Urologia San Raffaele Turro

4.9

1 2 3 4 5

Post operatorio ottimo

Trattamento chirurgico perfetto, il Dott. Giovannalberto Pini è medico e persona umanamente eccezionale, mai mi sarei aspettato di trovarmi davanti ad un'eccellenza medica di tale livello mondiale.
Migliorabili la pulizia della stanza e il catering.

Prostatectomia.

Post prostatectomia

Complimenti per la scelta del dr. Giovanni Passaretti professionista serio ed umano che prende a cuore la salute del paziente a 360 gradi, anche nel post intervento, con consigli ed indicazioni per la miglior qualità della vita. Tenetevelo stretto, non lasciatevelo scappare per alcun motivo.
Bravo dottor Passaretti!

Prostatectomia totale.

Nefrolitotomia percutanea per calcolosi renale

Competenza e professionalitá del dott. Giusti e della sua equipe, hanno permesso una pulizia quasi totale del rene soggetto a numerosi calcoli a stampo di cistina, che il paziente si portava dietro da diversi anni con vari tentativi di rimozione falliti negli anni precedenti.
Con un singolo intervento sono riusciti a ripulire il 95% dei calcoli presenti, con un decorso post operatorio rapidissimo ed indolore.
Un successo per il team e per il paziente, che giá prevedeva piú interventi per raggiungere il risultato ottenuto.

Calcolosi renale sx a stampo dovuta a cistinuria.

Dr. Passaretti chirurgo urologo

Ringrazio ancora di tutto cuore il Dr. Giovanni Passaretti per la costante cura e attenzione anche nel post intervento radicale alla prostata con controlli amorevoli e meticolosi sempre. Ci vorrebbero molti altri professionisti con queste qualità. E' il migliore.
Oggi 5/3/2021.

Tumore prostatico.

Prostatectomia radicale robot assistita

Ho apprezzato la professionalità, la competenza, la disponibilità e la sensibilità del Dott. Giovanni Passaretti; e' stata fiducia al primo incontro per una visita e mi ha scoperto un carcinoma prostatico da Gleason 4+3 asintomatico. In seguito sono stato operato di prostatectomia robotica radicale senza problematiche in quanto informato e assistito prima, durante e dopo in modo ineccepibile e tenuto sotto controllo tutti i giorni di degenza dal dr. Passaretti e dal suo staff.
Esprimo gratitudine.

Neoplasia prostatica.

Neoplasia prostata

Intervento di prostatectomia robotica.
Ottimo personale medico ed infermieristico.

Tumore prostatico.

Dr. Guido Giusti e reparto urologia

Complimenti e grazie al Dott. Giusti per essere riuscito dove altri prima avevano fallito.
Nell'ottobre 2018 mi ha infatti liberato di un calcolo al rene sinistro e per di più, grazie alla facilità con la quale dopo soli 5 giorni dall'intervento sono riuscito in autonomia a rimuovere lo stent con laccetti da lui posizionato, ho ripreso immediatamente a camminare senza alcun fastidio.
Purtroppo, a causa di una papilla ureterale destra "non compliante", non è stato possibile raggiungere e rimuovere il calcolo al rene destro. In ogni caso il Dott. Giusti continuerà a monitorare periodicamente lo stato del calcolo ancora presente sul rene destro per decidere se e quando provare a re-intervenire.
Ne approfitto ovviamente anche per ringraziare tutto il personale del reparto di urologia del San Raffaele Turro per la professionalità, la disponibilità e la gentilezza dimostrate.

Calcolosi renale bilaterale.

Grazie Dott. Giusti!

Ad agosto 2018, dopo varie visite ed esami strumentali presso il reparto di Urologia dell’Ospedale Civile di Pordenone, mi è stato diagnosticato un calcolo a stampo di acido urico di quasi 4 cm. al rene destro.
Mi viene immediatamente fissata la data per una ECIRS (litotrissia combinata retrograda e percutanea) avvisandomi però che un singolo intervento non sarebbe stato risolutivo e che sarebbe quindi stato necessario intervenire almeno un’altra volta.
Data la complessità dell’operazione e i possibili effetti collaterali, spinta dai miei familiari decido di avere un secondo parere medico e mi rivolgo ad un esperto del settore, il Dott. Guido Giusti dell’Urologia del San Raffaele Turro.
Dopo aver visionato la mia tac, il Dott. Giusti conferma la diagnosi e anche la modalità dell’intervento ma, prima di fissare una data, mi sottopone per un mese e mezzo ad un trattamento con sali di potassio nel tentativo di ridurre il calcolo.
Terminata la terapia, mi sottopongo ad una Tac di controllo e l’esito è stupefacente: il calcolo si è sciolto completamente!
Ringrazio quindi infinitamente il Dott. Giusti per avermi prescritto la giusta terapia e per avermi evitato un intervento complesso.

Calcolosi renale.

PCNL

Mia figlia Sabrina è stata tre volte consecutive nel mese di novembre 2017, in una settimana, al Pronto Soccorso dell'ospedale S.Anna di Como per forti e dolorosissime coliche renali causate da un calcolo di 2,5 cm. nel rene sinistro.
È sempre stata rimandata a casa e inserita in una lista di attesa NON INFERIORE AD UN ANNO.
Ho contattato il dottor Guido Giusti.
L'ha quasi subito ricevuta, visitata e dopo pochi giorni l'ha operata con successo.
È stata ricoverata il 27.11.2017 e dimessa il 02.12.2017.
Un grazie di cuore al dottor Giusti e a TUTTO il personale medico e paramedico del Reparto di Urologia per l'assistenza pre e post operatoria e per la gentilezza e professionalità da TUTTI dimostrate.
Luigi Marasco - Como

Calcolosi renale sinistra.

Grazie ancora Dr. Guido Giusti

E' già il secondo intervento che faccio con il Dr. Giusti.
Ha risolto il problema di calcoli renali prima al rene sinistro ed ultimamente al rene destro (RIRS), vale a dire operato ieri e dimesso oggi!
Grande professionalità, competenza e vicinanza al paziente.

Calcolosi renale rene destro.

RIRS sinistra e PCNL destra

In presenza di calcoli e cisti sia nel rene sinistro che nel destro, avevo necessità di affidarmi ad un medico che fosse in grado di risolvere i miei problemi. Navigando nel web ho avuto la fortuna di individuare nel dottor Giusti la persona che stavo cercando. Non avrei potuto fare una scelta migliore! A parte la competenza, la professionalità e la sua disponibilità riconosciute da tutti, mi ha particolarmente colpito la tranquillità che riesce a trasmettere ai suoi pazienti. Sono entrato in sala operatoria convinto al cento per cento di essere in buone mani. Grazie di cuore Dottor Giusti!

Calcolosi renale e cisti.

Grazie Dott. Giusti

Nell'aprile scorso, dopo episodi di ematuria mi sono stati eseguiti esami urine, sangue e Tac. Mi sono recata dal Dott. Giusti: calcolo a stampo di 2,5 cm.
Si decide per PCNL, il 19 luglio sono stata operata: PCNL destro con posizionamento di stent e nefrostomia. Nella degenza di quattro giorni, personale infermieristico da lodare. Avuti problemi con lo stent, ho contattato il dottor Giusti anche durante le sue vacanze, sempre disponibile e sollecito. L'ecografia di controllo a sette settimane dall'inizio intervento mostra il rene destro "pulito" con solo una lieve idronefrosi residua.. Grazie al dottor Giusti per la sua professionalità espletata anche con un sorriso, come ha dimostrato anche oggi durante la visita di controllo.

Calcolo a stampo rene dx di 2,5 cm.

Tumore prostata

Operato del tumore alla prostata con prostatectomia radicale laparoscopica il 29/04/2016, tutto ok. Grazie, non scorderò mai la settimana passata al Turro con tutti. Medici e paramedici da elogiare per l'impegno che mettono nello svolgere il proprio lavoro.
Eccellente.

Tumore prostata.

Il dott. Giudo Giusti mi ha salvata

A settembre 2015 mi sono sottoposta a TC che evidenziava plurime formazioni litiasiche impilate nel rene destro. Dopo un lungo e doloroso peregrinare tra vari urologi, alla fine di febbraio 2016 ho incontrato il dott. Giusti. In brevissimo tempo mi ha operata e salvata. Il dott. Giusti è un medico eccezionale e un uomo di parola. Grazie di cuore a lui e a tutti i componenti del reparto di urologia del San Raffaele Turro.

Calcolosi renale.
PNCL dx con posizionamento di nefrostomia.

Eccellenti

Desidero ringraziare il prof. Gaboardi, tutta l'equipe così come il personale paramedico ed gli anestesisti.
Sono stati eccellenti in tutto, a partire dall'esito dell'intervento così come nella gestione del reparto.
Infermieri al top, tutti educati e con gran voglia di lavorare con il sorriso.
Lo consiglio vivamente.

Tumore renale.

Ho 75 anni e il 3 settembre ho subìto una prostatectomia radicale videolaparoscopica. Intervento riuscito anche se per i miei problemi epatici sono rimasto un bel po' ricoverato e con il catetere.
Volevo esprimere la mia gratitudine allo staff medico e a tutto il personale, sempre vigili, attenti ed esaustivi nel risolvere i dubbi e i problemi del paziente.
Non avrei potuto trovare una struttura migliore e non avrei dubbi a consigliarla a chi ne avesse bisogno.
Mi sento di ringraziare in particolar modo il prof. Gaboardi, il dr. Losa, il dr. Pini. Un grazie particolare all'anestesista, dr.ssa Casiraghi, per il supporto psicologico offerto a me e a mia moglie (cosa non da poco conto quando si è malati).

Prostatectomia radicale videolaparoscopica.

Prostatectomia radicale videolaparoscopica

Operato il 21 luglio 2015, non posso che congratularmi con tutto il personale e lo staff medico, massima disponibilità, cordialità e simpatia a partire dall'ultimo inservienti, infermieri, agli urologi che hanno eseguito l'intervento. Credo sia fondamentale questo atteggiamento sempre sorridente, e sentirsi a proprio agio in un ospedale. Nessun dolore post intervento, gentilezza a qualsiasi richiesta, massima tolleranza e comprensione nei confronti dei parenti non da poco. Non auguro a nessuno di dover ricorrere ad un reparto di urologia, ma se dovesse capitare, non esiterei ad indicare a chiunque l'urologia del San Raffaele Turro.
Un elogio a tutti.

Prostatectomia radicale videolaparoscopica.

PCNL - San Raffaele Ville Turro

Il 13 gennaio sono stata operata al San Raffaele (Ville Turro) dalla dott.ssa Bellinzoni per togliere un calcolo tramite nefrolitotomia percutana. La Dottoressa e tutto lo staff hanno fatto un lavoro a dir poco eccezionale, dopo 5 giorni ero già a casa senza alcun fastidio e non mi sembra neanche vero che sia passato solo un mese dall'intervento. Avevo un calcolo di 2 cm. di diametro nel rene destro ed è stato tolto tutto, senza residui nè dolore. Ho trovato tutti estremamente competenti (dai chirurghi agli infermieri), sempre disponibili, preparati, sorridenti e simpatici.
Se potessi cambiare qualcosa, direi il modo di raccogliere le urine nei giorni seguenti l'operazione: per le donne è davvero difficile! D'altra parte non credo ci sia altro modo per farlo.
Ringrazio ancora tutti!

Calcolosi renale tramite nefrolitotomia percutanea.

Stenosi uretrale

Sono un paziente purtroppo oramai di casa! Mi chiamo Spinola Luigi, operato diverse volte nel 2010 dal Prof. Guido Barbagli e staff di villa turro, seguito dalla dott.sa Bellinzoni! Devo dire che sono di una umanità fantastica e soprattutto di una professionalità mondiale! Purtroppo devo rioperarmi ancora per stenosi uretrale a gennaio 2015, ma sono fiducioso!
Grazie a tutto per la premura e la gentilezza.

Stenosi uretrale bulbare.

Competenza, umanità, simpatia

Senza santificare nessuno, posso certamente sostenere che al San Raffaele di Turro, nel reparto di urologia, il personale è realmente a livelli di eccellenza. Competenza e umanità, che sono le qualità più evidenti del Professor Guazzoni (oltre alla simpatia), sono diffuse a tutti i livelli. Sono stato operato nell'agosto del 2013 di adenoma prostatico, con la tecnica endoscopica mediante laser ad Holmio. Si trattava di un adenoma piuttosto serio, perche l'uretra era particolarmente ristretta, per non dire quasi chiusa. Oggi ho 57 anni, ma ho iniziato a soffrire di disturbi minzionali (difficoltà ad urinare) all'età di 42 anni. Purtroppo, dopo aver consultato numerosi urologi, alcuni considerati dei veri luminari nel settore, non avevo ancora capito con chiarezza quale fosse il mio problema. Qualcuno parlava di sclerosi del collo vescicale; altri di stenosi uretrale; qualche altro di vescica neurologica. Qualcuno si sbilanciava sulla prostata, ma aveva dei seri dubbi, perchè ero troppo giovane per avere disturbi legati ad un ingrossamento prostatico ed inoltre all'esame rettale essa risultava di dimensioni quasi normali. Quando mi feci visitare dal Prof. Guazzoni, gli mostrai gli innumerevoli esami che avevo fatto in precedenza e, dopo una attenta valutazione, con una punta d'ironia mi disse: "Ma scusi, lei non ha ancora capito cos'ha?". E mi spiegò con molta scrupolosità cosa avevo ed a quale intervento avrei dovuto essere sottoposto. Devo riconoscere che la sua sicurezza nell'esporre la diagnosi mi colpì al punto tale che gli risposi subito che ero pronto per l'intervento (il problema era che avevo una prostata che non cresceva verso l'esterno, bensì, in modo molto anomalo, verso l'interno, ostruendo di fatto l'uretra e lui, questo, a differenza di altri, l'aveva capito subito). Il 7 agosto del 2013 fui operato dal dott. Broglia (qualcuno dice che è uno fra i più bravi al mondo nell'utilizzo della tecnica col laser ad Holmio). Oggi sto bene e vivo una vita praticamente normale. Devo solo allenare un po' la mia vescica a riacquistare la giusta elasticità, perchè per troppi anni ha "lavorato" in modo anomalo. Ci tenevo infine a precisare che i tempi di attesa degli interventi sono quelli fisiologici, legati alle urgenze, così come desidero puntualizzare che non ho ricevuto alcun trattamento di favore, rispetto ad altri che non erano stati visitati dal primario o da altri dottori.

Donato Antonio

Adenoma Prostatico.

Intervento stenosi ureterale

Nel mese di maggio 2014 sono stata ricoverata nel reparto di urologia dell'ospedale San Raffaele Turro, diretto dal Prof. Giorgio Guazzoni.
Sono stata sottoposta ad un intervento di resezione di una stenosi ureterale con reimpianto dell'uretere.
L'operazione, effettuata dal Prof. Guazzoni, è andata benissimo e ho immediatamente tratto beneficio dalla buona riuscita dell'intervento.
Desidero esprimere e soffermarmi sulle qualità umane e professionali del personale del reparto di urologia di Ville Turro. In primis, la figura dell'ineccepibile Prof. Guazzoni, che per qualità morali e professionali mi ha riportato a nuova vita. Ha seguito con scrupolo e grande disponibilità il mio caso: dal ricovero fino al controllo un mese dopo l'operazione. Uomo e medico di grandissimo valore morale.
Un riconoscimento va anche al personale infermieristico del reparto: tutti gentilissimi, scrupolosi e sempre disponibili. Un pensiero in particolare a Mirko, con il quale mi sono alzata per la prima volta dopo l'operazione e a Giovanni, di una professionalità e cortesia senza eguali.
Anche per quanto attiene l'organizzazione, assolutamente soddisfacente e perfetta in ogni suo dettaglio.
Non dimenticherò mai il Prof Guazzoni e la sua "squadra" (la Prof.ssa Centemero, il Dott. Buffi e molti altri): un reparto d'eccellenza sotto ogni profilo.
Grazie di cuore.
Giuliana.

Stenosi ureterale sinistra.

Prostatectomia radicale in data 02/09/2008

A distanza di 5 anni dall'intervento di prostatectomia radicale, in laparoscopia con l'ausilio del robot Da Vinci, sto molto bene. Ad un mese dall'intervento avevo recuperato la totale continenza urinaria, a 6 mesi dall'intervento la potenza sessuale. La mia vita è normalissima. Ringrazio il prof. Guazzoni e tutta la sua equipe per quanto hanno fatto per me.

Adenocarcinoma alla prostata.

Professionalità del reparto

Sono stato operato di prostatectomia radicale chirurgica e linfectomia pelvica bilaterale a gennaio 2013 dall’equipe del prof. Guazzoni. A pochi giorni dalle dimissioni è doveroso da parte mia ringraziare pubblicamente tutti quanti, dai chirurghi ai medici, dagli assistenti all’intero gruppo infermieristico per la loro competenza, professionalità e umanità dimostrate.
Nello staff medico chirurgico vorrei ringraziare in particolare il Dott. Maga, che ha effettuato l’intervento, sempre pronto ha sollevare il morale con simpatiche battute, non trascurando accertamenti e controlli sullo stato di salute.
Un grazie è doveroso rivolgerlo anche agli altri medici, alla Dott.ssa Centemero, al Dott. Losa, alla Dott.ssa Lista, al Dott. Larcher e ad altri che hanno prestato tutte le cure del caso.
Certamente non dimentico la bravura, la pazienza e la simpatia di tutto il corpo degli infermieri, grazie a Marianna, grazie a Natascia, grazie a Roberta, grazie a Fortunato, grazie a tutti. Ma, soprattutto, GRAZIE DI ESISTERE!
Un cordiale saluto da Sergio Vendola.

Prostatectomia radicale chirurgica e linfectomia pelvica bilaterale.

Ottima struttura- dott. Cestari

Ho un'ottima opinione del reparto e in particolare del dottor Cestari Andrea, che ha eseguito un intervento in laparascopia alla prostata nel febbraio del 2008. Complimenti e grazie.

carcinoma prostatico.

Visita urologica privata

Troppo cari rispetto ai muniti dati al paziente. Mai più visite private in questo luogo che non ha offerto un medico umano ma che se ne stava lì con l'orologio in mano...

Cistiti.

Professionalità e umanità

Da dicembre 2016 in lotta con calcolosi bilaterale (a stampo a destra), ricoverata a Genova in due differenti ospedali con conseguenti interventi falliti e continue infezioni, di cui una a dicembre con versamento pleurico e liquido in addome. Sofferenza senza soluzione di continuità. Poi a ferragosto sono ricorsa al PS del San Raffaele per l'ennesima infezione, e da qui sono stata mandata a Ville Turro e ho avuto la fortuna di essere accolta dal Dott. Giusti, che nel giro di dieci giorni ha risolto il mio problema intervenendo su entrambi i reni. Vorrei ringraziare lui e tutto il personale: la professionalità e l'umanità che ho trovato sono riusciti a risollevarmi dall'esperienza negativa che ho dovuto affrontare nella mia città.
Grazie di cuore.

Calcolosi renale bilaterale.

Attesa per esito esami che poi non refertano..

Attendo una settimana per avere gli esiti dell'esame.
Dopo averli ritirati scopro che non sono refertati, se non una scritta "patologico".
Chiedo di sapere quali valori siano fuori norma e mi si risponde che il medico non e' tenuto a fornirmi tali informazioni. Faccio notare che nelle precedenti analisi (fatte presso altre strutture) il referto era esplicativo. Mi si risponde che il loro medico non e' tenuto a farlo, che poi sara' il mio urologo a interpretare.
Dal dizionario: REFERTO = relazione scritta dal medico sullo stato clinico del paziente; Relazione scritta da un medico che illustra i risultati degli esami effettuati".
PATOLOGICO non e' una relazione, non e' esplicativo, non illustra i risultati fuori norma.
Pessimo servizio e pessimo trattamento arrogante verso i pazienti che chiedono cio' che e' loro diritto e per cui l'azienda ospedaliera e' pagata.

Visita di controllo. Richiesta uroflussometria.

Disorganizzazione e disservizi

Ho 74 anni, sono obeso, affetto da BPCO e con un tumore alla prostata.

Dopo una prima visita di un giovane chirurgo che appare fiducioso della riuscita di un intervento chirurgico in robotica a 35 gradi (a testa in giu’) su di me paziente obeso, 74 enne e BPCO, vengo convinto dei grossi rischi che tale intervento comporta da una scrupolosa anestesista, che mi consiglia di procedere invece con la radioterapia.
Cerco quindi di fissare un incontro con la primaria del reparto di radioterapia, che non e’ pero’ disponibile a breve tempo. Di conseguenza fisso l’appuntamento con un altro medico, che si rifiuta di darmi il numero del suo telefono cellulare; mi dà invece i numeri delle sue 2 segretarie, Roberta e Agnese, che si rivelano del tutto inutili in quanto le stesse non rispondono mai al telefono. E’ quindi un medico ed un intero reparto dell’ospedale irreperibile telefonicamente.
Dopo circa 15 giorni vengo convocato al San Raffaele - che come e’ noto dista 45- 50 minuti dal centro di Milano -
per fare un posizionamento per la PET alle 8:30; questa operazione richiede circa 10 minuti. L’appuntamento successivo per la PET PSMA e’ fissato dopo oltre due ore e mezza, alle 11:10 attendo dunque in una sala affollata da 15- 20 persone su sedie di ferro molto scomode e con un unico bagno per uomini, donne e portatori di handicap (sudicio e privo di serratura!). Quando finalmente vengo chiamato, mi si richiede il pagamento di € 1.370,00 per sottopormi alla PET da alcuni di loro definita di “ultima generazione”. Dopo circa 20 minuti un medico, alquanto nervoso, assolutamente privo di empatia e di buone maniere, con l’aiuto di un’assistente mi inietta la soluzione radioattiva dicendomi che avrei dovuto aspettare altre 2 ore sulle stesse sconfortevoli sedie di ferro.
Riesco fortunatamente a farmi assegnare un lettino e dopo circa 2 ore e mezzo mi chiedono di avviarmi verso la macchina di “ultima generazione”. A parte l’evidente sporcizia della stessa macchina, infilandomi sdraiato all’interno noto anche delle ragnatele che pendono dalla parte alta del tunnel. Chiedo ragguagli sull’eta’ di questa macchina e mi viene spiegato che si tratta di un esemplare almeno ultradecennale.
Per finire vorrei ricordare il lunghissimo percorso che pazienti ed accompagnatori devono affrontare all’esterno e all’interno di questo ospedale senza alcun mezzo, (trenino o tapis roulant) se non le proprie e spesso malandate gambe.

Tumore prostata.

OSSERVAZIONI

Soffrivo di incontinenza da urgenza da parecchi anni, mi sono rivolta a diversi specialisti in ginecologia e urologia e, ogni volta, mi sono sentita dare soluzioni diverse che, applicate, non hanno mai risolto il mio problema diventato ormai abbastanza invalidante. Il timore di uscire di casa era diventato quotidiano. Consigliata di rivolgermi al San Raffaele Turro, mi ha visitata il dottor Giovannalberto Pini, il quale mi ha prospettato un intervento chirurgico di colposacropessi. Da subito il dottor Pini mi ha ispirato fiducia sia per la sua risolutezza, sia per la sua cortesia. Seppur con trepidazione, ho deciso di affidarmi alle sue cure. Sono stata operata da lui, da lui sono stata seguita durante le ore successive all’intervento, è venuto al mio letto a rassicurarmi dandomi spiegazioni circa lo svolgimento dell’intervento stesso. La lettera di dimissioni firmata da lui evidenziava la terapia da seguire e consigli pratici da osservare. Con questa mia comunicazione vorrei mettere in evidenza, innanzitutto, la bravura e la professionalità del dottor Pini; in second’ordine, ma non meno importante, la sua cura e attenzione che si auspica possano avere tutte le persone che operano nel settore della sanità ma che, purtroppo, non sempre si riscontra.
Oggi sto bene ed il mio problema è risolto.

Devo comunque evidenziare anche ciò che, a mio avviso, non ha funzionato altrettanto bene durante i pochi giorni della mia degenza, al solo scopo, naturalmente dopo le opportune verifiche se lo si riterrà necessario, di migliorare i servizi di un centro tanto prestigioso e importante.
Non ho avuto la stessa attenzione da parte di altri medici che sono venuti al mio letto per le visite di routine. Mi hanno dimessa con una lettera errata ed in modo sbrigativo, senza darmi consigli di sorta dicendomi in maniera molto distaccata che i miei valori erano normali, tranne la pressione che era alta già dal giorno precedente, ragione per cui avrei dovuto rivolgermi a un cardiologo.
Più marginali, ma che desidero segnalare con spirito costruttivo, sono:
l’utilizzo del bagno (piccolo, per 4 persone che avevano continuamente esigenze dell'uso, una sola padella per 4 persone, nessun disinfettante).
Una regolamentazione per quanto riguarda l’utilizzo del televisore, magari con l’obbligo di fare usare le cuffie.
Desidero, altresì, segnalare la professionalità di un infermiere filippino al quale, prima di essere dimessa ho chiesto gentilmente che mi guardasse i 5 cerotti che si erano arrotolati. È stato premuroso nel medicarmi e nel darmi consigli su come fare a casa nei giorni successivi.
La seconda notte, vista la situazione di disturbo causata dal televisore sempre acceso, un'infermiera attenta e gentile, mi ha dato la possibilità di dormire in un'altra camera fino al mattino successivo.

Gli aspetti positivi legati alla mia esperienza di degenza sono stati in ogni caso maggiori rispetto a quelli negativi.

INCONTINENZA URINARIA DA URGENZA.
1 2 3 4 5