Villa Papa Giovanni XXIII Pianezza

2.7

Riabilitazione Fisioterapia

Sono stata ricoverata presso la vostra struttura all'Unità 5 ed è stata un'esperienza bellissima dovuta alla professionalità e umanità eccezionale. Ringrazio tutti per la pazienza avuta nei miei confronti. Un caloroso abbraccio ad OSS, infermieri, fisioterapisti e medici, ed ai simpatici baristi.
Infine posso dire che lo consiglierei a tutti perché ancora oggi, che mi trovo in un'altra struttura, penso alle meravigliose persone che mi hanno assistita.
Colgo l'occasione per elogiare i centralinisti e quelli dell'accettazione perché sono i primi a dare il benvenuto in struttura.

Sindrome ipocinetica.

Recupero da ictus

Per il recupero da ictus mi sono trovato molto bene.
Un plauso al dott. Luigi Guadagnolo e alla sua squadra di infermieri ed Oss.
Unico neo, personale non sempre gentile alla reception/ portineria in arrivo.
La struttura dovrebbe essere meglio collegata alla rete pubblica dei trasporti.

Ictus.

Riabilitazione motoria

Un plauso allo staff medico e infermieristico della struttura.
Massima professionalità.
Un plauso anche ad Edoardo e Carla, conduttori del bar (4 stelle): due amici che non ti fanno pesare i momenti vuoti della giornata. Simpatici e divertenti.

Infezione bacino posteriore.

ECCELLENTE RIABILITAZIONE FISIATRICA

Sono grata alla struttura per l'eccellente trattamento riservato a mia mamma Giancarla, dimessa in data odierna dopo un periodo di riabilitazione in seguto a frattura del femore (intervento al CTO). A tutto il personale sanitario va il mio più sentito ringraziamento, al professor Platania, primario del reparto di degenza n. 5, al dottor Coluccia, alle infermiere ed OSS. Un ringraziamento speciale al gruppo della fisioterapia, ed in particolare al fisioterapista Alessandro, che è riuscito a compiere un piccolo miracolo... Oggi mia mamma è tornata a casa e ha fatto da sola due rampe di scale del suo condominio, appoggiandosi solo al mancorrente.
Grazie a tutti.
La figlia Paola con gratitudine.

Riabilitazione inaspettata

Sono felice che mia mamma tra 2 giorni potrà tornare a casa sulle sue gambe dopo quasi due mesi in cui ho anche pensato di perderla. Era il 4 agosto quando mia madre 87enne venne ricoverata in ospedale a causa di una polmonite e di una insufficienza renale grave. A seguire si è reso necessario il trasferimento a “Villa Papa Giovanni” per la riabilitazione, in quanto mia madre non si reggeva più in piedi.
Oggi voglio esprimere tutta la mia gratitudine al dott. Luigi Guadagnolo, che con grande professionalità e semplicità ha soddisfatto ogni mia domanda man mano che mia madre migliorava. Un grande grazie al personale infermieristico e assistenziale, che l’ha accudita amorevolmente (mia madre non scendeva dal letto dal primo giorno in ospedale), nonchè ai fisioterapisti a cui è stata affidata successivamente e che l’hanno rimessa in piedi e fatta camminare come non la vedevamo da tempo.
Naturalmente oggi va di moda criticare più che elogiare, per questo invito tutti coloro che sfortunatamente vivessero situazioni simili, di non fermarsi alle parole dette, ma di toccare con mano e magari decidere successivamente se lasciare oppure no il proprio familiare. In fondo è una opzione che ci tutela di cui abbiamo tutti pienamente diritto.

Riabilitazione a seguito di polmonite e insufficienza renale grave.

Riabilitazione per problemi motori

Scrivo io (Sandro) per conto di Gemma (mia moglie).
Medici e personale sanitario tutto: gentili, affettuosi e disponibili.
Capacità professionale: non sono un medico, ma vedendo i risultati ottenuto con Gemma in 5 settimane, direi che conoscono tutti la loro professione. Ovvio che se uno pretende caviale e si lamenta perchè l'infermiera non arriva dopo 30 secondi beh... mi vien da pensare che è meglio cambiare "albergo"!
Esterno struttura con alberi da tutte le parti, panchine e tavoli a disposizione di pazienti e parenti (merende con i nipotini erano FESTE) e l'interno ordinato e pulito.
Unico appunto personale: FORSE una auto blu, magari non necessaria, sarebbe un ottimo gesto da parte delle amministrazioni pubbliche sostituirla con un'automedica a disposizione della struttura per accompagnare i pazienti per esami, visite e necessità varie. Chissà che qualche personaggio che ci governa non si metta una mano sulla coscienza!
Posso solo dire Viva Villa Papa Giovanni XXIII e tutto il personale che ben gestisce la struttura.

Tumore cerebrale, con precedenti problemi motori aggravatisi dopo l'intervento.

Da consigliare

Ci tengo a recensire tale struttura perché è giusto riconoscere i meriti, quando ci sono, e non segnalare solo le volte in cui si intende portare avanti critiche. Lavoro in Torino in ambito neurologico come terapista neuromotorio. Mio papà a fine giugno ha subìto due ischemie, dopo un mese di Molinette è stato trasferito a Villa Papa Giovanni senza speranze riabilitative. E'stato dimesso dopo 5 settimane con un quadro clinico significativamente migliorato rispetto al potenziale di recupero residuo ottenibile.
Ringrazio il reparto 3 del dottore Coluccia, professionista pragmatico e concreto nel suo lavoro, oltre che tutto il personale che ha seguito con cura e amore mio padre permettendogli di reagire ad una situazione molto complessa e alquanto compromessa. Complimenti davvero, ancor piú essendo nel settore da quasi vent'anni posso affermare che la capacità e la dedizione sono stati eccellenti.
Un caro saluto.

Ictus ischemico cerebellare.

LETTERA APERTA DI RINGRAZIAMENTO

Sono Patrizia Corona e sono stata degente presso la Vostra struttura nel mese di Maggio.
Ringrazio intanto il personale medico al completo per la professionalità e gentilezza. Poi il personale infermieristico e le OSS che con il loro umile difficile e gravoso lavoro si sono impegnate tantissimo nell'esecuzione dei compiti assegnati. Fra loro ricordo soprattutto coloro che oltre alla professionalità ci mettono il cuore (ricordo Fabia, Paola e Patrizia)Ringrazio inoltre l'Equipe dei Fisioterapisti in particolar modo Stefano che mi ha seguito con estrema diligenza e professionalità.
Al Direttore Sanitario chiedo solo di controllare la cucina, perchè l'unico punto debole è stato il cibo. Poi nell'organizzazione visite parenti aggiungere un po' di buon senso per evitare malcontenti.
Ringrazio comunque tutti quanti e prima o poi verrò a salutarVi, e chiaramente spero da sana.
GRAZIE DI CUORE A TUTTI.

- Frattura anca.
- Infiammazione nervo ottico.

Gradimento sistema struttura

Un ambiente professionale ed accogliente.
Perfetta assistenza nelle tempistiche dell’emergenza.
Palestra ben attrezzata per la riabilitazione motoria.
Ottima cucina.
Un particolare ringraziamento al prof. Scarpignato, che mi ha assistito personalmente, ed al prof. Platania, che ha supervisionato il mio ricovero.

Complicanze da una polmonite bilaterale contratta in precedenza.
Sindrome ipocinetica.

Ottima struttura, fisioterapia

Sono stato nella struttura per la riabilitazione dopo un'operazione al femore ed ho trovato personale competente e molto gentile.
I fisioterapisti in particolare sono grandi professionisti, un grande grazie soprattutto a STEFANO ed ELENA.
Per quanto riguarda il cibo invece, i pasti lasciano molto a desiderare.

Recupero anca operata.

Riabilitazione neurologica

Mia mamma Esterina è stata ricoverata a seguito di una ischemia. E' arrivata al Papa Giovanni XXIII in non buone condizioni ed ora, dopo quasi due mesi, viene dimessa in quasi ottime condizioni. E' vero che mia madre (ottantottenne) ha sempre fatto tutto quello che le veniva chiesto, ma voglio elogiare e ringraziare tutto il personale che l'ha pazientemente supportata con professionalità ed umiltà, dal dottor Luigi Guadagnuolo, alla caposala sig.ra Saletti ed a tutto il personale del reparto (infermieri ed O.S.S.) ed al servizio di FKT, dal dottor Elvio Novarese ai fisioterapisti che sono riusciti nell'impresa di farla camminare.
Un ringraziamento particolare va al signor Silvio, che l'ha seguita con pazienza e professionalità.

Esiti ischemia cerebrale.

Buona esperienza

Voglio ringraziare tutti gli operatori del Giovanni XXIII di Pianezza, medici, fisioterapisti, O.S.S. ed infermieri. Mi hanno curato, incoraggiato, aiutato con competenza e umanità. Sono arrivata tesissima, allarmata dai commenti negativi che avevo letto, ma ho dovuto ricredermi.
La struttura è moderna, pulita, accogliente.
Ho incontrato perone sorridenti, disponibili a sopportare i malumori dovuti anche alla malattia. Grazie in particolare a Stefano, bravissimo fisioterapista che ha lodato ogni mio sforzo motivandomi a migliorare. Un vero amico.
Grazie a tutti - Rina Perron

Figlia di paziente

Ho un genitore qui ricoverato da sette giorni.
Da tre cerco di parlare con fisiatra sia per telefono che di presenza, ma rispondono che ci sono le ferie!
Ma gli anziani non vanno in ferie e si meritano un'assistenza migliore!
La riabilitazione è al minimo, le OSS e infermiere fanno come possono essendo sotto dimensionate per un livello uno rispetto al numero di pazienti e le patologie di persone molto anziane.
Il colmo è che tutte le strutture a livello uno sono fuori Torino e non ci sono alternative.
Vorrei sapere chi decide cosa!

Riabilitazione.

OTTIMA ESPERIENZA

Ho vissuto la mia prima esperienza riabilitativa in questa clinica completamente immersa nel verde, tra personale medico ed infermieristico competente e disponibile. Un team di fisioterapisti qualificati ha reso possibile una ripresa repentina di tono muscolare ed elasticità articolare. Umanità e spirito di collaborazione del personale rappresentano i punti di forza di questa clinica.

ESITI DI POLITRAUMA.

Riabilitazione

Ringrazio tutto il personale della struttura per l'ottima assistenza medica e infermieristica prestata a mia nonna per riabilitazione post frattura femore!

Degenza di mio papà

Non riesco a capire come mai vengano fatte recensioni negative su Villa Papa Giovanni.
Questo non vuol dire che io, figlio della persona ricoverata, non abbia avuto problemi, anzi, fin dal primo giorno ho riscontrato la maggior parte dei problemi segnalati da altri utenti, ma non ho aspettato a fare recensioni negative a fine ricovero di mio papà, bensì mi sono subito rivolto alle splendide persone della direzione e del direttore sanitario per discutere dei problemi.
Sono stato accolto con tanta gentilezza, sono stati disposti ad ascoltarmi, a prendere nota dei problemi e delle persone segnalate e, visti i cambiamenti in reparto, presumo che una tirata di orecchie sia stata fatta a chi di dovere. Perciò ribadisco il fatto di non aspettare che le cose cambino, quando magari ai vertici le cose non vengono segnalate.

Focolai polmonite.

Professionalità, gentilezza, cura e attenzione verso il paziente caratterizzano il personale.
Un ringraziamento al Dott. Guadagnuolo, a tutta l'equipe del secondo piano, in particolare alla signora Maria.
Grazie per tutto ciò che avete fatto per la mia mamma.

Frattura della teca cranica in sede frontale dx con emorragia subdurale frontale omolaterale.

Assolutamente no

Il personale fa quello che può, visto che da 2 mesi lavora senza essere pagato, quindi complimenti a tutti per il volontariato.

il personale.
pulizia, mancanza di personale, cibo.

Ringraziamento Dr. Di Francesca Massimiliano

Sono rimasta sorpresa della presa in carico della paziente, mia zia, soprattutto per l'intervento psicologico previsto all'interno del reparto di riabilitazione fisiatrica in cui è stata allocata.
Il Dott. Di Francesca Massimiliano ha ottimizzato una terapia farmacologica e ha creato una alleanza e compliance terapeutica degna di nota.

Difficoltà di deambulazione.
Intervento psicologico, accuratezza e competenza nella fase psicodiagnostica per la stesura di un piano psico-farmacologico specifico per quel paziente e non solo focalizzato sul sintomo.

ottimo luogo per lungodegenti

il posto e' bello e ben tenuto. Non c'e' sovraffollameno. E' decisamente un luogo adatto alla lungodegenza.

Post operatorio per frattura prima e dislocazione del femore poi; carcinoma alla mammella.
medici competenti, che hanno provveduto subito a far avere alla nonna il materassino antidecubito; fisioterapisti preparati; possibilita' con un piccolo supplemento di avere una camera singola grande e con bagno.
l'eta' media dei pazienti e' molto alta e le patologie spesso molto complesse sono accentuate dalla senilita'.
L'ambiente e' piuttosto triste.

postoperatorio dislocazione femore

la mamma, proveniente dal CTO e, in precvedenza da Villa Iris, a Pianezza, dove la diponibilta' dei medici lascia molto a desiderare, si trova ora in una struttura molto ben tenuta, all'interno di un parco, con medici e personale in genere, disponibili, attenti, solari. Mi sento molto piu' tranquilla rispetto a tutte le altre strutture nelle quali la mamma e' stata ricoverata in precedenza.

postoperatorio dislocazione femore.
Ottimi fisiatri, visite accurate, personale preparato e disponibile secondo piano, ottima posizione.
un pochino labirintico, ma in un giorno ci si orienta.

Grande aiuto

Ho avuto ricoverato mio padre per circa 55 giorni con esiti da ictus cerebrali. Prima di andare avevo qualche perplessità che però si è rapidamente fugata, osservando già all'ingresso l'attenzione professionale e la disponibilità dimostrata dal personale, nonostante lo stato di mio padre. Aveva già due piaghe ai talloni ed al sacro che alla dimissione si erano notevolmente ridotte. I medici mi hanno spiegato quale poteva essere l'evoluzione e ci hanno preparato a quello che ci aspettava. Gentilissimi e professionali i terapisti, così come gli infermieri, nonostante il carico di lavoro sia su mio padre che sugli altri pazienti, ed adesso che il papà lo gestiamo in casa comprendiamo anche certe regole che magari non apprezzavamo appieno durante il ricovero. Posso dire di essere soddisfanto della struttura e magari cercherò di far nuovamente ricoverare il papà.

Esiti da Ictus cerebrale
Cortesia del personale, bella sistemazione, disponibilità.
Rigidità degli orari.

Post infarto ed esiti frattura dell'omero

L'assistenza mostrata l'ho trovata soddisfacente. Clima ambientale confortevole.
Cibo da dimenticare.
Organizzazione sufficiente. Alcuni punti di miglioramento sarebbero da adottare.
Il personale è preparato ed attento. Tra questi ricordo Caterina, Anna, Debora e Luana, particolarmente idonee a svolgere questo tipo di lavoro.
Il fisioterapista Alessio mi ha seguito con dedizione e capacità professionale.
Un particolare ringraziamento al Dr. Guadagnuolo, che mi ha assistito, unitamente alle infermiere e OSS.

Fisioterapia e successiva cura Covid (contratto in struttura).

Empatia e cura della relazione

Una persona a me molto cara è stata ricoverata presso la vostra struttura per tre settimane nel mese di marzo. Vorrei ringraziare in modo particolare il sig. Tudor per la serietà, la professionalità e la vicinanza mostrate durante il ricovero.

Riabilitazione fisioterapica dopo intervento chirurgico.

Esperienza più che buona

Mia madre è stata ricoverata per 40 giorni per recupero post ricovero al Mauriziano. Si tratta di una persona affetta da demenza e altre patologie. Ha fatto fisioterapia, si è trovata benissimo sia col personale che col fisioterapista. Ottima anche l'asssistenza del Dott. Guadagnuolo. L'unico problema è stato il rientro a casa: a Pianezza stava decisamente meglio!

Demenza, Parkinson.

Assistenza mamma

Volevo ringraziare e complimentarmi con tutto il personale per la professionalità e l'umanità dimostrate verso mia mamma, deceduta l'11 maggio 2016 in seguito ad un ictus ischemico cerebrale molto violento, che ha reso la mamma ad uno stato vegetativo.
La mamma è sempre stata assistita in maniera inappuntabile, mai in quasi 2 mesi di degenza ho trovato la mamma non cambiata o lenzuola sporche; anche i bendaggi per le piaghe antidecubito venivano sostituite regolarmente. E poi l'umanità: tutti si sono dimostrati sempre disponibili. Grazie ancora.

Ictus ischemico.

Assistenza ottima

In seguito ad un intervento di endoprotesi, mia mamma è stata ricoverata per riabilitazione. Cercando informazioni tra le strutture che mi erano state indicate dall'ospedale presso il quale l'intervento è stato effettuato, ho notato che questa struttura era molto consigliata, quindi ho voluto verificare. E' stata un'ottima scelta poichè: tutto il personale medico e paramedico è risultato competente, eccellente e gentile con i pazienti. Penso che tutto ciò sia dovuto all'ottima organizzazione di chi è a capo della struttura. Quindi ringrazio e consiglio ad altri questa casa di cura.

Riabilitazione in seguito ad intervento di endoprotesi all'anca.
medici; personale infermieristico eccezionale; fisioterapisti.
personale insufficiente.

Rimesso in piedi

Il 23 gennaio viene ricoverato mio padre, 86 anni, per una riabilitazione dopo ricovero per broncopolmonite al Mauriziano.
Lo hanno rimesso in piedi grazie al personale infermieristico e assistenziale, gentile ma energico, ed alla Dr.ssa Artesani.

Riabilitazione Post Broncopolmonite.
Struttura e personale validi.
Il cibo.

programma di riabilitazione

Mio padre, 67 anni, proveniva da una struttura di secondo livello (permanenza 3 mesi) ed è stato trasferito al Papa Giovanni per un programma di riabilitazione di 45 giorni. La fisioterapia ha sortito buonissimi effetti, i miglioramenti sono stati evidenti. Il personale medico e i fisioterapisti sono ad un buonissimo livello. La struttura è accogliente ed il personale gentile. C'è da dire che comunque il personale infermieristico è numericamente insufficiente per gestire tutti i pazienti, numerosi, del reparto e a volte capitano ritardi o "inefficienze". In ogni caso con buon senso ed educazione si può andare avanti e tutte le richieste fatte, con un po' di pazienza, sono state esaudite. In reparto ci sono veramente pazienti di ogni tipo, non autosufficienti, da controllare, cambiare ecc. e le infermiere fanno il possibile.
Il parco è molto bello e il bar al piano terra molto utile per fare un break. Anche l'orario di visita, dalle 12.30 alle 19.30 permette ai parenti di fare buona compagnia al proprio famigliare o amico, cosa molto importante perchè non si senta abbandonato.
In generale comunque l'opinione è positiva. Ovviamente ci vuole sempre un certo spirito di adattamento di base e buona educazione.

Esiti da ictus.
Fisioterapisti.
Poco personale infermieristico di reparto, che deve fare tutto (pulizie, servire i pasti, cambiare i pazienti, dare le medicine).

ICTUS - 2 MESI DI RIABILITAZIONE

OTTIMA ESPERIENZA, CURE PRECISE, PERSONALE MEDICO COMPETENTE E PREPARATO; 2 MESI SONO STATI LUNGHI, MA LA STRUTTURA HA FATTO IL POSSIBILE PER VENIRE INCONTRO ALLE PROBLEMATICHE DI PAZIENTI SPESSO NON AUTOSUFFICIENTI E CON INVALIDITA'.

RIABILITAZIONE POST ICTUS EMORRAGICO
STRUTTURA STUPENDA, MEDICI PREPARATI, BAR INTERNO, PULIZIA
IN GENERALE NESSUNO

bella struttura ma il personale..

personale medico e fisioterapisti molto bravi.
personale infermieristico maleducato e sgarbato.

rottura femore
poca cura per il paziente e personale infermieristico negativo

Deprecabile

Spero che questo mio sfogo faccia capire che è meglio non portare i nostri cari presso questa struttura: il 17 ottobre abbiamo portato mia suocera per riabilitazione dopo intervento per frattura del femore sinistro. Mio suocero, che stava con lei dalle 12.00 alle 19.00, mi riferiva che il reparto era mal organizzato, vi era poco personale e soprattutto avevano solo una bomboletta di ossigeno (quelle piccole da passeggio) a disposizione; infatti una volta che mio suocero aveva portato la moglie giù al bar, è arrivato l'infermiere dicendo che doveva prenderle la bomboletta che serviva ad un altro paziente! Inoltre mia suocera aveva le calze antitrombo e mio suocero glie le ha tolte poi a casa il 28 novembre, scoprendo così che aveva un tallone in necrosi!!!!! mai controllato.
Poi le è venuta la polmonite e dopo 6 giorni è stata portata al p.s. e non è più tornata a casa!!!

possiamo dire il bar.
attrezzature; presidi medici; presenza medica; umanità (non permettevano a mio suocero di entrare prima del pasto per aiutarla, così il più delle volte, non riuscendo a mettersi la dentiera, non mangiava!); pulizia pazienti: li lavavano pochissime volte ai cambi pannoloni.

Riabilitazione

Purtroppo mia nonna è stata mandata in questa clinica per riabilitazione, ma dopo un solo giorno me la sono portata a casa perché la trattavano male, e non è l'unica... Premetto che avevo letto queste recensioni, ma credevo che magari dipendesse da medico a medico, ma purtroppo tutto quanto si è dimostrato essere veritiero. I termosifoni sono spenti e ci sono odori insopportabili... da non crederci.
La vicina di mia nonna delle volte suonava e nessuno arrivava e facevano attendere. Lasciavano gli anziani fare i bisogni sia secondari mettendo una traversina che dopo ore cambiavano..

Esiti da intervento all'anca in paziente anziano.

esperienza molto molto molto negativa

Ho mia zia ricoverata in questa struttura, dieci giorni dopo il ricovero ovviamente durante la mia unica assenza le sono stati tagliati i capelli, tranciandoli dalla coda con la quale, di abitudine, ero solita a pettinarla. Ho informato dell'accaduto il medico, la capo sala e il primario chiedendo anche il nome della persona che si era permessa di compiere il gesto. Nonostante all'inizio siano stati tutti di parte, chiedendomi anche scusa per l'accaduto non essendo mai capitato e rassicurandomi che avrebbero preso provvedimenti disciplinari, alla fine mi hanno risposto che sanno chi è la persona ma che non sono tenuti a darmi il nominativo e non sono certa che abbiano preso dei provvedimenti. Le somministravano pasti senza protesi dentaria, l'igiene è pessima ed è sempre intontita. E' vero che mia zia ha la demenza senile, ma non per questo devono approfittarsi di lei.....

SONO MOLTO DELUSA! MA E' QUESTA LA FINE CHE CI ASPETTA?

riabilitazione a seguito rottura del femore.
posizione della struttura.

esperienza molto negativa

molto gentili le signorine alla reception, la signora del bar e il parrucchiere. Buona la competenza medica in generale, ma per quanto riguarda l'assistenza, il personale è antipatico e sgarbato, disposto a nulla che possa alleviare lo stato di degrado e di perdita della dignità che si accompagna all'essere vecchi, malati e non autosufficienti.

ictus
posizione della struttura.
il personale.

esperienza negativa

personale sgarbato, assistenza minimo livello, non viene adattata l'assistenza alle esigenze del paziente, ad esempio se la paziente per urinare potrebbe utilizzare la padella, perche' mettere il pannolone? i pazienti mangiano in camera, non vengono portati in soggiorno, riabilitazione a mio avviso vuole anche dire mangiare con una postura corretta ad un tavolo, magari parlando con altre persone.

riabilitazione post ricovero prolungato
molto bella la posizione dove si trova la struttura

Valutazione complessiva ospitalità

L'assistenza mostrata non l'ho trovata del tutto soddisfacente. Clima ambientale poco confortevole.
Cibo buono, pulizia buona.
Organizzazione che lascia a desiderare. Molteplici spunti di miglioramento sarebbero da adottare. I pazienti sono prima di tutto persone con la loro dignità e degni del massimo rispetto e cortesia, non sempre presenti nella mia esperienza. Il personale, preparato, in alcuni casi si è dimostrato privo della delicatezza necessaria per svolgere questo lavoro.

Riabilitazione motoria.

Riabilitazione protesi anca

Da chiedersi perché il s.s.n. si convenzioni con strutture simili. Non consiglio la struttura.

Riabilitazione protesi anca.

Riabilitazione post frattura femore

Pessima esperienza personale. Medici poco presenti. Pasti immangiabili.

Incredibile

La zia di mio marito è stara ricoverata per la riabilitazione, ha 84 anni ed è caduta in casa; quindi ci hanno consigliato questa struttura. Dopo 4 giorni di ricovero all'interno della struttura si è rotta il femore ed è stata portata all'ospedale di Rivoli. Peccato che nessun parente sia stato avvisato della cosa! Per fortuna un nipote ha telefonato ed è stato informato di quanto è successo ed invece di riprenderla per la degenza e la riabilitazione, hanno chiuso la pratica senza dire niente! Ora la zia è stata dimessa dall'ospedale e quindi dobbiamo fare tutte le pratiche di nuovo.. Sinceramente spero non la rimandino qui, visto la solerzia che hanno avuto nell'avvisare i famigliari!

Riabilitazione.

Degenza di mio padre

Mio papà è tornato a casa oggi, dopo il periodo di riabilitazione post frattura/intervento al femore. Il cibo lascia molto a desiderare, e i medici sono poco presenti e soprattutto poco gentili. Nulla da dire sugli infermieri e sui fisioterapisti. Il mio ringraziamento sentito e di cuore va a Tudor, Patrizia, Franco e Victoria: questi sono gli infermieri di cui conosco il nome e di cui posso parlare solo bene per competenza, professionalità, educazione e gentilezza, ma tutto lo staff infermieristico è all'altezza. Un grazie sincero anche a Stefano, il fisioterapista che, con tanta pazienza, ha spronato ed aiutato mio padre a rimettersi in sesto.

Riabilitazione post frattura femore sx.

Visite on line..

Sulla Papa Giovanni XXIII nulla da dire per quanto riguarda l'assistenza e pulizia, struttura accogliente, operatori sempre in movimento sobbarcati di lavoro al limite della sopportazione! Una infermiera e due OSS per reparto, composto da 30 pazienti per l'80% allettati.. per cui l'opera del personale e' piu' da lodare, fanno quello che possono e lo fanno bene anche se con il cuore nel cassetto al riparo da emozioni. L'organizzazione e' ottima, dopo di che andiamo nel difficile quando parliamo di competenza e voglia di lavorare da parte dei medici. Non a caso ho chiamato la struttura non Papa Giovanni, ma "visita on line": questa e' l'impressione che si ha. Il medico ti visita almeno nel reparto nel quale sono stato circa tre mesi e mezzo con un metodo bizzarro ossia: sulla soglia della stanza con in mano la cartella clinica decide la terapia ed anche se stai bene pochissime domande, anzi, si puo' dire niente. A questo punto vale la pena abbonarsi a queste pagine mediche on line secondo me, ci seguirebbero meglio.. Sì perche' anche dal vivo ti seguono a distanza e quando fai qualche domanda piu' specifica sembrano scendere dalle nuvole. Dico questo perche' dopo l'amputazione nessuno si e' accorto che il mio moncone non andava bene a causa di sporgenza ossea, la quale non mi permette di camminare bene. Io sto tentando di non rioperarmi, sono nelle mani del tecnico ortopedico con la speranza che con qualche modifica alla gamba riesca a farmi camminare ed evitare l'operazione. Non parliamo dei fisiatra, fantasmi ed anche poco competenti. Bravini invece i fisioterapisti, ma sono piu' degli allenatori meccanici, non vanno oltre, hanno una visione ristretta del loro compito rispetto alla riabilitazione deambulatoria, al di fuori della concezione meccanica non sanno dove mettere le mani. Questa colpa io la attribuisco ai fisiatri, pressoche' assenti sotto l'aspetto diagnostico e curativo. Per il resto vengono ogni giorno in palestra per la presenza e la solita visita on line. Forse se invece di tagliare le spese pensassero ai pazienti, forse gli stessi operatori, medici compresi, ritroverebbero la loro scienza mi auguro. Così voglio pensare, sarebbe assurdo credere che siano davvero così. Se sei mentalmente attivo forse te la cavi, diversamente sei alla loro mercè, ma questo credo sia una cosa che appartenga al proprio cuore. Ahh già, ho prima detto con il cuore nel cassetto..
FERRIERI GIANCARLO

Riabilitazione per amputazione arto sinistro, artereopatia cronica ostruttiva polivalente con claudicazio intermittentis arto destro da relativa trombosi pregressa arto destro.

Riabilitazione post frattura femore

Un nostro caro amico di famiglia si trova presso questa struttura da oltre un mese. Io vado praticamente tutti i giorni da lui, quindi ho modo di verificare quotidianamente la situazione. Ad eccezione di un paio di OSS e di un'infermiera particolarmente sgarbate e prepotenti nei confronti dei degenti (è capitato per esempio che una di queste OSS svegliasse i degenti urlando la mattina, levando materialmente via le coperte - e nessuno si deve permettere di trattare così le persone anziane e indifese, privandole della loro dignità di esseri umani). Comunque a parte alcuni spiacevoli episodi e alcuni "personaggi", ci siamo trovati bene. Ci sono OSS e infermiere dolcissime, umane, pazienti e disponibili che nulla hanno a che vedere con le arpie di cui ho parlato prima. Questo posto è immerso nel verde, c'è un bel bar al piano terra ed anche una cappella dove seguire la S. Messa al sabato pomeriggio se non sbaglio.

Riabilitazione post frattura femore.
alcune OSS e infermiere molto umane e dolcissime nei confronti delle persone anziane.
un paio di OSS e infermiere prepotenti e davvero poco disponibili;
pulizia bagno e stanza quasi inesistente;
mancanza di personale (per ogni piano due OSS e un'infermiera che devono fare di tutto e di più).

1.3

Inqualificabile..

Condivido tutto quello che ha scritto la signora Marianna, mia madre è stata mandata qui per una riabilitazione post frattura femore, il lavoro dei fisioterapisti è stato eccellente (dipendono da una cooperativa e non dalla struttura per fortuna). Ma peccato che quando mia madre stava ottenendo buoni risultati, due "signore" tanto gentili del personale (nessuno italiano) per metterla a letto- peraltro contro la sua volontà- le hanno fratturato la gamba in più punti; ed ovviamente loro negano. Faccio presente che mia madre ha 89 anni e dopo questa vicenda ha avuto un grosso calo fisico e psicologico. Comunque personale maleducato, medici compresi.
Poi a mia madre in tre mesi è stata fatta una solo doccia e le sono state sottratte, per non dire un'altra parola, molte cose personali.. a voi le considerazioni!!!!

1.3

esperienza negativa

Una degenza che forse si poteva risolvere in poco tempo è stata protratta con la storia di una presunta micro frattura alla tibia. Il percorso post operatorio di mia madre, ricoverata in questa struttura, è stata un'esperienza molto negativa sotto tutti i punti di vista. La competenza del personale medico si è rivelata mediocre. L'assistenza del personale OSS è scadente, vuoi per il numero di operatori, vuoi per la competenza professionale e la loro educazione. Mia madre era assistita, per l'igiene personale, da noi familiari visto che il personale non si preoccupava neanche di cambiare la biancheria intima. In 42 giorni di degenza mia madre ha potuto fare due docce!!! Più volte sono stato costretto ad alzare la voce per ottenere che il riscaldamento restasse in funzione, per evitare che mia madre venisse messa a letto alle ore 19:30, per pretendere la pulizia del bagno. In 42 giorni di degenza (sono andato in struttura tutti i giorni) ho visto saletta di ritrovo del 1° piano Unità 5 non pulita per giorni e giorni, corridoi sporchi con macchie che controllavo di giorno in giorno, ausilii usati nel bagno (rialzo del water) sporco di escrementi usato in comune con più bagni. Per concludere, ho firmato le dimissioni e portato via mia madre con un inizio di piaga nella zona sacrale.

RIABILITAZIONE POST FRATTURA FEMORE.
Se ci sono io non li ho notati.