Villa Donatello di Sesto Fiorentino

4.6

Oltre le più rosee aspettative

Mia mamma si è sottoposta all’intervento di protesi ad entrambe le ginocchia con il dottor Poli presso Villa Donatello a Sesto Fiorentino. Si è trovata benissimo: il dottore è molto disponibile, empatico e chiaro nelle spiegazioni.
L’intervento, innovativo rispetto al metodo tradizionale, si è svolto in assenza di dolore, così come il post operatorio. Nessuna fisioterapia o riabilitazione post intervento, ma solo dei semplici esercizi a casa.
Il giorno dopo l’intervento camminava con una sola stampella e saliva e scendeva le scale. La ripresa è stata molto più veloce delle nostre aspettative.
Ringrazio sinceramente il Dott. Poli e tutto il suo staff per la professionalità e la disponibilità.

PROTESI DI GINOCCHIO.

Eccellenza Sanitaria

Sono stato operato dal Dott. Luigi Volpe, che mi ha seguito passo passo e mi ha consigliato di fare l'intervento in questa splendida struttura immersa nelle campagne di Sesto Fiorentino. Una clinica/ resort 5 stelle dove tutto il personale sembra gareggiare nel metterti a tuo agio, da chi ti riceve agli sportelli agli inservienti, agli infermieri e ai dottori. Ho notato un'età media delle persone impiegate molto bassa, con i giusti inserimenti di esperienza nei vari reparti e uffici.
Ieri mattina, grazie alle competenze del dott. Volpe, ho affrontato l'intervento con l'utilizzo di microchirurgia mini invasiva; tale tecnica, assieme allo studio progettuale meticoloso della protesi e tutto ciò che l'esperienza, la serietà e la professionalità del dottore e del suo staff comportano, mi hanno portato a 24 ore dall'intervento a muovermi autonomamente, sotto consiglio del fisioterapista, e ad avere già una qualità di vita migliore fin da subito. Fra qualche tempo dirò come è andato il processo riabilitativo, per adesso sono soddisfatto oltre ogni aspettativa. Ed anche fare tutto ciò in una struttura tanto bella, ha il suo valore anche a livello psicologico; qui è tutto curato nei minimi particolari, persino i "pasti semplici ospedalieri" sono preparati con cura da un cuoco dedicato.

Protesi totale anca dx.

Isteroscopia operativa senza dolore

Ieri mi sono sottoposta ad isteroscopia operativa - tecnica LASER office in sedazione - per l'asportazione di un polipo uterino di 9 mm. con la dott.ssa Eleonora Castellacci. Intervento veloce, dopo qualche ora di osservazione sono tornata a casa. La dottoressa si è rivelata un'ottima professionista, non ho avvertito alcun dolore e non ho avuto sanguinamento.
Staff gentilissimo e accogliente.

Polipo uterino di 9 mm.

Ortopedia - protesi anca

Sono stato operato nella struttura di Villa Donatello dal Dr. Volpe Luigi per una protesi d'anca. Intervento perfettamente riuscito, la sera stessa ero già in piedi e in pochi giorni ho lasciato le stampelle camminando autonomamente. Sono di nuovo in forma e posso fare qualunque attività. Dottor Volpe sempre disponibile a consigli e controlli. Consigliatissimo!

Protesi anca dx.

Visita e intervento Ortopedia Pediatrica

Ci siamo rivolti al dottore Di Giacinto Salvatore su consiglio di amici.
Ottimo professionista molto disponibile, gentile, chiaro nelle spiegazioni, sia nella visita che nell’assistenza operatoria che nei controlli.
Abbiamo eseguito anche l’intervento presso Villa Donatello, nessun problema con l’assicurazione, assistenza ospedaliera professionale e cortese, ho dormito nella stessa stanza con mia figlia.
L'intervento ha rispecchiato quanto ci era stato detto, nelle modalità, tempi e risultati.
Un vero professionista, bellissima la struttura, ottima l’assistenza.

Piedi piatti, calcagno valgo.

Protesi anca- Dott. Luigi Volpe- Villa Donatello

Intervento eseguito dal Dott. Volpe riuscito perfettamente. Dopo soli 20 giorni ho abbandonato la residua stampella ed adesso riesco già ad allacciarmi le scarpe autonomamente.
Villa Donatello è organizzata perfettamente.
Dovrò far operare anche l'altra anca e non avrò dubbi sul chirurgo da scegliere.
Il post operatorio è seguito alla perfezione dal Dott. Volpe con estrema disponibilità.

PROTESI ANCA.

Protesi totale d'anca

Nell’agosto del 2022, all’età di 72 anni, ricoverato d’urgenza al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Careggi a Firenze, mi è stata diagnosticata “coxartrosi dell’anca sinistra e osteonecrosi della testa del femore” con indicazione chirurgica di protesi totale d’anca; ciò nonostante, sono stato dimesso il giorno stesso per mancanza di disponibilità di posti letto.
E’ allora iniziato per me un penoso calvario che mi ha portato ad affrontare terapie contro il dolore e consulti con eminenti specialisti del CTO di Careggi che, nel confermare l’indicazione chirurgica, mi prospettavano per l’intervento una lista d’attesa di sei- otto mesi. Dopo quasi tre mesi di defatigante attesa e continua sofferenza, ho dato ascolto al consiglio di un amico che, a seguito della sua diretta e positiva esperienza, mi ha segnalato il Dott. Paolo Poli, un chirurgo ortopedico specializzato in protesi d’anca che opera presso la Casa di Cura Villa Donatello, una struttura sanitaria d’eccellenza a Firenze. Così ho fatto e in pochi giorni dalla mia decisione, il 21 ottobre 2022, sono stato operato dal dott. Paolo Poli con metodica “mini-invasiva e di recupero veloce” (Fast Track): il giorno dopo l’intervento ero già in piedi, dopo due giorni camminavo con le stampelle, dopo una settimana senza stampelle.
Oggi, a venti giorni dall’intervento, ho riacquisito la mia autonomia di movimento e ho ripreso quasi del tutto la mia vita normale. Per tutto questo devo ringraziare il dott. Paolo Poli, che si è dimostrato un chirurgo di grande esperienza e professionalità, il suo assistente chirurgo, dott. Lorenzo Giannelli, e l’intero personale del reparto degenza di Villa Donatello che, con dedizione e competenza, mi ha accompagnato in questa pronta riabilitazione.

Coxartrosi sx con osteonecrosi della testa del femore.

Intervento mininvasivo per stenosi lombare

Un grande professionista il dott. Paoli, competente, disponibile, chiaro e soprattutto mi ha risolto il problema che mi trascinavo da un po'.
Il recupero è stato velocissimo e totale dopo appena un mese dall'intervento.
Insomma, una vera eccellenza nel campo della neurochirurgia.
Dico semplicemente GRAZIE al dott. Lorenzo Paoli e a tutto il team.
Un grazie particolare lo devo anche al dott. Alessandro Vagaggini per la pazienza e la disponibilità dimostrate, ed al dott. Zanasi.
Un plauso alla struttura Villa Donatello.

Stenosi lombare.

Isteroscopia operativa con laser

Un mese fa, mentre cercavo strutture per un’isteroscopia con laser nel Lazio (inesistenti), ho trovato il sito web della dott.ssa Castellacci. La percezione di empatia e professionalità si sono confermate sin dal primo contatto telefonico: il sito rispecchia esattamente la sua umanità e professionalità.
Ieri mattina ero in sala operatoria e nel pomeriggio già a casa (Roma) ed oggi come se nulla sia accaduto.
Voglio raccontare un dettaglio per me assolutamente non trascurabile: ero già stesa e preparata per l’intervento sul letto operatorio e la dott.ssa Castellacci non appena entrata ha avuto la gentilezza di salutarmi con una carezza sul collo. Un gesto con il potere di raggiungere l’anima, rassicurare e nutrire la parte più antica e profonda di noi.
Cara dott.ssa Castellacci colgo qui l’occasione per ringraziarla di quel piccolo grande gesto che ha stabilito un ponte emotivo con Lei rivelatosi secondo me fondamentale e nuovamente grazie per la sua professionalità e disponibilità nonché per il suo costante impegno rivolto al mondo delle donne.
Gratitudine anche all’anestesista, il dott. Tommasini, per la sua professionalità (opportuna profilassi antibiotica per la bicuspidia aortica) ed umanità (capacità di infondere una speciale serenità rassicurando il suo pronto intervenuto al primo accenno di dolore). Il dolore è stato assolutamente lievissimo e sopportabile senza alcuna necessità di anestetico.
All’equipe grazie per la capacità di trasformare la sala operatoria in un ambiente accogliente.
Anche per la clinica Villa Donatello solo note positive, una struttura pulitissima e ben gestita, si può dire un albergo a cinque stelle.

Polipi uterino e cervicale,

Ginecologia - isteroscopia operativa

Volevo fare i miei complimenti più sentiti alla Dott.ssa Castellacci e a tutta l’equipe di ginecologia per la professionalità e la competenza. Ho fatto un intervento di Isteroscopia operativa per un polipo endometriale senza anestesia.
Non avevo mai subìto operazioni chirurgiche, ma la dottoressa mi ha infuso tanta fiducia ed è andato tutto benissimo. Non avrei potuto scegliere di meglio, dagli infermieri all’equipe medica sono stati tutti gentilissimi e super preparati. Un grazie speciale alla Dott.ssa Eleonora Castellacci, che è super brava!

Polipo endometriale.

Endoscopia ginecologica - isteroscopia laser

Dopo svariate ricerche, ho trovato Villa Donatello per chiedere informazioni per una isteroscopia operativa laser (la nuova tecnica indolore).
Il primo contatto telefonico con la struttura è avvenuto in tempi rapidissimi ed ho subito avuto il piacere di parlare con la Dott.ssa Eleonora Castellacci.
Mi ha spiegato i dettagli sull'intervento e rassicurata con una sola telefonata. Ho così deciso di effettuare con lei presso Villa Donatello l’intervento con la nuova tecnica di isteroscopia laser (rapida, indolore, senza anestesia), per asportare un polipo di quasi 3 cm. e due di 6-7 mm. nell’endometrio.
La dottoressa Castellacci è stata eccellente ed insieme alla sua èquipe mi hanno rassicurata dal primo momento con estrema umanità.
Lo consiglio vivamente.

Polipo cervicale e polipi endometriali.

Urologia, stenosi collo vescicale

Desidero innanzitutto ringraziare il dottor Pierandrea Della Camera che mi ha seguito fin dal principio. Sono rimasto molto colpito dal suo modo di fare molto amichevole, schietto e sincero, a differenza di molti altri suoi colleghi che ho avuto modo di conoscere prima di arrivare a lui.
Poi volevo ringraziare tutti gli infermieri che fanno parte dell'area nord del secondo piano, in particolar modo Marco, che è stato il primo ad accogliermi il primo giorno del mio ricovero. Poi vorrei ringraziare in modo sincero la toscana Sara, la siciliana Chiara e il mitico Stefano per la loro professionalità, discrezione e soprattutto per la loro preparazione e pazienza nei confronti di tutti i pazienti.
Per finire vorrei ringraziare le OSS Giulia e Soccorsa per la simpatia e disponibilità che hanno mostrato nei miei confronti. Grazie ancora.

Stenosi collo vescicale.

Intervento conservativo utero con embolizzazione

Ringrazio tantissimo il Dott. Ernesto Mazza e tutta l’èquipe di Villa Donatello, per aver salvato il mio utero con una tecnica mini-invasiva nel trattamento dei fibromi.
Di seguito la mia storia:
vivo e lavoro a Firenze. Nel 2010 (all’epoca avevo 36 anni), tramite una ecografia di controllo mi era stato diagnosticato un utero fibromatoso (erano stati riscontrati ben 10 fibromi di varie dimensioni), avendo l’idea di una futura gravidanza mi sono sottoposta all’intervento di miomectomia, praticatami con taglio simil cesareo. L’intervento era andato a buon fine, ma è stato davvero pesante. Come da prassi, sono stata una settimana ricoverata in ospedale e poi il recupero è durato un mese, la cicatrice sul corpo a distanza di anni è ancora visibile.
Poichè i fibromi sono soggetti a riformarsi, nel mio caso tale evento si è verificato di nuovo... A fine 2019 a seguito dei seguenti sintomi:
· Sanguinamento mestruale abbondante
· Periodi mestruali più lunghi del normale con associata spossatezza
· Tendenza all’Anemia
· Sensazione di peso nel basso addome
Ho effettuato una ecografia di controllo, durante la quale mi hanno diagnosticato un utero aumentato e a morfologia bozzuta per la presenza (tanto per cambiare) di numerosi fibromi, uno intramurale sottomucoso, un altro sottoserioso posteriore al corpo, un altro sottoserioso anteriore, un altro ancora intramurale sottoserioso e e altri più piccoli a distribuzione ubiquitaria. Il ginecologo, osservando l’ecografia, aveva commentato che vista la mia età una nuova miomectomia era da escludere, le alternative sarebbero state: aspettare la menopausa mantenendosi emorragie cicliche, con annesso rischio anemia da curare con farmaci o nell’aggravarsi dei sintomi una isterectomia, che è una tecnica chirurgica che comporta l'asportazione dell'utero, con rischio tra le altre cose di prolasso... Non mi sono arresa e navigando su internet ho trovato delle informazioni su una tecnica che nessuno mi aveva mai proposto, l’Embolizzazione Uterina, che avviene senza bisturi nè tagli, ma in sala angiografica con un semplice ago introdotto nell’arteria femorale, che poi raggiunge arteria uterina e blocca l’afflusso del sangue ai fibromi. Dalle ricerche sul web, i centri più vicini a Firenze dove veniva praticata tale tecnica specialistica di radiologia interventistica risultavano essere Bologna e Roma. Il Covid ha bloccato le mie ricerche fino all’estate del 2021, quando online ho trovato che il dottor Ernesto Mazza opera embolizzazioni selettive di fibromi ed embolizzazioni dell’utero anche a Firenze presso villa Donatello. Sono stata felice di essere stata valutata idonea per l’operazione, che è avvenuta nell’ottobre ’21, previa Risonanza Magnetica con liquido di contrasto ed analisi specifiche del sangue ed Elettrocardiogramma. L’operazione è durata meno di un’ora e e sul corpo non c’era nessuna ferita. Il giorno stesso dell’intervento è stato un pò pesante, mi è stato prescritto di non alzarmi dal letto, ma già dalla mattina successiva mi sentivo bene e mi sono alzata normalmente, dopo altri tre giorni di riposo mi sono sentita in gran forma. Il personale ed il trattamento presso la struttura sono stati eccellenti! Ad un mese dall’operazione, con un’ulteriore RM si è evidenziata la devascolarizzazione dei fibromi, e gli effetti si sono visti dopo due mesi dell’intervento, con un ciclo mestruale che è avvenuto senza emorragie!!! Consiglio vivamente questo intervento a tutte le donne che come me vogliano risolvere il problema dei fibromi in maniera veloce, senza ferite esterne e mantenendo integri i propri organi interni.

Fibromi uterini.

Ginecologia - miomectomia videolaparoscopica

Eccellente intervento in videolaparoscopia eseguito dalla dottoressa Eleonora Castellacci e dal dottor Stefano Landi.
Recupero velocissimo, il giorno successivo ero già in piedi.
Grazie ai medici anestesisti Luca e Lorenzo, che mi hanno consigliato l’anestesia spinale con sedazione, mi sono addormentata e al mio risveglio ero lucidissima, senza dolori e senza fibromi.
La dottoressa Castellacci, donna di gran cuore, ha avuto molte premure anche nel post intervento, sincerandosi che stessi bene ed effettuando un’ecografia di controllo prima della dimissione.

Fibroma di 10 cm. e uno di 3 cm.

Ginecologia

Ho subìto in data 5 Luglio un'isteroscopia operativa, eseguita dal dottor Stefano Calzolari, piuttosto difficile per chiusura dell'entrata al collo dell'utero.
L'intervento era complesso, ma dopo due precedenti tentativi falliti (in ospedale), finalmente la bravura del dottore mi ha garantito la riuscita.
Un grazie al dottore e a tutta l'equipe che mi ha seguita! Eccellenti!

Polipi endometriali.

Stenosi Canale Vertebrale L3-L4

Sono stato ricoverato presso Villa Donatello il 15/06/2021, dopo visita preliminare con il neurochirurgo Dott. Lorenzo Paoli per un problema di deambulazione che mi trascinavo dal 2015, con visite e terapie prescritte da "esperti" che sono risultate totalmente inutili, se non dannose.
L'intervento di microdecompressione L3-L4 sinistra e' stato fatto la mattina del 16 Giugno e, al risveglio dalla anestesia generale, ho da subito avvertito i benefici alle gambe ed alla schiena.
Con la presente voglio ringraziare tutto lo Staff, a partire dal Dott. Lorenzo Paoli, Dott. Alessandro Vagaggini e Dott. Zanasi, agli anestesisti, i quali tutti hanno contribuito a questo successo per me eccezionale.
Di nuovo grazie a tutti.

Stenosi canale vertebrale L3-L4.

Ginecologia - isteroscopia operativa

Mi sono sottoposta ad isteroscopia operativa per asportazione di un fibroma intracavitario, presso Villa Donatello a Sesto Fiorentino. La ginecologa che mi ha operata è stata la dottoressa Eleonora Castellacci, una donna ed una professionista eccezionale; insieme alla sua equipe mi hanno saputa tranquillizzare e rassicurare. Sono stata sottoposta ad anestesia totale, che ho tranquillamente smaltito dopo poche ore, ma la cosa più bella è stata che al risveglio non ho accusato alcun dolore e nessun fastidio. Per me è stata davvero una manna dal cielo averla incontrata.
La struttura è veramente al top sotto ogni punto di vista.

Fibroma uterino.

Protesi d'anca

Ho 71 anni e sono stata operata di protesi all'anca il 25 Settembre dal Dott. Paolo Poli.
Dopo soli 3 giorni sono stata dimessa dalla clinica e non ho mai avuto bisogno delle stampelle per deambulare, grazie alla tecnica poco invasiva ed innovativa utilizzata dal Dott. Poli.
Risultato eccellente, dopo 15 giorni sono già autonoma e sono tornata a vivere praticamente in modo normale.
Consiglio vivamente il Dott. Poli per la professionalità, competenza e umanità dimostrate.

Coxoartrosi anca.

Protesi anca - Dott. Paolo Poli

Nel mezzo di un cammin, tutto in salita
Avvertii come una fitta oscura
Che dal ginocchio saliva alla vita.

Ahi, quanto a dir qual’era è cosa dura
Esta artrosi, mannaggia, quant’è forte
Che nel pensier rimane la paura

Tanto duole, da farmi stare fermo
Fra medicine e visite speciali
Chi m’allontanerà questo inferno?

Paolo Poli, dottore rinomato
Luminare dell’anca e del ginocchio
Chi ha operato, tosto ha camminato

O mio Virgilio, portami a Castello
Nel comune di Sesto Fiorentino
Ove s’innalza Villa Donatello

Tre quarti d’ora, a metà mattina
Servon all’opera del mio maestro
Che lascia invariata l’emoglobina

Abbandonate anche le stampelle
In tre giorni ne sono uscito sano
Che posso dir: non rivedrò le stelle.

Artrosi anca dx.

Valutazione ginecologia, dr.ssa Castellacci

A 44 anni mi sono sottoposta ad una isteroscopia operativa per un polipo endometriale a Villa Donatello.
La dottoressa Castellacci Eleonora con la sua stupenda equipe di sala operatoria mi ha subito messa a mio agio e, con l'avanzata tecnica del laser da lei usata, mi ha tolto il polipo senza sentir il minimo dolore e senza alcun tipo di anestesia... Dopo un'ora dall'intervento sono potuta tornare a casa. Sono rimasta entusiasta sia della clinica che in particolar modo della dottoressa e dei suoi collaboratori, che con il loro impegno e dedizione cercano di far sentire una donna sicura e tranquilla.
Consiglierei questa tecnica a tutte senza alcun dubbio.

Polipo endometriale.

Protesi totale anca - Dott. Paolo Poli

A 48 anni mi sono sottoposto ad intervento per protesi totale d'anca destra per coxartrosi il 22/11/2019 presso Villa Donatello a Sesto Fiorentino.
Dopo 3 anni di dolori progressivamente invalidanti, ho superato dubbi e timori e mi sono finalmente deciso, anche grazie al Dott. Poli, che da subito mi ha infuso fiducia e tranquillità. La professionalità e cortesia sua e di tutto lo staff hanno fatto una grande differenza. In piedi il primo giorno, i primi passi e le prime rampe di scale il secondo. A casa il terzo giorno già senza stampelle!
Oggi, a poco più di un mese dall’intervento, riesco ad allacciarmi la scarpa, cosa che non mi riusciva da 3 ann,i e conduco una vita quasi completamente normale.
Il decorso è stato nettamente migliore di ogni mia rosea aspettativa e non posso che raccomandare il Dott Poli. Unico rammarico è di non essermi deciso prima!

Coxartrosi.

Intervento all'anca Dott. Paolo Poli

Mia madre il 27 luglio scorso è stata operata di coxartrosi completa presso la Casa di Cura “Villa Donatello” a Firenze dal Dott. Paolo Poli e dalla sua equipe. Operata la mattina, la sera è stata messa in piedi, la mattina dopo già si esercitava a camminare con una stampella e in seconda giornata già saliva e scendeva una rampa di scale.
Oggi dopo un mese dall’intervento, nonostante i suoi 86 anni, cammina già molto meglio di prima, non ha più bisogno da tempo di nessuna assistenza, è autonoma e dopo la visita di controllo del 19 agosto è venuta quasi sempre in spiaggia con la sua famiglia.
La mia gioia nel rivedere mia madre così è indescrivibile quanto la riconoscenza che dobbiamo al Dott. Poli, una persona veramente competente, disponibile e dotato di quella rara umiltà che hanno solo le persone che sanno di sapere.

BiancaRosa Caponi

Coxartrosi anca destra.

Intervento all'anca, Dott .Paolo Poli

Sono stato operato di coxartrosi completa il 27 luglio 19 dal Dott. Paolo Poli coadiuvato dalla sua equipe. Il giorno stesso dell’intervento mi hanno messo in piedi, dal giorno dopo ho camminato con 1 stampella ma sarei stato in grado di camminare già senza! Durante i tre/quattro giorni di degenza non ho mai sentito un un minimo di dolore, sono stato dimesso il 30.7.2019 e ho iniziato subito a camminare senza stampella e a guidare la macchina. Sono passate 3 settimane dall’intervento e non ho mai sentito un benché minimo dolore, ho ripreso in pieno la mia vita normale,sono veramente contento e soddisfatto.
Ringrazio il dott. Poli per la sua grande professionalità e competenza, ma nello stesso tempo per la grande umiltà.
Ringrazio anche tutto il personale di Villa Donatello che mi ha assistito e coccolato durante la mia degenza.

Coxartrosi anca sx.

"Alzati e cammina"

Così mi sono sentito dire dal Dott. Poli il giorno dopo avermi operato il 19/07/2019 a Villa Donatello, coadiuvato dalla sua equipe composta dal Dott. Latella e dal Dott. Giannelli. Ed effettivamente aveva ragione.
Quattro giorni dopo ho definitivamente abbandonato le stampelle - ero già a casa naturalmente, dopo due settimane sono tornato a guidare l'auto: tutto questo senza aver mai provato il benché minimo dolore.
Villa Donatello è una struttura fantastica. Ringrazio di cuore tutto il personale che ho incontrato durante la mia esperienza.

Coxartrosi anca sx.

Coxartrosi bilaterale

Dopo tanta sofferenza per una coxartrosi bilaterale che mi costringeva ad una vita sedentaria ed esclusivamente casalinga, mi sono rivolta al dr. Leonardo Latella, che in cinque mesi mi ha operata prima alla anca destra e successivamente a quella sinistra. Oltre ad avere incontrato un eccellente ortopedico, il giorno dopo l'operazione ero in piedi e camminavo, ho trovato un uomo pieno di umanità un uomo sempre disponibile che dedica la massima attenzione al paziente. Pur avendo i capelli bianchi, mai mi era capitato di trovare una persona così attenta e premurosa. Grazie dr. Latella per avermi restituito la possibilità di vivere una vita normale. Le sarò per sempre riconoscente.

Coxartrosi bilaterale.

Protesi totale anca bilaterale

Sono stata operata dal Dr. Paolo Poli due volte a distanza di 4 mesi. L'intervento previsto in tutti e due i casi era di protesi totale di anca. Nel mio caso, avendo parecchi dolori e difficoltà nel camminare, ho dovuto affrontare i due interventi a distanza di 4 mesi l'uno dall'altro. Sono pienamente soddisfatta per la riuscita dei due interventi effettuati tutti e due a villa Donatello a Sesto Fiorentino. Devo ringraziare il dr. Poli per la sua "bravura" e la sua estrema gentilezza. Sono uscita da villa Donatello dopo soli 5 giorni dall'intervento, camminando bene e dopo aver anche salito e sceso le scale!! Incredibile! Il taglio è molto piccolo (circa 7/8 cm.) e non ho avuto dolore. Se posso aiutare chiunque debba operarsi all'anca dico di andare con estrema fiducia dal dr. Paolo Poli!! Sarete in ottime mani!!

Protesi totale di anca dx e sx.

Protesi totale di ginocchio

Un doveroso ringraziamento al Dott. POLI, AL Dott. LATELLA e al Dott. GIANNELLI per l'intervento di protesi totale al ginocchio destro. Ho 65 anni e sono alla mia seconda esperienza in fatto di protesi, difatti il Dott. POLI e la sua equipe mi hanno operato due anni fa al ginocchio sinistro, sempre a VILLA DONATELLO. In tutte e due i casi le tecniche innovative mi hanno permesso un recupero straordinariamente veloce e senza dolore. Dopo l'ultimo intervento (operato il 15/2/2019 e dimesso il 18/2/2019) potevo già camminare (avendo voluto) senza stampelle. Il giorno delle dimissioni avevo già recuperato quasi tutta la piegatura e quasi tutta l'estensione. Vi CONSIGLIO VIVAMENTE di affidarvi al Dott. PAOLO POLI per la sua grande professionalità ed esperienza.

PROTESI TOTALE AL GINOCCHIO.

Intervento ad entrambe le anche con il Dr. Poli

Ho effettuato il primo intervento di protesi all’anca con il Dr. Poli nel settembre 2018 e il secondo, dall’altro lato, lo scorso mese. Ormai da tempo avevo difficoltà a camminare e il dolore mi accompagnava quotidianamente, ho effettuato quindi varie visite mediche con molti specialisti ortopedici che mi hanno confermato la necessità di essere operata. Una volta incontrato il Dr. Poli ho deciso di intraprendere questo percorso con lui, mi ha inspirato subito una grande fiducia e sicurezza, ad oggi posso dire che tutto quello che mi aveva spiegato inizialmente si è verificato (anche se personalmente stentavo a crederlo). Mi ha colpito la sua grande precisione e attenzione ai minimi dettagli, veramente scrupoloso!
Il secondo intervento è andato, se così si può dire, ancora meglio del primo: non ho avuto necessità neppure di assumere antidolorifici, niente ematoma, niente stampelle…. arrivata a casa dopo cinque giorni dall’intervento ho potuto fare le scale senza alcuna difficoltà e, escludendo una iniziale fase di adattamento ai movimenti che mi ha sconsigliato di fare, posso dire di aver recuperato tutta la mia autonomia. Ancora infiniti ringraziamenti Dr. Poli!

Coxartrosi.

PROTESI D’ANCA

Un sentito ringraziamento al Dr. Poli per l’intervento di protesi all’anca da lui effettuato. Premetto che pratico sport e sono arrivata all’intervento con un buon tono muscolare, ma l’operazione eseguita con tecnica mini-invasiva mi ha permesso di avere un recupero ottimale già dopo pochi giorni.

ARTROSI ANCA.

Protesi di anca - Dr. Poli Paolo

L’aeroporto era inondato dal sole dei primi segnali di primavera. Arrivo, come al solito, in ritardo e, sbrigate la formalità prima dell’imbarco, praticamente mi tuffo dentro il metal detector. Al vigoroso risuonare della macchina, l’addetto mi squadra dicendomi con cortese fermezza: “Esca e ripassi per favore”. Eseguo, stesso risultato. Già stimolato a dovere dal ritardo e dal, a quel punto, realissimo rischio di perdere il mio volo, ripeto il passaggio sotto il detector. Ripeto una, due, tre, quattro volte. Completamente dimentico del fatto che, nemmeno due mesi prima, quell’ottimo chirurgo che risponde al nome di Paolo Poli (sic! Certo un bel tiro quello che gli han giocato i genitori...) mi aveva impeccabilmente ricostruito l’anca sinistra (due giorni dopo l’operazione, per lo stupore di medici e infermieri, già zampettavo come un grillo per la clinica...), sostituendo la mia ormai necrotizzata con una nuova di zecca in titanio. A nulla eran valse le raccomandazioni post operatorie di tener presente l’eventualità che invece, in quel pomeriggio di maggio, si stava puntualmente verificando. Lungi dal ricordarle, la lampadina della spiegazione, innescata dall’esperienza, si accese invece nella mente dell’addetto alla sicurezza: “Ma lei ha fatto interventi chirurgici di recente?”. Fu in quel preciso istante che si accese pure la mia di lampadine: “Sì, certo – feci, mollandomi un rumoroso sganassone sulla fronte – lo scorso marzo mi è stata ricostruita l’anca sinistra...”. Tutto si risolse in una risata. “Beh, dev’esser stato un bravo chirurgo davvero quello che l’ha operata”, chiosò l’addetto al metal detector. Nulla di più vero, in effetti.

Una volta di più grazie, caro dottor Poli.

Paolo Russo

Necrosi anca.

DOTT. POLI - PROTESI D'ANCA

Mi chiamo Stefano, di anni 58, residente a Firenze.
Vorrei ringraziare il Dr. Paolo Poli per la persona eccezionale che si è dimostrata fin dal nostro primo incontro e, soprattutto, per la sua competenza professionale.
Sono stato operato il 25 Giugno 2018, ricoverato presso Villa Donatello per 4 giorni.
Non ho avuto nessun dolore dopo l'intervento e sono stato dimesso con una sola stampella, in grado di muovermi autonomamente.
Il mio giudizio è assolutamente positivo sotto tutti i punti di vista (dalle spiegazioni ricevute prima dell'intervento, all'operazione, all'assistenza nel post-operatorio, alla minuscola ferita...).

GRAZIE ANCORA DOTTOR POLI.

COXARTROSI DESTRA.

Protesi del ginocchio

Salve, ho 65 anni e sono residente in provincia di Siena.
Mi sono sottoposto ad intervento di protesi di ginocchio destro il 18/06/2018 presso la Casa di Cura Villa Donatello in Firenze con il Dottor Poli, il quale mi aveva fornito informazioni e spiegazioni sull'intervento assolutamente esaustive.

Sono stato ricoverato il lunedì, operato lo stesso giorno e dimesso il venerdì. Dal terzo giorno dopo l'intervento ho camminato senza stampelle, ho recuperato totalmente la mia autonomia (anche se ancora non guido la macchina come consigliatomi) e posso dire che le mie speranze su questo intervento sono andate ben oltre le mie aspettative.
Aggiungo che sto seguendo un percorso di fisioterapia e tutti i professionisti che mi seguono sono rimasti positivamente sorpresi dal mio recupero che definiscono ottimale rispetto a quello che è la routine nella loro esperienza lavorativa.
Grazie ancora al DR. POLI e alla sua equipe.

GONARTROSI DESTRA.

Protesi d’anca

Mi sono sentito in tutti i versi ASSISTITO. Il personale è competente, professionale, educato e senza dubbio ha una grande umanità. Posso solo ringraziare chi mi ha assistito al reparto 2 del secondo piano.
L'equipe che mi ha operato, composta dai medici Dr. Paolo Poli, Dr. Latella Leonardo, Dr. Giannelli Buccioni Lorenzo e Dr. Bassarelli Teodoro, non è da meno.
Una squadra fantastica.
Grazie a tutto lo staff.

Protesi d’anca sinistra.

Operazione dell'anca

Ricovero per operazione dell'anca destra effettuata dal dottor Paolo Poli. Intervento riuscito perfettamente. Ringrazio tutto lo staff e la Clinica Villa Donatello per l'assistenza perfetta ricevuta. Consiglio vivamente il Dottor Poli e la struttura clinica.

Protesi d'anca.

Protesi anca

Intervento di protesi dell'anca eseguito dal dottor Paolo Poli, che consiglio a tutti i miei conoscenti con la stessa patologia. Un ringraziamento speciale a tutto lo staff per la competenza, professionalità e per il rapporto familiare che ho trovato nei giorni di degenza.

Protesi anca.

Intervento anca, dott. Paolo Poli

Ho fatto l'intervento di protesi d'anca sinistra con il dr. Paolo Poli presso Villa Donatello a Firenze nel dicembre 2016.
L'intervento d'anca e' stato effettuato con tecnica innovativa, senza recidere muscoli, senza punti di sutura, rimane visibile solo un piccolo cerotto.
Come anticipato dal dr. Poli, dopo 3 giorni dall'intervento sono tornato a casa con le stampelle. Alla fine della prima settimana riuscivo a mettermi le scarpe in piena autonomia senza aver mai fatto alcuna riabilitazione.
Non ho sofferto alcun dolore; solo la prima notte dopo l'intervento è prassi effettuare terapia antidolorifico.
Consiglio vivamente di affidarsi al dr. Paolo Poli per la sua ottima esperienza professionale e grande abilità nell'intervento.
Nota:
Faccio presente, per completezza d'informazione, che in altro ospedale con altri dottori che adottano tecniche tradizionalistiche, ho subìto un anno prima l'intervento all'anca destra ed ho avuto necessità di due mesi e mezzo di riabilitazione con cicatrice rimasta molto visibile.

Giovanni Bianchi

Protesi anca sx.

Professionalità

Ritengo doveroso scrivere queste righe, soprattutto per quello che ho avuto: la possibilità di muovermi agevolmente e riprendere di nuovo a vivere. Vorrei prima di tutto esprimere un senso di immensa gratitudine per il dottor Paolo Poli (e il suo efficientissimo staff del Cesat, compreso il dottor Latella), che mi ha operato a dicembre 2017 per una coxartrosi all’anca destra, a Villa Donatello a Firenze, struttura dove sono stata seguita con dedizione e competenza. Persona speciale il dottor Poli, chirurgo ortopedico di alta professionalità, capace di esprimere un’empatia umana rara, vera linfa vitale per chi, a causa di una patologia spesso invalidante, vive un momento di difficoltà e di profonda debolezza psicologica. Un approccio eccellente per un medico e difficile da dimenticare per un paziente.
Vorrei che le mie parole potessero servire ad altre persone affinché evitino di peregrinare a lungo, per quasi due anni come è successo a me, da uno studio all’altro, da una palestra all’altra, prima di incontrare il dottor Poli, prima di trovare grazie a lui una soluzione al mio dolore, alla mia mobilità compromessa, alla mia infelicità. L’intervento, secondo una tecnica speciale, è stato mini invasivo, il giorno dopo camminavo con le stampelle, dopo una settimana senza. Dopo quattro giorni ero a casa: un sublime miracolo! Per chi avesse un problema di questa natura all’anca o al ginocchio, consiglio vivamente di affidarsi subito e con serenità a questo eccellente professionista, alle sue mani sicure e alla sua straordinaria disponibilità umana. Lui saprà indicarvi il percorso più idoneo per affrontare con esito positivo il proprio e invalidante malessere. Lui sarà capace di sostenere il paziente prima e dopo l’intervento con competenza e sensibilità e di regalargli momenti di felicità legati alla rinascita verso una nuova vita. Carissimo dottor Poli, una sola parola: grazie a lei e grazie all’appassionante generosità di tutta la sua preparatissima equipe.

Coxartrosi destra.

Operazione anca

Mi sono trovato molto bene, in particolare con l'equipe del Dott. Paoli.
Ottima esperienza in un'ottima struttura.

Protesi all'anca.

Protesi anca

Operato dal Dr. Paolo Poli per protesi di anca destra a inizio ottobre. Davvero un team chirurgico di estrema competenza e professionalità. Mai avuto un minimo dolore sulla gamba operata. Sono rimasto veramente sorpreso di una cosa: non si tratta di un intervento mini invasivo, ma micro invasivo; a 20 giorni dall'intervento ho solo un piccolissimo taglio sul gluteo di circa 7 cm., invisibile perchè anche i semplici slip lo coprono. Ottima tutta la struttura e l'anestesista Dr. Visco. Grazie dottor Poli e buon lavoro.

Artrosi anca dx.

Protesi dell'anca

Sono stato operato dal dott. Paolo Poli, sono pienamente soddisfatto e lo voglio ringraziare per la competenza e l'assistenza datami,. Avendo 50 anni ed una anca che era giunta ormai logora, era per me molto importante riacquistare una piena funzionalità.

Protesi anca.

Safenectomia

Ringrazio di cuore il Dott. Gazzabin per la sua professionalitá, umanitá, attenzione e precisione in occasione dell'intervento a me fatto di safenectomia.
Un ringraziamento anche al Dott. Visco, agli assistenti e infermieri che per un giorno mi hanno coccolato.

Safenectomia sinistra.

Isterectomia

Un sentito ringraziamento al Dr. Mattei, alla Dr.ssa Piccioli e al Dr. Visco, nonchè a tutta l'équipe medica, per il mio intervento di isterectomia in laparotomia. Un intervento perfetto, un contatto umano incredibile. Un grazie anche a tutto il personale infermieristico e O.S.S. di Villa Donatello a Firenze. Avevo una gran paura e devo dire che è stata una piacevole esperienza.

Isterectomia totale.