Villa S. Giuseppe di Anzano Del Parco

3.1

Ottima struttura!

Ottima struttura, personale qualificato ed attento. Mia mamma è stata seguita dalla Dott.ssa Mingoia, molto professionale e disponibile, chiara nel recorso della rialibilitazione e nelle dimissioni. Anche i fisioterapisti davvero speciali! Consiglio vivamente.

Riabilitazione post protesi ginocchio, donna di 81 anni.

Riabilitazione neurologica

Mio nonno è stato ricoverato post ictus per la riabilitazione neurologica. Premetto che di gente nella sua condizione ne ho vista poca durante i suoi quasi due mesi di degenza, probabilmente perché la struttura non è preparata ad accogliere questi pazienti (avrebbero potuto rifiutarlo). Detto ciò, il primo giorno l’hanno fatto cadere dalla sedia a rotelle. Hanno omesso di dirci, nonostante venisse loro richiesto ripetutamente, che aveva una piaga da decubito delle dimensioni di un uovo. Veniva idratato con le flebo solo dietro nostra richiesta. Ha avuto una crisi ipoglicemica diagnosticata, per caso, dopo due giorni quando ormai era in uno stato quasi comatoso. Era praticamente impossibile avere un colloquio, anche solo telefonico, coi medici perché la sua dottoressa era sempre irreperibile. É stato trasportato al PS del Sant’Anna due volte a distanza di 48 ore per lo stesso problema e, entrambe le volte, si è fatto tre giorni in PS solo perché i medici di guardia probabilmente non hanno letto quanto c’era scritto sulla prima lettera di dimissione dal PS.
Dopo circa 10 giorni dal suo arrivo presso la clinica, ci hanno chiamato dicendo che lui non era collaborante durante la fisioterapia: spiegatemi come può un uomo cui fanno assumere psicofarmaci e sedativi (di cui noi abbiamo scoperto il dosaggio solo con la lettera di dimissioni) svolgere qualsiasi tipo di attività.
Per concludere, é stato dimesso con catetere gonfiato a 60 ml anziché 10 ml.
L’unica nota positiva di questa clinica sono secondo me gli OSS, sempre molto disponibili e gentili.

Ictus ischemico.

Esercizi posturali per stenosi lombare

Ambiente molto pulito, personale preparato e competente, in particolare modo Davide; sono stata seguita da lui e mi sono trovata veramente bene. Persona paziente e molto umana, davvero bravo.
Consiglio la struttura a tutti.

Stenosi lombare.

Riabilitazione efficace

Mia mamma è stata trasferita presso la struttura per riabilitazione post protesi ginocchio a giugno 2022. Ero un po' preoccupata dopo aver letto alcune recensioni negative. La nostra esperienza è stata decisamente positiva, personale professionale e disponibile ed educato (il che non è così scontato). Mia mamma si è trovata molto bene. Ora ho saputo, con piacere, che anche mio papà sarà trasferito a Villa San Giuseppe per la riabilitazione.

Riabilitazione protesi ginocchio (intervento in altra clinica).

Ecodopplergrafia cardiaca

Dopo un infarto, ho dovuto preparare gli esami per la visita di controllo e mi sono recato a villa San Giuseppe per un'Ecodopplergrafia Cardiaca, un esame molto importate.
Il tutto è durato forse 2 minuti.. Tutto di fretta!
Come fidarsi?
Ripeterò l'esame da un'altra parte!
Eppure paghiamo tasse per avere una sanità affidabile. Spero sia solo una mia sensazione....ma c'è qualcosa che non funziona.

Cardiopatia - paziente infartuato.

Elettromiografia, ottima professionalità

Dopo la mia precedente esperienza di una settimana fa, che era stata negativa, devo riconoscere la bravura e l'eccellente professionalità del dott. Binda Mauro nello svolgermi un'elettromiografia all'avambraccio destro (elettromiografia risposte riflesse, velocità di conduzione nervosa sensitiva e di conduzione motoria) e anche la richiesta a farmi richiamare per sopperire alla mancanza della precedente dottoressa incaricata. BRAVISSIMO!!!!! GRAZIE MILLE!

Formicolio avambraccio dx.

Ringraziamenti a tutta l'equipe medica e infermieristica e fisioterapica per il sostegno morale, la cordialità e la professionalità per tutto il periodo di degenza, lungo ma piacevole, nella ripresa della mia autonomia.
Un infinito grazie e un grosso abbraccio a tutti.

Esiti di frattura del femore.

Riabilitazione frattura femore

Mia nonna Rosa è tornata a casa oggi: sono stati bravissimi, professionali e perfino affettuosi. Tutto il personale è stato impeccabile e non smetterò mai di ringraziarli perché hanno fatto più del loro dovere. In particolare il pensiero va al fisioterapista Alessio: un angelo.

Riabilitazione frattura femore.

Competenza, disponibilità, serietà

Mi reco abitualmente per la cura delle mie patologie: trovi sempre disponibilità, grande competenza e gentilezza. Personale di sala gentilissimo e disponibile. La consiglio anche per i tempi di attesa più brevi rispetto al resto della provincia.

Asma, tendinite, artrite.

Ottimo risultato ottenuto dalla riabilitazione, che ho effettuato a seguito di intervento di protesi di ginocchio.

Riabilitazione.

buona struttura

Ho accompagnato mia mamma per un ecodoppler, non conoscevo la struttura pur abitando nei paraggi ma è una valida alternativa agli ospedali di zona in quanto i tempi di attesa sono minimi (ci hanno dato l'appuntamento dopo 1 settimana). Inoltre l'ambiente è moderno e pulito.

Eco-Doppler degli arti inferiori.

Riabilitazione post intervento

Farmaci diversi da quelli prescritti dall'ospedale che mi ha operato.
Mi sono sentito trascurato e mal trattato in generale.
Cibo pessimo.
Sabato, dopo l'ennesimo trattamento non idoneo, ho deciso di andarmene.

Riabilitazione.

Elettromiografia

Giungo in clinica con prescrizione x elettromiografia semplice ad entrambe le mani per sospetto tunnel carpale. Pago un ticket di €21 ma l'impiegata mi avvisa che sicuramente ci sarebbe stata una integrazione dopo la visita. L'esame dura all'incirca 4 minuti, esco con il referto più 2 altre impegnative integrative che mi costano altri €52. Chiedo spiegazioni e mi viene detto che è un esame costoso. Possibile che in 3 minuti (carta alla mano con tanto di orario) riescano a farmi 3 diversi tipi di esame strumentale? Non è che, visto che già l'impiegata me lo aveva anticipato, dietro a tutto ciò ci sia un gran business?? 75 euro per una elettromiografia in convenzione, mi sembra davvero molto. Oggi contatterò l'ATS di Como per eventuali delucidazioni.

Elettromiografia per tunnel carpale.

Esperienza negativa

Mi sono rivolto a questa struttura in data odierna 18.09.2018 su suggerimento del mio medico curante.
Mi sono trovato difronte ad un medico a cui ho mostrato una precedente risonanza magnetica, effettuata qualche anno prima.
La osserva e con mio stupore non nota nulla di strano, anche se vengono ampiamente evidenziate una evidente ernia discale ed alcune protrusioni nella fascia cervicale...
Mi visita (5 minuti) e mi comunica che sì, effettivamente c'è una contrattura nella fascia muscolare interessata e che "probabilmente" è dovuta all'ernia discale. Stende il referto e mentre si accinge a farlo, comunico che il mio curante aveva consigliato una RX morfodinamica. Mi sento rispondere: bene, provvediamo ad emettere la ricetta elettronica "Rx rachide toraco-dorsale morfodinamica" così il suo curante è contento.
Mi rimanda al neurochirurgo e fine della visita, totale 10 minuti. In pratica 28,50€ di ticket, soldi e tempo buttati.
Si possono erogare questi servizi al cittadino?

Dorsalgia - Ernia discale.

Riabilitazione post frattura al femore

Mia nonna è stata ricoverata per la riabilitazione di una frattura al femore. I medici sono veramente competenti e disponibili, ma il resto del personale assistenziale è pessimo. Innanzitutto quasi mai reperibile, anche per necessità urgenti: si è rotto il tubo del catetere e han lasciato la persona bagnata di pipì per 4 ore. Ci han richiesto la presenza di un familiare 24/24h per assistere il degente; loro non davano nemmeno l'acqua, tanto che ci è stato detto in PS che la persona era gravemente disidrata.
Dopo 3 settimane è stata trasferita al PS del S. Anna con urgenza perché non si erano nemmeno accorti che la degente aveva un ictus in corso!! Ci hanno detto al PS che le condizioni della persona erano veramente gravi: oltre che la disidratazione e l'ictus, aveva anche piaghe da decubito in conseguenza al prolungato allettamento (non necessario).
Veramente sconsigliata!!

Esiti da frattura femore.

Esperienza negativa

Struttura molto bella.. peccato che il personale sia pessimo, tratta in modo irrispettoso i pazienti anche parlandogli in malo modo, perchè non hanno abbastanza personale per gestire i pazienti.
Sconsiglio fortemente questa struttura.

Frattura femorale.
Fisioterapisti.
Infermieri e OSS.

Pessima esperienza

Avevo letto il commento di Elisa prima che trasferissero mia nonna alla struttura di Anzano, ma avevo pensato che alla fine solo chi si lamenta ha la voglia e il tempo di farlo pubblicamente. Purtroppo mi sono dovuta ricredere subito. Confermo pienamente la recensione di Elisa: il personale è irrispettoso, poco preparato e indisponente. Non hanno alcuna cultura della cura del malato che, oltre a guarire fisicamente, ha bisogno di un tipo di conforto e supporto psicologico e deve essere innanzitutto trattato con il rispetto che compete alle persone anziane sole e indifese. Invece, in questa clinica hanno orari di visita dei parenti molto ridotti, non permettono nessun tipo di assistenza notturna e preferiscono sedare le persone piuttosto che lasciargli l'assistenza di un familiare. "Siccome sono in pochi", così hanno dichiarato, mettono a letto gli anziani alle 3 del pomeriggio e non li fanno più alzare fino al mattino dopo, anche quelli affetti da piaghe da decubito. Abbiamo trovato diverse volte la paziente sedata più del dovuto e non in grado nemmeno di alzarsi dalla sua sedia a rotelle: meno male che avrebbe dovuto fare riabilitazione! In base alla mia esperienza non consiglio questa struttura.

Riabilitazione ortopedica.
Fisioterapisti.
Personale infermieristico e OSS, gestione pazienti geriatrici, gestione orario di visita pazienti.

Personale irrispettoso

Dopo una settimana al Villa San Giuseppe mia nonna verrà trasferita a Menaggio domani, per fortuna!
Il personale infermieristico e OSS è maleducato, tratta i pazienti in malo modo, non li accudisce come dovrebbe.
Tutti i degenti si lamentano, ma pochi hanno le forze di agire/reagire.
Fortunatamente noi siamo riusciti ad ottenere il trasferimento.
I medici e il fisioterapista sono bravi e competenti, ma tutto il resto è da dimenticare!
Come è possibile aspettare 24 ore per una coperta, non ottenre dell'acqua ed essere trattati come se si desse fastidio?
Ma non c'è nessuno che controlla ?!?

riabilitazione dopo intervento femore.
medici, fisioterapista.

Riabilitazione motoria

Mia madre è rimasta 2 mesi in clinica, il massimo per legge.

Era in carrozzina e non autosufficiente. Le è stata fatta la doccia (bagno) solo 1 volta in 2 mesi. Non è mai stata portata in bagno a lavarsi in 2 mesi; é sempre stata pulita a letto. Eppure in bagno ci sono le docce e le sedute per mettere le persone che non riescono a camminare!

La sola volta che è stata lavata in bagno è dovuta al fatto che dopo innumerevoli lamentele, è stata lavata 2 giorni prima di essere dimessa.

Inoltre doveva fare 2 mesi di riabilitazione, era lì per quello. Eppure la riabilitazione è stata fatta solo a letto per tutto il secondo mese, con la scusa che aveva la diarrea.
Consultando altri medici, pare impossibile che in una clinica non siano riusciti a curare la diarrea per un mese intero. Arrivata a casa, aveva 2 o 3 scariche di diarrea, come anche in clinica, però la diarrea è stata curata in 2 giorni!

Inoltre, sempre altri medici, hanno asserito che dopo una scarica di diarrea poteva essere alzata, portata in palestra dove avrebbe DOVUTO fare la fisioterapia pagata dallo Stato e necessaria!

Potete immaginare una persona costretta a letto per 1 mese intero, senza mai essere stata messa sulla carrozzina, o alzata per un mese intero ??!!! potete immaginare cosa significa non essere lavati per 2 mesi..

Riabilitazione motoria.

Esperienza negativa

Avevo ricoverato mia nonna per riabilitazione post ictus. Nulla da dire riguardo a medici e fisioterapisti. Negatività assoluta per tutto il resto del personale: infermieri, OSS, OSA eccetera. E' successo che passavano a dare i pasti e lasciavano il primo ma si dimenticavano del secondo. Trattamento a livello umanitario uguale a zero. Sconsiglio il posto vivamente, se avete altre alternative (anche pagando un po' di più).

Riabilitazione post-ictus.
Fisioterapia.
Tutto il resto.

Reclamo per prenotazione visita medica

Sono 3 giorni che telefono per prenotare una visita medica, ma non risponde mai nessuno dopo 3 ora di attesa al numero indicato.

Elettromiografia
Il servizio telefonico delle prenotazioni visite mediche è assolutamente offensivo, inadeguato e inesistente