Urologia Policlinico San Matteo

4.7

Competenza e cordialità

Intervento TURP per adenoma prostatico eseguito con successo grazie alla competenza e alla professionalità di tutto lo staff, cui va il mio più sincero ringraziamento.
Al personale sanitario e agli operatori tutti, un particolare "grazie", anche perché, dopo turni di 12 ore, hanno ancora la forza di sorridere.

TURP.

Grazie di tutto

A giugno 2018 sono stato operato di prostatectomia e in sede operatoria è stata fatta anche una litotrissia di un grosso calcolo vescicale. Mi ha operato il dr. Giliberto, al quale rimarrò sempre grato per la professionalità ed umanità dimostratemi per l'occasione. La sua bravura e la sua esperienza hanno fatto sì che evitassi l'intervento a cielo aperto e me la sono cavata con una TURP. Tengo a precisare che un bravo medico non è quello che sa e che sa fare, ma è quello che, oltre a queste doti, possiede umanità. E il dr. Giliberto è senz'altro uno di questi. Per me è un professionista di indubbie qualità come pochi. Questo mi è stato confermato giorni fa, quando ho dovuto sottopormi ad una cistoscopia post intervento. Io ero abbastanza preoccupato e poco convinto di sottopormi a questo esame, perché in passato l'avevo già fatto con un altro medico e devo dire che era stato abbastanza doloroso e che avevo avuto risentimenti anche nei giorni seguenti. Orbene, mostrata la mia perplessità sull'esecuzione dell'esame, il dr. Giovanni Giliberto, con grande pazienza è riuscito a convincermi e devo dire che non ho sentito alcun dolore. Solo un leggero fastidio fisiologico. Inoltre durante l'esame il dr. Giliberto mi ha spiegato tutto quello che c'era da sapere.
Non smetterò mai di ringraziarlo.
Che Dio lo benedica!!!

Ipertrofia prostatica;
presenza di grosso calcolo in vescica.

Encomio ufficiale

Intervento multidisciplinare, l'encomio coinvolge l'equipe del dottor Rovereto per la chirurgia urologica e anche l'equipe di chirurgia vascolare del dott. Argentieri.

Con la presente, vorrei portare alla vostra cortese attenzione, l'efficienza dei dipartimenti del Policlinico San Matteo di Pavia, padiglione DEA,reparti di Urologia e Chirurgia Vascolare,che sono intervenuti con grande rapidita', efficacia e professionalità, nel risolvere un mio grave ed inatteso problema di salute.
Alla metà circa di luglio 2016 ho accusato un insolito gonfiore e dolenzia alle cosce, anche dopo un centinaio di metri a piedi. Mi son sottoposto subito ad esami del sangue che rilevavano una leggera anemia e una leggera presenza di sangue nelle urine, ad una risonanza magnetica alla schiena e poi ad una Tac all' addome che ha rilevato una lesione di circa 4 cm nel rene e la presenza di un grosso trombo nella vena cava.

Con questi esami il 27 luglio 2016 mi son presentato al dipartimento di Urologia,dove il Dottor Giliberto, dopo un rapido esame ecografico,mi ha ricoverato lo stesso giorno, con confermata diagnosi di neoplasia renale e trombosi neoplastica della vena cava.

Il dottor Rovereto, primario di Urologia, con grande professionalita' mi spiego' il problema e lo stesso lunedi' 1 agosto 2016 l'equipe combinata del dipartimento di Urologia, guidata dal primario dott. Rovereto e dal dottor Giliberto, e l'equipe di Chirurgia Vascolare guidata dal primario dottor Argentieri, sono intervenute in una complessa e delicata operazione di nefrectomia radicale, con cavotomia e trombectomia cavale, della durata di circa sei ore, che ha avuto pieno successo.
Dopo un postoperatorio in cui ho sofferto per alcuni giorni il dolore della ferita, mi sono ripreso e il giorno 14 agosto 2016 ero dimesso dal reparto.
Vorrei pertanto esprimere un ufficiale encomio personale al Dottor Rovereto, al dott. Giliberto, al dott. Argentieri, a tutti i loro colleghi di reparto intervenuti, all'efficientissimo personale infermieristico e agli operatori sanitari del dipartimento di Urologia.
Con la loro professionalita', cortesia e disponibilita', hanno preso cura di questo mio serio problema di salute con ineccepibile efficienza e grande umanita'.
Con sentita gratitudine e riconoscenza, ringrazio la Fondazione Ospedaliera del San Matteo.
Cordialmente,
Mario Raina

Neoplasia renale destra con trombosi cavale.

Grazie....!!!

In data 11 novembre 2014 sono stata sottoposta ad un intervento chirurgico presso il policlinico "San Matteo" di Pavia padiglione DEA reparto Urologia. Vorrei esprimere alcune considerazioni riguardo gli aspetti professionali ed umani del personale medico ed infermieristico che si è occupato di me durante il periodo di degenza.
Si parla troppo spesso di un servizio sanitario inefficiente e lacunoso, con la pessima tendenza a generalizzare a tutto campo; invece, io vorrei spezzare “una lancia” in favore di coloro che riportano in alto gli standard qualitativi delle professioni sanitarie.
E’ da sottolineare le capacità professionali tecniche-chirurgiche di alto livello dimostrate, la facile accessibilità nei rapporti con il personale medico, la disponibilità costante nel fornire spiegazioni e nel preoccuparsi di aggiornare me e mio marito sull’evoluzione dell’intervento, hanno reso la mia degenza sicuramente serena.
In particolare sottolineo i miei più sentiti ringraziamenti al Prof. Rovereto e al Dott. Christodoulakis per le loro doti umane che fanno di un medico “un bravo medico” e una persona speciale.
Voglio estendere altrettanti ringraziamenti al personale infermieristico: la sensibilità, la solarità e l’empatia da parte del personale addetto all’assistenza, rendono la degenza ed i problemi legati ad essa più leggeri e sopportabili. Affidarsi con fiducia a chi si deve occupare della nostra salute rende tutto meno doloroso, meno preoccupante e l’evoluzione in positivo più probabile. Sentirsi una persona e non un numero è molto importante e determinante. Sono certa che in futuro saranno curati ancora questi aspetti, che fanno la differenza e permettono di mettere sempre più in risalto il concetto di salute fisico, psichico e spirituale di ogni individuo.
Grazie ancora a tutti voi.
Giusi Allegra

Litiasi ureterale in ureterocele; Calcolosi renale destra.

Grazie e complimenti!

Nel mese di luglio 2014 mia mamma Silvana (82 anni) è stata ricoverata presso il reparto di Urologia del San Matteo, diretto dal Prof. Rovereto: grazie alla tempestività e alla professionalità di tutto lo staff, mia mamma ha superato con successo e rapidamente un problema molto serio. Desidero ringraziare di cuore tutti, specialmente i Dottori Giliberto e Ringressi e tutto il personale del reparto, che si è reso sempre serenamente e professionalmente disponibile. Anna Cantone - Pavia.

Colica renale.

consuntivo post degenza; st.7, letto 22

è da poco che sono stato operato di adenoma prostatico e sento la necessità di esprimere in queste poche righe tutta la stima ed il ringraziamento a tutto il personale, medico, infermieristico e altro che mi ha accolto e accompagnato alla dimissione.
Competenza, solerzia ed anche amore, non immaginavo di avere tanto..
in cambio sono stato fifone, lagnoso e forse un poco esagerato nel lamentarmi per gli spasmi da catetere.
il caso mi ha anche permesso di incontrare due ''colleghi'' di stanza splendidi, meravigliosi che mi hanno aiutato a superare quei giorni di ansia e paura.
Al professore B. Rovereto e tutti, ma tutti i suoi collaboratori i miei complimenti.
milano 26 marzo 2011

Adenomectomia prostatica Transvescicale (sec. Millin).

Umanità e competenza

Voglio ringraziare tutta l’equipe del reparto di Urologia per l’umanità e alta professionalità riscontrate, particolarmente il dott. Andrea Ringressi, che con la sua alta professionalità e umanità mi ha convinto ad usufruire dei servizi di un centro di eccellenza pubblico come il San Matteo di Pavia.

Neoformazione vescicale - TURB.

Nefrostomia

Devo riconoscere che di tutte le nefrostomie subìte negli ultimi anni, quella effettuata dal Dr. Daniele Porru e dalla sua equipe, in congiunto con il Dr. Giovanni Giliberto e sotto la notevole esperienza del Prof. Jallous, è sicuramente stata la più professionale da me subìta.
Ringrazio per tanto tutti i sopra citati e soprattutto il Dr. Porru per la notevole manualità nell'esecuzione di detta operazione e relative attività secondarie.
E come non ringraziare tutto il personale infermieristico del reparto Urologico del DEA di Pavia, che ha dimostrato una professionalità eccellente durante il mio ricovero.

Nefrostomia.

Grazie dr. Christodoulakis, dr. Sali e staff tutto

Dal 2005 sono in cura nel reparto di urologia del San Matteo di Pavia e sono stata seguita negli anni scrupolosamente, sottoponendomi a controlli vicini, instillazioni chemio-vescicali e biopsie tanto da riuscire fino ad ora a tenere a bada i "ragnetti" che si presentano di volta in volta nella mia vescica, ormai "martire" ma perfettamente funzionante. Ringrazio in particolare i dottori Christodoulakis e Sali che, oltre ad essere molto preparati professionalmente, sono dotati di gentilezza e affabilità in grado di trasmettere serenità al paziente.
Ringrazio tutto lo staff medico e infermieristico.
Elena
02/11/2011

carcinoma vescica.

Grazie Dott. Porru e Dott. Rovereto

Sono molto contenta di poter ringraziare i "miei" medici del San Matteo Dott. Bruno Rovereto e soprattutto Dott. Carlo Daniele Porru, che si sono sempre dimostrati attenti e molto bravi a seguirmi in questo faticoso percorso. mi trovo molto bene con le cure che mi consigliano e sono sempre stati ben predisposti allo studio della mia difficile patologia, nonchè alla ricerca delle possibili cure. Grazie di tutto cuore e spero di poter contare sempre sul vostro aiuto.

Nevralgia del nervo pudendo; cistite interstiziale batterica.

Dott. Porro un esempio di bravura

Sono stata recentemente all'Ospedale Policlinico di Pavia per una visita urologica dal Dott. Porro.
Penso che non mi sia mai capitato di incontrare un medico così scrupoloso, attento e gentile: un esempio di umanità
Non so se risolvero' il mio problema perchè sto effettuando altri esami, ma non ho dubbi sul fatto di aver trovato un bravissimo medico.

Sospetta cistite interstiziale.