastava guardarla negli occhi per capire che è il suo ambiente naturale e insieme all'equipe (nessuno escluso) riescono a diffondere serenità e professionalità. Il reparto è di primo livello e più che essere in un ospedale, a volte mi è sembrato un albergo, con personale infermieristico sempre presente e disponibile, oltre che con i pazienti, anche ai loro parenti. Grazie.

Calcolosi renale.

COMPLIMENTI!

Di recente sono stato ricoverato per un piccolo intervento di idrocele. Non conoscevo la struttura nè lo staff medico e paramedico. Oggi, dopo esperienza diretta, ho il dovere morale di ringraziare ed elogiare l'altissima specialità del reparto urologia di Parma.
Il primo in ordine è il Dr. Francesco DINALE, chirurgo di eccellente professionalità, la sua simpatia rende meno traumatico l'approccio con l'intervento.
Lo staff infermieristico, disponibile e presente a tutte le esigenze dei pazienti.
In ultimo (non perchè sono ultimi) vorrei ringraziare lo staff della sala operatoria, gli infermieri, le due anestesiste, (non ricordo i nomi) rassicuranti e sempre vicine, che fanno da cornice ad una azienda ospedaliera di professionisti all'avanguardia, credo di rilievo oltre confine.

IDROCELE.

Valutazione reparto

Nel marzo 2015, con una diagnosi di stenosi dell’uretere distale sinistro e portatrice da due mesi di nefrostomia, praticatami in altro ospedale e in seguito alla quale ho avuto una emorragia renale, mi sono recata all’Ospedale di Parma per un consulto con il Dott. Maestroni, da un anno giovane Direttore F.F. del reparto di Urologia.
Ho incontrato un medico competente, autorevole e deciso, ma anche una persona che capisce e rispetta le ansie del paziente e aiuta a porle nella giusta prospettiva, suscita fiducia e immediata empatia.
Non ho avuto alcun dubbio nell’affidarmi a lui e, nel giro di un paio di settimane, con un intervento complesso e di alta specialità mi è stata praticata un’anastomosi ureterovescicale. Il postoperatorio è stato seguito con attenzione da medici e paramedici del reparto e costantemente monitorato dal Dott. Maestroni, che è quotidianamente passato a controllarmi.
In uno di questi momenti mi ha riferito la sua convinzione profonda che per arrivare a risultati d’eccellenza è importante saper collaborare all’interno di un buon team in modo da condividere e valorizzare le diverse competenze. Come paziente mi sento confortata e tutelata da una tale etica professionale.
Infinita riconoscenza e stima al Dott. Maestroni e al suo eccellente team per avermi guarita, per avermi restituito la “normalità”, per avermi ridato la “mia” vita.
Il mio è un grazie che si leva alto, liberato dall’angoscia e dalla sofferenza di mesi che mi sono parsi l’inferno in Terra.

Daniela Guindani

Stenosi dell'uretere distale sinistro.

Calcoli renali

Vorrei ringraziare il dottor. Dinale e tutti gli infermieri per l'altissima professionalità, la grande umanità e la disponibilità.
Il reparto è gestito in maniera impeccabile sotto ogni punto di vista!

Calcoli renali.

Calcoli renali

Vorrei ringraziare il corpo infermieristico del reparto e soprattutto la dottoressa Ferretti che mi ha seguita ed ancora mi segue. La sua professionalità, cordialità ed umanità nel trattare i pazienti mi hanno consentito di fidarmi di nuovo di un medico.
Consiglierei a chiunque questo reparto anche per patologie diverse dalla mia.

Calcoli renali bilaterali.

Asportazione massa cancerosa fuoriuscita dal rene

Desidero ringraziare il dott. Cortellini e la sua equipe per l'operazione "spaventosa" su un mio congiunto effettuata martedì 21 Maggio. L'operazione consisteva nella rimozione di una massa cancerosa enorme che aveva intaccato il rene sinistro, la milza e gli organi adiacenti. Un'operazione lunghissima che però ha consentito alla persona almeno di non avere più male. Non posso che consigliare questo reparto.

Rimozione rene e milza causa carcinoma in stato avanzato.

Grazie al reparto di Urologia del Maggiore

Un grazie davvero speciale al primario dott. Pietro Cortellini e a tutto il personale medico e paramedico, per le cure e le straordinarie doti umane dimostrate. Al reparto di Urologia dell'Ospedale di Parma ho trovato affetto e assistenza continui e la professionalità nel senso più nobile della parola. Anche dopo esser stato dimesso, in occasione di ogni medicazione, la disponibilità in ogni momento è sempre stata totale. "Si ricordi che per ogni cosa noi siamo sempre qui", mi sono sempre sentito ripetere. Ed allora grazie a questi signori dal camice bianco, che ci ricordano in questo mondo di numeri, di essere ancora persone! Persone che, curate anche nell'anima... guariscono più in fretta. Non ci sono e non ci saranno mai parole per dire ancora una volta: "Grazie di cuore per tutto"!

Orchiepididimite con fistolizzazione alla cute.

Cistoprostatovesciculectomia radicale- Cortellini

Un grazie al Prof. Pietro Cortellini per la competenza e, soprattutto (dote rara), per la straordinaria capacità umana verso i pazienti.
Grazie di cuore.
Giovambattista Fortuna.

Carcinoma transizionale (TCC) vescicale infiltrante - Cistectomia radicale.

Dr. BARBIERI e dr. DINALE: i migliori

Non ci sono parole per commentare la professionalità, la gentilezza, la serietà e le capacita del dottor ANTONIO BARBIERI e del DOTT. FRANCESCO DINALE. Per me sono i MIGLIORI UROLOGI DI ITALIA. Grazie infinite per tutto quello che avete fatto per me, siete unici. Il voto è 5 ma in realtà è 10. facendo un paragone con il calcio, il dott. BARBIERI è IL MESSI dell'urologia. Per quelli che leggono: se avete problemi urologici rivolgetevi a loro, non siete in buone mani.. di più! Sono al top dei top!

STENOSI URETRALE. URETROPLASTICA IN TEMPO UNICO.

Grazie dott. Barbieri e staff tutto

Buongiorno.. E' chiaro che per me il voto dato qui in alto non e' il 5 ma vale il 5000 per cento! sono stato dimesso ieri dal reparto di Urologia e devo dire con tutta franchezza che sapevo che dove mi hanno ricoverato era un buon reparto, ma devo aggiungere che è anche molto riduttivo dire così.. In questa struttura ho trovato un gruppo di infermierei a dir poco eccezionali, preparati, cortesi, sempre disponibili e molto molto pazienti, con un gruppo di medici altrettanto bravi e cortesi, sempre disponibili ad ogni spiegazione gli venisse richiesta; in particolare un ringraziamento al dott. Antonio Barbieri che mi ha operato.
insomma, un grosso e sentito ringraziamento a tutti, ma proprio tutti con il cuore, di avermi fatto sentire come a casa e di avermi trattato come un re. Inoltre, da come ho visto con i miei occhi, riuscite ad avere lo stesso trattamento con tutti i pazienti. Pertanto grazie a tutti sarete sempre una luce di speranza nel mio cuore, siete fantastici
ps.: un saluto e un ringraziamento all'infermiere di nome andrea.
Con affetto, furlotti stefano.

asportazione di una forma tumorale dal rene destro.

Grazie di cuore in primis alla dott.ssa Stefania Ferretti per la sua competenza e per la premura che ha avuto nei miei confronti.
Grazie a tutto il personale medico e infermieristico che mi ha supportato e curato.
Siete una grande equipe.
Grazie anche al primario, che so essere stato presente durante l'intervento.

Nefrectomia rene sx.

Intervento dr. Paolo Salsi

Intervento riuscito, ottima professionalità e competenza del dr. Paolo Erminio Salsi.

Formazione ascessuale in regione renale sinistra (ho un rene asportato 7/01/1987) con materiale settico.