Villa di Salute Trofarello

Ottima struttura

Tra tutte le strutture che ho visitato, questa è la migliore e la consiglio, sia per quanto riguarda i medici, molto attenti alla persona, sia per il personale infermieristico e OSS, psicologi ed educatrici. Ma non solo: tutto il personale che lavora in struttura sembra quasi scelto ad hoc, sempre disponibile e cortese. Tutti sono molto umani e vi assicuro che non è cosa da poco.

Si può scegliere il menù giorno per giorno con tre scelte per ogni portata e si mangia bene. C'è un giardino aperto tutto il giorno fino a sera tarda e, chiuso quello, c'è una terrazza alla quale si può accedere tutta notte. Che dire.. io sono stata sempre contraria alle ville, ma questa la consiglio proprio. Se ne avessi nuovamente bisogno, ci tornerei volentieri.

Psicosi paranoide.

Bravi, ma si può fare di più

Sono una dipendente dimissionaria e in un’epoca dove le recensioni positive sono fondamentali, mi sento di spendere due parole per la casa di cura dove ho lavorato per anni.
È una struttura bellissima, ristrutturata nel 2011, ed il personale sanitario ad ogni livello è umano, competente e molto disponibile.
Essendo una struttura psichiatrica, non è sempre facile entrare in contatto con le esigenze degli ospiti, ma dispiace davvero leggere le recensioni negative.
I medici, gli infermieri, gli OSS, gli psicologi, le tecniche della riabilitazione psichiatrica, i cuochi e gli ausiliari sono estremamente preparati e motivati, assistono gli utenti con costanza e devozione e hanno doti umane e affettive che in altri posti non si incontrano facilmente.
Un consiglio: il personale va ascoltato perché in psichiatria è fondamentale l’equipe, che va supportata e riconosciuta a tutti i livelli; alcune figure di assistenza più di altre, che sono fortunate (infermieri e OSS). Va poi tenuta in maggior considerazione la parte clinica e la formazione, in quanto la parte alberghiera è già sufficientemente buona.
Il clima è fondamentale.

Tutte.

All'ultimo stadio di vita...

Sono entrato che ormai non avevo più nessuna speranza, senza motivazioni di continuare a vivere, di mia volontà arrivato a Villa di Salute.
Ho trovato un servizio impeccabile, dagli Oss agli infermieri, ai medici, in particolare la dottoressa Stefania Lerro, che con il suo zelo e prezioso lavoro ha saputo in tre mesi farmi riprendere la vita in mano, diversamente che io cercavo solo la morte col suicidio. Ringrazio la sua sensibilità, il suo amore, il suo zelo profondo in questo lavoro così complesso. Grazie dottoressa Lerro, lei mi ha fatto rinascere.
Ringrazio tutte le INFERMIERE, Conny, Zastlawa, Francesca e tutte dello staff medico, per l'umanità avuta nei miei momenti più difficili da superare. Ringrazio Nino, Andrea e tutti gli OSS per la loro sempre attenta disponibilità verso i degenti.

Ansia, depressione, esaurimento.

Ringraziare operatori villa di salute Trofarello

Vorrei ringraziare di cuore per avermi curato con successo, le seguenti persone:
Direttore sanitario e medico dott. Ferrua, dott. Palazzolo, dott.ssa Bruno. Educatrici: Cristina, Giulia. Educatore: Maurizio. Infermieri: Eugenio, Gabriel, Oscar. Infermiera: Daniela. L'ufficio amministrativo e tante altre persone di cui al momento non ricordo i loro nomi.
Vorrei ancora dire a qualsiasi paziente abbia veramente la voglia di curarsi, che qui troverebbe il posto giusto!
Grazie per avermi dato la possibilità di curarmi assieme a voi e per la vostra professionalità.

Esaurimento nervoso, moderata componente alcolica, narcisismo.
TUTTI.

Depressione

Un ringraziamento alle dottoressa Pulvirenti e ad Elena. Dopo i primi alti e bassi, è poi andato tutto bene.

Depressione, disturbo dell'umore dopo tentativo di suicidio.
Ottime iniziative delle educatrici, tutte molto disponibili ad ascoltare i tuoi problemi.
Cibo per chi chiedeva il bis (non è il mio caso per fortuna).

Ottima Struttura

Ottima Struttura. Un saluto al Dott. Palazzolo, alla Dott.ssa Elena e a tutti gli infermieri, in particolare Oscar e gli OSS. Mi sono trovato bene.
Saluti da Pietro di Moncalieri (TO).

Disturbo Bipolare.
Ci Sono punti di svago.
Si mangia molto bene.
Vi è un bel giardino.
I parenti in orario visita non possono salire nelle camere dei pazienti.

ottima struttura

E' dal 2000 che conosco le cliniche psichiatriche e il miglior ricovero l'ho fatto nel 2012 luglio- agosto. E' il miglior ricovero che abbia fatto in 12 anni. Per ambientazione, accettazione, pulizia, alimentazione, per TUTTO IL PERSONALE, infermieri, OSS, ausiliari ecc., per i pazienti ( e lo dico io che sono un po' lupo solitario e non lego molto con la massa..).
Ringrazio sperando di non dimenticare NESSUNO: gabriel, luciano, agostino, oscar, il capo sala gentilissimo che ho conosciuto il penultimo giorno di ricovero, marzia, anca, silvia, daniela, deliaaaa, gli oss, carmelo, tutti quelli di cui non ricordo il nome (maschietti e femminucce), rocco, tutti gli ausiliari. Preavviso inoltre TUTTI che, se mi dovesse accadere un nuovo ricovero presso di loro, chiederò di andare al 1° piano.
Dimenticavo, un saluto a michaela del 2° piano ed un saluto particolare alla dottoressa Pulvirenti, che mi ha sopportato con pazienza anche se all'inizio ci sono state piccole incomprensioni.
Saluti a tutti, buon lavoro e se ho dimenticato qualcuno e' perche ormai sono diversamente giovane.
SALUTI A TUTTI.

Alcolismo, depressione grave, disturbi della personalità.

Grazie a tutto il personale della Villa

Grazie a tutto il personale per il lavoro svolto, un ringraziamento particolare a Serena e Sabrina, sempre gentili e premurose con noi degenti. Ringrazio la dottoressa Pulvirenti e tutti gli infermieri.

disturbo bipolare (DB).
Ottimi infermieri, ottimi operatori, i servizi sono eccellenti.
Nessuno.

cosa ne penso...

Presso questa struttura sono stata ricoverata per anoressia e disturbo borderline bipolare e vi assicuro che è stata un'esperienza negativa su ogni fronte.
Villa di Salute è ottima come è costruita e con tutti i sistemi di sicurezza, vanta un ottimo arredo, un'ottima pulizia, ma pessimo è il cibo e il servizio mensa, nonchè regole senza senso, finestre chiuse a chiave e persiane bloccate con lucchetto, condizionatori non funzionanti, puzza di fogna nelle clinica, infermieri scarsamente preparati, arroganti e poco disponibili. Inoltre è impossibile stare in camera con il paziente, perchè bisogna scendere per forza nel cortile.. In parole povere: in base alla mia esperienza sono meglio levallette e villa cristina.

anoressia, disturbo borderline bipolare.
struttura molto ben arredata; ottimo il gruppo che si occupa delle pulizie, in questo sono perfetti.
disorganizzazione, mensa, personale infermieristico (tutti rumeni), scarso contatto medico ecc.ecc..

a cosa serve la villa

io ho 41 anni, sono stata ricoverata per aspettare un alloggio che mi manca però ormai da 3 mesi..
posso dire che ho ricevuto un trattamento, per quanto riguarda la alimnetazione, davvero assai gradevole ma, per quanto riguarda la struttura, vi è secondo me mancanza di iniziative intelligenti al fine di aiutare veramente la persona a vivere il proprio stato, nonchè la degenza in genere, nel miglior modo possibile.

SCHIZZOFRENIA.

OTTIMA STRUTTURA

Ho avuto diversi ricoveri presso questa struttura ed onestamente ho sempre ritenuto che sia stato il posto migliore per me, nulla da dire contro ogni tipo di sostegno. I Medici sono altamente professionali e forniscono sostegno psicologico; altrettanta competenza ho riscontrato nel corpo infermieristico. E gli infermieri rumeni.. sono i migliori!! Chiaro, tutto dipende anche dai pazienti, spesso maleducati e arroganti. Come si fa a non perdere la pazienza nonostante si faccia un lavoro che ne deva ritenere molta...: tutti prima o poi la perdiamo.
P.S.: a breve sono li.
CORDIALMENTE SALUTO. LUCIA. A.

disturbo del tono dell'umore
cioe..

depressione

durante la mia degenza non ho avuto nessun miglioramento e sono stato dimesso come sono arrivato, cioè DEPRESSO. Quindi nel mio caso personale non posso parlare positivamente della competenza dei medici.

depressione
tanti

Disturbo bipolare

Personalmente ho trovato personale scortese, poco attento, talvolta maleducato; medici che si contraddicono e lasciano capire che non hanno le idee molto chiare.

Bipolarismo.

esperienza negativa

Sono stata ricoverata nella struttura per 50 giorni e non posso certo dire che sono stata bene. prima cosa, i pazienti sono misti, quelli con patologie gravi (poveri) con i meno gravi. a me personalmente, come ad altri, non ha fatto bene perchè ho visto trattare male pazienti che non possono difendersi (urla, strattoni) dagli infermieri Rumeni Luciano, Gabriel e la peggiore di tutti Daniela, non hanno un briciolo di umanità (l'unica che si salva è Anca), fanno i padroni scorbutici, arroganti. lo dico perchè ho fatto le mie lamentele ai medici in loro presenza (anche se qualche medico ha espresso dei dubbi su ciò che ho detto) a loro non è piaciuto e mi hanno "puntata", specialmente Daniela... sono molto più bravi, gentili e umani gli oss e le ragazze che fanno fare le attività: a LORO va la mia gratitudine, specialmente a Federica (la " piccolina con gli occhiali"), alla oss Serena e a Carmelo.. grazie... per il resto tutto negativo, alle dimissioni non mi hanno dato nemmeno il questionario da compilare... "combinazione".
quando era Villa Bianca funzionava tutto bene, allora sono uscita che stavo bene, sono stata bene per 14 anni.. non è importante la bella struttura se dentro ci sono delle persone che "lavorano" SOLO per prendere lo stipendio!

depressione e insonnia.
infermieri e oss italiani.
troppi.

esperienza negativa

La struttura mi ha delusa enormemente (tranne forse quella a pagamento perchè si sa, se si paga si ottiene il meglio). Per quanto riguarda le persone da curare, sono nelle mani di dottori che non hanno capito che per le malattie mentali, oltre alla competenza, ci vuole anche la vocazione, la capacità di capire le persone; inoltre ci sono dottori che davvero " se ne fregano", sono piuttosto menifreghisti.. e non dico altro...
Comunque per fortuna alcuni dottori bravi ci sono ancora...

depressione.
niente umanità, i pazienti sono solo numeri, sia per i dottori che per gli infermieri (bisogna avere molta pazienza per fare questo lavoro e se non si ha bisogna cambiare mestiere - e questo che non riescono a capire, la mente non è come una frattura di un braccio che si rimargina...).

Potrebbe decisamente migliorare

Ha del potenziale questa struttura, dei bravi medici e alcuni bravi infermieri. Solo che manca sorveglianza, se arriva una persona con un certo tipo di traumi, essere messa in mezzo a persone in astinenza da droga che urlano spesso e volentieri, o altri che minacciano di picchiare anche le ragazze ,non riesce a farsi un percorso curativo sereno. Mancano telecamere nei corridoi, non dico in stanza, che ci può essere un problema di privacy, ma almeno nei corridoi. Qualcuno si è introdotto in camera mia e ha danneggiato un oggetto a cui tenevo moltissimo, mandandomi in una crisi nera. Hanno continuato a sostenere che sono stata io ad aver lasciato la porta aperta, ma secondo me questa chiusura col badge è molto facile da raggirare dando un colpo alla porta o aprendola con una carta, a loro è interessato solo tutelarsi continuando a ripetere che è stata colpa mia che non ho chiuso la porta. Io sono sicura di averlo fatto ed essendo paranoica la chiudevo sempre due volte, ma non hanno voluto sentire ragioni. Hanno detto che aprivano ''un'indagine interna'' ma ci credo poco che facciano qualcosa. Il giorno dopo mia madre ha parlato con la dottoressa che mi seguiva e le è stato detto che ho fatto male ad andarmene; mia madre ha risposto chiaramente che non mi sentivo più al sicuro e che quel gesto poteva essere un preludio di qualcos'altro (prima mi hanno derisa, poi rotto il mio oggetto a cui tenevo di più e il passo successivo quale poteva essere?). Mia madre non voleva scoprire se quello fosse stato solo un dispetto o un messaggio per qualcos'altro che sarebbe venuto dopo. La psichiatra in tutta risposta ha detto che dovevo rimanere, che forse non volevo davvero stare lì (ho aspettato un mese in lista d'attesa per entrare, quindi non mi pare proprio) e che se poi ci fossero stati spintoni o altre cose la responsabilità sarebbe stata la loro. E ok, lo sarebbe stata, ma perchè arrivare a tanto e non controllare di più i pazienti? Una persona viene qui per elaborare e guarire dai traumi... Ho rischiato di uscire ancora più disturbata di quando sono entrata. Devono sorvegliare di più. Anche considerando che ci sono pazienti con ogni tipo di diagnosi e pazienti in astinenza da droghe... Io arrivo con fobia sociale e mi ritrovo buttata in mezzo a tutti questi, come posso mai superarla se le persone che ho intorno urlano, litigano, si minacciano? Penso che la cosa dovesse essere studiata molto meglio di così.
Non saprò mai chi è stato e chi è stato non verrà mai ripreso in nessun modo, un'ingiustizia che mi fa stare davvero male. E pensare che ero andata per guarire.
La mensa non è malissimo, anche se tutti i secondi sono tipo suole di scarpe. La cosa che mi ha fatto ridere è che un paio di volte sono venuti dei controlli e solo quelle due volte ci hanno fatto mettere le mascherine e ci hanno portato dei piatti belli abbondanti, gli altri giorni lasciamo perdere... Potrebbe migliorare davvero questa struttura se lavorassero sui punti deboli che ho descritto.

Disturbo di personalità borderline, fobia sociale.

Depressione

Personale alquanto maleducato. In un ambiente di cura, dove i pazienti hanno la necessità di un luogo sereno, si trovano invece OSS che non hanno alcun rispetto, urlano dietro ai pazienti, la infermiera Federica soprattutto non ha alcuna empatia con il paziente. Organizzazione disarmonica. caos.
Un grazie invece va a Giulia, Giulia e Federica e Roberta. Le infermiere giovani dovrebbero cambiare approccio visti i pazienti trattati con non curanza. Capita spesso che, per eccesso di prepotenza, diano la terapia sbagliata. A me è accaduto ed è stato terribile perché sono stata molto male. Non consiglierei a nessuno di entrare in questa struttura.
Lavoro terapeutico pari a zero. La dott.ssa Alessio mi ha fatta sentire sempre inadeguata (quando concede udienza) e pare quasi prenda sul personale quando un paziente non presenzia alle sue attività. Tre mesi di ricovero e solo due colloqui fatti.

Esperienza positiva

Ringrazio l'équipe medica, in particolare la Dott.ssa Virgilio per la stima e la fiducia concessami, e la Dott.ssa Alessio Barbara, con cui ho avuto modo di lavorare seriamente attraverso i colloqui su punti critici e dolorosi della mia vita.
Al personale infermieristico devo molto in attenzione e cura non solo fisica: Alessandra, Loredana, Anca, Luciana. Agli OSS la pazienza e le attenzioni.
Al personale che si fa carico tutti i giorni di far soggiornare i pazienti in luoghi puliti e ordinati.
Un grazie di cuore alle segretarie dell'amministrazione per la professionalità. Grazie a Giulia, Eleonora, Federica, Cristina, Roberta per la loro accoglienza e professionalità.
Solo un punto critico... pochi sorrisi.
Grazie di tutto, dopo 3 mesi ho compreso che se non parto da me, dalla mia disponibilità, non è possibile alcun lavoro.
Grazie di cuore.

Disturbo di personalità.

Pessima esperienza

Personale medico privo di empatia, scortese e, per quella che è stata la mia esperienza personale, anche poco competente.

Pessima esperienza

Sono stata qui ricoverata. Tanti gli infermieri stranieri e nei vari giorni della mia degenza ho trovato diversi ragazzi volontari, presenti per farti giocare o per farti fare ginnastica, ma di trattamento dei problemi psichiatrici zero. Se uno entra in questa struttura, le cose principali dovrebbero essere seguire il paziente a livello psichiatrico e psicologico, invece nulla, indipendentemente da cosa necessiti il paziente. Poi, dopo tot giorni, ti dimettono da prassi, tu stia bene oppure no.

Depressione.

infermieri poco preparati e arroganti

infermieri arroganti e maleducati, al 60 % rumeni. Inoltre, per quanto riguarda la mia patologia, non posso parlare in modo positivo nemmeno della competenza medica.

attacchi di panico

1.3

Pessima struttura

Struttura bella da fuori ma penosa alla interno. Infermieri rumeni prepotenti e inadeguati. Non parliamo poi di certi medici, una in particolare, che personalmente ho trovato davvero poco competente.