Urologia San Raffaele Turro

4.9

1 2 3 4 5

PROSTATECTOMIA RADICALE ROBOTICA

Mi sono sottoposto ad intervento di prostatectomia radicale con utilizzo di sistema robotico. Ho apprezzato molto la professionalità e la disponibilità del dott. Giovanni Passaretti e di tutta l'equipe e del personale del reparto.

ADENOCARCINOMA DELLA PROSTATA.

Prostatectomia radicale

Affetto da neoplasia prostatica Gs 3+4 e candidato alla prostatectomia radicale, sono stato preso in carico dal dott. Giovanni Passaretti e sono stato sottoposto a operazione di prostatectomia radicale robot-assistita con linfoadenectomia pelvica bilaterale.
L’operazione è stata preceduta da indagini preventive richieste dal Dott. Passaretti per evitare possibili sorprese durante l’intervento chirurgico, che ha avuto esito positivo senza particolari conseguenze collaterali.
Ho molto apprezzato la professionalità del Dott. Passaretti e la sua disponibilità nell'assistenza pre e post operatoria, la sua tempestività nelle risposte a domande, richiesta di consigli, valutazioni riferenti all’intervento e al periodo di convalescenza, e anche per indicazioni riguardanti lo svolgimento delle pratiche burocratiche.
Ho altresì apprezzato l’assistenza infermieristica e di tutti gli operatori sanitari che mi hanno assistito durante la degenza.

Neoplasia prostatica Gs 3+4.

Urologia

Nel mese di novembre 2018 sono stato ospite presso il S. Raffaele Turro per sottopormi ad intervento in robotica per prostatectomia radicale, su consiglio del mio urologo di fiducia, già a conoscenza della nuova tecnica acquisita in Svezia dal dott. Giovannalberto Pini.
L’intervento è stato programmato in tempi brevi e con successo dal dr. Pini. Sono stato assistito con competenza e professionalità. Recupero funzionale in breve tempo.

Carcinoma prostata.

Interventi e post interventi

Entrambi gli interventi sono stati eseguiti dal Dott. Giovannalberto Pini, del quale siamo molto contenti e riconoscenti in quanto riteniamo che sia un medico competente, gentile e disponibile, chiaro nelle spiegazioni, diretto e sicuro nell'operato. Per entrambi esito di successo e personale, assistenza e pulizia ottimi.
Il 1^ ricovero: tumorectomia renale destra con asportazione totale del rene. Recupero in tempi brevi e ritorno alla vita normale.
Il 2^ ricovero: dopo alcuni controlli, il dottore ha ritenuto opportuno eseguire una Biopsia Prostatica Ecoguidata che ha evidenziato una formazione tumorale alla prostata. Eseguito intervento in robotica con asportazione totale dell'organo. Il decorso Post Operatorio è buono con riabilitazione del pavimento pelvico consigliata dallo stesso Dott. Pini.
Non potevamo ricevere trattamento migliore... Grazie ancora di tutto.

2019 Intervento Rene.
2020 Intervento Prostata.

Nefrolitotomia percutanea per calcolosi renale

Competenza e professionalitá del dott. Giusti e della sua equipe, hanno permesso una pulizia quasi totale del rene soggetto a numerosi calcoli a stampo di cistina, che il paziente si portava dietro da diversi anni con vari tentativi di rimozione falliti negli anni precedenti.
Con un singolo intervento sono riusciti a ripulire il 95% dei calcoli presenti, con un decorso post operatorio rapidissimo ed indolore.
Un successo per il team e per il paziente, che giá prevedeva piú interventi per raggiungere il risultato ottenuto.

Calcolosi renale sx a stampo dovuta a cistinuria.

Ottimo reparto

Organizzazione perfetta. Subito a mio agio. Lodevoli.
Il mio iter: prima visita urologica. Qualcosa non convinceva l'urologo nella visita, così mi mandarono a fare la biopsia. Risultato: tumore della prostata. Successivo intervento di prostatectomia robot assistita.

K prostata.

Prostatectomia Radicale Robotica - dr. Passaretti

Ho sempre goduto di buona salute, ma a dicembre del 2020 mi è stato diagnosticato un Adenocarcinoma Prostatico da Gleason 9 (4+5) asintomatico con un PSA pari a 4.89 e mi è stato suggerito, data l’aggressività della mia patologia, di operarmi il prima possibile.

Ho 73 anni e un deficit di coagulazione del sangue che non ha mai influito sulla mia vita, ma, prima di incontrare il Dott. Giovanni Passaretti, mi ero rivolto ad un altro chirurgo, che, nonostante goda di grande fama, non ha saputo gestire la mia problematica proponendomi come unica soluzione per l’operazione l’acquisto di un farmaco molto costoso (si tratta di decine di migliaia di euro..) che per me non era una scelta economicamente sostenibile.

Mi sono ritrovato così a due mesi dalla diagnosi senza sapere cosa fare con un tumore molto grave che stava avanzando e nessuna certezza. Non avendo nessun tipo di conoscenza ho cercato su internet ed ho trovato questo sito a cui mi sono davvero affidato. Sono stato colpito dalle opinioni positive che ho letto riguardo del Dott. Giovanni Passaretti ed ho deciso subito di mettermi in contatto con lui per farmi operare al reparto di Urologia del San Raffaele. La sua risposta è stata veloce e mi ha trasmesso fin da subito una grande fiducia, professionalità ed umanità.
Ha capito subito la gravità della situazione ed è riuscito a fissare la data dell’operazione in brevissimo tempo ovvero due settimane dal nostro primo contatto telefonico.

Per non perdere ulteriore tempo prima del prericovero, il Dott. Passaretti mi ha fatto sostenere, sempre al San Raffaele, una visita specialistica riguardo alla mia problematica di deficit di coagulazione con il coagulologo Dott. Crippa, dottore altrettanto specializzato e professionale, che mi ha rassicurato ed ha trovato una valida soluzione al mio problema.

Sono stato operato quindi in tempi velocissimi di prostatectomia robotica radicale eseguita in prima persona dal Dott. Passaretti che mi ha seguito prima, durante e dopo, dimostrando professionalità competenza ed umanità.
Non ho avuto alcun problema per la coagulazione del sangue. L’intervento è riuscito alla perfezione con l’asportazione della prostata e dei linfonodi e il decorso post operatorio è stato regolare. Dopo sole due settimane avevo anche l’esito dell’esame istologico che ha dato esito negativo: il Dott. Passaretti è riuscito a togliermi tutto il tumore e ad oggi posso dire di essere in fase di completa guarigione in quanto non è stata necessaria nessuna radioterapia.

Non potevo fare scelta migliore ad affidarmi al Dott. Passaretti e nei suoi confronti nutrirò sempre profonda stima e riconoscenza.

Adenocarcinoma Prostatico da Gleason 9 (4+5) asintomatico
PSA pari a 4.89.

Dr. Passaretti chirurgo urologo

Ringrazio ancora di tutto cuore il Dr. Giovanni Passaretti per la costante cura e attenzione anche nel post intervento radicale alla prostata con controlli amorevoli e meticolosi sempre. Ci vorrebbero molti altri professionisti con queste qualità. E' il migliore.
Oggi 5/3/2021.

Tumore prostatico.

Un grazie di cuore al dottor Guido Giusti per la sua professionalità, gentilezza, simpatia e umanità.
Sono stata operata da lui il 30 dicembre 2020 per litiasi giuntale sinistra ostruente che mi provocava fortissime coliche. L’intervento “RIRS” al rene sinistro è stato eseguito benissimo, con un decorso operatorio per niente traumatico ma tranquillo e breve.
Esprimo tutta la mia gratitudine a questo medico fantastico che, oltre alla sua preparazione impeccabile, è una persona molto disponibile.
Grazie infinite anche alla dottoressa Proietti e a tutta l’equipe del reparto di urologia dell’ospedale San Raffaele di Milano.

Calcolo rene con occlusione.

Calcolo renale. Una storia a lieto fine

Volevo esprimere il mio sincero ringraziamento al Dr. Giusti per avermi riportato nuovamente a una vita normale dopo un calvario durato mesi a causa di un calcolo a stampo al rene sinistro delle dimensioni di oltre 3 cm.
Un intervento per nulla semplice, viste le dimensioni e la posizione del calcolo, che il Dr. Giusti e la sua equipe hanno saputo risolvere in una sola seduta operatoria con questo trattamento innovativo ECIRS (Endoscopic Combined IntraRenal Surgery), eliminando del tutto il problema, ma soprattutto le sofferenze che il calcolo comportava ormai quotidianamente con forti coliche. Felice anche di aver trovato in lui uno specialista capace di aiutarmi nel percorso di cura preventiva per evitare il riformarsi dei calcoli. Almeno si spera.
Grazie di cuore.

Litiasi renale sx.

Prostatectomia radicale robot assistita

Ho apprezzato la professionalità, la competenza, la disponibilità e la sensibilità del Dott. Giovanni Passaretti; e' stata fiducia al primo incontro per una visita e mi ha scoperto un carcinoma prostatico da Gleason 4+3 asintomatico. In seguito sono stato operato di prostatectomia robotica radicale senza problematiche in quanto informato e assistito prima, durante e dopo in modo ineccepibile e tenuto sotto controllo tutti i giorni di degenza dal dr. Passaretti e dal suo staff.
Esprimo gratitudine.

Neoplasia prostatica.

Neoplasia prostata

Intervento di prostatectomia robotica.
Ottimo personale medico ed infermieristico.

Tumore prostatico.

Professionalità e umanità

Sono stata operata in data 25/09/2020 dal dottor Giusti al San Raffaele per un problema grave ai reni che mi stava portando ad una setticemia dovuta a calcoli a stampo bilaterali. Il dottore è riuscito a realizzare questo intervento molto delicato, aspirando sia l'infezione che i calcoli nonostante il rene non fosse in condizioni ottimali. Gli sono ancora riconoscente per l'esito dell'intervento e per aver tentato in qualunque metodo di salvare il rene da una condizione che ne prevedeva la rimozione.

Infezione e calcoli a stampo bilaterali.

NEOPLASIA DELLA PROSTATA

Sono stato operato un anno fa per adenocarcinoma della prostata, grado 7 (4+ 3) di Gleason. L'intervento è stato eseguito dal Dott. Giovanni Passaretti che mi ha dato tutte le informazioni utili al completo recupero.
Tutto il personale del reparto di Urologia di villa Turro è stato estremamente cortese e disponibile, professionalmente molto valido e mi hanno trasmesso una serenità che in un momento così difficile non è sempre scontata. Da sottolineare anche l'assistenza post-operatoria e tutto ciò è servito ad accompagnarmi nel difficile cammino di una ripresa della vita alla normalità.

NEOPLASIA DELLA PROSTATA.

Adenocarcinoma prostatico

Sono stato ospite dell’ospedale San Raffaele di Milano l’8 settembre 2020. Ho subìto un intervento di prostatectomia radicale robot assistita con linfoadenomectomia pelvica.
Stato finale del tumore: grado gleason 8.
Intervento eseguito alla perfezione dal dottor Giovanni Passaretti con grande  professionalità, competenza  ma soprattutto  umanità. Nessun disturbo particolare nel post operatorio, ottima assistenza da parte del personale medico ed infermieristico. Assistenza anche post dimissioni da parte del dott. Passaretti.
Giudizio finale: estremamente soddisfatto.

RINGRAZIAMENTI

In data 07/07/2020 sono stato ricoverato presso il reparto di urologia dell'ospedale San Raffaele di Milano, per una calcolosi renale sinistra (avevo un calcolo di circa 4 cm. circa), con il rene in decisa sofferenza.
Un grande grazie al dottor Guido Giusti, che in un unico intervento e' riuscito a risolvermi il problema. Strepitoso. Ho avuto conferma di aver fatto la migliore scelta possibile rivolgendomi a lui, grandissimo chirurgo, autentica "eccellenza" italiana, al quale vanno tutta la mia stima, riconoscenza e gratitudine.
Ho ammirato ed apprezzato una grande persona: disponibile, sincera e comunicativa. L'ho gia' consigliato ad amici e conoscenti semmai dovessero avere bisogno. E' valsa la pena spostarsi di mille chilometri.
Grazie dottor Giusti.
Infine un grazie a tutto il personale del reparto, dai medici a quello infermieristico, molto discreti, professionali, scrupolosi, disponibili e molto educati.

TRATTAMENTO ENDOSCOPICO COMBINATO (ECIRS sx) DI CALCOLOSI RENALE.

Dott. Passaretti e personale Urologia San Raffaele

Ho 67 anni e mezzo e vivo in provincia di Lecce, a 10 Km. dal mare di Gallipoli.
Già operato per adenoma prostatico benigno (HoLEP) 9 anni fa dall'equipe del Prof. Rigatti, conoscevo bene l'Urologia del San Raffaele-Turro, ospedale che non sembra un ospedale: sono palazzine basse nel verde di un parco con maestosi cedri del Libano che infondono serenità.
Per motivi logistici e, soprattutto, finanziari, mi sono colpevolmente trascurato scoprendo, l'anno scorso, un PSA a 21,4!
Sin dal prelievo per la biopsia, assolutamente indolore, eseguito a fine settembre, ho felicemente conosciuto la professionalità e la rara disponibilità del Dott. Giovanni Passaretti, che mi ha subito francamente informato, con i modi più opportuni, dell'aggressività della mia patologia, Gleason 9 (5+4), e si è fattivamente adoperato per accelerare il mio ricovero.
Il 4 dicembre ha effettuato una prostatectomia radicale con modalità all'avanguardia e i mezzi eccellenti di cui il San Raffaele-Turro dispone.
Mi ha seguito e rincuorato durante il regolare decorso, nonostante l'evidenziarsi di una fastidiosa ernia inguinale, ben controllata dalla gentilissima dottoressa Antonia Centemero.
Senza voler nulla togliere agli altri dottori, ho consigliato il dottor Passaretti ad un mio giovane nipote con supposti problemi di prostatite e che mi ha accompagnato, due mesi dopo l'intervento, per la visita ambulatoriale di controllo: gli ha diagnosticato una semplice e banale stipsi che irritava la prostata.
Il rapporto con i medici e il personale sanitario non è mai freddo e distaccato come, purtroppo, in altre realtà: sono tutti educati, rispettosi e, soprattutto, non arroganti o scostanti, doti molto rare in questi tempi... La professionalità di tutto il personale e anche l'ambiente favoriscono una più rapida guarigione e dimissione.
Gli infermieri sono sempre pronti e attenti e il personale sanitario è stato molto tollerante nei confronti di mia moglie, unica compagnia e conforto familiare per me che vengo dal Salento, che non avrebbe altrimenti saputo dove andare o cosa fare essendo salita con me a Milano per starmi vicino.
Al San Raffaele-Turro non ti senti un "numero di letto": ricordo la simpatia di Daniele Leo, infermiere mio conterraneo, con il quale scambiavamo anche qualche battuta nel nostro dialetto salentino.
Il Dottor Passaretti continua pazientemente a seguirmi con uno scambio di email, che forse gli ruba anche un po' del suo preziosissimo tempo, nonostante la difficilissima situazione che noi tutti stiamo vivendo in questo disgraziatissimo periodo.
Concludo sottolineando che le attenzioni e gli atteggiamenti che ho evidenziato in questo, forse troppo lungo feedback, sono molto importanti per chi come noi ha bisogno anche di questo per resistere ed aggrapparsi al resto del "cammin di nostra vita" che ci rimane, e non doverci trovare in una "selva oscura"!

Carcinoma prostata.

HOLEP

Ho avuto la fortuna di essere assistito ed operato dal dott. Russo Antonio. Devo solo confermare che ha un'umanità ormai rara, oltre a delle competenze chirurgiche. Ho ricevuto un supporto psicologico davvero notevole.
Grazie di cuore a questi medici ancora mossi dall'umanità e passione.

Adenoma prostatico.

Prostatectomia radicale robot assistita

L'11 marzo sono stato sottoposto ad una prostatectomia radicale eseguita dal dott. Giovanni Passaretti. L'intervento è tecnicamente riuscito e il decorso operatorio è regolare. Volevo ringraziare infinitamente il dott. Passaretti il quale, nonostante la sua giovane età, ha confermato la bravura, professionalità e umanità che avevo riscontrato fin dalla prima visita. Malgrado l'emergenza che stiamo vivendo per il coronavirus, ha trovato il tempo per telefonarmi. GRAZIE.
Vorrei inoltre ringraziare l'intero staff medico sanitario.

Tumore della prostata.

Prostatectomia

Il 24 febbraio sono stato sottoposto ad una prostatectomia radicale robot assistita. Dopo 15 giorni posso dire che sono già in perfetta forma. Prima dell'intervento ho fatto un'ampia ricerca cercando di sceglier il posto e la persona giusta e, infine, ho optato per il reparto di Urologia dell'Ospedale San Raffaele Turro di Milano. Mi sono affidato alle cure del Dott. Giovannalberto Pini il quale, nonostante la giovane età, ha confermato la bravura e professionalità che avevo letto nelle tante recensioni. Pertanto voglio esprimere tutta la mia riconoscenza al Dott. Pini, persona altamente qualificata che mi ha seguito personalmente dalla prima visita fino alle mie dimissioni, mostrandosi un medico attento e scrupoloso nel seguire il mio caso personale.
Un grazie ancora a tutto il personale infermieristico e socio-sanitario della struttura, che ho trovato sempre pronto e attento a tutte le esigenze dei pazienti.

Tumore della prostata.

Asportazione robotica radicale prostata

Volevo esprimere un infinito ringraziamento al dott. Salvatore Smelzo, alla sua equipe e a tutte le infermiere per l'alta professionalità, i valori umani, la disponibilità e la grande capacità di gestione del paziente dal suo ingresso alle sue dimissioni. Reparto fantastico. Grazie 1000.

Neoplasia prostatica livello 2.

Il mio personale sentire

Un ospedale rappresenta un luogo di sofferenza ma, allo stesso tempo, di grande speranza. In questo momento il mio pensiero di speranza vuole raggiungere tutti coloro che vivono oggi, a causa di questo virus, una particolare sofferenza, augurando a tutti di poter al più presto tornare alla normalità; una preghiera la rivolgo a chi, purtroppo, non ce l'ha fatta.
Torno da qualche settimana da Milano, in particolare dal San Raffaele Turro, e sento necessario rivolgere con infinita ammirazione e gratitudine un ringraziamento al reparto di urologia, in particolare al Dr. Guido Giusti, al Dr. Tommaso Maga e alla Dr.ssa R. Magrì per la loro umanità e professionalità.
Un grazie a tutto il personale, donne e uomini, di urologia, nessuno escluso, per le attenzioni professionali che giornalmente assicurano ai degenti, nonché per la naturale propensione alla relazione. Un pensiero specifico al Dr. Giusti, che resta un riferimento certo per la mia persona, oggi come per il futuro.
La buona Sanità fa bene al cuore di chi soffre e, quindi, concludo con un pensiero rivolto a tutto il personale che, a vario titolo, assicura una speranza negli ospedali della Lombardia, particolarmente coinvolti in questo momento specifico.

IPERPLASIA PROSTATICA.

Prostatectomia radicale robot-assistita

Sono stato sottoposto ad intervento di Prostatectomia radicale per adenocarcinoma (Gleason 3 + 4), tramite laparoscopia Robot-Assistita il 22 gennaio 2020 e dimesso il 29 dello stesso mese.
Il risultato finale ha mostrato subito una ripresa costante dove giorno dopo giorno i miglioramenti erano più che visibili, a fronte di una attività quotidiana che si manifestava sempre più rassicurante e soprattutto convergente con le mie aspettative.
Ho intrapreso questo mio percorso con un primo contatto con il dott. Guido Giusti, persona altamente qualificata, seguendomi costantemente dalla prima visita fino alle mie dimissioni mostrandosi persona attenta e medico scrupoloso nel seguire la mia personale vicenda.
Ho riscontrato in lui un medico altamente specializzato e persona professionale che in tutti i momenti dava spunti rassicuranti affinchè potessi avere contezza di ciò che si stava effettuando nei miei confronti e soprattutto dava le indicazioni da intraprendere per arrivare all’intervento con la serenità del caso.
Nello staff operatorio che ha eseguito il mio intervento ha avuto molta rilevanza il giovane medico Giovanni Passeretti, altra persona eccezionale, che mi ha seguito in maniera più che costante, adoperandosi in ogni momento ad effettuare tutti gli accorgimenti necessari che erano utili al mio ricovero e alla mia ripresa.
Non posso, non menzionare, anche la dott.ssa Proietti, Medico pronto a dare il suo contributo di saggia esperienza e marcata professionalità.
Un grazie, voglio rivolgerlo a tutto il personale Infermieristico e socio-sanitario che ho trovato sempre pronto ad ogni mia esigenza
Mi auguro che la mia esperienza in questa vicenda alla struttura San Raffaele Turro di Milano, possa servire a rassicurare altri pazienti che si trovano nella mia stessa condizione, ed a loro dico soltanto che saranno in ottime mani.
Un buon lavoro a tutti ed ancora grazie infinite per quanto avete fatto per me, la cui esperienza non può che essere sempre ricordata non solo da me, anche dalla mia famiglia.

Adenocarcinoma prostatico (Gleason 3 + 4).

Prostatectomia radicale robot-assistita

Sono stato sottoposto ad intervento di prostatectomia radicale robot-assistita nerve-sparing con linfectomia pelvica, eseguito dal Dr. Passaretti, in data 20 gennaio e oggi 10 febbraio sono ritornato in ufficio senza particolari problemi fisici o di ritenzione urinaria. L'intervento è tecnicamente riuscito alla perfezione ed il decorso post operatorio è stato assolutamente regolare, con il Dr. Passaretti che passava quotidianamente in reparto ad assicurarsi delle mie condizioni.
Ho apprezzato il suo approccio diretto e schietto nell'espormi la soluzione ottimale prima dell'intervento e la capacità di utilizzare nel decorso post operatorio un sottile senso dell'umorismo quando necessario.

Adenoma prostatico Gleason 7 (3+4).

Un grazie lungo quanto la distanza dalla Sicilia

Dopo alcuni anni trascorsi tra ecografie, Tac, analisi e visite urologiche presso specialisti in Sicilia, stanco e deluso ho deciso di chiedere un consulto al dott. Giusti a Milano.
Non appena mi ha visitato, mi ha chiesto di fare una TC con mdc; dopo solo 15 giorni, visitandomi nuovamente con la nuova Tac, mi ha subito detto che dovevo essere operato per togliere prima la cisti complex di 7 cm. e poi il calcolo a stampo.
Dopo pochi mesi sono stato operato al S.Raffaele Turro dal dott. Giusti stesso, con asportazione della cisti complex. Purtroppo, non appena e' giunto l'esame istologico, il dott. Giusti mi ha avvisato che si e' rilevata la presenza di un carcinoma nel rene sinistro. Dopo pochi giorni sono stato nuovamente visitato dal dott. Giusti che mi ha consigliato, anche in considerazione del calcolo a stampo, di fare la nefrectomia radicale del rene sinistro. Ho accolto subito il suo consiglio e nel giro di pochi giorni il dott. Giusti ha eseguito una nefrectomia radicale.
Dopo solo 5 giorni sono stato dimesso e non finiro' mai di ringraziarlo per avermi subito visitato, operato e salvato.

Nefrectomia radicale sx per carcinoma e calcolo a stampo.

Dott. Guido Giusti: competenza e professionalità

Ho conosciuto e contattato grazie a questo sito il dr. Giusti a maggio 2019 e da allora sono diventata una sua paziente. A dicembre 2019 sono stata sottoposta ad un intervento di ECIRCS (endoscopic combined intrarenal surgery) sinistra presso il reparto di Urologia dell'Ospedale San Raffaele Turro di Milano e ho avuto la conferma di aver fatto la migliore delle scelte possibili rivolgendomi al dott. Guido Giusti, professionista esperto e competente che rappresenta un’autentica eccellenza italiana e cui vanno la mia profonda stima e riconoscenza.
Consiglio vivamente a chi soffre di calcolosi o di altre patologie urologiche, di affidarsi ai suoi consigli e alle sua estrema competenza, tale da essere considerato un esperto di fama internazionale in Endourologia. Vale la pena anche fare tanti chilometri... la sua professionalità fa la differenza! Fidatevi delle recensioni positive, perché sono più che meritate e veritiere.
In ultimo, non per importanza, gioca un ruolo fondamentale la sua valida assistente, la dr.ssa Silvia Proietti, competente e brillante professionista sempre cortese e disponibile e rivelatasi, durante il ricovero, un punto di riferimento essenziale.
Ringrazio tutto lo staff medico ed infermieristico, sempre disponibili, gentili e scrupolosi.

Litiasi bilaterale in rene a spugna midollare.

Sentito ringraziamento al Dr. Giovanni Passaretti

Ho incontrato casualmente il Dott. Giovanni Passaretti per una visita che mi ha portato in seguito a scoprire un carcinoma prostatico Gleason 4+3 del tutto silente e asintomatico.
Da subito la sua figura mi ha infuso molta fiducia e tranquillità in un momento difficile della vita.
Ho apprezzato la competenza, professionalità, disponibilità e anche sensibilità di questo giovane medico, pertanto ho deciso di affidarmi a lui.
Sono stato operato ai primi di dicembre e il giorno seguente ero già in piedi. L'intervento è riuscito perfettamente.

Adenocarcinoma prostatico.

Operato di prostatectomia dal dott. Passaretti

Sono stato sottoposto ad intervento di prostatectomia radicale per adenocarcinoma (Gleason 3+4) lunedì 18 novembre. Ho trascorso il periodo di degenza senza incontrare disagi di cui non fossi stato informato, grazie all’assistenza del personale infermieristico e socio-sanitario, che ho trovato preparato e sollecito verso il paziente.
Dimesso lunedì 25, a meno di 2 settimane dall’intervento, posso constatare di aver recuperato una buona condizione fisica.
Mi ha operato il dott. Giovanni Passaretti, del quale ho apprezzato fin dalla prima visita l’approccio con cui ha preso in carico il mio caso. Mi ha esposto con chiarezza e dettaglio il tipo e le finalità dell’intervento, la modalità operatoria (laparoscopica robot-assistita), gli effetti postoperatori, il grado e i tempi di recupero prevedibili. A domande specifiche mi ha dato risposte convincenti, senza indulgere in generiche rassicurazioni, ma comunicandomi un’impressione di rigore e competenza professionale.
Il colloquio con il dott. Passaretti ha rafforzato la mia convinzione di aver intrapreso il percorso terapeutico migliore e, affidandomi alle sue cure, di essermi messo in buone mani. Questo mi ha permesso, quando è arrivato il momento, di scendere nel blocco operatorio senza apprensione, con tranquillità, e di scambiare anche qualche battuta scherzosa con il personale che mi ha accolto.
Il dott. Passaretti mi ha seguito nel periodo di degenza, con visite e contatti quotidiani, mostrando sensibilità e attenzione alla mia condizione di paziente. Nei suoi confronti non posso che esprimere sincera gratitudine, augurandomi che la testimonianza della mia esperienza al San Raffaele Turro possa essere utile ad altri pazienti.

Dott. Passaretti: professionalità, umanità

Cercavo dove poter risolvere un problema che iniziava a farsi urgente: ostruzione cervico-prostatica e grosso diverticolo vescicale. Ho avuto la fortuna di incontrare il Dott. Giovanni Passaretti che, in tempi brevi e in modo altamente professionale, ha programmato diligentemente la mia operazione. Scrupoloso, visita molto accurata, atteggiamento pacato e confortante, la sua disponibilità e il suo approccio con il paziente sono da dieci e lode! Desidero pertanto ringraziare lui, l'equipe e il personale della clinica, tutti altamente qualificati sia dal punto di vista professionale che umano!

Ostruzione cervico-prostatica e diverticolo vescicale.

GRAZIE DR. GIUSTI

Nel 2017 sono stata operata dal dottor Guido Giusti per calcolo a stampo e l'esito dell'operazione è stato positivo. Ringrazio molto il dottor Giusti ed anche il personale del San Raffaele Turro.

Dottoressa Proietti una piacevole conferma

Ad Agosto sono stato nuovamente ricoverato presso la struttura del San Raffaele Turro per togliere un calcolo al rene destro. Tutto è andato bene grazie alla competenza e la professionalità della dott.ssa Proietti Silvia. Una bella persona oltre che un bravissimo medico, non è facile trovare dottori come lei.
Una menzione la merita tutto il personale infermieristico del San Raffaele Turro, tutti molto discreti, professionali, educati, preparati e, perché no, anche simpatici.
Veramente un'eccellenza del nostro sistema sanitario.

Calcolosi dx.

Prof. Giovanni Passaretti eccellenza del reparto

È un dovere per me ed un assolito piacere, venire qui e dire la mia esperienza vissuta nel reparto Urologia di Ville Turro e sopratutto parlare del caro Professore Dott. Giovanni Passaretti, che in ben 2 situazioni ha avuto pazienti mio papà prima e mio zio negli ultimi giorni! La sua professionalità, disponibilità e competenza sono state di quelle molto rare. Minuzioso ed attento ha seguito, curato con ogni attenzione mio padre e mio zio risolvendo problemi alla prostata in modo eccellente. Mi complimento, consiglio a tutti il dottore Giovanni Passeretti per chi avesse bisogno di un professore competente e disponibile.
Altrettanto valido tutto il reparto, dove la degenza è curata dagli infermieri, caposala etc. in modo da elogiare assolutamente.

Malattia alla prostata.

Dott. Pini altamente competente e preparato

Sono un paziente del Dott. Giovannalberto Pini, presso l'ospedale San Raffaele Turro di Milano mi hanno sottoposto ad un'operazione di prostatectomia radicale robot-assistita, avvenuta con l'utilizzo del robot da Vinci. Un apparecchio medico all'avanguardia in tutto il mondo che solo pochi chirurghi sanno adoperare.

Mi sono rivolto al Dott. Pini avendo ricevuto ottime referenze da parte di altri medici che conoscono e lo stimano per la grande preparazione e professionalità maturata in diversi Stati europei.

Avevo un carcinoma 3+3 scala Gleason a rischio basso, ho 60 anni ed abbiamo deciso di fare questo intervento che è riuscito con un grandissimo successo e con la minima invasività.

Grazie alla preparazione del Dott. Pini, in soli 3 giorni mi hanno potuto dimettere dall'ospedale e continuare la fase post-operatoria a casa.
Dopo 1 settimana dall'intervento ero presente al lavoro.
Dopo 24 giorni dall'operazione ho fatto un'immersione in mare, essendo apneista e dopo 30 giorni dall'operazione ho partecipato con grande soddisfazione ad una gara di nuoto OceanMan al lago.

Il Dott. Pini ha eseguito sapientemente l'operazione con un risultato eccellente.
L'operazione e successiva ripresa ad una vita normalissima è avventura con tempistiche brevi che sono andate ben oltre le migliori aspettative!

Il Dott. Pini si è dimostrato fin da subito un chirurgo altamente competente, aggiornato, presente e disponibile.

Sono molto molto soddisfatto dell'esito dell'operazione ed esperienza che la consiglierei a chiunque avesse il dubbio di fare l'intervento di questo tipo.
Ho riscontrato una grande professionalità all'interno del San Raffaele Turro.
Ringrazio tutto lo staff medico ed infermieristico sempre disponibili, gentili e professionali.

Un'infinita gratitudine al Dott. Pini.

Carcinoma prostatico 3+3.

La casualità di un incontro che cambia la vita

In un casuale controllo urologico, incontro per la prima volta la Dott.ssa Silvia Proietti che con la sua esperienza ci vide davvero lungo.
Quello che io pensavo fosse un problema da nulla, in realtà era sintomo dovuto ad un carcinoma vescicale che fu scoperto dopo un ecografia.
A 32 anni, come però anche a 70 anni la notizia può essere invasiva e di impatto, ma con il tatto e la delicatezza che la mia Dottoressa ha usato con me tutto mi è sembrato sin dall’inizio meno complicato e risolvibile.
Nel periodo successivo alla scoperta sono stato sottoposto a tutte le analisi di prassi e poi all’operazione di rimozione della malformazione.
Nei giorni e nelle settimane successive l’operazione e la ripresa, non ho avuto problemi di nessun tipo e sono ritornato alla mia vita ed al mio lavoro dopo 10 giorni.
Oggi mi sono sottoposto alla prima cistoscopia per controllare se ci fossero recidive e fortunatamente tutto è risultato negativo.
Ci tengo moltissimo a ringraziare tutta la struttura per la professionalità riscontrata durante i giorni dell’intervento, ma soprattutto volevo sottolineare la professionalità, il tatto, la delicatezza e la passione che la dottoressa Silvia Proietti ha per il Suo lavoro.
Grazie al nostro casuale incontro io ho scoperto la malattia e grazie sempre a Lei ho trovato tutta la positività che è fondamentale in queste situazioni per tenere lo spirito sereno e affrontare i problemi con equilibrio e serenità.
Grazie mille dottoressa.

Carcinoma vescicale.

Eternamente riconoscente al Dr. Guido Giusti

Trattandosi di un calcolo del diametro di cm. 1,5, gli urologi consultati a Genova mi avevano proposto una litotrissia intracorporea endoscopica.
Invece il Dr. Giusti ha proposto una cura a base di un integratore per due mesi, con il fine di far sciogliere il calcolo che, essendo di natura uricemica, si è dissolto. Evitando così un ricovero, una anestesia totale e tutti gli eventuali rischi.
Eternamente grata quindi al Dr. Giusti per la sua professionalità e attenzione, un medico con la M maiuscola e la passione per il suo lavoro, che considera il paziente una persona intuendo le paure e gli stati d’animo.
Avanti nell’essere intelligente e ultra preparato. Un Medico capace di guardare oltre l’ovvio, e in grado di intuire la soluzione grazie soltanto allo studio, l’aggiornamento continuo e la passione coltivata.
Grazie dottore, non cambi mai.

Calcolosi renale rene dx: calcolo di cm. 1,5.

Dr. Guido Giusti e reparto urologia

Complimenti e grazie al Dott. Giusti per essere riuscito dove altri prima avevano fallito.
Nell'ottobre 2018 mi ha infatti liberato di un calcolo al rene sinistro e per di più, grazie alla facilità con la quale dopo soli 5 giorni dall'intervento sono riuscito in autonomia a rimuovere lo stent con laccetti da lui posizionato, ho ripreso immediatamente a camminare senza alcun fastidio.
Purtroppo, a causa di una papilla ureterale destra "non compliante", non è stato possibile raggiungere e rimuovere il calcolo al rene destro. In ogni caso il Dott. Giusti continuerà a monitorare periodicamente lo stato del calcolo ancora presente sul rene destro per decidere se e quando provare a re-intervenire.
Ne approfitto ovviamente anche per ringraziare tutto il personale del reparto di urologia del San Raffaele Turro per la professionalità, la disponibilità e la gentilezza dimostrate.

Calcolosi renale bilaterale.

Grazie Prof. Gaboardi

Il 4 dicembre 2018 sono stato operato di nefrectomia parziale sinistra dal Prof. Franco Gaboardi.
Ringrazio il Prof. Franco Gaboardi e tutta la sua equipe per la grande competenza e professionalità con cui è stato seguito il mio intervento.
Grazie infinite.

Tumore renale.

Dr. Guido Giusti il meglio del meglio

Una vita di riconoscenza nn può bastare verso il Dr. Guido Giusti.
Con superba professionalità, esperienza, innovazione, e soprattutto in solo 3 giorni, è riuscito a bonificare il mio rene sinistro (chiamato da me la mia miniera di sassi) pieno di calcoli di diversa dimensione, di cui 1 di 3 cm. e altri 8- 9 di dimensioni diverse. Non sono una paziente "paziente" e devo ringraziarlo per la sua comprensione... sempre sorridente e mai ombroso. Chiamarlo dottore è riduttivo, non esistono parole alla sua altezza.
Un ringraziamento particolare anche alle infermiere sia del Reparto che della Sala Operatoria, mi sono sentita come a casa!!!
Un abbraccio a tutti.

Calcolosi renale sx.

Affetto e umanità verso i pazienti

Un grazie di cuore al dott. Guido Giusti e a tutta la sua équipe, in particolare a Denny un bacione grande.
Tutto è iniziato il 12/04/2018, quando di pomeriggio mi sono sentita poco bene, era una colica renale.
Sono partita per il Pronto Soccorso e lì mi hanno diagnosticato un calcolo strano al rene sinistro. Un caro amico del dott. Giusti ci ha consigliato una visita da lui.
La prima visita è stata il 14/09/2018 a Napoli e poi sono andata al S. Raffaele Turro a Milano. Sono stata accolta molto bene. Ho fatto l’intervento il 4/12/2018 ed è andato benissimo.
Ringrazio di nuovo il dott. Guido Giusti, un uomo pieno di speranza, gioia, coraggio e umanità per gli amici malati.
Grazie di cuore.

Calcolosi renale.

Competenza ed umanità possono risolvere i problemi

Un sentito grazie al dottor Giusti per la sua competenza ed umanità. È riuscito a risolvere un problema complesso di calcolosi renale a mio marito.
All'ospedale San Raffaele Turro ho riscontrato molta professionalità e sensibilità nei confronti dei degenti da parte di medici ed infermieri.
Un'altra eccellenza italiana.

Calcolosi renale e calcificazione dello stent.

Dottor Giusti un mito

Dopo aver scoperto di avere un calcolo di 2,5 cm. nel rene sinistro, sono andata da un urologo che mi ha diagnosticato anche una idronefrosi abbastanza importante. Così decide di operarmi con una Rirs a febbraio 2018, ma al risveglio dall'anestesia mi viene detto che non era riuscito nemmeno a vedere il calcolo, quindi mi propone di asportare il rene visto che non c'era modo di toglierlo. A questo punto grazie a questo sito vengo a conoscenza del dottor Giusti, prendo appuntamento con lui che, dopo avermi prescritto degli esami, mi dice che mi toglierà il calcolo e non il rene provando con una Rirs, ma predisponendo già per una Pcnl. Vengo ricoverata il 27 agosto, operata il 28 e il 30 dimessa! Calcolo tolto con Pcnl. Ringrazio con tutto il mio cuore il dottor Giusti per essere un medico straordinario e, se possibile, una persona ancora migliore. TUTTI i medici dovrebbero essere come Lui. Mi sono sentita curata, capita e rassicurata e dopo la visita di controllo di ieri, che mostra che sto benissimo, mi sento rinata ed é solo merito suo.
Grazie davvero per essere quello che è: un mito.

Ringraziamenti dr. Giusti e dr.ssa Proietti

Durante una visita di controllo nella mia regione ho scoperto di avere un grosso calcolo a stampo nel rene destro; mi hanno consigliato di contattare il Dott. Giusti per un parere e sono diventata per fortuna sua paziente. Sono stata ricoverata in reparto, dove lavorano il dottor Giusti e la dottoressa Proietti, per ben due volte: a settembre 2018 per un primo intervento di nefrolitotrissia percutanea destra; a dicembre 2018 per un secondo intervento "II look". Tutte le due volte sono stata seguita e molto soddisfatta della professionalità del dottor Giusti e della dottoressa Proietti, ed anche degli infermieri, che ringrazio.

Calcolosi renale dx.

Nefrectomia radicale destra

Il 28 novembre 2018 mi hanno operato di nefrectomia radicale destra. Dopo aver perso tempo con referti radiologici incerti e diagnosi sbagliate presso il reparto urologico del mio territorio, ho deciso di rivolgermi dietro consiglio al dottor Giovanni Passaretti per una visita specialistica.
Mi ha ricevuto puntuale e sorridente, con molta serietà si è riservato di guardare attentamente le immagini delle Tac in mio possesso insieme ai suoi collaboratori, per ricontattarmi dopo pochi giorni e confermarmi la diagnosi della presenza di una massa tumorale, che fino ad allora non mi era stata data per certa, e della necessità di nefrectomia radicale del rene destro per la posizione in cui la medesima si era formata, che escludeva dal novero delle possibilità la nefrectomia parziale.
Il Dott. Giovanni Passaretti con alta professionalità, gentilezza e massima disponibilità, mi ha illustrato tutte le problematiche dell’intervento.
Il tempo trascorso tra diagnosi e intervento è stato BREVISSIMO; accoglienza in corsia e assistenza postoperatoria semplicemente COMMOVENTI; professionalità e metodica operatoria di ALTISSIMO LIVELLO.. Tutto ciò grazie al dottor GIOVANNI PASSARETTI.

GIORGIO MORGANTI – ASCOLI PICENO

TUMORE DEL RENE.

Un grazie di cuore al Dott. Guido Giusti

Nel gennaio 2018 mi sono recata d'urgenza al pronto soccorso della mia città per un'improvvisa colica renale. Un calcolo di circa 2.5 cm. nel rene destro determinava una idronefrosi a monte, provocandomi dolori lancinanti. Dopo vari esami e visite urologiche, nell'aprile 2018 sono stata ricoverata ed operata infruttuosamente nel reparto di urologia del policlinico di Messina. Nella lettera di dimissioni mi era stata comunicata la data del nuovo intervento, che avrei dovuto ripetere a breve distanza di tempo; cosa che in realtà non è mai avvenuta poichè per più volte questa data mi è stata telefonicamente posticipata. Delusa e dolorante con uno stent inserito durante l'intervento subìto, ho conosciuto e contattato grazie a questo sito il Dott. Guido Giusti, che mi ha ricevuta e visitata in tempi brevissimi, spiegandomi che strategia avrebbe adottato per risolvere il mio problema. Infatti nell'ottobre di quest'anno mi ha operata con successo (PCNL+ RIRS), ripristinando la funzionalità renale. Oltre ad essere un eccellente urologo e chirurgo, il Dott. Giusti possiede una grande umanità ed empatia nel relazionarsi con i suoi pazienti. Lo ringrazio infinitamente per tutto ciò.

Litotrissia percutanea

Ho subìto un intervento di PCNL al rene per calcolosi renale eseguito dal dottore Guido Giusti. Sono rimasta molto soddisfatta e lo ringrazio per l'eccellente lavoro e la professionalità.
GRAZIE INFINITE.

Cacolosi renale.