Urologia Policlinico Milano

4.6

Gratitudine

Soffro di calcolosi delle vie urinarie da diversi anni. A maggio di quest'anno son stato operato dall'equipe dell'umanissimo professor Emanuele Montanari. Mi ha operato l'altresì umanissimo dottor Fabrizio Longo e il problema è stato felicemente risolto, e si è fatto davvero di tutto per non arrivare in sala operatoria. Umanissimo il personale infermieristico, sia di reparto, sia di sala operatoria, e quindi gli anestesisti, per non parlare degli OSS; carinissimi i medici specializzandi con i quali ci si poteva intrattenere per scambiare due parole; vista la loro età, li ho sentiti quasi figli.
Grazie davvero a tutti.
Consiglio a chiunque il mitico Cesarina Riva, piano terra, via della Commenda 15 a Milano.

Calcolosi vescicale.

Urologia top al policlinico

Non si puó chiedere di più, a partire dal Dott. Giancarlo Albo, che si è interessato a me dall’inizio alla fine della degenza e oltre.

Calcoli renali e ureterali - ureterolitolapassi (ULL).

Recensione

Eccellenza Italiana. Un grazie va riconosciuto al prof. Francesco Rocco e a tutto lo staff per i risultati conseguiti. Operato 5 anni fa, il 17 di ottobre, complimenti da parte del mio urologo presso il quale eseguo i controlli in Germania. Professionalità e competenze fanno la differenza.

Adenocarcinoma prostatico - prostatectomia robotica radicale.

Reparto di urologia ottimo, al top per competenza e professionalità. Ringrazio soprattutto il prof. Emanuele Montanari e con lui tutti i dottori e il personale infermieristico che mi hanno seguito. Personale molto cordiale e umano, sempre pronto a soddisfare le richieste dei pazienti.

Carcinoma renale.

Eccellenza del servizio sanitario nazionale

Il reparto e' una eccellenza per competenze e capacità da parte di tutti, nessuno escluso. Il paziente è sempre al centro delle azioni- pensieri di tutti quelli che vi lavorano all'interno e che lavorano senza sosta. Solo a vederli al lavoro e come si prendono cura dei pazienti ed ospiti, sembra di stare in un altro paese..

Calcolosi renale.

Collegamento rene vescica

Ringrazio i chirurghi del trapianto di rene e gli urologi per la collaborazione nel mio intervento di ricostruzione delle vie urinarie.

Ricostruzione vie urinarie.

Ricovero e cure prestate alla mamma

Vorrei ringraziare il Dott. Emanuele Montanari, il dott. Pietro Acquati, il dott. Paolo Dell’Orto e tutto lo staff medico e infermieristico ed OSS.
Ho trovato una grande professionalità, umanità e attenzione nei confronti del paziente e disponibilità all'ascolto e alla informazione dei parenti.
La mia mamma di quasi 90 anni, dopo una degenza resa serena dalle attenzioni di tutti e dopo l'intervento, in quarta giornata è tornata a casa e si è rapidamente completamente ripresa, tornando alla qualità di vita che la sua condizione di 90enne le permetteva prima dell'evento che l'ha portata in Pronto Soccorso.

Idronefrosi da tumore del bacinetto renale.

Vorrei ringraziare il dottor Paolo Dell'Orto e tutto lo staff del reparto di urologia per la professionalità e la dedizione con le quali hanno risolto un delicato problema a mio figlio Giorgio, permettendogli di ritornare alla sua vita normale.
Monica Moccia

Fistola in sutura infetta.
Epicistostomia.

Vorrei ringraziare tutto il reparto di urologia del Policlinico di Milano, diretto dal Prof. Emanuele Montanari, ed in particolare il Dott. Franco Gadda che mi ha operato il 30/9/2016 per IPB, per la grande competenza e professionalità mostrata.
Ho ricevuto dai medici e da tutto il personale presente in reparto, una accoglienza e una cura molto professionali.
Ringrazio tutti di cuore per la competenza, la pazienza e la cortesia che hanno dimostrato, avendo sempre il paziente al centro dell'attenzione, indifferentemente dalla gravità o meno della patologia.
Grazie ancora.

Roberto Ammoni

Iperplasia prostatica benigna (IPB).

Guarigione veloce

Grazie al dott. Bernardo Rocco e al suo robot da vinci, tutti quei postumi negativi previsti dopo l'intervento si sono risolti in un arco di tempo piu' breve del previsto: circa 60 giorni.
Per quanto riguarda l'intervento, di per sè sembrerà strano, ma e' stato una passeggiata indolore, prima, durante e dopo.
Un grazie al dott. Rocco per la sua bravura e umanità.

Direi tutto perfetto!

Ho avuto un problema di calcolosi prontamente diagnosticato dal Dott. Pietro Acquati, che mi ha dato una terapia e mi ha suggerito la litotrissia (quello che noi volgarmente chiamiamo "bombardamento" dei calcoli).
Il trattamento è stato efficace e condotto magistralmente dal dott. Marco Gelosa. Mettiamola così: nella sfiga del calcolo, tutto molto bene!

Calcoli renali sx.

Grazie Dott. Bernardo Rocco

Sono felicissimo di testimoniare che l'esperienza da me vissuta al padiglione Cesarina Riva rappresenta la migliore garanzia per chi debba sottoporsi ad un intervento chirurgico urologico.
Nel breve periodo di degenza pre e postoperatoria, ho potuto riscontrare nel Dott. Bernardo Rocco e nei suoi collaboratori, medici e infermieri, competenza, rigore scientifico, professionalità e umanità, espressi al massimo livello.
Provo per tutti, e soprattutto per Lei, Dott. Rocco, un sentimento di grandissima stima e gratitudine.

Prof. Francesco Rocco

Sono estremante contenta di lasciare questo commento. Questo è un reparto eccezionale in tutto, partendo dagli inservienti per finire con il personale qualificato. I medici sono eccezionali in tutto, anche in umanità; per non parlare del professor Francesco Rocco e suo figlio, due strumenti nelle mani del Signore...: impagabili, persone di una umanità incredibile, veramente il loro lavoro lo fanno con amore.
Ringrazzio ancora tutti per avemi fatto stare come a casa prottetta e al sicuro.. Grazie ancora a tutti!!

Tumore bilaterale renale.

Calcolosi renale

RINGRAZIAMENTI AL DOTT. M. GELOSA (CENTRO LITOTRISSIA EXTRACORPOREA ESWL POLICLINICO MILANO)
Sono una paziente affetta da calcolosi renale. Vorrei segnalare il CENTRO DI LITOTRISSIA di questa struttura coordinata dal DOTT. MARCO GELOSA, in quanto ha saputo risolvere il mio problema dove altri non sono riusciti. Inoltre ho trovato nel Dott. Gelosa una persona molto preparata nel trattamento di Litotrissia e che successivamente ha provveduto con esami specifici a consigliarmi per la prevenzione della calcolosi.
A due anni risulto ancora libera dai calcoli.
Qui si parla di Buona Sanità.
Ancora grazie,
Ravagli V.

Calcolosi renale.

Ringraziamento al dott. Bernardo Rocco

Estrema professionalità, efficienza e competenza, esperienza generazionale e anche grande umanità.
Il Dott. BERNARDO ROCCO, senza facili promesse ma nel rigore della verità che ha saputo immediatamente interpretare, mi ha diagnosticato un tumore alla prostata che - dopo accurati ma veloci esami diagnostici - ha rimosso radicalmente con un intervento robotico magistrale.
Il tutto in meno di un mese dalla scoperta.
Questa mia testimonianza non vuole essere solo un tributo al DOTT. BERNARDO ROCCO, ma soprattutto un messaggio per coloro che,come me, nel bel mezzo della vita, scopre una malattia che - per quanto ancora asintomatica - aveva già rivendicato una sua territorialità.
E' ancora per coloro che ritengono che la vita sia un cantiere aperto, ma in realtà non lo è più.
E' infine per chi, come me ma come credo tutti, ama la vita e in essa ripone ancora tanti ideali e aspettative.
A Lei, Dott. BERNARDO ROCCO, la mia stima e gratitudine, assieme alla mia famiglia e ai miei bambini, per quanto ha saputo fare in un momento difficile della mia vita.
A voi tutti, fate la prevenzione e affidatevi al meglio,ncome ho fatto io.
FABRIZIO LAMANNA - 56 anni.

Neoplasia prostatica.

Nefrectomia Radicale in chirurgia robotica

Grande competenza con uno sguardo attento verso i pazienti. Lo staff medico ti coccola in tutte le fasi della degenza. La capacità organizzativa del reparto è sempre accompagnata dal buon umore e dalla voglia di dare piena sicurezza ai pazienti, anche a quelli meno "pazienti". Non vengono mai trascurate le informazioni necessarie ai parenti senza mai assumere atteggiamento distaccato. Una eccellenza ed un fiore all'occhiello della Sanità Pubblica che andrebbe esteso in tutte le strutture nazionali.

NEOPLASIA RENE SX.

Adenocarcinoma prostatico

Vorrei segnalare e ringraziare di cuore il reparto di urologia "Cesarina Riva" per la grande competenza e professionalità. Medici esemplari capitanati dal prof. Rocco, persona qualificata e soprattutto umile come tutto lo staff medico. E' proprio vero, si è grandi medici se si è grandi uomini!!!
Grazie per avermi ancora lasciato il sorriso!!!

Grazie!!!

Grazie a tutto il reparto di urologia Cesarina Riva, sia per il mio intervento perfettamente riuscito, sia per la qualità della assistenza prestatami in 10 giorni di ricovero... Di tutti i medici/infermieri/ausiliari ho un bellissimo ricordo, pur se velato da momenti di sofferenza.
Competenza, pazienza e cortesia sono i fiori all'occhiello di questo reparto, in cui il paziente è sempre al centro della attenzione indifferentemente dalla gravità o meno della patologia; la sensazione è quella di essere a casa e, nonostante tutte le difficoltà di un lavoro pesante e spesso non scevro di difficolt,à non manca mai un sorriso o una battuta, che fanno molto di più di tante medicine... al morale di chi è li con il timore di non farcela, o con la paura di sapere che il proprio problema ha un nome difficile da nominare...
Di tutti ho conservato un nome ed un soprannome (di cui non pubblico per privacy) la mia gratitudine infinita a:
Francesco, Bernardo, Matteo, Michele: medici instancabili e sempre presenti.
Valentina e Silvia, specializzandi sorridenti e disponibili
Raffaele, Salvatore, Angela, Adriana, Graziella, Raffaella, Chiara: cari infermieri che avete supportato e sopportato la mia degenza con pazienza ed indubbia professionalità.
Solo grazie a voi sono riuscito a tornare la persona di prima...
Grazie ancora.

Tumore al rene con ablazione.

ELOGIO PER IL TRATTAMENTO AVUTO NEL REPARTO

Spett. Direzione Sanitaria Ospedale Maggiore Policlinico
via Francesco Sforza N.28 Milano

Egregio Prof. Francesco Rocco
Direttore del reparto di U.O Urologia
Via Commenda Milano

Sono il Sig. Angelo Lenti nato a Carosino (TA) il 19/08/1941, abitante a Milano in via G.B. Vico n.01

Voglio dimostrare che non c'è solo Malasanità a Milano. Io sono stato operato presso il reparto di Urologia il 30/05/2013 diretto dal dott. Rocco Francesco; chi mi ha operato è il dott Rocco Bernardo con altri.
Sono stati tutti bravissimi nel capire come uno deve affrontare l'intervento..
Ci tengo a far sapere che il personale medico, infermieristico e tutti gli altri che lavorano in questo reparto, sono delle persone preparate, brave e gentili con tutti gli ammalati, compreso me.
Un ringraziamento di vero cuore va a tutto lo staff.
Distinti saluti,
Angelo Lenti

ADENOCARCINOMA PROSTATICO.

Elogio e ringraziamento

Sono stato operato al Policlinico di Milano e dico grazie, grazie di cuore a tutto il personale del reparto di urologia diretto dal Prof. FRANCESCO ROCCO, per la loro perizia, professionalità, cortesia e umanità. Un elogio e ringraziamento particolare va
al Prof. Francesco Rocco, che mi ha operato e che ritengo artefice di tanta eccellenza.
Con affetto, Mario Marchese

Cisto-prostato-vescicolectomia radicale.

Elogio al migliore degli urologi: Dott. Rocco

In nome di mio padre, operato di cancro alla prostata qualche settimana fa presso il reparto di urologia del Policlinico di Milano, vorrei segnalare l’elevata professionalità, competenza, dedizione alla medicina e umanità del dott. Rocco.
Il Dott. Bernardo Rocco è la plastica dimostrazione che la sanità pubblica italiana possiede medici eccellenti e altamente qualificati, che danno lustro al nostro Paese e dignità ai malati.
Un grazie, infine, a tutto il personale che lavora in reparto, sempre disponibile e gentile.

Cancro alla Prostata.

La vita continua- Prof. Rocco

Ho trovato un reparto organizzato, serio, competente, che rispetta la condizione di sofferenza e fa vivere con dignità la malattia, queste condizioni sono fondamentali per il buon esito delle cure.
Grazie a tutti ma soprattutto al Prof. Rocco che mi ha operata e che mi ha ridato la gioia di vivere... liberandomi dal male.

Reflusso vescico-ureterale - Ureterocistoneostomia.

GRAZIE DI ESISTERE! Prof. Rocco e staff

Sono testimone della validità e della seria professionalità del reparto di urologia (Osp. Policlinico Maggiore di Milano) del Primario Prof. Francesco Rocco e della sua equipe, in quanto sono arrivato nel suddetto ospedale in condizioni di salute pessime. Ero molto spaventato perchè in precedenza la mia esperienza in un'altra struttura ospedaliera (non in lombardia) è stata devastante in quanto, per un semplice calcolo, sono rimasto ricoverato per circa cinque mesi: mesi che mi hanno rovinato l'esistenza in tutti i sensi.
L'accoglienza e la cura che ho ricevuto dai medici e tutto il personale presente in reparto mi ha ridato la speranza di poter uscire finalmente da questo incubo! Ho trovato un supporto psicologico incredibile! Non mi sono sentito trascurato neanche per un attimo e, grazie ai medici e il personale di reparto, ho ritrovato fiducia verso le strutture ospedaliere.
Grazie di cuore, mi avete salvato da una situazione molto critica, mi ricorderò per sempre di voi.
con affetto, Farris Agostino.

Ricostruzione uretere.

quando il pubblico può essere eccellenza

Sicuramente un esempio di eccellente sanità pubblica, dalla prima visita urologica al giorno delle dimissioni. A seguito di intervento chirurgico, tutto il personale ha dimostrato professionalità, competenza e disponibilità umana. Non ricordo il nome di tutti coloro che mi hanno curato, e ingiustizia sarebbe non nominarli tutti, ma sicuramente tutti hanno dimostrato come deve essere la sanità pubblica. Un grazie a tutti voi.

sospetta neoplasia.

Esperienza positiva

Medici giovani, gentili e molto preparati, ed un'infermiera anziana di grande umanità, gentilezza e simpatia, hanno reso sopportabile una procedura (cistoscopia con biopsia) piuttosto difficile da affrontare e sopportare.

Calcolosi vescicale in prostatectomizzato.

Grazie!

Un ringraziamento speciale a tutto lo staff, grazie per la vostra competenza e grande professionalità. Vi auguro un buon anno!

Carcinoma alla vescica.

Intervento con robot da Vinci

Sono stato operato lo scorso 24 Luglio 2013 dal Dott. Bernardo Rocco per asportazione totale della prostata. Consiglio questo reparto e questo tipo di intervento, eseguito con grande professionalità dal Dott. Rocco e dalla sua equipe, a tutti quei pazienti che devono affrontare questo tipo di intervento. Il risultato post operatorio è stato veloce e così la ripresa della continenza urinaria. Un grazie di cuore a tutto il reparto.

Adenocarcinoma prostatico - prostatectomia radicale.

Inviato da Dermatologia

Sono stato inviato dalla struttura di via Pace con ricetta prioritaria per gestire chirurgicamente un sintomo legato alla mia malattia rara cronica, convinti fosse nelle loro competenze. Dopo una breve chiacchierata informativa dove mi vengono esposte onestamente le complicanze di un'eventuale chirurgia mi è stato detto letteralmente "Noi siamo il Policlinico, non ci occupiamo di operazioni così semplici, anche se si tratta di una zona delicata e quindi sarebbe bene rivolgersi a qualcuno di esperto". Mi è stata consigliata tutta un'altra struttura, e mi è stata fatta una ricetta senza priorità di primo accesso... Sono onestamente rimasto un po' deluso, perché avrei potuto risparmiarmi la ricetta prioritaria, l'attesa e il costo del ticket prenotando direttamente da un'altra parte.
Mi è stato inoltre sconsigliato un trattamento sperimentale supportato dallo studio di un chirurgo plastico esperto in lichen e ustioni, che invece ho svolto e mi ha dato benefici tangibili.

Lichen sclero-atrofico.

Intervento di pieloplastica

Sono stato operato dal dott. Giancarlo Albo. Intervento di ureterolisi e pieloplastica in assistenza robotica. Sono molto soddisfatto della competenza e della professionalità del dott. Albo e di tutta l'equipe medica. Elevato il livello di cura e attenzione, altissima la capacità diagnostica ed eccellente il livello di esecuzione nell'intervento.
Il reparto ha margini di miglioramento nell'organizzazione.

Sindrome del giunto pieloureterale.

In attesa di intervento

Sono il vostro paziente SORIA Marco e ho fatto il prericovero in vista di un intervento per la rimozione di un calcolo e di tumore vescicale in data 29 Aprile 2021.
In quella data mi venne detto che l’operazione sarebbe avvenuta “fra un mese - un mese e mezzo”, secondo le testuali parole dell’anestesista. E’ ormai passato più di un mese e mezzo, e ancora non ho avuto nessuna notizia sulla data prevista per l’intervento.

Come ebbi a chiedere nella mail precedente inviata due settimane fa alla struttura:
"Gentilmente, sarebbe possibile sapere quando sarò operato? Ho la necessità di fare un minimo di programmazione per il prossimo futuro”.

ha fatto seguito il silenzio totale da parte vostra.

E siccome al telefono non rispondete mai, e la segreteria è totalmente inaccessibile dall’esterno, uno come deve fare? Una volta - per un caso fortuito - mi è riuscito di essere ammesso alla presenza di una segretaria: molto cortesemente, ha preso nota del mio nome e numero di cellulare. Inutile dire che purtroppo non vi è stato alcun seguito.

Non ringrazio più dell’attenzione, ma metto in copia l’URP “affinché le segnalazioni e i suggerimenti siano occasione di miglioramento dei servizi".

Marco Soria

Calcolosi e tumore vescicale.

Prostatite passata in cavalleria per il covid

Ho contattato il reparto a marzo 2020 per una visita specialistica. Mi è stato chiesto, visto il periodo di covid-19, parere del mio medico curante circa la necessità della visita. Non solo ho inoltrato il parere del mio medico sulla necessità, ma ho allegato il referto che incoraggiava ad approfondimenti da parte di uno specialista urologo del centro medico Sant'Agostino di piazza Sant'Agostino. Nonostante la mia condizione clinica, che ho espletato all'inizio, e il parere di uno specialista, la responsabile del servizio non si è degnata neanche di rispondere una mezza email, quantomeno per dire "no signore, il servizio è intasato, ci scusi".
Ora, con un ritardo di 2 mesi, sto curando una prostatite acuta diagnosticatami in Calabria, la mia regione. Sicuramente non posso recensire che male quest'esperienza, anzi. Spero solo non ci siano problemi gravi e permanenti causati dall'indifferenza di un centro cotanto prestigioso.
Cordialmente.

Prostatite acuta.

Evitate se potete

Regna una disorganizzazione endemica che parte dalla reception, i cui addetti sono perennemente svogliati e sbrigativi, arriva al personale infermieristico (a parte alcuni, esemplari) per finire con i medici, uno dei quali ha apostrofato davanti a noi mio padre -dopo dieci ore di pronto soccorso- "questo qui" parlando con un suo collaboratore, il cui unico scopo era sbrigare le pratiche burocratiche in fretta per andarsene a casa. Ogni qualvolta mio padre deve subire un intervento, è un percorso ad ostacoli che inizia da mattina all'alba e non si sa se finisca lo stesso giorno o se venga rimandato a data da destinarsi. Le prescrizioni spesso sono abbozzate, quando non addirittura errate, ma la beffa è che se avete la sfortuna di dovervele quindi far correggere in periodi di ferie, non troverete nessuno che vi venga in aiuto, dovrete rassegnarvi a percorrere i corridoi delle due strutture collegate pregando che un medico, rassegnato a vedervi vagare per sei ore, si degni ad intervenire. In sala operatoria mio padre è stato operato da due medici appena usciti dall'università, che non riuscivano ad inserirgli uno stent e che dopo innumerevoli tentativi si son dovuti arrendere a chiamare un medico più esperto.
Per quella che è stata la nostra esperienza, sconsiglio questa struttura.

Insufficienza renale.